Vai al contenuto

Nintendo Switch


AngelDevil

Messaggi raccomandati

La testata giapponese Nikkei ha rilasciato una nuova intervista, poi tradotta in inglese da NintendoEverything, tramite la quale possiamo leggere le parole di Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, che ha parlato di Nintendo Switch e del suo ciclo vitale. Secondo quanto dichiarato, Nintendo Switch è a metà del ciclo vitale, ma "c'è ancora molto che si può fare" nei prossimi anni.

Furukawa ha affermato che: "nel mentre Nintendo Switch entra nel suo quinto anno sul mercato, uno dei nostri punti focali è assicurarci che abbia un lungo ciclo vitale. È molto importante che i clienti continuino a godersi la propria Switch. Questo include i possessori di Switch che hanno acquistato al console al lancio ma anche chi ha acquistato la console recentemente in seguito a rilasci come Animal Crossing New Horizons."

Furakawa spiega che l'obbiettivo è sempre fornire ai giocatori nuove esperienze di gameplay. Afferma poi che la console è a metà del suo ciclo vitale e che il punto di forza di Nintendo Switch è che si tratta sia di una console portatile che di una fissa. Afferma anche che "c'è ancora molto che si può fare" nei prossimi anni. Purtroppo non ha elaborato ulteriormente il pensiero.

Spiega infine che Nintendo fa sempre ricerche di mercato e tecniche per prepararsi al futuro. Il team hardware e quello software lavorano inoltre nello stesso edificio e possono così comunicare efficacemente e lavorare in sinergia. Conclude poi affermando che un'idea, dentro Nintendo, diventa realtà solo se permette di offrire ai giocatori un nuovo tipo di esperienza.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Bloomberg conferma l'esistenza di un nuovo modello di Nintendo Switch che verrà annunciato più avanti nel corso del 2021. La "soffiata" arriva da fonti autorevoli (ovviamente anonime) coinvolte a più livelli nel progetto.

Secondo il report il nuovo modello di Switch 2021 avrà uno schermo Samsung OLED da 7 pollici con risoluzione 720p: il pannello in questione avrà volumi produttivi pari a poco meno di un milione di pezzi al mese nelle fase iniziali, la produzione inizierà indicativamente a luglio.

"Lo schermo OLED consumerà meno batteria, offrirà un maggior contrasto e tempi di latenza più bassi rispetto all'attuale display LCD di Nintendo Switch", ha dichiarato Yoshio Tamura di DSCC sulle pagine di Bloomberg. Il report conferma il supporto 4K in modalità dock, portavoce di Nintendo e Samsung sono stati raggiunti da Bloomberg ma hanno declinato qualsiasi commento in merito.

Durante l'ultimo report finanziario, il Presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa aveva confermato l'assenza di piani per il lancio di nuovi hardware, citando solamente le edizioni speciali Nintendo Switch Mario Red & Blue Edition e Nintendo Switch Monster Hunter Rise Edition. Non è chiaro quando la nuova Switch dovrebbe raggiungere gli scaffali dei negozi, il report parla di un annuncio previsto "più avanti nel corso del 2021" mentre la data di commercializzazione non è nota, si ipotizza però un lancio previsto per la stagione natalizia di quest'anno.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nintendo annuncia un nuovo modello di Nintendo Switch Lite caratterizzato dall'inedito colore blu, che si aggiungerà il 7 maggio 2021 alle varie scelte e colori già disponibili sul mercato per la versione esclusivamente portatile della sua console.

Come potete vedere dalle prime immagini del modello in questione, si tratta di una colorazione più intensa e scura rispetto ai colori già disponibili per Nintendo Switch Lite, che comprendono corallo, giallo, grigio e turchese. Il blu si aggiunge dunque alla tavolozza da cui è possibile scegliere per l'acquisto di un modello Lite della console Nintendo, ferme restando ovviamente tutte le caratteristiche hardware della console.

Ey2xqKiXEAU_zp0?format=jpg&name=large

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nintendo Switch sta facendo delle vendite davvero impressionanti. Nintendo ha appena svelato i dati aggiornati della sua console nel resoconto dell'anno fiscale chiuso il 31 marzo 2021, che parlano di ben 84,59 milioni di unità vendute dal lancio, per 587,12 milioni di giochi. Tanto per fare dei confronti, Nintendo 3Ds ha venduto 75,94 milioni di unità nel suo ciclo di vita (quasi concluso), per 386,48 milioni di giochi, mentre Wii U ha venduto 13,56 milioni di unità, per 103,35 milioni di giochi.

Nintendo Switch ha quasi raggiunto Nintendo Wii, che vendette 101,63 milioni di unità nel suo intero ciclo di vita, per 921,85 giochi. Ancora distaccato Nintendo DS, che vendette ben 154,02 milioni di unità, per 948,74 giochi.

Parlando dell'anno fiscale appena concluso, Nintendo Switch ha venduto la bellezza di 28,83 milioni di unità, così divise: 20,32 milioni di Nintendo Switch e 8,51 milioni di Nintendo Switch Lite. Pensate che solo a Natale Nintendo è riuscita a vendere 11,57 milioni di console. In totale sono stati venduti 230,88 milioni di giochi. Non c'è nemmeno da dire che i profitti della casa di Mario sono stati da record.

Per l'anno fiscale corrente, Nintendo prevede di poter vendere altre 26,5 milioni di Nintendo Switch, per 205 milioni di giochi. Per l'anno fiscale 2022 invece, le previsioni parlano di 25,5 milioni di console per 190 milioni di giochi. In ogni caso è probabile che entro l'anno la console ibrida riesca a superare i 100 milioni di unità vendute, probabilmente nel periodo natalizio.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Nintendo Switch modello OLED è finalmente ufficiale: la nuova versione della console ibrida è stata annunciata da Nintendo con il trailer che potete vedere in fondo e la data di uscita, fissata all'8 ottobre.

Non si chiama dunque Nintendo Switch Pro e non uscirà a settembre, ma Bloomberg e le altre fonti ci sono andate piuttosto vicine nel riportare le informazioni sul nuovo modello della piattaforma Nintendo.

"La famiglia Nintendo Switch si espande ancora!", recita la sinossi del video. "Disponibile dall'8 ottobre, Nintendo Switch (modello OLED) combina la versatilità di Nintendo Switch con un nuovo schermo OLED da 7 pollici, uno stand regolabile più largo e altro ancora."

Leggiamo il comunicato ufficiale con tutti i dettagli del caso su Nintendo Switch OLED:

La famiglia Nintendo Switch sta per espandersi di nuovo. Con Nintendo Switch (modello OLED), disponibile dall'8 ottobre, i giocatori avranno un'ulteriore opzione per godersi il vasto catalogo di titoli per Nintendo Switch.

Nintendo Switch (modello OLED) ha dimensioni simili a quelle di Nintendo Switch, ma include uno schermo OLED da 7 pollici con colori intensi e un contrasto elevato. Nintendo Switch (modello OLED) è dotato anche di uno stand regolabile più largo, per la modalità da tavolo, una nuova base con porta LAN per sessioni di gioco online stabili, 64 GB di memoria interna e altoparlanti integrati con audio migliorato per le modalità portatile e da tavolo. Proprio come Nintendo Switch, Nintendo Switch (modello OLED) permette agli utenti di giocare sulla TV e condividere i controller Joy-Con per dare vita a divertenti sessioni multiplayer.

Inoltre, come Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite, Nintendo Switch (modello OLED) offre una grande versatilità, consentendo di giocare a casa e fuori. Al lancio della console sarà disponibile anche un set che include una custodia per Nintendo Switch (modello OLED) e una pellicola protettiva per lo schermo della console.

Nintendo Switch (modello OLED) farà il suo debutto l'8 ottobre, in concomitanza con Metroid Dread, il seguito di Metroid Fusion. Grazie allo schermo OLED della nuova console, gli appassionati delle avventure di Samus Aran, che hanno avuto inizio con Metroid per NES, potranno godersi un'esperienza ancora più coinvolgente.

Nintendo Switch (modello OLED) introduce miglioramenti per tutte le tre modalità di gioco di Nintendo Switch:

Modalità TV: con la console Nintendo Switch (modello OLED) inserita nella base, è possibile giocare ai titoli per Nintendo Switch sullo schermo della TV. Utilizzando la porta LAN integrata, gli utenti hanno a disposizione un ulteriore metodo per collegarsi online.

Modalità da tavolo: aprendo lo stand sul retro della console è possibile utilizzare lo schermo integrato per giocare in multiplayer con i due controller Joy-Con inclusi. Lo stand regolabile più largo permette di posizionare in modo ancora più stabile la console e rende inoltre possibile scegliere l'angolo di visualizzazione preferito.

Modalità portatile: gli utenti possono portare la console dovunque vadano e giocare in multiplayer locale o online con gli amici. Lo schermo OLED da 7 pollici produce colori intensi con un contrasto elevato.

Al lancio, la console sarà disponibile in due colori:

Nintendo Switch (modello OLED) bianco, con controller Joy-Con bianchi, corpo principale della console nero e base bianca.

Nintendo Switch (modello OLED) rosso neon/blu neon, con controller Joy-Con rosso neon e blu neon, corpo principale della console nero e base nera.

Tutti i controller Joy-Con per Nintendo Switch esistenti sono compatibili con questo nuovo modello. Inoltre, Nintendo Switch (modello OLED) permette di giocare all'intero catalogo di titoli per Nintendo Switch.

Chiunque acquisti questa nuova console e desideri trasferire i propri giochi scaricabili e dati di salvataggio da un altro Nintendo Switch può trovare maggiori informazioni sul processo di trasferimento sulla pagina "Come trasferire i tuoi dati utente" della sezione Servizio al consumatore.

Nintendo Switch (modello OLED), disponibile dall'8 ottobre, include uno schermo OLED da 7 pollici con colori intensi e un contrasto elevato, uno stand regolabile più largo per la modalità da tavolo, una nuova base con porta LAN e altro. Come Nintendo Switch, Nintendo Switch (modello OLED) permette di giocare in modalità TV, portatile e da tavolo.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito vi riportiamo dunque l'elenco delle principali specifiche di Nintendo Switch OLED:

  • Misure: 10,6 cm in altezza, 24,3 cm in larghezza, 0.55 cm in profondità (con i Joy-Con collegati);
  • Peso: 322 grammi circa (approssimativamente 421 grammi con i Joy-Con collegati);
  • Schermo: Touchscreen multi-touch capacitivo, schermo 7.0 pollici, 1280x720;
  • GPU/CPU: Processore NVIDIA Custom Tegra;
  • HDD: 64GB espandibili fino a 2TB tramite schede microSDHC o microSDXC;
  • Video Output: Fino a 1080p via HDMI in modalità TV, fino a 720p tramite schermo integrato in modalità portatile e Tablet;
  • Audio Output: Compatibile con PCM 5.1ch Linear, Output via cavo HDMI in modalità TV
  • Speaker audio: Altoparlanti integrati per un suono migliorato;
  • Wireless: Wi-Fi, Bluetooth 4.1;
  • Connettori USB: USB Type-C per la ricarica o per connettere il dock, due porte USB;
  • Base con porta LAN integrata;
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità;
  • Autonomia della batteria: Approssimativamente 4.5-9 ore (5.5 ore nel caso di The Legend of Zelda: Breath of the Wild).

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Come possiamo vedere tramite il sito ufficiale di Nintendo, il prezzo di Nintendo Switch (modello base) è diminuito in modo ufficiale e definitivo. Il calo di prezzo è di 30€: questo significa che ora la console si posiziona a 299.99 euro, sia modello neon che modello grigio.

Precisiamo che la diminuzione del prezzo di Nintendo Switch ha effetto solo per il modello base. Lite non è stato influenzato e costa ancora 219.99 euro. Ricordiamo infine che è in arrivo anche una terza variante della console: Nintendo Switch OLED, che costerà 349.99 euro. Ora, la differenza di prezzo con il modello base è di 50 euro.

Al momento della scrittura, Amazon Italia segnala ancora Nintendo Switch (modello base) a 329.99 come prezzo di partenza (con poi uno sconto che lo porta a 287 euro). Amazon Francia, invece, segnala come prezzo base 292.90 euro (in offerta a 269.99 euro). Supponiamo che anche i rivenditori italiani si adatteranno presto alla nuova fascia di prezzo. Si tratta quindi di un buon momento per acquistare la console Nintendo, sempre che non abbiate deciso di acquistare Switch OLED.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non poteva essere altrimenti: iFixit ha smontato Nintendo Switch OLED scoprendo alcuni dettagli molto interessanti sullo schermo e sulla disposizione dei componenti che equipaggiano il nuovo modello della console ibrida della casa di Kyoto.

Molti componenti presentano una posizione diversa rispetto a Switch, Switch Modello 2019 e Switch Lite, inoltre il dissipatore è più piccolo rispetto al passato, una scelta probabilmente dettata dal fatto che il nuovo schermo (di dimensioni maggiori) richiede più spazio rispetto al modello standard.

Il display è prodotto da Samsung e i tecnici di iFixit lo definiscono "più fragile rispetto al pannello LCD di Switch" anche se comunque più resistente rispetto allo schermo di uno smartphone di ultima generazione. Cambiamenti minori si hanno per quanto riguarda i Joy-Con, dove il sistema di aggancio risulta leggermente più solido, mentre gli altoparlanti hanno subito interessanti modifiche estetiche per migliorare volumi e prestazioni generali.

A proposito dei controlli, i Joy-Con sono realizzati con materiali migliori e di maggior qualità ma il drifting non è stato del tutto risolto, sebbene in molti riferiscano come questo problema sia molto attenuato con la revisione dei Joy-Con usciti insieme a Nintendo Switch OLED.

Viene poi confermato che la Dock Station di Switch OLED supporta il 4K tramite HDMI 2.1 tuttavia la console non supporta questa risoluzione, l'ipotesi più probabile è che la dock sia stata aggiornata per essere compatibile anche con una futura Nintendo Switch PRO, mai annunciata ufficialmente fino ad oggi.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Le vendite globali di Nintendo Switch finora sono davvero eccellenti: 107,65 milioni di unità. Il dato è ufficiale, nel senso che è Nintendo stessa ad averlo fornito nel suo ultimo resoconto finanziario, pubblicato a chiusura dell'anno fiscale. Quindi parliamo di vendite aggiornate al 31 marzo 2022.

Oltre alle vendite hardware, la compagnia di Mario ha aggiornato anche sulle vendite software, che hanno raggiunto un gran totale di 822,18 milioni di unità. Si tratta di numeri davvero ottimi, che fanno ben capire tutte le ultime mosse di Nintendo.

Comunque sia, nell'anno fiscale corrente, iniziato il 1° aprile 2022, l'obiettivo è quello di vendere altri 21 milioni di Nintendo Switch, il che porterebbe la console ibrida a una diffusione globale di quasi 130 milioni di unità al 31 marzo 2023. Certo, bisogna sempre considerare la crisi dei semiconduttori e i problemi di scorte, che stanno iniziando a colpire anche Nintendo.

Comunque sia, con tutti i giochi esclusivi e non in uscita nel corso del 2022, si tratta di un obiettivo fattibilissimo. Tra le tre console di punta attualmente sul mercato, Nintendo Switch è quella che ha la line up annunciata più ricca in assoluto, almeno per l'anno corrente.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

È stata annunciata l'edizione speciale griffata The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom di Nintendo Switch modello OLED, al termine della presentazione del gameplay del nuovo capitolo della serie con il producer Eiji Aonuma.

La console sarà disponibile nei negozi a partire dal 28 aprile e, come da tradizione, non includerà il gioco in bundle.

"Questa nuova elegante edizione presenta un design che appare in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, tra cui il noto stemma di Hylia della serie The Legend of Zelda sulla parte anteriore della base", si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Sempre alla fine del video di gameplay, dopo l'annuncio del Nintendo Switch modello OLED in edizione speciale vengono presentati anche due nuovi accessori, nello specifico un Pro Controller e una custodia, entrambi decorati con motivi ispirati a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: usciranno il 12 maggio.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Nintendo, condividendo i dati finanziari dell'anno fiscale 2022-2023 (conclusosi a marzo 2023), ha svelato che non ha intenzione di pubblicare nuovi hardware per l'anno fiscale corrente. Questo significa che prima dell'aprile 2024 non ci saranno nuove console, che siano revisioni di Switch o la prossima piattaforma Nintendo.

Inoltre, la compagnia di Kyoto ha svelato che le vendite di Nintendo Switch sono rallentate. Come vi abbiamo segnalato, Switch ha superato i 125,62 milioni di unità vendute (dati di fine marzo 2023), ma le vendite anno su anno sono calate del 22%. Nei dodici mesi passati, la compagnia ha piazzato 17,97 milioni di unità, non raggiungendo l'obiettivo di 18 milioni (inizialmente fissato a 21 milioni). Per il prossimo anno, Nintendo punta a vendere 15 milioni di unità, un ulteriore calo (precisamente del 16,5%): il presidente Shuntaro Furukawa avrebbe anche affermato, secondo la fonte, che in realtà difficilmente sarà raggiunto tale obiettivo.

Le vendite sono quindi sempre meno, ma è comprensibile dopo tutti questi anni. Un nuovo hardware aiuterebbe ovviamente a far ripartire Nintendo dal punto di vista delle pure vendite di console, ma pare che dovremo aspettare almeno un anno.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Come era lecito attendersi, Nintendo ha appena annunciato la nuova Nintendo Switch Modello OLED Mario Red Edition, console in edizione speciale dedicata interamente a Super Mario Bros. Wonder che sarà acquistabile dal 6 ottobre 2023.

La Casa di Kyoto ha infatti colto la preziosa occasione, rappresentata dal nuovo Nintendo Direct dedicato interamente al nuovo gioco con protagonista il celeberrimo idraulico italiano, per annunciare ufficialmente la nuova versione della propria console ibrida.

Questa nuova Nintendo Switch è contraddistinta dal classico ed iconico colore rosso di Super Mario, con tanto di alcune monetine disegnate nello slot posteriore della dock dove è possibile collegare i cavi di alimentazione ed HDMI.

Il Nintendo Switch Modello OLED Mario Red Edition sarà quindi acquistabile qualche settimana prima del rilascio di Super Mario Bros. Wonder, così da consentire ai fan di potersi preparare in vista del rilascio del nuovo gioco della serie.

La Red Edition di cui sopra dovrebbe essere acquistabile ad un prezzo consigliato di 350 Euro, ma è bene specificare come non includerà Super Mario Bros. Wonder e né tantomeno gli altri giochi della serie Super Mario.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Tom Henderson ha affermato di essere addirittura “entusiasta” di Nintendo Switch 2, rivelando inoltre che la nuova console della Grande N è contraddistinta da una potenza paragonabile a quella di PS5 ed Xbox Series X e Series S.

Il celeberrimo ed affidabile insider ha infatti affermato che nel corso dei prossimi 12-18 mesi vedremo giungere sul mercato una gran quantità di giochi sulle console di attuale generazione di Sony, Microsoft, su PC ed anche su Switch 2.

Qui sotto trovate il messaggio di Tom Henderson:

Sono davvero entusiasta di Nintendo Switch 2 e della sua tecnologia. Vedremo la frase “lancio su Xbox Series X|S, PlayStation 5, Nintendo Switch 2 e PC” davvero spessissimo tra 12-18 mesi.

Viste queste dichiarazioni di Tom Henderson è quindi lecito pensare che Nintendo Switch 2 possa avere una potenza in linea con quella di PlayStation 5 ed Xbox Series X|S, facendo sì che la nuova console da gaming della Casa di Kyoto possa accogliere buona parte dei titoli tripla A che vengono immessi sul mercato.

In attesa di saperne di più a riguardo, segnaliamo che secondo un insider Nintendo Switch 2 offrirà il supporto a 4K, ray tracing, DLSS e 60fps. Invece secondo Activision la nuova console di Nintendo sarà potente come PS4 e Xbox One.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sicuramente grande attesa per il successore di Nintendo Switch, che salvo sorprese dovrebbe arrivare nei negozi il prossimo anno, tuttavia la compagnia di Kyoto ha intenzione di supportare ancora a lungo la sua console, tanto che prevede di pubblicare nuovi giochi almeno fino a marzo 2025, stando alle parole del presidente Shuntaro Furukawa.

In un'intervista con il portale giapponese Nikkei, il boss della grande N ha spiegato che la compagnia prevede di sfruttare l'ottimo slancio commerciale di Nintendo Switch continuando ad accrescere il catalogo della console, con nuovi giochi in sviluppo anche per l'anno fiscale che si concluderà il 31 marzo 2025.

"Stiamo ancora lavorando al software per Switch per l'anno fiscale che terminerà a marzo 2025. Continueremo a mantenere il momentum per espandere ulteriormente il business di Switch", ha detto Furukawa.

"Nell'anno fiscale che terminerà a marzo 2024, manterremo lo slancio di Zelda e Movie (Super Mario Bros. - Il Film) durante la stagione delle vendite natalizie. In termini di hardware, massimizzeremo le richieste non solo per i nuovi acquisti, ma anche per le seconde unità e le sostituzioni."

Nonostante sia stato lanciato nel 2017, Nintendo Switch tutt'oggi macina numeri di vendita molto elevati, grazie a esclusive di grandissimo successo e che spesso popolano le prime posizioni delle classifiche di vendita come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, la serie Pokémon e Mario Kart 8 Deluxe, giusto per fare qualche esempio. Lo scorso agosto la compagnia ha annunciato che la console ha venduto quasi 130 milioni di unità in tutto il mondo.

Da questo punto di vista non stupisce la volontà di continuare a supportare Nintendo Switch ancora per qualche anno e in tal senso ciò viene confermato anche dalle numerose uscite di spessore dei prossimi mesi e quelle già confermate per il 2024, come Super Mario Bros. Wonder, Princess Peach: Showtime! e il remake di Paper Mario: Il Portale Millenario.

A questo punto è anche lecito pensare che alcune delle produzioni dei team first-party di Nintendo in arrivo nel 2024 e nel 2025 potrebbero essere dei titoli cross-gen, ovvero fruibili sia su Switch che sul successore della console. Staremo a vedere.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...