Vai al contenuto

[Fo4] prime impressioni e giudizi finali


Daunbailò

Messaggi raccomandati

Ma perché non c'è un bel topic in cui scambiarsi le impressioni sul gioco? Bello per noi e utile per gli indecisi.

Ma non temete, ora c'è! :squile:

 

Innanzitutto mi scuso se sembrerò un po' rincoglionito, è un effetto ottico dovuto al fatto che effettivamente sono rincoglionito da quasi 7 ore di sessione filata (e sono le 07:30 del mattino passate)

 

Diciamo che questa avventura è iniziata decisamente male; sono arrivato a casa col gioco alle 5 di pomeriggio e sono finalmente riuscito ad installarlo che era mezzanotte.

Non so che cacchio è successo ma per riuscire a completare l'installazione, dopo 3 tentativi, ho dovuto farla con il cavo di rete scollegato, e finalmente ha funzionato.

Ma questo attiene alle mie sfighe personali, infatti non ho trovato nessuno in rete con un simile problema, e di conseguenza non ho trovato nessun consiglio utile, ma a furia di sbattere la testa conto il muro disperato piangendo come un bambino di 4 anni, alla fine coraggiosamente ce l'ho fatta :cincin:

 

Arrivando alle impressioni sul gioco, devo dire che il tutto parte piuttosto lentamente, la storia (nelle primissime ore almeno) è un classico Bethesda, ossia solo un pretesto per far cominciare l'avventura, senza pretese di profondità. Nelle prime ore, nonostante abbia giocato altri 2 Fallout prima di questo, ho provato un senso di spaesamento, che poi è un modo gentile di dire che non ci capivo niente. Ma appena passate un paio di ore e già ero totalmente immerso nel mondo di gioco.

Ecco, questo è quello che mi sembra più bello di questo capitolo, più passa il tempo e più diventa bello giocarci e difficile staccarsi.

Sono felice perché era tanto che non trovavo un gioco che mi facesse questo effetto.

 

Dal punto di vista grafico effettivamente non è uno spacca-mascella, ma una volta usciti dal vault si entra in balìa degli effetti di luce e delle bellissime atmosfere che a mio avviso valgono 100 volte le grafiche più fighe. Ad un certo punto sono andato a dormire (nel gioco) e mi sono svegliato che pioveva, l'effetto è bellissimo, più bello del vero e il suono della pioggia è straordinario.

La palette dei colori e molto satura e i di conseguenza i colori sono molto accesi, scelta azzeccata a mio avviso, per contrastare la monotonia grigia dei vecchi Fallout.

Nel complesso la resa tra grafica e atmosfere è fantastica.

 

Indubbiamente i più pignoli potranno sbizzarrirsi a trovare difetti, il lip-sinc quasi assente, qualche texture non bellisima, qualche animazione non convincente, ecc..

I soliti rompipalloni potranno continuare felici a rompere le palle, ma quel che mi pare evidente dopo 7 ore di gioco è che questo fallout è un vero capolavoro d'atmosfera e giocabilità, un'autentica goduria videoludica

Ci vuole un pochino per padroneggiare il gameplay, ma una volta fatto, la soddisfazione è totale.

 

il mio voto personale dopo 7 ore è 9,5

Capolavoro.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è il miglior Fallout di sempre, semplicemente immenso.

 

Mi dispiace solo che lo abbiano reso più semplice in alcuni aspetti (niente usura, i terminali non si bloccano finendo i tentativi, assenza del karma) però hanno aggiunto un mondo di roba da fare in compenso, specialmente la trovata di costruire gli insediamenti è geniale, da un senso a tutta la paccottiglia che trovi in giro.

 

Voto 9,5 anche per me finora (dopo 22 ore di gioco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi posso pronunciare al momento, ho bisogno di un occhiata più approfondita.

È un gioco su cui non bastano 20 ore.

 

L'unica certezza è che di certo non è un titolo che va sotto il 9

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto almeno di finirlo, per ora gli darei un 6, nel senso che giocato come FPS semi-puro è giocabile, in altre maniere no... se non avesse avuto Fallout davanti (e nemmeno "4" dopo), ma fosse una nuova IP di genere FPS con elementi das RPG, gli darei 8.

 

Il fatto che non ci sia più Karma, non ci siano Traits, abbiano rimosso le Skills, abbiamo semplificato il dialog system con la solita wheel alla Mass Effect, ecc... praticamente sradica la componente RPG. Anche se avendo carisma alto, si sbloccano nuove opzioni di dialogo.

 

Lo stealth è stato reso difficilissimo a bassi livello, non conviene investirci punti, mentre trovo discreto il sistema di crafting delle armi e delle armature.

Sugli insediamenti non saprei, al momento non mi hanno preso.

L'area di gioco mi sembra più piccola o meglio vuota, e generalmente non trovo nessuno sprono ad esplorare.

 

Vedremo se migliora col tempo.

Modificato da gaxel

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

un parere in controtendenza ci sta sempre bene ma vorrei fare solo una precisazione, non è che hanno tolto che skills, le hanno inglobate nei perk.

Furtività, armi legger, pesanti fucili, ecc.. ci sono ancora solo che anziche avere una schermata a parte, sono comprese tra i perk.

 

Bè, se non posso vederle e modificarle, è come se non ci fossero.

Tutto il sistema è stato forse troppo semplificato, ma è comunque nello stile Bethesda.

 

Lo SPECIAL di Fallout era studiato per essere sfruttato in un'altra maniera, con i traits a creare una "origin" e i perks che si prendevano ogni 3/4 livelli perché prenderli significa indirizzare fortemente il gameplay in un verso o in un altro.

 

Per come è quello di Fallout 4, è una sorta di sistema espanso simile a quello che si trova in numerosi FPS, tipo Far Cry.

Lo scopo del gioco è sempre e solo sparare, poi a suon di perks, semplicemente migliori nel farlo.

 

Per quello che come gioco a se è anche valido (più o meno), ma c'entra poco con un RPG e nulla con Fallout.

Modificato da gaxel

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena arrivato a sanctuary, dunque all'inizio, però appena uscito dal vault ho pensato: bentornato!!!! Peccato che per ora ci posso dedicare poco tempo. Non do un voto perché sarei troppo di parte, e soprattutto perché c'ho giocato veramente poco. Ad essere sincero però l'unica cosa che mi manca veramente è: crescere il mio personaggio come succedeva in fallout 3, ossia crescerlo a 360 gradi....dalla sua nascita. Geniale!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bè, se non posso vederle e modificarle, è come se non ci fossero.

Tutto il sistema è stato forse troppo semplificato, ma è comunque nello stile Bethesda.

 

Lo SPECIAL di Fallout era studiato per essere sfruttato in un'altra maniera, con i traits a creare una "origin" e i perks che si prendevano ogni 3/4 livelli perché prenderli significa indirizzare fortemente il gameplay in un verso o in un altro.

 

Per come è quello di Fallout 4, è una sorta di sistema espanso simile a quello che si trova in numerosi FPS, tipo Far Cry.

Lo scopo del gioco è sempre e solo sparare, poi a suon di perks, semplicemente migliori nel farlo.

 

Per quello che come gioco a se è anche valido (più o meno), ma c'entra poco con un RPG e nulla con Fallout.

 

invece puoi modificarle, non è come prima che avevi un livello numerico, ma comunque ogni perk ha diversi gradi, ad esempio per essere super stealth devi sbloccare 5 gradi (almeno mi pare siano 5) dello stesso perk. E' come se aumentassi l'abilità del 20% a botta, anziche aumentarla anche solo dell'1% come in Fo3. personalmente non mi pare una differenza tale da poter dire che prima era un gdr e ora non lo è più, l'unica vera differenza è che prima con i punti da distribuire potevi far salire piano piano ma contemporaneamente più skill, mentre qui ne devi selezionare una per volta.

 

Sullo SPECIAL non ho capito cosa intendi, a me pare che funzioni nello stesso identico modo di Fo3, ora influenza anche i perk, ma a parte questo che differenza c'è con prima?

 

Sul sistema di dialogo dici che è stato semplificato, ma anche qui non concordo. Penso sia più immediato, ma in Fo3 potevi ripetere quasi sempre i dialoghi all'infinito, e salvo rari casi non ti perdevi mai nulla, invece qui se fai la scelta sbagliata il dialogo si chiude e non c'è più nulla da fare.

A me sembra più interessante ora ma direi che è questione di gusti.

 

Poi sul Karma, è vero non c'è più, ma in Fo3 a parte andare a vedere nell'apposita schermata se eri buono o cattivo a che serviva? Non incideva minimamente sul gioco e a mio avviso, dato che era inutile, hanno fatto bene a toglierlo.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

invece puoi modificarle, non è come prima che avevi un livello numerico, ma comunque ogni perk ha diversi gradi, ad esempio per essere super stealth devi sbloccare 5 gradi (almeno mi pare siano 5) dello stesso perk. personalmente non mi pare una differenza tale da poter dire che prima era un gdr e ora non lo è più.

 

Non è un RPG (o è un pessimo RPG) per numerosi motivi, sia a livello di interpretazione del personaggio (quello sei e quello rimani, un padre o una madre preoccupati per il figlio, a differenza di tutti i precedenti Fallout), sia per le modifiche allo SPECIAL, al sistema dialogo, per la rimozione di un qualsiasi sistema di karma, ecc... puoi compiere numerose azioni, vero, ma non ci sono conseguenze (che sono quello che fanno un gioco un RPG).

 

Non solo, non essendoci Level Cap, teoricamente basta girare e grindare, tenendo alta intelligenza con indumenti o droghe, per massimizzare qualsiasi cosa. Ok, ci vuole tempo, ma nei precedenti Fallout non era così. Questo tra l'altro rende inutile uno degli aspetti più importanti di un RPG: la creazione del personaggio. E' irrilevante quali siano le stats su cui decidi di investire, tanto puoi alzarle livellando.

 

In Fallout 3, non si potevano ottenere tutti i perks ed era quasi impossibile portare a 100 tutte le skills e a 10 tutte le stats, e anche provando a farlo, succedeva che ormai avevi visto tutto o quasi. Quindi uno decideva che tipo di personaggio volesse interpretare e lo creava e sviluppava di conseguenza.

 

In Fallout 4 non è più così, puoi arrivare ad essere tutto col tempo, basta che grindi. Purtroppo, a bassi livelli puoi fare solo shooting, tutto il resto è precluso, lo stealth, il carisma, lockopicking, hackeraggio, tutto necessita di perks che si sbloccano a livelli alti, pure il crafting.

Non solo, le armi casuali che si trovano addosso ai nemici uccisi, sono quasi sempre meglio di quelle che ti puoi craftare al livello in cui sei, rendendo inutile una delle nvità più carine del gioco.

 

Boh... io continuerò a giocarlo ancora perchè comunque ancora mi diverte giocato alla Far Cry, ma di Fallout non ha nulla e poco o niente di RPG.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è un RPG (o è un pessimo RPG) per numerosi motivi, sia a livello di interpretazione del personaggio (quello sei e quello rimani, un padre o una madre preoccupati per il figlio, a differenza di tutti i precedenti Fallout), sia per le modifiche allo SPECIAL, al sistema dialogo, per la rimozione di un qualsiasi sistema di karma, ecc... puoi compiere numerose azioni, vero, ma non ci sono conseguenze (che sono quello che fanno un gioco un RPG).

 

Il resto può anche essere condivisibile, ma sta parte evidenziata... che minchia dici? :D

Nel 3 sei un figlio alla ricerca di un padre, quello sei e quello rimani.

  • Upvote 1

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, perchè nei vecchi Fallout uscivi dal vault e ed eri subito stealth al massimo? Ci volelva molto tempo anche prima mi pare.

 

Inoltre caratterizzare il personaggio attraverso lo SPECIAL mi pare altrettanto importante di prima, è vero puoi portare tutto al massimo, ma quanto ci vuole? L'eternità.

E intanto che lo porti al massimo non devi comunque scegliere cosa priviligiare e di conseguenza caratterizzare?

 

In Fo3 uscivi dal vault e avevi carisma e furtività al massimo? Anche li all'inizio puoi solo sparare (e con scarsi risultati). Tra l'altro proprio questo contrasta la tua opinione che Fo4 non è un rpg, cresci e puoi modificare radicalmente lo stile di gioco e le strategie, come è sempre stato.

 

Rispetto la tua opinione ma non condivido neanche le virgole :)

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il resto può anche essere condivisibile, ma sta parte evidenziata... che minchia dici? :D

Nel 3 sei un figlio alla ricerca di un padre, quello sei e quello rimani.

 

Parlo a livello di dialoghi (tra l'altro la wheel è fatta maluccio, per fortuna Carisma sblocca opziono).

Comunque sì... questo è il male minore diciamo

Boh, perchè nei vecchi Fallout uscivi dal vault e ed eri subito stealth al massimo? Ci volelva molto tempo anche prima mi pare.

 

Inoltre caratterizzare il personaggio attraverso lo SPECIAL mi pare altrettanto importante di prima, è vero puoi portare tutto al massimo, ma quanto ci vuole? L'eternità.

E intanto che lo porti al massimo non devi comunque scegliere cosa priviligiare e di conseguenza caratterizzare?

 

In Fo3 uscivi dal vault e avevi carisma e furtività al massimo? Anche li all'inizio puoi solo sparare (e con scarsi risultati). Tra l'altro proprio questo contrasta la tua opinione che Fo4 non è un rpg, cresci e puoi modificare radicalmente lo stile di gioco e le strategie, come è sempre stato.

 

Rispetto la tua opinione ma non condivido neanche le virgole :)

 

Mica devi avere stealth (o qualsiasi skill) al massimo per usarla, se no in F3 manco potevi sparare appena uscito dal Vault.

Però potevi già iniziare a giocare in quella maniera, e investendo punti nella skill, nel giro di 3-4 livelli potevi diventare già molto "bravo", indipendentemente dalle stats.

 

In Fallout 4 no, siccome le skills sono dentro i perks ora, devi innanzitutto avere il valore della stats che ti permette di sbloccare il perks, e ci sta... quello che non ci sta è il requisito di livello del personaggio per sbloccare rank del perk successivi al primo.

 

Tornando allo Stealth, in F3 se decidevo di fare un personaggio stealth, investivo in agilità, settavo sneak come tag skil e partivo con 40 in sneak, e in 4-5 passaggi di livello, se volevo, la massimizzavo, ma già potevo comunque sfruttarla.

In F4 non so quanto agility influisca sulla cosa, ma so che devo almeno averla a tre per sbloccare il perk/skill relativo. Ora, dal livello 2 posso prendere il rank 1 che me la porta al 20%, che è bassa, e ci può stare. Il problema è che fino a livello 5 non posso prendere il rank 2 (30%) e solo a livello 12 arrivare al 40% con cui partivo in Fallout 3 e addirittura livello 23 per il 50%. Nel frattempo, per fare i punti necessari a poter sbloccare quel perk, sparo e finisco il gioco.

 

Questo è il più grosso problema di questo SPECIAL stravolto. Poi capisco che se uno ama raccogliere armi, alzare difesa, e sparare il gioco è ok, ma è un FPS, non un RPG.

Modificato da gaxel

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

come se fosse facile acquistare tutte le abilità, non basterebbero oltre 200 ore, io ho superato le 22 e sono ancora livello 15, considerando che se non vado per errato ogni volta è ancor più dura salire, per imparare tutto su tutto ci vogliono più di 200 livelli almeno, chiamalo poco, non riuscirò mai a prenderle tutte a meno ché non ci sia un bug/glitch particolare come su Skyrim.

Sostanzialmente non sono d'accordo su niente di quanto detto da gaxel, ho da più di 10 ore un fucile da cecchino modificato da me che non ho ancora cambiato, questo perché non trovo nulla di più potente, idem per le altre armi.
e' capitato solo col tirapugni grazie ad una ratto talpa leggendaria che mi ha droppato un tirapugni con una speciale abilità, sostituito al mio vecchio.

Anzi questo più degli altri Fallout rende marcato l'aspetto RPG, vuoi fare l'imprenditore tra insediamenti con commercio? hai bisogno di carisma e di comprare "Leader di bla bla bla" hai bisogno di modificare le armi? hai bisogno di forza e comprare il perks necessario ( fabbro o dipende dalla tipologia )
Anche per fare piccole cose hai bisogno di perk, che non sono disponibili se non acquisti le abilità necessarie, è difficile avere tutto e non basteranno nemmeno 100 ore di gioco, non puoi essere un fabbro, contemporaneamente un ninja, cecchino esperto e un carismatico diplomatico.
o meglio, si puoi, ma col tempo e avanzando di livello.

Di difetti ne ha questo Fallout, inutile dirlo... ma non credo ci si possa lamentare dell'aspetto RPG o altro, anzi quoto Dubaliò

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

come se fosse facile acquistare tutte le abilità, non basterebbero oltre 200 ore, io ho superato le 22 e sono ancora livello 15, considerando che se non vado per errato ogni volta è ancor più dura salire, per imparare tutto su tutto ci vogliono più di 200 livelli almeno, chiamalo poco, non riuscirò mai a prenderle tutte a meno ché non ci sia un bug/glitch particolare come su Skyrim.

 

Sostanzialmente non sono d'accordo su niente di quanto detto da gaxel, ho da più di 10 ore un fucile da cecchino modificato da me che non ho ancora cambiato, questo perché non trovo nulla di più potente, idem per le altre armi.

e' capitato solo col tirapugni grazie ad una ratto talpa leggendaria che mi ha droppato un tirapugni con una speciale abilità, sostituito al mio vecchio.

 

Anzi questo più degli altri Fallout rende marcato l'aspetto RPG, vuoi fare l'imprenditore tra insediamenti con commercio? hai bisogno di carisma e di comprare "Leader di bla bla bla" hai bisogno di modificare le armi? hai bisogno di forza e comprare il perks necessario ( fabbro o dipende dalla tipologia )

Anche per fare piccole cose hai bisogno di perk, che non sono disponibili se non acquisti le abilità necessarie, è difficile avere tutto e non basteranno nemmeno 100 ore di gioco, non puoi essere un fabbro, contemporaneamente un ninja, cecchino esperto e un carismatico diplomatico.

o meglio, si puoi, ma col tempo e avanzando di livello.

 

Di difetti ne ha questo Fallout, inutile dirlo... ma non credo ci si possa lamentare dell'aspetto RPG o altro, anzi quoto Dubaliò

 

 

 

Come scritto, il problema è l'aver messo skills con perks e aver bloccato i rank successi al livello del personaggio.

 

Se voglio sfruttare il craft, devo avere il giusto livello della stat (Forza per armature e corpo a corpo, Int per armi e high tech), e questo mi sta bene, però se voglio farmi un silenziatore (o qualsiasi modifica che il gioco considera di livello medio), devo sbloccare il rank 2 che si sblocca solo a livello 13. Fino a quel livello, se voglio un silenziatore, devo comprarlo o trovarlo, cosa che richiede di investire risorse (stats/perks) in qualcosa che magari non mi interessa (ad esempio barter).

 

Ora, il problema è che io sono costretto a giocare in maniera diversa da come vorrei, per guadagnare l'esperienza necessaria a raggiungere il livello che mi permette poi di interprtare come vorrei il mio personaggio... bastava non mettere il limite di livello per rank, e mettere un level cap a 20/30, e la cosa già funzionava meglio.

 

Cioè, per potermi craftare un mirino che mi evidenzia i nemici, dato che il compass non lo fa più, devo essere di livello 25... mi conviene sviluppare il personaggio come ha voluto Bethesda, cioè il marine di Doom, che da subito posso sfruttarlo, e arrivo a livello 25 che di evidenziare i nemici non mi interessa più.

 

Questo è quello che vedo del gioco, poi, dipende da persona a persona e dall'approccio che ha, vederlo come un non problema o come uno bello grosso.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio la cosa è soggettiva, qual'e il mirino che tagga i nemici? Come si chiama? Mi sembra molto utile!!

 

Non ricordo come si chiami, ce ne sono diversi per tipologia di arma, e tra le caratteristoiche hanno quella di marcare il nemico, c'è scritto... però ci vuole il rank 3 del perk di mod delle armi.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono a circa 30 ore di gioco e man mano che vado avanti trovo sempre più difficile staccarmi. Anche la gestione degli insediamenti, che all'inizio era la cosa più ostica, mi sta appassionando sempre di più, ieri sera sono stato un bel po' a fare l'arredatore a Sanctuary, ho creato delle belle aree pic-nic, con i tavolini con l'ombrellone, un divano in esterno che ho coperto con una tettoia, la griglia e bottiglie di Wisky, Burbon, nuka-cola sul tavolo e cibo . Quando sono tornato nell'insediamento ho trovato 2 coloni seduti sotto l'ombrellone e uno seduto sul divano, è stato fighissimo :mrgreen:

 

Al momento il mio giudizio non cambia, questo gioco è un capolavoro che crea dipenza.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprato al day one, ma per cause di forza maggiore (dovevo finire Dying Light) ho iniziato a metterci le mani solo ieri sera.

Non avendo mai giocato a nessun Fallout prima mi sono trovato un po' spaesato. Un paio di ore di sessione, volate in men che non si dica nonostante non abbia fatto nient altro che vagabondare e curiosare in giro, il gioco è da subito coinvolgente e immersivo...se non guardo l'orario rischio di non andare neanche a nanna :squile:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Marmuel.png http://card.exophase.com/1/887633.png

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente più vado avanti e più sembra un giocone della madonna, le cose da scoprire non finiscono mai, zone, easter eggs, armi particolari, nemici "speciali" , storie interessanti da ascoltare o quest fighe.
Sono a quasi 48 ore di gioco, e sento di non aver visto quasi niente...leggendo la descrizione durante i caricamenti mi rendo conto di quante cose devo ancora vedere....come Deathclaw in grado di diventare invisibili e chissà che altro.

Come già detto, questo non è un gioco su cui ci si può dare un giudizio su 50 misere ore, bisogna goderselo tutto in ogni sua sfumatura.
Darò il mio giudizio finale solo quando l'avrò fatto, per quanto visto comunque, merita come minimo un voto superiore al 9, capolavoro senza se e senza ma.

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...