Vai al contenuto

Foto

L'era del consumismo.

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
44 risposte a questa discussione

#1 Reimi Saionji 4

Reimi Saionji 4
  • Bannato
  • 1626 messaggi

Inviato 01 November 2017 - 23:08

Da circa 2-3 anni d'anni sto notando una tendenza credo nuova, che riguarda molti settori dell'elettronica: cellulari, tablet, computer, console, tv ecc ecc

Faccio degli esempi, con una cadenza ormai annuale: Apple, Samsung, LG, Huawei ecc ecc fanno uscire i loro nuovi cellulari, molti cambiano spesso il loro smartphone, ma c'è davvero necessità di tutto ciò?

Che differenza c'è ad esempio tra un Samsung S7 a un S8.

Oppure, sono uscite ben 3 versioni di playstation 4 e (molto presto) 3 di xbox one x....

Ora dirò una cosa scomoda, magari qualcuno mi manderà a quel paese, ma io trovo abbastanza triste comprare una console solo per vedere qualche particolare in più sullo STESSO gioco che potrei giocare sull'Xbox One del 2013....sarà che io sono dell'85 e ho vissuto un'altra Era dei videogames.....sto pensando seriamente nel giro di 6-9 mesi di comprarmi l'xbox one x e la tv 4K, spesa prevista 1300-1500 euro, ma ne vale davvero la pena?

Uno dei miei migliori amici ha il Huawei P9, le differenze col mio P10 sono davvero minime, il mio è sicuramente migliore, più aggiornato, con un hardware più potente ecc ecc ma vale la pena secondo voi fare uscire 1 terminale l'anno?

Sto pensando a ciò che sta avvenendo con l'Iphone X, che tolto il FACE ID non dovrebbe offrire nulla di realmente nuovo.....gente che si strappa i capelli perchè non riuscirà ad averlo al day one.

Concludo...alla faccia di chi dice che non ci sono soldi in giro...

• 0

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

https://paoloamoresano.wordpress.com/

#2 NitroDrift

NitroDrift
  • Utenti
  • 1664 messaggi

Inviato 02 November 2017 - 00:05

io sono dell'80 ma la vedo in alcuni punti in modo diverso.. resto in tema xbox .. io ho la day one del 2013 ... la one S ad esempio non ha portato nulla di nuovo sui giochi ...era la stessa one più piccola ma di fatto non cambiava praticamente nulla , visto che la mia funziona tutt'ora bene non aveva senso cambiarla per me.. la one X a differenza porta un notevole salto a livello di hardware che non vuol dire solo " particolari " grafici ma anche tempi di caricamento migliorati e tempi di esecuzione migliorati, qui abbiamo proprio un salto tecnologico che allora porta a dire : ne vale la pena? probabilmente si! io per esempio la tv4k con hdr la prenderò tra qualche anno, perchè dove al momento ho xbox e tv non ho fisicamente spazio per tv di quel tipo, al massimo posso mettere un 32 pollici e attualmente in 4k con hdr non ce ne sono, quindi attenderò se mai ne faranno uno ad un prezzo decente!

per i telefoni io guardo solo quello col sistema operativo più recente che abbia anche l'hardware sufficiente all'uso che ne faccio e me ne frego delle solite marche " per fighetti "

• 0

#3 Pax360Volt

Pax360Volt
  • Utenti
  • 3716 messaggi

Inviato 02 November 2017 - 08:40

Bhe diciamo che il consumismo c è sempre stato, anzi in questi ultimi anni si è un po arginato nei confini dell elettronica. In altri ambiti si cerca di riciclare, riparare, regalare i propri vestiti, cibi etc.

Le grandi marche per fatturare devono per forza aggiornare i propri device elettronici, o la concorrenza li sorpassa in poco tempo. Il mercato deve essere sempre fresco.

Io personalmente parlando di cellulari li cambio quando muoiono o me li fregano. Ma sicuramente mi conferrebbe cambiarlo ogni anno prendendo il modello successivo se guardiamo alla spesa!
  • 0

tamPax modality...ON  tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

#4 Reimi Saionji 4

Reimi Saionji 4
  • Bannato
  • 1626 messaggi

Inviato 02 November 2017 - 12:32

io sono dell'80 ma la vedo in alcuni punti in modo diverso.. resto in tema xbox .. io ho la day one del 2013 ... la one S ad esempio non ha portato nulla di nuovo sui giochi ...era la stessa one più piccola ma di fatto non cambiava praticamente nulla , visto che la mia funziona tutt'ora bene non aveva senso cambiarla per me.. la one X a differenza porta un notevole salto a livello di hardware che non vuol dire solo " particolari " grafici ma anche tempi di caricamento migliorati e tempi di esecuzione migliorati, qui abbiamo proprio un salto tecnologico che allora porta a dire : ne vale la pena? probabilmente si! io per esempio la tv4k con hdr la prenderò tra qualche anno, perchè dove al momento ho xbox e tv non ho fisicamente spazio per tv di quel tipo, al massimo posso mettere un 32 pollici e attualmente in 4k con hdr non ce ne sono, quindi attenderò se mai ne faranno uno ad un prezzo decente!

per i telefoni io guardo solo quello col sistema operativo più recente che abbia anche l'hardware sufficiente all'uso che ne faccio e me ne frego delle solite marche " per fighetti "

domanda: ha senso comprare l'xbox one x se non si ha una tv 4k?

il problema dello spazio ce l'ho anch'io, una 40-43 pollici entrerebbe anche in camera mia, ma davvero saremmo al limite....

parlando di xbox one x, secondo me avverrà un pò come per i cellulari, gli sviluppatori man mano che la nuova console prenderà piede la sfrutteranno sempre meglio, ma i giochi saranno usufruibili anche per le one del 2013.

Bhe diciamo che il consumismo c è sempre stato, anzi in questi ultimi anni si è un po arginato nei confini dell elettronica. In altri ambiti si cerca di riciclare, riparare, regalare i propri vestiti, cibi etc.

Le grandi marche per fatturare devono per forza aggiornare i propri device elettronici, o la concorrenza li sorpassa in poco tempo. Il mercato deve essere sempre fresco.

Io personalmente parlando di cellulari li cambio quando muoiono o me li fregano. Ma sicuramente mi conferrebbe cambiarlo ogni anno prendendo il modello successivo se guardiamo alla spesa!

Il discorso della fatturazione delle aziende è noto, se non vendi, muori, se non aggiorni, muori.

Ma io ricordo l'epoca pre-iphone, quando le case facevano un cellulare ogni 2-3 anni, se non 4.

Oggi queste aziende fatturano milioni e milioni di euro, lessi una notizia in internet, secondo la quale, Samsung spende 300 dollari per produrre un S8, per poi rivenderlo a 600.....

Poi qua ovvio, bisogna che noi siamo intelligenti a capire come indirizzare al meglio i nostri soldi.

ps: ricorderai il topic dei cellulari, soddisfattissimo del mio Huawei P 10, ma ieri sera vidi l'unboxing dell'Iphone X, mi è salita una scimmia assurda, tempo 1-2 anni torno alla mela mi sà. :love:

Messaggio modificato da Reimi Saionji 4, 02 November 2017 - 12:41

• 0

#5 NitroDrift

NitroDrift
  • Utenti
  • 1664 messaggi

Inviato 02 November 2017 - 19:22

si, perchè comunque si ha sotto una macchina indubbiamente più potente, questo porta ad avere giochi più fluidi ( cosa non da poco ), tempi di caricamento migliorati ( esempio le fasi di caricamento in forza7 per le piste, o in fallout per il cambio di scenario ) , è come quando si fa un upgrade al pc , il sistema operativo rimane lo stesso ma avere un processore nuovo e più ram fa comunque la differenza quando si usano gli stessi programmi di prima

• 0

#6 Pax360Volt

Pax360Volt
  • Utenti
  • 3716 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 07:38

il problema dello spazio ce l'ho anch'io, una 40-43 pollici entrerebbe anche in camera mia, ma davvero saremmo al limite....
parlando di xbox one x, secondo me avverrà un pò come per i cellulari, gli sviluppatori man mano che la nuova console prenderà piede la sfrutteranno sempre meglio, ma i giochi saranno usufruibili anche per le one del 2013.
Il discorso della fatturazione delle aziende è noto, se non vendi, muori, se non aggiorni, muori.
Ma io ricordo l'epoca pre-iphone, quando le case facevano un cellulare ogni 2-3 anni, se non 4.
Oggi queste aziende fatturano milioni e milioni di euro, lessi una notizia in internet, secondo la quale, Samsung spende 300 dollari per produrre un S8, per poi rivenderlo a 600.....
Poi qua ovvio, bisogna che noi siamo intelligenti a capire come indirizzare al meglio i nostri soldi.

ps: ricorderai il topic dei cellulari, soddisfattissimo del mio Huawei P 10, ma ieri sera vidi l'unboxing dell'Iphone X, mi è salita una scimmia assurda, tempo 1-2 anni torno alla mela mi sà. :love:

La pecorelka smarrita torna al gregge muhahah
  • 0

#7 Hicks 77

Hicks 77
  • VIP
  • 3226 messaggi
  • LocalitÓ:Venezia ( provincia )
  • Xbox Live: Hicks 77

Inviato 03 November 2017 - 11:43

Parlando di cell fosse per me sarebbero già fallite tutte le ditte che li producono :asd:  perchè nel mio caso ne ho uno e lo cambio solo quando non funziona proprio piu diciamo una media di 5 anni e non prendo top gamma anzi quello che ho adesso mi pare ho speso 150€ , chiusa parentesi, sicuramente al giorno d'oggi gli oggetti hanno una data di scadenza , altrimenti le aziende non vendono, oggi per esempio un cell, una tv si fa prima a cambiarlo che riparalo molte volte.

Io poi non capisco chi prende un telefono da 800 e passa €...anche il mio da 150 telefona messaggia chatta e via discorrendo....quello da 800 cosa fa? lo farà piu velocemente ma il risultato alla fine è lo stesso, potrei capire un prodotto tipo che so... un materasso che mi da un beneficio salutare spendere qualcosa di piu, ma un telefono proprio no, e solo per ostentare io c'ho il grano...e questo vale per tutto, una panda alla fine mi porterà sugli stessi luoghi che mi porta una ferrari, ma la panda e da barboni, ogniuno di noi da il valore alle cose in modo diverso, ma alcuni li trovo davvero discutibili.

• 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#8 Luke

Luke
  • Utenti
  • 3533 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 11:54

Per quanto riguarda il discorso cellulari e altri oggetti elettronici, anche io tendo a tenerli fino a quando non muoiono... il mio ultimo telefono mi è durato 4 anni, ora ho un P9 da 1 anno e mi trovo ancora benissimo
È chiaro che le varie aziende oggi producono oggetti che non sono fatti per durare (qualcuno ha detto obsolescenza programmata?) però se si è capaci di tenerli come si deve, possono durare molto
  • 0
Immagine inserita

#9 Pax360Volt

Pax360Volt
  • Utenti
  • 3716 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 12:09

Parlando di cell fosse per me sarebbero già fallite tutte le ditte che li producono :asd:  perchè nel mio caso ne ho uno e lo cambio solo quando non funziona proprio piu diciamo una media di 5 anni e non prendo top gamma anzi quello che ho adesso mi pare ho speso 150 , chiusa parentesi, sicuramente al giorno d'oggi gli oggetti hanno una data di scadenza , altrimenti le aziende non vendono, oggi per esempio un cell, una tv si fa prima a cambiarlo che riparalo molte volte.
Io poi non capisco chi prende un telefono da 800 e passa ...anche il mio da 150 telefona messaggia chatta e via discorrendo....quello da 800 cosa fa? lo farà piu velocemente ma il risultato alla fine è lo stesso, potrei capire un prodotto tipo che so... un materasso che mi da un beneficio salutare spendere qualcosa di piu, ma un telefono proprio no, e solo per ostentare io c'ho il grano...e questo vale per tutto, una panda alla fine mi porterà sugli stessi luoghi che mi porta una ferrari, ma la panda e da barboni, ogniuno di noi da il valore alle cose in modo diverso, ma alcuni li trovo davvero discutibili.

Mandare messaggioni, rispondere Ciaooone a telefonatone, fare fotone. Ti pare pocone??
  • 0

#10 s23j

s23j
  • Utenti
  • 1893 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 13:44

Fai un discorso bellissimo sulla assurdità del consumismo e poi ti perdi dicendo che ti arrenderai alla scimmia comprando un altro i phone tu che hai preso un telefono poco tempo fa.....giuro che non ti capisco
  • 5

#11 mirco 2010

mirco 2010
  • Utenti
  • 1978 messaggi
  • LocalitÓ:Casa mia..

Inviato 03 November 2017 - 18:33

Su una tv full hd di piccole dimensioni, i giochi 4k si vedranno forse anche meglio che su un tv 4k.
  • 0
Immagine inserita

#12 Reimi Saionji 4

Reimi Saionji 4
  • Bannato
  • 1626 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 19:22

Fai un discorso bellissimo sulla assurdità del consumismo e poi ti perdi dicendo che ti arrenderai alla scimmia comprando un altro i phone tu che hai preso un telefono poco tempo fa.....giuro che non ti capisco

ti ringrazio per i complimenti, ma sarò ulteriormente preciso sul descrivere il mio pensiero riguardo al consumismo.

Il consumismo da dove viene? o meglio, chi crea questo fenomeno? semplice, chi ha la grana da far girare.

Noi tutti chi più chi meno, siamo schiavi del consumismo, aveva molto senso comprare Xbox One al Day one nel 2013? Aveva pochi giochi al lancio e costava un botto, eppure molto lo hanno fatto, me compreso naturalmente.

Chi di noi non compra giochi, magari presi da un'offerta del live, che alla fine gioca, o in un secondo momento o gioca poco?

Con i giochi che ho io, per xbox one e play 4, tra live, psn e android, potrei stare bene anche 9 mesi forse, eppure qualcosa comprerò nei prossimi 2-3 mesi.....

Sull'Iphone X, io 10 giorni fà, ho comprato un Huawei P 10, pagandolo a prezzo pieno da Euronics, quindi con garanzia Italia, perchè spaventato da un difetto alla fotocamera che pare abbastanza diffuso, sopratutto sui modelli appena messi in commercio dalla casa all'uscita del telefono....sono stracontento di questo terminale, che a mio avviso supera Samsung, LG e altre case che vanno per la maggiore.

La domanda è, potevo campare anche senza Huawei P 10, col mio Iphone SE? la risposta è si, ma ho preferito farmi questo regalo rinunciando almeno per il momento a Xbox One X, o magari a una TV 4K discreta.

Il prossimo anno ho in programma: Xbox One X per Aprile, forse anche Marzo, dipende quanto risparmio prima, TV 4K da 900-1000 euro per settembre, PC nuovo portatile per Natale.

Ma se mi gira, invece della TV l'anno prossimo prendo l'Iphone X modello nuovo.....

La logica và poco d'accordo col consumismo, ma tengo a precisare che non sono figlio di papà, parte dei soldi che spendo me li guadagno l'estate con l'attività di famiglia, studio inglese con l'intenzione di prendermi l'attestato B2 entro l'estate e non spendo soldi in altre cose....

Su una tv full hd di piccole dimensioni, i giochi 4k si vedranno forse anche meglio che su un tv 4k.

Io ho una TV Full HD della LG, 32 pollici, sto giocando a Forza 7, mi è difficile immaginare qualcosa di più bello visivamente parlando.

Per quanto riguarda il discorso cellulari e altri oggetti elettronici, anche io tendo a tenerli fino a quando non muoiono... il mio ultimo telefono mi è durato 4 anni, ora ho un P9 da 1 anno e mi trovo ancora benissimo
È chiaro che le varie aziende oggi producono oggetti che non sono fatti per durare (qualcuno ha detto obsolescenza programmata?) però se si è capaci di tenerli come si deve, possono durare molto

hai detto una cosa sacrosanta, questi dispositivi dipende anche molto da come li tieni, io le cose elettroniche, le tratto come reliquie  :ok:

Messaggio modificato da Reimi Saionji 4, 03 November 2017 - 19:15

• 0

#13 s23j

s23j
  • Utenti
  • 1893 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 19:39

Hai già programmato tutto quello che comprerai, mah....e comunque che diavolo di attività fai d'estate che ti permette tutte queste spese lavorando solo una stagione?
  • 0

#14 Reimi Saionji 4

Reimi Saionji 4
  • Bannato
  • 1626 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 20:16

Hai già programmato tutto quello che comprerai, mah....e comunque che diavolo di attività fai d'estate che ti permette tutte queste spese lavorando solo una stagione?

Di solito non programmo nulla, dal prossimo anno invece si.

ps: ho 4 appartamenti, dall'estate prossima 5 (il 5° è in costruzione) in una nota zona turistica balneare.

• 0

#15 TheFury87

TheFury87
  • VIP
  • 6738 messaggi

Inviato 03 November 2017 - 20:32

ma vale la pena secondo voi fare uscire 1 terminale l'anno?

Chissà perché a loro conviene far uscire un telefono all'anno. Chissà.
  • 0
xRisingFury.png

#16 Pax360Volt

Pax360Volt
  • Utenti
  • 3716 messaggi

Inviato 04 November 2017 - 08:33

Bhè alloora la tecnologia è il tuo hobby! E qui si entra in un altro mega topic: quanto si è disposti a spendere per il propio hobby.

In tv fanno spesso vedere cosa costruiscono gli americani in garage, spendendo migliaia di dollari per un ragno gigante pilotabile... etc.

Non si tratta assolutamente di necessità ma di regali a se stessi, per la propria felicità e come alternativa al lavorare mangiare e dormire.

Per me pure la tecnologia è un hobby, ma lavoro da troppo poco e non vorrei esagerare con le spese. Fare qualche spesa aiuta a placare lo stress del lavoro, magari parte del consumismo è dovuto a questo! Invece di godere nel tempo libero delle cose che già si posseggono ( giochi, libri da leggere ancora nuovi, etc) si sfoglia un volantino euronics o si passeggia per i centri commerciali, sognando e programmando il prossimo scambio soldi-felicitá.

Questo eè un discorso da lavoro troppo e sono in una città lontana da amici e famiglia

E non è una zona balneare!!! Ahha
  • 0

#17 Reimi Saionji 4

Reimi Saionji 4
  • Bannato
  • 1626 messaggi

Inviato 04 November 2017 - 12:30

Chissà perché a loro conviene far uscire un telefono all'anno. Chissà.

Guarda che non ho mica scritto che il prossimo anno compro l'Iphone X, il P 11, o l'S9!?

Comprando una Xbox One X sarò "costretto" tra virgolette a prendere una TV 4K, altrimenti sarebbe come stare con una bella donna e non poterla nemmeno sfiorare...

Poi oh, siamo umani, come si dice, chi vivrà vedrà.

Bhè alloora la tecnologia è il tuo hobby! E qui si entra in un altro mega topic: quanto si è disposti a spendere per il propio hobby.

In tv fanno spesso vedere cosa costruiscono gli americani in garage, spendendo migliaia di dollari per un ragno gigante pilotabile... etc.

Non si tratta assolutamente di necessità ma di regali a se stessi, per la propria felicità e come alternativa al lavorare mangiare e dormire.

Per me pure la tecnologia è un hobby, ma lavoro da troppo poco e non vorrei esagerare con le spese. Fare qualche spesa aiuta a placare lo stress del lavoro, magari parte del consumismo è dovuto a questo! Invece di godere nel tempo libero delle cose che già si posseggono ( giochi, libri da leggere ancora nuovi, etc) si sfoglia un volantino euronics o si passeggia per i centri commerciali, sognando e programmando il prossimo scambio soldi-felicitá.

Questo eè un discorso da lavoro troppo e sono in una città lontana da amici e famiglia

E non è una zona balneare!!! Ahha

Ma certo che è così! Il consumismo si ha anche quando non si è contenti di quel che si possiede o magari quando vogliamo placare lo stress da lavoro.

L'importante è non cadere "nella malattia" nel volere sempre di più e non darsi una regolata, li entriamo nel campo delle dipendenze, gente che è finita sul lastrico quando era piena di soldi ce ne è stata e ce ne sarà sempre purtroppo....

Bisogna darsi un "limite" e fare le cose con un minimo di criterio. C'è gente che mangia pane e acqua per 12 mesi per comprarsi l'Iphone l'anno dopo, chiaramente questo non lo condivido, ma io la penso così. Uno coi propri soldi ci fà ciò che desidera, l'importante è che non arrechi danno a se stesso ma sopratutto agli altri.

Io, caro pax360volt, non vado in discoteca, non faccio vita notturna, non compro abiti o scarpe da 500 euro, non prendo un aereo ogni 3 mesi per farmi il viaggio....insomma dò il mio contributo in estate alla mia attività e in inverno i miei mi passano qualcosa per togliermi i miei sfizi.

Messaggio modificato da Reimi Saionji 4, 04 November 2017 - 12:23

• 0

#18 Pax360Volt

Pax360Volt
  • Utenti
  • 3716 messaggi

Inviato 04 November 2017 - 15:58

Dai allora abbiamo pure abitudini simili ;)

Comunque passare da un cell ad un altro a volte nonè consumismo: se uno non si trova bene e lo cambia non è che sta passando da H9 ad H10, ma sta passando da un modello ad un altro.è comepassare da una fiat 500 ad un suv: magari avevi comprato da poco la 500 ma ora le tue esigenze cambiano perchè hai messo su famiglia.
  • 0

#19 Reimi Saionji 4

Reimi Saionji 4
  • Bannato
  • 1626 messaggi

Inviato 04 November 2017 - 21:21

Dai allora abbiamo pure abitudini simili ;)

Comunque passare da un cell ad un altro a volte nonè consumismo: se uno non si trova bene e lo cambia non è che sta passando da H9 ad H10, ma sta passando da un modello ad un altro.è comepassare da una fiat 500 ad un suv: magari avevi comprato da poco la 500 ma ora le tue esigenze cambiano perchè hai messo su famiglia.

per i cellulari...dipende, io avevo un Iphone SE, gran telefono ma...schermo troppo piccolo, poca memoria (16 giga), fotocamera posteriore appena sufficiente, esteticamente era un mattone (un iphone 5).

Huawei P 10 ho fatto sicuramente il salto di qualità. :ok:

PS: il salto di qualità l'ha fatto mia mamma, è passata da un Huawei di 100 euro, che aveva 3 anni sul gruppone, a un Iphone SE con 6 mesi di vita, questo si che è come passare da una 500 a una Ferrari... :asd:

Messaggio modificato da Reimi Saionji 4, 04 November 2017 - 21:35

• 0

#20 Reimi Saionji 4

Reimi Saionji 4
  • Bannato
  • 1626 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 20:34

Domenica pomeriggio mi è successa una cosa un pò strana, strana in positivo almeno per me.....

Stavo andando con i miei zii in un bar a prendere qualcosa da bere, avevo 15 euro in tasca, ero tentatissimo di comprare un corso di tedesco.....

Ho pensato in macchina, cavolo ne ho già 3 a casa, tolta la felicità dei primi 30 secondi, probabilmente lo inizierò tra 6 mesi.....

Comunque il giorno dopo ho fatto un pò mente locale su tutte le spese futili che facevo, la maggior parte dal costo basso...ma pochi soldi...messi assieme in un certo lasso di tempo fanno tanti soldi.

Ho eliminato il caffè al bar solo come un pirla, ovviamente lo prendo con amici, ho eliminato shampoo e maschere costose, non rinnoverò ne xbox live ne il psn dato che gioco pochissimo online....

Secondo me sto guarendo da questa "malattia" che avevo da un pò di anni, anche se non è mai sfociata nello spendere cifre astronomiche....

Ammetto che uno dei motivi è anche il fatto che voglio comprarmi la Xbox One X, ma anche dopo averlo fatto voglio tenere un tenore di vita medio, e poi sono della teoria meglio poche cose ma buone che tante scarse.

• 0