Vai al contenuto

Consigli sul router da acquistare


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, il titolo spiega già quasi tutto ma vi spiego un po il mio problema in maniera più dettagliata.

 

Da due mesi circa la mia connessione ha avuto un calo pauroso sia in termini di potenza di download e upload, sia in termini di stabilità. Ho una 20 mega infostrada e utilizzo un router della technicolor che mi hanno dato loro in dotazione quando sono passato a questo gestore 2 anni fa.

A quei tempi mi arrivavano circa 17mb in down e 1 in up, ma ora fatico ad arrivare a 7mb in down e 0.75 in up, il problema maggiore non è questo ma l'instabilità, difatti capita che per una o due ore il router perda la connessione ogni 10 minuti anche se in quel momento deve supportare un solo dispositivo connesso.

Ho provato a chiamare l'infostrada e mi hanno detto che il problema può essere dato dagli apparecchi che utilizzo, il telefono, il filtro adsl ecc.... ma ho cambiato tutto tranne il router.

 

Adesso quindi le mie domande sono: è colpa del router? E se si, quale mi consigliate di comprare, con una spesa massima di 60-70 euro, tenendo conto che spesso sto con due console xbox one, due telefoni e un pc connessi contemporaneamente?

 

Grazie in anticipo e dico già che di queste cose capisco poco :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, il titolo spiega già quasi tutto ma vi spiego un po il mio problema in maniera più dettagliata.

 

Da due mesi circa la mia connessione ha avuto un calo pauroso sia in termini di potenza di download e upload, sia in termini di stabilità. Ho una 20 mega infostrada e utilizzo un router della technicolor che mi hanno dato loro in dotazione quando sono passato a questo gestore 2 anni fa.

A quei tempi mi arrivavano circa 17mb in down e 1 in up, ma ora fatico ad arrivare a 7mb in down e 0.75 in up, il problema maggiore non è questo ma l'instabilità, difatti capita che per una o due ore il router perda la connessione ogni 10 minuti anche se in quel momento deve supportare un solo dispositivo connesso.

Ho provato a chiamare l'infostrada e mi hanno detto che il problema può essere dato dagli apparecchi che utilizzo, il telefono, il filtro adsl ecc.... ma ho cambiato tutto tranne il router.

 

Adesso quindi le mie domande sono: è colpa del router? E se si, quale mi consigliate di comprare, con una spesa massima di 60-70 euro, tenendo conto che spesso sto con due console xbox one, due telefoni e un pc connessi contemporaneamente?

 

Grazie in anticipo e dico già che di queste cose capisco poco :ok:

 

 

per la One serve un modem/router AC ..

questo TP-link Archer D2 è un 750 AC dual band 2,4 e 5 Ghz ( la One la devi impostare per sfruttare i 5 Ghz..), che in più a 50 € ha anche il beamforming..

prodotti validi così a 50 € non ne ho trovati..

 

io personalmente son andato di Netgear D6100 , che è AC pure lui (1200 però..), ma non ha il beamforming e nemmeno usb per questo lo sconsiglio..

l'ho preso però solo perchè stava anche lui a 50 € da euronics ai primi di luglio..

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

per la One serve un modem/router AC ..

questo TP-link Archer D2 è un 750 AC dual band 2,4 e 5 Ghz ( la One la devi impostare per sfruttare i 5 Ghz..), che in più a 50 € ha anche il beamforming..

prodotti validi così a 50 € non ne ho trovati..

 

io personalmente son andato di Netgear D6100 , che è AC pure lui (1200 però..), ma non ha il beamforming e nemmeno usb per questo lo sconsiglio..

l'ho preso però solo perchè stava anche lui a 50 € da euronics ai primi di luglio..

Sembra un ottimo prodotto anche se alcune recensioni su amazon mi lasciano perplesso, vedo un po in giro e cerco qualcosa con queste caratteristiche

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io lavoro per d-link e ho avuto in prova un Go-dls-AC750!

Costa 59

Ha anche la porta usb per la condivisione, ma nn il beamforming.

Nonostante questo non ho avuto alcun problema di sorta.

Io uilizzo console,e pc dalla parte opposta della casa rispetto al modem (circa 20 mt in linea d'aria e 3 pareti, di cui una portante) ma nonostante quello segnale stabile e nessun problema.

Il beamforming funziona si e no!

Dipende molto da dove sono posizionati gli apparecchi che richiedono il wifi e quanti sono.

Se ne hai uno solo attivo funziona molto bene intensificano il segnale verso quell'unico apparecchio, se ne hai attivi due in direzioni opposte.... l'efficacia diminuisce tantissimo

http://i47.tinypic.com/11m80uh.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io lavoro per d-link e ho avuto in prova un Go-dls-AC750!

Costa 59

Ha anche la porta usb per la condivisione, ma nn il beamforming.

Nonostante questo non ho avuto alcun problema di sorta.

Io uilizzo console,e pc dalla parte opposta della casa rispetto al modem (circa 20 mt in linea d'aria e 3 pareti, di cui una portante) ma nonostante quello segnale stabile e nessun problema.

Il beamforming funziona si e no!

Dipende molto da dove sono posizionati gli apparecchi che richiedono il wifi e quanti sono.

Se ne hai uno solo attivo funziona molto bene intensificano il segnale verso quell'unico apparecchio, se ne hai attivi due in direzioni opposte.... l'efficacia diminuisce tantissimo

Parlando con un amico mi ha consigliato di prendere un netgear o un d-link, gli apparecchi solitamente sono 5 con una console che sta sullo stesso ripiano del modem e l'altra invece sta a 5 metri circa ma comunque la distanza non mi pesa ma come dicevo la stabilità. Il beamforming da quel che ho capito serve per la stabilità e quindi a questo punto punterei su un apparecchio che lo ha ma guarderò su internet le caratteristiche del router che mi hai consigliato :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sia D-link che Netgrar propongono il beamforming in una fascia di prezzo superiore.

D-link sul 3580l e 3590l, rispettivamente a 99 e 199.

I netgear mi pare siano tutto sommato sullo stesso livello di prezzi (ma nn prenderlo per oro colato, è da mesi, che nn faccio io il raffronto prezzi).

 

Il beamforming, comunque, incide si sulla stabilità, ma va a migliorare la stabilità quando il segnale wifi si deteriora a causa della distanza o degli ostacoli.

Se hai le console vicine e nella stessa stanza avrà un impatto quasi nullo.

Detto questo se si riesce ad avere per lo stesso prezzo tanto meglio averlo :)

http://i47.tinypic.com/11m80uh.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità , ma questi problemi sulla linea infostrada , che ho anch'io dalle ultime 48 ore si riflettono anche sui telefoni di casa ?

 

Personalmente ho notato un abbassamento della velocità di connessione (da 1,92 megabyte/s a 0,800 e rotti ) e contemporaneamente il telefono di casa che quando ricevo squilla una sola volta (anche piuttosto flebilmente) e poi quando rispondo da linea caduta o occupata..

 

Capita anche che il telefono sia occupato da solo.. Tipo come se fosse una linea pstn che compone il numero d'accesso su internet..

 

E capita anche che se spengo il modem/router il telefono funzioni perfettamente ovviamente sacrificando internet.

 

funziona tutto bene anche se tolgo un filtro adsl.. Contemporaneamente internet però non va a velocità decenti

 

Ho anche io infostrada adsl 20 mega e abito a Lanciano, abruzzo

 

A voi da problemi del genere ?

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità , ma questi problemi sulla linea infostrada , che ho anch'io dalle ultime 48 ore si riflettono anche sui telefoni di casa ?

 

Personalmente ho notato un abbassamento della velocità di connessione (da 1,92 megabyte/s a 0,800 e rotti ) e contemporaneamente il telefono di casa che quando ricevo squilla una sola volta (anche piuttosto flebilmente) e poi quando rispondo da linea caduta o occupata..

 

Capita anche che il telefono sia occupato da solo.. Tipo come se fosse una linea pstn che compone il numero d'accesso su internet..

 

E capita anche che se spengo il modem/router il telefono funzioni perfettamente ovviamente sacrificando internet.

 

funziona tutto bene anche se tolgo un filtro adsl.. Contemporaneamente internet però non va a velocità decenti

 

Ho anche io infostrada adsl 20 mega e abito a Lanciano, abruzzo

 

A voi da problemi del genere ?

I miei problemi riguardano solo la connessione internet ma il telefono di casa va perfettamente, chiamo e ricevo telefonate ogni giorno, anzi quasi un mese fa mi ha dato problemi con l'xbox 360 che quando era accesa dava l'occupato a chi mi telefonava ma è successo per tre giorni circa e poi tutto a meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah...mi sembra strano...prova a dirgli che ti resettino il sistema o facciano un'analisi della linea

Comunque pure a me succede che dopo un tot di tempo i modem facciano le bizze

Per giocare online decentemente con Destiny dovevo riavviare il router prima di giocare (FRITZ!Box 3272)...

Ora ho preso un NETGEAR 6200...non sono cambiati i valori di banda, SBR e attenuazione ma intanto sembra che la linea sia costante

speriamo tenga!!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ilConteBro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Una curiosità , ma questi problemi sulla linea infostrada , che ho anch'io dalle ultime 48 ore si riflettono anche sui telefoni di casa ?

 

Personalmente ho notato un abbassamento della velocità di connessione (da 1,92 megabyte/s a 0,800 e rotti ) e contemporaneamente il telefono di casa che quando ricevo squilla una sola volta (anche piuttosto flebilmente) e poi quando rispondo da linea caduta o occupata..

 

Capita anche che il telefono sia occupato da solo.. Tipo come se fosse una linea pstn che compone il numero d'accesso su internet..

 

E capita anche che se spengo il modem/router il telefono funzioni perfettamente ovviamente sacrificando internet.

 

funziona tutto bene anche se tolgo un filtro adsl.. Contemporaneamente internet però non va a velocità decenti

 

Ho anche io infostrada adsl 20 mega e abito a Lanciano, abruzzo

 

A voi da problemi del genere ?

 

ho risolto eliminando il telefono fisso sulla presa secondaria e sostituendolo con quello che era sulla primaria..

poi ho anche cambiato filtri adsl.. 10€ l'uno però ne è valsa la pena, ora viaggio a 2,02 Megabytes / s quando va bene e quando va male ad 1,88...

 

Il mio modem Netgear wifi n600 si addormenta dopo qualche ora che mi consigliate come sono i tplink?

 

hai provato a fare un hard reset ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nelle impostazioni del router dovrebbe esserci la possibilità di disabilitare il discorso che lo stesso va in stanby dopo un tot di tempo, lo fatto io sul mio router ciofeca della telecom immagio che ci sia anche su questi :D

Mi pare che è già settato il Netgear 3700 v2 però ho rallentamenti ed il Wi-Fi se faccio un test mi fa 3 mb mentre se metto il Telecom tg582n fa intorno a 14 ed aggancio una portante da 19982 che mi consigliate come modem fascia di prezzo 70 o 90 euro?
Link al commento
Condividi su altri siti

Netgear d6300 venduto perché una ciofeca appena mancava la corrente dovevo risettarlo daccapo, il 2200 quale versione perché ci stanno più versioni? I tp link non sono buoni?

vedi mio quote

 

questo TP-link Archer D2 è un 750 AC dual band 2,4 e 5 Ghz ( la One la devi impostare per sfruttare i 5 Ghz..), che in più ha anche il beamforming..

 

io personalmente son andato di Netgear D6100 , che è AC pure lui (1200 però..), ma non ha il beamforming e nemmeno usb per questo lo sconsiglio..

l'ho preso però solo perchè stava anche lui a 50 € da euronics ai primi di luglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi attivero per prendere questo modem, la cosa che non capisco è che avendo un modem dualband e collegandolo in Ethernet che motivo avrei di usare il Wi-Fi 5g?

 

lo puoi spegnere dalle impostazioni quando lo stai configurando..

se però hai dispositivi recenti non ti conviene invece..

la banda da 5Ghz è comoda per alleggerire quella da 2,4..

solitamente sui 2,4 si mettono i pc e altri dispositivi che richiedono molti MB/s mentre per le console , per consoles tv e decoder si usa quella da 5 Ghz

 

edit: è il contrario LOL

 

"Archer D2 crea due reti: 433Mbps a 5GHz e 300Mbps a 2.4 GHz:

2.4GHz ideale per applicazioni tradizionali,

mentre 5GHz per applicazioni a banda intensiva (es. streaming HD e 3D, giochi online)." fonte Amazon alla pagina del Modem che ho linkato

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 2 Netgear DGN2200 (in 2 abitazioni differenti) e funziona divinamente a distanza di qualche anno. L'unica pecca che ho riscontrato è che il modem integrato non implementa le tecnologie VDSL e VDSL2, che servono se hai la fibra con il doppino (tecnologia FTTS, Fiber To The Street, utilizzata da Fastweb). Io sono passato a questa tecnologia circa un anno fa e ora infatti sto usando il modem/router che mi ha dato Fastweb, e per fortuna è ottimo, non come il loro vecchio technicolor.

Se non hai intenzione/possibilità di passare alla fibra o se sei coperto con la tecnologia FTTH (Fiber To The Home) il DGN2200 è ottimo =)

 

La mia esperienza però è con la xbox 360 cablata, non ho idea di come sia giocare collegandola in WiFi con altri dispositivi che disturbano. I computer-tablet-smartphone che ho collegato contemporaneamente hanno sempre funzionato a dovere, e il router ha sempre sfruttato tutta la banda dei 10 mega che avevo a disposizione, 24h su 24.

Modificato da Spirit89Crusher

http://s18.postimg.org/6tmj7hswp/firma.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

io ho un a rete piuttosto complicata: modem fibra telecom + switch + acces point. In tutto arrivo a 18 client (tra rete wifi e cablata (xbox compresa)). Il grosso del lavoro lo fa l'acces point. Ho provato D-link, netgear ma alla fine avevo disconnessioni continue e dovevo resettare l'acces point spesso. Alla fine mi sono documentato e ho acquistato l'ASUS RT-AC87U. Costa un botto (mi pare siamo sui 300 euro) ma ti giuro che da quando l'ho acquistato (settembre) dopo un lungo e complesso setup non ho più dovuto spegnerlo, riaccenderlo, nè avuto disconnessioni. Lui è sempre là che fa il suo sporco lavoro! Ripeto, costa molto ma li vale tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ragazzi io fortunatamente ho una FTTH con Fastweb, ultrafibra 100 mega.

Con cavo vado in media sui 94/95 in download 46/47 in upload e dai 5 ai 10 ms di ping.

 

Ho necessita di infilare un router e pensavo di metterci in cascata un Fritz Box 3490 visto che non ho la parte telefonica che comunque potrei collegare al modem di fastweb.

 

Devo collegarlo per forza in cascata visto che non presenta una porta per il cavo diretto della fibra ottica.

 

Ma volevo chiedervi qualche informazione visto che non sono molto esperto:

1- Se metto il fritz box in cascata al modem della fastweb con cavo mi aggiro sempre alla velocità media a cui vado? O cala tanto?

 

2- Dal modem, faccio passare 2 cavi ethernet che vanno in camera mia e sono lunghi circa 10-15 metri ognuno, uno va alla xbox e l'altro al pc.

Secondo voi è meglio collegare il fritz box vicino al modem fastweb con cavo corto e poi portarlo con i cavi lunghi in camera mia ai vari device, oppure meglio mettere il fritz box con un cavo lungo in camera mia e poi da li collegarlo con cavi più corti a xbox e pc? Il senso è: c'è differenza di prestazioni nei 2 casi?

http://i62.tinypic.com/2cnhw2d.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

se le porte sono 100mb sul fritz (cosa ormai scontata dovrebbero essere addirittura gigabit) non avrai grossi cali, anzi non dovresti quasi rendertene conto :)

 

per quanto riguarda la lunghezza dei cavi, tieni conto che fino a 50/60 metri hai delle perdite molto basse, quindi i 15 metri non vanno ad influire.

 

quindi sia un cavo lungo tra Fritz e modem FW sia cavo lungo tra Fritz e device la differenza non è cosi marcata :)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/cuffa86.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...