Il secondo capitolo ha snaturato completamente l'aspetto della personalizzazione dell'inventario. Su ME2 quei due tre fucili sono praticamente una presa in giro. Per non parlare della corazza, carino il fatto di cambiare i pezzi, ma ci sono 4 corazze contate. Tralasciando su questo che condividi con me passiamo alla parte action, su ME1 i combattimenti erano praticamente inesistenti comparati ai dialoghi, passavi più tempo a parlare e a sviluppare la storia che a sparare ai geth. Senza parlare che su ME1 la parte combattiva era praticamente penosa per via della sua legnosità nei movimenti...ma sai che ti dico? La preferivo così, cosa mi rappresenta uno Shepard che rotola a destra e a sinistra, che tira colpi di lama celata alla assassins creed e che usa più lanciagranate di un mech pesante? Dove è finita la possibilità poi di specializzarsi in una data classe? E' vero che ci sono ancora le classi, ma sono praticamente una presa in giro visto che hanno dato la possibilità di acquisire tutte le abilità del gioco (tranne quelle uniche per ogni classe). Giusto parlando di abilità, le hanno ridotte completamente all'osso, in ME1 eravamo sottoposti ad una esclusiva mole di statistiche ed in ME2 mi ritrovo 4 abilità sputate e tra le altre cose inutili? Non è finita qui, hanno tolto anche il fatto che ogni classe ha la sua corazza esclusiva, uno scout non poteva portare una corazza pesante, in ME2 non esiste neanche questa distinzione. Aggiungi poi il fatto che l'introduzione delle armi pesanti mi fa sinceramente schifo. Questi sono banali esempi, ma penso che rendano l'idea di quello che la Bioware ha fatto. Confermata anche dal fatto che continuano a ripetere "abbiamo modificato il gioco per renderlo più accessibile ad una maggiore fetta di pubblico". E questa frase...la odio.