Vai al contenuto

Aggiornamenti sistema Xbox One (Programma Xbox Preview)


andrea8911

Messaggi raccomandati

Nel corso della serata è arrivata un'ottima notizia per tutti i possessori di una console della famiglia Xbox (Xbox Series X, Xbox Series S o Xbox One) che vorrebbero trasmettere le proprie partite in diretta su Twitch senza l'ausilio di applicazioni o dispositivi esterni.

Microsoft sta infatti per pubblicare un nuovo aggiornamento in versione Alpha che integrerà questa funzionalità, così che nei menu appaia un pratico tasto grazie al quale iniziare una diretta sulla piattaforma di Amazon. Ovviamente per adesso potranno provare la novità solo gli iscritti al programma Xbox Insider che hanno accesso agli update in versione Alpha e prossimamente saranno sempre di più gli utenti che avranno l'opportunità di testare l'aggiornamento prima della release ufficiale. Tra le novità della versione 2111.211022-2200 del sistema operativo della console Microsoft troviamo anche la possibilità di giocare tramite il cloud i giochi in versione Xbox Series X su una Xbox One, feature sicuramente gradita a chi non è ancora riuscito a mettere le mani sulla console di ultima generazione.

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nel corso di una recente intervista ai microfoni del podcast Iron Lords, Jason Ronald, noto al pubblico per essere il progettista di Xbox Series X|S, ha svelato quali sono gli obiettivi del team al lavoro sugli aggiornamenti per il sistema operativo delle console della famiglia Xbox.

Stando a quanto dichiarato da Ronald, i programmatori del colosso di Redmond stanno lavorando attivamente per migliorare alcune delle funzionalità più criticate dell'ultima versione del sistema operativo di Xbox One, Xbox Series X e Xbox Series S. Le priorità assolute del team sono quelle di migliorare il sistema di gestione degli Obiettivi e la funzionalità Game DVR, ovvero tutta quella parte del sistema operativo che consente ai giocatori di registrare videoclip o catturare gli ultimi minuti di gioco, che presenta una serie di limitazioni rispetto alla concorrenza. Sembrerebbe però che Microsoft abbia anche un altro obiettivo, dal momento che tra i traguardi da raggiungere nel corso del 2022 troviamo anche quello di espandere la lista di prodotti compatibili con l'FPS Boost, così da permettere ai giocatori di ottenere prestazioni migliori in titoli appartenenti alle vecchie generazioni.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Microsoft si prepara ad allargare la platea di tester per le proprie console aprendo una nuova candidatura per gli anelli più alti del programma Xbox Insider che includono le funzionalità più avanzate in sviluppo.

Il colosso di Redmond ha infatti dato il via alle nuove candidature per gli anelli Alpha e Alpha Skip-Ahead del programma per tester Xbox Insider: accedendo all'apposita app Xbox Insider Hub direttamente da console (o da PC), gli utenti possono infatti candidarsi compilando un semplice questionario ed indicando l'anello di preferenza. "Se verrai selezionato per partecipare, riceverai un avviso sulla tua console" ha affermato Austin Olney, Program Manager di Xbox. "I posti disponibili sono limitati e completare la richiesta non garantisce l'invito. Potreste anche essere selezionati per un anello diverso da quello indicato" ha poi concluso.

L'accesso agli anelli più alti del programma Xbox Insider consentono agli utenti di sperimentare le funzionalità più avanzate in sviluppo, con settimane e a volte mesi d'anticipo rispetto alle normali pubblicazioni. Ovviamente più sale il livello d'iscrizione e più aumentano i rischi di imbattersi in bug e malfunzionamenti, alle volte anche durante le sessioni di gioco.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

È disponibile in queste ore un nuovo aggiornamento per il controller di Xbox Series X|S, che porta il firmware alla versione 5.13.3143.0 e dovrebbe essere effettuabile per tutti, semplicemente accendendo la console oppure dirigendosi nella seziona apposita del sistema operativo delle console Xbox.

Non dovrebbe comportare novità particolarmente visibili nell'uso del controller, ma per quanto riguarda queste ci saranno delle opzioni interessanti nel prossimo futuro, considerando che alcune di queste sono disponibili già in queste ore per gli Alpha Insider, ovvero gli iscritti al programma di prova sugli aggiornamenti anticipati di Xbox.

In base alle ultime novità, vengono incrementante le opzioni per la rimappatura dei tasti, che comprendono anche il tasto per la condivisione di video e screenshot. Grazie alle nuove opzioni, è ora possibile assegnare una grande quantità di funzionalità diverse al tasto Share, tra le quali la possibilità di aprire la Guida Xbox, inviare un messaggio, cercare qualcosa, lanciare un'app o un gioco, mettere in pausa o controllare contenuti multimediali, modificare il volume, vedere gli obiettivi, accedere alle impostazioni e altro.

L'opzione in questione non è ancora disponibile a tutti, essendo in fase di test per gli insider, ma verrà probabilmente implementata presto con un ulteriore update del software di Xbox o del controller, in attesa di ulteriori informazioni.

C'e ancora un problema con la lingua della dashboard in inglese anche se messa in italiano

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le funzionalità più apprezzate delle nuove Xbox Series X e Series S, il Quick Resume ha anche ricevuto qualche critica a causa dello scarso controllo che concede ai videogiocatori. Per fortuna, gli ingegneri di Microsoft hanno fatto tesoro del feedback e hanno messo a punto un miglioramento per la dashboard.

Eden Marie, Engineering Lead presso Xbox, ha annunciato l'arrivo di una bella rinfrescata per il Quick Resume di Series X|S all'interno del circuito Alpha del programma Insider. L'obiettivo del nuovo aggiornamento è quello di fornire ai giocatori maggior controllo sulla funzionalità offrendo loro la possibilità di bloccare fino ad un massimo di due giochi. I due titoli "pinnati" rimarranno permanentemente nello stato sospeso indipendentemente dalla data del loro ultimo avvio, pronti per essere riaperti rapidamente in qualsiasi momento, a meno che non ricevano un aggiornamento o vengano cancellati dalla console. I rimanenti titoli, invece, continueranno ad essere controllati dal sistema, che continuerà a gestire in autonomia l'entrata e l'uscita dallo stato sospeso in base alla cronologia di avvio.

Per bloccare un gioco è sufficiente premere il tasto View del controller di Xbox sulla sua icona e selezionare "Keep in Quick Resume". Nel caso ci siano già due giochi pinnati, il sistema chiede automaticamente quale dei due deve essere sostituito. Il funzionamento è ben esemplificato negli screenshot e nel video allegati in calce a questa notizia.

La funzione, dicevamo, è stata introdotta mediante un aggiornamento della dashboard nel canale Alpha del programma Insider. Servirà qualche settimana di test prima che venga messa a disposizione per l'intera utenza di Xbox Series X|S.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Gli utenti dei servizi Xbox Alpha e Xbox Alpha Skip Ahead possono già accedere a un nuovo aggiornamento per tutte le console della famiglia Xbox. Nello specifico l'update apporta dei miglioramenti alla velocità d'esecuzione di alcune funzioni dei menù incentrate su app e giochi.

Ad annunciare la disponibilità dell'aggiornamento è stata Eden Marie, Engineering Lead di Xbox, attraverso un messaggio sul proprio profilo Twitter. "Insiders di Xbox Alpha e Alpha Skip Ahead, l'update di oggi include un set iniziale di aggiustamenti legati alla velocità di verifica per gli aggiornamenti relativi alla sezione giochi e app. Le schede dovrebbero apparire più rapidamente e potreste vedere alcuni processi aggiuntivi in seguito (soprattutto se riordinate per dimensioni)", scrive Marie rivolgendosi a tutti gli iscritti ai due servizi.

"Ovviamente continueremo a cercare altri metodi per migliorare ancora. Nel frattempo fateci sapere se vedete dei miglioramenti", prosegue l'Engineer Lead, che conclude: "Sappiamo che tutto ciò potrebbe essere ancora lento con un ampio numero di contenuti installati. Se riportate dei bug dopo aver installato le correzioni sarà molto utile".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il team di Microsoft ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per le console Xbox dedicato ai membri del programma Xbox Insiders, introducendo una novità per quanto riguarda gli obiettivi di gioco sbloccabili.

Questo nuovo update introduce quindi per i membri Alpha e Alpha Skip Ahead una funzionalità che era presente precedentemente solo sulle console PlayStation, dedicata agli achievements segreti. Ora, è possibile infatti leggere il contenuto degli obiettivi segreti.

Già su PlayStation era possibile leggere il contenuto dei trofei segreti semplicemente premendo un tasto apposito. Sulle console di Microsoft invece era necessario andare a informarsi in rete o premere il tasto dedicato all’app di TrueAchievements, ma ora anche il colosso di Redmond ha intenzione di utilizzare questa funzionalità sulle sue piattaforme di gioco.

Tutti i giocatori di Xbox potranno presto controllare il contenuto degli obiettivi segreti con questa nuova funzionalità

Ora i giocatori avranno finalmente la possibilità di scegliere se guardare oppure no il contenuto di un obiettivo segreto. A questo punto, immaginiamo che la feature verrà resa disponibile per tutti gli utenti Xbox nel corso delle prossime settimane, cioè dopo un certo periodo di test per i membri delle versioni beta della Dashboard. 

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Xbox ha annunciato che nel 2023 saranno rese disponibili alcune modifiche alla dashboard della console. A partire da questa settimana, alcuni Xbox Insiders (Alpha Skip-Ahead) potranno però già provare le novità di punta di tale aggiornamento. Gli aggiornamenti arriveranno nell'arco di vari mesi.

Tra le prime novità per la dashboard di Xbox vi saranno:

Una nuova versione della prima fila giochi e app recentemente avviati

Caselle dedicate alle app di sistema più importanti, come Impostazioni, Negozio, Ricerca, I Miei Giochi e App

Elementi visivi e di design coerenti, con una struttura aggiornata per mantenere l'esperienza d'utilizzo familiare

Scorrendo, troveremo categorie e suggerimenti creati sulla base delle nostre preferenze videoludiche

Microsoft scrive: "Vogliamo assicurarci che questa esperienza sia la migliore possibile e sappiamo che per ottenerla ci vorrà un po' di tempo; per questo motivo, la distribuiremo lentamente e itereremo durante tutto il processo. Grazie ai vostri suggerimenti, non vediamo l'ora di lanciare questa nuova e migliore esperienza di Home nel 2023. Vi invitiamo a condividere i vostri commenti e ad avere pazienza mentre aggiungiamo, eliminiamo e modifichiamo le funzioni per ottimizzare l'esperienza."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sembra che una richiesta piuttosto diffusa da parte degli utenti di Xbox Series X|S sia la possibilità di togliere il suono che si sente all'avvio della console, quando compare il logo Xbox per qualche secondo prima dell'arrivo della dashboard.

Si tratta di un'animazione molto breve, ma effettivamente l'effetto audio che l'accompagna è caratterizzato da un volume piuttosto alto rispetto alle impostazioni di base della console, dunque è possibile che in molti siano costretti a correre al telecomando per abbassare il volume in fretta e furia se magari accendono la console a orari poco consoni.

Insomma, non sembra proprio un problema terribile, ma Microsoft sta studiando una soluzione a questo: si tratta di un'opzione aggiuntiva inserita in quelle di sistema dedicate all'audio.

Gli utenti che fanno parte del programma Xbox Insider dovrebbero avere presto accesso a questa opzione, che consente di rendere silenzioso l'avvio di Xbox Series X|S.

In pratica, s tratta di andare nelle impostazioni generali, selezionare la sezione "volume e output audio" e andare su "opzioni aggiuntive". All'interno di queste, dovrebbe trovarsi l'opzione per eliminare il suono di avvio, che dovrebbe essere messa a disposizione di tutti con uno dei prossimi update ufficiali al software di sistema della console.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Dopo aver mostrato la schermata della nuova dashboard di Xbox Series X|S, Microsoft promette ulteriori cambiamenti in vista della versione definitiva che verrà distribuita a partire dal prossimo anno.

Con un nuovo post pubblicato su Xbox Wire, il Colosso di Redmond ha affermato di aver ascoltato attentamente il feedback dell'utenza, che nelle build preliminari di questa nuova dashboard ha notato la pesante mancanza di opzioni di personalizzazioni. Il team di Microsoft sta lavorando proprio in questo senso, aggiungendo nuove possibilità per customizzare sia a livello estetico che funzionale la dashboard.

Nel nuovo round di anteprime in arrivo per i membri Xbox Insider avremo i seguenti cambiamenti:

  • Diversi layout della Home che raggruppano insieme i moduli selezionati dall'utente per un accesso più semplice verranno mostrati ad alcuni giocatori: facci sapere quale versione è la tua preferita;
  • Ora puoi aggiungere i tuoi gruppi principali alla Home e vederli quando scorri verso il basso per un accesso più rapido ai giochi e alle app che scegli. Puoi decidere quali gruppi vuoi sulla Home andando su I miei giochi e app -> Gruppi -> Nome gruppo, premendo il pulsante Menu e selezionando "Aggiungi a Home" in Home e visualizzarli quando scorri verso il basso per un accesso più rapido ai giochi e alle app che scegli;
  • Puoi aggiungere i giochi alla Home per accedervi facilmente e per visualizzare i contenuti del gioco sulla dashboard. Puoi aggiungere fino a 10 giochi: per farlo evidenzia un riquadro di un gioco in qualsiasi punto della dashboard, premi il pulsante Menu e quindi seleziona Aggiungi a Home per fare una prova;
  • Sfoglia e guarda i tuoi contenuti multimediali nel un nuovo spotlight "Guarda e ascolta".
  • Accanto alle tue app di intrattenimento troverai pulsanti che ti collegano rapidamente alle raccolte nello Store per trovare più app, film e altro;
  • Gli elenchi di giochi dal catalogo Xbox Game Pass e dal Microsoft Store per Xbox vengono ora selezionati per te utilizzando un algoritmo e dovrebbero diventare più rilevanti se condividi i tuoi dati con Xbox.

A partire da questa settimana, tutti i membri dei ring Alpha Skip-Ahead e Alpha potranno provare in anteprima la nuova esperienza Home. Ovviamente è ben gradito da parte di Microsoft il feedback dell'utenza per continuare a rifinire feature e aspetto estetico della dashboard.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo aver delineato la visione del team Xbox per un futuro ecologico, Microsoft rafforza il proprio impegno per la sostenibilità ambientale dei propri prodotti e servizi videoludici (ma non solo) preannunciando l'arrivo di importanti novità per la modalità Risparmio Energetico di Xbox One e Xbox Series X/S.

Phil Spencer, boss della divisione Xbox di Microsoft, riassume la strategia della casa di Redmond sottolineando sui social come "il team Xbox riconosce che, se i videogiochi portano gioia a molti, hanno anche un impatto sul nostro ambiente. Oggi siamo orgogliosi di condividere parte del lavoro che stiamo svolgendo per offrire download e aggiornamenti di giochi che tengano conto delle emissioni di anidride carbonica".

Nell'approfondimento pubblicato su Xbox Wire, il colosso tecnologico americano spiega di voler lanciare un aggiornamento una tantum su tutte le console Xbox di questa e della passata generazione per portarle tutte alla modalità di Risparmio Energetico più efficiente. L'update in questione introdurrà anche una nuova impostazione per l'orario di attività della console, che offrirà un comodo sistema per gestire aspetti come l'accensione istantanea.

Per Blaine Hauglie del team Xbox, "questo aggiornamento una tantum delle impostazioni di alimentazione ridurrà il consumo energetico mentre la console è spenta e non influirà sulle prestazioni, sul gameplay o sulla capacità della console di ricevere aggiornamenti notturni per giochi, app o software di sistema. Le funzionalità remote continueranno ad essere disponibili mentre la console è accesa, tuttavia non sarà supportata per la riattivazione della console da spenta in modalità Risparmio Energetico".

L'attivazione di questa modalità comporta una sensibile riduzione dell'energia assorbita da Xbox Series X/S (0,5 watt da 'spenta' contro i 10-15 watt della modalità in standby). Grazie a questi interventi e all'introduzione del Risparmio Energetico su console della famiglia Xbox One, Microsoft afferma che "Xbox è ora la prima console 'consapevole del carbonio', con azioni che consentono alla console di 'svegliarsi' in un momento della giornata in cui possono utilizzare energia rinnovabile da una rete locale. Anche Windows 11 offre una funzionalità simile per la consapevolezza del carbonio, ed entrambi vi faranno risparmiare denaro e contribuiranno alla riduzione delle emissioni di CO2".

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Dopo aver convenuto con la community che la schermata Home di Xbox Series X|S è troppo affollata, Microsoft tiene fede alla parola data e pubblica la versione preview dell'attesa Dashboard 2023: i tester di Xbox Insider (Alpha Skip-Ahead e Alpha) possono provarla in anteprima.

La nuova interfaccia utente di Xbox Home rende decisamente meno 'affollata' la schermata iniziale, spostando i riquadri di app e giochi nella parte inferiore della dashboard per dare maggiore spazio all'immagine in sottofondo che riprende l'artwork principale del videogioco selezionato.

Il riposizionamento delle icone sulla parte superiore contribuisce a rendere più 'elegante' l'intera schermata, garantendo l'accesso rapido al menu e alla libreria di giochi senza dover necessariamente scorrere i 'caroselli interattivi' che compongono l'attuale Xbox Home delle console verdecrociate.

Il redesign della Dashboard, conferma Microsoft, è frutto di un lavoro che proseguirà tenendo conto delle richieste e dei suggerimenti dei tester e dell'intera community Xbox. Il Senior Product Manager responsabile della Xbox Experience, Ivy Krislov, spiega di aver "progettato centinaia di versioni della dashboard, poi perfezionate con prototipi e infine testate dai membri dei nostri reparti di ricerca fino a che non ne abbiamo trovato una che possa bilanciare l'esperienza, l'accessibilità, le esigenze e le funzionalità richieste dalla nostra community".

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Microsoft ha annunciato un nuovo aggiornamento per la sicurezza dei giocatori online chiamato Segnalazione Vocale Reattiva, che fa parte del programma Xbox Insiders. Oltre alla segnalazione di comportamenti sospetti, i giocatori potranno segnalare conversazioni, chat, testi, immagini e video inappropriati. L'obiettivo di Xbox è quello di rafforzare il suo impegno per garantire la sicurezza dei giocatori, concentrandosi sulle chat e le interazioni vocali durante il gioco, considerando il grande numero di interazioni che i giocatori hanno tra di loro, sia con gli amici che con persone al di fuori delle loro cerchie sociali.

La nuova funzionalità si inserisce nel già ampio sistema di moderazione di Xbox. Consente ai giocatori di Xbox Series X|S e Xbox One di registrare un video di 60 secondi di un comportamento che ritengono contrario alle regole della comunità e inviarlo come prova all'Xbox Safety Team per una revisione. Il team valuteranno quindi la segnalazione. Il giocatore che ha segnalato l'incidente riceverà una notifica riguardo alle azioni intraprese da Xbox.

Il sistema si basa sulla procedura "cattura ora, segnala più tardi", il che significa che i giocatori possono avviare una segnalazione mentre sono in gioco, registrando l'audio e continuando a giocare per ridurre al minimo le interruzioni del gameplay. Il video rimarrà sulla console del giocatore per 24 ore, dandogli la possibilità di inviarlo immediatamente o attendere. Xbox invierà anche un promemoria nel caso in cui il giocatore non completi il processo di segnalazione entro le 24 ore, altrimenti il video verrà cancellato automaticamente.

Questa nuova funzione è stata sviluppata in seguito a ricerche e feedback delle community, inclusi gli Ambassador Xbox. Sarà prima distribuita nel programma Xbox Insiders e successivamente resa disponibile ai giocatori nelle regioni anglofone come Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. L'azienda sta inoltre esplorando e testando l'implementazione in altre lingue.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Poche ore fa Microsoft ha pubblicato il nuovo aggiornamento "Alpha Skip-Ahead" per tutti gli iscritti al programma Insider di Xbox che mira ad aumentare la velocità di download su Xbox Series X|S mentre si gioca.

Il blog ufficiale di Xbox infatti recita: "Abbiamo apportato ulteriori ottimizzazioni alla rete per migliorare il download dei contenuti durante l'esecuzione dei giochi".

Non viene offerta una stima di quanto effettivamente potrebbe aumentare la velocità di scaricamento e al momento risulta difficile avere dati certi, considerando l'esiguo numero di giocatori nel programma Insider e di come i risultati sono influenzati da vari fattori, in primis la stabilità e la velocità della rete dell'utente.

Possiamo però menzionare quantomeno i risultati delle prove fatte da IdleSloth, che sono sicuramente incoraggianti. Nel suo caso specifico si parla infatti di una velocità di download che va dai 250 - 300 mbps con un gioco multiplayer come Call of Duty ai 380 mbps registrati con un singleplayer come Brotato, laddove raggiunge i 480 mbps senza nessuna applicazione aperta, con un incremento di circa 40 - 80 mbps rispetto a prima. Chiaramente si tratta di test "alla carlona" dunque prendeteli per quello che sono.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...