Vai al contenuto

[Fo4] prime impressioni e giudizi finali


Daunbailò

Messaggi raccomandati

Il bello di case come la bethesda (vedi bioware ad esempio o rockstar), è che si fanno attendere, superando il concetto del "un gioco all'anno per incassare". Si prendono il loro tempo e fanno uscire delle perle rare. Dovrebbero essere tutti così.

  • Upvote 2
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Demoniacal666.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho più aggettivi positivi per descriverlo. T__T

Sono a 30 ore di gioco, ho una decina di missioni attive e solo una è principale, ma non ci vado a Diamond City. Ancora manco l'ho trovata sulla mappa. :asd:

È immenso!!!

riesce a sorprendere anche dopo 50 ore di gioco, oggi dopo aver visto il cannone mortaio solo esploso di gioia.... Inaspettato, davvero. Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho finito il gioco ma al momento il giudizio è necessariamente sospeso.

 

Potrei formulare un giudizio basato sull'hype che avevo per questo titolo e per la prima settimana di gioco/esplorazione: e sarebbe un 10 con lode e cuoricini. Era ed è esattamente quello che mi aspettavo. Con tutti i pregi e difetti di un gioco Bethesda.

 

Ma al momento sono nel limbo perchè un finale del gioco mi è precluso a causa di un bug. (vedi il thread apposito).

E girando in rete il problema è ancora insoluto, i thread che ho letto sono di settimane fa.

E non mi sembra siano previste patch in tempi brevi.

E non mi dite che devo ricominciare tutto per arrivare di nuovo al "punto x"" che (PROBABILMENTE) ha generato il bug per poter percorrere quella parte di trama e ottenere quel finale.

 

Non esiste.

 

Quindi, al momento, giudizio sospeso.

torrisone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato il gioco, sono a liv 8, e dò i miei pareri iniziali:

-grafica: mi aspettavo mooooolto peggio! è piacevolissima, si sono concentrati molto su effetti luce e "visione di insieme" infatti se guardi da vicino le texture sono brutte, ma in genere non te ne accorgi!

-level design: insediamenti con strutture su più piani complesse e meravigliose. le migliori che abbia mai visto: a confronto tutti i far cry si vanno a nascondere.

-storia: ho ignorato quellla principale, sto facendo le quest secondarie prima di arrivare a diamond city.... tanta tanta roba!!! è densissimo di cose da fare, parlare con tutti, storie interessanti, quest curiose! bellissimo.

-the sims: raccogliere oggetti e creare armi e avamposti è divertentissimo. occupa oramai metà delle ore di gioco. mi sento il sindaco di the walking dead, godo. vorrei realizzare il recinto per i goul :(

Modificato da Pax360Volt

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al livello 50, ho finito la storia, finito quasi (se non tutte) le missioni secondarie, preso tutte le bamboline ed esplorato gran parte della mappa.

Tutto questo in 70-80 ore massimo. E mo? :asd:

vendilo subito e riprendi un sacco di soldi! :D oppure aspetti le mod ma nn credo valga la pena

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io a quasi 80 ore ho ancora mezza quest principale, ho fatto parecchie missioni dei minuteman ma ogni tanto mi fa fondare ancora qualche colonia, ho iniziato i railroad da poco e non ho fatto la confraternita.

Ho ancora parti di mappa da esplorare e mi chiedo come si faccia a fare tutto il gioco con tutte le secondarie che sono tantissime e si trovano anche casualmente nella mappa, in sole 70 ore.

Forse sono io che sono particolarmente lento o semplicemente perchè non seguo guide per trovare tutte le bamboline, ecc.

Prevedo di superare le 150 ore in questa partita e poi farne un altra con approccio completamente diverso nelle scelte, in cui seguirò principalmente la confraternita ed esplorerò la marea di edifici che ho trovato ma non ancora esplorato perchè ce ne sono una valanga.

 

In generale con i titoli bethesda finisco sempre per accumulare sulle 600 ore di gioco in varie partite, ma io gioco pochi giochi e questi titoli li spremo per bene, anche se a ben vedere ho ancora li The Witcher 3 mollato a metà, ma per ora può tranquillamente attendere. -_-

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al livello 50, ho finito la storia, finito quasi (se non tutte) le missioni secondarie, preso tutte le bamboline ed esplorato gran parte della mappa.

Tutto questo in 70-80 ore massimo. E mo? :asd:

speed run?

Io ho ancora 27473829 luoghi da scoprire e ho almeno cento ore di gioco.

  • Upvote 1
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai ignorando le missioni principali, ma sei ancora a livello 8. Ti sfido ad arrivare al 40° livello senza mai nemmeno scoprire Diamond City. :asd:

Sfida raccolta e vinta! :lol: . Sono a circa 110 ore di gioco e devo ancora andare dal detective, ho esplorato gran parte della metà superiore della mappa, credo che a fine mese ci staro' ancora giocando, mi ci sto fondendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, continuo a trovarlo noioso... più che altro per i 4 grossi difetti che ha, nonostante le cose buone:

 

- Sistema di dialogo, pessimo sotto tutti i punti di vista, quando Fallout (e gli RPG in generale) dovrebbero porre molta enfasi sui dialoghi. Le conversazioni dei quattro precedenti Fallout sono sempre state "organiche". adesso è tutto semplioficato a: sono d'accordo, non sono d'accordo, domanda, risposta da cazzone. Anche avere alto carisma, cambia solo se riesco a evitare un combattimento o a fare più soldi. In Fallout 1 cambiava tutto in base all'intelligenza, si passava da rispondere con grugniti a insegnare la rotazione delle colture.

 

- Sviluppo del personaggio, troppo mmorpgiano, si sale di livello velocemente, e i perks, che nei Fallout di solito sono dei "game changer" qui sono più dei fillers. Se metto un personaggio tutto scienza e carisma, posso ancora combattere bene, ma se non sono di 35esimo livello, non posso hackerare qualsiasi cosa. Non ha senso. I Perks sono qualcosa di eccezionale, che nei Fallout ottieni ogni 3-4 livelli, in New Vegas ogni 2-3 (con level cap a 30), e devono essere ponderati bene... qui si ammucchiano il più velocemente possibile per diventare sempre più potenti, manco fosse WoW.

 

- Quests da mmo, non tutte chiaramente, ma ci sono troppe quest che richiedono semplicemente di andare e eliminare tutti, giusto per fare grinding, cosa che va contro a quello che rappresenta Fallout, che invece ha sempre avuto quest a soluzione multipla e mai banali (anche F3, che pure resta il peggiore della serie prima del quattro).

 

- Mondo di gioco, come poi in parte anche Fallout 3, sembra un calderone di locazioni e situazioni tutte slegate tra loro, tutto messo alla rinfusa, senza coerenza (a differenza di quel gioiello che è New Vegas invece). E' come se Bethesda avesse preso tot designer, gli avesse chiesto di inventare locazioni e situazioni, scriverli su un folgio, mettere tutto dentro uno scatolone, mescolare e svuotare sulla mappa di gioco (che è pure piccola, quindi tutto è più ravvicinato e inconsistente). Mi è scesa la catena quando ho visto una "tavola calda" con proprietari sperduta nel nulla... nessuna strada, nessun cliente, solo fuori tre banditi che volevano soldi... e dentro uno scheletro ancora appoggiato a una sedia. Ora, va bene tutto, ma se apro una tavola calda, primo la apro in una zona sicura, non in mezzo al nulla, secondo si presume che abbia clienti, se no crepo, terzo che la tenga in ordine... perché non dovrei spostare lo scheletro? Ma più o meno tutte le locazioni hanno questi problemi (sembra che la guerra sia finita pochi anni prima, non oltre 200 anni prima... 200 anni fa c'era Napoleone, per dire) ... ci sono fattorie perse nel nulla, con tre persone che ci lavorano, che resisterebbero forse cinque minuti in una zona così pericolosa.

 

Stavo quasi pensando di ricominciarlo trattandolo come shooter puro (che è poi quello che è ormai), puntando solo su quello e magari a livello Sopravvivenza per sfruttare "per forza" il crafting, anche se alla fine è sempre un livello di difficoltà "Bethesda Style": fai meno danni, ne ricevi di più, ci sono più nemici leggendari in giro, avrei preferito qualcosa come la modalità hardcore di New Vegas. Però poi ho pensato che se devo passare 10 minuti e consumare tutti gli stimpack per abbattere una mosca, rischio di lanciare il pad sul televisore... niente, anche a 'sto giro Bethesda fa affidamento ai modders per aggiustare il tutto, speriamo almeno arrivino presto su Xbox One i mod.

 

Rimane per me un 6.5 come voto, che è una media tra il pessimo rpg e il discreto fps.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, continuo a trovarlo noioso... più che altro per i 4 grossi difetti che ha, nonostante le cose buone:

 

- Sistema di dialogo, pessimo sotto tutti i punti di vista, quando Fallout (e gli RPG in generale) dovrebbero porre molta enfasi sui dialoghi. Le conversazioni dei quattro precedenti Fallout sono sempre state "organiche". adesso è tutto semplioficato a: sono d'accordo, non sono d'accordo, domanda, risposta da cazzone. Anche avere alto carisma, cambia solo se riesco a evitare un combattimento o a fare più soldi. In Fallout 1 cambiava tutto in base all'intelligenza, si passava da rispondere con grugniti a insegnare la rotazione delle colture.

 

- Sviluppo del personaggio, troppo mmorpgiano, si sale di livello velocemente, e i perks, che nei Fallout di solito sono dei "game changer" qui sono più dei fillers. Se metto un personaggio tutto scienza e carisma, posso ancora combattere bene, ma se non sono di 35esimo livello, non posso hackerare qualsiasi cosa. Non ha senso. I Perks sono qualcosa di eccezionale, che nei Fallout ottieni ogni 3-4 livelli, in New Vegas ogni 2-3 (con level cap a 30), e devono essere ponderati bene... qui si ammucchiano il più velocemente possibile per diventare sempre più potenti, manco fosse WoW.

 

- Quests da mmo, non tutte chiaramente, ma ci sono troppe quest che richiedono semplicemente di andare e eliminare tutti, giusto per fare grinding, cosa che va contro a quello che rappresenta Fallout, che invece ha sempre avuto quest a soluzione multipla e mai banali (anche F3, che pure resta il peggiore della serie prima del quattro).

 

- Mondo di gioco, come poi in parte anche Fallout 3, sembra un calderone di locazioni e situazioni tutte slegate tra loro, tutto messo alla rinfusa, senza coerenza (a differenza di quel gioiello che è New Vegas invece). E' come se Bethesda avesse preso tot designer, gli avesse chiesto di inventare locazioni e situazioni, scriverli su un folgio, mettere tutto dentro uno scatolone, mescolare e svuotare sulla mappa di gioco (che è pure piccola, quindi tutto è più ravvicinato e inconsistente). Mi è scesa la catena quando ho visto una "tavola calda" con proprietari sperduta nel nulla... nessuna strada, nessun cliente, solo fuori tre banditi che volevano soldi... e dentro uno scheletro ancora appoggiato a una sedia. Ora, va bene tutto, ma se apro una tavola calda, primo la apro in una zona sicura, non in mezzo al nulla, secondo si presume che abbia clienti, se no crepo, terzo che la tenga in ordine... perché non dovrei spostare lo scheletro? Ma più o meno tutte le locazioni hanno questi problemi (sembra che la guerra sia finita pochi anni prima, non oltre 200 anni prima... 200 anni fa c'era Napoleone, per dire) ... ci sono fattorie perse nel nulla, con tre persone che ci lavorano, che resisterebbero forse cinque minuti in una zona così pericolosa.

 

Stavo quasi pensando di ricominciarlo trattandolo come shooter puro (che è poi quello che è ormai), puntando solo su quello e magari a livello Sopravvivenza per sfruttare "per forza" il crafting, anche se alla fine è sempre un livello di difficoltà "Bethesda Style": fai meno danni, ne ricevi di più, ci sono più nemici leggendari in giro, avrei preferito qualcosa come la modalità hardcore di New Vegas. Però poi ho pensato che se devo passare 10 minuti e consumare tutti gli stimpack per abbattere una mosca, rischio di lanciare il pad sul televisore... niente, anche a 'sto giro Bethesda fa affidamento ai modders per aggiustare il tutto, speriamo almeno arrivino presto su Xbox One i mod.

 

Rimane per me un 6.5 come voto, che è una media tra il pessimo rpg e il discreto fps.

in pratica non concordo con niente, sopratutto sul voto, quel 6 non si può proprio vedere anche solo per la cura che mettono nei giochi bathesda che gli altri lontanamente sognano.

Per me è senza dubbio un capolavoro, l'unica pecca è la mancanza di alcune feauture che aveva il new Vegas, per il resto lo vedo migliorato su ogni aspetto, perks inclusi che ti portano ad un unica direzione, non puoi essere un esperto hacker, cecchino, scassinatore e carismatico, o l'una o l'altra.

Col tempo puoi prendere tutte le abilità, certo dopo 500 ore di gioco magari.... Roba impossibile ( a meno che non c'è un glitch, bug per salire prima )

 

Essendomi specializzato sulla furtivita e corpo a corpo non ho potuto scassinare ed hackerare nessun terminale se non quelli base, ne convincere gli altri attraverso i dialoghi, in compenso posso farti fuori un intero plotone senza farmi vedere, e nel caso succeda, bastano i miei pugni per farli a pezzi, inoltre non ho problemi a sopravvivere mangiando tutto quello che voglio senza subire radiazioni, insomma in PG ignorante, ma un sopravvissuto della zona contaminata... Posso spingermi ovunque senza aver paura di niente, le poche risorse che trovò e le mie abilità mi bastano per sopravvivere alle alte difficoltà negli ambienti più ostili, compreso sott'acqua.

 

Questo porta anche un po di rigiocabilitá al titolo, visto che sono curioso di vedere cosa trovo e succede con un PG abile a convincere tutti nei dialoghi, in grado di scassinare ogni porta e aprire tutti i terminali.

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è una mia opinione... se molti lo trovano valido, dei pregi li ha.

Resta che i difetti che ho elencato sono oggettivi (e condivisi molti), poi qualcuno può trovarli più o meno importanti.

Ad esempio non sono d'accordo sul fatto che la trama o il voice acting siano scarsi, come molti dicono, e trovo l'aspetto audio-visivo eccelso. Non solo, la fase di shooting, con sprinting annesso, la trovo ben fatta e considero una discreta idea la gestione delle radiazioni. Ritengo il sistema di crafting uno dei migliori mai visti, assieme alla gestione degli imnsediamenti...

 

Perè per me dialoghi, sviluppo del personaggio e coerenza del mondo di gioco sono fondamentali in un RPG e per me Fallout 4 è pessimo sotto questi aspetti.

 

Pure tu lo stai giocando come vuole Bethesda, prova a giocarlo con alto carisma e in grado di scassinare ogni porta o terminale (cioè come lo gioco io), vedrai che ti sarà molto difficile giocarlo in maniera diversa comunque... il 90% del gioco richiede di ammazzare tutto quello che si muove, il problema è che per "ammazzare" offre praticamente una sola possibilità: usare un'arma, sfruittando coperture e le granate.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo andare a cercare le incoerenze abbiamo vita facile a trovarne, ma questo è un gioco e molte cose hanno un senso artistico. Parlando di scheletri, più che chiedersi perchè l'uomo della locanda non ne sposta uno, sarebbe da chiedersi come diavolo è resistito uno scheletro all'aria aperta con ancora i vestiti addosso per 200 anni, dovrebbe essere polvere. Perfino le radiazioni sono irreali, nel mare scintillante se non sei ben protetto muori in un minuto per radiazioni di bombe sganciate 200 anni prima quando a Hiroshima e Nagasaki vivono oggi senza particolari problemi.

Oppure possiamo chiederci come diavolo sia possibile che abbiano resistito 200 anni le bistecche Salsbury, avvolte in una semplice scatola di cartone o anche semplicemente tutte le rovine in legno o i vetri delle finestre e così via.

 

Ma secondo me il gioco vuole solo dare delle sensazioni e usa degli stratagemmi per trasmetterle, porsi tutte queste domande in un gioco denoterebbe più che intelligenza, una cronica mancanza di fantasia.

 

Altro discorso per i dialoghi e i perk.

I dialoghi non sono profondi come in altri giochi ma in molti casi è possibile approfondirli e ci sono personaggi che possono tenerti minuti a raccontarti cose. La profondità dei dialoghi non è mai stata una caratteristica dei giochi Bethesda, ma le scelte da fare ci sono, anche se raramente si esplicitano in un dialogo ma più frequentemente attraverso le azioni. I perk vabbè, questione di gusti, ma ci sono 2 cose da dire secondo me. Primo che non è vero che si può diventare facilmente bravi in tutto, le perk sono tutte sbloccabili ma se si vuole essere bravi in qualcosa servono almeno una ventina di livelli per arrivare ai massimi in uno SPECIAL, quindi per avere un personaggio tuttofare servono centinaia di ore, anche perchè si sale di livello in fretta solo all'inizio, man mano si fa sempre più lenta la faccenda.

Secondo, il fatto che non ci siano vere e proprie classi non impedisce di essere coerenti nel gioco. E' triste che per giocare come ci piace si debba essere costretti dal gioco stesso quando nulla lo impedisce. Io ho scelto certe caratteristiche, anche morali per il mio PG e le rispetto perchè è come mi va di giocare, non ho bisogno che il gioco mi costringa, basta un po' di fantasia e coerenza. Se entri in un dungeon con 4 stelline di furtività puoi fartelo quasi per intero senza ammazzare nessuno, poi ci sono anche gli stealth boy.

Poi anche il fatto di poter fare tutto senza combattere, in quanti giochi è possibile?

 

Detto questo, ovviamente ogniuno è libero di amare od odiare questo come qualunque gioco, i gusti son gusti, ma parlare di FPS è proprio eresia. Niente dialoghi aperti = niente RPG? Devi per forza poter grugnire o citare Dante perchè si parli di RPG?

Mi pare una gigantesca caxxata, GIGANTESCA, soprattutto perchè non è che negli rpg ci sono sempre stati, ci si dimentica che per tantissimo tempo proprio non esistevano i dialoghi, al massimo si ascoltava cosa ci diceva un pg.

 

In questo gioco ci si può specializzare nelle più disparate abilità, c'è il crafting, le resistenze "elementali" (balistica, laser, atomica), ci sono le pozioni (vabbè, le droghe), dialoghi di approfondimento, esplorazione, fazioni, scelte morali, spartorie tattiche (lo spav) ecc, e tutto questo sarebbe un mediocre FPS?

Diciamo pure che il gioco non ci piace se così è, ma non diciamo cose oggettivamente false, please.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...