Vai al contenuto

Mettere insieme un videogioco


lordmarcusrax

Messaggi raccomandati

Ciao gente!

 

Diciamo, per ipotesi, che abbia una bella idea per un videogioco horror.

Per assurdo, fate finta che lo sia davvero, e che possa oggettivamente venirne fuori qualcosa di molto buono, e che non sia solo io ad essermi montato la testa, ok?

Mettiamo caso che abbia già in mente la trama, abbia già in mente il gameplay e che abbia già in mente lo stile artistico: purtroppo, però, quello che non ho sono competenze di programmatore, budget, o una qualsivoglia abilità a disegnare o modellare in 3D.

Se così fosse, immagino mi converrebbe contattare una casa di produzione, o al limite gente capace di programmare, ma (sempre facendo finta che l'idea sia realmente buona) cosa impedirebbe a loro di ringraziarmi tanto e prendersi l'idea?

Qualcuno, magari nell'ambiente, ha idea di come potrei agire?

GRAZIE A DIO SONO AGNOSTICO

Link al commento
Condividi su altri siti

Scordati quello che dici tu, ovvero: contattare una casa, proporre la tua storia/idea e sperare che ti assumano come game designer, perché alla fine dirigendo il progetto secondo la tua idea è quello che saresti. Per fare quello che dici dovresti essere uno scrittore/sceneggiatore o un game designer, ma se non hai credenziali, titoli e esperienza è impossibile che qualcuno ti dia retta. Quindi devi fare da te.

 

Per "fare" materialmente un videogioco avresti bisogno di: programmatori, disegnatori, modellatori 3D, sound designer, ecc. almeno per la parte riguardante il personale. Ovviamente una persona può saper fare più cose, ti sto solo dicendo di che competenze avrai bisogno! :)

 

Per quanto riguarda gli strumenti ti saranno necessari: un motore grafico, un motore fisico (N.B. il più delle volte è compreso nel motore grafico), software per modellazione 3D, per disegnare e gestire texture, per creare e gestire animazioni, qualcosa anche per il sonoro, ecc. Di questi puoi trovare roba di buon/ottimo livello anche tra le proposte gratis o open source, per esempio l'Unreal Engine 4 è gratuito sotto certe condizioni o richiede una minima parte dei ricavi sotto altre.

 

Nell'intero processo di creazione dovrai assicurarti di creare tutto da te (texture, audio, modelli, ecc), in caso tu volessi usare qualcosa di già fatto dovrai contattare i legittimi detenitori di copyright e chiedere le license per quella cosa.

 

Potresti aver bisogno anche di doppiatori in caso tu voglia realizzare delle cut-scenes, così come di altre "risorse" che ora non sto qui ad elencare, ho reso l'idea. :D

 

Dopodiché toccherà trovare un publisher e/o sfruttare una piattaforma di distribuzione indipendente tipo Greenlight su Steam, id@Xbox su Xbox, ecc. Se manca la moneta per realizzare il tutto si può ricorrere a piattaforme di crowdfunding come Kickstarter. Molti giochi indipendenti fantastici sono partiti da lì: il recente Undertale, Elite: Dangerous, ma anche tripla A come Shenmue III (che deve ancora uscire però). IMPORTANTE! Sia per proporre qualcosa ad un publisher che per lanciare una campagna Kickstarter o una votazione su Greenlight è necessario aver già svolto del lavoro e poter quindi mostrare qualcosa... se no la gente come fa a decidere se supportare o meno questo futuro gioco?

 

Un buon marketing poi ovviamente fa la differenza, al giorno d'oggi ci sono centinaia di progetti e saper attirare l'attenzione del pubblico è importante.

Modificato da vincy Z

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere e completa risposta!

 

Confermi purtroppo i miei timori, e seppur deluso non posso certo dirmi sorpreso.

 

Si passa così al punto successivo, ossia: dove trovare la gente di cui ho bisogno?

Dove posso "reclutare" ad esempio un programmatore, e come posso assicurarsi che non si metta in proprio una volta che gli ho illustrato il tutto?

GRAZIE A DIO SONO AGNOSTICO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere e completa risposta!

Confermi purtroppo i miei timori, e seppur deluso non posso certo dirmi sorpreso.

Si passa così al punto successivo, ossia: dove trovare la gente di cui ho bisogno?

Dove posso "reclutare" ad esempio un programmatore, e come posso assicurarsi che non si metta in proprio una volta che gli ho illustrato il tutto?

Uhm...Di quanti soldi disponi? :D
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Demoniacal666.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti informarti se si può depositare una sorta di brevetto della tua idea/gioco, questo per tutelarti in caso tu proponga il gioco ad una casa, nel caso si possa fare, ci siano delle spese non indifferenti, comunque chiedere non costa nulla........... spero :D

Modificato da Xbox360Mod
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere e completa risposta!

 

Confermi purtroppo i miei timori, e seppur deluso non posso certo dirmi sorpreso.

 

Si passa così al punto successivo, ossia: dove trovare la gente di cui ho bisogno?

Dove posso "reclutare" ad esempio un programmatore, e come posso assicurarsi che non si metta in proprio una volta che gli ho illustrato il tutto?

Mi dispiace, ma su questi argomenti non ho proprio idea di come poterti aiutare! :(

 

Per quanto riguarda l'idea di mettere il copyright sulla storia (perché è di questo che state parlando) tieni presente che non puoi fare nulla su qualcosa che non esiste. Non puoi mettere il copyright su "un'idea" nella tua testa. Devi prima creare un lavoro (che sia un libro o un videogioco non ha importanza in questo caso) e poi pubblicarlo, oppure tenerlo "al segreto" e registrarlo. Nel primo caso da qualche parte inserirai il testo che indica chi detiene il copyright di quella determinata cosa e sei praticamente a posto, sempre che tu ne sia davvero il legittimo autore e non abbia plagiato qualcosa/qualcuno, poi farai l'eventuale registrazione. I prodotti pubblicati e non credo che possano essere registrati da qualche parte per il copyright e credo si paghi qualcosa, ma comunque per questi dettagli ci sono avvocati specializzati nel campo cui è il caso di rivolgersi, non prendere le mie parole per certe. Soprattutto perché per ogni paese potrebbe esserci una regolamentazione diversa. Anche per la sorveglianza sul rispetto del tuo copyright avrai bisogno di avvocati o qualcuno che controlli la situazione, perché in caso qualcuno copi il tuo lavoro (e dovrai essere tu ad accorgertene, nessuno te lo verrà a dire) dovrai inviare una segnalazione per violazione e contattare il proprietario per la rimozione, ecc.

 

Come ho già detto nel post precedente, ma ribadisco, non esiste che tu invii un plico ad una grande compagnia, software house, quellocheè e loro ti contattino per lavorarci sopra o rubino la tua idea. Anzi, probabilmente una cosa del genere verrebbe direttamente cestinata senza nemmeno essere letta. Se invece riesci ad avere un colloquio in qualche modo è molto probabile che tu possa discutere la tua idea, ma anche in quel caso nessuno ti "ruberà" l'idea, per diversi motivi che sono abbastanza intuitivi, quindi tranquillo su questo! ;) Il problema potrebbe essere ottenere questo colloquio, non è di certo cosa semplice o banale. Anche perché per quale posizione ti proporresti? E con quali attestati/credenziali?

 

Per questo sono nati i giochi indie. Molte persone con idee e pochi disposti ad ascoltarle, così invece si fa da sé e sono usciti anche degli ottimi risultati. Se non hai le competenze, ma credi nel progetto (cosa assolutamente plausibile) armati di pazienza, buona volontà e Google e inizia dalle basi. Ci sono centinaia di siti dove puoi imparare le basi della programmazione, anche applicata ai videogiochi, tutorial e quant'altro. Nel navigare sui vari forum e social potresti imbatterti in qualcuno che ti aiuti e sarai già sulla buona strada.

 

È molto difficile che tu trovi un'azienda o un gruppo di persone disposte ad ascoltare qualcuno senza competenze nel campo che dirige un progetto e fa tipo maestro d'orchestra che non conosce le note. :asd: Certo, se paghi, delle persone disposte a fare quello che dici le trovi di sicuro, ma dovresti anche avere le capacità di capire chi vai ad assumere che competenze abbia realmente, come sta lavorando, ecc. Insomma non è propriamente semplice!

Modificato da vincy Z

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 31 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...