Vai al contenuto

Meglio audio bitstream o 5.1 non compresso?


Lord Sasja

Messaggi raccomandati

Niente, ci ho rinunciato. Devo tenere l'ampli acceso per far passare il segnale e io di solito gioco la sera con le cuffie, non mi serve. Rischierei semplicemente di svegliare mezzo mondo per errore. :asd:

Se capita qualche sessione mattutina lo provo, così vedo la differenza con l'ottico e se il mio orecchio è ancora allenato a sentire certe differenze (sono tre anni ieri che praticamente lo uso pochissimo). :)

anche io devo tenere l'ampli acceso purtroppo!

 

cmq basta mettere la manopola del volume a zero e vai tranquillo!

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei unirmi alla discussione perchè ho qualche problemino :)

 

Da pochi giorni sono anche io possessore della boxona (halo 5 limited) e mi sto scornando con il sistema audio. E' doveroso fare una premessa: vorrei nei limiti del possibile, usare la console anche per leggere i br e file multimediali in streming dal pc. Di seguito, lista apparecchi e collegamento prima e dopo.

 

Apparecchi:

 

TV: LG 42" di cui ora mi sfugge il modello (ma non dovrebbe influire dato il tipo di collegamento)

Lettore BluRay LG (idem come sopra per il modello)

WD Live!

Piooner HTP-071 // VSX-321-k-p 5.1

Xbox 360

Xbox One

 

Collegamento prima della one:

 

Xbox 360 collegata via hdmi al televisore, televisore collegato al surround tramite ottico

Lettore BR collegato al surround via hdmi, poi al televisore via hdmi

WDlive! collegato al surround via hdmi, poi al televisore via hdmi

 

In questa configurazione sia il wdlive che il br sono stati impostati per lasciar passare le tracce audio "cosi come sono". A quel punto il pioneer riconosce la traccia audio e si autoregola di conseguenza su ac3 o su dts a seconda di cosa gli arriva. Questa è sempre stata l'impostazione che mi ha garantito l'ascolto migliore (per quel poco che il mio orecchio concede).

 

Collegamento dopo la one:

 

Xbox 360 collegata via hdmi al televisore, televisore collegato al surround tramite ottico

Lettore BR eliminato

WD live eliminato

Xbox One connessa al surround via hdmi, poi al televisore sempre via hdmi

 

E qui cominciano i cavoli amari. Nelle impostazioni della xbox, non riesco a trovare il modo di fargli arrivare l'audio "cosi com'è" dalla fonte, qualunque essa sia (br o video in streaming). Se metto uscita bitstrem (mi sembrava quella più logica viste le precedenti impostazioni) devo scegliere poi se DTS o AC3, e mettere una delle 2 preclude l'altra, per esempio, nell'ascolto dei bluray (sta sera ho provato iron man che ha traccia ac3, mentre la boxa era settata su dts...e quindi non si sente una mazza). E' un po rognoso dover settare ogni volta a mano dalle impostazioni la fonte...oltre al fatto che il pioneer riconosce il cambio da ac3 a dts quando faccio il cambiamento nelle impostazioni, ma non si "muove" quando mando in riproduzione. Ammetto di non aver provato come opzione "5.1 non compresso" e poi a riprodurre (per un attimo l'ho impostato e sul pioneer è apparso PCM)

 

Insomma, per farla breve vorrei (se si può) che la xbox lasciasse passare la traccia originale in modo tale che il pioneer possa interpretarla correttamente.

 

Spero non mi odierete e perdonerete il piccolo WOT.

 

Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto/consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok, ma come devo impostare l'uscita audio della one per ottenere questo risultato? 5.1 non compresso?

 

Si.

 

Sull'amplificatore vedrai il segnale indicato come PCM (così avviene sul mio Yamaha).

 

 

Riepilogando:

 

5.1 o 7.1 non compresso: segnale PCM multi-canale

Bitsream: segnale compresso che può essere o Dolby Digital o DTS in base all'opzione scelta

 

 

Questa tabella l'ho presa dal manuale del mio amplificatore ma può essere utile per comprendere meglio il tipo di segnale audio :)

 

 

http://i.imgur.com/rGK9KKd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si.

 

Sull'amplificatore vedrai il segnale indicato come PCM (così avviene sul mio Yamaha).

 

Mille grazie. Speriamo con con l'arrivo dell'aggiornamento di novembre mettano sto bitstream passante, almeno per i BR.

 

Ultima domanda: con TVersity riesco a vedere tutto, mi rimane solo il problema del DTS che non si sente...sapere se la versione a pagamento risolve il problema? Non ho tutta sta voglia di ri encodare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1. Mille grazie. Speriamo con con l'arrivo dell'aggiornamento di novembre mettano sto bitstream passante, almeno per i BR.

 

 

2. Ultima domanda: con TVersity riesco a vedere tutto, mi rimane solo il problema del DTS che non si sente...sapere se la versione a pagamento risolve il problema? Non ho tutta sta voglia di ri encodare...

 

1. cosa intendi dire per "bitstream passante" ?

 

2.TVersity lo usi per che cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...