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Psychonauts 2


AngelDevil

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Everyeye 8.5

Classico nell'impostazione e nella struttura, Psychonauts 2 aderisce con orgogliosa fedeltà al canone dei platform adventure dei primi anni 2000: quel filone di prodotti che si distingueva per una certa artigianalità nella costruzione dei livelli e per una forte attenzione nella caratterizzazione di storia e personaggi. Proprio come nel primo capitolo, gli elementi di originalità non arrivano tanto dal gameplay - che resta comunque ben studiato ed efficace - quanto dall'esuberanza del racconto, dalla varietà di situazioni, dalla quantità di sequenze inaspettate e fuori dagli schemi. Il sistema di sviluppo del personaggio e un'esplorazione sempre partecipe tengono avvinto il giocatore per tutto l'arco dell'avventura principale, che dura molto più del previsto. Sul finire della storia c'è qualche livello un po' ridondante e meno ispirato, ma non è un gran problema. Psychonauts 2 si lascia giocare con gusto e può garantire diverse ore aggiuntive ai completisti. È vero che non inventa niente in quanto a meccaniche di gioco e non brilla dal punto di vista tecnico, ma ha uno stile estremamente distintivo e riesce a cementare un immaginario che per molti risulterà indimenticabile. Concediamogli lo spazio che merita.

Multiplayer 9.2

Pro

  • Level design eccezionale e molto vario
  • Ottimo dal lato narrativo
  • Offre meraviglie dall'inizio alla fine
Contro
  • Il sistema di combattimento è un po' confusionario

Spaziogames 8.3

Pro

  • Platforming più raffinato del capostipite
  • Esplorazione appagante
  • Cifra artistica e penne ispirate

Contro

  • Esperienza aderente all’originale

Game-experience 7

Pro
  • Taglio artistico incredibilmente ispirato
  • Personaggi ben caratterizzati
  • Tecnicamente pulito e privo di sbavature
Contro
  • Game design ancorato a quindici anni fa
  • Sistema di progressione banale e poco stimolante
  • Sistema di combattimento scialbo e privo di consistenza
  • Ritmo di gioco intermittente ed inconsistente
  • Struttura delle quest primarie e secondarie poco ispirata

Gamesvillage 8.6

Pro

Tutto il fascino stravagante dell’originale, elevato all’ennesima potenza!

Enorme varietà di situazioni giocabili e level design

Uno dei migliori platform 3D dell'attuale generazione

Contro

Telecamera poco reattiva nelle situazioni più concitate

I comandi a volte non rispondono come dovrebbero

Qualche incertezza tecnica occasionale

Gamereactor 9

Pro
I mondi mentali sono pieni di creatività,
Il combattimento è stato notevolmente migliorato,
La sua scrittura e rappresentazione delle lotte per la salute mentale è davvero intelligente.
 
Contro
Il passaggio da un potere all'altro è goffo,
Alcuni elementi platform devono essere perfezionati.
 
The Games Machine 9.4
 

Pro

  • Lungo e variegato, con tante ambientazioni diverse / Stile grafico onirico e demenziale, ma con gusto / Gameplay complesso ma intuitivo e avvincente.Gameplay complesso ma intuitivo e avvincente.

Contro

  • Il prezzo iniziale di 60 euro è piuttosto impegnativo (ma il gioco sta anche su Xbox Game Pass).

GameSoul 8.5

Good

  • Level design eccellente
  • Personaggi e narrazione molto curati
  • I nuovi poteri si inseriscono bene nel gameplay
  • Artisticamente ottimo, nessun problema tecnico

Bad

  • A livello di meccaniche poteva essere rifinito di più
  • Qualche lieve imprecisione durante le fasi platform
  • Le spille non hanno molto impatto nell’economia del gioco

SmartWorld 9

Pro
  • Grande varietà di gameplay
  • Ambientazioni belle e curate
  • Musiche e effetti audio di ottimo livello
  • Storia appassionante
  • Dialoghi e situazioni molto divertenti
Contro
  • Gestione poteri scomoda
  • Combattimenti noiosi alla lunga
  • Difficoltà bassa per esperti di Platform
  • Troppi tipi di collezionabili diversi

Tom’s hardware 8

Pro

  • Tim Schafer, con una narrazione di altissimo livello
  • Il Quartier Generale degli Psiconauti è bellissimo da esplorare
  • Un tuffo nel passato, con un prodotto unico nel suo genere

Contro

  • A livello di gameplay mancano novità sostanziali
  • IA nemica perfezionabile

Gamesource 90

The Good

  • Folle e divertente
  • Scrittura magistrale
  • Artisticamente eccellente
  • Una continua sorpresa
  • Accessibile a tutti...

The Bad

  • ... ma avremmo apprezzato un livello di sfida più elevato
  • Tecnicamente non il massimo

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Qualcuno sta provando a scaricarlo da pc? Io si tramite gamepass ma scarica solo 6.5mb e poi si ferma. Lo fa solo con questo gioco e stesso problema anche quando provai a fare il preload. Qualcuno ha soluzioni in merito?

 

EDIT: è ripartito da sè dopo un po' 👍

Modificato da BROTHERS TO THE END
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Il 30/8/2021 at 22:04, Tharnak ha scritto:

Ragazzi, c'è modo di rifare livelli tipo quello della gara di cucina nella testa di Compton?

Se intendi quello di aprire le 3 casse mi sembra non sia possibile rifarlo

Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà...... Ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.

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Il 5/9/2021 at 20:47, Simo79One ha scritto:

Ragazzi una domanda...dopo aver finito il gioco si può tornare nei vecchi livelli per completare la raccolta dei collezionabili?

Si 

Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà...... Ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.

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  • 1 mese dopo...

Psychonauts 2 si è aggiornato oggi con una nuova patch, almeno per quanto riguarda la versione PC e probabilmente anche su console nelle prossime ore, che si concentra sul miglioramento della stabilità, una nuova regolazione di checkpoint e salvataggi e soluzione di vari altri problemi.

Double Fine conferma che la nuova patch dovrebbe migliorare la stabilità su tutte le piattaforme e migliorare le performance nella modalità fotografica. Questo aggiornamento migliora inoltre il sistema di salvataggio e checkpoint, evitando il rischio che i dati salvati possano essere corrotti.

Viene inoltre migliorata la collisione del personaggio con gli elementi dello scenario, cosa che dovrebbe evitare i pur rari problemi di incastro di Raz con i bordi delle ambientazioni e cose simili.

La patch corregge anche diversi bug e imperfezioni varie emersi durante il gameplay, risolvendo anche alcuni problemi rilevati sulla possibilità di personaggi duplicati o animazioni che non tornano come dovrebbero durante le scene d'intermezzo, oltre a un problema di flickering che poteva emergere sui contorni degli oggetti immersi nell'acqua.

L'update viene applicato automaticamente al lancio del gioco, se si ha una connessione a internet attiva. Con questo si sblocca anche il Psychoseismometer bonus nel laboratorio di Otto dopo aver concluso la quest di Gisu. Questo rende possibile lo sblocco di obiettivi legati ai nemici durante la fase di post-game, ovvero dopo aver concluso la storia principale.

Tra le altre novità troviamo anche dei segni distintivi sul menù di selezione delle ambientazioni che indicano se sono stati raccolti o meno tutti i collezionabili che si trovano nelle varie aree esplorabili.

 

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  • 4 settimane dopo...

Phil Spencer, il boss della divisione Xbox di Microsoft, ha svelato che Psychonauts 2 è il suo personale gioco dell'anno di questo 2021.

Siamo arrivati alla fine dell'anno e come di consueto si tirano le somme su quelli che sono stati i giochi migliori usciti durante il corso degli ultimi 12 mesi. Abbiamo già visto le premiazioni del Golden JoySticks Awards mentre tra un paio di settimane ci saranno i The Game Awards condotti da Geoff Keighley.

Anche Phil Spencer, da buon giocatore, ha il suo personalissimo GOTY per questo 2021, ovvero Psychonauts 2, come svelato in un video pubblicato sul canale YouTube di Larry Hryb. Non solo, per il boss di Xbox si tratta anche del miglior gioco mai realizzato da Double Fine.

"Francamente Psychonauts 2 è probabilmente il mio gioco dell'anno. È semplicemente un gioco fantastico... per me, come fan di Double Fine, è il migliore che abbiano mai realizzato", afferma Spencer, che ha aggiunto che prima dell'uscita ha rigiocato il precedente capitolo, meravigliandosi di come sia invecchiato bene.

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