Vai al contenuto

mommox

Utenti
  • Numero contenuti

    17.513
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    67

Tutti i contenuti di mommox

  1. Boh era carino ma rottissimo imo. Immagino che la gente non ci abbia shoppato troppo, quindi niente incassi decenti.
  2. Finito e archiviato in una decina di ore a difficoltà normale. Son passato a Mafia 2 DE e purtroppo il salto di qualità è veramente notevole. Al netto di un ovvio passo indietro sul versante tecnico, in quanto si tratta di una remastered e non di un remake, Mafia 2 regala un gameplay sicuramente molto più definito. Il remake di Mafia è stato un bel viaggio nei ricordi, con una regia e un doppiaggio ottimi, ma che a livello di gioco regala davvero poco. Inseguimenti tutti uguali (anzi, il primissimo inseguimento/tutorial presenta una variante di gameplay che poi non si ripropone più, ovvero quella di seminare i nemici con gli ostacoli), sparatorie abbastanza rare e comunque senza particolari variazioni sul tema (anzi, pare si siano concentrati sul finale mettendo ondate di nemici un po' a caso). Collezionabili "mosci" (almeno nel 2 ci sono le tipe di Playboy lol) come aggiunta ad una mappa pressocchè vuota. Un'occasione sprecata per far rivivere un giocone del 2002 con un gameplay moderno. Peccato davvero. E dico e ripeto peccato, perchè alla fine, a conti fatti, giocare Mafia originale piuttosto che il remake potrebbe essere quasi un'esperienza migliore vista la pessima ottimizzazione dell'engine. Alla fine è solo quello a fare la differenza tra le versioni. Quello che avrebbero dovuto fare secondo me sarebbe stato prendere la base di Mafia 2 e proporre il primo con quelle novità... una polizia più intelligente, che si segna la targa, che ti riconosce tramite identikit (per cui devi cambiare/truccare l'auto, o cambiare vestiti), una compliation musicale più ampia (mafia 1 ha due stazioni radio con pochissime tracce, mafia 2 ne ha 3 di stazioni ma con un centinaio di tracce che si dividono tra anni 40 e 50), una mappa più ricca e viva e un corpo a corpo più sfruttato e più appagante (nel primo hai solo una serie di attacchi e una schivata, roba che usi forse due volte in tutto il gioco. Nel 2 viene usato in più situazioni e soprattutto hai attacchi leggeri, pesanti e più "combo"). Insomma un reamke che non è, come già dicevo, una copia 1:1 come quelli di Crash o Spyro ma nemmeno un vero passo avanti. Nè carne nè pesce alla fine della fiera.
  3. Primo, dove costerebbero 80 euro? Se ne parlerà appena nella prossima gen, Mafia è di questa. Secondo, anche fosse come fai a comparare una produzione EX NOVO, con tutti i costi ad essa legati, con un titolo che ha già una base solidissima e a cui sono state "semplicemente" apportate modifiche? Terzo, io lo comparo a tutti gli altri remake usciti di altri titoli, e l'unica spesa extra che giustifichi il prezzo è quella legata al doppiaggio, perchè ci sono li fuori remake con ben più contenuto di Mafia, e di conseguenza anche ore di gioco/rigiocabilità. L'ho finito giusto ieri, ho iniziato Mafia 2 (DE) e santo cielo, mi mangio le mani pensando a QUANTO potevano fare. E' un passo indietro persino rispetto appunto a Mafia 2 BASE che è di 10 anni fa. Tolta la grafica TUTTO il resto è peggio. Quindi no, per me 40 euro non li vale, il lavoro fatto è stato pigro sotto tantissimi aspetti e la scusa del "ma così era l'originale" non regge, in primis perchè se fai così allora mi fai un lavoro come quello dei Bluepoint (Shadow of the Colossus) o dei remake di Crash e Spyro, cioè giochi 1:1 ma graficamente migliorati. Se decidi di aggiungere e cambiare cose allora lo fai per intero e mi porti un Mafia al passo coi tempi. Non un gioco del 2002 ma bello da vedere, con aggiunte di roba recente implementate male e features rimosse dai sequel. Ancora no.
  4. Io ci sto giocando su pc e devo dire un paio di cose. Il gioco sicuramente riprende bene le atmosfere del primo ma sinceramente per il prezzo mi sarei aspettato di più. Visivamente è ok, ma non siamo a livelli "odierni", sembra un titolo di inizio gen più o meno, tolti i riflessi molto belli ottenuti senza RTX. Il gameplay anche è ok, un tps a coperture molto basico, pocha varietà di armi e situazioni (anzi, nelle prime ore di gioco si spara veramente pochissimo). Le sparatorie in auto poi sono ridicole, non devi nemmeno mirare, praticamente l'auto aim punta l'auto più vicina e a quello si spara, lasciando il più alla guida. Cosa che è sicuramente funzionale ma riduce la giocabilità al minimo. Inoltre il gioco dura veramente "poco", circa 12 ore. Questo non lo dico io direttamente ma praticamente tutti quelli che lo hanno finito. Dulcis in fundo la modalità freeroaming è veramente povera, anzi potrebbe anche non esistere ma han deciso di inserirla come freeride (esternamente alle missioni)... il problema è che rispetto all'originale non hanno aggiunto niente, se non una manciata di collezionabili. Per il resto il mondo di gioco è piatto, con npc che si muovono ma con routine abbastanza semplici e il traffico non sepre è coerente (che insomma, tutta la sezione "auto" del primo Mafia per l'epoca era studiata a dovere). Come dicevo ottimo il feeling generale, la regia e soprattutto il doppiaggio italiano (si è tutto doppiato per fortuna), anche qui come nell'originale si sentono bene gli accenti "siculi" ma senza mai scadere nella presa in giro o nell'esagerazione. Purtroppo questo non basta, secondo me, a giustificare 40 euro (di base) di spesa per il singolo Mafia Definitive Edition. Certo, sicuramente il grosso del budget è stato speso per il doppiaggio, ma la poca rigiocabilità, la breve durata, la componente open che POTEVA e DOVEVA essere ampliata relegata ad un misero "visita la città vuota e ciao", un gameplay fin troppo ancorato nemmeno al passato ma al "passato del genere" e una grafica che non solo non è al top ma su PC "offre" una pessima ottimizzazione bè... si poteva fare di più. I dev hanno promesso contenuti extra e migliorie nei prossimi mesi, staremo a vedere. Per ora lo consiglierei a prezzo pieno solo ai nostalgici come me, che ritroveranno sicuramente le emozioni di 18 anni fa. Per gli altri è un ottimo gioco sulla mafia ma ad un prezzo su cui non riuscirete a chiudere tutti e due gli occhi.
  5. Si l'avevo visto. Hai provato a fare la pulizia dei driver?
  6. In teoria vari titoli hanno il "film grain" come effetto, ma è disattivabile dalle opzioni. Se è un effetto che viene applicato a TUTTI i giochi sempre e comunque direi che è un problema della scheda video, o hardware, o software. Prova a fare una pulizia dei driver con qualche tool specifico, poi installa solo l'ultimo disponibile. Non ho una scheda AMD da anni, ma dovrebbe avere un suo control panel per varie impostazioni, no? Controlla se li è attiva qualche opzione che sovrascrive quelle dei giochi (su quello nvidia che io sappia non esiste un'opzione per il film grain e sinceramente non penso esista nemmeno su AMD, ma alzo le mani).
  7. Ah ne fanno un altro? Mi son perso l'annuncio :| Comunque lo spero, anche perchè vorrei saperne qualcosa su eventuali DLC...
  8. Non capisco infatti... ok che è un gioco "già uscito" e di cui si sa tutto ormai, però boh. Ma anche Flight Simulator non capisco perchè è stato escluso, nonostante sia sotto divisione xbox a memoria. E si che quello era la vera bomba...
  9. mommox

    Halo Infinite

    Ma anche un gioco come ODST dove hai una mappa enorme e puoi fare i drop dove ti pare, azioni di squadra, un cambio di atmosfere/personaggi/armi/nemici. Andava bene qualsiasi cosa...
  10. mommox

    Halo Infinite

    Ho visto solo due giorni fa la presentazione. E ci son rimasto davvero di ****. Nulla, assolutamente nulla di nuovo. Open world/map che sia? Ok. Il rampino? Ok. Ma il resto? Io con Halo ci sono cresciuto, ma da esclusiva di punta pare lo stiano trattando a **** signori. Con che coraggio han presentato sto gioco in quelle condizioni? :| Ho appena sganciato i schei per la collection su pc perchè volevo rigiocarmeli tutti, con la speranza di far capire a MS che gradiremmo avere anche il 5 su pc (se lo son dimenticato? lol), ma se questo è il futuro della serie io boh... ho visto solo le STESSE cose di sempre, sin da Halo 1, ma con le mappe grandi. Ah bè. Ora speto che nei prossimi mesi tirino fuori qualcosa di nuovo, fresco e che valga la pena giocare... (e soprattutto che sembri almeno lontanamente qualcosa non dico della prossima gen, ma almeno di questa) p.s. ho visto ora il video col filtro. Ma io boh... non so che dire.
  11. mommox

    Bleeding Edge

    Considerando che mentre SoT prima di arrivare su steam ha avuto ben che modo di essere testato (letteralmente, quando è uscito pareva più un alpha) da milioni di utenti col pass, riuscendo a costruirsi comunque una certa fama, Bleeding Edge è uscito del tutto inaspettatamente (davvero, molte persone se ne sono accorte per puro caso, me compreso) ed è comprensibile che non abbia attirato chissà che grosso numero di giocatori. Senza contare che con tutta la roba che è uscita dopo probabilmente tanti hanno preferito dropparlo col tempo. Io stesso sinceramente, anche se amo Ninja Theory, non ho avuto quasi nessuna voglia di prenderlo. Mi ispirava solo lontanamente ma mi puzzava di morto già all'uscita.
  12. Nella storia credo ci sia un solo evento effettivamente importante per la trama (che non ricordo se viene spiegato nei gears "classici").
  13. Ma davvero non ci sta giocando nessuno su pc? E davvero ancora non si sa l'uscita su One? Cioè è stato davvero uno dei migliori titoli in esclusiva e non se lo caca nessuno, che sfacelo. Spanne sopra a roba come Cracdown 3, SoT o SoD2 e la MS decide di farlo uscire solo su pc. Io boh.
  14. mommox

    Xenoblade

    Per me anche a normale era abbastanza facile, tranne alcune bossfight impegnative a ****. Quindi penso di si, ma non l'ho provata ancora purtroppo.
  15. mommox

    Destiny 2

    Non so se è già stato detto o si è approfondito l'argomento, ma segnalo che dall'uscita della prossima espansione vari pianeti e le loro relative attività (campagna inclusa) verranno inseriti nel "deposito" (non ricordo come lo chiamano loro) di Destiny, ovvero verranno tolte e poi riproposte ciclicamente di anno in anno. Praticamente tolgono roba per farla breve, per poi ributtarla fuori facendola sembrare fresca. Dicono per problemi di "spazio" e di tempo nel seguire i nuovi progetti. Io boh. Poi ci sono state parole un po' criptiche per quanto riguarda Destiny 1, dove si sono accorti dell'errore nel smettere di supportarlo e quindi di voler gestire Destiny 2 a lungo termine... ecco questo spero significhi anche, MAGARI, un bel riproporre Destiny 1 con l'engine del 2 (che penso sia lo stesso...? Boh indifferente). Così da avere il tanto sognato pacchetto completo che volevano anni fa.
  16. E' già comparsa online la limited che include se non erro le copie retail del gioco.
  17. Ma dietro quel fallimento c'erano altre cause. 38 Studios aveva all'attivo SOLO Amalur. Hanno acquisito Big Huge Games (come co-dev, poi sciolti e finiti in Epic e poi per altre strade), spendendo un capitale, e poi gestendo molto male i soldi tanto che già a maggio dello stesso anno (2012) ebbero problemi coi pagamenti per cifre sopra al milione di dollari. Dichiararono bancarotta ma si venne poi a scoprire due anni dopo che la colpa di tutto fu du una sottospecie di prestito che richiesero a due banche di tipo 75 milioni di dollari per lo sviluppo di Project Copernicus (le due banche in questione vennero oltretutto multate a quanto ho capito perchè non si resero conto che questo prestito non era sufficiente e che avrebbe danneggiato gli investitori delle stesse). Capisci che col gioco (Amalur) uscito a febbraio e lo studio chiuso a maggio qualcosa non torna. Non è per le scarse vendite di Amalur che è fallito lo studio, ma perchè stavano girando soldi "a vuoto" per progetti non sicuri (tanto che se non erro lo stesso studio fu citato in giudizio dalle banche a loro volta tallonate dai servizi federali). La storia è abbastanza complessa, comunque Amalur ha venduto discretamente nei primi mesi, si parla di circa 400k copie in tre mesi. Roba che per un primo titolo di uno studio novizio DOVREBBERO essere belle cifre. Non è un caso che THQ abbia poi acquistato la proprietà intelettuale per il remake. Non sono così scemi da comprare roba che non ha venduto. Semplicemente non sono scemi come 38 Studios da spendere soldi che non hanno.
  18. Guarda io ho appena finito le due campagne di gioco (atto 1 e atto 2 con sam fisher) senza mai nemmeno accorgermi che esistevano le microtransazioni, senza fare NESSUNA sidequest, ma facendo solo rankare le classi (quasi tutte maxate tranne il geniere che ho appena iniziato). Sono al cap dell'exp e al 130 di equipaggiamento, il tutto ottenuto in una quarantina (forse meno) di ore di gioco. Non so se col tempo qualcosa è cambiato ma a me è parso un ottimo titolo (mi ha preso molto più di wildlands). E son curioso di vedere come implementeranno i compagni perchè imo ora come ora sono del tutto inutili. In wildlands servivano solo a fare kill istantanee a comando alla fin fine, qui è uguale ma si fa benissimo tutto da soli. Al massimo mi farò l'harem con le waifu militari tanto per lol
  19. Finito oggi, l'ultima missione è al limite dell'umano anche a normale. Tutto sommato soddisfatto, ci ho impiegato varie ore e ora mi si sono aperte le missioni veterano, che di tanto in tanto farò (strano però che diano ricompense viola quando ormai dal capitolo 3 ne sfornavano d'oro... boh). Penso che se anche avessi speso 70 euro sarei rimasto soddisfatto ugualmente.
  20. mommox

    Scorn

    Mamma mia ho la beta di sto gioco da anni e non hanno fatto mezzo passo avanti ancora. Pensavo fosse diventato uno scam in piena regola.
  21. mommox

    Gears of War 5

    Non capisco come mai questo delay, visto che su pc si può giocare tranquillamente col pad :|
  22. Devo ammettere che non pensavo, ma è veramente un ottimo titolo. Strano sia passato così in sordina dopo dutto... è forse uno dei migliori first party rilasciati da MS nell'ultimo periodo. Non so ancora dire se vale 70 euro sinceramente, vista la concorrenza (XCOM e co) a prezzi molto più bassi, ma è davvero ben ottimizzato su pc, con tantissimi setting grafici, e tiene comunque i 50-60 (con una rig media) maxato. Quindi nulla da dire, salvo alcuni bug qui e li.
  23. mommox

    Dead or Alive 6

    Il gioco SBLOCCA costumi giocando... c'è persino una modalità (ottima tra l'altro) praticamente fatta apposta. Sono una cosa come 200 costumi eh (una decina a pg mi pare). Poi che ci siano ANCHE i DLC è un altro discorso. Inoltre il TAG non c'è ORA, ma si sono concentrati sul bilanciamento e sul rifinire le meccaniche, e questo per ora è forse il miglior DoA e, sicuramente, quello più interessante per i novizi grazie al tutorial estesissimo e pratico e alle missioni DoA che ti permettono sia di sbloccare i soldi, sia di metterti alla prova sugli insegnamenti del tutorial in maniera graduale (tanto che se non riesci a fare un obiettivo ti rimanda direttamente alla "lezion" per quel tipo di meccanica).
  24. mommox

    Dead or Alive 6

    Il gioco è ottimo, anche le missioni sono una gradita aggiunta. Peccato per il "pass" a 90 euro LOL (giustificato per i contenuti forse, ma sempre 90 carte sono)
  25. mommox

    Anthem

    Non so, io sono al 27 (ho finito la "main" quest) e droppo quasi tutto viola, qualche blue ormai raramente verdi e quasi mai bianchi. Quindi boh. E ho droppato un mitico lol Gioco sempre e solo a Difficile comunque. (su pc, magari su One il droprate è diverso?)
×
×
  • Crea Nuovo...