Vai al contenuto

NAS mediacenter


Messaggi raccomandati

Sto prendendo in considerazione l'idea di acquistare un NAS per tenere tutti i miei file multimediali in un unico posto ed accedervi da qualsiasi dispositivo. Vorrei sapere se alcuni di voi hanno esperienza con questi dispositivi e se possibile darmi un consiglio su quale prendere senza spendere un'esagerazione. I requisiti che cerco più o meno sono questi

 

- Almeno 2 slot, all'inizio metterei solo un WD Red ma vorrei avere la possibilità di espandermi

- Basso consumo e silenziosità

- Possibilità di streaming video in SD/HD/FULL HD

- Possibilità di scaricare torrent

- Autospegnimento/Riavvio programmato

andyts993.png

Link al commento
Condividi su altri siti

synology offre dei buoni modelli anche non troppo cari, per esigenze domestiche come quelle che hai indicato tu. io ne stavo seguendo un paio di modelli un paio di anni fa, poi ho lasciato perdere, non sapevo dove metterlo :D

 

oppure puoi fartelo tu se vuoi, con componenti che ti scegli tu e poi ci installi su Plex e sei a posto.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche usare un raspberry pi2 ci sono molti tutorial e non spendi molto max 50 euro

 

e fai tutto quello che cerchi gli hard disk sono a parte

Non avevo pensato al raspberry! Cercherò qualche tutorial grazie per la dritta, che tu sappia lo streaming full hd lo regge senza problemi?

 

synology offre dei buoni modelli anche non troppo cari, per esigenze domestiche come quelle che hai indicato tu. io ne stavo seguendo un paio di modelli un paio di anni fa, poi ho lasciato perdere, non sapevo dove metterlo :D

 

oppure puoi fartelo tu se vuoi, con componenti che ti scegli tu e poi ci installi su Plex e sei a posto.

Sinceramente di Synology non troppo cari (sotto i 140 senza hd) non ne ho trovati :squile: Avevo pensato anche io a costruirne uno ma puntavo a non occupare troppo spazio e non me ne intendo abbastanza di componenti hardware per trovare la giusta configurazione in spazi ridotti

andyts993.png

Link al commento
Condividi su altri siti

si il nuovo raspberry pi2 va benissimo

sia cn kodi sia come nas e sia come mkv a 1080p

 

http://overpress.it/2015/03/28/guida-raspberry-pi-openmediavault-e-il-nas-per-tutti/

 

rimarrai sorpreso dal raspberry

Modificato da pippoalterato
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso qualcun altro sia interessato a crearsi un mediacenter girando su internet ho trovato un'altra scheda simile al raspberry chiamata odroid c1+ che ha caratteristiche hardware migliori e soprattutto supporta il codec video h265, codifica che si sta espandendo ed è utilizzata sempre più spesso. Il raspberry non è in grado di riprodurre video con questo codec (che permette un'alta qualità video in minor spazio), quindi se il vostro utilizzo principale della scheda è per il mediacenter optare per il c1 vi eviterà di dover convertire i 265 in 264 per il raspberry :)

 

L'Odroid inoltre ha dei dissipatori integrati, 1.5Ghz di CPU contro i 900Mhz del raspi, una porta gigabit, un modulo IR integrato e RTC (Real time clock). L'unica pecca è che è acquistabile solo dalla Korea (ci sono rivenditori in Germania, Francia e UK per evitare la dogana ma il prezzo finale supera l'eventuale sdoganamento dalla Korea) a questo indirizzo

 

Il prezzo totale per la sola scheda con stima di eventuale sdoganamento è di 37$ per la scheda, 16$ di spedizione e una stima di circa 15€ di dogana quindi più costoso del raspberry ma è una soluzione più a "lungo termine"

andyts993.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente conviene..

Forse anche da aliexpress ma non ho controllato.....

Unica nota negativa il supporto raspebarry e' supportato da una comunty molto vasta...se hai Facebook cerca odroid Group. E cerca un Po di info tempo fa anche io lo avevo preso in considerazione. Po ho cambiato idea...odroidc1 plus d' però superiore in tutto dalla CPU alla sezione video

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente conviene..

Forse anche da aliexpress ma non ho controllato.....

Unica nota negativa il supporto raspebarry e' supportato da una comunty molto vasta...se hai Facebook cerca odroid Group. E cerca un Po di info tempo fa anche io lo avevo preso in considerazione. Po ho cambiato idea...odroidc1 plus d' però superiore in tutto dalla CPU alla sezione video

Esatto hai ragione, uno dei contro dell'odroid rispetto al raspi è la community ma mi sono confrontato su un forum con delle persone che ce l'hanno proprio come mediacenter e hanno detto che ormai hanno il raspi nel cassetto :squile: ci può girare sia android che linux (lubuntu) quindi da quel lato non dovrebbe esserci nessun problema e kodi gira benissimo. Appena ho qualche soldo da parte ordino e lo provo

andyts993.png

Link al commento
Condividi su altri siti

bene tieni il topic aggiornato ..... a me interessa anche uso con kodi

 

al momento ho optato per un android tv per il supprto android e kodi con watchapp e plugin vari piu affidabile

 

anche se preferisco linux

 

e ti metto un altra pulce nell orecchio visto che mi sei simpatico

 

http://www.orangepi.org/orangepiplus2/

 

orage pi 2 plus con 2 gb di ram e 16 gb di memoria emmc in piu anche una porta sata 49 euro spedito

 

 

http://it.aliexpress.com/store/product/Orange-Pi-Plus-2-H3-Quad-Core-1-6GHZ-2GB-RAM-4K-Open-source-development-board/1553371_32516755321.html?storeId=1553371

 

e questo e' il gruppo su facebook

 

https://www.facebook.com/groups/1483270805309190/

Modificato da pippoalterato
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bene tieni il topic aggiornato ..... a me interessa anche uso con kodi

 

al momento ho optato per un android tv per il supprto android e kodi con watchapp e plugin vari piu affidabile

 

anche se preferisco linux

 

e ti metto un altra pulce nell orecchio visto che mi sei simpatico

 

http://www.orangepi.org/orangepiplus2/

 

orage pi 2 plus con 2 gb di ram e 16 gb di memoria emmc in piu anche una porta sata 49 euro spedito

 

 

http://it.aliexpress.com/store/product/Orange-Pi-Plus-2-H3-Quad-Core-1-6GHZ-2GB-RAM-4K-Open-source-development-board/1553371_32516755321.html?storeId=1553371

 

e questo e' il gruppo su facebook

 

https://www.facebook.com/groups/1483270805309190/

Wow questo sembra davvero perfetto, anche la versione plus normale che ha solo 1 gb di ram e 8gb di emmc fa più gola della altre board per la porta sata, i vari bottoni di spegnimento/reset e il wifi integrato! Adesso partiranno ore e ore di ricerche online ma credo che mi orienterò verso questo orange Pi, grazie per le dritte! Manterrò aggiornato il topic non appena sceglierò la board e ti farò sapere come mi son trovato :ok:

andyts993.png

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi hai stuzzicato si :squile: ho già spulciato per il web, la cattiva notizia è che con linux kodi non gira dato che non hanno ancora aggiunto il supporto alle GPU Mali quindi bisogna optare per Android, che eviterei volentieri. C'è già anche una versione modificata di Android con il supporto diretto per Kodi ma da quello che ho letto (non ho capito se è un problema di questa immagine di Android o di Android in generale) non ci sono i driver ethernet quindi bisogna lavorare su wifi, poco male per quanto riguarda la parte mediacenter ma male per la parte torrent. Tutte cose che probabilmente già sapevi ma le scrivo ugualmente per chi magari sta seguendo la discussione :)

andyts993.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vorresti installare programmi e giochi sul nas? Se sì, la vedo dura per vari motivi, il primo è che l'installazione è legata all'hardware quindi dovresti avere 2 configurazioni identiche, il secondo è che da nas avresti tempi di accesso superiori e questo creerebbe problemi nei giochi (per un programma invece una latenza maggiore non ti creerebbe problemi).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorresti installare programmi e giochi sul nas? Se sì, la vedo dura per vari motivi, il primo è che l'installazione è legata all'hardware quindi dovresti avere 2 configurazioni identiche, il secondo è che da nas avresti tempi di accesso superiori e questo creerebbe problemi nei giochi (per un programma invece una latenza maggiore non ti creerebbe problemi).

Dopo una lunga analisi è inapplicabile mi appoggerò ad hard disk i esterni o pen drive per alcuni giochi che hanno aggiornamenti continui.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene tieni il topic aggiornato ..... a me interessa anche uso con kodi

 

al momento ho optato per un android tv per il supprto android e kodi con watchapp e plugin vari piu affidabile

 

anche se preferisco linux

 

e ti metto un altra pulce nell orecchio visto che mi sei simpatico

 

http://www.orangepi.org/orangepiplus2/

 

orage pi 2 plus con 2 gb di ram e 16 gb di memoria emmc in piu anche una porta sata 49 euro spedito

 

 

http://it.aliexpress.com/store/product/Orange-Pi-Plus-2-H3-Quad-Core-1-6GHZ-2GB-RAM-4K-Open-source-development-board/1553371_32516755321.html?storeId=1553371

 

e questo e' il gruppo su facebook

 

https://www.facebook.com/groups/1483270805309190/

Ma se volessi comprarlo devo poi aggiungere qualche box per metterlo all'interno ed inoltre vi chiedo se necessita di essere programmato per utilizzarlo o basta semplicemente inserire firmware/sistema operativo per poi essere pronto.Vorrei acquistare un box android senza spendere molto e con almeno 2gb di RAM....secondo voi conviene acquistare questo che credo sia molto versatile anche per linux ed altri?
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una lunga analisi è inapplicabile mi appoggerò ad hard disk i esterni o pen drive per alcuni giochi che hanno aggiornamenti continui.

Grazie :)

 

Attento a cosa prendi perchè poi, se troppo lenti, rischi di avere rallentamenti e scatti nei giochi, gli storage esterni meglio usarli come magazzino mentre andare di interni per il software (soprattutto i giochi)

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho bisogno di un'informazione.

Questi NAS (anche il WD MyCloud D4100) danno la possibilità di decidere quale pc può accedere ad una determinata cartella e quale no? Se si, come? Tramite riconoscimento dell'IMAC? Tramite credenziali?

 

Grazie mille.

 

PS
C'è un modo di condividere una cartella in una rete LAN solo con alcuni PC e non con altri senza utilizzare un server?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho bisogno di un'informazione.

Questi NAS (anche il WD MyCloud D4100) danno la possibilità di decidere quale pc può accedere ad una determinata cartella e quale no? Se si, come? Tramite riconoscimento dell'IMAC? Tramite credenziali?

 

Grazie mille.

 

PS

C'è un modo di condividere una cartella in una rete LAN solo con alcuni PC e non con altri senza utilizzare un server?

Non mi sono ancora informato bene sul discorso nas ma so che gestisce utenti e gruppi ai quali puoi assegnare permessi di accesso/lettura/scrittura a tutte le cartelle e il tutto dovrebbe essere gestito da un login con credenziali

 

Per quanto riguarda il punto 2 puoi condividere le cartelle con tasto destro -> condividi con.. e ti fa scegliere tra gli utenti del tuo computer o tra quelli del tuo gruppo home. Questo funziona solo tra computer connessi allo stesso gruppo home o collegati tramite cavo di rete incrociato, se intendi condividere la cartella con altri dispositivi credo tu ti debba appoggiare a un server o a software appositi

andyts993.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...