Vai al contenuto

i social network stanno uccidendo i forum?


ruger

Messaggi raccomandati

Faccio questa riflessione perché noto che rispetto ad un tempo i vari forum sono molto meno popolati, fino al 2005 ero assiduo frequentatore di forum e li abbondavano idee e opinioni, da quell'anno non ho più frequentato forum fino all'anno scorso quando mi sono rideciso a tornare, ho trovato tutto diverso, adesso Facebook e Twitter sono il canale principale dove lasciare un pensiero, non mi trovo bene con questi canali perché sono convinto che ledono la privacy, forse non sono allineato al cambiamento ma mi mancano quelle discussioni profonde e tecniche che solo i forum potevano offrire.

Voi cosa ne pensate a riguardo?

Modificato da ruger
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo in disaccordo perché secondo me social networks e forums sono due canali completamente diversi. Nei social networks si può avere un contatto più personale con le persone delle proprie liste, come condivisione di foto, eventi o avere discussioni che riguardano la sfera personale, mentre in un forum si ha un contatto di carattere più tecnico che va ad interessare argomenti che esulano dall'immediatezza della sfera personale. Infatti, pur essendo membro di Facebook da ormai parecchi anni, non ho mai visto nessuno discutere come si fa in un forum per il semplice fatto che il social network è pensato, e quindi strutturato, per un uso differente. Risulterebbe, almeno secondo me, scomodo anche solo perché non è possibile creare nulla di simile ad un topic dove poter scrivere/leggere comodamente, postare immagini, ecc...

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Imo no. Sui social network vedo comunque sempre riportare news o estratti presi da altri forum (rimanendo in tema di gaming eh)... alla fin fine le discussioni, quelle vere, si fanno solo qui dove c'è moderazione e dove c'è una struttura più ordinata. Su FB per dire al massimo puoi discutere se sei in un gruppo chiuso... altrimenti solo flame a gogo e troll vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imo no. Sui social network vedo comunque sempre riportare news o estratti presi da altri forum (rimanendo in tema di gaming eh)... alla fin fine le discussioni, quelle vere, si fanno solo qui dove c'è moderazione e dove c'è una struttura più ordinata. Su FB per dire al massimo puoi discutere se sei in un gruppo chiuso... altrimenti solo flame a gogo e troll vari.

D'accordissimo.

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sì, ma da anni ormai. almeno 5 buoni.

 

Mi trovo in disaccordo perché secondo me social networks e forums sono due canali completamente diversi. Nei social networks si può avere un contatto più personale con le persone delle proprie liste, come condivisione di foto, eventi o avere discussioni che riguardano la sfera personale, mentre in un forum si ha un contatto di carattere più tecnico che va ad interessare argomenti che esulano dall'immediatezza della sfera personale. Infatti, pur essendo membro di Facebook da ormai parecchi anni, non ho mai visto nessuno discutere come si fa in un forum per il semplice fatto che il social network è pensato, e quindi strutturato, per un uso differente. Risulterebbe, almeno secondo me, scomodo anche solo perché non è possibile creare nulla di simile ad un topic dove poter scrivere/leggere comodamente, postare immagini, ecc...

sì, sono strumenti differenti, ma uno è la conseguenza dell'altro.

i "forum" hanno dominato la scena dal 2000 al 2006 più o meno, dopo hanno visto un innegabile declino e quelli che sono sopravvissuti sono quelli (come dici tu) tecnici. quelli a tema come questo su cui scriviamo hanno potuto mantenere un certo traffico, proprio a causa della loro particolarità, della loro specificità, ma altrimenti, tutti gli altri hanno visto limarsi sermpre di più la loro utenza in favore dei nuovi social network, facebook in primis.

 

già all'interno dei forum si creavano i "gruppi" di utenti, di amici, con i quali si condividevano messaggi, si creavano esternamente chat di gruppo, per poter restare in contatto, si utilizzavano altri strumenti per poter mantenere in piedi quello che facebook fa in modo autonomo e per cui è stato progettato, è un meccanismo naturale, non voluto, ma esistente, un meccanismo sociale, appunto, ma che esiste da ben prima dell'epoca dei computer.

mi ricordo (su altri forum) quando si creavano i post delle foto, per condividere col resto degli utenti le foto di un particolare evento o di un certo tema (le foto dei raduni, o le foto di un particolare argomento che cambiava di settimana in settimana), quando si facevano i concorsi di foto, o quando si pubblicavano le canzoni per condividerle con gli altri (anche qui, "parliamo di musica"), o i giudizi sui film, tutte cose che hanno portato ad una naturale evoluzione verso piattaforme ottimizzate per quell'uso della rete e per quel tipo di comunicazione, che è quello per cui la maggiorparte della gente vuole usare internet.

 

se dici che non hai mai visto su facebook discutere le persone come su un forum, mi chiedo che utilizzo tu ne faccia, perchè è pieno di discussioni, anche animate, è proprio uno dei vanti della piattaforma permettere questo, quando il suo fondatore spubblicizzava il fatto che grazie alla sua piattaforma sono state prese decisioni fondamentali in alcuni paesi proprio grazie alle discussioni nate sui suoi server attraverso facebook, basti pensare all'amministrazione Obama e all'incredibile volume di discussioni che ci sono sulle pagine presidenziali, migliaia e migliaia di commenti che non si limitano certo a "oh yeah, wow, fuck, great" o al trolling, ma discussioni vere, tra la gente.

 

senza contare twitter, youtube e gli altri...

Twitter è ormai uno dei mezzi più importanti (e si sta diffondendo ancora) per l'informazione, sebbene sia nato per il microblogging è pieno di "informazione" pura, personalmente alcuni degli ultimi eventi di carattere mondiale sono venuto a saperli in tempo quasi reale proprio tramite twitter, come le dimissioni del Papa, sui giornali ancora non era uscita la notizia che già l'avevo letto su twitter (questione di minuti), tutte cose che una volta, pure qusto, si faceva sui forum (e pure qui, se vai a guardare), quando capitava qualcosa c'era e c'è sempre qualcuno che apre un post e gli utenti si scambiano opinioni a riguardo, ma rimane un mezzo di diffusione e di discussione limitato all'utenza del forum, nel "social network" questo limite viene abbattuto...

 

I forum sono anch'essi dei social network, ma hanno una struttura molto rigida e molto settoriale, non c'è una interconnessione naturale tra di essi, nascevano dalle ceneri delle BBS, dei gruppi di discussione, erano una trasposizione su web di strumenti ormai troppo vecchi per resistere e per arrivare alla massa. da lì si sono evoluti, hanno visto nascere sempre più esigenze, sempre più nuove feature, sempre più utenze distinte ed un pubblico sempre maggiore che ha portato inevitabilmente ad un'ulteriore evoluzione dello strumento, arrivando a quello che abbiamo oggi ed è quindi inevitabile che questo abbia portato via utenza ai "vecchi" forum. ma già i social network di oggi sono molto diversi da quelli di 7 anni fa, stanno mutanto e muteranno ancora e chissà cosa arriverà nel giro di pochi anni.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante la tua riflessione complimenti, io sono un utente della vecchia scuola, dopo anni di inattività con internet scopro che il mondo che conoscevo (di internet) è molto cambiato dal 2005, non è il caso di questi forum ma vedo che le regole morali del buon gusto e della non volgarità che fino ad allora hanno contraddistinto certi forum è scomparso, forse perché la quantità di chi possiede internet è aumentata..

Ricordo poi che si discuteva di più e in modo più approfondito... Potrò anche sbagliare ma il mondo dei forum si è evoluto nel bene e nel male

Link al commento
Condividi su altri siti

se dici che non hai mai visto su facebook discutere le persone come su un forum, mi chiedo che utilizzo tu ne faccia, perchè è pieno di discussioni, anche animate, è proprio uno dei vanti della piattaforma permettere questo, quando il suo fondatore spubblicizzava il fatto che grazie alla sua piattaforma sono state prese decisioni fondamentali in alcuni paesi proprio grazie alle discussioni nate sui suoi server attraverso facebook, basti pensare all'amministrazione Obama e all'incredibile volume di discussioni che ci sono sulle pagine presidenziali, migliaia e migliaia di commenti che non si limitano certo a "oh yeah, wow, fuck, great" o al trolling, ma discussioni vere, tra la gente.

Sinceramente io non ho mai visto fare discussioni articolate come è possibile fare su un forum. Certo, vedo spesso cose tipo: tizio condivide canzone X, Caio risponde che è bella ma preferisce Y, Sempronio le odia tutte e due e in risposta posta la canzone Z, ecc... Adesso ho visto, in ambito elezioni, qualche discussione un po' più complicata ma comunque niente di paragonabile ad un forum. Ti vedresti qualcuno postare su Facebook un intervento lungo come quello che hai appena fatto? E ti vedresti le persone leggerlo tutto e rispondere con un post altrettanto lungo? Beh, io non l'ho mai visto fare, e le poche volte che ho visto sviluppare una discussione (nel gruppo della mia scuola/classe riguardo temi scolastici) ho visto persone che postavano i loro interventi quasi a caso perché era evidente non avessero voglia di leggere tutto ma solamente di dire la propria.

Sono dell'idea che fra forum e social network ci sia proprio un ambiente diverso, tiri un'aria diversa, mentre su un forum si entra con la voglia di discutere le proprie idee con altre persone (anche in maniera articolata) credo che su un social network come FB tiri più l'aria "Oh guarda che figa sta macchina, posto la foto e mi prendo i likes".

Tengo a specificare che la mia lista amici (ne ho comunque tenuti apposta pochi) è composta da persone fra i 16 e i 20 anni.

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Sempre più assurdo...

 

Un uomo di Miami ha ucciso la moglie, poi ha postato su Facebook le raccapriccianti foto del delitto, e infine è andato a consegnarsi alla polizia. Derek Medina, 31 anni, ha detto di avere sparato alla moglie, Jennifer Alonso, uccidendola. Il corpo della donna è stato trovato nella loro casa, dove c'era anche una ragazzina di dieci anni, illesa. La pagina Fb è stata subito rimossa. L'indagine è ancora in corso.

 

Lo status inquietante con cui Medina confessava il presunto delitto : “Sto per andare in prigione per tutta la vita. Mi mancherete amici di Facebook e avrete mie notizie in tutti i telegiornali. Mia moglie mi picchiava e non avevo più intenzione di sopportare una vita di abusi”.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più assurdo...

 

Un uomo di Miami ha ucciso la moglie, poi ha postato su Facebook le raccapriccianti foto del delitto, e infine è andato a consegnarsi alla polizia. Derek Medina, 31 anni, ha detto di avere sparato alla moglie, Jennifer Alonso, uccidendola. Il corpo della donna è stato trovato nella loro casa, dove c'era anche una ragazzina di dieci anni, illesa. La pagina Fb è stata subito rimossa. L'indagine è ancora in corso.

 

Lo status inquietante con cui Medina confessava il presunto delitto : “Sto per andare in prigione per tutta la vita. Mi mancherete amici di Facebook e avrete mie notizie in tutti i telegiornali. Mia moglie mi picchiava e non avevo più intenzione di sopportare una vita di abusi”.

A sto punto meglio restare nei forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Facebook è una struttura disordinata, i forum sono invece il contrario. Niente di più niente di meno. L'unica cosa che invidio di facebook (che tra l'altro uso abbondantemente) è la libertà di essere quello che si è e circondarsi da persone che che hanno le tue stesse idee o passioni. Il forum è più limitativo in questo senso e non si possono affrontare, almeno in alcuni, discorsi di politica e religione ma è tematico, per questo i forum come strumenti di comunicazioni sono decisamente più funzionali rispetto ad un social network.

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Facebook è una struttura disordinata, i forum sono invece il contrario. Niente di più niente di meno. L'unica cosa che invidio di facebook (che tra l'altro uso abbondantemente) è la libertà di essere quello che si è e circondarsi da persone che che hanno le tue stesse idee o passioni. Il forum è più limitativo in questo senso e non si possono affrontare, almeno in alcuni, discorsi di politica e religione ma è tematico, per questo i forum come strumenti di comunicazioni sono decisamente più funzionali rispetto ad un social network.

 

Con le minchiate che dice certa gente su facebook forse è meglio così :mrgreen: Anche se dispiace perchè certi argomenti li affronterei anche qui perchè so che ci son persone con cui si potrebbe farlo...

Modificato da Kaktus Jack

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè la gente litiga e vengono chiusi i topic perchè in diversi discutono perchè premono A invece di B, cioè per cagate pazzeschè questi temi non potrenno essere trattati nei forum!

 

ovunque giri su internet, da youtube ai forum stessi c'è gente che insulta pesantemente parenti e santi e si offende già solo parlando di 22 persone impazzite che rincorrono una palla che gira e cercano di buttarla dentro una specie di rete da pesca..

 

nei forum c'è gente incaricata a monitorare le discussioni perchè c'è gente che non si conosce e parli con chiunque, nei social network quasi tutti si conoscono sempre se non fai parte di gruppi, ma che alla fine sono monotematici! qui spazi da un argomento all'altro nel più completo anonimato, puoi essere largo basso stretto, con pelle verde, cospirare l'ivasione della terra con razze aliene e nessuno verrebbe mai a saperlo.. sui social network tolto quelli che mettono foto improvvisate e nomi di fantasia (che poi devono nascondersi da chissa chi e cosa, forse sono tutti agenti dell'FBI in incognito), la massa è gente normale...

sui social una persona ti stà sul culo, lo blocchi e lo segnali, sui forum te la tieni :mrgreen:

 

ok le mie stronzate serali l'ho sparate, ma è anche questo il bello dei forum.. :mrgreen:

Modificato da ITA Hypnos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per me i social network stanno seppellendo i forum. Rimangono in vita quelli storici, che hanno una loro storia e struttura costruita negli anni.

È anche vero che You tube è uno strumento che potenzia i forum, con You tube puoi postare dei tuoi video personali oppure linkare interviste, trailer e spezzoni di gameplay... YouTube è stata una delle più belle invenzioni della rete..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi..uso sto 3d per porvi una domanda (se esiste un topic in caso indicatemelo)..ma sto Twitter,come funziona?? Nel senso....se io seguo,che ne so, gigidibiagio..la gente che segue dibiagio come fa a vedere quello che io scrivo a lui? Ve lo chiedo perché io riesco solo a vedere i tweet delle pagine/persone che seguo...ma volte mi capita che certi miei messaggi vengono ritwittati da perfetti sconosciuti. ... come funziona sta cosa??

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/gdn+gianniplay.png

non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ma sai che in effetti lo pensavo giusto l'altro giorno? volevo (e l'ho fatto) aprire un forum riguardante l'xbox (ovviamente)....ma poi mi sono dato del pazzo O.o molto meglio una pagina (cosa che ho fatto) su facebook :( (anche se nel frattempo mi sto rendendo conto che forse era meglio un gruppo....boooooooh :( una volta era tutto più bello cavolo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contro i social network, per discutere di tutto, videogames, viaggi, lavoro ecc ecc, perché spesso trovi persone che: o sono male informate, o in mala fede, o peggio ancora arroganti e presuntuose.

 

Sono iscritto su questo forum ormai da 3 anni, e benché ci siano forum molto più grandi di MX in rete, riguardo i VG, preferisco scrivere qui perché non ho mai avuto problemi con nessuno e i mod fanno il loro lavoro! :ok:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...