Vai al contenuto

Possesso digitale, cloud e pirateria


Messaggi raccomandati

E' di pochi giorni fa la notizia di un utente che si è ritrovato cancellati 122 giga di mp3 legali (comprese tracce che ha inciso lui stesso) da itunes che ha spostato tutto sul cloud in modo anche abbastanza impreciso http://attivissimo.blogspot.it/2016/05/apple-music-ti-cancella-la-musica-dal.html

E noi videogiocatori? Fino a poco tempo fa acquistavamo una licenza che teoricamente non sarebbe rivendibile a terzi, non solo se ci sono datati giochi online che ancora amiamo di cui rischiamo vederne i server chiusi senza poterci fare nulla.

Per quanto mi riguarda ho dovuto ricorrere alla "pirateria" per bypassare le protezione dei miei blu ray... Sono un cattivone che masterizza e rivende film a sbafo?! No, semplicemente il sistema di protezione anticopia MI IMPEDIVA DI VEDERE UN FILM REGOLARMENTE ACQUISTATO sul mio pc portatile.

 

Il discorso è in sostanza questo, quello che acquistiamo è effettivamente nostro? Qualcuno si può arrogare il diritto di toglierci ciò per cui abbiamo pagato? E' giusto che qualche tizio imprecisato ci impedisca di usufruire dei nostri acquisti?

C'è qualcosa di profondamente sbagliato in questo

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

E' di pochi giorni fa la notizia di un utente che si è ritrovato cancellati 122 giga di mp3 legali (comprese tracce che ha inciso lui stesso) da itunes che ha spostato tutto sul cloud in modo anche abbastanza impreciso http://attivissimo.blogspot.it/2016/05/apple-music-ti-cancella-la-musica-dal.html

E noi videogiocatori? Fino a poco tempo fa acquistavamo una licenza che teoricamente non sarebbe rivendibile a terzi, non solo se ci sono datati giochi online che ancora amiamo di cui rischiamo vederne i server chiusi senza poterci fare nulla.

Per quanto mi riguarda ho dovuto ricorrere alla "pirateria" per bypassare le protezione dei miei blu ray... Sono un cattivone che masterizza e rivende film a sbafo?! No, semplicemente il sistema di protezione anticopia MI IMPEDIVA DI VEDERE UN FILM REGOLARMENTE ACQUISTATO sul mio pc portatile.

 

Il discorso è in sostanza questo, quello che acquistiamo è effettivamente nostro? Qualcuno si può arrogare il diritto di toglierci ciò per cui abbiamo pagato? E' giusto che qualche tizio imprecisato ci impedisca di usufruire dei nostri acquisti?

C'è qualcosa di profondamente sbagliato in questo

tema spinoso...

Il problema é che a differenza di beni materiali tangibili (un vestito o degli accessori come gli occhiali) é il software contenuto in dischi , blu ray o dvd o cd musicali, , ad essere sottoposto a copyright e quindi ad essere controllato da chi lo produce e distribuisce.

 

Il disco é solo un contenitore di ciò che noi a conti fatti affittiamo solamente stante il regolamento di licenza d'uso...

 

Secondo me la soluzione é fare come attualmente procede già microsoft o steam coi giochi, creare una condivisione per un numero fisso di utenti di una licenza, nel caso di cd musicali si registrano gli account dei vari utenti e finisce li..o anche nel caso di film..

Steam condivide giochi fino a 10 utenti della stessa "famiglia"...

Alternative pacifiche non ne vedo, a meno che non si voglia intentare cause contro chi detiene i diritti e può farne appunto ciò che vuole..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, quell'articolo linkato mi pare abbastanza impreciso. avevo letto un titolo ieri e poi mi son dimenticato di approfondire, ora credo che cercherò la notizia da qualche parte più precisa.

 

mi spiego, Apple Music non funziona assolutamente come descritto, è iTunes Match a farlo, prende la libreria locale, la confronta con quella sui loro server e abbina i brani che riconosce e carica quelli che non ha. a me ha sempre funzionato così e non ho mai avuto problemi, poi, se si vuole, si deve stare attenti a cancellare solo la libreria locale e non da quella online, non mi pare cancellino... è questo che voglio andare a leggere per capire cosa è successo, perchè è un attimo sbagliare il click e cancellare i file per sbaglio.

 

Apple Music, invece, funziona come Spotify, con un abbonamento mensile si può ascoltare tutto e aggiungere o togliere dalla liberaria quello che si vuole, ma non si compra niente, è una libreria "virtuale" nel senso che nel momento in cui disdico l'abbonamento io non ho più quei brani, pago 10 euro al mese per avere uno streaming illimitato solo legato al tempo per cui sono abbonato.

 

Alla luce di questo, i due servizi sono inutili in accoppiata, giusto settimana scorsa ho disdetto il rinnovo di iTunes Match, in quanto da poco sottoscritto quelo di Apple Music. Trovo inutile avere una "mia" libreria di brani scaricati o caricati se ho comunque accesso a tutta la loro libreria. gli unici brani che ho salvato sono quei due o tre album che ho io e non hanno loro, roba di secondo piano, comunque niente di vitale per quel che mi riguarda.

 

EDIT: dopo aver letto un paio di articoli compreso un approfondimento dell'autore originale della vicenda, come pensavo, Apple Music non cancella niente, molto probabilmente ha sbagliato lui a cliccare. il fatto è che il funzionamento non è proprio semplicissimo, quando avevo caricato io la mia libreria anni fa ci avevo messo molto tempo a controllare tutti i file per verificare che avesse abbinato i file giusti e che avesse caricato solo quelli che effettivamente non c'erano sul loro store. fare l'abbinamento dei file non è sempre una cosa semplicissima ed è una roba macchinosa. quando poi cancelli i file è peggio perchè ti chiede se vuoi "rimuovere" o "cancellare"...

 

per il resto, con gli acquisti digitali credo che sia un meccanismo nuovo a cui dobbiamo tutti abituarci, io posso comprare un sacco di roba online, tipo giochi di steam, o app sull'apple store o i titoli ondemand sullo store di microsoft, e quei titoli sono a mia disposizione fino a quando esistono. se rimuovono un'app dallo store, io non la vedo più nei miei download, a meno che non abbia una copia locale. i giochi rimangono lì, posso installarli anche anni dopo l'acquisto, ma se microsoft o steam spariscono, ovvio che io "perdo" quegli acquisti, è un po' come se io comprassi una lavatrice di una certa marca che poi il mese dopo fallisce... io mi tengo la lavatrice e non sparisce, ma se si rompe non ho più la minima assistenza o magari non trovo i ricambi.

poi vale sempre la regola che quello che davvero conta io non lo lascio nel cloud, lo scarico e me lo tengo da qualche parte in locale. nel cloud lascio solo quello di cui posso fare a meno.

mentre per i film che su bluray non si vedono sui portatili, è una limitazione del software e dovrebbero specificarlo sulla confezione. e comunque si meritano la pirateria quando fanno così, anche se credo che a termini di legge sia nei diritti dell'utente poter avere una copia, il bluray comunque è stato pagato.

Modificato da Invernomuto

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro pezzettino del discorso http://www.tomshw.it/news/basta-falsa-proprieta-il-tasto-compra-e-ingannevole-77004

 

Licenza e possesso sono cose separate ma ragazzi vi rendete conto che si paga per qualcosa che non sarà mai nostro?

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro pezzettino del discorso http://www.tomshw.it/news/basta-falsa-proprieta-il-tasto-compra-e-ingannevole-77004

 

Licenza e possesso sono cose separate ma ragazzi vi rendete conto che si paga per qualcosa che non sarà mai nostro?

 

l'unica cosa da fare, comprare su GoG , che non mette DRM .. grazie CD Project RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...