Vai al contenuto

scrivi male e ti riprendono


Messaggi raccomandati

Certo che ho riso per la battuta che ha scritto (non ho proprio notato l'errore "l'ho" leggendo frettolosamente :whew: )

 

Non sono talmente stupido che dopo aver letto tutta la discussione mi metto a ridere per un presunto errore (chiaramente scritto per scherzare) :rolleyes:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MX+Mark95.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo segnalare oltre all'apostrofo, anche gli accenti...

 

Consoliamoci.

L'Enigmistica italiana ammette "à" per "ha" e "ò" per "ho".

 

Oltre alle abbreviazioni, anche le emoticon dànno un bel colpo all'Italiano, secondo me.

Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo segnalare oltre all'apostrofo, anche gli accenti...

 

Consoliamoci.

L'Enigmistica italiana ammette "à" per "ha" e "ò" per "ho".

 

Oltre alle abbreviazioni, anche le emoticon dànno un bel colpo all'Italiano, secondo me.

 

anche l'andare a capo di quattro o cinque righe dopo ogni punto, non credo sia corretto...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

oppure scrivere un post solo per correggere un errore grammaticale, portato dal dialetto di provenienza che, ogni tanto, si fa sentire quando si è meno accorti nello scrivere. ahi me: sottovaluto sempre l'ipocrisia della gente nel "criticare la vita degli altri, e non guardare la propria", ma cosa ci posso fare?? forse avendo un pupetto piccolo, a certe cose non do la giusta importanza richiesta in un forum di videogiochi frequentato da varie fascie d'utenza :acc: (cancan, lo spazio tra la prima riga e questa, è ironico ;) )

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

 

Vi invito a leggere qualche post nella discussione sulle immagini di Alien Colonial Marines... il soggetto lo individuate subito, è ben noto.

Ecco, uno così non solo lo riprenderei (anche se ormai ci ho rinunciato), ma lo obbligherei a studiarsi la grammatica da 0.

Perchè si, sono intollerante quando mi tocca perdere tempo a inventarmi la punteggiatura per conto d'altri per poi magari sentirmi dire "io sono considerato il re dei VG e scrivo come mi pare" o cose simili.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

mommox basta segnalarlo visto che, se ti ha risposto in quel modo, usa dei toni pure arroganti e la cosa non è gradita, il signore comunque è stato avvisato più volte di scrivere in italiano e smettersela di fare il troll.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che sinceramente non capivo se lo facesse apposta, se avesse qualche "problema"... c'era chi lo stimava adirittura, quindi non mi è parso il caso di segnalarlo, in fondo era più un fastidio personale.

 

Ovvio che se so che lo fa per trollare lo segnalo e via la prossima volta ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che sinceramente non capivo se lo facesse apposta, se avesse qualche "problema"... c'era chi lo stimava adirittura, quindi non mi è parso il caso di segnalarlo, in fondo era più un fastidio personale.

 

Ovvio che se so che lo fa per trollare lo segnalo e via la prossima volta ._.

 

un conto è chi scrive un'intero discorso senza punteggietura ed altro, li va semplicemente segnalato, ma arrivare a fare un post, interrompere una discussione, perchè si scrive una è senza accento, o si sbaglia un tempo verbale, non credi sia esagerato ed inutile in un foro?? inoltre, se si vuole usare la scusante del "io lo faccio per loro" o "combatto per l'italiano corretto", esistono anche i benedetti PM, giusto per non interrompere la discussione e non offendere, eh si è possibile, qualcuno per un errore grammaticale.

questo è il mio punto di vista

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

un conto è chi scrive un'intero discorso senza punteggietura ed altro, li va semplicemente segnalato, ma arrivare a fare un post, interrompere una discussione, perchè si scrive una è senza accento, o si sbaglia un tempo verbale, non credi sia esagerato ed inutile in un foro?? inoltre, se si vuole usare la scusante del "io lo faccio per loro" o "combatto per l'italiano corretto", esistono anche i benedetti PM, giusto per non interrompere la discussione e non offendere, eh si è possibile, qualcuno per un errore grammaticale.

questo è il mio punto di vista

 

ma guarda che è quello che sto dicendo da pagine e pagine ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito male allora: pensavo di ritrovarmi davanti uno dei "molti", scusa :bow:

 

No problem :ok:

Per dire, la prima cosa che ho scritto:

 

"Un conto è distrarsi, dimenticarsi qualche parola... anche se scappa una scrittura in sms si sorvola, al massimo ai novizi si ricorda che è vietato dal regolamento proprio perchè con ogni probabilità nemmeno l'hanno letto."

 

La tolleranza ci vuole ovviamente... ma ci sono certe persone che non si limitano a scrivere con le "k" (e già in quel caso comunque, visto il regolamento, POTREI anche sentirmi libero di farglielo notare quanto voglio XD) ma che fanno discorsi interi di decine di righe senza mettere UNA virgola (o mettendole proprio a caso, giusto per farti capire che ti sta prendendo per il... didietro).

In quel caso do sfogo al grammar-nazi che c'è in me u.u... un conto è la distrazione, un conto è passare per scemi per colpa di gente che non ha niente di meglio da fare che trollare (a 'sto punto penso... e quasi spero -perchè sennò sarebbe grave- che sia per trollare!)

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem :ok:

Per dire, la prima cosa che ho scritto:

 

"Un conto è distrarsi, dimenticarsi qualche parola... anche se scappa una scrittura in sms si sorvola, al massimo ai novizi si ricorda che è vietato dal regolamento proprio perchè con ogni probabilità nemmeno l'hanno letto."

 

La tolleranza ci vuole ovviamente... ma ci sono certe persone che non si limitano a scrivere con le "k" (e già in quel caso comunque, visto il regolamento, POTREI anche sentirmi libero di farglielo notare quanto voglio XD) ma che fanno discorsi interi di decine di righe senza mettere UNA virgola (o mettendole proprio a caso, giusto per farti capire che ti sta prendendo per il... didietro).

In quel caso do sfogo al grammar-nazi che c'è in me u.u... un conto è la distrazione, un conto è passare per scemi per colpa di gente che non ha niente di meglio da fare che trollare (a 'sto punto penso... e quasi spero -perchè sennò sarebbe grave- che sia per trollare!)

 

quel che voglio dire io, anche in questi casi è che, comunque, si rivela sbagliato come comportamento, mi spiego: io scrivo un infinito post senza punteggiatura, arrivi te e me lo fai notare. a quel punto mi chiedo "ma chi sei te??" ed inizio a farlo magari a posta, ad alzare i toni e tutto il resto e finisce il tutto con una bella game war. la cosa giusta da fare, secondo me, sta nell'ignorarlo "se scrivi male, sta pure da solo nella tua ignoranza", e segnalarlo al mod, che ha pieni diritti di riprendere il "malfattore" e, grazie alla sua autorità, di farlo smettere, pena la sospensione.

per esempio, da ieri a oggi sul topic di TES V, ha iniziato a scrive un tizio senza usare nessuna punteggiatura, attaccando delle mancanze irrilevanti del gioco, e dando del nabbo a destra e a manca (in un GDR chi è nabbo? :ph34r: ), ovviamente è stato difficile leggere e rispondere i suoi post, ed anche con l'utenza che gli faceva notare la cosa, ha continuato. all'arrivo di Neural, stranamente, dopo mille consigli iniziali, tramutati in beffeggiamenti in seguito, ha smesso dopo un SINGOLO richiamo del mod.

non so se mi son fatto capire, rispiego il mio punto di vista in caso contrario :ok:

 

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma i mod non ci sono sempre ed esistono anche gli utenti "seri" che, se richiamati (anche da un utente qualsiasi), si sanno regolare... metti perchè non hanno letto il regolamento, tu glielo fai notare e finisce li

 

tanto vale comunque, sempre cortesemente, far notare la cosa all'utente... e se dovesse continuare si avvisa un mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che voglio dire io, anche in questi casi è che, comunque, si rivela sbagliato come comportamento, mi spiego: io scrivo un infinito post senza punteggiatura, arrivi te e me lo fai notare. a quel punto mi chiedo "ma chi sei te??" ed inizio a farlo magari a posta, ad alzare i toni e tutto il resto e finisce il tutto con una bella game war. la cosa giusta da fare, secondo me, sta nell'ignorarlo "se scrivi male, sta pure da solo nella tua ignoranza", e segnalarlo al mod, che ha pieni diritti di riprendere il "malfattore" e, grazie alla sua autorità, di farlo smettere, pena la sospensione.

per esempio, da ieri a oggi sul topic di TES V, ha iniziato a scrive un tizio senza usare nessuna punteggiatura, attaccando delle mancanze irrilevanti del gioco, e dando del nabbo a destra e a manca (in un GDR chi è nabbo? :ph34r: ), ovviamente è stato difficile leggere e rispondere i suoi post, ed anche con l'utenza che gli faceva notare la cosa, ha continuato. all'arrivo di Neural, stranamente, dopo mille consigli iniziali, tramutati in beffeggiamenti in seguito, ha smesso dopo un SINGOLO richiamo del mod.

non so se mi son fatto capire, rispiego il mio punto di vista in caso contrario :ok:

Ma non c'è nessun bisogno di scomodare un mod per segnalare un utente che scrive davvero male, glielo si fa semplicemente notare e, in caso non si corregga o inizi a trollare, solo allora si provvede a segnalarlo e ad ignorarlo fino all'intervento di un moderatore. Se si segnalasse ogni messaggio scritto male si finirebbe solo per riempire i mod di lavoro inutilmente.

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'è nessun bisogno di scomodare un mod per segnalare un utente che scrive davvero male, glielo si fa semplicemente notare e, in caso non si corregga o inizi a trollare, solo allora si provvede a segnalarlo e ad ignorarlo fino all'intervento di un moderatore. Se si segnalasse ogni messaggio scritto male si finirebbe solo per riempire i mod di lavoro inutilmente.

 

si parte sempre per buoni propositi, poi però si vede gente che si prende beffe dell'utente che scrive male o si dimentica una I, solo per il gusto di farlo o per sentirsi superiori. ribadisco che nessuno da il diritto a me, te e qualcun altro di prendere il posto dei MOD: è come se te vedi un tizio che parcheggia sulle strisce BLU, senza pagare, e gli fai la multa di persona :crazy:

se proprio uno ci tiene, invece di andare OT a sua volta, perchè è un OT, scrivendolo nel TOPIC, glie lo scrive per PM o nei commenti e bom... non ho mai capito questa sorta di giustizia privata rolleyes.gif

per fare il pignolo, il lavoro dei MOD è proprio questo, e si dovrebbero segnalare solo i casi gravi, se uno si dimentica una I, una H, che senso ha farglielo notare?? dai ragazzi, siamo in un sito sui videogiochi, uno viene qua anche un pò rilassato, si rovina tutta l'armonia così facendo whew.gif

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c' è nulla di male se un utente ne aiuta un altro segnalandogli che ha sbagliato qualcosa violando le regole, il problema sorge se si devi del tutto il discorso trasformando la discussione in "impariamo l' italiano" piuttosto che nel thread che era all' inizio, se poi si divaga troppo allora si segnala la situazione ed intervengono i moderatori.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c' è nulla di male se un utente ne aiuta un altro segnalandogli che ha sbagliato qualcosa violando le regole, il problema sorge se si devi del tutto il discorso trasformando la discussione in "impariamo l' italiano" piuttosto che nel thread che era all' inizio, se poi si divaga troppo allora si segnala la situazione ed intervengono i moderatori.

 

ma hai visto qualcuno farlo per aiutare lo sfortunato "detrattore" della lingua italiana?? io bazzico in un bel pò di topic, e quando qualcuno sbaglia una I, glie lo si fa sempre notare in modo provocatorio, o derisorio, con faccine e tutto il resto. sono poche le volte in cui uno lo fa con gentilezza.

scusami un attimo, ma a me da anche fastidio arrivare in un topic, e vedere che non si parla del titolo ma della lettera sbagliata dall'utente, non è considerato Off Topic la correzione, da parte di un utente, di un post dove magari c'è solo qualche sporadico errore di battititura?? eppure vengono considerati OT anche discorsi inerenti alla saga di un titolo per esempio :ph34r:

 

sono davvero confuso marco: esistono i PM, perchè non usare quelli per non intasare la discussione di chi magari vuol leggere informazioni sul gioco?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

si parte sempre per buoni propositi, poi però si vede gente che si prende beffe dell'utente che scrive male o si dimentica una I, solo per il gusto di farlo o per sentirsi superiori.

per fare il pignolo, il lavoro dei MOD è proprio questo, e si dovrebbero segnalare solo i casi gravi, se uno si dimentica una I, una H, che senso ha farglielo notare?? dai ragazzi, siamo in un sito sui videogiochi, uno viene qua anche un pò rilassato, si rovina tutta l'armonia così facendo whew.gif

Per quanto riguarda la parte riguardante la segnalazione ti ha già risposto M4rco: non c'è nulla di male nel far notare ad un utente, ammesso che scriva davvero male, di aver violato il regolamento. Gli utenti sono esortati ad utilizzare i PM per risolvere questioni di natura personale, mentre il far notare ad un utente che scrive male con lo scopo di correggerlo è qualcosa che è utile a tutta la community perché contribuisce a rendere i messaggi di questo utente più comprensibili.

Inoltre continui a ripetere sempre la stessa cosa (prendersi beffe dell'utente che dimentica una lettera e casi simili) quando sono ormai diversi post in cui si sta parlando di casi gravi, ovvero quando un utente scrive veramente male tanto da rendere il post completamente o parzialmente incomprensibile, non di errori di battitura.

Certo, se si nota che un utente "dimentica" le H o persevera nel fare lo stesso errore credo sia giusto fargli notare anche quello.

Modificato da Spartuzzo

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la parte riguardante la segnalazione ti ha già risposto M4rco: non c'è nulla di male nel far notare ad un utente, ammesso che scriva davvero male, di aver violato il regolamento. Gli utenti sono esortati ad utilizzare i PM per risolvere questioni di natura personale, mentre il far notare ad un utente che scrive male con lo scopo di correggerlo è qualcosa che è utile a tutta la community perché contribuisce a rendere i messaggi di questo utente più comprensibili.

Inoltre continui a ripetere sempre la stessa cosa (prendersi beffe dell'utente che dimentica una lettera e casi simili) quando sono ormai diversi post in cui si sta parlando di casi gravi, ovvero quando un utente scrive veramente male tanto da rendere il post completamente o parzialmente incomprensibile, non di errori di battitura.

Certo, se si nota che un utente "dimentica" le H o persevera nel fare lo stesso errore credo sia giusto fargli notare anche quello.

 

stessa cosa?? boh, comunque: se un utente scrive male sei giustificato a trattarlo male?? e per l'appunto, quando lo fa è compito del mod sanzionarlo.

e per inciso, a me da molto fastidio vedere le correzzioni di altri utenti ad altri utenti: non sto scrivendo in un sito scolastico, ed è l'unico sito dove vedo comportamenti del genere. non vedo nessuna armonia nello scrivere con la paura del Grammar Nazzi di turno, che si sente al settimo cielo quando corregge qualcuno. inoltre

Certo, se si nota che un utente "dimentica" le H o persevera nel fare lo stesso errore credo sia giusto fargli notare anche quello.
chi te lo chiede e chi ti da il diritto di correggere una persona davanti a tutti, e può essere imbarazzante, e soprattutto, chi te l'ha chiesto?? se continuo a scrive HA senza la H, ammazzo qualcuno?? posso essere sospeso o bannato?? ferisco la sensibilità di qualche cultore della cultura italiana?? non mi sembra...

i PM servono per risolvere questioni personali, ed appunto: se a te da fastidio non vedere un H, è un tuo problema personale con l'utente, a me non me ne può fregar niente, in un sito di videogiochi, soprattutto se, ripeto, mi va ad intasare la discussione con i BM che si accodano ed insultano. inoltre, se è un problema della community, e qui parliamo dei casi gravi, il riporta è la soluzione, non il linciaggio. è come se un uomo parcheggia sempre nel verso sbagliato l'auto, ed invece di chiamare il vigile, raduni una folla e gli ribalti la macchina :crazy:

 

dimmi poi come fai a distinguere gli errori di battitura, per esempio: a me capita spesso, avendo una tastiera ad infrarossi, di scrivere un'intera frase e non accorgiermi che, alcune lettere, seppur digitate, non sono state scritte...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Cut

Ripeto, nessuno sta parlando di trattare male l'utente di turno e nemmeno di essere dei Grammar Nazi. Inoltre, come ti ha già detto Marco, non c'è assolutamente nulla di male nel far notare ad un utente che sta scrivendo male, quindi questo punto del discorso è chiuso.

Per quanto riguarda invece gli errori di battitura mi sembra semplice riconoscerli: un errore di battitura, come può essere la mancanza di una lettera, un'H mancante o di una di troppo, è un errore che difficilmente si ripete negli altri post dell'utente. Quindi se nel post noto un "O" al posto di "HO", capisco che è un errore di battitura, ma se invece noto il suddetto errore per tre o più volte capisco che invece non lo è. (Per portare un altro esempio, ho notato persone che scrivono molte volte "gl" anche dove non serve, e ci si accorge che non è un errore dovuto alla battitura perché lo si ritrova in gran parte dei post di quell'utente.)

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

 

 

Anche a costo di passare per "Grammar Nazi", secondo me è proprio una questione di rispetto scrivere correttamente in italiano, prima di tutto perché è la tua lingua madre che ti servirà per rapportarti al meglio coi tuoi connazionali e poi perché è il tuo unico strumento di comunicazione con gli altri, e quindi è necessaria la chiarezza e la correttezza per concludere al meglio una discussione. Poi davvero non capisco, secondo te si deve parlare/scrivere bene in italiano solo a scuola? Perché magari lì ti abbassano il voto se vai male? Secondo me questa è una visione decisamente superficiale della questione linguistica.

E comunque non si tratta di andare a fare i sapientoni a scapito degli altri, dato che non puoi nemmeno immaginare quanti errori si fanno per mancanza di apostrofi, accenti e via dicendo (lo sapevi che quando dici "ma quanto è bello sto gioco" devi mettere l'apostrofo prima di "sto" per simboleggiare l'elisione della particella "ques"?) e che non vengono MAI segnalati. Ovviamente si tende a fare notare quelli più gravi sia per far un favore all'utente, che poi trarrà beneficio da quel suggerimento e non persevererà nello sbaglio, sia per consentire una più agevole comunicazione.

Modificato da Black Master
  • Upvote 2

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

stessa cosa?? boh, comunque: se un utente scrive male sei giustificato a trattarlo male?? cut

Certo perchè l'italiano è la nostra lingua, perchè noi se a scuola in un tema sbagliavamo una dannata H ci davano insufficiente, perchè ci urta vedere ignoranza in giro stupri alla nostra lingua madre, perché siamo stufi di decifrare codici fiscali, perché la scrittura è un metodo di comunicazione e deve essere corretto e leggibile altrimenti la comunicazione NON funziona. Questo sono i motivi della nostra incavolatura, non vogliamo testi forbiti ma che almeno siano corretti...

  • Upvote 1

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

No bè trattarlo male no, ma sicuramente sono giustificato ad alterarmi in quanto non vedo perchè io devo rispettare (pur facendomi piacere in quanto nemmeno negli sms col cellulare tendo a usare abbreviazioni .-.) un regolamento e un altro utente magari nemmeno l'ha letto e deve continuare a scrivere in maniera oscena.

Ovvio che se vedo una frase del tipo: "ciao mi aiutate ke non capisco cosa fare o aperto la porta del magazino ma ke faccio aiutoooooooOOOOOOOOO MI AIUTATE HO NO?" rimango un po' spiazzato... nel senso che anche dal modo in cui la frase viene scritta si riconosce subito un soggetto "recuperabile" (nel senso di fargli notare pacatamente l'errore e sai che poi starà attento) rispetto a uno che magari vuole solo alzare il counter, che non ha letto il regolamento e che se ne frega altamente di farsi capire dagli altri (PRETENDENDO poi che gli venga fornita un risposta... e ce ne sono tanti eh...).

 

Cioè l'offesa proprio no... persino con V. non mi pare di averlo mai offeso, però mi "impunto" e ogni volta gli faccio notare che quello che scrive avrebbe senso solo in un circolo di Futuristi ._.

Farò anche la parte del Grammar Nazi come Black Master, ma diventa davvero una questione non tanto di rispetto, quanto di pretendere un discorso che non lasci adito ad equivoci... se uno scrive MALE (e ripeto, con male non intendo la "k" sfuggita perchè si scrive dall'iPhone -anche se odio la scusa "sono di fretta" quando invece hai postato 20 commenti... potevi farne UNO ma fatto BENE) poi finisce che non ci si capisce, si flamma e sono cavoli per tutti.

E anche la scusa che sento spesso "Cioè già a scuola mi rompono, pure quei devo scrivere bene?" non sta in piedi... perchè allora cos'è, visto che a scuola ti rompono per la matematica, se al lavoro devi fare un calcolo per le buste paga (per dire) dai 100 euro a tutti invece che 1000 perchè uno zero vale l'altro?

 

Esempio idiota, lo riconosco, ma è per far capire che se ci vengono insegnate delle cose è per vivere in una società in cui ci sia comprensione e dialogo... se fai come ti pare poi non lamentarti se la gente ti si scatena contro, tutto qui.

Modificato da mommox
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a costo di passare per "Grammar Nazi", secondo me è proprio una questione di rispetto scrivere correttamente in italiano, prima di tutto perché è la tua lingua madre che ti servirà per rapportarti al meglio coi tuoi connazionali e poi perché è il tuo unico strumento di comunicazione con gli altri, e quindi è necessaria la chiarezza e la correttezza per concludere al meglio una discussione. Poi davvero non capisco, secondo te si deve parlare/scrivere bene in italiano solo a scuola? Perché magari lì ti abbassano il voto se vai male? Secondo me questa è una visione decisamente superficiale della questione linguistica.

E comunque non si tratta di andare a fare i sapientoni a scapito degli altri, dato che non puoi nemmeno immaginare quanti errori si fanno per mancanza di apostrofi, accenti e via dicendo (lo sapevi che quando dici "ma quanto è bello sto gioco" devi mettere l'apostrofo prima di "sto" per simboleggiare l'elisione della particella "ques"?) e che non vengono MAI segnalati. Ovviamente si tende a fare notare quelli più gravi sia per far un favore all'utente, che poi trarrà beneficio da quel suggerimento e non persevererà nello sbaglio, sia per consentire una più agevole comunicazione.

 

il discorso non è "a scuola scrivo bene, qui no", il discorso è "se mi scappa un errore qui, magari per distrazione, non mi va giù di vedere le schiere di Grammar Nazi che mi assalgono" :acc:

la cosa più brutta dell'italiano medio, è che giudica la persona dal nulla, guarda sul topic del film, cosa mi han detto per aver detto che guardo dei film in streaming, in siti legalizzati, citando anche una parte del copyright che prevede il tutto :acc:

giudicare una persona da dietro uno schermo è la cosa più brutta che si possa fare rolleyes.gif

ma torniamo alla grammatica: appunto, come hai fatto notare te, esistono anche quegli errori che, stranamente, nessuno ti segnale. però a questo punto, o tutto o niente :teach:

 

Certo perchè l'italiano è la nostra lingua, perchè noi se a scuola in un tema sbagliavamo una dannata H ci davano insufficiente, perchè ci urta vedere ignoranza in giro stupri alla nostra lingua madre, perché siamo stufi di decifrare codici fiscali, perché la scrittura è un metodo di comunicazione e deve essere corretto e leggibile altrimenti la comunicazione NON funziona. Questo sono i motivi della nostra incavolatura, non vogliamo testi forbiti ma che almeno siano corretti...

 

quindi fammi capire: domani te vai in marocco con la tua, facciamo finta ovviamente, donna, non si mette il burka e loro hanno il DIRITTO di lapidarla?? perchè il concetto è quello, stai offendendo una loro cultura ;)

 

No bè trattarlo male no, ma sicuramente sono giustificato ad alterarmi in quanto non vedo perchè io devo rispettare (pur facendomi piacere in quanto nemmeno negli sms col cellulare tendo a usare abbreviazioni .-.) un regolamento e un altro utente magari nemmeno l'ha letto e deve continuare a scrivere in maniera oscena.

Ovvio che se vedo una frase del tipo: "ciao mi aiutate ke non capisco cosa fare o aperto la porta del magazino ma ke faccio aiutoooooooOOOOOOOOO MI AIUTATE HO NO?" rimango un po' spiazzato... nel senso che anche dal modo in cui la frase viene scritta si riconosce subito un soggetto "recuperabile" (nel senso di fargli notare pacatamente l'errore e sai che poi starà attento) rispetto a uno che magari vuole solo alzare il counter, che non ha letto il regolamento e che se ne frega altamente di farsi capire dagli altri (PRETENDENDO poi che gli venga fornita un risposta... e ce ne sono tanti eh...).

 

Cioè l'offesa proprio no... persino con V. non mi pare di averlo mai offeso, però mi "impunto" e ogni volta gli faccio notare che quello che scrive avrebbe senso solo in un circolo di Futuristi ._.

Farò anche la parte del Grammar Nazi come Black Master, ma diventa davvero una questione non tanto di rispetto, quanto di pretendere un discorso che non lasci adito ad equivoci... se uno scrive MALE (e ripeto, con male non intendo la "k" sfuggita perchè si scrive dall'iPhone -anche se odio la scusa "sono di fretta" quando invece hai postato 20 commenti... potevi farne UNO ma fatto BENE) poi finisce che non ci si capisce, si flamma e sono cavoli per tutti.

E anche la scusa che sento spesso "Cioè già a scuola mi rompono, pure quei devo scrivere bene?" non sta in piedi... perchè allora cos'è, visto che a scuola ti rompono per la matematica, se al lavoro devi fare un calcolo per le buste paga (per dire) dai 100 euro a tutti invece che 1000 perchè uno zero vale l'altro?

 

Esempio idiota, lo riconosco, ma è per far capire che se ci vengono insegnate delle cose è per vivere in una società in cui ci sia comprensione e dialogo... se fai come ti pare poi non lamentarti se la gente ti si scatena contro, tutto qui.

 

 

appunto, in questi casi, segnali e basta! che poi io parlo del forum, nelle news si è più permissivi in tutto, quindi la K ogni tanto la si può lasciare andare, così come viene lasciato andare il flame.

 

è una questione di principio secondo me, com'è scritto nella bibbia "scagli la prima pietra chi non ha mai peccato" (ok, non è scritto proprio così forse),

 

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...