Vai al contenuto

Halo Infinite: Campagna


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Interessante quella dei frammenti, non ci avevo mai pensato....

Ma con facendo sottintendere intendi dire che è stato detto, magari indirettamente da 343 indisties?

 

 

Yes, era durante un discorso tra Reed e O'Conner su Cortana e se era veramente malvagia o meno e boom! Han lanciato la bomba.

Sta di fatto che Reed e i il suo team di scrittori non hanno ancora finito i lavori su H6.

Tutto può ancora cambiare, niente è reale! :paura: ...specie con MS Studios che li controlla come un gufo! :whew:

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Hulong tutto quello che hai detto è più che discutibile e potrei anche dirti perché, ma sinceramente non ho la voglia né il tempo di scrivere parecchio per chi non vuole sentire ragioni ed ha le bende davanti agli occhi.

 

Fatto sta che per me ormai Halo è insalvabile. Come già detto spero in un miracolo, ovvero in un fallimento epocale che costringa Microsoft a non farne più di Halo, per poi effettuare un reboot del quarto capitolo ad opera di persone capaci e competenti, per farlo diventare quello che doveva essere (o per farlo rimanere quello che era stato, è uguale). Se nutrite dubbi in merito alla direzione che ha preso 343, il mio invito è di non comprare il gioco. E' l'unica forma di protesta che abbiamo: se all'amore che nutrono i fan per questa saga non pensano che superficialmente, ai soldi invece ci penseranno eccome. Il mio ultimo tentativo, prima di chiudere definitivamente con Halo, sarà realizzare un video (in particolare riguardo al lato artistico) in cui cerco di spiegare qual è la vera essenza di Halo. Probabilmente non servirà a niente, ma un tentativo lo devo fare.

E questo tentativo lo farò con gente di ForgeHub, di cui collezionerò le opinioni nei dettagli (che già so). Io dico, è una coincidenza che TUTTI i forgers più esperti della community internazionale di Halo (quindi competenti sia in termini di gameplay sia in termini di arte, perlomeno dell'arte di Halo), e non mi ci metto in mezzo perché loro sono molto più bravi di me, pensino che Halo 4 e 5 facciano letteralmente schifo?

Una persona intelligente secondo me si farebbe due domande.

  • Upvote 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Strano perché io le idee le avevo piu chiare con Bungie che con 343i

 

 

 

Hulong tutto quello che hai detto è più che discutibile e potrei anche dirti perché, ma sinceramente non ho la voglia né il tempo di scrivere parecchio per chi non vuole sentire ragioni ed ha le bende davanti agli occhi.

Mi stai dicendo che Bungie nella trilogia originale ha spiegato che Chief era uno spartan? ha parlato del progetto Spartan e di cosa comportava? Ha spiegato che Chief non era l'unico ma uno dei tanti che tra l'altro erano ancora in vita ma che non si sono visti da nessuna parte durante la trilogia per chissà quale motivo ignoto? ti ha spiegato la provenienza dei flood? ha parlato dei precursori facendone capire qualcosa di concreto? dei covenant? su Cortana e la sua provenienza?

potrei andare avanti quasi all'infinito, ma mi fermo qui, ho già dimostrato che quanto detto da me non è opinionabile e che oggettivamente Bungie non ha chiarito mai nulla, se non nei libri, di tutto ciò che appartiene nella lore di Halo, cose che tutti con un minimo di buon senso sono andati a leggere su internet per chiarirle ( compreso me ) e se fosse stato per loro sarei stato un completo ignorante in materia, ovvero non avrei capito NIENTE.

Evidentemente sono altri ad avere prosciutti sugli occhi, e ahimè, lo dimostrano tutte le volte che parlano :asd:

 

 

 

Fatto sta che per me ormai Halo è insalvabile. Come già detto spero in un miracolo, ovvero in un fallimento epocale che costringa Microsoft a non farne più di Halo, per poi effettuare un reboot del quarto capitolo ad opera di persone capaci e competenti, per farlo diventare quello che doveva essere (o per farlo rimanere quello che era stato, è uguale). Se nutrite dubbi in merito alla direzione che ha preso 343, il mio invito è di non comprare il gioco. E' l'unica forma di protesta che abbiamo: se all'amore che nutrono i fan per questa saga non pensano che superficialmente, ai soldi invece ci penseranno eccome. Il mio ultimo tentativo, prima di chiudere definitivamente con Halo, sarà realizzare un video (in particolare riguardo al lato artistico) in cui cerco di spiegare qual è la vera essenza di Halo. Probabilmente non servirà a niente, ma un tentativo lo devo fare.

E questo tentativo lo farò con gente di ForgeHub, di cui collezionerò le opinioni nei dettagli (che già so). Io dico, è una coincidenza che TUTTI i forgers più esperti della community internazionale di Halo (quindi competenti sia in termini di gameplay sia in termini di arte, perlomeno dell'arte di Halo), e non mi ci metto in mezzo perché loro sono molto più bravi di me, pensino che Halo 4 e 5 facciano letteralmente schifo?

Una persona intelligente secondo me si farebbe due domande.

:acc:

Scusa, sei meglio te, anzi o meglio, voi forge master!!! gli onniscienti di Halo, loro hanno ragione e gli altri torto!!

ma scendete dal piedistallo va e lasciate quella schifezza di H5 a chi ne capisce qualcosa di videogiochi :asd:

Mi raccomando eh! Non comprate quella ladrata di Halo 6!!! #Truffa #Schifo #protesta #Boicottaggio!!11!1!!!

 

 

 

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi stai dicendo che Bungie nella trilogia originale ha spiegato che Chief era uno spartan? ha parlato del progetto Spartan e di cosa comportava? Ha spiegato che Chief non era l'unico ma uno dei tanti che tra l'altro erano ancora in vita ma che non si sono visti da nessuna parte durante la trilogia per chissà quale motivo ignoto? ti ha spiegato la provenienza dei flood? ha parlato dei precursori facendone capire qualcosa di concreto? dei covenant? su Cortana e la sua provenienza?

potrei andare avanti quasi all'infinito, ma mi fermo qui, ho già dimostrato che quanto detto da me non è opinionabile e che oggettivamente Bungie non ha chiarito mai nulla, se non nei libri, di tutto ciò che appartiene nella lore di Halo, cose che tutti con un minimo di buon senso sono andati a leggere su internet per chiarirle ( compreso me ) e se fosse stato per loro sarei stato un completo ignorante in materia, ovvero non avrei capito NIENTE.

Evidentemente sono altri ad avere prosciutti sugli occhi, e ahimè, lo dimostrano tutte le volte che parlano :asd:

 

 

:acc:

Scusa, sei meglio te, anzi o meglio, voi forge master!!! gli onniscienti di Halo, loro hanno ragione e gli altri torto!!

ma scendete dal piedistallo va e lasciate quella schifezza di H5 a chi ne capisce qualcosa di videogiochi :asd:

Mi raccomando eh! Non comprate quella ladrata di Halo 6!!! #Truffa #Schifo #protesta #Boicottaggio!!11!1!!!

 

 

 

Quelli che hai elencato nell'economia della storia creata da Bungie non sono difetti, ma punti di forza. 343 a forza di spiegare, per giunta come volevano loro (male), ha rovinato tutto. Halo è diventato una specie di fantasy, anime o Dio solo sa cosa, ma probabilmente a te e ad altri piace proprio per questo. Sei arrivato tardi su Halo e permettimi di dirti che non ci hai capito assolutamente niente di quello che originariamente lo caratterizzava. Puoi inventarti tutti i difetti che vuoi per difendere quelle porcate della 343, ma sempre porcate senza anima restano.

Così come non tutti si dovrebbero permettere di parlare di cinema e letteratura, pretendendo che la loro opinione sia valida come quella di altri con più esperienza, così dovresti fare tu con Halo, ed accettare benevolmente e non con ostilità che ci siano persone molto più esperte di te in questo campo. Dovresti accettarlo benevolmente perché queste persone potrebbero migliorare Halo, ma se tu non ne hai colto il suo carattere vero ed autentico è logico che per te sia impossibile. Ed è logico che supporterai fino alla morte 343, proprio perché sta trasformando irrimediabilmente Halo come piace a te e ad altri, che non hanno capito niente.

Concludo questo commento (l'ultimo, perché mi sono scocciato) citando alcune parole di Frank O'Connor dette prima che uscisse Halo 4: "Abbiamo assunto persone che odiano Halo". Credo che non ci sia nient'altro da aggiungere. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Modificato da SupremeDavide
  • Upvote 4
Link al commento
Condividi su altri siti

...Halo è diventato...

 

Capisco il tuo punto di vista e condivido parecchie delle tue critiche su ciò che Halo è diventato. Ecco appunto, "diventato" è la parola perfetta per identificare il cambiamento subito con questa nuova trilogia.

 

Quando fu annunciato Halo 4 pensai: - Ce n'era proprio bisogno? - . In fin dei conti i Bungie hanno aperto una saga divenuta un system seller per Xbox, ma soprattutto hanno avuto il coraggio di chiuderla magistralmente mantenendo l'epicità che ha contraddistinto ogni capitolo.

 

Personalmente tale epicità non l'ho riscontrata nel lavoro dei 343i, ne in Halo4 ne in Halo5. Li considero due ottimi prodotti dal punto di vista tecnico, sia chiaro non impeccabile, ma non sono esattamente ciò che volevo per John117.

 

Devo aggiungere che Bungie ha trattato molto bene qualsiasi risorsa a sua disposizione e ha saputo chiudere in bellezza ogni singolo dettaglio della trilogia (le alleanza, i conflitti religiosi, il parassita ): in sostanza non ha lasciato affatto spazio ad una eventuale nuova storia che comprendesse Chief ancora protagonista.

 

 

Eccezione fatto con quel brevissimo filmato alla fine dei titoli di coda della campagna di Halo3, in difficoltà leggendaria.

 

 

Tuttavia i diritti di Halo li ha acquisiti Microsoft e tale eredità è stata affidata a un nuovo team creato appositamente: in pratica Halo ha un nuovo genitore (adottivo?) e come tale è sbagliato aspettarsi prosegua esattamente il percorso intrapreso dalla vecchia famiglia, anzi dovrà necessariamente negare o ritrattare diversamente alcune questioni passate (Didatta, Blue team, ecc.) per procedere verso un'altra direzione.

Per questi motivi io valuto la trilogia in corso come un operato di altri, cioè che necessariamente non va confrontato in tutto e per tutto con i Bungie, altrimenti si finisce per ripudiarlo.

 

Non sto dicendo sia giusto così, anzi ripeto avrei preferito Chief fosse rimasto in quella maledetta nave alla deriva, ma tant'è.

Modificato da Alek
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuato una cosa, cosa intendi con risuscitato? Perchè se intendi che l'hanno riportato in vita allora no, visto che è vivo e vegeto dal 2003, se invece intendi che l'hanno rimesso in gioco, still no perchè sempre nello stesso libro lo fanno vedere in azione e sempre attivo

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/riceZITA.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto male e basta. Semplicemente non si era mai visto all'opera nei videogames e tutto un tratto mi ritrovo a governarlo come se nulla fosse.

Fossi stato un utente nuovo mi sarebbe piaciuto capire perché in questo quinto cap ci sono 3 spartan tra i piedi, per giunta tre babbei visto come si muovono certe volte :acc:

 

Inoltre avrei apprezzato tantissimo una maggiore differenza di prestazioni tra gli spartan IV e i vecchi spartan II

Modificato da Alek
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Capisco il tuo punto di vista e condivido parecchie delle tue critiche su ciò che Halo è diventato. Ecco appunto, "diventato" è la parola perfetta per identificare il cambiamento subito con questa nuova trilogia.

 

Quando fu annunciato Halo 4 pensai: - Ce n'era proprio bisogno? - . In fin dei conti i Bungie hanno aperto una saga divenuta un system seller per Xbox, ma soprattutto hanno avuto il coraggio di chiuderla magistralmente mantenendo l'epicità che ha contraddistinto ogni capitolo.

 

Personalmente tale epicità non l'ho riscontrata nel lavoro dei 343i, ne in Halo4 ne in Halo5. Li considero due ottimi prodotti dal punto di vista tecnico, sia chiaro, ma non sono esattamente ciò che volevo per John 117.

 

Devo aggiungere che Bungie ha trattato molto bene qualsiasi risorsa a sua disposizione e ha saputo chiudere in bellezza ogni singolo dettaglio della trilogia (le alleanza, i conflitti religiosi, il parassita, i contrasti interni alla UNSC): in sostanza non ha lasciato affatto spazio ad una eventuale nuova storia che comprendesse Chief ancora protagonista.

 

 

Eccezione fatto con quel brevissimo filmato alla fine dei titoli di coda della campagna di Halo3, in difficoltà leggendaria.

 

 

Tuttavia i diritti di Halo li ha acquisiti Microsoft e tale eredità è stata affidata a un nuovo team creato appositamente: in pratica Halo ha un nuovo genitore (adottivo?) e come tale è sbagliato aspettarsi prosegua esattamente il percorso intrapreso dalla vecchia famiglia, anzi dovrà necessariamente negare o ritrattare diversamente alcune questioni passate (Didatta, Blue team resuscitato, ecc.) per procedere verso un'altra direzione.

Per questi motivi io valuto la trilogia in corso come un operato di altri, cioè che necessariamente non va confrontato in tutto e per tutto con i Bungie, altrimenti si finisce per ripudiarlo.

 

Non sto dicendo sia giusto così, anzi ripeto avrei preferito Chief fosse rimasto in quella maledetta nave alla deriva, ma tant'è.

C'è da dire che prima di Reach Bungie si era messa al lavoro su Halo 4. Sicuramente non avremmo visto niente di ciò che ha fatto 343, da IA con corpi di cani, insetti e farfalle robotici a navi dei Precursori dalla forma di un Metapod (tanto per dire le prime oscenità che mi vengono in mente ahahah). E' vero che i diritti li ha acquisiti Microsoft, ma ciò non giustifica il netto cambio di design (di tutto) operato da 343. La funzione di 343 era quella di Guardiani (toh, che gioco di parole) di ciò che era stato creato, dovevano portare avanti la saga con religiosi rispetto e fedeltà nei confronti dell'eredità lasciata da Bungie, cioè nei confronti dell'unico materiale che si può considerare il vero Halo. Invece come sappiamo tutti così non è stato, hanno sfruttato Halo per le loro ambizioni personali, per fare carriera o non so per quale assurdo motivo. Per cui io non accetterò mai la piega che ha preso Halo, per me la storia di Master Chief è finita al 3, il 4 e 5 sono pura fan fiction (scadente). Hanno cambiato tutto quello che c'era di iconico per il semplice gusto di cambiarlo, anche i suoni per fare un altro esempio, che ormai sono diventati irriconoscibili e anonimi come tutto il resto. Quindi ripeto, spero che la serie abbia un tracollo spaventoso, deve essere rovinata. Se non ci posso giocare io per colpa di quei dementi alla 343, allora non voglio neanche che ci giochi gente che apprezza quello che 343 sta facendo.

Detto questo, vi lascio l'ultimo un video che probabilmente vi farà ricordare, per chi non se lo ricorda, cos'era Halo e cosa dovrebbe essere. Ascoltate le musiche, guardate le immagini, e ditemi qual è il vero Halo feeling (per dirla in inglese).

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto una cosa che avevo già detto all'epoca di pre Halo 4:

 

La 343i ha rotto tutti i tabù immaginabili di design partendo dalle cose più essenziali e iconiche alla basa dello art style di Halo.

Praticamente hanno ricevuto la spada di Star Wars è la prima cosa che hanno fatto è stata cambiarne la forma e la funzione.

Per uno come me che nel mondo della grafica e dell'architettura ci campa è una cosa che fa male al cuore!

 

Nonostante ciò devo ammetter che son curioso di vedere lo stile che avrà H6, quasi al limite del masochismo per capirci. ... E mo godiamoci il video cosi mi rallegro un po'! :squile:

  • Upvote 2

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto una cosa che avevo già detto all'epoca di pre Halo 4:

 

La 343i ha rotto tutti i tabù immaginabili di design partendo dalle cose più essenziali e iconiche alla basa dello art style di Halo.

Praticamente hanno ricevuto la spada di Star Wars è la prima cosa che hanno fatto è stata cambiarne la forma e la funzione.

Per uno come me che nel mondo della grafica e dell'architettura ci campa è una cosa che fa male al cuore!

 

Nonostante ciò devo ammetter che son curioso di vedere lo stile che avrà H6, quasi al limite del masochismo per capirci. ... E mo godiamoci il video cosi mi rallegro un po'! :squile:

Ora ti dirò un paio di particolari che ti faranno rivalutare la mia persona (o meglio il mio pensiero), ahahah! Purtroppo io non mi sono accorto di quello che stavano facendo ad Halo fino all'uscita di Halo 4. Anzi, supportavo pienamente tutto quanto, quindi mi vergogno e un po' ti invidio per aver visto prima del tempo. Anche quando è uscito Halo 5 dopo aver completato la campagna ero soddisfatto. Credo che il mio amore per Halo mi abbia accecato su quello che realmente stava succedendo. Ero così contento per l'uscita di un nuovo capitolo che inizialmente non mi sono reso conto di nulla.

Ora mi vado a frustare per espiare le mie colpe ahahahah

Modificato da SupremeDavide
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ti dirò un paio di particolari che ti faranno rivalutare la mia persona (o meglio il mio pensiero), ahahah! Purtroppo io non mi sono accorto di quello che stavano facendo ad Halo fino all'uscita di Halo 4. Anzi, supportavo pienamente tutto quanto, quindi mi vergogno e un po' ti invidio per aver visto prima del tempo. Anche quando è uscito Halo 5 dopo aver completato la campagna ero soddisfatto. Credo che il mio amore per Halo mi abbia accecato su quello che realmente stava succedendo. Ero così contento per l'uscita di un nuovo capitolo che inizialmente non mi sono reso conto di nulla.

Ora mi vado a frustare per espiare le mie colpe ahahahah

 

Oh my goth, no! Eretico! Eretico! :rotfl:

 

Scherzi a parte manco io sapevo dove sarebbe andato a parare H4, eh? Specie non parlando del multi dove cerano informazioni molto diverse. Mi ricordo i discorsi con Draco nella home: cera una news nuova quasi a settimana e a ogni update o ci ammazzavamo dalla felicità per certi elementi o ci calavamo negli abissi della depressione più nera e totale per via di altre scoperte. Quel periodo per noi era terribile, tutt'ora credo che ci volevano vedere morti e quasi ci sono riusciti! :squile:

 

Sull'art style però no, avevo le idee chiare fin da subito. Per me Chief di H4 poi sarà sempre un bodybuilder sproporzionato con la tuta/costume da bagno a "V" e il casco a forma di fungo.

...

A rileggere la frase mi sembra una descrizione degna di un Umberto Eco! :asd:

 

 

 

http://i.imgur.com/1DlIWV1.png

 

 

 

La cut-scene nel passato coll'art-style nuovo poi era una coltellata allo stomaco. Parafrasando Shotgun "L'unica spiegazione che ci daranno è redesign". Tra l'altro era la motivazione principale per cui non lo presi al day one, il primo Halo della serie (escluso HCE) che non avevo preso al lancio. Anche se alla fine ho resistito poco, soprattutto per via della recensione di MX... e cavolo se ho sbagliato ad ascoltare il recensore invece che al mio fiuto! :bang:

  • Upvote 1

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che hai elencato nell'economia della storia creata da Bungie non sono difetti, ma punti di forza. 343 a forza di spiegare, per giunta come volevano loro (male), ha rovinato tutto. Halo è diventato una specie di fantasy, anime o Dio solo sa cosa, ma probabilmente a te e ad altri piace proprio per questo. Sei arrivato tardi su Halo e permettimi di dirti che non ci hai capito assolutamente niente di quello che originariamente lo caratterizzava. Puoi inventarti tutti i difetti che vuoi per difendere quelle porcate della 343, ma sempre porcate senza anima restano.

Così come non tutti si dovrebbero permettere di parlare di cinema e letteratura, pretendendo che la loro opinione sia valida come quella di altri con più esperienza, così dovresti fare tu con Halo, ed accettare benevolmente e non con ostilità che ci siano persone molto più esperte di te in questo campo. Dovresti accettarlo benevolmente perché queste persone potrebbero migliorare Halo, ma se tu non ne hai colto il suo carattere vero ed autentico è logico che per te sia impossibile. Ed è logico che supporterai fino alla morte 343, proprio perché sta trasformando irrimediabilmente Halo come piace a te e ad altri, che non hanno capito niente.

Concludo questo commento (l'ultimo, perché mi sono scocciato) citando alcune parole di Frank O'Connor dette prima che uscisse Halo 4: "Abbiamo assunto persone che odiano Halo". Credo che non ci sia nient'altro da aggiungere. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Intanto non hai saputo rispondere alle mie domande, e sai perché? Perché oggettivamente non puoi.

 

Addirittura se parliamo dei discorsi della mente suprema che hanno poco senso per chi non aveva letto i libri (O su internet), basta la frase:

 

"I peccati del padre, passano al figlio"

 

Tu questo lo chiami mistero? (Spiegato nei libri poi lol, mazza che mistero!!) praticamente la trilogia originale non fa capire quasi nulla di quanto spiegato altrove, l'avro giocata 10 volte solo nella MCC e praticamente la ricordo a memoria, frasi comprese.

 

O vogliamo parlare di quando Cortana in H2 cita il pianeta Reach? (Ennesimo richiamo senza senso per molti)

 

Che poi la stessa Bungie è incongruente tra giochi-libri (remember reach :asd: ) O possiamo parlare di come gli Spartan II (e III) spuntino come funghi (eh già, chief non era l'unico) ma nella trilogia nemmeno l'ombra, i libri e spin-off sono praticamente delle pezze che vogliono rattoppare e dare un senso alla saga, peccato che anche un cieco vedrebbe che tra trilogia e libri, beh la forzatura è pazzesca, ma va bene così, meglio rattoppare e mostrare qualche cucitura "aggiustando il tutto" che lasciare quell' enorme buco vuoto che hanno creato :acc:

 

Ma vbe, noi non abbiamo capito niente!

Qui gli esperti siete solo voi, la vostra parola è legge.

Ma se l'esperto è qualcuno che mi dice che Halo 5 non è competitivo, ha un pessimo level design, non ha un anima, pessime colonne sonore, manca di epicitá... Ah BEH!! Ah beh, figuriamoci (che poi uno può essere anche esperto di Halo, ma poi ne capisce di videogiochi? Mhhh)

Che poi che strano, perfino Marco Cremona elogia campagna, level design, colonne sonore, direzione artistica, multiplayer, anima ecc ecc... Ma evidentemente nemmeno lui può paraginarsi al tuo infinito sapere!! Qua l'unico che ha ragione sei tu. :rolleyes:

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che con 343 la saga è andata in contro a peggiormaneti e miglioramenti. I primi riguardano la storia, l'atmosfera e il carisma generale, i secondi (ma solo con Halo 5), il gameplay. Sotto quest'ultimo punto di vista per me non si può non elogiare il lavoro svolto da 343. La SH ha però commesso un grave errore a cambiare atmosfera, quella atmosfera che era un marchio di fabbrica di Halo e che aveva fatto innamorare una moltitudine di persone.

Ha sbagliato con i nuovi nemici: i prometeici non sono mai stati accattivanti, sia come background che visivamente (qui il problema è stato coinvolgere nella loro creazione persone che si erano occupate di Metroid Prime).

Comunque, non escludo chele critiche piovute contro il 4 e il 5 e le vendite al di sotto delle aspettative del 5 abbiano indotto i 343 a tornare sui loro passi (o meglio, sui passi altrui), alle origini, almeno per quanto riguarda la storia, l'atmosfera e il carisma.

Modificato da Gekiganger 3
  • Upvote 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle vendite non si conosce molto.

 

Sappiamo che Halo 5 guardians è il capitolo più venduto della saga al lancio, e Che in 3 mesi ha piazzato 5 milioni di copie, vendite che pero erano in costante crescita.

 

Il che considerando la concorrenza (che una volta ai tempi della trilogia praticamente non esisteva) è un grande successo.

Adesso il mercato è saturo di Fps (doom, call of Duty, battlefied, Titanfall, overwatch, rainbow Six, star wars Battlefront ecc) quindi di conseguenza non solo Halo vende di meno, ma anche tutti gli altri giochi della stessa categoria. (Un esempio lampante è Titanfall 2, schiacciato dalla concorrenza nonostante sia considerato uno dei più belli Fps dell'anno, per molti il migliore uscito nel 2016)

 

Alla fine guardare le vendite serve a ben poco, ci sono tantissimi fattori da considerare, se poi per qualcuno sono prove per indicare la bellezza di un gioco, ah beh... Allora sappiate che kinect adventures è stata la migliore esclusiva di sempre di microsoft! :asd:

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non hai saputo rispondere alle mie domande, e sai perché? Perché oggettivamente non puoi.

 

Addirittura se parliamo dei discorsi della mente suprema che hanno poco senso per chi non aveva letto i libri (O su internet), basta la frase:

 

"I peccati del padre, passano al figlio"

 

Tu questo lo chiami mistero? (Spiegato nei libri poi lol, mazza che mistero!!) praticamente la trilogia originale non fa capire quasi nulla di quanto spiegato altrove, l'avro giocata 10 volte solo nella MCC e praticamente la ricordo a memoria, frasi comprese.

 

O vogliamo parlare di quando Cortana in H2 cita il pianeta Reach? (Ennesimo richiamo senza senso per molti)

 

Che poi la stessa Bungie è incongruente tra giochi-libri (remember reach :asd: ) O possiamo parlare di come gli Spartan II (e III) spuntino come funghi (eh già, chief non era l'unico) ma nella trilogia nemmeno l'ombra, i libri e spin-off sono praticamente delle pezze che vogliono rattoppare e dare un senso alla saga, peccato che anche un cieco vedrebbe che tra trilogia e libri, beh la forzatura è pazzesca, ma va bene così, meglio rattoppare e mostrare qualche cucitura "aggiustando il tutto" che lasciare quell' enorme buco vuoto che hanno creato :acc:

 

Ma vbe, noi non abbiamo capito niente!

Qui gli esperti siete solo voi, la vostra parola è legge.

Ma se l'esperto è qualcuno che mi dice che Halo 5 non è competitivo, ha un pessimo level design, non ha un anima, pessime colonne sonore, manca di epicitá... Ah BEH!! Ah beh, figuriamoci (che poi uno può essere anche esperto di Halo, ma poi ne capisce di videogiochi? Mhhh)

Che poi che strano, perfino Marco Cremona elogia campagna, level design, colonne sonore, direzione artistica, multiplayer, anima ecc ecc... Ma evidentemente nemmeno lui può paraginarsi al tuo infinito sapere!! Qua l'unico che ha ragione sei tu. :rolleyes:

Perché son domande del fallo. Sto cominciando a pensare che oltre a non capire Halo tu abbia delle difficoltà a conversare in italiano.

Per quanto riguarda Marco, so chi è, lo conosco da molto più tempo di te e meglio di te. Non vedo perché dovrebbe essere lui uno dei massimi esperti di Halo... è un grande fan di Halo, così come tu ti reputi un grande fan di Halo. Ma ti assicuro che non la pensa come te. Senza considerare che il tuo prendere lui a difesa dei tuoi argomenti è un tentativo davvero patetico di difenderti e mostra pienamente il livello della persona con cui sto/stiamo parlando. Vuoi sapere che cosa ha detto ieri Marco dopo essere uscito il filmato iniziale di Halo Wars 2? "Questo mi conferma che mi piacciono più gli halo fatti dagli esterni che da 343i"

 

Sulle vendite non si conosce molto.

 

Sappiamo che Halo 5 guardians è il capitolo più venduto della saga al lancio, e Che in 3 mesi ha piazzato 5 milioni di copie, vendite che pero erano in costante crescita.

 

Il che considerando la concorrenza (che una volta ai tempi della trilogia praticamente non esisteva) è un grande successo.

Adesso il mercato è saturo di Fps (doom, call of Duty, battlefied, Titanfall, overwatch, rainbow Six, star wars Battlefront ecc) quindi di conseguenza non solo Halo vende di meno, ma anche tutti gli altri giochi della stessa categoria. (Un esempio lampante è Titanfall 2, schiacciato dalla concorrenza nonostante sia considerato uno dei più belli Fps dell'anno, per molti il migliore uscito nel 2016)

 

Alla fine guardare le vendite serve a ben poco, ci sono tantissimi fattori da considerare, se poi per qualcuno sono prove per indicare la bellezza di un gioco, ah beh... Allora sappiate che kinect adventures è stata la migliore esclusiva di sempre di microsoft! :asd:

 

Allora che cosa parli di vendite tirando pure fuori dati sbagliati, fra l'altro? Ma ti rendi conto che stai facendo una figuraccia dietro l'altra? Ma piuttosto che intervenire nella discussione in questo modo, non puoi andare a giocare a quell'anime?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti dico io perche:

 

 

Perché Sono domande a cui non puoi rispondere, il mistero è ben diverso da lacune ed incongruenze artefici di storia plasmata poco per volta, evidentemente le idee sulla saga di Halo erano in continua evoluzione e questo ha portato a creare incongruenze tra i giochi stessi.

 

Marco cremona? È un esempio come un altro per farti capire che elogia le stesse cose che ho elogiato anche io (basta leggersi la recensione), cose che tu definisci oggettive perché ti credi più esperto degli altri, Cosa ti dice che ne sai più di me di Halo? Ma soprattutto, cosa ti dice che ne sai di videogames più degli altri? Visto che parli di pessimo level design, gioco pay to win, pessima soundtrack, arena poco competitiva e altre scempiaggini che hai scritto in precedenza, potrei praticamente dire che tu in materia di videogame non ne capisci nulla?

 

Le vendite? Dati sbagliati dici?

 

Le news parlano chiaro:

 

http://www.everyeye.it/notizie/halo-5-guardians-il-piu-grande-lancio-nella-storia-della-saga-incassati-oltre-400-milioni-di-dolla-242853.html

 

Halo ha venduto come già detto 5 milioni di copie in soli 3 mesi

 

http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_xbox_one/235340/nei-suoi-primi-tre-mesi-halo-5-ha-venduto-5-milioni-di-copie.aspx

 

Ops, ma evidentemente Frank o Connor si sbaglia e tu come sempre sai tutto :asd:

 

Detto ciò, tu non hai nessun diritto di dire agli altri cosa dire e fare, quindi scendi dal piedistallo, e se non sei In grado di discutere da persona matura, ti esorto a non rispondere proprio.

In ogni topic non fai che cogliere l'occasione per screditare Halo 5 (ripetendo le stesse cose alla nausea) ritenendo che le tue opinioni siano più valide degli altri, ma tanto che dire , non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire [cit], stando a te Halo 5 è cacca e chi dice il contrario non ne capisce nulla :acc:

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti dico io perche:

 

 

Perché Sono domande a cui non puoi rispondere, il mistero è ben diverso da lacune ed incongruenze artefici di storia plasmata poco per volta, evidentemente le idee sulla saga di Halo erano in continua evoluzione e questo ha portato a creare incongruenze tra i giochi stessi.

 

Marco cremona? È un esempio come un altro per farti capire che elogia le stesse cose che ho elogiato anche io (basta leggersi la recensione), cose che tu definisci oggettive perché ti credi più esperto degli altri, Cosa ti dice che ne sai più di me di Halo? Ma soprattutto, cosa ti dice che ne sai di videogames più degli altri? Visto che parli di pessimo level design, gioco pay to win, arena poco competitiva e altre boiate che hai scritto, potrei praticamente dire che tu in materia non abbia le facolta giuste per parlarne.

 

Le vendite? Dati sbagliati dici?

 

Le news parlano chiaro.

 

http://www.everyeye.it/notizie/halo-5-guardians-il-piu-grande-lancio-nella-storia-della-saga-incassati-oltre-400-milioni-di-dolla-242853.html

 

Halo ha venduto come già detto 5 milioni di copie in soli 3 mesi

 

http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_xbox_one/235340/nei-suoi-primi-tre-mesi-halo-5-ha-venduto-5-milioni-di-copie.aspx

 

Ops, ma evidentemente Frank o Connor si sbaglia e tu come sempre sai tutto :asd:

 

Detto ciò, tu non hai nessun diritto di dire agli altri cosa dire e fare, quindi scendi dal piedistallo, e se non sei In grado di discutere da persona matura, ti esorto a non rispondere proprio.

In ogni topic non fai che cogliere l'occasione per screditare Halo 5 ritenendo che le tue opinioni siano più valide degli altri, ma tanto che dire , non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, stando a te Halo 5 è cacca e chi dice il contrario non ne capisce nulla :acc:

 

Ti rispondo solo sulle vendite perché spero che almeno i numeri tu li capisca: http://vgsales.wikia.com/wiki/Halo

Halo 5 il più venduto al lancio? Ma dove?

Modificato da SupremeDavide
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti rispondo solo sulle vendite perché spero che almeno i numeri tu li capisca: http://vgsales.wikia.com/wiki/Halo

Halo 5 il più venduto al lancio? Ma dove?

Clap clap clap (applauso)

 

Praticamente c'è scritto la stessa cosa che ho detto io, ovvero che Halo 5 ha venduto 5 milioni di copie nei primi 3 mesi. ( da li in poi non si sa quanto abbia raggiunto O fatto successivamente, magari 100 copie? Magari 5 milioni? Boh)

 

Halo 5 più venduto al lancio? Beh il link l'ho messo sopra, aspetta aspetta, forse hai fatto finta di non vederlo?

 

Tiè, allora ne metto un altro diverso:

 

http://www.halo.17kgroup.it/news/12059-halo-5-guardians-e-il-titolo-piu-venduto-al-lancio-nella-storia-di-halo/

 

Nel caso puoi sempre citare di nuovo il tuo link, visto che anche li c'è scritto:

 

"One week after launching worldwide on October 27th, 2015, Halo 5: Guardians made history as the biggest Halo launch"

 

(Fermo restando che, come già detto da me sopra, le vendite non contano nulla, ma vbe ormai è chiaro che ti aggrappi a qualunque cosa pur di screditarmi, fallendo però miseramente)

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Clap clap clap (applauso)

 

Praticamente c'è scritto la stessa cosa che ho detto io, ovvero che Halo 5 ha venduto 5 milioni di copie nei primi 3 mesi e da li in poi non si sa quanto abbia raggiunto O fatto successivamente :asd:

 

Sto facendo davvero fatica a trattenermi e a mantenere un comportamento civile. Se sapessi leggere avresti trovato questo: As of January 3, 2008, Halo 3 has sold 8.1 million copies, and was the best-selling video game of 2007 in the U.S.

EDIT: con Halo 5 hanno considerato le vendite del gioco più quelle degli hardware ad esso connessi (cuffie, console, ecc.). Se avessi letto con attenzione non ci sarebbe stato bisogno che io te lo dicessi. E poi scusa, io non saprei conversare in maniera matura? Ma ti ricordi tutto quello che ho scritto (inutilmente)? E a differenza della tua risposta che è arrivata dopo, la mia era un'analisi oggettiva. Per farti un esempio del tuo genio, nella risposta hai affermato che la battaglia col kraken di Halo 5 è meglio di quella con gli scarab di Halo 3. Hai praticamente detto che in un gioco dalla natura profondamente sandbox come Halo, la battaglia dentro un set piece scriptato è meglio di una battaglia con due giganteschi veicoli con intelligenza artificiale autonoma. Ma ti rendi conto oppure no delle sciocchezze che dici? Uno ci prova a dialogare, ma dopo un po' perde la pazienza. I toni recenti della discussione sono il risultato delle bestialità che dici.

 

 

Non sono d'accordo, la campagna di Halo 5 è stata una delle mie preferite.

 

-Varietà di ambientazioni, tra cui Sanghelios che è la mia preferita mai vista nella serie.

Varietà di ambientazioni? Ci sono le due missioni sulla neve (la prima e l'ultima), quella nella nave, Meridian, Sanghelios e Genesis. Conto 5 ambientazioni che tra l'altro sono tutte uguali, non c'è un vero senso di progressione. Complice di questo fatto è anche lo stile artistico. Per esempio l'architettura umana è completamente identica in ogni luogo, non importa che tu sia su una nave o su una colonia (o anche nelle ambientazioni delle mappe multiplayer), c'è sempre quella plasticaccia bianca del cavolo. Le ambientazioni nella maggior parte dei casi (escludiamo Sanghelios e qualche altro raro caso) non sembrano dei luoghi plausibili, sembrano delle arene buttate lì tanto per. Prendendo Halo 3 invece, abbiamo una giungla, una base del XX secolo (non di plasticaccia bianca), un'autostrada nella savana, un porto senza acqua (prima e dopo lo schianto dei Flood, con notevole cambio di atmosfera), un deserto con strutture dei Precursori immense e con davanti delle cascate gigantesche, un terreno alpino col mare, prima erboso e poi nevoso, sovrastato da altre strutture dei Precursori immense (compresa la Cittadella), una nave dei Covenant infestata dai Flood, un Halo (ah a proposito, si chiama Halo per un motivo, forse qualcuno se l'è scordato) innevato e incompleto, con altre gigantesche strutture dei Precursori. Conto 8 ambientazioni uniche e per nulla rassomiglianti. La matematica non è un'opinione.

-level design superbo

Riprendo il punto sopra: ad eccezione di Sanghelios e poco altro non sembra di stare in un luogo vero e proprio, ogni livello sembra soltanto un arena. Inoltre non è proprio vero che il level design sia superbo. Combattere per almeno 7 volte contro il Warden Eternal ti sembra un level design superbo? E combatterne addirittura 3 contemporaneamente (a leggendario da soli è più che frustrante) alla fine della missione "La Rottura" è level design superbo? Anche i nemici fanno parte del level design. Senza considerare un altro problema: che il level design di 343 Industries è dettato dalla trama, è chiunque sappia un minimo di level design sa che è la cosa più sbagliata del mondo. Riprendiamo la missione "La Rottura". Cos'è alla fin fine? Si avanza sempre in linea retta, in avanti, attraversando arene simmetriche con orde di nemici che spawnano dal nulla, mentre ti vengono inculcati i dialoghi di quell'insulsa roba che faccio fatica a definire "storia", dialoghi che fra l'altro non puoi neanche ascoltare perché sei impegnato in battaglia. Questo sarebbe level design superbo? Ho preso la missione più eclatante ma potrei farti tanti altri esempi. A un gioco con al suo interno una missione del genere (e altro di cui come ti ho detto non parlo) non accetto che gli venga attribuita la qualità di avere un level design superbo.

 

- buona dose di esplorazione tra collezionabili, segreti-easter eggs vari.

Infinitamente ridotta rispetto ai titoli Bungie. Tu li hai giocati dopo, quindi non so se conosci tutti gli easter-egg e i collezionabili di ogni gioco. In ogni caso ti assicuro che sono molti di più.

-Gameplay che amo e concatenato al level design eccellente mi faceva sentire un vero e proprio spartan

Ci sarebbe molto da dire sul gameplay. In sintesi non è Halo, non è nulla di quello per cui la campagna di Halo, sin da Halo: CE, era famosa. Se ti piace sono contento, ma a me che lo seguo dal 2003 non sta bene. Del level design ho parlato sopra.

- Momenti epici (kraken, discesa dal guardiano, tunnel di cannoni ad uomo accompagnati dalla magistrale ost the crypt ecc)

L'unico momento epico che davvero riconosco è la discesa sul Guardian. Il Kraken non è altro che un "set piece", al pari dello scarab di Halo 2. Peccato che Halo 2 sia uscito 13 anni fa. Il tunnel di cannoni non è nulla di speciale, almeno per i miei gusti. Vogliamo paragonare questi momenti ad Halo 3. Credo di no.

- Storia che seppur è privo da colpi di scena, l'ho trovata molto interessante, un ottimo capitolo di intermezzo che spiega l'evoluzione "del villain" ( non faccio nomi xD ) e mi da un grossissimo hype per il prossimo capitolo che immagino sarà un devasto totale.

Innanzitutto il fatto che non ci siano colpi di scena non è un fattore negativo per giudicare la storia di un gioco o di un film. Anzi, spesso una storia con colpi di scena è una storia più debole, che ne necessita perché altrimenti non ce la fa ad andare avanti. Prendi per esempio alcuni dei film di Inarritu, "Birdman" e "Revenant". Vanno avanti soltanto tramite colpi di scena. Ciò non è negativo, è semplicemente più semplice. E' molto più apprezzabile (come sforzo e talvolta anche come risultato) un gioco o un film senza colpi di scena, perché tutto è concatenato perfettamente, proprio come nella vita reale. Questo accade in maniera lampante, per esempio, nel "Gladiatore". Chiusa questa piccola parentesi, la campagna di Halo 5 fa schifo e basta, e non lo dico perché a me non è piaciuta, ma perché ci sono dei criteri oggettivi per stabilirlo. Riguardo a quello che dici tu, in Halo 5 l'evoluzione del villain non c'è mai stata, è così e basta. Cortana è sempre la cattiva, dall'inizio alla fine. Ed anche questo fatto del cambio di personalità di Cortana è uno degli espedienti più cliché che potessero trovare per mandare avanti la storia. Già la Bungie l'aveva considerato ai tempi di Halo: CE e giustamente aveva accantonato l'idea perché scontata e presente OVUNQUE. Tra l'altro sia per quanto riquarda lo sviluppo di Cortana (che di fatto non c'è) sia per la storia in generale, Halo 5 non raccoglie assolutamente i semi che aveva lasciato Halo 4, non riprende i suoi temi ed i suoi avvenimenti, non sviluppa più a fondo i personaggi che avevano introdotto, no, non fa niente di tutto questo. Introduce 7 nuovi personaggi, Introduce per modo di dire, perché ci fa prendere le loro vesti senza sapere chi diavolo siano. Azzera tutto quanto quello che è successo in Halo 4 (e anche nelle Spartan Ops e nei fumetti successivi) ripartendo praticamente da capo, creando una storia piena di cliché (primo fra tutti quello di Cortana) che sinceramente mi preoccupa se penso a quali sviluppi possa avere. Si ritrovano con una quantità di roba spropositata (se consideriamo soltanto i giochi, se consideriamo anche l'universo espanso la situazione peggiora moltissimo), senza peraltro essere in grado di gestirla, come hanno già dimostrato più volte. Posso già affermare con sicurezza che la campagna di Halo 6, almeno a livello di trama, sarà qualcosa di ancora peggio rispetto ad Halo 5, a meno che non accada un miracolo. Quindi Halo 5 non funziona neanche come capitolo di intermezzo, anzi, non si può proprio definire tale, dato che Halo 4 non lo considera. E non funziona neanche come prequel di Halo 6, perché se Halo 5 non fosse esistito, Halo 6 si potrebbe comunque realizzare lo stesso. Le azioni dei nostri protagonisti che risvolti hanno avuto? Nessuno. Non è cambiato niente rispetto all'inizio del gioco. Persino Halo 2, che aveva quell'odioso cliffhanger, era riuscito in questo. C'era stato uno sviluppo enorme e quello che accadeva alla fine sì che ti metteva hype. Se a te la campagna è piaciuta son contento, ma non mi venire a dire che sia un gran prodotto e che abbia realizzato qualcosa di davvero incredibile.

- Campagna coop fenomenale

Fenomenale? Addirittura? Perché? Perché puoi far rivivere i compagni? Io mi ricordo la campagna cooperativa di Halo 3 fenomenale, poi non so.

- Colonne sonore eccellenti, The Trial, crypt sono mix perfetto tra colonne sonore vecchie-nuove, spesso le ascolto sul cellulare, roba più unica che rara.

Colonne sonore discrete e perlopiù anonime, l'eccellenza ce l'ha solo Marty. The Trial è il tema di Halo (composto da Marty) peggiorato (hanno voluto esagerare, troppo rumore), Crypt è carina ma non ha uno sviluppo, è sempre uguale e sicuramente non ha nulla a che vedere con la raffinatezza delle composizioni di Marty.

Sinceramente non c'è esattamente nulla che mi abbia deluso nella campagna, anzi.

 

 

Questo purtroppo è vero, già ripetuto più volte, il ritardo di alcune modalità che sarebbero dovuto essere nel gioco base, non è ammissibile.

Anche se non ne ho fatto un grosso dramma, mi divertivo così tanto che i mesi son volati.

Tu non ne hai fatto un grosso dramma, ma quasi tutta la popolazione sì, dato che Halo 5, esclusiva e bandiera Xbox, quindi in teoria avvantaggiato, attualmente è il 21esimo titolo più giocato in Live, sorpassato da altri 7 FPS. E sinceramente non mi sento di dare la colpa soltanto alla poca quantità di contenuti iniziali.

 

 

Beh alla fine le mappe fucina erano e sono tutt'ora fantastiche, poi che non abbiano il graficone poco importa, mi bastava che fossero "divertenti"

Le mappe Fucina non erano e non sono fantastiche, problemi di spawn, cali di framerate più tutti i limiti intrinseci alla Fucina, che non riguardano soltanto la resa visiva. Chi fa una mappa con la Fucina (e questo lo so bene) deve attuare dei compromessi, non può creare quello che vuole. Uno sviluppatore con un vero e proprio editor invece no. E comunque non è ammissibile che la modalità più giocata nei vecchi Halo sia ridotta in questo stato, senza il minimo supporto da parte degli sviluppatori. Come ho già detto non ha mappe dedicate, cosa più che negativa per vari motivi. Inoltre il gameplay di Halo 5 ha completamente distrutto la maniera in cui si giocava BTB precedentemente. Tant'è che i veri giocatori di BTB per ovviare a questo problema stanno implorando 343 di far partire tutti quanti con Magnum e Fucile d'assalto, senza essere ascoltati. Questo la dice lunga sul grande gameplay di Halo5. Le mappe che vedi nel matchmaking come pensi che siano state testate da chi l'ha create, col BR? Sono nella community Forge, so quello che accade.

 

Io Amo la warzone, e probabilmente è una delle modalità più apprezzate (e giocate?) dalla community, mappe abnormi ( roba che il big team degli altri Halo sono caccole ) quantità assurda di armi e mezzi, questo è il vero Big team, oh yes.

Che poi pay to win? naaah, puoi shoppare quanto vuoi, ma alla fine ti ritrovi solo con un paio di carte in più ( tanto ogni giorno ti riempiono di carte di tutti i tipi ) e sopratutto se non sai giocare non la carichi mica la barra per utilizzarle, quindi è inutile se uno non è niente di ché

Che poi sono il primo a dire che appena compri una power weapon la sfiga vuole che muori subito, non so quante volte ho buttato armi assurde senza riuscire a fare quasi niente.... e poi a volte con Br e sovra-scudo ( o invisibilità, roba che hann tutti ) fai la strage assurda.

Il fatto che tu l'apprezzi non vuol dire che sia una delle modalità più apprezzate. E' sicuramente una delle più giocate, ma perché hanno castrato Big Team e non c'è altro. Ma se ti fai un giro nei vari forum internazionali vedrai un livello di frustrazione che raramente ho visto. Il vero Big Team non è Warzone, è come se avessi bestemmiato. Il vero Big Team è BILANCIATO e Warzone di bilanciato non ha nulla. E non è che c'è molto da dire, è così e basta, è una modalità dominata dalla casualità (Chi ama Warzone e disprezza le Abilità Armatura è un incoerente), oltre che dal PayToWin e dal PlayToWin. Ti ho già detto perché: a parità di bravura il giocatore meglio equipaggiato vince, mi sembra una cosa abbastanza logica. E per sbloccare tutto quanto senza pagare nulla, ammesso che che si giochi sempre a Warzone Firefight, quindi ammesso che si facciano 15000 RP all'ora, sai quanto ci vuole? Ci vogliono esattamente 8 ore al giorno per 30 giorni. Fanno 2400 ore di gioco effettive soltanto a Warzone e non è una roba umana, considerando che Halo 5 è uscito da poco più di un anno. E Warzone non solo non è bilanciata di per sé, non è bilanciata neanche a livello di matchmaking. Quante volte persone che giocano da sole hanno dovuto affrontare team di 12 persone e sono state costrette a subire un farming spietato e frustrante? 343 Industries ha anche dovuto abbassare il limite dei gruppi a 6, ma non è cambiato nulla. Hai citato l'invisibilità? Io è da mesi che l'ho finita ed è da mesi che non la trovo, perché è casuale. Bello.

 

Premetto che l'orda di ODST mi faceva pena e quella di Reach mi annoiava dopo un paio di ondate, l'unico difetto secondo me è l'impossibilità di poter fare la warzone firefight anche in privato con gli amici.

per il resto seppur non è quella modalità che mi fa impazzire, resta discretamente divertente e la si gioca volentieri ogni tanto ( sopratutto per fare una marea di punti lol)

La preferenza è una questione di gusti, ma sia quella di ODST che quella di Reach erano molto più bilanciate e raffinate rispetto a quella di Halo 5, è innegabile. Ed il fatto che quella di Reach fosse completamente personalizzabile in ogni sua caratteristica la pone infinitamente di sopra a quella di Halo 5.

 

 

Il sistema di personalizzazione purtroppo non è minimamente paragonabile a quello di Reach o Halo 4, ma come contenuti hanno messo una marea di roba, e sinceramente non ci vuole tantissimo per sbloccare le cose, basta iniziare dai pacchetti bronzo passare ad argento e poi oro.... che poi il bello è proprio quello: più giochi, più sblocchi, nessuno vuole un gioco dove sblocchi tutto facilmente, anzi proprio questa è una delle cose che mi spronava di più a giocare per sbloccare l'armatura da me sperata ecc, che poi in molti amano il sistema di spacchettamento ( cosa che funziona egregiamente ed utilizzata in molti giochi, es overewatch, plants vs zombie, titanfall ecc )

Mai speso una lira e ho ormai la stramaggior parte delle cose seppur nell'ultimo anno ci ho giocato pochissimo.

Non ci vuole tantissimo per sbloccarla? Come ho scritto sopra, se uno compra Halo 5 adesso, ammesso che faccia 15000 RP all'ora ogni santo giorno, impiegherà 8 ore al giorno per 30 ore. Ti sembra poco tempo? Si suppone che uno abbia una vita al di fuori di Halo, o che magari non giochi sempre e soltanto ad Halo. Questo tipo di meccanismi, che ti inducono a giocare sempre di più (alla Destiny) sono perversi ed il fatto che Halo li abbia adottati mi fa letteralmente vomitare.

 

 

A me sembra che vuoi avere la pappina già pronta, la bellezza sta proprio in questo no? giochi e sblocchi roba figa che ti invoglia a giocar ancor di più per ottenerla.

Nessuno giocherebbe a dynasty warriors se ci fossero già tutti i pg sbloccati e potenziati con l'arma finale ( è un esempio )

Se uno compra Halo 5 adesso, ammesso che faccia 15000 RP all'ora ogni santo giorno, impiegherà 8 ore al giorno per 30 ore. Ti sembra poco tempo? Si suppone che uno abbia una vita al di fuori di Halo, o che magari non giochi sempre e soltanto ad Halo. Questo tipo di meccanismi, che ti inducono a giocare sempre di più (alla Destiny) sono perversi ed il fatto che Halo li abbia adottati mi fa letteralmente vomitare.

Che poi i contenuti gratuiti li ho trovati praticamente fenomenali, mappe spettacolari ed estremamente diverse tra loro, con uno stile artistico superbo.

Mezzi spettacolari, non c'è da dire per me è strasuperiore sia come mappe, che mezzi che tutto il resto...

Mappe spettacolari? Ma hai giocato i vecchi Halo? Mappe alla Guardian per esempio, in questi contenuti gratuiti (e anche nel gioco originale), dove sono? Layout identico, sono una la copia dell'altra perché hanno voluto andare sul sicuro e non rischiare. Estremamente diverse tra loro e con uno stile artistico superbo? Ma che cosa hai visto?

Plasticaccia bianca

http://i.imgur.com/8Lo57xp.jpg

Plasticaccia bianca

http://i.imgur.com/vFuqNXA.jpg

Plasticaccia bianca

http://i.imgur.com/KHogNEk.jpg

Plasticaccia bianca

http://i.imgur.com/TbkX2vp.jpg

Plasticaccia bianca

http://i.imgur.com/Za2CsWj.jpg

Plasticaccia bianca

http://i.imgur.com/SqMOjyg.png

Bella ma troppo esagerata per Halo

http://i.imgur.com/yjP4ilg.jpg

Architettura anonima, un misto fra Transformer, Mass Effect e Tron, che non c'entra niente con quello che era Halo

http://i.imgur.com/zmVTQfA.jpg

Bella, peccato sia per una modalità del cavolo

http://i.imgur.com/BsKYV2k.jpg

Ci sono anche altre 2 mappe che hanno aggiunto per Warzone Assault e Firefight e indovina? Una contiene plasticaccia bianca, l'altra è su Sanghelios. Cosa c'è di bello ed artistico in questo? L'unica cosa che cambia è la skybox, nient'altro. Come ho già detto più volte, anche il layout se non identico è molto molto simile. Ecco, se io devo ricevere in più dei contenuti del genere non posso ringraziarli, non ce la faccio. Soprattutto considerando il gioco principale. Non solo il gioco principale non è un prodotto eccellente se paragonato agli altri Halo, ma anche i contenuti che hanno aggiunto non lo sono. E io dovrei ringraziarli per la loro generosità (ovviamente non parlo riguardo alla Fucina, al team di Tom French sono dei santi e continuerò sempre a ripeterlo)? No grazie. Preferirei pagare se le mappe che ricevessi fossero come quello del post-lancio di Halo 3, per esempio, bellissime sia artisticamente che come layout.

http://i.imgur.com/GZEteVN.jpg

http://i.imgur.com/DbX08wQ.jpg

http://i.imgur.com/siqZPvr.jpg

http://i.imgur.com/4sf5hLV.jpg

http://i.imgur.com/EtZfzXi.jpg

http://i.imgur.com/ZU4Rp1j.jpg

http://i.imgur.com/OTTtWTx.jpg

http://i.imgur.com/ADLwQ5i.jpg

http://i.imgur.com/H67UTrH.jpg

http://i.imgur.com/G9aCmmY.jpg

http://i.imgur.com/GGr5KE9.jpg

http://i.imgur.com/NdJGbEu.jpg

http://i.imgur.com/bmS2OMN.jpg

Credo che le differenze siano visibili a chiunque abbia un paio di occhi. Dovrei giustificare 343 perché era il loro primo titolo su One? No perché anche per Bungie Halo 3 era il loro primo titolo su 360. Eppure Bungie non ha eliminato alcuna modalità per poi inserirle successivamente e gratuitamente (tra l'altro creabili tramite gli script e la Fucina, quindi non ufficiali), non ha riutilizzato in maniera oscena i loro asset (le mappe e i livelli di Halo 5 sembrano fatti coi lego, sono tutti asset predefiniti combinati in varie maniere). Non solo, Bungie all'epoca aggiunse un quantitativo di funzionalità non indifferente, dalle personalizzate migliorate con più modalità alla Fucina ed al Cinema (che in Halo 5 per la campagna non è presente e per il multiplayer non funziona adeguatamente), dal punteggio nella campagna alla cooperativa a 4. Per cui non c'è nessuna scusa per 343.

 

 

questo un po è vero, però è anche vero che bisogna avere una connessione quanto meno stabile, molti dei problemi da te citati sono presenti in quasi tutti i giochi online di questa generazione.

L'unico che si salva è proprio titanfall 2, ma se già vai su battlefield, overwatch, call of duty, doom, star wars battlefront hanno non poche problematiche ( chi più chi meno ) ovviamente Halo 5 non è da meno, anzi, sotto questo aspetto ha non pochi problemi, tra cui la già citata Interfaccia da te citata prima che a volte fa delle gaf assurde, mah!

Il freeze dello schermo non dipende dalla qualità della connessione. Stare bloccati per 10 secondi per un problema tecnico del gioco ed è inammissibile. Neanche il framerate a tratti pessimo è opera della qualità della connessione. E la bruttezza e la poca funzionalità dell'interfaccia è una cosa a sé rispetto alla connessione. Un UI così, soprattutto dopo aver avuto quel capolavoro che è quello di Reach, non me lo riesco a spiegare se non con il fatto che 343 voglia a tutti i costi cambiare, anche peggiorando. L'instabilità sì, e posso immaginare che sia comune anche agli altri giochi.

 

Pensa che per me invece Halo 5 da solo polverizza quasi tutta la MCC messa insieme, proprio per la quantità e qualità dei contenuti :D

Come detto sopra, è diventato il mio multiplayer preferito di sempre, cosa che fino ad oggi deteneva il caro UT2004.

Scusami, ma questa è un'affermazione sciocca a dir poco. Son 4 giochi contro uno. E come ho dimostrato anche Halo 3 era messo meglio.

 

 

P.s: ma tutto ciò non dovresti scriverlo nel topic di H5?

 

Come ti ha detto ADE, spero che tutti questi problemi verranno risolti, ma ne dubito fortemente. Anche se amo quello che stanno facendo con la Fucina, non credo che lo comprerò. Mi sono stancato di vedere la saga che amo violentata così, senza nessuno che la difenda. Una delle critiche che fanno a quelli che la pensano come me è che siamo accecati dalla nostalgia. Secondo me io ed altri ci stiamo semplicemente limitando ad esercitare il nostro pensiero critico nella speranza che qualcosa cambi, che Halo migliori e non che vada indietro copiando modelli e stili da cui non ha niente da copiare. Perché Halo aveva una sua identità ed è certo che 343 la stia distruggendo, in una maniera o nell'altra. A molti basta avere un nuovo Halo per affermare che sia il migliore, ma non si accorgono dei piccoli dettagli che lo stanno allontanando sempre di più da quello che era, lanciandolo nella mischia dei "giochi qualunque". Il declino di Halo è cominciato da quando sia come gameplay che come stile artistico hanno cominciato a copiare gli altri giochi e universi, da Call of Duty a Crysis, da Transformers a Tron, da Titanfall a Mass Effect.

 

 

Modificato da SupremeDavide
  • Upvote 5
Link al commento
Condividi su altri siti

E' fantastico come, in ogni topic di un nuovo Halo, comincino sempre i soliti dibattiti :squile:

Dirò la mia comunque; spesso ci dimentichiamo che la prima a dare il via al declino della serie è stata proprio Bungie con un pessimo, IMHO, Halo Reach di cui non mi esprimo sulla campagna (che comunque non ho apprezzato particolarmente), piuttosto sul multiplayer che ha dato il via alla deriva fortemente casual e orientata alla all'utenza "coddara" che nulla aveva dell'esperienza multiplayer tradizionale di Halo.

 

Detto questo, 343 ha avuto le colpe di continuare, con il quarto capitolo, ad adottare la filosofia intrapresa con Reach e, per di più, snaturando completamente lo stile artistico e il design tipico della serie.

Ma non sono il male assoluto che dipingi @supremedavide, e con Halo 5 lo hanno dimostrato imho, almeno parzialmente. Dico parzialmente perché lato campagna siamo ancora in alto mare (ma l'ho preferita a quella del 4), e vorrei che riproponessero lo stile grafico dei vecchi Halo (anche se, su quest'ultimo punto, possiamo ben sperare visto che Halo wars 2 è palesemente ispirato ai vecchi capitoli targati Bungie, persino le armature degli Spartan sono le vecchie MARK VI :dance: ). Sul multiplayer però, IMHO, la 343 con il quinto capitolo ha svolto un lavoro encomiabile, le meccaniche di gioco di un tempo sono tornate quasi tutte, mi sembra proprio di giocare un Halo 3 adattato ai canoni attuali di gameplay chiaramente. Certo non è perfetto, non riesco ad affezionarmi alle mappe come mi è successo su Halo 2 e 3, continuo a preferire il ranking 1-50 di un tempo rispetto a quello attuale, ma nel complesso mi sembra proprio che il multiplayer di Halo 5 sia la giusta evoluzione del 3. Per dirne un'altra, sono riusciti persino a farmi piacere una modalità casual come warzone, nonostante la mia assoluta preferenza alle playlist arena :asd:

 

Inoltre, @supremedavide, sei sicuro sulla poca attività dell'utenza online? Questa cosa mi lascia perplesso visto che è abbastanza recente la dichiarazione da parte di 343 che afferma che l'attività è tornata agli stessi livelli di Halo 3: http://www.everyeye.it/notizie/halo-5-continua-crescere-numero-utenti-attivi-266382.html

Modificato da Italian_n00b
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E' fantastico come, in ogni topic di un nuovo Halo, comincino sempre i soliti dibattiti :squile:

Dirò la mia comunque; spesso ci dimentichiamo che la prima a dare il via al declino della serie è stata proprio Bungie con un pessimo, IMHO, Halo Reach di cui non mi esprimo sulla campagna (che comunque non ho apprezzato particolarmente), piuttosto sul multiplayer che ha dato il via alla deriva fortemente casual e orientata alla all'utenza "coddara" che nulla aveva dell'esperienza multiplayer tradizionale di Halo.

 

Detto questo, 343 ha avuto le colpe di continuare, con il quarto capitolo, ad adottare la filosofia intrapresa con Reach e, per di più, snaturando completamente lo stile artistico e il design tipico della serie.

Ma non sono il male assoluto che dipingi @supremedavide, e con Halo 5 lo hanno dimostrato imho, almeno parzialmente. Dico parzialmente perché lato campagna siamo ancora in alto mare (ma l'ho preferita a quella del 4), e vorrei che riproponessero lo stile grafico dei vecchi Halo (anche se, su quest'ultimo punto, possiamo ben sperare visto che Halo wars 2 è palesemente ispirato ai vecchi capitoli targati Bungie, persino le armature degli Spartan sono le vecchie MARK VI :dance: ). Sul multiplayer però, IMHO, la 343 con il quinto capitolo ha svolto un lavoro encomiabile, le meccaniche di gioco di un tempo sono tornate quasi tutte, mi sembra proprio di giocare un Halo 3 adattato ai canoni attuali di gameplay chiaramente. Certo non è perfetto, non riesco ad affezionarmi alle mappe come mi è successo su Halo 2 e 3, continuo a preferire il ranking 1-50 di un tempo rispetto a quello attuale, ma nel complesso mi sembra proprio che il multiplayer di Halo 5 sia la giusta evoluzione del 3. Per dirne un'altra, sono riusciti persino a farmi piacere una modalità casual come warzone, nonostante la mia assoluta preferenza alle playlist arena :asd:

 

Inoltre, @supremedavide, sei sicuro sulla poca attività dell'utenza online? Questa cosa mi lascia perplesso visto che è abbastanza recente la dichiarazione da parte di 343 che afferma che l'attività è tornata agli stessi livelli di Halo 3: http://www.everyeye.it/notizie/halo-5-continua-crescere-numero-utenti-attivi-266382.html

Evidentemente c'è qualcosa che non va se ci sono dibattiti ahahah

Comunque è vero che Reach nel multiplayer aveva dei problemi, tra cui le Armor Abilities e le mappe riciclate dalla campagna (o viceversa, mi pare che in un'intervista abbiano detto che quelle lì fossero mappe multiplayer poi inserite nella campagna), ma oltre a questo hanno aggiunto una sparatoria completamente personalizzabile, una Fucina estremamente migliorata, nuove modalità (prima fra tutte Invasion che era davvero uno spettacolo), espansioni di vecchie modalità, un cinema migliorato, un UI migliorato, un sistema di personalizzazione migliorata e molto altro. Insomma, se per certi lati l'hanno peggiorato per altri l'hanno infinitamente migliorato. In generale hanno soltanto aggiunto invece che togliere, hanno costruito su quello che avevano realizzato in precedenza.

343 con Halo 4 è riuscita a peggiorare quello fatto con Reach, cioè non solo le Armor Abilities, ma pure i Loadouts e l'Ordnance.

A me fondamentalmente non interessa il gameplay, se non per quanto riguarda la campagna. E dopo Bungie c'è stato un calo che s'è fatto sentire incredibilmente. Ma quello che scoccia più di tutti a te, a me e ad un'infinità di altre persone è lo snaturamento di Halo a livello artistico. Ingiustificabile e meritevole di ceffoni. Il fatto che stiano un po' ritentando di tornare al vecchio design con Halo Wars 2 è indicativo di quanto questo problema, checché se ne dica, sia sentito all'interno della community. Sono in atto vere e proprie rivolte. Ciò nonostante io non mi fido più. Ho già visto all'interno degli spezzoni di gameplay uno stile artistico estraneo a quello che è Halo (certamente migliore di Halo 4 e 5), fatta eccezione per la maggior parte dei modelli delle unità.

Per quanto riguarda il gameplay di Halo 5, lo preferisco sicuramente a quello di Halo 4, ma non a Reach. Reach pur avendo i problemi già citati, continuava ad avere quel "feeling" che c'era nei vecchi Halo. Sinceramente questo punto non lo spiegare bene, forse sono condizionato dallo stile artistico, ma Reach si sentiva che era Halo, anche nel gameplay. Per me l'unico merito che ha Halo 5 è quello di aver fatto ritornare la dotazione dei singoli giocatori uguale per tutti. Ma il fatto che sia stato costruito per garantire l'utilizzo delle Spartan Abilities ha snaturato profondamente il gameplay autentico di Halo. Ora te lo espongo molto sinteticamente, ma se prima c'era la cosiddetta "santa trinità di Halo", cioè spari, pugni e granate, questa ormai non c'è più. Le Spartan Abilities, per quanto possano sembrare insignificanti nel tutto, interrompono questo flusso di spari, pugni e granate. In particolar modo lo sprint, che è l'abilità che sembra meno pericolosa, in realtà è quella che fa più danni. Tra coloro che utilizzano la Fucina se ne parla spesso, il problema è che lo sprint costringe a modificare la mappa per consentirlo. Le mappe che ci sono attualmente infatti, sia su piccola scala che su grande scala, non hanno nulla a che vedere con quelle dei vecchi Halo, non ci assomigliano per niente, così come lo stile di gioco. Ebbene, è colpa dello sprint. Se poi consideriamo il combattimento su larga scala, Halo 5 è semplicemente devastato da problemi: dalla troppa precisione di qualsiasi arma ai veicoli, più quello che ho già detto.

Tutto questo per dire che non è un brutto gioco, ma neanche si può dire che sia Halo nel gameplay.

Per la popolazione, ma tu ci credi veramente a quello che dice 343, in questo caso Frank O'Connor? E' risaputo che non dica proprio la verità, infatti spesso è preso in giro. Ma poi secondo te perché non c'è il contatore delle persone online come negli altri giochi? E perché è stato tolto da Reach, che ce l'aveva? So soltanto che in una classifica esterna, quindi affidabile, Halo 5 era al ventunesimo posto. Ma non c'e bisogno di classifiche, io me ne accorgo quotidianamente. Nell'ora in cui gioco io, cioè dopo pranzo, subito dopo essere uscito l'aggiornamento che inseriva il custom browser potevo trovare fino alle 100 stanze. Oggi sai quante ce n'erano? Neanche 30.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sto facendo davvero fatica a trattenermi e a mantenere un comportamento civile. Se sapessi leggere avresti trovato questo: As of January 3, 2008, Halo 3 has sold 8.1 million copies, and was the best-selling video game of 2007 in the U.S.

EDIT: con Halo 5 hanno considerato le vendite del gioco più quelle degli hardware ad esso connessi (cuffie, console, ecc.). Se avessi letto con attenzione non ci sarebbe stato bisogno che io te lo dicessi. E poi scusa, io non saprei conversare in maniera matura? Ma ti ricordi tutto quello che ho scritto (inutilmente)? E a differenza della tua risposta che è arrivata dopo, la mia era un'analisi oggettiva. Per farti un esempio del tuo genio, nella risposta hai affermato che la battaglia col kraken di Halo 5 è meglio di quella con gli scarab di Halo 3. Hai praticamente detto che in un gioco dalla natura profondamente sandbox come Halo, la battaglia dentro un set piece scriptato è meglio di una battaglia con due giganteschi veicoli con intelligenza artificiale autonoma. Ma ti rendi conto oppure no delle sciocchezze che dici? Uno ci prova a dialogare, ma dopo un po' perde la pazienza. I toni recenti della discussione sono il risultato delle bestialità che dici.

Dimmi che stai facendo finta di non capire, ti prego! sarebbe abbastanza grave altrimenti :asd:

 

Sai cosa significa che Halo 5 è stato quello della serie che ha venduto di più al lancio? ( non ci vuole un genio, ma vbe chiamiamo capitan Ovvio )

Che durante la finestra di lancio ( ovvero non più di una settimana dall'uscita ) è il titolo della serie che ha venduto più in assoluto, quello che viene nei mesi dopo è un'altra storia.

 

I fatti questi sono, che ti piacciano o meno, cosa oggettivamente non opinionabile, punto.

 

La news te la posto una volta:

 

http://www.everyeye.it/notizie/halo-5-guardians-il-piu-grande-lancio-nella-storia-della-saga-incassati-oltre-400-milioni-di-dolla-242853.html

 

due volte:

 

http://www.halo.17kgroup.it/news/12059-halo-5-guardians-e-il-titolo-piu-venduto-al-lancio-nella-storia-di-halo/

 

ed anche 3 volte con la stessa fonte da te citata:

 

http://vgsales.wikia.com/wiki/Halo

 

 

Per il resto, il lungo papiello insensato da te riproposto, l'ho già risposto e non c'è molto da aggiungere.

Che poi, uno che parla di pessimo level design, mappe tutte uguali, mettendo tra l'altro immagini che dimostrano che sono tutte praticamente diverse, beh effettivamente c'è qualquadra che non cosa.... io effettivamente mi farei due domande :asd:

 

 

 

 

Inoltre, @supremedavide, sei sicuro sulla poca attività dell'utenza online? Questa cosa mi lascia perplesso visto che è abbastanza recente la dichiarazione da parte di 343 che afferma che l'attività è tornata agli stessi livelli di Halo 3: http://www.everyeye....ivi-266382.html

Ma tranquillo, tanto frank o Connor adesso è diventato pinocchio mentre il supremo davide sa tutto lui, se lui dice che su Halo 5 c'è poca gente e ha venduto pochissimo, beh è così, tutte le restanti news riportate sono fasulle :acc:

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma davvero non vi piace il nuovo gameplay di Halo e di conseguenza il multiplayer? Seriamente ? Nemmeno la warzone?! Non ci credo

 

Grazie al thruster pack sono possibili moltissime nuove combinazioni, si possono sfruttare meglio i dislivelli e gli ostacoli, accelerare il passo verso una direzione, rimanere a mezz'aria e, ovviamente, scartare di lato per disorientare la mira dell'avversario durante i duelli 1v1.

Grazie al clamber si possono FINALMENTE raggiungere posizioni sopraelevate senza per forza passare per qualche scala o ascensore o rampa. Inoltre -di riflesso- sono stati risolti quei salti ridicolissimi dove rimbalzavi addosso all'ostacolo solo perché lo spartan si scontrava con la sommità dell'ostacolo con uno dei piedoni - anche per pochi millimetri.

Lo smart scope è semplicemente una figata e il suo impiego non sempre si rivela la scelta migliore.

Il terra pound è una mossa in più di grande effetto visivo, del tutto irrilevante in alcuni scenari, mentre in altri regala piacevolissime double kill.

Non va bene lo sprint? perché? non è forse un'abilità naturale per un qualsiasi essere umano? Per uno spartano poi non ne parliamo. E poi finché si corre la vita non si rigenera, quindi occhio all'uso spropositato perché non sempre premia!

 

Francamente tutte queste novità sono state un'autentica ventata di aria fresca e e la verticalità delle mappe mi ha piacevolmente sorpreso

 

Questo gioco mi stava letteralmente consumando le mani sul pad :love:... .... fino a quando non è scaduto il live :icon_mad:

Modificato da Alek
Link al commento
Condividi su altri siti

  • AngelDevil changed the title to Halo Infinite: Campagna

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...