Vai al contenuto

[Fo4] prime impressioni e giudizi finali


Daunbailò

Messaggi raccomandati

Tre cose:

 

- Ho appunto scritto che sembra siano passati pochi anni, non 200... Gioca a Fallout 1-2-New Vegas e vedrai che lì son passati 200 anni.

 

- Il problema dello sviluppo del personaggio è che appunto richiede 20-30 livelli per poter giocare in una certa maniera con profitto, perché il tutto è impostato sapendo che comunque dopo 5 minuti chiunque può usare un FatMan dentro un'armatura atomica (dalla zona di partenza vai a nord poi est, tempo 30 minuti e avrai un FatMan e una power armor con diversi fusion core, senza fare un combattimento).

 

- Non ho scritto mediocre fps, ho scritto scarso RPG.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente (riferito daunbailo), fallout è respirare sensazioni, é coinvolgimento, delle questioni tecniche mi frega il giusto, nessun altro gioco mi trasmette questo senso di solitudine e devastazione. L'altra volta avevo fatto strage di ghoul all'aeroporto, accendo la radio e parte una canzone dolcissima, totalmente in contrasto con il contesto macabro che mi trovavo davanti, e' stato...poetico.

In fallout è come se fossi tu stesso il regista, con tutti i difetti che certamente ha devo dire che nessun altro gioco è in grado di regalarmi queste sensazioni. Tantomeno gli elder scrolls

Modificato da bile88
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, fallout è respirare sensazioni, é coinvolgimento, delle questioni tecniche mi frega il giusto, nessun altro gioco mi trasmette questo senso di solitudine e devastazione. L'altra volta avevo fatto strage di ghoul all'aeroporto, accendo la radio e parte una canzone dolcissima, totalmente in contrasto con il contesto macabro che mi trovavo davanti, e' stato...poetico.

In fallout è come se fossi tu stesso il regista, con tutti i difetti che certamente ha devo dire che nessun altro gioco è in grado di regalarmi queste sensazioni. Tantomeno gli elder scrolls

 

Ecco, giusto, mi ricorda più STALKER che Fallout... un FPS free-roaming con elementi da RPG che punta tutto sull'atmosfera, che come scritto nn è male.. strage di ghoul a parte che in certe zone sembra Serious Sam.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho seguito la guida solo per le bamboline, il resto tutto da solo. Difficoltà difficile, non mi sono impegnato molto negli insediamenti ma qualcosa ho fatto...Finito trama principale e Confraternita e la stragrandissima maggioranza delle secondarie...Non ho esplorato tutto ma penso che il 90% del gioco l'ho finito (ovvio che parteggiando per una fazione mi sono perso le missioni delle altre).

 

Ma in 100 e passa che cacchio fate se non andate avanti con le missioni? Le località da esplorare dopo un po' finiscono... :asd: :?:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+iL+Falco+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, continuo a trovarlo noioso... più che altro per i 4 grossi difetti che ha, nonostante le cose buone:

 

- Sistema di dialogo, pessimo sotto tutti i punti di vista, quando Fallout (e gli RPG in generale) dovrebbero porre molta enfasi sui dialoghi. Le conversazioni dei quattro precedenti Fallout sono sempre state "organiche". adesso è tutto semplioficato a: sono d'accordo, non sono d'accordo, domanda, risposta da cazzone. Anche avere alto carisma, cambia solo se riesco a evitare un combattimento o a fare più soldi. In Fallout 1 cambiava tutto in base all'intelligenza, si passava da rispondere con grugniti a insegnare la rotazione delle colture.

 

- Sviluppo del personaggio, troppo mmorpgiano, si sale di livello velocemente, e i perks, che nei Fallout di solito sono dei "game changer" qui sono più dei fillers. Se metto un personaggio tutto scienza e carisma, posso ancora combattere bene, ma se non sono di 35esimo livello, non posso hackerare qualsiasi cosa. Non ha senso. I Perks sono qualcosa di eccezionale, che nei Fallout ottieni ogni 3-4 livelli, in New Vegas ogni 2-3 (con level cap a 30), e devono essere ponderati bene... qui si ammucchiano il più velocemente possibile per diventare sempre più potenti, manco fosse WoW.

 

- Quests da mmo, non tutte chiaramente, ma ci sono troppe quest che richiedono semplicemente di andare e eliminare tutti, giusto per fare grinding, cosa che va contro a quello che rappresenta Fallout, che invece ha sempre avuto quest a soluzione multipla e mai banali (anche F3, che pure resta il peggiore della serie prima del quattro).

 

- Mondo di gioco, come poi in parte anche Fallout 3, sembra un calderone di locazioni e situazioni tutte slegate tra loro, tutto messo alla rinfusa, senza coerenza (a differenza di quel gioiello che è New Vegas invece). E' come se Bethesda avesse preso tot designer, gli avesse chiesto di inventare locazioni e situazioni, scriverli su un folgio, mettere tutto dentro uno scatolone, mescolare e svuotare sulla mappa di gioco (che è pure piccola, quindi tutto è più ravvicinato e inconsistente). Mi è scesa la catena quando ho visto una "tavola calda" con proprietari sperduta nel nulla... nessuna strada, nessun cliente, solo fuori tre banditi che volevano soldi... e dentro uno scheletro ancora appoggiato a una sedia. Ora, va bene tutto, ma se apro una tavola calda, primo la apro in una zona sicura, non in mezzo al nulla, secondo si presume che abbia clienti, se no crepo, terzo che la tenga in ordine... perché non dovrei spostare lo scheletro? Ma più o meno tutte le locazioni hanno questi problemi (sembra che la guerra sia finita pochi anni prima, non oltre 200 anni prima... 200 anni fa c'era Napoleone, per dire) ... ci sono fattorie perse nel nulla, con tre persone che ci lavorano, che resisterebbero forse cinque minuti in una zona così pericolosa.

 

Stavo quasi pensando di ricominciarlo trattandolo come shooter puro (che è poi quello che è ormai), puntando solo su quello e magari a livello Sopravvivenza per sfruttare "per forza" il crafting, anche se alla fine è sempre un livello di difficoltà "Bethesda Style": fai meno danni, ne ricevi di più, ci sono più nemici leggendari in giro, avrei preferito qualcosa come la modalità hardcore di New Vegas. Però poi ho pensato che se devo passare 10 minuti e consumare tutti gli stimpack per abbattere una mosca, rischio di lanciare il pad sul televisore... niente, anche a 'sto giro Bethesda fa affidamento ai modders per aggiustare il tutto, speriamo almeno arrivino presto su Xbox One i mod.

 

Rimane per me un 6.5 come voto, che è una media tra il pessimo rpg e il discreto fps.

Siamo in due purtroppo e dire che le premesse all'inizio mi facevano pensare ad un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in due purtroppo e dire che le premesse all'inizio mi facevano pensare ad un capolavoro.

 

No bè, io conoscendo Bethesda me l'aspettavo... post-Morrowind (mamma mia che rpg che facevano nell'era pre Todd Howard) non sono riuscito a finire un loro gioco, se non proprio Fallout 3, ma li ho comunque giocati tutti pesantemente moddati, tanto da stravolgerli.

 

Però speravo avessero mantenuto almeno qualcosa di New Vegas, ricordo che l'interesse si è dimezzato solo quando ho scoperto che il VATS non fermava più il tempo... alla fine l'ho comprato perché non c'era nessun gioco del genere su X1.

 

E dire che ho appunto millato F3 o anche Dragon Age: Inquisiton, altro mmorpg travestito da presunto rpg, mi accontento, basta che un gioco mi prenda un minimo... con Fallout 4 non succede, devo trovare un modo di giocare che me lo renda interessante... aspetterò qualche mod.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho seguito la guida solo per le bamboline, il resto tutto da solo. Difficoltà difficile, non mi sono impegnato molto negli insediamenti ma qualcosa ho fatto...Finito trama principale e Confraternita e la stragrandissima maggioranza delle secondarie...Non ho esplorato tutto ma penso che il 90% del gioco l'ho finito (ovvio che parteggiando per una fazione mi sono perso le missioni delle altre).

 

Ma in 100 e passa che cacchio fate se non andate avanti con le missioni? Le località da esplorare dopo un po' finiscono... :asd: :?:

 

Ma noi le esploriamo centimetro quadrato per centimetro quadrato. Vuoi mai che mi sfugga una forcina da un cassetto! :asd:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho seguito la guida solo per le bamboline, il resto tutto da solo. Difficoltà difficile, non mi sono impegnato molto negli insediamenti ma qualcosa ho fatto...Finito trama principale e Confraternita e la stragrandissima maggioranza delle secondarie...Non ho esplorato tutto ma penso che il 90% del gioco l'ho finito (ovvio che parteggiando per una fazione mi sono perso le missioni delle altre).

 

Ma in 100 e passa che cacchio fate se non andate avanti con le missioni? Le località da esplorare dopo un po' finiscono... :asd: :?:

 

boh, io non è che sto a guardare il paesaggio (beh dai, lo guardo ogni tanto :fischio: ) ma in 70 ore mi sembra impossibile fare anche solo 1/3 del gioco. Poi le fazioni sono 4 e non 2 ma comunque io trovo un sacco di quest anche a random per la mappa, oggi sono finito a Salem, mi sono avvicinato alla zona per fare altro e ho trovato un pazzo rinchiuso in un bunker che ti da una missione. Ora invece stavo andando a fare un missioncina dei railrodad ma niente, sono passato vicino ad una fabbrica, ho iniziato a cecchinare i predoni sul tetto, poi sono entrato dal tetto e ho girato tutta la fabbrica e sono finito in una serie di gallerie. E' più di un ora che sono in 'sta fabbrica e non è nemmeno una quest.

In 'sto gioco pure i mercanti a volte se ci parli, con Y ti danno quest :drunken:

Morale, per 2 quest del cavolo sto girando da ore perchè trovo continuamente roba da fare nel cammmino, ora sono sopra le 100 ore ed ho ancora buchi nella mappa, senza considerare che comunque non ho esplorato tutti i posti che ho trovato perchè ogni tanto mi va semplicemente di fare la quest che ho e passo oltre.

 

Ci sta dire che ti sei fatto una partita da 70 ore, ma dire "ho fatto tutto" o quasi tutto, mi sembra esagerato, oppure sei incredibilmente efficente e giochi a velocita 3X :whew:

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

[tutto imho]

 

giudizio finale, sicuramente un giocone, mi sta piacendo molto ma molto di più di fallout 3

 

(anche se il migliore bethesda rimane [di poco] skyrim)

 

comunque ho fatto 54 ore con il primo personaggio e ora lo sto rigiocando (sono a 15 ore) con il secondo personaggio con un diverso playstyle e la voglia di giocarci è sempre altissima come se fosse la prima run

 

davvero tanta roba sto fallout! :ok:

Modificato da Aiirbandit

Rest in Peace Chester

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

187 ore su un gioco. Record assoluto per me (che comunque sopra le 100 per gli altri gioconi di ruolo li ho sempre fatti).

 

Bello bello bello, tutto o quasi.

Devo ammettere che la storia principale... bah... vince The Witcher 3 a mani basse, poco da dire, ma anche Inquisition (anzi, per me il meglio è proprio Inquisition).

Diciamo che questo gioco, avesse avuto sceneggiatori di Bioware o CD Projekt RED, sarebbe stato IL GIOCO definitivo e avrebbe indubbiamente spodestato dal trono di gioco della vita Shen Mue. Così non è stato purtroppo.

 

Trovata la pecca, che comunque è importante e che fa calare il mio voto da un 9 pieno a un 8 (oh, io i voti non li do a **** di cane... per dire, per me Mad Max è 4, The Evil Within 2, The Witcher 3 9, ecc... otto è comunque un ottimo voto) il resto è una meraviglia continua.

Sono MOLTO più belle le trame delle secondarie. Le missioni che ti piovono dal cielo alla rinfusa.

Ascolti una discussione e incuriosito segui le indicazioni di un tizio sconosciuto e trovi una location con nemici e bottino di livello assoluto. Bellissimo!

Le 4 fazioni sono enormi, ti danno missioni infinite e divertimento garantito per ore ed ore.

Ma la cosa più bella è l'ambientazione.

 

Il post apocalittico di Fallout è semplicemente meraviglioso!

 

E non parlo della cura maniacale con cui tutti è realizzato. Ogni casetta, ogni sgabuzzino può contentere (e contiene spesso) qualcosa di inaspettato, le piante, vive o morte che siano, sono milioni.

La mappa è immensa, mai vista una cosa simile e non tanto per la dimensione reale della stessa, quanto per il suo sviluppo, anche in verticale, che per la prima volta ci fa considerare più i metri cubi presenti nella mappa, piuttosto che i metri quadrati.

 

Quello comunque di cui parlo, quando scrivo dell'ambientazione è il tutto. Io ho effettivamente vissuto nel Commonwealth. Ne sono stato parte integrante. Ho modificato lo scorrere della vita dei suoi cittadini. Ho visto scenari mozzafiato, sono stato nel mare splendente e l'ho visitato in lungo e in largo e lì ho scoperto i resti di un reattore nucleare collassato (con tanti di picco di radiazioni nella zona). Non è servito a nulla, se non a scoprire una parte nuova, nemmeno segnalata come location nella mappa.

Ho vissuto le tempeste radioattive che non sono belle graficamente come le tempeste del pessimo Mad Max, ma che sono comunque bellissime perché ti ci fanno sentire dentro.

 

Insomma, ho vissuto una bellissima avventura che sarebbe stata ancora più bella se avessero osato di più, ma magari con qualche DLC sostanzioso mi accontenteranno.

  • Upvote 2

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi alla fine, credo mi manchino un paio di missioni, ho fatto il possibile per dilungare al massimo il gioco, ho fatto una montagna di missioni di epurazione e ritrovamento oggetti, ho esplorato ogni millimetro della mappa, mare luminuso compreso, ma, infine, il gioco sta inevitabilmente giungendo al termine.

Credo sia un capolavoro, goduto dall'inizio alla fine, nessuna missione mi ha annoiato, davvero bello. Certo, ci sono cose che non mi spiegerò mai tipo come faccia una mosca ad avere con se una mazza da baseball, e soprattutto, perchè dovrebbe portarsela dietro, ma questi sono i quesiti dei videogames che hanno le loro regole e forse è giusto così.

Alcune cose non sono riuscito a farle tipo il rendere un accampamento al massimo della felicità e mettere la bomba in tasca a qualcuno, sarà per il prossimo giro, altrimenti non avrò niente da fare, e poi, non ho ancora finito mi rimane

Da scegliere la fazione finale, rimangono solo l'istituto e i militari, quelli del paladino Danse per capirci

scelta difficile ma senza troppo rammarico dato che sono certo che comincerò subito una nuova partita, piu dinamica ovviamente e senza arrivare al livello 80.

A presto per la conclusione vera e propria, e buon anno a tutto il Commonwealt (spero sia scritto bene).

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/mandragola72.pnghttp://card.exophase.com/1/745437.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'ho finito e torno a lasciare la mia impressione.

Confermo il mio 9,5 come voto, è un gioco fantastico.

La migiore innovazione, quella che ho trovato più piacevole, è stata il fatto che continuando il gioco dopo la fine della quest principale, il mondo di gioco risponde in modo coerente.

Non avviene come è sempre stato in questi giochi, ossia che puoi continuare a giocare ma il fatto che hai "salvato il mondo" non cambia nulla nel gioco.

Invece con Fallout 4 ho avuto la piacevole sorpresa di andare a parlare con un po' di pg dopo il finale e vedere che il mondo risponde in modo dinamico rispetto agli avvenimneti, è una cosa fantastica perchè ora giocherò ancora qualche ora con questo pg solo per vedere che è successo, inoltre i Railroad mi danno ancora missioni e il bello è che queste missioni sono diretta conseguenza del finale.

Bellissimo.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho scelto di appoggiare l'Istituto, solo per mio figlio :asd:

 

Carino, la quest principale è stata... un pò una schifezza. Ho ritardato di molto l'ingresso nella fazione vera e propria, ma non ho ben capito il finale. Sono andato a cercare una piccolissima spiegazione sul web e non mi sembra nulla di che, neanche con le altre fazioni. Mi pare essere messo lì come una specie di contentino perchè si è finito il gioco, comunque approfondirò. Ho intenzione di riprendere in mano qualche salvataggio per fare gli ultimi finali, anche se uno, quello dei Railroad, me lo lascerò per una seconda run. L'ho trovata una fazione "interessante". Ho preferito di gran lunga quello di New Vegas che ti spiegava come avevi plasmato il mondo di gioco minuziosamente.

 

Gioco molto bello, ti prende che è una meraviglia, se si seguono le quest principali non dura moltissimo. Il mio pg votato al combattimento con le armi da fuoco non automatiche è diventato una branda nel vero senso della parola. Il sistema di combattimento è stato migliorato di gran lunga rispetto al 3, le secondarie, alcune sono belline, i leggendari... ancora devo riuscire a capire come una mosca si porti dietro un fucile, ma vabbè, "its a game". Il gauss si rivela essere un'ottima arma se potenziata al massimo. 480 di danno in un sol colpo e i nemici non hanno praticamente nessuna difesa. Il sistema dei dialoghi stringato all'osso all'inizio non mi era piaciuto un granche, ma poi c'ho fatto l'abitudine.

 

La grafica va bene così com'è, certo, il framerate non è uno dei migliori, ma nulla che ha potuto rovinare la mia esperienza di gioco.

 

Personalmente, giudizio 8.5, non ho esplorato la parte gestionale, troppo tempo da dedicarci. Prossima run farò anche questo.

 

Aspetto i Dlc.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Tremolino+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E rieccoci qui.

 

Ho finito la seconda run.

A dire il vero l'ho finita un mese fa, ma ho continuato a girare per tutta la landa per alzare il livello e completare il completabile.

 

In questa run:

 

- finale pro railroad

- tutte le bambole (again)

- tutte le riviste (ufff....)

- mappa al 99% (manca qualcosa nei quartieri di Boston)

- affinità con 11 compagni (ed escluso Dogmat, 10 perks)

 

Mi manca:

 

- affinità con Preston (buggata)

- affinità con Strong

(sto girando con lui ma è un caratterino tosto, delle cose che faccio normalmente gli piace solo "aiutare l'insediamento".... ed io mi sono anche stufato di aiutare insediamenti... se sto con Strong non posso indossare armature e forzare serrature... sarà una faticaccia... meno male che gli piace la violenza perchè quella non mancherà mai...)

 

Quindi, per adesso, mi fermo qui.

 

Sommando le due run ci ho perso una vita. Con una singola run sarei livello 100+

Va bene così. La seconda run me la sono goduta: ho fatto un personaggio iniziale più consono al mio stile di gioco, ho aumentato le skill che volevo, non ho costruito negozi per sbloccare obiettivi. Sanctuary adesso è un insediamento e non un centro commerciale. :asd:

 

Non rilevo particolari novità nelle dinamiche di gioco rispetto al capitolo precedente, non è un gioco che mi ha fatto "cadere la mascella"... semplicemente è un gioco che mi ha coinvolto. Mi piace immergermi nel mondo di gioco e nei giochi Bethesda ci sguazzo.

 

Ci vediamo al primo DLC. :ok:

 

Oh, Bethesda: le paaaatch, porca trota. E daje su. :acc:

 

 

 

Modificato da torrisone

torrisone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

finito con 120 di gioco livello 80 tutto sbloccato in mappa, ma ancora da sbloccare le altre perk , poco in confronto al fallout 3 con 500 ore di gioco ma l'ho giocato per quasi 6 mesi di fila, ma questo 4° capitolo è una favola.. la prima cosa che mi è piaciuta è stata la rimozione del ''pattinaggio'' su strada, infatti in fallout 4 è possibile ''sentire'' e percepire il peso delle persone/nemici al suolo. inoltre l'armatura atomica l'ho trovato di grande spessore e di grande aiuto , sopratutto nelle fasi più calde del gioco.... ottimo l'impatto visivo grafico, che per me, a questi livelli di ampiezza di gioco, è impossibile rendere di più per tale mole di dati. le missioni secondarie/principali rientrano nel tema e stile del precedente.. con numerose scelte da fare ma che avvolte portano ad una strada già intuita. una pecca che trovo è per il nome delle armi, molto confusionario ( a prescindere di poter cambiare nome) e avvolte perdi di mira l'arma che più ti soddisfa nell'immenso arsenale in questo vasto mondo. mi sarebbe piaciuto l'aggiunta di una seconda arma impugnabile e maggiore spazio alle armi da mischia e a mani nude (con implementazione di quest'ultimo) apparte i diversi bug che si possono riscontrare, posso dire di aver avuto 1 solo bug + 3 freezing di gioco, il bug riguarda l'obiettivo dei 5 mostri giganti da abbattere, ma fortunatamente fatto al sesto ucciso. inoltre devo dire che ho abusato dell'armatura atomica, come si dice . sono in una botte di ferro, e ho dato meno peso alle armature normali indossabili pena la mancata assegnazione di bonus e upgrade vari a questi ultimi (infatti sotto l'armatura atomica ero in mutande lol). altra aggiunta che avrei fatto è la distinzione tra principali-secondarie e continue poichè all'inizio , credo per colpa mia, non riuscivo a distinguere quale erano le principali. inoltre ho sopravalutato l'aspetto degli insediamenti, che a parer mio un po' sottotono poichè servono solo per sbloccare l'obiettivo ma a conti fatti rimangono intoccati o deserti. speravo che in questo capitolo avrebbero messo qualche deathclaw gigante ma purtroppo i behemoth hanno avuto la meglio. comunque nel complesso soddisfatto con un voto 9,5/10

Modificato da cm punk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...