Come già detto, potevano tranquillamente puntare pesantemente sul farci vivere altri personaggi, oltre Master Chief. Con Halo 2 abbiamo impersonato anche l'Arbiter. Poi, certo, in termini di gameplay, a parte l'invisibilità e l'interfaccia grafica da Sangheili, non cambiava molto. Questa è la direzione che avrebbe dovuto prendere Halo, lato campagna. Immaginate poi con una narrativa ben scritta cosa ne sarebbe uscito. Farci vivere la sofferenza e la paura di un Marine, la brutalità di un Brute etc. Il tutto con un gameplay unico, che non sia quello da Spartan (FPS) classico. Come avevo detto, magari qualche fase stealth con i Marine, oppure fasi da gestione organizzata delle truppe, stile i vecchi Ghost Recon o lo stesso Brothers in Arms. Mostrare il vero terrore per i Flood dal punto di vista, giocato, di un Marine. Con tanto di stacco e controllo poi del Flood, una volta che il nostro soldato fosse entrato in contatto, restandoci secco. Pensate a ciò che si potrebbe creare impersonando un Flood, con le varie forme da combattimento. Poi, lato multiplayer, continuerei a puntare sia sulla formula di gioco classica, sia su qualche nuovo esperimento, magari a classi, utilizzando svariate razze. In parte, già ci vedo delle basi su Halo Reach, con l'introduzione degli Elite e della capriola nell'Invasion.