Concludiamo commentando il superbo audio... Una componente fondametale per dare la richiesta sensazione di coinvolgimento all'interno della guerriglia urbana è l'audio. DICE ha costruito un nuovo sistema, analizzando i punti di forza e di debolezza delle componenti audio delle precedenti versioni di Frostbite. Con Battlefield Bad Company 2 DICE ha creato un sistema sonoro esagerato, in cui ogni esplosione sul campo di battaglia assumeva un ruolo predominante, rendendo il tutto più spettacolare e per certi versi iper-realistico. http://www.gamemag.it/articoli/2784/audio2.jpg Con Battlefield 3, invece, considera il fatto che il gioco sarà rigiocato tantissime volte dai fan, soprattutto in multiplayer. Quello che intende comunicare, quindi, è l'intenzione di creare un sistema audio in qualche modo meno "rumoroso" e spettacolare del predecessore, in cui ogni suono abbia la sua collocazione, senza essere esagerato, e sia il più accurato e realistico possibile. I tecnici del suono di DICE hanno assistito ad esercitazioni militari dell'esercito svedese, avendo l'opportunità di capire come funziona l'audio in questo tipo di condizioni e di catturare alcuni suoni. L'esperienza del rumore prodotto dai carro armati o del conflitto urbano saranno riprodotti il più fedelmente possibile in Battlefield 3. Riprodurre questa esperienza sonora negli speaker di un computer è una sfida, che richiede anche un attento lavoro di analisi e di bilanciamento dei vari suoni catturati nella realtà. Il suono sarà fondamentale ovviamente anche nel single player, in modo da ricreare l'atmosfera drammatica del conflitto e renderla coinvolgente. Ci sono anche delle scelte artistiche nel tentativo di rendere documentaristiche le vicende che compongono la campagna single player di Battlefield 3. DICE ovviamente si rifà ad alcuni film di Hollywood per raggiungere questi obiettivi. I team di sviluppo che ruotano nell'orbita di Electronic Arts hanno avviato una collaborazione tra di loro ormai da diverso tempo. Per questo, la stessa DICE ha aiutato Criterion Games nella realizzazione degli scenari di gioco di Need for Speed Hot Pursuit, e per questo parte della tecnologia costruita per i giochi sportivi di EA Sports sarà impiegata anche all'interno di Battlefield 3.Parliamo del sistema di gestione delle animazioni ANT, che appunto fa adesso parte della tecnologia Frostbite. Battlefield 3 beneficerà quindi delle sessioni di motion capture praticate agli sportivi per avere animazioni fedeli nei vari Fifa, Madden, NHL, e così via. DICE sostiene di aver aspettato molto tempo prima di rilasciare Battlefield 3 per capire la direzione in cui sta andando il mercato dei videogiochi, e soprattutto per capire come sfruttare al meglio l'hardware delle console di nuova generazione. Ciascun sistema è sfruttato al massimo delle sue potenzialità, con una programmazione di tipo direct-to-metal. Non ci sono porting tra i vari formati, con uno sviluppo specifico per ciascuna piattaforma.Ovviamente, e DICE lo ha ribadito più volte, Frostbite 2 è pensato principalmente per trarre il meglio dall'hardware più aggiornato dei PC e dalle DirectX 11, con l'obiettivo di avere il gioco più avanzato in assoluto in questa generazione. Le idee che stanno alla base di Frostbite 2 quindi non sono condizionate da compromessi dettati dal limitato hardware delle console. DICE sostiene di aver affrontato una serie di richieste dalla community nel processo di creazione e di evoluzione di Bad Company. Ma con Battlefield 3 vuole andare oltre, cercando di soddisfare le richieste più complesse della community PC, che riguardano tanti aspetti del gioco, oltre al sistema di interfacciamento basato su mouse e tastiera. La versione PC, pertanto, ha ricevuto particolari attenzioni e viene definita come quella principale nel caso di Battlefield 3. Tuttavia, non si possono sottovalutare gli altri formati, principalmente XBox 360 e PlayStation 3. Sono due formati grossi ormai, e una fetta consistente di giocatori li usa costantemente per giocare in multiplayer. Per rendere interessante Battlefield 3 anche a questo tipo di giocatori, DICE ha pensato a una nuova componente single player che sarà una grossa evoluzione rispetto al single player di Bad Company.