Vai al contenuto

E3 + Summer Game Fest


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Niente raga quest'anno per me è stato il moglior E3 di Microsoft da anni... forse anche il migliore... 

Dopo un applauso per l'extended showcase di ieri! Devono tenere questa formula perche a me piace un sacco sentire i Devs scendere sul palco e parlare dei loro giochi. Quindi questa formula è perfetta... la conferenza principale che mostrano i giochi senza troppe parole e un evento dove lasciano spazio ai devs... bravissima Microsoft! 

Modificato da aheadrex
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Sebbene il piano originale fosse quello di riportare la fiera videoludica a Los Angeles, l'Electronic Entertainment Expo 2022 (E3) si svolgerà esclusivamente online. La decisione presa dall'Entertainment Software Assosiaction (ESA) è dovuta al crescente numero di contagiati da Coronavirus a seguito della diffusione della variante Omicron.

"A causa dei continui rischi per la salute legati al COVID-19 e al suo potenziale impatto sulla sicurezza di espositori e partecipanti, l'E3 non si terrà di persona nel 2022", ha confermato l'ESA in una nota rivolta a GamesBeat. "Siamo comunque entusiasti del futuro dell'E3 e non vediamo l'ora di annunciare presto maggiori dettagli".

Ciò significa che lo show a tema videoludico si svolgerà online quest'estate per il secondo anno consecutivo, dopo che lo spettacolo di giugno 2021 si è già trasformato in un evento virtuale e la totale cancellazione dell'edizione del 2020. L'ESA, un gruppo commerciale guidato dagli editori dell'industria dei videgiochi, vuole evidentemente essere cauta dopo la vigorosa diffusione di contagiati da Coronavirus provocata dalla variante Omicron.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dopo la sequela di rumor che già anticipavano la triste novità, l'Entertainment Software Association (ESA) ha ufficialmente annunciato che l'E3 2022 non si farà, e non si terrà nemmeno un'edizione digitale dell'evento videoludico come era stato precedentemente affermato.

Con una mail inviata da un reporter dell'associazione, l'ESA ha voluto rincuorare coloro che temono in una eventuale scomparsa definitiva dell'E3, che senza dubbio ha perso in questi anni lo storico appeal e l'attesa generale che si creava attorno all'evento ad ogni edizione.

L'E3 2023 si farà e sarà un evento dal vivo a Los Angeles (si potrà seguire anche online), come è possibile evincere dal messaggio diffuso dagli organizzatori. La cancellazione dell'edizione di quest'anno servirà a raccogliere fondi e risorse per mettere in piedi un grande evento di rilancio.

"Dedicheremo tutte le nostre energie e risorse per offrire un'esperienza E3 fisica e digitale rivitalizzata la prossima estate. Che venga seguito dallo showfloor o tramite i tuoi dispositivi preferiti, la vetrina del 2023 riunirà la comunità, i media e l'industria in un formato e un'esperienza interattiva completamente nuovi. Non vediamo l'ora di presentare l'E3 ai fan di tutto il mondo dal vivo da Los Angeles nel 2023".

 

Con un tempismo senza dubbio interessante, l'account Twitter della Summer Game Fest ha annunciato che l'edizione 2022 si svolgerà a giugno. Non solo, il Summer Game Fest 2022 sarà anticipato da un pre-show condotto da Geoff Keighley.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Con un post su Twitter, Geoff Keighley ha annunciato data e orario dello show di apertura del Summer Game Fest 2022. L'appuntamento è fissato alle 19:00 italiane del prossimo 9 giugno.

Inoltre, per la prima volta l'evento sarà visibile in streaming presso i Cinema IMAX partner, ma solo negli USA, Canada e Regno Unito. Niente Italia purtroppo.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Stiamo conoscendo progressivamente ogni evento previsto per la Summer Game Fest 2022, ma fa comodo vederli tutti riassunti in una lista riportata dall'account Twitter ufficiale del programma organizzato da Geoff Keighley, con annesso il calendario delle date.

Vediamo dunque la lista e il calendario degli eventi annunciati finora per la Summer Game Fest:

  • PlayStation State of Play - 2 giugno ore 23:59
  • Black Voices in Gaming - 8 giugno ore 19:00
  • UploadVR Showcase - 9 giugno ore 17:00
  • Summer Game Fest - 9 giugno ore 20:00
  • Day of the Devs - 9 giugno al termine della Summer Game Fest
  • IGN Expo - 10 giugno ore 18:00
  • Netflix Geeked Week: Games - 10 giugno ore 19:00
  • Tribeca Games Spotlight - 10 giugno ore 21:00
  • Guerrilla Collective - 11 giugno ore 17:00
  • Wholesome Games Direct - 11 giugno ore 18:30
  • Future Games Show - 11 giugno ore 21:00
  • Xbox & Bethesda Showcase - 12 giugno ore 19:00
  • PC Gaming Show - 12 giugno ore 21:00
  • Guerrilla Collective - 12 giugno ore 22:00

Come abbiamo visto, l'E3 2022 è stato cancellato sia in versione fisica che digitale, cosa che ha lasciato spazio alla Summer Game Fest di tornare anche quest'anno come una sorta di contenitore di vari altri eventi.

Questi si concentrano soprattutto tra il 9 e il 12 giugno 2022, ma comprendono anche lo State of Play di Sony che si terrà nella notte tra il 2 e il 3 giugno.

Il Summer Game Fest suona la carica con un trailer in cui figurano alcuni dei giochi che vedremo senz'altro in azione nei prossimi giorni, a partire dallo State of Play che si svolgerà domani notte.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • AngelDevil changed the title to E3 + Summer Game Fest

La Summer Game Fest è ormai in arrivo, con la serata principale, condotta da Geoff Keighley, che si terrà il 9 giugno 2022, ma il conduttore ha voluto chiarire alcuni aspetti dei contenuti previsti per lo show, che sarà principalmente concentrato su giochi già annunciati.

Questo è quanto riferito dallo stesso Geoff Keighley attraverso Twitter, raccomandando ai fan di "contenere le aspettative" per quanto riguarda le novità assolute.

I giochi completamente nuovi che verranno annunciati come vere e proprie sorprese nel corso dell'evento saranno dunque molto pochi, rispetto invece ai materiali video, trailer e annunci riguardanti i giochi già presentati in precedenza.

"Abbiamo un paio di annunci completamente nuovi su giochi e speriamo anche alcune sorprese se tutto va bene", ha riferito Geoff Keighley, "ma è decisamente uno show incentrato principalmente su cose che sono già state annunciate", ha spiegato. Per questo motivo, c'è da "contenere le aspettative" per quanto riguarda le sorprese megaton che alcuni si potrebbero aspettare.

"Abbiamo un sacco di cose belle da mostrare ma gli utenti devono anche guardarsi da alcune voci di corridoio folli che sto vedendo in giro, per quanto riguarda le aspettative realistiche sulla presentazione". In effetti, la questione non fa moltissima differenza, considerando che anche trailer e video su giochi già annunciati ma attesissimi sono comunque molto ben accetti.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Capcom Showcase 2022 è stato annunciato ufficialmente da Capcom, con data e orario: potremo seguirlo in diretta nella notte fra il 13 e il 14 giugno, alle 00.00 italiane.

L'evento, della durata di circa trentacinque minuti, si porrà probabilmente come un'estensione rispetto a ciò che è stato mostrato durante lo State of Play, ma la line-up verrà comunicata dalla casa giapponese solo nei prossimi giorni.

Ad ogni modo, possiamo immaginare che lo showcase includerà nuovi materiali relativi al remake di Resident Evil 4, ai prossimi contenuti di Resident Evil Village e a Street Fighter 6, ma potrebbero esserci anche delle sorprese.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo un'assenza durata quasi tre anni, l'ESA (Entertainment Software Association) ha confermato che l'E3 tornerà con una manifestazione in presenza presso il Convention Center di Los Angeles durante la seconda settimana di giugno del 2023. E a quanto pare sarà un ritorno in grande stile, dato che possiamo aspettarci "reveal AAA titanici" e "anteprime mondiali sconvolgenti".

L'E3 2023 sarà realizzato in collaborazione con ReedPop, la compagnia di produzione dietro anche ad eventi come il PAX, il New York Comic Con, la Star Wars Celebration, giusto per citarne alcuni.

L'ESA ha svelato che l'E3 2023 non solo sarà in presenza ma ospiterà anche una serie di appuntamenti in formato digitale, pubblicizzando l'evento come una "settimana di reveal AAA titanici, anteprime mondiali sconvolgenti e accesso esclusivo al futuro dei videogiochi".

"Siamo entusiasti di riportare l'E3 come evento con partecipazione di persona con ReedPop, leader globale della produzione di eventi di cultura pop", ha dichiarato Stanley Pierre-Louis, presidente e CEO dell'ESA. "Gli ultimi tre anni hanno confermato che l'E3 riunisce il nostro settore come nessun altro evento è in grado di fare."

Per il momento non sono state svelate le date precise dell'E3 2023. La registrazione dei media inizierà a fine 2022. L'ESA promette che tutto quello che riguarda gli stand confermati e la programmazione degli eventi verrà svelata nei prossimi mesi.

L'E3 è stata per anni la più prestigiosa fiera del mondo videoludico, frequentata soprattutto da addetti ai lavori e palcoscenico di alcuni degli annunci più importati del settore. Negli ultimi anni ha avuto diversi problemi, soprattutto a causa della pandemia di COVID-19. Nel 2021 l'E3 si è svolto solo in formato digitale, mentre nel 2022 è stato cancellato.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sperando che questa volta vada tutto bene, l'Entertainment Software Association ha annunciato le date ufficiali dell'E3 2023, che dovrebbe tenersi dall'11 al 16 giugno 2023, tornando dunque nel periodo classico della celebre fiera americana.

In base a quanto riferito, l'evento sarà suddiviso in due parti, con giorni dedicati agli addetti ai lavori dell'industria videoludica e altri solo per il pubblico, più o meno secondo l'organizzazione standard della fiera.

Prima dell'apertura della fase fisica dell'E3, i primi giorni saranno dedicati ad eventi e partner digitali, a partire dall'11 giugno, mentre dal 13 giugno inizieranno le fasi della fiera fisica e in presenza.

Dal 13 al 15 giugno saranno i Business Days dell'E3 2023, mentre dal 15 al 16 giugno, in una hall separata, si terranno invece gli eventi dedicati al pubblico, con i visitatori che potranno vedere i vari stand con i prodotti esposti. L'E3 2023 si terrà al Los Angeles Convention Center e verrà organizzata da ReedPop, gruppo specializzato nella gestione di eventi che si è occupato in precedenza anche di PAX, EGX, New York Cimic-Con, celebrazioni su Star Wars e altro.

Ovviamente, tutto questo al netto di possibili stravolgimenti dovuti a emergenze varie, come abbiamo visto in passato, ma intanto è stata pianificata la nuova edizione in maniera più chiara e ben definita, sia come evento digitale che fisico.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

La Summer Game Fest 2023 si terrà, com'era facilmente prevedibile: la nuova edizione dell'evento estivo è stata annunciata e questa volta si tratterà di uno show dal vivo, con data fissata per l'8 giugno 2023.

Rispetto agli anni passati, in cui la Summer Game Fest era un contenitore di altre presentazioni tutte in streaming e digitali, in questo caso si tratta di uno show live, davanti a un pubblico, almeno per quanto riguarda l'evento di apertura. Questo si terrà l'8 giugno 2023 e verrà trasmesso in diretta su varie piattaforme fra YouTube e Twitch.

I biglietti per far parte del pubblico verranno messi in vendita già a partire dall'inizio del 2023, con date che verranno precisamente ulteriormente nel prossimo periodo, mentre la location scelta è lo YouTube Theater di Hollywood Park a Inglewood, in California. Possiamo ovviamente aspettarci la solita carrellata di presentazioni, annunci, trailer e "world premiere" assortite, come da tradizione.

"Lungo il corso degli ultimi tre anni, la Summer Game Fest ha coltivato una community incredibile in tutto il mondo, nonostante si trattasse di un evento solo digitale", ha riferito Geoff Keighley, curatore e conduttore della Summer Game Fest. "Siamo emozionati di poter invitare infine migliaia di fan per provare in diretta l'esperienza della Summer Game Fest dal vivo per la prima volta nel 2023".

"Per mantenere le tradizioni, avremo tonnellate di annunci esaltanti da parte di vari sviluppatori che portano avanti l'industria videoludica, e ancora una volta faremo spazio anche ad altri eventi, demo e sorprese all'interno di eventi digitali da parte di altri publisher, con altre sorprese che verranno annunciate nei prossimi mesi".

Sembra dunque trattarsi di un evento misto, con una prima serata di presentazione dal vivo e poi con il solito contenitore di altri eventi digitali sparsi nel corso dell'estate, ma attendiamo ulteriori informazioni. 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Giusto il mese scorso Ubisoft aveva dichiarato la sua partecipazione all'E3 2023, ma ora ha fatto un deciso passo indietro, annunciando il ritiro dall'evento, per muoversi in modo autonomo con il prossimo Ubisoft Forward Live, che si terrà il 12 giugno 2023 a Los Angeles.

La novità è arrivata da un comunicato ufficiale spedito alla testata VGC, in cui c'è scritto: "Nel corso degli anni, l''E3 ha creato dei momenti indimenticabili per tutta l'industria. Sebbene avessimo inizialmente intenzione di presenziare ufficialmente l'E3, abbiamo poi deciso di muoverci in una direzione diversa e terremo un nuovo Ubisoft Forward il 12 giugno a Los Angeles. Non vediamo l'ora di condividere ulteriori dettagli al più presto con i nostri giocatori". Non è stato ovviamente detto nulla su cosa sarà presentato.

ReedPop, l'organizzatore dell'E3, non ha risposto alla richiesta di commenti di VGC.

Con il ritiro di Ubisoft l'E3 2023 si avvia a essere una manifestazione ancora più povera di quanto preventivato. Già l'assenza di Sony, Microsoft e Nintendo aveva ridotto ai minimi storici l'interesse per la manifestazione, ma ora, con l'addio di Ubisoft, è venuto meno un altro pezzo importante della stessa e un altro motivo per cui i giocatori l'avrebbero seguita.

L'E3 2023 si svolgerà a Los Angeles dal 13 al 16 giugno 2023. I primi due giorni saranno riservati agli incontri d'affari e alla stampa, mentre i rimanenti saranno aperti al pubblico. L'organizzazione non ha ancora svelato l'elenco completo delle compagnia che saranno presenti alla manifestazione.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

IGN USA ha pubblicato un report nel quale segnala una serie di dichiarazioni ufficiali dei vari grandi editori del mondo videoludico a riguarda della loro potenziale partecipazione all'E3 2023. Come sappiamo, Xbox, Nintendo, Sony e Ubisoft non parteciperanno all'evento. Ma chi altro sarà assente?

IGN USA spiega che EA, Square Enix, Embracer Group, Activision Blizzard, Epic Games, Take-Two, e Warner Bros. Games non hanno risposto a richieste di commento, ma Sega e Tencent hanno confermato che non saranno all'E3 2023. IGN USA aggiunge anche che, secondo quanto sa, vari altri editori hanno intenzione di saltare l'evento, ma ancora non l'hanno annunciato ufficialmente.

SEGA ha detto: "Dopo un'attenta considerazione, abbiamo deciso di non partecipare all'E3 2023 come espositore. Non vediamo l'ora di condividere maggiori informazioni sui progetti annunciati e non annunciati in futuro".

Tencent ha affermato che la sua divisione Level Infinite non sarà all'E3 2023, ma ha affermato di aver partecipato ai Play Days nel 2022 e che "è stata un'esperienza ideale per presentare i nostri giochi ai media". I Play Days è l'evento gestito da Geoff Keighley nello stesso periodo dell'E3.

Devolver Digital ha dichiarato: "Pur facendo sempre il tifo per il successo di qualsiasi raduno di settore che promuova grandi giochi, non abbiamo mai partecipato ufficialmente all'E3 e purtroppo non abbiamo intenzione di farlo quest'anno. Confermiamo inoltre che quest'anno non ospiteremo eventi satellite a Los Angeles, ma non vediamo l'ora di tornare nel nostro amato parcheggio per farlo se si presenterà l'opportunità di un futuro evento al LACC. Siamo felici di annunciare che siamo a buon punto nella produzione del nostro Devolver Direct annuale previsto per giugno, di cui vi daremo presto notizia."

Bandai Namco non ha commentato la propria presenza all'E3, ma ha confermato che attenderà ai Play Days.

In generale, IGN USA spiega che molte compagnie preferiscono investire il poco budget a disposizione verso eventi più stabili, come la Gamescom o il recente PAX. L'organizzatore, ReedPop, si trova inoltre una situazione preoccupante secondo IGN USA, che riporta un'email interna secondo la quale Lance Fensterman, presidente dell'azienda negli ultimi 14 anni, si prepara a lasciare il posto all'attuale vicepresidente, Michael Kisken.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come riportato da IGN, la Entertainment Software Association (ESA) ha comunicato ai suoi membri che l'E3 2023 è stato cancellato. L'evento si sarebbe svolto dal 13 al 16 giugno presso il Convention Center di Los Angeles e sarebbe dovuta essere la prima edizione aperta al pubblico sin da quella del 2019.

Sempre secondo quanto riportato da IGN, nell'email inviata ai membri dell'ESA viene spiegato che l'E3 rimarrà un "evento e un brand rinomato" ma che l'edizione del 2023 "non ha ottenuto l'interesse necessario per rappresentare le dimensioni, la forza e l'impatto" dell'industria videoludica.

Aggiornamento: l'ESA e ReedPop hanno pubblicato un comunicato ufficiale, che abbiamo riportato di seguito:

"Questa è stata una decisione difficile a causa di tutti gli sforzi che noi e i nostri partner abbiamo fatto per realizzare questo evento, ma abbiamo dovuto fare ciò che è giusto per l'industria e ciò che è giusto per l'E3. Apprezziamo e capiamo che le aziende interessate non avrebbero demo giocabili pronte e che le sfide relative alle risorse hanno reso la presenza all'E3 di quest'estate un ostacolo che non potevano superare. Per coloro che si sono impegnati per l'E3 2023, siamo spiacenti di non poter mettere in scena la vetrina che meritate e che vi aspettate degli eventi di ReedPop."

La notizia probabilmente non sorprenderà molti. Da tempo sappiamo che Sony e Nintendo non avrebbero preso parte all'evento, così come Microsoft che tuttavia aveva in programma di organizzare uno showcase in concomitanza con la manifestazione. Mentre pochi giorni fa sono arrivate le importanti defezioni di Ubisoft, Sega, Tencent e Devolver Digital. Insomma, la cancellazione era nell'aria e ora purtroppo è arrivata la conferma.

L'E3 2023 aveva il compito di riportare in auge la manifestazione dopo tre anni decisamente da dimenticare. Ricordiamo infatti che le edizioni 2020 e 2022 sono state cancellate a causa del Covid-19, mentre quella del 2021 si è svolta solo in digitale riscuotendo scarso successo. A questo punto non è chiaro quale sarà il futuro della manifestazione, ma di certo le prospettive non sembrano delle migliori.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'E3 2023 è stato cancellato, ma non l'estate videoludica: sembra questo il senso di un post controverso pubblicato dal profilo Twitter del Summer Game Fest e probabilmente firmato proprio dal suo organizzatore, il giornalista canadese Geoff Keighley.

Come ormai sanno tutti, l'E3 2023 è stato cancellato ufficialmente nella giornata di ieri, dopo le numerose defezioni da parte dei publisher di maggior rilievo, che hanno svuotato l'evento delle sue principali attrattive.

Incapace di difendersi da una competizione estiva che negli ultimi anni si è fatta feroce, l'Electronic Entertainment Expo è dunque stato accantonato, probabilmente per sempre, e sui social il pubblico si è diviso fra chi addirittura esultava per questa decisione e chi invece la considerava una pessima notizia per l'industria.

Ebbene, il tweet del Summer Game Fest è stato giudicato da diversi utenti come "indelicato", quantomeno. La scelta delle parole non è certamente casuale e sembra che l'evento organizzato da Keighley abbia voluto rivendicare quella che ai suoi occhi è una vittoria, la sconfitta di un'istituzione come l'E3 da parte di appuntamenti sulla carta molto meno blasonati.

Ad ogni modo, potremo seguire il Summer Game Fest il prossimo 8 giugno: ci saranno annunci e aggiornamenti da parte di oltre venticinque fra i principali publisher, produttori e sviluppatori di videogiochi.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il Summer Game Fest 2023 ha ora una lista ufficiale delle 40 compagnie che ne faranno parte. Tramite Twitter, Geoff Keighley ha svelato quali editori e sviluppatori saranno presenti durante l'evento.

Ricordiamo che Summer Game Fest 2023 avrà luogo l'8 giugno 2023. Sarà possibile seguire l'evento tramite YouTube, Twitch, Twitter, Facebook e non solo. L'evento sarà condotto in diretta al YouTube Theater di Hollywood Park a Inglewood, California. Chi vuole partecipare dal vivo dovrà acquistare i biglietti, tramite il link indicato nel tweet di Keighley.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'organizzazione del Summer Game Fest 2023, leggasi Geoff Keighley, ha condiviso i primi dettagli sull'evento, che si svolgerà l'8 giugno 2023 e sarà trasmesso in streaming dallo YouTube Theater di Los Angeles: durerà circa due ore e avrà almeno 3 o 4 grossi annunci.

Insomma, Keighley ha iniziato ad alimentare l'attesa per uno dei momenti più attesi dell'anno, affermando che non sa dire quale possa essere il momento cruciale dello show, visto che ce ne saranno diversi. In che senso?

Ad esempio durante il Summer Game Fest 2020 furono presentati 40 giochi, ma tutti ricordano soprattutto Elden Ring. Quest'anno però, Keighley non saprebbe dire quale sia l'annuncio più grosso che sarà fatto, perché ce ne saranno almeno 3 o 4.

Per il resto, Keighley ha svelato che questo sarà il primo Summer Game Fest dal vivo e che sul palco saliranno anche degli sviluppatori per parlare dei giochi che saranno mostrati.

Keighley: "Dove i The Game Awards sono trailer, trailer, trailer, annunci, annunci, annunci, la Summer Game Fest ha la possibilità di parlare con gli sviluppatori dei giochi mostrati, contestualizzandoli meglio. Non consegneremo premi durante lo show. Sarà completamente dedicato ai giochi."

Keighley si aspetta la presenza di almeno 3.000 spettatori dal vivo, che daranno una grande energia allo spettacolo. Comunque sia, ci tiene a chiarire che non si tratta di qualcosa simile all'E3: "Ci saranno dei giochi, delle demo e altre cose lanciate online per i fan per giocarle da casa. Ma l'esperienza del consumatore sarà limitata allo show. Non terremo conferenze. Non faremo uno fiera in cui si va in giro e si gioca."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

'E3 2024 è in forse: ESA e ReedPop hanno interrotto la propria collaborazione, il che significa che l'evento non si terrà a Los Angeles il prossimo anno, sempre nel caso gli organizzatori riescano a metterlo in piedi, mentre si punta a reinventare tutto per il 2025.

Come senz'altro ricorderete, l'E3 2023 è stato cancellato e dunque sono già diverse edizioni che la fiera non si svolge, a tutto vantaggio dei format che sono nati per riempire quel vuoto nel periodo estivo, in particolare il Summer Game Fest di Geoff Keighley.

L'accordo con ReedPop è stato firmato da ESA poco più di un anno fa proprio al fine di rilanciare l'E3, ma a quanto pare le due parti non condividevano la medesima visione e hanno dunque deciso di interrompere il rapporto.

"Abbiamo apprezzato la partnership con ReedPop negli ultimi quattoridci mesi e supportiamo i loro sforzi di far incontrare i protagonisti dell'industria e i fan nei loro vari eventi", ha dichiarato Stanley Pierre- Louis, presidente e CEO di ESA.

"Sebbene la portata dell'E3 non sia mai stata eguagliata nel nostro settore, stiamo continuando a pensare a come evolverci per servire al meglio l'industria videoludica e stiamo valutando diversi aspetti dell'evento, dal format alla location. Restiamo impegnati a svolgere il nostro ruolo e non vediamo l'ora di condividere novità sull'E3 nei prossimi mesi."

"Ci siamo trovati bene a lavorare con l'ESA e apprezziamo il loro impegno nei confronti dell'industria dei giochi nel suo complesso", ha dichiarato invece Kyle Marsden-Kish, responsabile degli eventi videoludici di ReedPop. "Anche se non saremo coinvolti nel futuro dell'E3, non vediamo l'ora di vedere la sua evoluzione e dove l'ESA lo porterà."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

La Entertainment Software Association (ESA) ha annunciato la cancellazione definitiva dell'E3. La più grande fiera videoludica, nonché palcoscenico degli annunci più importanti del settore per decenni, è ufficialmente morta e non tornerà nei prossimi anni.

L'annuncio è arrivato tramite un comunicato dell'ESA inviato al Washington Post, dove l'organizzazione afferma che questa sofferta decisione è da attribuire a nuovi concorrenti e il ritiro di partner chiave.

"Dopo oltre due decenni di eventi che hanno rappresentato una vetrina centrale per l'industria videoludica statunitense e mondiale, la Entertainment Software Association ha deciso di chiudere l'E3", ha dichiarato Stanley Pierre-Louise, presidente e CEO dell'ESA.

Sappiamo che l'intero settore, i giocatori e i creatori hanno una grande passione per l'E3. Condividiamo questa passione. Sappiamo che è difficile dire addio a un evento così amato, ma è la cosa giusta da fare viste le nuove opportunità che il nostro settore ha per raggiungere fan e partner".

Sul sito ufficiale dell'Electronic Entertainment Expo, per gli amici E3, invece, appare il seguente messaggio:

"Dopo oltre due decenni di E3, uno più grande dell'altro, è arrivato il momento di dire addio. Grazie per i ricordi."

Il tramonto definitivo della manifestazione purtroppo era nell'aria, considerando le vicende degli ultimi anni. L'E3 2023 è stato cancellato in quanto "non ha riscontrato l'interesse necessario" da partner e pubblico, mentre le edizioni 2020 e 2022 sono state cancellate a causa del Covid-19. Quella del 2021 invece si è svolta solo in digitale riscuotendo uno scarso successo.

Non c'era molto ottimismo per le edizioni future. L'E3 2024 infatti era già a rischio cancellazione, con l'ESA che puntava a reinventare la kermesse per l'edizione 2025, che tra l'altro non si sarebbe svolta a Los Angeles.

Nonostante molti giocatori siano affezionati a questa manifestazione, negli ultimi anni evidentemente ha perso lo splendore e l'importanza che aveva un tempo, con l'ESA che ha fallito nel tentativo di adattarla ai nuovi ritmi e le esigenze dell'odierno mercato videoludico.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...