Vai al contenuto

Ori and the Will of the Wisps


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Multiplayer recensione di Ori and the Will of the Wisps su Xbox Series X.

 

Ori and the Wills of the Wisps rappresenta ad oggi il principale gioco adatto a comprendere la potenza delle console di prossima generazione. Si potrà obiettare che non si tratta di un tripla A dall'altissima richiesta poligonale, ma stiamo comunque parlando di un'opera importante, recentissima e visivamente straordinaria. Piuttosto che il pessimismo cosmico di chi pensa solo a quanto velocemente queste console risulteranno obsolete, è bello godere di quel che adesso sanno regalarci al meglio delle loro possibilità. Certamente il consiglio è di godere dei 120fps, che siano in 4K su Series X o a 1080p su Series S, ma date comunque una sbirciatina a quel 6K che fa spavento anche solo nel nome, perché è un numero talmente stratosferico che difficilmente lo leggerete ancora.

 

Voto 9.1

 

Pro

Ori al suo massimo splendore

I 120fps sono una gioia per gli occhi

Input lag praticamente inesistente

Caricamenti velocissimi

 

Contro

A questo punto ne vogliamo 240 di fps

Nell'insieme gli manca ancora qualcosa per entrare nell'olimpo dei metroidvania

 

XBOX SERIES S

 

Ori and the Will of the Wisps non migliora solo sull'ammiraglia Microsoft, ma anche su Xbox Series S. La possibilità di sbloccare questo elemento e arrivare anche qui fino a 120 fotogrammi al secondo, rappresenta una goduria per gli occhi e per la mente che sembrava un miraggio solo fino a qualche giorno fa su console. Questa è una vera rivoluzione, che sarà ovviamente necessario comprendere quanto e come riuscirà a mantenersi tale nel tempo, ma che merita di essere sfruttata e vissuta fin quando ne avremo facoltà.

 

Se arrivare a queste cifre in termini di fps non è nelle vostre prospettive e se siete tra coloro che ancora preferiscono l'aspetto grafico al miglioramente dell'esperienza in generale, allora sarete felici di sapere che anche una versione a 4K e 60fps è comunque disponibile pure su Series S. Strano ma vero, considerata la volontà più volte espressa di mantenere il 1440p come target di risoluzione per la piccola di Microsoft.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Il boss dei Moon Studios e papà di Ori Thomas Mahler ribadisce la natura multipiattaforma del prossimo videogioco e la fine dei rapporti di esclusiva con Microsoft.

Riagganciandosi a quanto affermato nei giorni scorsi dal responsabile del team Xbox, Mahler ha spiegato di non condividere le parole di Spencer spiegando come, dal suo punto di vista, la decisione di non far parte degli Xbox Game Studios non sia stata dettata dalla mancata libertà creativa, bensì dalla precisa volontà di rendere completamente multipiattaforma i suoi giochi.

Con un messaggio condiviso su Reddit, Mahler ha dichiarato che "abbiamo tantissimi appassionati di Ori che odiano sapere di non poter giocare la serie su PlayStation. Perché non possono farlo? Beh, perchè è una serie finanziata da Microsoft, quindi spetta a loro decidere come e dove commercializzarla. Fortunatamente ci hanno permesso di portare Ori su Nintendo Switch, ma non l'hanno fatto gratuitamente e probabilmente hanno acconsentito al porting solo perché si tratta di una IP relativamente piccola".

Per quanto riguarda il futuro e il nuovo progetto successivo a Ori and the Will of the Wisps, il responsabile dei Moon Studios sottolinea come "il nostro prossimo videogioco ha una visione molto più ampia e vogliamo che tutti possano essere in grado di giocarlo, senza alcuna limitazione legata a rapporti di esclusiva. Noi di Moon Studios possediamo i diritti completi su questa nuova IP e possiamo guidarla nella direzione che per noi è la più indicata, ossia quella che renda felici tutti gli appassionati e non li faccia sentire esclusi o sfortunati per colpa della piattaforma scelta".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il caso Moon Studios continua a far emergere altri dettagli che coinvolgono in questo caso anche Microsoft Xbox, la quale avrebbe deciso di interrompere lo stretto rapporto di collaborazione con il team indie dopo aver preso conoscenza dei comportamenti controversi adottati dai capi dello studio.

Secondo i giornalisti Jeff Grubb di VentureBeat e Jez Corden di Windows Central, Microsoft era al corrente della gestione controversa e problematica del team e dei dipendenti, che avrebbe concorso alla decisione di non continuare la collaborazione. Infatti, il nuovo gioco di Moon Studios sarà pubblicato da Private Division e non più da Xbox Game Studios, nonostante i successi ottenuti con la serie Ori.

Come abbiamo visto nelle ore scorse, i responsabili di Moon Studios, Thomas Mahler e Gennadiy Korol, sono stati accusati di aver creato un ambiente di lavoro oppressivo, in base a diverse testimonianze di sviluppatori che hanno lavorato ai giochi del team raccolte in particolare da VentureBeat.

Nonostante siano stati responsabili di due giochi splendidi come Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps, entrambi celebrati da critica e pubblico, questi sarebbero emersi da un processo lavorativo particolarmente sofferto per molti sviluppatori.

Le testimonianze parlano soprattutto di pressioni psicologiche e una cultura piuttosto tossica, che tendeva a umiliare e bullizzare i dipendenti o usare comunque toni poco consoni a un rapporto di lavoro sano. Questo secondo quanto riferito da vari sviluppatori che hanno preso parte ai progetti dello studio, mentre nel frattempo i responsabili hanno risposto alle accuse, parzialmente scusandosi per i comportamenti tenuti.

"Microsoft era al corrente della situazione e c'è una ragione per cui, una volta terminati i lavori su Ori 2, è stata Private Division a occuparsi del publishing del progetto successivo e non Microsoft", ha affermato Grubb, nonostante i risultati raggiunti e le ottime condizioni economiche che un publisher grosso come Microsoft Xbox avrebbe potuto garantire. Tale ragione sarebbe proprio la reputazione che si stava costruendo intorno a Moon Studios e in particolare ai due capi del team.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Per Moon Studios il prossimo gioco sarà decisivo, al punto che potrebbe segnare il fallimento della software house. A dirlo è stato Thomas Maler, il fondatore nonché capo di Moon, che ha lanciato la sfida a Path of Exile e Diablo, affermando sostanzialmente di voler rivoluzionare il genere dei giochi di ruolo d'azione.

Maler: "Il nostro prossimo progetto sarà decisione per Moon: o riusciremo a rivoluzionare il genere dei giochi di ruolo d'azione, o ci dissolveremo lentamente. Anche se fa paura, AMO la sfida! Diablo, PoE e tutti gli altri: stiamo arrivando e che vinca il migliore!"

Per chi non lo sapesse, Moon Studios è diventata famosa per la serie Ori, che ha ricevuto davvero tantissimi consensi. Il nuovo gioco rappresenterà un enorme cambiamento rispetto ai lavori precedenti.

In un commento successivo, Maler ha spiegato a un utente che gli ha fatto notare come il gioco sia finanziato da Private Division, e che quindi sia in qualche modo coperto, che per uno studio indipendente un fallimento significa non ottenere più finanziamenti per i giochi successivi: "Se realizziamo un grande prodotto e la gente lo compra, ne potremo fare altri. Se il nostro prodotto va male, facile che non ci venga data un'altra possibilità."

Da specificare che per ora non si sa molto del nuovo gioco di Moon Studios, a parte che sarà inquadrato dall'alto e che, appunto, sarà un gioco di ruolo d'azione alla Diablo.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...