Vai al contenuto

Life is Strange: Before the Storm


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Io purtroppo questi dettagli non li conosco, non sono una grande appassionata di videogiochi, perché spendo tutto il mio tempo nelle serie e non me ne rimane molto :asd: potresti spiegarmi come funziona? Vampyr lo sto aspettando con ansia :fischio:

 

Il motore grafico è il cuore di un videogioco. Grafica 3D, animazioni, ambienti, fisica... è tutto gestito dal motore grafico. Quindi è una cosa importante, ovviamente poi dipende dalla bravura dello sviluppatore :)

 

Life is Strange si basava su motore grafico Unreal Engine (un esempio sono i prime tre Mass Effect) mentre Before the Storm usa Unity.

 

Personalmente ritengo che l'Unreal Engine sia quello migliore per i modelli dei personaggi e per le animazioni, tutti gli altri mi hanno lasciato un pò perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il motore grafico è il cuore di un videogioco. Grafica 3D, animazioni, ambienti, fisica... è tutto gestito dal motore grafico. Quindi è una cosa importante, ovviamente poi dipende dalla bravura dello sviluppatore :)

 

Life is Strange si basava su motore grafico Unreal Engine (un esempio sono i prime tre Mass Effect) mentre Before the Storm usa Unity.

 

Personalmente ritengo che l'Unreal Engine sia quello migliore per i modelli dei personaggi e per le animazioni, tutti gli altri mi hanno lasciato un pò perplesso.

Grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegata: so cos'è un motore grafico, vorrei capire la differenza tra l'uno e l'altro se c'è qualcuno in grado di spiegarlo :)

Aggiungo la mia recensione: vi avviso non è lunga, di più!

 

 

 

Bellissimo rivedere Chloe. L’inizio che prevede lo scavalco della recinzione è un rimando molto forte al capitolo originale e non ho potuto non apprezzare. La nuova doppiatrice ha fatto un buon lavoro e in certi momenti quasi si stenta a notare la differenza, in altri invece non posso che provare fortissima nostalgia per Ashley Burch. Forse se l’avessero messa a fare il suo reale lavoro, ovvero il doppiaggio, invece di fare la scrittrice questo gioco sarebbe venuto meglio. I movimenti molto legnosi, fin troppo! Uno dei punti di forza di LiS che bilanciava la grafica semplice, era proprio questa naturalezza che in questo capitolo manca: sarei potuta stare ore ad osservare la mitica Chloe Dance nella saga originale; qui solo orrore. La segheria sia dentro che fuori è stupenda. Adoro il genere hard rock e metal, quindi un punto a favore. Bellissima la modalità insolenza, è proprio da Chloe, ma ancora non mi capacito del buttafuori che mi ha fatto entrare. Potere del nosense, vieni a me! Anche tutta la vicenda dentro il locale, con Frank che è in credito di 175 dollari e la difende, mah, mi sembra che Chloe in questo primo episodio, la passi un po’ troppo liscia. Però in fin dei conti queste ultime (buttafuori e comportamento di Frank) sono sottigliezze di cui non mi importa, ma al tempo stesso se dicessi che non le ho notate direi una cazzata.

 

Adoro il fatto che sia stato mantenuto il format col prologo e la “sigla”: è una delle tante cose che me lo ha fatto amare. L’ambientazione della casa di Chloe è ben fatta e fedele. I rimandi a Max con la foto di loro piccole, i pirati e la boccia col cervo e la neve in soggiorno sono riferimenti che mi fanno quasi scendere una lacrimuccia. Peccato che tutto sia smorzato dai movimenti inguardabili di quando agita la boccia: ok prendo atto che mi ci devo proprio abituare.

Devo premettere una cosa: pur provando tutte le scelte, la linea che ho deciso di intraprendere è di giocare Chloe non come vorrei che rispondesse, che si comportasse, ma farebbe il personaggio stesso se non ci fossi io a decidere per lei. Per esempio io istintivamente non tratterei mai David come lei sta facendo (lui mi fa tanta, tanta pena, poverino e sì lo so io empatizzo pure on i sassi) però se penso all’astio tra loro che ci sarà nel sequel, al carattere e all’atteggiamento in generale di Chloe non posso scegliere una via più soft, moderata. Anche con Joyce ho fatto la scelta ingrata di farle dire esattamente quello che pensava e ci è andata giù pesante, ma se ripenso al primo dialogo tra Chloe e Max, non riesco a non pensare che se anche Chloe alla fine ama queste persone, il suo primo istinto è quello di sfogare la rabbia che si porta dentro e diventa distruttiva anche quando non serve. Ora io ho scelto la via della coerenza “ferrea” in ogni caso e con ogni pg, anche quando in realtà con alcuni (come David e Joyce) ci potrebbe essere una variazione, che comunque non inficerebbe assolutamente sulla complessità della personalità, del modo di ragionare di Chloe. Però più avanti noto, come ho già accennato, delle possibili scelte che sono LETTERALMENTE INCOMPATIBILI con il capitolo originale. Ecco il perché di questa premessa.

 

Bello ritrovare David, peccato che sia simpatico come sempre. La delicatezza è proprio il suo forte! Una cosa che non ho mai capito è come sia riuscito a conquistare Joyce. Perché è chiaro che è solo la sua incapacità di comunicare che lo rende così com’è. Però sta di fatto che è sempre la prima che mostra.

Bellissimo il formato sogno, uno dei nuovi elementi che ho più ho apprezzato del gioco. Blackwell <3 Mmm anche Chloe ha uno spasimante. Mi fa strano ma del resto ha senso: Chloe è 100 volte più bella e figa di Max, quindi perché non dovrebbe? Più che altro è che questo Elliot è troppo bravo ragazzo: con la sua insicurezza sembra quasi la versione maschile di Max, perlomeno alla prima apparenza. Qui alla Blackwell non voglio perdere l’occasione di perculare Victoria: in versione leccaculo è anche peggio. E la sua camminata sculettante… Non ne parliamo.

Oddio D&D quanto ammmore!!!! L’idea che ho letteralmente adorato di più di tutto l’episodio è stata proprio questa: la possibilità di giocarci. Da qui in poi però inizio a notare tanti, troppi elementi queer: Steph è lesbica (e vabbé ci sta per carità, io critico la quantità), poi è innamorata di Rachel (ma dai, te pareva), in più se leggete il diario di Chloe c’è un dettaglio che non sta né in cielo né in terra. Cito letteralmente “L’ultima volta che mi sono fatta un ditalino mi è venuta in mente Pris di Blade Runner. O meglio, all’inizio stavo pensando a quel figo di Deckard, ma poi Pris ha decisamente rubato la scena. Nulla di che, credo di volere la sua frangia.” Punto primo e lo dico da donna: nessuna usa la parola ditalino. L’unico contesto in cui l’ho sentita usare è stata quello dei pettegolezzi: “oh lo sai che tizio ha fatto ditalino a tizia?” Ma poi Chloe scriverlo sul diario che può trovare pure tua madre o peggio David?!? Vabbé. Per ora lascio cadere la questione omosessualità latente, ne parlerò più avanti. Tanto si è capito che non mi piace e non ci azzecca nulla.

Che palle i drammi dei bulletti del liceo, ne avrei fatto volentieri a meno. C’era abbastanza carne sul fuoco da evitarlo. Immagino e spero che ci sia un continuo, almeno per dargli un senso più profondo.

 

Ed ecco che iniziano i discorsi sull’amore con Rachel, che ti trascina ovunque, lei che si denuda, i numerosi doppi sensi, le possibili flirtate (involontarie o col tasto flirta)… Non mi piace proprio questa direzione così sfacciatamente lesbica. Nel LiS originale, come testimonia anche il topic, ho scoperto grazie ad una mia amica che tra Max e Chloe era possibile, usando le parole del gioco, che ci fosse qualcosa di più. Nel finale originale, quello in cui si decide di salvare Arcadia Bay e di sacrificare Chloe, erano le scelte precedenti che portavano Max a dichiararsi a Chloe e baciarla o semplicemente a mostrarle amicizia. Il mio caso (presumo perché avevo scelto di baciare Warren) è stato il secondo. Il punto è che anche rigiocandolo e ottenendo la prima versione del primo finale non c’è alcun segnale ESPLICITO né di parte di Chloe né di Max. Anzi a voler ben ricordare quando Chloe sfida Max a baciarla e Max decide di farlo, lei resta turbata, perché era solo una provocazione e basta e non si sarebbe aspettata questa scelta da Max. Mentre invece Max, un po’ perché in mano nostra e decidiamo noi, un po’ perché sappiamo il suo legame con Chloe poteva già essere infatuata di lei e darle in bacio sentendolo realmente e non per sfidarla. Chloe invece è proprio sconvolta: non se lo aspettava e non lo vuole assolutamente. Anche nel finale il bacio è una cosa che parte da Max, è una cosa che Max (o meglio noi sappiamo), mentre invece Chloe realizza in quel momento ciò che prova. Insomma nel capitolo originale tutto indica che Chloe non aveva la minima idea di poter provare qualcosa per una donna: anche nel loro rifugio nel 4 episodio, si scopre leggendo i graffiti sparsi e dai dialoghi che Chloe era molto legata a Rachel, che ne fosse affascinata sia per bellezza che per intelligenza e carattere, ma non nel senso amoroso del termine. O forse sono l’unica scema che pensa che l’idea di Chloe di ritrovarsi tutte e 3 insieme (lei, Rachel e Max) perché sarebbero stati grandi amiche non fosse in realtà una proposta di threesome? Sinceramente l’idea la trovo alquanto vomitevole: mi rovina tutta la magia del gioco, tutto quel subtext che ci poteva essere nel primo capitolo. (Per chi non sapesse cos’è il subtext, è tutto ciò che è letteralmente dietro il testo che può indicare la natura di una relazione di due personaggi principali, ergo amicizia o amore. Questo termine viene utilizzato soprattutto in relazioni omosessuali e che io ricordi è nato con Xena e Gab, che causa censura e forse anche l’idea genialata che ha appassionato milioni di fan, cercavano di capire quando le due si sono realmente messe insieme e hanno capito di amarsi.) Quindi concludendo l’idea che sapesse già di essere lesbica è assolutamente inconsistente, per non parlare poi di una relazione con Rachel che si innamorerà di Frank. Sarò ripetitiva ma non mi stancherò mai di criticare fortemente questo punto.

 

Vabbé ogni loro interazione ha una tensione sessuale che si taglia con la motosega: è talmente massiccia che nemmeno un coltello basta. Una cosa che mi è piaciuta però rigiocando l’episodio scegliendo “la versione piccante” è che facendo scelte diverse (sia nei dialoghi fra le due come il gioco due verità e una bugia, sia anche con altri pg), provi e scopri un aspetto diverso, molto di più che nella saga originale; in più anche il diario cambia. La battuta sull’”handy” di Chloe veramente di cattivo gusto. Oltretutto pur volendo continuare sulla strada della tensione sessuale ci sono dialoghi veramente gratuiti, tipo quello sul profumo di Rachel e se fosse stato meglio farsi una doccia prima di uscire.

La discarica: il posto che aspettavamo tutti! Il confronto tra le due dopo lo scazzamento di Rachel mi è piaciuto molto e anche la reazione di Chloe: veritiera e perfettamente In Character, ricordando anche le colpe di Max; il problema è come al solito la scelta di dichiarare “quel qualcosa di più” che non ha nemmeno avuto il tempo di nascere (e questo pur non tenendo presente il sequel). Inoltre se si compie questa scelta davanti al rifiuto di Rachel, Chloe la giustifica dicendo “tu sei Rachel Amber (quella popolare) e io sono Chloe Price (nessuno)”, che invece non è presente nella scelta amicizia, dove invece sarebbe stato molto più appropriato, in quanto avrebbe permesso una maggiore comprensione, in vista soprattutto del sequel di Rachel e del fascino che ha sempre avuto su Chloe. Dal sequel, l’immagine di Rachel che emerge dai racconti di Chloe, è quella di una ragazza camaleonte: perfetta in tutto a scuola, nel lavoro, intelligente, bella, ma anche ribelle, tormentata esattamente come lo è lei. E dato che una parte di Chloe vorrebbe essere una brava ragazza, ma non riesce a conciliare il suo essere ribelle con quello che lei vede come un “miss perfettina”, perché lo crede impossibile. E invece proprio davanti ai suoi occhi si materializza questa “creatura indecifrabile” che riesce perfettamente a integrare questi due aspetti sintetizzandoli in una personalità coerente, non può che non esserne affascinata. Invece questo elemento importantissimo deve essere visto e interpretato solo in chiave Romeo e Giulietta (vista poi la componente chiaramente Shakespeariana dell’episodio) e dei due amanti che vengono separati dal fato che in questo si chiama umore di Rachel, che poi diventerà Frank.

 

Nonostante tutto questo scazzamento per la non coerenza della storia e delle possibili scelte, già da quanto Chloe inizia a spaccare tutto mi è scesa una lacrimuccia: empatizzando pure con i sassi, vi lascio immaginare cosa sia stato per me il ritrovamento dell’auto. Trovo che questo sia stato il momento clou di tutto il gioco sia per la realizzazione tecnica che c’è stata dietro (i pungi e i movimenti di Chloe sono finalmente fluidi, finalmente reali), sia perché per l’impatto emotivo che per la poesia della costruzione della scena stessa, avrei chiuso l’episodio con Chloe accasciata a terra, in preda a quella angosciosa disperazione che l’ha sempre contraddistinta e che lei da sempre maschera con la sua fragilissima e tagliente insolenza.

 

Emozionante il viaggio nella coscienza di Chloe, attraverso il sogno ed emblematica l’immagine di Rachel che brucia. Qui è possibile sbloccare il graffito che dà nome al gioco, il più importante di tutto l’episodio: “wake up”. Esattamente come previsto il risveglio di Chloe avviene nella discarica riportando anche noi giocatori nella sua realtà: adesso sa come affrontare Rachel. La sua rivelazione mi ha colto di sorpresa: avevo capito che l’uomo l’avesse turbata ma pensavo che fosse il suo ragazzo o ex. Il confronto tra le due e i loro rapporti con i propri padri è stato toccante, alimentato anche dall’assenza di musica e dal solo rumore delle cicale, della natura come accompagnamento. Trovo che qui la doppiatrice di Rachel abbia fatto un lavoro assolutamente eccezionale. Anche il chiarimento tra le due sia in versione amicizia che di relazione mi sembra appropriato, soprattutto dal punto di vista di Rachel. Ribadisco che trovo tutto molto affrettato, anche la decisione di partire e lasciare Arcadia Bay, ma ciò che proprio a me stona è lo spingere sentimentalmente Chloe verso Rachel in questo modo che cozza assolutamente con tutte le possibili versioni di LiS originale.

 

L’urlo soprannaturale di Rachel non so bene come inquadrarlo, punto sulla cagata pazzesca (cit.) sperando di ricredermi nei prossimi episodi. Certo è che la resa grafica lo è stata, purtroppo. Le musiche non mi hanno dato le stesse emozioni del primo LiS e le ho trovate meno coinvolgenti come costruzione. Ho adorato invece il richiamo al sequel di raccogliere tutti i personaggi nel finale dell’episodio. Purtroppo. Nonostante questo, forse proprio perché non appropriato come nel primo capitolo dove la componente sovrannaturale reggeva questo espediente, non è riuscito a incuriosirmi come negli episodi di LiS.

Se devo quantificare in una scala da 1 a 10 le due serie posso dire questo: per me LiS nel suo complesso è un 9 e mezzo, voto abbassato solo dalla grafica, alcune texture, ecc, mentre il primo episodio che trovo il più debole sia per lunghezza, che per trama, che per temi trattati è un 8 pieno. Il primo episodio di BtS invece è ahimé solo un 6 e mezzo.

 

Grazie a chi letto fino qui, complimenti per la resistenza! Sarei felice di leggere anche le opinioni degli altri e delle controargomentazioni nel caso trovaste la relazione tra Chloe e Rachel appropriata.

In ogni caso, arrivederci al prossimo episodio.

 

 

Modificato da Claddagh
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito un'ora fa, piaciuto parecchio. Già sto in ansia per il prossimo episodio.

Spoiler per chi avesse già completato il primo capitolo.

 

concordo sul fatto che l'elemento "lesbo" è parecchio più spinto rispetto al sequel e questo un po' cozza con la logica di lis, vedremo negli episodi successivi se riusciranno ad aggiustare il tiro. In fondo siamo appena all'inizio.

Non male il lavoro della nuova doppiatrice, anche se il timbro vocale è differente ho apprezzato che in alcune situazioni si è sforzata di rendere chloe quanto più possibile fedele all'originale.

Sul comparto tecnico personalmente non ho trovato gravi magagne rispetto al capitolo precedente, qualche animazione legnosetta si, ma niente che mi abbia fatto storcere il naso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito un'ora fa, piaciuto parecchio. Già sto in ansia per il prossimo episodio.

 

 

Ecco perchè aspetto che escano tutti prima di iniziarlo :D

Modificato da OKUTO79
  • Upvote 1

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so, ma infatti hai perfettamente ragione. Solo che a questo giro non sono riuscito a resistere alla scimmia! XD

La scimmia è una brutta bestia :)

Cmq dovevano rilasciarli tutti subito imho, così è logorante ahahah

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena terminato anche io il primo ..

 

 

 

 

Che dire, Chloe cazzutissima come desideravo e come ho già detto, un personaggio più interessante di max, perché più particolare e più polimorfa.. i commenti fatti ai vari oggetti con cui poteva interagire sono assolutamente in linea con la chloe del 1 capitolo e col suo carattere.. i problemi sono sorti quando è stata messa in mezzo rachel.. nn sono ancora riuscita ad inquadrarla devo ammetterlo, finora il suo personaggio nn mi ha sorpreso affatto, nel primo lis mi aveva incuriosito molto di più, spero possa farmi ricredere nel prosieguo ma ho l'impressione che siamo di fronte a una caratterizzazione abbastanza anonima diciamo così.. sul lato storia nn ci siamo, è evidente che il team di sviluppo è un altro, ma al di là di questo l'impressione che ho è che il primo lis fosse un'opera fatta e compiuta, nel senso che nel realizzare questo prequel il rapporto tra Chloe e rachel sia stato creato quasi ex novo, in maniera però che stona molto col gioco precedente.. se lì il rapporto d'amore o quasi che si crea con max è un qualcosa di graduale e spontaneo anche se vogliamo, qui sembra tirato proprio per i capelli.. Chloe è praticamente una lesbica dichiarata sin dall'inizio, e sin dall'inizio lei e rachel legano come se fossero amiche da sempre, il padre cornificatore abbastanza scontato ma è un prequel nn mi aspetto chissà che colpi di scena ovviamente (NO COMMENT sull'urlo finale di Rachel, assolutamente insensato per ora e nn mi è piaciuto per nulla) .. spero che con gli altri 2 episodi riescano a render più coerente questo gioco col primo (come ci finirà Rachel a letto con Frank? Mah spero nn una cagata tipo festa - alcool - droga) ...

 

Venendo ai punti positivi, carino D e D, la sfida insolenza è un'aggiunta gradita ma nn ho ancora avuto modo di controllare quanto incida vincerla o perderla, BENISSIMO la capacità di farti provare empatia per Chloe (la scena della discarica è stata meravigliosa) e ottima ancora una volta la colonna sonora (ma nn avevo dubbi)

 

Insomma questo prequel è rivedibile soprattutto nell'ambito della coerenza col gioco che l'ha preceduto (e aggiungo di nuovo no comment per l'urlo per ora anche se mentre scrivo mi è balenata un'ipotesi folle in mente al riguardo) .. ma nell'emozionarti è sulla strada giusta, seppur il 1 lis è inarrivabile per ovvi motivi..

 

 

 

 

Sicuramente avrò dimenticato qualcosa xD

Modificato da Dr.trafalgar
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate un par de **** , se non sapete mettere lo spoiler chiedete prima di scrivere quel papiro PD 900 messaggi hai scritto non sono noccioline. Ok che l hai scritto però almeno potevi editare il post successivamente . 😏

Modificato da LandedDinosaur9

www.twitch.tv/gullzilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine devi mettere cosi

in realtà non basta! Per il tag HTML ci deve essere la formula prima e dopo il contenuto. Esempio:

 

contenuto e [/spoiler (ho tolto la quadra di chiusura altrimenti non vedi la formula)

 

lo stesso ragionamento vale per tutto come il quote:

contenuto [/quote (sempre con la quadra chiusa).
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Informer 8.5/10
  • GameReactor 8/10
  • PlayStation Universe 8.5/10
  • Nerd Reactor 4.5/5
  • God is a Geek 7.5/10
  • GameSpot 7/10
  • Push Square – 8/10
  • Metro GameCentral – 8/10

Everyeye 8

 

 

Multiplayer 8

 

Pro

Nuove meccaniche semplici ma interessanti

Mondo di gioco vivo e credibile

Siamo agli inizi, ma la storia è già accattivante...

 

Contro

...resta da vedere come si evolverà

Potrebbe durare un po' di più

Traduzione a volte non fedele

 

Spaziogames 8

 

+La caratterizzazione di Rachel Amber

+Le atmosfere, l'estetica e la colonna sonora in stile Life is Strange

+Stavolta sottotitolato da subito in italiano

 

-Proprio per le sue similtudini, difficile che i detrattori di Life is Strange cambino idea

-La caratterizzazione di Chloe a volte risulta eccessiva

 

Gamesvillage 9

 

Pro

Un Life is Strange con tutti i crismi

Atmosfera eccezionale

Mancanza dei poteri temporali gestita in maniera intelligente

Colonna sonora da brividi

 

Contro

Alcune opzioni di dialogo sono meno approfondite rispetto alla media

Problemi minori nella gestione delle animazioni

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

  • Game Informer 8.5/10
  • GameReactor 8/10
  • PlayStation Universe 8.5/10
  • Nerd Reactor 4.5/5
  • God is a Geek 7.5/10
  • GameSpot 7/10
  • Push Square 8/10
  • Metro GameCentral 8/10
Everyeye 8

 

https://youtu.be/E-Kp4DbbgOM

 

Multiplayer 8

 

Pro

Nuove meccaniche semplici ma interessanti

Mondo di gioco vivo e credibile

Siamo agli inizi, ma la storia è già accattivante...

 

Contro

...resta da vedere come si evolverà

Potrebbe durare un po' di più

Traduzione a volte non fedele

 

Spaziogames 8

 

+La caratterizzazione di Rachel Amber

+Le atmosfere, l'estetica e la colonna sonora in stile Life is Strange

+Stavolta sottotitolato da subito in italiano

 

-Proprio per le sue similtudini, difficile che i detrattori di Life is Strange cambino idea

-La caratterizzazione di Chloe a volte risulta eccessiva

 

Gamesvillage 9

 

Pro

Un Life is Strange con tutti i crismi

Atmosfera eccezionale

Mancanza dei poteri temporali gestita in maniera intelligente

Colonna sonora da brividi

 

Contro

Alcune opzioni di dialogo sono meno approfondite rispetto alla media

Problemi minori nella gestione delle animazioni</p>

Recensioni e voti gonfiatissimi. Ma seriamente qualcuno ha il coraggio di metterlo al livello del primo? Bah

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito in un paio d'ore. Mi é piaciuto, forse meno dell'originale, ma lí c'era anche la componente novitá, ma sicuramente in linea come atmosfera generale, meno su altri aspetti come gia' detto in altri commenti. Per me ampia sufficenza, tipo 7/8.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Pivo2000.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena terminato il primo capitolo...e (al momento) l'unica cosa che è un gradino sotto all'episodio originale secondo me è la colonna sonora...

Chiariamoci...non che sia fatta male o altro...ma nel "sequel"...le varie tracce musicali (eccezionali) sono sistemate "nel posto giusto al momento giusto"...cosa che (sempre secondo me) in questo prequel non sempre avviene... :(

"Chiamo schiavitù l'impotenza umana nel moderare e reprimere gli affetti;l'uomo infatti,soggetto ad essi,non è padrone di sé ma in preda alla fortuna in modo tale che a volte è costretto a seguire il peggio anche se vede il meglio."

 

B.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...