Vai al contenuto

Morrowind vs Oblivion vs Skyrim


Beco90

Messaggi raccomandati

Basta che dal menu equip ne selezioni una per la mano destra e una Per la sinistra. Su pc basta cliccare col tasto sinistro sull'arma per metterla a destra (si è il contrario) e col destro per usarla a sinistra. Puoi anche usare due magie diverse assieme o arma+magia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto ad Oblivion l'interfaccia riservata ai menu di abilità, armi e magie è decisamente più spartana in Skyrim. Ottima l'idea di facilitare la scelta rapida con l'introduzione dei "preferiti", molto utile in battaglia e dalle potenzialità sicuramente più ampliate rispetto al classico menù a ruota limitato a 8 slot come in oblivion. L'aspetto grafico è semplice, forse pure troppo ma è evidente che è più introdotto nel gampeplay di quanto non fosse nel capitolo precedente: gli oggetti adesso li si possono (e a volte si DEVONO) osservare da più angolazioni ed è subito molto chiaro quali sono le armi o le armature più performanti. Devo dire che la mancanza di stat visibili a livello di lista rende più dificile una valutazione del proprio inventario a prima vista, ma è una piccola pecca che reputo soggettiva al mio modo di consultare l'inventario. Purtroppo manca un modo per ordinare le liste degli oggetti, a partire che so io dal più potente, o dal più leggero... un freddo elenco alfabetico sa più di rubrica telefonica e non mi è piaciuto molto

 

sulle animazioni introdotte a mo' di fatality ho qualche riserva; mi sembrano più abbellimenti estetici che effetti reali di gameplay. Per dire, in Fallout l'utilizzo dello SPAV e le relative animazioni erano oltre che molto divertenti anche molto inficianti sul gioco, le animazioni delle mosse letali in skyrim servono a poco se guardiamo il puro giocare. Vanno benissimo, per carità, e rendono l'idea della ferocia in combattimento ma forse sarebbero state più coinvolgenti se generate a proposito dal giocatore.

 

sulla qualità delle quest non c'è dubbio che il livello è alto anche in Skyrim, anche se sono solo all'inizio e di certo l'esperienza personale su Oblivion è stata più massiva. Nonostante il mondo sia molto ricco e "vivo", la sensazione è quella di un generale incupimento rispetto a Oblivion. Oblivion era più solare, più gioviale, il colore caldo e a toni accesi; In Skyrim governa il grigio, le tormente di neve, lo stato costante di tensione dovuta ai draghi e al bilanciamento finalmente fissato degli avversari. Molto molto bello e immersivo.

 

piccola delusione per le quest Daedriche, o meglio per i premi ottenuti completandole. Sono gli STESSI oggetti che c'erano in Oblivion.... alcuni di un'utilità strabordante, ma altri decisamente futili. Mi sarebbe piaciuto qualche oggetto o qualche arma particolare diversa da quelle già viste ma così è... speriamo almeno nella qualità delle quest, che in Oblivion erano le migliori insieme a quelle della Confraternita Oscura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che Morrowind non lo dimenticherò mai, ho iniziato a giocare a questa saga proprio da quel capitolo e mi è rimasto nel cuore... Trovo che il fatto di "bloccare" le scalate alle varie gilde in base alle caratteristiche del giocatore fosse una scelta fantastica, anche in termini di rigiocabilità del titolo. Non sopportavo che in Oblivion un guerriero orco potesse diventare capo della gilda dei guerrieri, arcimago e ladro supremo del reame!!!

Per Skyrim... beh... le parole servono a poco per descrivere quello che si prova giocandolo... non ho ancora trovato una side quest che fosse noiosa, anche quelle semplici (vai lì e uccidi tizio/recupera l'oggetto) sanno offrire sempre qualcosa in termini di originalità, sia della breve trama, sia della caratterizzazione dei dungeon!

Per non parlare poi della trama principale... non so voi ma io durante la scalata ai 7.000 gradini mi sono veramente emozionato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sulle animazioni introdotte a mo' di fatality ho qualche riserva; mi sembrano più abbellimenti estetici che effetti reali di gameplay. Per dire, in Fallout l'utilizzo dello SPAV e le relative animazioni erano oltre che molto divertenti anche molto inficianti sul gioco, le animazioni delle mosse letali in skyrim servono a poco se guardiamo il puro giocare. Vanno benissimo, per carità, e rendono l'idea della ferocia in combattimento ma forse sarebbero state più coinvolgenti se generate a proposito dal giocatore.

 

 

questa credo sia una delle pecche piu grosse del gioco...però per il futuro credo gli manchi solo da sviluppare bene questa cosa per avvicinarsi al 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh personalmente le "fatality" mi gasano parecchio invece... certo saranno anche casuali, ma quando le vedo mi viene sempre un sorisetto sadico in faccia... soprattutto in certe occasioni:

 

"Requiescati in pace! (stronzo)"

http://i645.photobucket.com/albums/uu179/mommox/ScreenShot72.jpg

 

Poi vabbè in Fallout erano divertenti ma anche esagerate XD... soprattutto col perk per far esplodere la gente aushuahsu...

 

Detto questo, a proposito delle abilità... è vero, ce ne sono relativamente meno rispetto a Morrowind e infatti ne avevo parlato (anche se si limitano alle armature medie e alle armi mancanti -aste/da lancio-). Però è altresì vero che invece trovo estremamente interessante l'inserimento dei "perk" legate alle abilità stesse... nel senso, se da un lato c'è una perdita "marginale" (per le armature in realtà poco mi cambia tra media e leggera imo... diciamo che mi mancano di più le armi, avrei voluto vedere qui alabarde o armi simili, vista anche l'ambientazione), ma dall'altro c'è anche un bel guadagno. Personalmente trovo molto più divertente questa struttura e mi invoglia anche di più (sicuramente di più rispetto a Oblivion) a iniziare una nuova partita impostando in modo totalmente diverso il personaggio... perchè se il level cap è al 75 non potrò essere "tuttologo" (XD) come invece, con un po' di pazienza, si riusciva ad essere in Oblivion... quindi penso proprio che finito questo "giro" col Nord guerriero/mago inizierò con un altro PG furtivo puro (alzando alterazione, scasso, furtività e arco).

 

Poi ci sono tante piccole cose, tanti richiami a Morrowind, che posso sentirmi pienamente soddisfatto. Oh, non parliamo di perfezione, ma forse è la cosa che più va vicino a un 10 fin'ora... almeno, per mio personale spirito da giocatore di ruolo, questo è ben oltre quello che mi sarei aspettato. E considerato che ripeto, non avevo quasi Hype per questo capitolo (proprio perchè non l'avevo seguito troppo e mi aspettavo qualcosa ancora troppo simile a Oblivion), ora mi ricredo totalmente.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite mike198

pensavo di reinstallare morrowind con le espansioni e un paio di mod,oblivion mi ha annoiato subito e purtroppo il design non mi piaceva,le facce de personaggio sembravano da ritardati secondo me,skyrim ora l ho mollato li,mi sono alzato le abilita che volevo ma sono un po demotivato,non so ma facendo il ladro non sono invogliato ad andare in giro e scassinare qualsiasi cosa mentre in oblivion mi ricordo che era l unica cosa che mi piaceva,ma dato che morrowind viene reputato come il migliore senza eguali e con il gameplay piu profondo voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

pensavo di reinstallare morrowind con le espansioni e un paio di mod,oblivion mi ha annoiato subito e purtroppo il design non mi piaceva,le facce de personaggio sembravano da ritardati secondo me,skyrim ora l ho mollato li,mi sono alzato le abilita che volevo ma sono un po demotivato,non so ma facendo il ladro non sono invogliato ad andare in giro e scassinare qualsiasi cosa mentre in oblivion mi ricordo che era l unica cosa che mi piaceva,ma dato che morrowind viene reputato come il migliore senza eguali e con il gameplay piu profondo voi che dite?

D'accordissimo. Morrowind è senza dubbio il miglior capitolo della saga, soprattutto perché è fottutamente difficile! Altro che viaggi rapidi e voli istantanei! Bisognava armarsi di capacità linguistiche (avevo il gioco completamente in inglese) per interpretare le indicazioni degli npc, poi seguire i cartelli e camminare! È ogni angolo del mondo, che tra parentesi non era proprio enorme, era un miracolo, una scoperta, una sorpresa.

Oblivion non l'ho giocato ma ho visto giocarci, e devo dire che nonostante tutti i suoi difetti e la sua tendenza al commerciale era un buon gioco.

Skyrim l'ho ordinato ieri e dovrebbe arrivati tra poco, per cui aspetto a giudicare ma devo dire che nonostante la lunghezza del pene del dovah ho seri dubbi sulla purezza dell'RPG ormai contagiato da quella **** chiamata action.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io sono un nostalgico di morrowind. Girare senza indicazioni, basandosi sulle indicazioni ricevute era formidabile (e ho pure imparato l'inglese), la libertà di scelta era al massimo, potevi combinare qualsiasi magia ma poi per lanciarle dovevi essere un mago davvero cazzuto, con tonnellate di magicka... Addirittura la differenza tra camaloentismo e invisibilità. Bellissimo. Per non parlare di armi e armature... Per mettere insieme un armatura completa e non sembrare un pagliaccio ci ho messo settimane!

Oblivion ha la trama migliore, davvero coinvolgente e con certe quest davvero memorabili, ma già si perdevano elementi per la caratterizzazione del personaggio. Troppi viaggi rapidi, in Morrowind c'erano i due incantesimi complementari, mark e recall, come viaggio rapido!

I paesaggi di skyrim sono i migliori, non solo per la qualità, ovviamente superiore, ma proprio per l'ambientazione nordica che secondo me suscita molto fascino anche perchè più vicina al vero, più credibile se volete, non so se mi spiego...

 

Detto questo vorrei un Morrowind con la potenza delle console moderne e tutto il resto. Non sarebbe per tutti ma sarebbe una figata. Bethesda ce ne ha dato un assaggio con Dragonborn l'unico DLC che secondo me vale davvero per skyrim.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

in ordine nel mio cuore : Oblivion, morrowind e infine skyrim.

 

oblivion mi ha emozionato

 

morrowind mi ha stupito x la varietà nei paesaggi e quest, oggetti etc, e il suo essere fantasy nudo e crudo

 

skyrim non mi ha preso, monotono nelle ambientazioni e quest, a volte ripetitivo e limitato negli oggetti e crescita del pg OVERPOWER che se sbloccavi tutto ti passava la voglia di giocare, non c'era piu storia..

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Non ho giocato Morrowind, mentre Oblivion e Skyrim li presi al D1, e comprai anche tutti i DLC.

 

Per quanto mi riguarda: Skyrim su tutti senza se e senza ma.

Però mi piacerebbe provare Morrowind un giorno, magari potrei cambiare "voto" anche se ne dubito :lol:

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Riesumo questo topic dopo la mia lunghiiiissima assenza dal forum (qualche anno fa la sezione elder scrolls saga era la mia tana, ero diventato anche parte del circolo degli anziano saggi di oblivion... che ricordi *sigh*). Comunque io mi avvicinai alla serie con oblivion: un giorno in montagna, quando avevo circa 12-13 anni vidi mio fratello che da poco aveva preso la ps3 giocare a sta roba in una caverna, sparando palle di fuoco a dei goblin... mi incuriosì tantissimo, tanto che quando a natale mi regalarono la 360 mi arrivò insieme anche oblivion. Fu la mia primissima esperienza gdr, prima vivevo di platform e prince of persia. Il primo impatto fu traumatico: non capii nulla delle classi e buttai tutto a caso. Questo risultò nell'impossibilità di livellare visto che le abilità che usavo erano totalmente diverse da quelle scelte principali. Rimesso sulla retta via dal fratellone cominciai a capire come funzionava e... fu amore. Col senno di poi mi rendo conto delle enormi limitazioni che quel gioco ha, ma vuoi il fatto che fu il mio primo gdr, vuoi che io adoro il genere di atmosfere che i tes sanno offrire, oblivion è uno dei giochi che più mi ricordo. Poi essendo il primo gdr ero anche ingenuo, non sapevo cosa facevo e scoprire come funzionavano i livellamenti etc aveva una magia che non trovai più in skyrim essendo diventato già più esperto di queste meccaniche. Non so perché ma shivering isles mi terrorizzò all'inizio e pur avendola comprata e installata mi ripromisi che non ci sarei più andato. Promessa poi infranta e che mi fece apprezzare quello che continuo ancora oggi a ritenere il dlc meglio riuscito di sempre. Potrei parlare per ore ma passiamo ad altro. Morrowind lo recuperai finito oblivion e presi la goty, con i dlc. Rispetto ad oblivion e skyrim è molto rpg classico, con un macello di statistiche, abilità, magie e quant'altro, che però difficilmente si potevano usare in una sola run, a causa del difficile livellamento e quant'altro. È comunque un gioco meraviglioso che tutti dovrebbero giocare, ha delle features fantastiche: ad esempio in oblivion le gilde sono aperte a tutti e pure un barbaro armato di ascia può diventare arcimago. In morrowind no, il tuo avanzare nei ranghi dipende dalla tua maestria nelle abilità della gilda specifica. Come ambientazione poi era davvero epica, degna di uno dei fantasy più "spinti". Skyrim sin dall'annuncio lo attesi trepidante, prenotai l'edizione collector col drago che ancora ho qui. Ogni video che usciva al riguardo era una tortura, non potevo aspettare. Il 11/11/11 stetti addirittura a casa da scuola e incominciai il capolavoro. Mi ci persi, inutile sprecare parole già dette da altri. Periodicamente riesumo tutte e tre queste opere su pc, con mod che rendono l'esperienza sempre nuova. La bethesda è LA sh per eccellenza secondo me, qualunque cosa sviluppata da loro mi tiene incollato allo schermo per continaia di ore. Ora aspetto fallout, sapendo già cosa aspettarmi e non posso che eleggere a mio dio personale todd howard, il creatore di tutto ciò. Spero non esca tutto troppo lungo sono da cellulare e mi si accapona la pelle all'idea di quanti errori ci saranno in questo post, ma spero che si capisca tutto. Per me non c'è un tes migliore, sono tutti meravigliose opere d'arte sotto ogni aspetto. E ora chiudo veramente, ma con un plauso anche a jeremy soule, il creatore delle ost che ci fanno compagnia nei viaggi per tamriel. Grazie a questo mi sono avvicinato al mondo della musica, proprio cercando di ricreare quelle meraviglie: non dimenticherò mai i giorni passati a seguire i tutorial su youtube per suonare il tema principale di skyrim sul pianoforte, o quando, alle medie, convinsi il mio professore di musica a farci suonare con flauti, chitarre e piano quello di morrowind!

Modificato da yuri 26/97

D: "Perché indossi quello stupido costume da coniglio?"

F: "Perché indossi quello stupido costume da uomo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Morrowind è e resterà per sempre uno dei 10 migliori VG della storia, su questo non ci piove.

 

Però signori, bisogna considerare la rivoluzione che furono Arena e Daggerfall, quest'ultimo con una mappa che comprendeva TUTTI i regni di cyrodill, parliamo di oltre 160.000 km quadrati di mappa, ossia l'equivalente di circa mezza Italia da esplorare tutta in 3D, con oltre 15.000 locations, tra villaggi, città e dungeons, con 21 diverse fazioni da seguire tra gilde e ordini cavallereschi, ed è il capitolo in cui vennero introdotti vampirismo e licantropia. Inoltre c'erano già il ciclo giorno e notte e le rutine degli npc che si comportavano in modo diverso in base all'orario.

Se calcolate che parliamo del 1996, è Daggerfall il gioco che ha rivoluzionato il genere rpg e che ha dato il via al successo di TES, anche se per i suoi numerosi bugs fu soprannominato Buggerfall, anche questa è una tradizione della serie.

In ogni caso chiunque giocò a Daggerfall non potè non considerare qualunque altro gioco come una roba del passato, Daggerfall era un'anteprima del futuro, di quello che tanti giochi offrono normalmente oggi, e lo fece con quasi un decennio d'anticipo.

 

Fu poi Morrowind a consacrare definitivamente Bethesda perchè è quello il capitolo che ha venduto oltre 4 milioni di copie e che ha perfezionato tutte le dinamiche dei predecessori,unendoli ad una grafica e ad atmosfere che all'uscita del gioco, risultavano assolutamente sbalorditive.

 

 

 

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Morrowind secondo me è stato il piu bello dei 3! Era molto piu tosto nel senso che era come se il GPS non esistesse ancora... mi ricordo a volte quante bestemmie per trovare il posto dove si trovava l'obiettivo! Dopo il lato RPG del gioco era fatto benissimo\

 

Oblivion dei tre era di sicuro il meno bello, ma è quello che mi ha dato il piu bel ricordo della next-gen con i giochi in HD! Cioé una grafica cosi in un gioco di questo tipo non si era mai vista! che bello che era la prima volta che si usciva dalla prigione! Ma il gioco mancava di contenuto rispetto a un Morrowind... secondo me era stato fatto un po in fretta per farlo uscire a qualche mese dal lancio della Xbox360

 

Skyrim è stato una via di mezzo tra Oblivion e Morrowind, un capolavoro, ma sono rimasto piu attacato a Morrowind

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...