Vai al contenuto

Foto

[Fo4] prime impressioni e giudizi finali

• Per cortesia connettiti per rispondere
77 risposte a questa discussione

#61 Aiirbandit

Aiirbandit
  • Utenti
  • 3723 messaggi

Inviato 19 December 2015 - 10:12

[tutto imho]

giudizio finale, sicuramente un giocone, mi sta piacendo molto ma molto di più di fallout 3

(anche se il migliore bethesda rimane [di poco] skyrim)

comunque ho fatto 54 ore con il primo personaggio e ora lo sto rigiocando (sono a 15 ore) con il secondo personaggio con un diverso playstyle e la voglia di giocarci è sempre altissima come se fosse la prima run

davvero tanta roba sto fallout! :ok:

Messaggio modificato da Aiirbandit, 19 December 2015 - 10:13

• 0

Rest in Peace Chester

#62 Tharnak

Tharnak
  • Utenti
  • 5011 messaggi

Inviato 30 December 2015 - 11:00

187 ore su un gioco. Record assoluto per me (che comunque sopra le 100 per gli altri gioconi di ruolo li ho sempre fatti).

Bello bello bello, tutto o quasi.

Devo ammettere che la storia principale... bah... vince The Witcher 3 a mani basse, poco da dire, ma anche Inquisition (anzi, per me il meglio è proprio Inquisition).

Diciamo che questo gioco, avesse avuto sceneggiatori di Bioware o CD Projekt RED, sarebbe stato IL GIOCO definitivo e avrebbe indubbiamente spodestato dal trono di gioco della vita Shen Mue. Così non è stato purtroppo.

Trovata la pecca, che comunque è importante e che fa calare il mio voto da un 9 pieno a un 8 (oh, io i voti non li do a **** di cane... per dire, per me Mad Max è 4, The Evil Within 2, The Witcher 3 9, ecc... otto è comunque un ottimo voto) il resto è una meraviglia continua.

Sono MOLTO più belle le trame delle secondarie. Le missioni che ti piovono dal cielo alla rinfusa.

Ascolti una discussione e incuriosito segui le indicazioni di un tizio sconosciuto e trovi una location con nemici e bottino di livello assoluto. Bellissimo!

Le 4 fazioni sono enormi, ti danno missioni infinite e divertimento garantito per ore ed ore.

Ma la cosa più bella è l'ambientazione.

Il post apocalittico di Fallout è semplicemente meraviglioso!

E non parlo della cura maniacale con cui tutti è realizzato. Ogni casetta, ogni sgabuzzino può contentere (e contiene spesso) qualcosa di inaspettato, le piante, vive o morte che siano, sono milioni.

La mappa è immensa, mai vista una cosa simile e non tanto per la dimensione reale della stessa, quanto per il suo sviluppo, anche in verticale, che per la prima volta ci fa considerare più i metri cubi presenti nella mappa, piuttosto che i metri quadrati.

Quello comunque di cui parlo, quando scrivo dell'ambientazione è il tutto. Io ho effettivamente vissuto nel Commonwealth. Ne sono stato parte integrante. Ho modificato lo scorrere della vita dei suoi cittadini. Ho visto scenari mozzafiato, sono stato nel mare splendente e l'ho visitato in lungo e in largo e lì ho scoperto i resti di un reattore nucleare collassato (con tanti di picco di radiazioni nella zona). Non è servito a nulla, se non a scoprire una parte nuova, nemmeno segnalata come location nella mappa.

Ho vissuto le tempeste radioattive che non sono belle graficamente come le tempeste del pessimo Mad Max, ma che sono comunque bellissime perché ti ci fanno sentire dentro.

Insomma, ho vissuto una bellissima avventura che sarebbe stata ancora più bella se avessero osato di più, ma magari con qualche DLC sostanzioso mi accontenteranno.

• 2

tharnak.png

#63 II Tremolino II

II Tremolino II
  • Utenti
  • 681 messaggi

Inviato 30 December 2015 - 11:11

In effetti la trama principale è Fallout 3 all'inverso con un mix delle fazioni scopiazzate un pò da New Vegas.
  • 0
II+Tremolino+II.png

#64 Tharnak

Tharnak
  • Utenti
  • 5011 messaggi

Inviato 30 December 2015 - 11:14

Più o meno si.

• 0

tharnak.png

#65 Aiirbandit

Aiirbandit
  • Utenti
  • 3723 messaggi

Inviato 30 December 2015 - 12:15

Più o meno si.

ora parti con la seconda run solo corpo a corpo <3

• 0

Rest in Peace Chester

#66 Tharnak

Tharnak
  • Utenti
  • 5011 messaggi

Inviato 30 December 2015 - 12:22

Non subito. Lo mollo un po', ora voglio dedicarmi per un po' a Star Wars e soprattutto Rainbow Six. :)
Tra uno o due mesetti torno in versione Grognak il Barbaro! :asd:

• 0

tharnak.png

#67 mandragola

mandragola
  • Utenti
  • 2042 messaggi

Inviato 30 December 2015 - 22:03

Sono quasi alla fine, credo mi manchino un paio di missioni, ho fatto il possibile per dilungare al massimo il gioco, ho fatto una montagna di missioni di epurazione e ritrovamento oggetti, ho esplorato ogni millimetro della mappa, mare luminuso compreso, ma, infine, il gioco sta inevitabilmente giungendo al termine.

Credo sia un capolavoro, goduto dall'inizio alla fine, nessuna missione mi ha annoiato, davvero bello. Certo, ci sono cose che non mi spiegerò mai tipo come faccia una mosca ad avere con se una mazza da baseball, e soprattutto, perchè dovrebbe portarsela dietro, ma questi sono i quesiti dei videogames che hanno le loro regole e forse è giusto così.

Alcune cose non sono riuscito a farle tipo il rendere un accampamento al massimo della felicità e mettere la bomba in tasca a qualcuno, sarà per il prossimo giro, altrimenti non avrò niente da fare, e poi, non ho ancora finito mi rimane 

Spoiler
scelta difficile ma senza troppo rammarico dato che sono certo che comincerò subito una nuova partita, piu dinamica ovviamente e senza arrivare al livello 80.

A presto per la conclusione vera e propria, e buon anno a tutto il Commonwealt (spero sia scritto bene).

• 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#68 Daunbailò

Daunbailò
  • Utenti
  • 1571 messaggi

Inviato 01 January 2016 - 05:00

L'ho finito e torno a lasciare la mia impressione.

Confermo il mio 9,5 come voto, è un gioco fantastico.

La migiore innovazione, quella che ho trovato più piacevole, è stata il fatto che continuando il gioco dopo la fine della quest principale, il mondo di gioco risponde in modo coerente.

Non avviene come è sempre stato in questi giochi, ossia che puoi continuare a giocare ma il fatto che hai "salvato il mondo" non cambia nulla nel gioco.

Invece con Fallout 4 ho avuto la piacevole sorpresa di andare a parlare con un po' di pg dopo il finale e vedere che il mondo risponde in modo dinamico rispetto agli avvenimneti, è una cosa fantastica perchè ora giocherò ancora qualche ora con questo pg solo per vedere che è successo, inoltre i Railroad mi danno ancora missioni e il bello è che queste missioni sono diretta conseguenza del finale.

Bellissimo.

Messaggio modificato da Daunbailò, 01 January 2016 - 05:02

• 0

MADNESS TO SURVIVE 

#69 II Tremolino II

II Tremolino II
  • Utenti
  • 681 messaggi

Inviato 04 January 2016 - 01:22

Alla fine ho scelto di appoggiare l'Istituto, solo per mio figlio :asd:

Carino, la quest principale è stata... un pò una schifezza. Ho ritardato di molto l'ingresso nella fazione vera e propria, ma non ho ben capito il finale. Sono andato a cercare una piccolissima spiegazione sul web e non mi sembra nulla di che, neanche con le altre fazioni. Mi pare essere messo lì come una specie di contentino perchè si è finito il gioco, comunque approfondirò. Ho intenzione di riprendere in mano qualche salvataggio per fare gli ultimi finali, anche se uno, quello dei Railroad, me lo lascerò per una seconda run. L'ho trovata una fazione "interessante". Ho preferito di gran lunga quello di New Vegas che ti spiegava come avevi plasmato il mondo di gioco minuziosamente.

Gioco molto bello, ti prende che è una meraviglia, se si seguono le quest principali non dura moltissimo. Il mio pg votato al combattimento con le armi da fuoco non automatiche è diventato una branda nel vero senso della parola. Il sistema di combattimento è stato migliorato di gran lunga rispetto al 3, le secondarie, alcune sono belline, i leggendari... ancora devo riuscire a capire come una mosca si porti dietro un fucile, ma vabbè, "its a game". Il gauss si rivela essere un'ottima arma se potenziata al massimo. 480 di danno in un sol colpo e i nemici non hanno praticamente nessuna difesa. Il sistema dei dialoghi stringato all'osso all'inizio non mi era piaciuto un granche, ma poi c'ho fatto l'abitudine.

La grafica va bene così com'è, certo, il framerate non è uno dei migliori, ma nulla che ha potuto rovinare la mia esperienza di gioco.

Personalmente, giudizio 8.5, non ho esplorato la parte gestionale, troppo tempo da dedicarci. Prossima run farò anche questo.

Aspetto i Dlc.
  • 0
II+Tremolino+II.png

#70 torrisone

torrisone
  • Utenti
  • 619 messaggi

Inviato 04 January 2016 - 02:12

Semi OT

A me una mosca ha droppato un Fat Man.

Fa ridere che una mosca droppi qualsiasi cosa ma il Fat Man è stralol.
  • 0

torrisone.png

#71 Daunbailò

Daunbailò
  • Utenti
  • 1571 messaggi

Inviato 04 January 2016 - 03:16

non capisco cosa ci sia di strano in una mosca mutante che si aggira per il Commonwealth con un Fat Man che produce mini-esplosioni nucleari, l'importante è che non la schiacci per sbaglio :asd:

Messaggio modificato da Daunbailò, 04 January 2016 - 03:16

• 1

MADNESS TO SURVIVE 

#72 Tharnak

Tharnak
  • Utenti
  • 5011 messaggi

Inviato 04 January 2016 - 12:39

Sarebbe stato divertente se nel caso di uccisione della suddetta fosse esplosa sul serio. :asd:

• 0

tharnak.png

#73 II Tremolino II

II Tremolino II
  • Utenti
  • 681 messaggi

Inviato 04 January 2016 - 13:20

Sarebbe stato divertente se nel caso di uccisione della suddetta fosse esplosa sul serio. :asd:

Ragequit incoming :asd:
  • 0
II+Tremolino+II.png

#74 torrisone

torrisone
  • Utenti
  • 619 messaggi

Inviato 16 January 2016 - 18:21

E rieccoci qui.

Ho finito la seconda run.
A dire il vero l'ho finita un mese fa, ma ho continuato a girare per tutta la landa per alzare il livello e completare il completabile.

In questa run:

- finale pro railroad
 - tutte le bambole (again)
 - tutte le riviste (ufff....)
 - mappa al 99% (manca qualcosa nei quartieri di Boston)
 - affinità con 11 compagni (ed escluso Dogmat, 10 perks)

Mi manca:

- affinità con Preston (buggata)
 - affinità con Strong
(sto girando con lui ma è un caratterino tosto, delle cose che faccio normalmente gli piace solo "aiutare l'insediamento".... ed io mi sono anche stufato di aiutare insediamenti... se sto con Strong non posso indossare armature e forzare serrature... sarà una faticaccia... meno male che gli piace la violenza perchè quella non mancherà mai...)

Quindi, per adesso, mi fermo qui.

Sommando le due run ci ho perso una vita. Con una singola run sarei livello 100+
Va bene così. La seconda run me la sono goduta: ho fatto un personaggio iniziale più consono al mio stile di gioco, ho aumentato le skill che volevo, non ho costruito negozi per sbloccare obiettivi. Sanctuary adesso è un insediamento e non un centro commerciale.  :asd: 

Non rilevo particolari novità nelle dinamiche di gioco rispetto al capitolo precedente, non è un gioco che mi ha fatto "cadere la mascella"... semplicemente è un gioco che mi ha coinvolto. Mi piace immergermi nel mondo di gioco e nei giochi Bethesda ci sguazzo.

Ci vediamo al primo DLC. :ok:

Oh, Bethesda: le paaaatch, porca trota. E daje su. :acc:

Messaggio modificato da torrisone, 16 January 2016 - 19:24

• 0

torrisone.png

#75 cm punk

cm punk
  • Utenti
  • 215 messaggi

Inviato 16 January 2016 - 19:56

finito con 120 di gioco livello 80 tutto sbloccato in mappa, ma ancora da sbloccare le altre perk ,  poco in confronto al fallout 3 con 500 ore di gioco ma l'ho giocato per quasi 6 mesi di fila, ma questo 4° capitolo è una favola..  la prima cosa che mi è piaciuta è stata la rimozione del ''pattinaggio'' su strada, infatti in fallout 4 è possibile ''sentire'' e percepire il peso delle persone/nemici al suolo. inoltre l'armatura atomica l'ho trovato di grande spessore e di grande aiuto , sopratutto nelle fasi più calde del gioco.... ottimo l'impatto visivo grafico, che per me, a questi livelli di ampiezza di gioco, è impossibile rendere di più per tale mole di dati. le missioni secondarie/principali rientrano nel tema e stile del precedente.. con numerose scelte da fare ma che avvolte portano ad una strada già intuita. una pecca che trovo è per il nome delle armi, molto confusionario ( a prescindere di poter cambiare nome) e avvolte perdi di mira l'arma che più ti soddisfa nell'immenso arsenale in questo vasto mondo. mi sarebbe piaciuto l'aggiunta di una seconda arma impugnabile e maggiore spazio alle armi da mischia e a mani nude (con implementazione di quest'ultimo) apparte i diversi bug che si possono riscontrare, posso dire di aver avuto 1 solo bug + 3 freezing di gioco, il bug riguarda l'obiettivo dei 5 mostri giganti da abbattere, ma fortunatamente fatto al sesto ucciso. inoltre devo dire che ho abusato dell'armatura atomica, come si dice . sono in una botte di ferro, e ho dato meno peso alle armature normali indossabili pena la mancata assegnazione di bonus e upgrade vari a questi ultimi (infatti sotto l'armatura atomica ero in mutande lol). altra aggiunta che avrei fatto è la distinzione tra principali-secondarie e continue poichè all'inizio , credo per colpa mia, non riuscivo a distinguere quale erano le principali. inoltre ho sopravalutato l'aspetto degli insediamenti, che a parer mio un po' sottotono poichè servono solo per sbloccare l'obiettivo ma a conti fatti rimangono intoccati o deserti. speravo che in questo capitolo avrebbero messo qualche deathclaw gigante ma purtroppo i behemoth hanno avuto  la meglio. comunque nel complesso soddisfatto  con un voto 9,5/10

Messaggio modificato da cm punk, 16 January 2016 - 19:56

• 0

#76 gaxel

gaxel
  • Utenti
  • 1907 messaggi

Inviato 18 January 2016 - 10:47

Rivedo le mie impressioni "iniziali" dopo poco meno di un centinaio di ore (comprese le due precedenti build che non mi soddisfacevano).

Sto a livello 45, mi sono unito a tutte le fazioni, ho ottenuto 28 achievements (4 ancora devono attivarsi server-side), sono più o meno a metà main quest.

Spoiler

ho fatto diverse missioni secondarie, anche radiant, ma ad esplorazione direi di non essere manco a 1/3 delle locazioni... mi sto concentrando più sul finire la main quest.

Il voto come Fallout in se resta scarsino, perché qui non si fa altro che combattere, e come RPG non gli darei più di 6.5 comunque, perché secondo me offre ancora meno alternative al combattimento di Fallout 3 (che già ne aveva poche). Per capire cosa intendo io come "alternative", dato un occhio a questa side-quest di  New Vegas (che è un vero Fallout)

Comunque, detto questo, come Action RPG free-roaming "moderno" siamo su alti livelli (meglio di Fallout 3 e di molto), al di là del solito scatolone di locazioni ad minkiam che sono i mondi Bethesda, globalmente mi sta soddisfacendo. 

La build impostata su fortuna e critici fa male, ho massimizzato i perk pistolero, sneak, avventuriero solitario e mr sandman, oltre a quello per scassinare, più tutti quelli della fortuna (tranne quello per più tappi)... quindi ora giro abbastanza facilmente senza farmi vedere e uccido quasi ogni cosa di livello medio-basso con un colpo stealth, nonostante stia giocando a Sopravvivenza (faccio metà del danno, subisco il doppio dei danni, a curarmi impiego 10 volte più tempo).

Devo dire che finora, la main quest è la migliore che abbia mai visto in un gioco Bethesda, mi sta piacendo davvero, e il Mare Splendente una delle più affascinanti locazioni viste negli ultimi tempi... peccato solo che non si riesca a giocare sempre senza GPS, ho provato alcune missioni senza attivarle, solo ascoltando e leggendo le descrizioni, e (unite al non usare il fast-travel) si sono rivelate molto più appassionanti che seguire un puntatore sul compass. Purtroppo la maggior parte nn dà nessuna informazione e tocca attivare il GPS (e a volte è incasinato lo stesso, tant'è che ho preso pure il perk VANS per mostrare la via).

Per ora il voto passa a 7.5, ma darò quello definitivo dopo aver completato la main quest e visto buona parte delle locazioni.

Messaggio modificato da gaxel, 18 January 2016 - 10:49

• 0

No Man's Sky NEXT

The Halo Saga Walkthrough: The Fall of Reach, Halo: Combat Evolved Anniversary, The Flood...

#77 OKUTO79

OKUTO79
  • Utenti
  • 5788 messaggi

Inviato 12 March 2016 - 03:15

platinato.

zjt6vq.jpg

buon gioco,sicuramente, ma non capolavoro.si poteva fare di più imho. voto 8,5.

• 0
[Immagine inserita]Immagine inserita

#78 Hulong Zhan Shi

Hulong Zhan Shi
  • Utenti
  • 12601 messaggi

Inviato 12 March 2016 - 08:38

Comunque credo che adesso che metteranno la modalità sopravvivenza il gioco acquisterà molto più valore, imho il vero spirito di Fallout è proprio quello di giocarlo come un vero post apocalittico dove sei obbligato a mangiare, bere, dormire per salvare, nessun viaggio rapido e meno indicazioni sulla bussola per il gusto di scoprire ed esplorare.
L'unica delusione è che questa modalità doveva essere inserita al D1.
Bethesda ha fatto molti passi indietro rispetto al New Vegas con Fallout 4, però nonostante tutto rimane un ottimo titolo della serie, le ambientazioni ed effetti luce sono fenomenali, la trama l'ho trovata intrigante e seppur ad un certo punto scontata non così prevedibile come quella in Witcher 3.
Tutto sommato un ottimo gioco, direi almeno da 9 se si considera la survivor mode in arrivo tra poco....., la cura nel dettaglio è molto alta, ed alcune questioni secondarie memorabili.
Bethesda poteva fare di più? Sicuramente.
Rimane comunque un ottimo prodotto.
Non credo sarà l'rpg della generazione, per me vince a stento contro witcher 3, ma adesso che arrivano mass effect e ffXV, prevedo mazzate.

Messaggio modificato da Hulong Zhan Shi, 12 March 2016 - 08:40

• 0
Immagine inseritaImmagine inserita