Vai al contenuto

Acquisto Compulsivo


Reimi Saionji 4

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti ragazzi.

Ultimamente sto pensando a quanto ormai viviamo nell'epoca del consumismo e di quanto pubblicità e mania di possedere le cose, prima di altri e mostrarli come "trofei" siano diventate ormai all'ordine del giorno.

Si potrebbe parlare di tantissime cose: auto, abbigliamento, smartphone, computer ecc ecc...ma così sarebbe un discorso lunghissimo e quindi ci concentriamo sui videogames.

 

La prima domanda è: quanto ci servono davvero i giochi e le console che compriamo? Quanti giochi di quelli che poi compriamo, li usiamo come dovrebbe essere fatto?

 

Io mi sono fatto alcune domande e diciamo che, ho un pò la mania di comprare cose, non necessariamente che alla fine mi servono.

A livello di giochi, potrei stare senza comprare nulla 4 se non 6 mesi...ne ho davvero tanti: Doom 4, Child of Light, Mirror's Edge Catalyst, Life is Strange, Zombie, Sunset Over Drive, Dead Space, PES 2016, NBA NK16...e poi altri che reputo di minore importanza che mi sfuggono.

 

La mia attenzione tuttavia è riposta sempre in cose che devono ancora uscire: volevo comprarmi il VR ma mi sono reso conto che allo stato attuale è una spesa secondo me un pò forzata, la Xbox One S, non ha alcun senso per me che non ho ne la TV 4K ne una linea a fibra ottica (sennon che è fighissima e ha alcune migliorie funzionali legate al pad)....sto pensando a NX, di cui si sà poco o nulla, se non che la produce Nintendo, ma il passato mi ha insegnato che la grande N è una lontana parente di quella che fù la gloriosa azienda a cavallo tra gli anni 80 90.....la spesa più "logica" per me sarebbe Scorpio che però esce tra 18 mesi, senza contare tutti i giochi che usciranno da qui alla primavera...

 

Tengo a sottolineare che la mia non è una cosa "patologica", riesco a tenere sott'occhio la mia voglia di giocare cose nuove...non è che ogni settimana ricarico la postpay e compro su amazon....ma ho anche una tendenza a non essere felice di ciò che ho.

 

A voi capita mai questa cosa?

 

Aspetto pareri!

Modificato da Reimi Saionji 4

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia un virus inserito nel DNA femminile dalla notte dei tempi, abbiamo tutti gli stessi problemi, scarpe ed ovviamente borse :asd:

 

Sembri mia moglie che mi fa i discorsi quando si vuole prendere un paio di scarpe, ma ha i sensi di colpa visto che ne ha un magazzino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembri mia moglie che mi fa i discorsi quando si vuole prendere un paio di scarpe, ma ha i sensi di colpa visto che ne ha un magazzino...

compramene uno anche a me và...uno più uno meno... :asd:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia una sorta di patologia, hai la possibilità di comprare di tutto e nonostante non hai finito (e talvolta nemmeno quasi iniziato) il gioco precedente, già sei lì pronto ad acquistare il prossimo.

Magari ogni volta dici che la smetti, che ti fermi li e recuperi i giochi vecchi, ma poi esci il nuovo gioco figo è sbam, ci ricaschi...

Conosco altre persone che hanno questo tuo stesso problema sui videogiochi, ed ogni volta li "cazzeo" (termine perfetto) e cerco di fargli capire invano che sta accatastando una marea di titoli senza averli giocati, e sopratutto che sta spendendo una marea di soldi in modo sbagliato, ma nulla, non funziona.

Esattamente come detto all'inizio, è una vera e propria patologia...un po come il vizio per l'azzardo, ed è totalmente sbagliato per il mio modo di vedere le cose, poi ognuno spende i suoi soldi come vuole, per carità ...ma credo che bisogna avere anche un po di auto controllo.

 

A me capita? Mai, ho abbastanza soldi da parte da potermi comprare tutta la linea up Next gen, compresa scorpio e neo, ma voglio dare un valore ai soldi che ho guadagnato.

E anzi, raramente compro qualcosa, cerco di darmi una regolata..voglio che il mio budget sia sempre in salita e mai in discesa.

 

Ultimo acquisto d1: Fallout 4

Prossimo D1: Forza Horizon 3

 

Un anno di distanza come puoi vedere, per il resto ho comprato solo giochi a basso prezzo, ho sfruttato i titoli che hanno un infinitá longevità (Ark, Halo 5, titoli che tuttora gioco) e quelli regalati dal live, che a volte ti intrattengono il giusto (the crew ormai ci gioco da quando l'hann messo e non mi ha ancora stancato)

 

Un consiglio che ti posso dare è, vieni sul live, aggiungi persone, fai gruppo e giocate qualcosa di divertente insieme....i giochi durano molto di più.

Non so, conpra anche tu Fh3, così ti aspetto nella mia crew che giocheremo in tanti, stai sicuro che ti durerà molto più del solito.

Modificato da Hulong Zhan Shi
  • Upvote 1
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma così ti auto castighi....ci vuole equilibrio in tutto okey, su questo sono d'accordo, ma ricorda anche che a volte i soldi vanno spesi anche per il semplice piacere di farlo. Se non fosse così l'economia andrebbe molto peggio di come và oggi. Vale per tutto chiaramente, non solo videogames.

Sai quante persone conosco che spendono 3000 euro al mese di bar/ristoranti? quante che li spendono in viaggi? quanti in beni di lusso? tantissime.

A me piace farlo essenzialmente x i videogames ma anche altre cose che ho elencato anche se in maniera molto inferiore.

 

Compro quasi sempre online, ma a volte non ti nascondo che compro un gioco a 70 euro e non a 50-55 per farmi un giro al centro commerciale e parlare col ragazzo di Opengames che lavora li.

 

Per quanto riguarda i giochi che non finisco e che quindi rimango in sospeso, è chiaro che non si tratta di Uncharted 4, Doom, Quantum Break...solo per citarne alcuni, la maggior parte li porto a termine, ma a volte comunque comprare qualcosa fà star bene la persona, basta che questo non arrechi danno a terzi, questo è il mio punto di vista.

Poi ovvio che prima devi mangiare e pagare cose di prima necessità.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma così ti auto castighi....ci vuole equilibrio in tutto okey, su questo sono d'accordo, ma ricorda anche che a volte i soldi vanno spesi anche per il semplice piacere di farlo. Se non fosse così l'economia andrebbe molto peggio di come và oggi. Vale per tutto chiaramente, non solo videogames.

Sai quante persone conosco che spendono 3000 euro al mese di bar/ristoranti? quante che li spendono in viaggi? quanti in beni di lusso? tantissime.

A me piace farlo essenzialmente x i videogames ma anche altre cose che ho elencato anche se in maniera molto inferiore.

 

Compro quasi sempre online, ma a volte non ti nascondo che compro un gioco a 70 euro e non a 50-55 per farmi un giro al centro commerciale e parlare col ragazzo di Opengames che lavora li.

 

Per quanto riguarda i giochi che non finisco e che quindi rimango in sospeso, è chiaro che non si tratta di Uncharted 4, Doom, Quantum Break...solo per citarne alcuni, la maggior parte li porto a termine, ma a volte comunque comprare qualcosa fà star bene la persona, basta che questo non arrechi danno a terzi, questo è il mio punto di vista.

Poi ovvio che prima devi mangiare e pagare cose di prima necessità.

Auto castigo? non proprio, perché comunque quando ci sono offerte e mettono giochi a 20-30€, li prendo ( e magari anche in condivisione pagando la metà )

Evito di comprare giochi al D1 per non spendere 70€ ( o 35€ in condivisione ) ma appena li scontano ad un buon prezzo, accatto tutto.

 

Per dirti, qualche mese fa ho recuperato:

 

Dark souls 2 remastered

Handsome collection

Life is strange

 

tutti e 3 a 25€ ( condivisione + store esteri, erano in sconto )

Con un po di pazienza, si prende tutto....! Il problema è averla, qualche volta ammetto che cedo anche io :asd:

 

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.

ps: occhio agli store stranieri, ho sentito che non è legalissimo a volte...poi parlo per sentito dire, occhio all'account.

pss: conosci consoleplanet? ha il 90% dei giochi in uscita al day one per 50 euro, contro i 65 70 di amazon e ladristop.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai compro al D1 solo tramite le permute di MW,altrimenti aspetto che cali di tanto il prezzo...a me più che altro capita il contrario : non riesco più a spendere soldi per i videogames all'infuori delle permute nonostante siano una mia passione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh si, ti capisco! Quqnti giochi ho da finire, quanti ho da iniziare, e quanti ne vorrei già comprare! Conto di finirli prima di bf1 e foza horizon 3, ma nn ho proprio voglia: o non mi hanno preso, o dentro il mio cervello quell effetto novità si è perso. Quest ultimo è secondo me il responsabile degli acquisti compulsivi: essere sulla cresta dell onda delle nuove uscite, correre per il D 1.

Il consiglio che dò a tutti e soprattutto a me, è di cercare piacere non negli acquisti di cose materiali. Un esempio? Quanti americani costruiscono qualcosa nei loro garage? Secondo me è un ottimo passatempo. Oppure iniziare un nuovo sport di gruppo, appassionarsi ad altro.

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo che scrivi è verissimo.....siamo portati a comprare cose nuove perchè pensiamo che, l'erba del vicino è sempre più verde.

Quante persone su internet fanno scambio alla pari tra xbox one e play 4, oppure tra iphone 6s e galasy s7?? solo per citare alcuni esempi, poi si, i giochi di oggi oggettivamente sono un pò troppo simili tra loro e siamo in cerca della "novità" e su questo l'E3 è stata una bella mazzata! :asd:

 

Sugli sport di gruppo mi trovo d'accordissimo, a me piace il pugilato, sulle cose da fare da solo, sono un pò pigro e voglio comunque la spalla che mi "supporti". :asd:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a me, ma piano ne sono uscito. Dopo un po' che accumulavo titoli, anche validi, che rimanevano a prendere plovere, mi sono fermato a riflettere e ho cominciato a ponderare gli acquisti. Il primo passo è non acquistare al day one e nelle prime due settimane, se non si è veramente interessati all' acquisto. Può essere dura, perchè i siti tendono a pompare l' hype, ma ci vuole un po' di forza di volontà; in breve capirai se effettivamente ti interessava o meno il gioco. Le storie e le campagne scialbe di alcuni titoli odierni dovrebbero aiutare nel capire come muoversi. Un altro esempio: non è detto che un titolo osannato da tutti e che colleziona 9 piaccia a tutti. I 9 se li merita, ma io devo decidere con la mia testa e secondo i miei gusti.

Corv90.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente.
Da quando lavoro sto spendendo come una ****.

Giochi retail al D1 non ne compro praticamente nessuno, ma come vado sui siti di key per pc allora ciaone soldi. Ok che li pago 1/3 del D1 ma comunque ho riempito la libreria di steam di roba che dio solo sa quando finirò (ho tipo 350 titoli o una roba simile).

Sarà che per anni ho dovuto trare la cinghia perchè i miei erano in situazioni economiche sempre strettissime e ora mi sto sfogando.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tumber dopo una attenta riflessione....devo darti ragione. Sta cosa ce l'ho anch'io e devo uscirne, sopratutto in ottica futura quando i miei soldi dovranno essere dedicati a tante altre cose ( se Dio vuole ), dato che al momento vivo con i miei e non ho un lavoro fisso....

 

Oggi ho comprato il Pad Elite dell'Xbox One e benchè sia sicuramente ben realizzato non vale assolutamente i soldi che costa, tantopiù che col pad originale mi trovo da Dio e non gioco quasi mai online....cmq 150 sacchi via, un giro a Salerno che per chi non c'è stato è davvero bellissima....e 20 euro potenzialmente buttati dato che su consoleplanet sta a 130, e se ricaricavo la postpay lunedì mercoledì era già mia....ma...il giro me lo sono fatto, ho passato un bel pome, a volte uno deve pur "sforare", io lo faccio un pò troppo di frequente.

 

@mommox, è capitato a me a marzo, quando ho ricevuto un pagamento abbastanza cospicuo per un lavoro che feci nel 2012.....cavolo 350 giochi da giocare non l'avevo mai sentito :asd: :)

A parte gli scherzi io devo darmi una regolata, solo sui Day One, la vedo difficile... :drunken:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si si io ovviamente dicevo giochi "single player".

Io più o meno 15-20.

Ho la media di 1 gioco al mese, poi dipende anche dai giochi e dal periodo, in estate gioco molto poco, oppure se gioco 2 titoli che mi interessano molto li finisco in 20 giorni: Alan Wake e Quantum Break li ho giocati uno appresso all'altro finiti in pochissimo tempo <3

Modificato da Reimi Saionji 4

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...