arrivo tardi col mio pensiero, ma ritengo che Jobs abbia dato davvero tanto a tanti, sia amici che rivali. il suo lavoro era una spinta per tutti. in 30 anni ha letteralmente rivoluzionato diversi settori dell'informatica e non solo. negli anni 80 ha tirato fuori dal cilindro personal computer che semplicemente non esistevano. un computer con interfaccia grafica, a colori, in grado di permettere l'uso disegni, fotografie, voci... ha creato la NeXT, le cui tecnologie si usano ancora oggi nei mac. ha creato la Pixar, roba da un oscar all'anno. rivoluzione nel cinema, interi film in computer grafica, il modo di concepire i "cartoni animati" è stato stravolto. ha creato computer "belli"! ha unito la bellezza del design alla praticità della tecnologia. prodotti per "nerd" divenuti trendy. ha creato l'ipod e l'itunes store in un periodo dove tutte le case discografiche cercavano di bloccare con ogni mezzo il diffondersi degli MP3. ha dimostrato che non erano da combattere, ma da agevolare e da "legalizzare". ha creato l'iphone, un concetto di device telefonico che non si era mai visto, quelli che esistevano era rozzi, plasticosi, macchinosi, lenti. l'iphone non faceva navigare in wap, ma aveva un browser potente e un ipod integrato. ha dato una spinta incredibile alle tecnologie web destinate al mobile, ha spinto l'html 5 e tutto quello che ne consegue. pernon parlare del concetto di App e di tutto quello che ne consegue. ha creato l'ipad e si è trascinato dietro un mercato morto, stantio, come era quello dei tablet pc. apple sfornava prodotti che puntualmente venivano "criticati" e giudicati banali, superflui, inutili, e nei mesi successivi tutti i concorrenti correvano ai ripari per seguire apple. certamente, non ha creato tutti questi prodotti da solo, è sempre stato affiancato da qualcuno, ma lui è stato in grado di capire queste idee, di svilupparle, di finanziarle, di spingerle, di portarle avanti, di CREDERCI... ed in ogni suo prodotto c'e' una costante ricerca di raffinatezza, di eleganza, di pulizia. per quanto la concorrenza possa sfornare prodotti magari più potenti, molto raramente riescono a capire il concetto di bellezza che c'e' dietro.