Vai al contenuto

Mass Effect: Andromeda


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Finito! Nonostante sia pregno di difetti, talvolta macroscopici, e' forse il gioco della corrente generazione che piu' mi ha divertito e coinvolto. Purtroppo il retaggio della trilogia era ed e' pesante, sono infatti convinto che la reputazione della saga, oltre al non trascurabile fatto che Andromeda sia stato rilasciato in concomitanza ad alcuni titoloni (o presunti tali), abbia in parte determinato l'isterica campagna denigratoria (mia opinione). La storia l'ho trovata sufficientemente intrigante e promettente, pur non essendo propriamente originale riesce a suscitare curiosità e interesse. A livello personale il vero cruccio e' semmai rappresentato dall'intermittenza della qualità di scrittura, ottima in alcuni frangenti e al limite del mediocre in numerosi altri. Tanti, troppi alti e bassi. Mi sono piaciute le ambientazioni, a volte molto ispirate sebbene generalmente un filino scarne, ma questo puo' anche starci considerando che ci muoviamo in contesti desolati e perlopiu' disabitati. Ottima anche l'interazione fra compagni (ho apprezzato in particolare Cora, Jaal e Suvi, di contro ho trovato un po' piatti, prevedibili e persino fuori luogo alcuni altri profili) e la quantita' dei dialoghi, decisamente superiore ai predecessori. Spassoso e impegnativo il gameplay malgrado la svolta frenetica continui a non convincermi del tutto, a questo proposito non vedo infatti ragioni valide sul perché di una scelta cosi' radicale, mantenere la pausa tattica lasciandoci la disponibilità delle azioni dei compagni sarebbe stato nettamente piu' figo, mah. Stessa roba per le "magie", perche' limitare la scelta a 3 sole abilita'? Nel complesso e' un titolo molto buono che pero' e' lontano dall'eccellenza dei predecessori, l'impressione che (per varie ragioni) del buon potenziale sia stato in certa misura vanificato c'è ed e' forte. Pero' mi sono divertito a bestia, nessun gioco riesce a rapirmi in questo modo. Una domanda su una questione che forse non ho ben approfondito:

il benefattore chi minchia e'? Per tutta la partita ero straconvinto si trattasse di Shepard, ma mi e' parso di capire che cosi' non e'...il mistero puo' essere svelato oppure e' probabile materiale da dlc (come l'arca Quarian, palesemente rimossa dal gioco base per poterci lucrare senza pudore in pieno stile EA)? E la mamma dei Ryder resta nella capsula?

 

Modificato da Ribado
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ribado:

 

 

 

 

Sul benefattore...

https://www.google.it/amp/gametimers.it/2017/01/30/collegamenti-misteriosi-tra-mass-effect-andromeda-e-la-precedente-trilogia/amp/

 

Per il resto credo che lo scopriremo nel sequel, arriverà l'arca quarian, drell, quei cosi rosa volanti di cui non ricordo il nome e non solo, lo dice una tizia alla fine del gioco che "stanno arrivando"

 

Per la madre di Ryder, c'era anche la scelta di aprire subito la capsula col rischio che morisse, io ho preferito tenerla chiusa... Bisogna aspettare il sequel anche qui, o eventuali Dlc? Non hanno mai parlato di espansioni mi pare

 

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai... si apisce chi è il benefattore. .. non può che essere lo stesso benefattore della trilogia... di ricchi così nella via lattea non c'è ne erano altri.

 

ma oddio..

quello del dlc di Kasumi (ME2) era abbastanza ricco su...

non a quei livelli , ma ci si avvicina..

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

ma oddio..

quello del dlc di Kasumi (ME2) era abbastanza ricco su...

non a quei livelli , ma ci si avvicina..

Ricco da finanziare un progetto per costruire arche da 20000 passeggeri, per un viaggio intergalattico.

Il dubbio mi viene se ha finanziato anche le navi Salaria, Turin e Asari, ma se è solo per quella umana allora non può che essere lui.

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricco da finanziare un progetto per costruire arche da 20000 passeggeri, per un viaggio intergalattico.

Il dubbio mi viene se ha finanziato anche le navi Salarian, Turian e Asari, ma se è solo per quella umana allora non può che essere lui.

 

quella Turian manco a pensarci..

i trascorsi con la famiglia di Saren non li dimentica mica !

quanto alle altre non credo ci sia stata la necessità..

 

ad ogni modo , la tecnologia tantalus 2 era completamente di cerberus , ed il motore della navetta di andromeda mi pare parecchio somigliante..

quindi è probabile che ci sia qualche nesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

quella Turian manco a pensarci..

i trascorsi con la famiglia di Saren non li dimentica mica !

quanto alle altre non credo ci sia stata la necessità..

 

ad ogni modo , la tecnologia tantalus 2 era completamente di cerberus , ed il motore della navetta di andromeda mi pare parecchio somigliante..

quindi è probabile che ci sia qualche nesso..

Per me è più che probabile, è una certezza.

Previsione assurda: Quando su Andremeda2 si scoprirà che parte dell'equipaggio dell'HyperIon fa parte di Cerberus, che qualcuno a noi vicino è parente dell'uomo misterioso e che magari hanno portato pure le cellule per clonarlo/riportarlo in vita tipo Shepard su ME2... qualcuno festeggerà alla genialità, altri si spareranno sui marroni.

(qualcuno adesso ci farà un video stile teoria dell'indottrinamento)

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è più che probabile, è una certezza.

Previsione assurda: Quando su Andremeda2 si scoprirà che parte dell'equipaggio dell'HyperIon fa parte di Cerberus, che qualcuno a noi vicino è parente dell'uomo misterioso e che magari hanno portato pure le cellule per clonarlo/riportarlo in vita tipo Shepard su ME2... qualcuno festeggerà alla genialità, altri si spareranno sui marroni.

(qualcuno adesso ci farà un video stile teoria dell'indottrinamento)

Sulla parentela basta leggere e il link da me postato.
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate della soundtrack?

Sinceramente a me è sembrata quasi inesistente, lontana anni luce (per restare in tema) dalla precedente trilogia e inferiore a quella di tanti altri giochi usciti...

Comunque dopo aver impiegato 100 ore per finire l'avventura, posso dire che è un buon inizio di una nuova saga, ma bisogna vedere i sequel

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate della soundtrack?

Sinceramente a me è sembrata quasi inesistente, lontana anni luce (per restare in tema) dalla precedente trilogia e inferiore a quella di tanti altri giochi usciti...

Comunque dopo aver impiegato 100 ore per finire l'avventura, posso dire che è un buon inizio di una nuova saga, ma bisogna vedere i sequel

Salvo 1/2 casi, è un po' anonima.
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate della soundtrack?

Sinceramente a me è sembrata quasi inesistente, lontana anni luce (per restare in tema) dalla precedente trilogia e inferiore a quella di tanti altri giochi usciti...

Comunque dopo aver impiegato 100 ore per finire l'avventura, posso dire che è un buon inizio di una nuova saga, ma bisogna vedere i sequel

Credo che sia più un problema di volume: troppo basso, già dal menu iniziale. In realtà credo sia buona, ma si fatica a sentirla.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia più un problema di volume: troppo basso, già dal menu iniziale. In realtà credo sia buona, ma si fatica a sentirla.

Probabilmente hai ragione sai? è successa la stessa cosa con H4, sembrava anonima, ma poi andandole ad ascoltarle me ne sono innamorato, il rumore degli spari copriva quasi tutte le soundtrack fighe. ( con H5 fortunatamente non hanno fatto lo stesso errore)

 

Peccato, perché almeno un paio di OST di Andromeda erano abbastanza piacevoli/gasanti.

 

 

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo provare ad ascoltarle su Spotify o YouTube, ma non penso sia solo questione di volume...

Il problema è che una soundtrack così non crea nemmeno pathos nel gioco, infatti non ho vissuto alcun momento emozionante purtroppo.

Tracce tipo Suicide Mission, Leaving Earth e One End Once For All, oppure Normandy Reborn e Mass Effect Theme erano da brividi

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo provare ad ascoltarle su Spotify o YouTube, ma non penso sia solo questione di volume...

Il problema è che una soundtrack così non crea nemmeno pathos nel gioco, infatti non ho vissuto alcun momento emozionante purtroppo.

Tracce tipo Suicide Mission, Leaving Earth e One End Once For All, oppure Normandy Reborn e Mass Effect Theme erano da brividi

Magari non è colpa della soundtrack, ma del gioco, se non ci sono momenti emozionanti.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non è colpa della soundtrack, ma del gioco, se non ci sono momenti emozionanti.

Pure, ma prova a giocare la suicide mission senza volume... o la missione dello scarab di Halo 2... la soundtrack crea l'atmosfera!

Poi che il gioco non emozioni concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero, la musica e' un po' lasciata in sottofondo, non l'ho proprio sentita, non saprei nemmeno dire se mi piace (lol).

Pero' la traccia del main menu e' molto bella.

Che il gioco non emozioni concordo abbastanza, anche se in linea di massima e' difficile che un rpg mi riesca ad emozionare, mi successe con i vecchi Mass effect e con poco altro. Mi emoziono molto di piu' con altri generi e altri giochi (life is strange, bioshock infinite, journey, alcuni altri indie e roba di questo tipo).

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero, la musica e' un po' lasciata in sottofondo, non l'ho proprio sentita, non saprei nemmeno dire se mi piace (lol).

Pero' la traccia del main menu e' molto bella.

Che il gioco non emozioni concordo abbastanza, anche se in linea di massima e' difficile che un rpg mi riesca ad emozionare, mi successe con i vecchi Mass effect e con poco altro. Mi emoziono molto di piu' con altri generi e altri giochi (life is strange, bioshock infinite, journey, alcuni altri indie e roba di questo tipo).

Non è colpa del genere (rpg) che non emoziona, ma il modo in cui le storie vengono raccontate.

Mass effect (i primi tre) hanno molte fasi "cinematografiche" che creano l'atmosfera giusta, oltre che una buona storia e una buona colonna sonora. Direi che hanno sopratutto una buona regia, come the witcher. SkyRim, che ha storia e musica... muore sulla prima persona e sul protagonista muto che creano zero atmosfera.

 

P.s. Life is strange è tra i miei preferiti. Semplicemente meraviglioso.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

eh gia', forse il genere non e' un vero discrimine, a me pero' tendenzialmente gli rpg emozionano zero, compreso The Witcher.

Solo con i vecchi Mass effect ho provato QUEL traporto, ma sono cose personali e soggettive in fondo.

Sicuramente è un fattore soggettivo, ma concordo, come mi hanno emozionato FFX e la trilogia Mass effect (parlo della storia), nessun altro RPG è riuscito (non ho ancora giocato FFXV), quella di Witcher 3 al confronto è dimenticabile

Quei titoli rimarranno nella storia.

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i migliori rpg come storia, regia e colonna sonora io ci metterei anche l'indimenticabile Dragon Age Origin. EpiCo dall'inizio alla fine.

Su The witcher avete ragione, forse meno emozionante, ma rimane per me il miglior gioco di questa generazione per oraè quello con il mondo di gioco più credibile.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui momenti epici/colonne sonore che li accompagnano posso concordare che fino al punto che sono non c'è storia con la trilogia , questa vince per ko tecnico al 1°round. Per quanto riguarda il gioco devo dire che più avanzo e più non riesco a staccarmi ( ma devo purtroppo per questioni di poco tempo disponibile ). Forse sono troppo esploratore rapportandomi con % e ore di gioco fatte da voi ma nelle mie 65 ore (non 80 come avevo erroneamente scritto in un altro commento ) sono solo al 31% di gioco con Eos, voeld e Havarl al 100% di vivibilità ma con ancora missioni secondarie da fare su ognuno e con gli altri 2 pianeti ancora da scoprire. Alterno la storia principale con le missioni lealtà e secondarie e devo dire che per me questo gioco merita 9 ( mio parere soggettivo ).È partito come un vecchio diesel ma poi ha preso la giusta velocità e mi piace moltissimo. Più della trilogia ? Assolutamente no, non c'è "duello" come per la colonna sonora ma preso come gioco "a sé" ...... grazie BioWare di averlo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...