Vai al contenuto

[WiiU] Xenoblade Chronicles X


mommox

Messaggi raccomandati

Possibile che nessuno ne stia parlando?

Ho iniziato a giocarci solo da due giorni (son tornato il 20 dopo un mese di viaggio di lavoro "^^) ma me ne sono già innamorato... passando sopra i volti dei personaggi (forse fin "troppo" manga style, o quantomeno molto plasticosi) il resto del gioco sembra un'ode al genere dei jrpg... statistiche, combo di skill, classi, customizzazione del pg sia nella creazione del personaggio (pur se con scelte limitate), sia nell'equipaggiamento (due armi diverse per personaggio, più gambe, torso, testa e braccio dx e sx) per non parlare della mappa, grande, fantastica a livello visivo, a sviluppo verticale oltre che orizzontale e liberamente esplorabile, con ciclo giorno/notte e condizioni meteo random variabili.

Certo, detto così non sembra niente di che rispetto ad altri giochi, ma nel suo genere è qualcosa di grandioso... è praticamente un MMO in single player, anzi, ANCHE in single player, perchè XCX include persino due modalità online... una permette di reclutare altri personaggi, che i giocatori online possono "salvare" e condividere (similmente alle pedine di Dragon's Dogma insomma), e una più attiva in cui si può andare in missione con altri giocatori.

 

E i mostri? Da quelli minuscoli a quelli enormi, ognuno di essi curato nei dettagli (sono veramente fighi) ed è persino possibile colpirli su più parti del corpo, similmente a quanto si può fare ad esempio in Monster Hunter (ovviamente qui si "targhetta" una parte del corpo e il pg la colpisce in automatico, non essendo un action come MH). Così facendo si impedisce ai mostri di usare alcune tecniche oppure li si destabilizza/indebolisce.

 

E l'esplorazione viene ulteriormente ricompensata... qui si possono piazzare delle sonde nelle varie aree esplorate, che garantiscono svariati bonus a seconda del tipo di sonda piazzata (potendo anche fare "combo" con le altre sonde per aumentare i bonus).

 

E se non bastano le classi da scegliere ci sono anche i dipartimenti... a inizio gioco (dopo qualche ora) viene chiesto di scegliere un dipartimento: ce ne sono 8 e ognuno di essi è specializzato in qualcosa... chi nel piazzare sonde, chi nel combattere mostri, chi solo minacce specifiche, chi nell'estrazione di minerali ecc. In realtà viene detto da subito che un personaggio appartenente ad un dipartimento può COMUNQUE fare quello che vuole (es: un esploratore può comunque uccidere mostri quando vuole), ma eseguire i compiti specifici di quel dipartimento garantisce dei bonus. E si può comunque sempre cambiare...

Così come le classi possono essere cambiate a piacimento: usarne una significa semplicemente "livellarla" e sbloccare skill e bonus di classe, oltre che usare un equipaggiamento specifico per essa.

 

Poi solito... i collezionabili, il database, la trama che per ora è abbastanza "standard" ma son sicuro riserverà anche grossi colpi di scena...

 

E gli SKELL. Ovvera i "mecha" pilotabili nel gioco... per ora non posso ancora metterci le mani sopra (si parla di fasi avanzate di gioco) però cavolo, l'idea che li si possa customizzare, che si possano distruggere (c'è una sorta di sistema di assicurazione) e che quindi siano risorse importanti e da preservare mi gasa XD... e poi ci sono mostri davvero troppo grandi per essere affrontati "a piedi"...

 

Per quello che sto vedendo ora, considerando che gira su WiiU (ci sono ben 10 giga di dati extra da scaricare per migliorare i caricamenti e il caricamento delle texture), per me meno di 9 non ha...

 

  • Upvote 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dal momento che hanno pensato bene di censurarlo in occidente di sicuro non glielo comprerò, lo prenderò usato più avanti.

Xenoblade Chronicles mi era piaciuto molto, di questo mi spaventano un po' le missioni ripetitive e le parti più lente e tediose, ma di certo mi ci metterò di impegno per finirlo come si deve. Le musiche spaccano e questo già lo so avendole ascoltate sul tubo, dai gameplay che ho visto il mondo di gioco è gigantesco e rende bene l'idea di un pianta alieno con le sue bizzarre formazioni naturali, però mi è sembrato povero di dettagli e luoghi interessanti. Quelli di Monolith dicono di voler diventare come Bethesda, questo gioco è un buon inizio ma imho ne hanno di strada da fare ancora (curare le mappe non solo a livello macroscopico ma anche riempirle di particolari).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci gioco ma non ho scaricato 10 gb.......dopo controllo nella memoria se magari ha fatto in automatico, cmq gran gioco, un appunto solo sui comandi un po che personalmente trovo caotici , gioco vasto e dalle infinite ore di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto ad "appena" 9 ore e sono al capitolo 3 ancora... è veramente vasto. E c'è tantissimo da esplorare madò... non vedo l'ora di prendere lo SKELL e svolazzare dove mi pare (carburante permettendo).

I comandi li ho trovati ostici alle prime ore, poi ci ho (ri)fatto l'abitudine... più che altro il gioco ha si dei piccoli tutorial su alcune cose, ma per tanta roba non viene spiegato granchè e bisogna guardarsi il manuale elettronico (maledetti a non mettere quello cartaceo).

 

Comunque mi son preso la guida che merita sul serio (e, almeno la collector, dentro ha un panno/mousepad -mica capito- con la stampa di xenoblade e un codice per scaricare gratis la versione ebook della guida).

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io sto molto piu avanti dopo il capitolo 6 e ho preso 2 skell di livello 30 , il gioco e fantastico e quello che mi ha fatto decidere per il wii u come nuova console(comprata a fine novembre) ,e non me ne pento neanche un istante. e lungo da imparare ci son cose nuove o meccaniche che saltano fuori ogni volta, ma quesot gioco vale tutta la pena, ah gli skell cambiano completamente il gioco dando una rinfrescata non da poco al gameplay ,

 

la OST e da puro orgasmo non mi stanco mai di sentirla , roba che non provavo dai tempi di quando ho giocato ffVII e ffIX la prima volta


Possibile che nessuno ne stia parlando?

Ho iniziato a giocarci solo da due giorni (son tornato il 20 dopo un mese di viaggio di lavoro "^^) ma me ne sono già innamorato... passando sopra i volti dei personaggi (forse fin "troppo" manga style, o quantomeno molto plasticosi) il resto del gioco sembra un'ode al genere dei jrpg... statistiche, combo di skill, classi, customizzazione del pg sia nella creazione del personaggio (pur se con scelte limitate), sia nell'equipaggiamento (due armi diverse per personaggio, più gambe, torso, testa e braccio dx e sx) per non parlare della mappa, grande, fantastica a livello visivo, a sviluppo verticale oltre che orizzontale e liberamente esplorabile, con ciclo giorno/notte e condizioni meteo random variabili.

Certo, detto così non sembra niente di che rispetto ad altri giochi, ma nel suo genere è qualcosa di grandioso... è praticamente un MMO in single player, anzi, ANCHE in single player, perchè XCX include persino due modalità online... una permette di reclutare altri personaggi, che i giocatori online possono "salvare" e condividere (similmente alle pedine di Dragon's Dogma insomma), e una più attiva in cui si può andare in missione con altri giocatori.

 

E i mostri? Da quelli minuscoli a quelli enormi, ognuno di essi curato nei dettagli (sono veramente fighi) ed è persino possibile colpirli su più parti del corpo, similmente a quanto si può fare ad esempio in Monster Hunter (ovviamente qui si "targhetta" una parte del corpo e il pg la colpisce in automatico, non essendo un action come MH). Così facendo si impedisce ai mostri di usare alcune tecniche oppure li si destabilizza/indebolisce.

 

E l'esplorazione viene ulteriormente ricompensata... qui si possono piazzare delle sonde nelle varie aree esplorate, che garantiscono svariati bonus a seconda del tipo di sonda piazzata (potendo anche fare "combo" con le altre sonde per aumentare i bonus).

 

E se non bastano le classi da scegliere ci sono anche i dipartimenti... a inizio gioco (dopo qualche ora) viene chiesto di scegliere un dipartimento: ce ne sono 8 e ognuno di essi è specializzato in qualcosa... chi nel piazzare sonde, chi nel combattere mostri, chi solo minacce specifiche, chi nell'estrazione di minerali ecc. In realtà viene detto da subito che un personaggio appartenente ad un dipartimento può COMUNQUE fare quello che vuole (es: un esploratore può comunque uccidere mostri quando vuole), ma eseguire i compiti specifici di quel dipartimento garantisce dei bonus. E si può comunque sempre cambiare...

Così come le classi possono essere cambiate a piacimento: usarne una significa semplicemente "livellarla" e sbloccare skill e bonus di classe, oltre che usare un equipaggiamento specifico per essa.

 

Poi solito... i collezionabili, il database, la trama che per ora è abbastanza "standard" ma son sicuro riserverà anche grossi colpi di scena...

 

E gli SKELL. Ovvera i "mecha" pilotabili nel gioco... per ora non posso ancora metterci le mani sopra (si parla di fasi avanzate di gioco) però cavolo, l'idea che li si possa customizzare, che si possano distruggere (c'è una sorta di sistema di assicurazione) e che quindi siano risorse importanti e da preservare mi gasa XD... e poi ci sono mostri davvero troppo grandi per essere affrontati "a piedi"...

 

Per quello che sto vedendo ora, considerando che gira su WiiU (ci sono ben 10 giga di dati extra da scaricare per migliorare i caricamenti e il caricamento delle texture), per me meno di 9 non ha...

 

QUOTE :

la trama e molto diluita nonostante questo e molto godibile e si di colpi di scena ce ne sono , sono all inizio del cap 7, anche le mini trame delle missioni affinita e delle missioni normali sono molto buone superiori direi alle missioni secondarie di molti open world a livello di lore ec..

Modificato da aresius
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La OST è già finito nell'iPod XD

Io sto giocando poco perchè ho la WiiU a casa mia (e sto quasi sempre dalla morosa).... forse avrò fatto 10 ore ma devo ancora iniziare il capitolo 4 lol...

 

Una cosa non ho ben capito (forse non ho letto bene il tutorial), ma le sonde per i teletrasporti come mai non me le fa mettere in ogni quadrante? A volte c'è il segnalino luminoso arancione per capire dove piazzarla, ma spesso non ne trovo affatto (anche in quei quadranti, sulla mappa, col disegnetto della sonda... o almeno credo sia il disegno di una sonda... boh).

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

La OST è già finito nell'iPod XD

Io sto giocando poco perchè ho la WiiU a casa mia (e sto quasi sempre dalla morosa).... forse avrò fatto 10 ore ma devo ancora iniziare il capitolo 4 lol...

 

Una cosa non ho ben capito (forse non ho letto bene il tutorial), ma le sonde per i teletrasporti come mai non me le fa mettere in ogni quadrante? A volte c'è il segnalino luminoso arancione per capire dove piazzarla, ma spesso non ne trovo affatto (anche in quei quadranti, sulla mappa, col disegnetto della sonda... o almeno credo sia il disegno di una sonda... boh).

alcune sonde sono nascoste dentro caverne o burroni quindi nel quadratino della sonda devi cercare bene se non la trovi in spazio aperto, poi ci son alcune sonde che sono in posti alti e ti serve lo skell con modulo volo

Modificato da aresius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io non capisco una cosa ce un quadrato nella mappa nel paddone di una sonda ma è nella citta'......io non riesco a trovarla, qualcuno l ha trovata? oppure e un altra cosa? ho messo parecchie sonde in giro e alcune si collegano pero nessuna si collega alla citta puo essere che e perche manca quella sonda e che quindi mi arrivino meno risorse?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...