Vai al contenuto

Gears of War 5


UnlimitedDave

Messaggi raccomandati

L'ho iniziato ieri e mi sta soddisfando parecchio, ho solo un "problema" che vorrei sapere se essere solo mio. Ho la X ma dal momento che parte e per tutto il tempo che lo gioco la console è molto rumorosa a causa della ventola che gira al massimo, se tengo il volume a un livello "notturno" faccio fatica a sentire i dialoghi e devo quindi aumentarlo o mettere le cuffie. Fa così anche a voi o succede solo a me ? Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio qualche riflessione a freddo senza spoiler alcuno sulla campagna di questo gears 5, che per quanto continui a considerarlo un ottimo titolo che mantiene gli alti standard a cui la saga ci ha sempre abituato, e per quanto sia riuscito globalmente a divertirmi, a mio parere è un gradino al di sotto di GOW 4.

 

A differenza di quanto accade in GOW 4, che da un punto di vista narrativo è un continuo crescendo fino a raggiungere l'apice nei momenti conclusivi, lasciando emotivamente nel giocatore un segno indelebile, questo gears 5 sceglie il processo inverso, partendo davvero a razzo nei primi 2 atti per poi incontrare un giustificabile abbassamento nella seconda parte: giustificabile perché del resto tutti sappiamo che è in programma un altro capitolo, ed era dunque necessario mantenere saldamente legati alcuni nodi narrativi in vista del successivo. Ciò nonostante, ammetto che una volta giunto ai titoli di coda ho avvertito l'assenza dell'intensità emotiva che GOW 4 era invece riuscito a donarmi.

 

Parlando invece da un punto di vista ludico, se GOW 4 aveva deciso di inserire tante unità ludiche all'interno di una matrice consolidata per donare più varietà possibile riuscendo pienamente nel suo intento, Gears 5 sceglie invece di mantenere gli stessi elementi ludici già consolidati con qualche ulteriore ritocco (ben realizzato) per poi concentrarsi su cambiamenti più grandi a livello strutturale: ho apprezzato molto a livello concettuale questo tentativo, ma ammetto che ho apprezzato meno i risultati a conti fatti.

Al giorno d'oggi, inserire una zona open world con missioni secondarie implica che quest'ultime non debbano essere considerate solo come dei riempitivi, ma bensì delle fasi in grado di donare ulteriore e soprattutto importante sostanza all'arco narrativo principale: purtroppo le missioni secondarie in Gears 5, per quanto siano ben integrate da un punto di vista narrativo con l'intero universo narrativo reggente, non riescono a donare ulteriori tasselli capaci di intensificare o scoprire nuovi retroscena su quanto accade nella macro-linea narrativa principale.

E arriviamo alle fasi stealth: anche qua, per quanto abbia apprezzato il tentativo e il fatto che in sostanza donano un buon grado di varietà tattica al gioco in toto, ho avvertito l'assenza di micro-azioni che a mio parere sarebbero dovute essere implementate per rendere queste fasi ancor più incisive; per esempio, azioni come il movimento accovacciati, l'inserimento di elementi ambientali in cui mimetizzarsi, o l'utilizzo di qualche trucco per distrarre i nemici, fanno tutte parte di un ormai consolidato set di azioni durante ogni contemporaneo gioco che propone fasi stealth. Però Gears 5, e in senso più generale l'intera saga di GOW, a quanto pare non era embrionalmente predisposta a queste fasi. Io personalmente non ne avvertivo la necessità di fasi simili, mentre invece sarebbe stato più opportuno a mio parere implementare magari un sistema di combattimento corpo a corpo più evoluto, sarebbe stato più conforme alla tanto apprezzata e sfrenata azione a cui la saga ci ha sempre piacevolmente abituato.

 

Nulla da dire invece per quanto riguarda il reparto tecnico e soprattutto la grafica, che riesce nel miracolo di migliorare a ogni capitolo della saga nonostante all'uscita di ogni capitolo pare che difficilmente si possa fare meglio in futuro. Anche il multiplayer, tralasciando comprensibili problemi di stabilità ai server in questi primissimi giorni, è davvero pieno di modalità e possibilità di portare la longevità del titolo a livelli infiniti!

In realtà è l'esatto opposto, gears 4 è l'anello debole della saga, troppo simile ai predecessori con l'unica Differenza che c'è stato un cambio di "scena", passando dalle locuste ai cog, robot e robottoni vari, cosa che inizialmente era anche carina ma poi a lungo andare cominciava a stancare, tutti noi volevamo combattere con le locuste.... Non contro dei robottoni, cosa che comunque succede dopo qualche ora, ma ci si ritrova in fasi quasi tutte uguali, sembrava quasi di giocare un orda..... Complice anche l'ambientazione abbastanza dimenticabile (tranne in qualche frangente)

 

Anche se vogliamo analizzarlo dal punto di vista narrativo, Gears 4 non era altro che un capitolo transitativo che serviva a presentare i nuovi personaggi, la situazione attuale del mondo ed il ritorno delle locuste, tutto molto ben fatto.... Nel senso che ho trovato ottimo come the coalition ha riportato la saga, ma come già detto poc'anzi, molto transitorio... Senza nulla di particolare o sconvolgente, se non per il finale che ho apprezzato tantissimo, lo stesso dicasi della campagna in se che di momenti epici purtroppo ne porta troppo pochi se paragonato con i precedenti capolavori.

A conti fatti Gears 4 resta un gran bel gioco, ma un debole gears.

 

Gears 5 si ritrova invece priorio su un piano astrale diverso, anzi come è probabilmente l'anello più "forte" della saga, portando freschezza All'Intera serie pur non uscendo dai suoi canoni, anzi, rimane un gears in tutto e per tutto, con l'unica differenza che aggiunge sezioni sandbox, Che è praticamente quello che hanno fatto con metro exodus (miglior capitolo della saga infatti) il connubio perfetto tra linearità ed open world, donando libertà ed esplorazione al giocatore, ti fa sentire più immerso.

 

La cosa più interessante è che gears 5 proprio al livello narrativo è un crescendo continuo (tranne l'atto 3 che è quello più "noioso") complice anche il fatto che Kate è un personaggio indubbiamente più interessante rispetto ai precedenti, il suo viaggio è interamente personale.

 

Poi vabbe, senza fare spoiler ma oltre la varietà di ambientazione, ci sono un sacco di momenti epici nella campagna.

 

Insomma, se non fosse per l'effetto nostalgia che ho per gears 2 e 3, potrei dire che questo è tranquillamente il miglior capitolo della saga.....

 

Spero solo che con Halo infinite adottino un sistema simile (open world / lineare) è perfetto per questa tipologia di giochi.

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono arrivato allatto due e per ora la campagna mi sta piacendo molto.

 

Ho risolto i crash spostando il gioco su hd esterno e mettendo la console in modalità salva energia

 

Ho provato il multy tranne escalation e fuga e orda: non mi piace il fatto che sia tutto incentrato sul pompa.... rende le altre armi secondarie se non quasi inutili.

 

Non vedo l ora di provare le altre modalità

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul fronte tecnico nessuno discute, cone si potrebbe, così come la direzione artistica, che sono sempre stati fiore all'occhiello di Gears; però a me onestamente del 4K e dei 60 fps fottesega: non puoi farmi un gioco con una simulazione fisica inferiore a quella dei capitoli precedenti di 10 anni fa, con nemici che svaniscono subito, nessuna sostanza dei corpi, e ambientazioni belle ma prive di vita.

Soprattutto questa fissa dei frame al secondo non la capirò mai, pure Spencer che punta ad avere su Scarlett tutti i titoli a 60 fps, ma chissene frega?! La fluidità può essere carina in qualche gioco di corse o picchiaduro, ma io apprezzo molto più i 30fps con un buon motion blur che i giochi a 60, hanno un effetto molto più caldo e cinematigrafico, la fluidità a 60 rende il gioco più freddo e finto.

La tecnologia che evolve andrebbe sfruttata per creare mondi sempre più coinvolgenti, curando fisica e vividezza, non solo la "graficah" fine a se stessa, che sono passate ormai due generazioni e stiamo ancora agli stessi effetti fisici e particellari.

Io mi aspettavo che con supporti sempre più pesanti come blu-ray e cloud avremmo avuto giochi dalla complessità computazionale molto più alta, che non la mera grafica

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Gears 5 fosse un gioco attesissimo dalla community c'erano ben pochi dubbi, e i voti positivi nelle recensioni hanno confermato la bontà dell'ultima esclusiva di Microsoft.

 

Ma oltre al giudizio della critica e del pubblico, sono altri i fattori che possono meglio far comprendere il successo del gioco, come ad esempio la notizia delle scorse ore che ha un che di storico. Dopo oltre un anno di dominio assoluto infatti, Gears 5 è riuscito nell'impresa di scalzare dalla vetta della classifica dei titoli più giocati su Xbox, un certo Fortnite.

 

Il Battle Royale di Epic Games si trovava in testa ininterrottamente dall'estate del 2018. Probabilmente finito l'effetto dei primi giorni di Gears 5 ci ritornerà, ma è senz'altro indice di quanto bene abbia lavorato Microsoft.

 

Anche perché i dati mostrano che la maggior parte degli utenti stiano utilizzando la Ultimate Edition, ossia quella utilizzabile da chi ha effettuato il preorder o dai possessori dell'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, per cui è possibile farsi un'idea su quanto il numero di tali abbonamenti sia in costante crescita.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul fronte tecnico nessuno discute, cone si potrebbe, così come la direzione artistica, che sono sempre stati fiore all'occhiello di Gears; però a me onestamente del 4K e dei 60 fps fottesega: non puoi farmi un gioco con una simulazione fisica inferiore a quella dei capitoli precedenti di 10 anni fa, con nemici che svaniscono subito, nessuna sostanza dei corpi, e ambientazioni belle ma prive di vita.

Soprattutto questa fissa dei frame al secondo non la capirò mai, pure Spencer che punta ad avere su Scarlett tutti i titoli a 60 fps, ma chissene frega?! La fluidità può essere carina in qualche gioco di corse o picchiaduro, ma io apprezzo molto più i 30fps con un buon motion blur che i giochi a 60, hanno un effetto molto più caldo e cinematigrafico, la fluidità a 60 rende il gioco più freddo e finto.

La tecnologia che evolve andrebbe sfruttata per creare mondi sempre più coinvolgenti, curando fisica e vividezza, non solo la "graficah" fine a se stessa, che sono passate ormai due generazioni e stiamo ancora agli stessi effetti fisici e particellari.

Io mi aspettavo che con supporti sempre più pesanti come blu-ray e cloud avremmo avuto giochi dalla complessità computazionale molto più alta, che non la mera grafica

Non sono d'accordo, i 60 fps aiutano in molti giochi a rendere l'esperienza videoludica molto più immersiva e appagante.

Il fatto che finalmente su scarlett la maggioranza dei giochi andranno a 60 fps è solo un bene per noi consumatori.

 

Anche questo è progresso tecnologico e poi come fisica mi sembra sia allo stesso livello dei precedenti Gears ma con meno cura in alcuni dettagli come quelli che si vedevano nel videoconfronto.

 

Per quanto mi riguarda il motion blur è la cosa più schifosa che hanno inventato per simulare un pseudo effetto di fluidità... Infatti lo disattivo sempre se posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello massimo di difficoltà è sempre "folle"?

Ed è settabile sin dalla primissima partita (coop)?

Ci sono ancora le orde?

Grazie mille

 

P.S.

Scusate, ma non ho letto una fava di nulla sul game, lo prendo sula fiducia, è un periodaccio un po'impelagato.

Modificato da bile88
Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello massimo di difficoltà è sempre "folle"?

Ed è settabile sin dalla primissima partita (coop)?

Ci sono ancora le orde ?

Grazie mille

Si c'è folle, ed è settabile dall'inizio.

 

L'orda c'è ancora come modalità, molto simile al 4.

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inconcepibile è la modalità più difficile, poi c'è Ironman dove se muori devi ricominciare da capo ma scegli tu la difficoltà a cui giocarla in modalità Ironman

 

Comunque ragazzi nessuno ha risposto al mio dubbio sulla campagna

Quale dubbio?
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, i 60 fps aiutano in molti giochi a rendere l'esperienza videoludica molto più immersiva e appagante.

Il fatto che finalmente su scarlett la maggioranza dei giochi andranno a 60 fps è solo un bene per noi consumatori.

 

Anche questo è progresso tecnologico e poi come fisica mi sembra sia allo stesso livello dei precedenti Gears ma con meno cura in alcuni dettagli come quelli che si vedevano nel videoconfronto.

 

Per quanto mi riguarda il motion blur è la cosa più schifosa che hanno inventato per simulare un pseudo effetto di fluidità... Infatti lo disattivo sempre se posso.

boh, son gusti, a me cambiano poco 30 o 60. Ma comunque in linea di massima si dovrebbe investire in altre possibilità offerte da nuovi motori grafici

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMINO

appena finita la campagna.

 

non mi ha sbloccato l'obiettivo della campagna completata.... vabbè.

 

ma il problema è che se controllo le stats della campagna sembra che io abbia giocato l'ultimo atto a principiante..

 

è un bug noto?

tempismo perfetto direi

 

https://twitter.com/CoalitionGears/status/1171952626520317952?s=19

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/gdn+gianniplay.png

non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentare di fare la campagna in solitaria a livello di difficolta “folle” è da masochisti??

Oppure (tralasciando un po’ imprecazioni e acidità epatica) è possibile?

Lo chiedo perché avrei intenzione (una volta finita la prima volta) di ricominciarla a questa difficoltà...

Anni fa ho fatto quella di GoW 2 in solitaria a livello “folle” e volevo sapere se come difficoltà si è un po’ “ammorbidita” oppure si è “inasprita”...

"Chiamo schiavitù l'impotenza umana nel moderare e reprimere gli affetti;l'uomo infatti,soggetto ad essi,non è padrone di sé ma in preda alla fortuna in modo tale che a volte è costretto a seguire il peggio anche se vede il meglio."

 

B.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentare di fare la campagna in solitaria a livello di difficolta folle è da masochisti??

Oppure (tralasciando un po imprecazioni e acidità epatica) è possibile?

Lo chiedo perché avrei intenzione (una volta finita la prima volta) di ricominciarla a questa difficoltà...

Anni fa ho fatto quella di GoW 2 in solitaria a livello folle e volevo sapere se come difficoltà si è un po ammorbidita oppure si è inasprita...

Si è possibile, anche se ovviamente imprecherai parecchio.
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile, anche se ovviamente imprecherai parecchio.

Quanto basta... :)

La pazienza non mi manca...l’importante è che come difficoltà sia ben “calibrata”...

Per calibrata intendo che deve essere punitiva...ma mai frustrante.

"Chiamo schiavitù l'impotenza umana nel moderare e reprimere gli affetti;l'uomo infatti,soggetto ad essi,non è padrone di sé ma in preda alla fortuna in modo tale che a volte è costretto a seguire il peggio anche se vede il meglio."

 

B.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMINO

appena finita la campagna.

 

non mi ha sbloccato l'obiettivo della campagna completata.... vabbè.

 

ma il problema è che se controllo le stats della campagna sembra che io abbia giocato l'ultimo atto a principiante..

 

è un bug noto?

tempismo perfetto direi

 

https://twitter.com/CoalitionGears/status/1171952626520317952?s=19

Stanno dicendo da almeno 2 giorni che lo stanno per risolvere. Con l'ultimo tweet parlano di almeno 24 ore. Entro domani dovrebbe essere tutto "operativo", almeno si spera. Ho la percentuale ferma a 54.54 pur avendo finito tutta la campagna e trovato tutti i collezionabili

SE ESISTE UN LIMITE VOGLIO RAGGIUNGERLO, PER POI SUPERARLO.
I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentare di fare la campagna in solitaria a livello di difficolta folle è da masochisti??

Oppure (tralasciando un po imprecazioni e acidità epatica) è possibile?

Lo chiedo perché avrei intenzione (una volta finita la prima volta) di ricominciarla a questa difficoltà...

Anni fa ho fatto quella di GoW 2 in solitaria a livello folle e volevo sapere se come difficoltà si è un po ammorbidita oppure si è inasprita...

Anche tu masochista?🤣

Io non ricordo se fosse Gears 1 o il 2 ma uno dei due non ce la feci a farla in folle in solitario. La frustrazione era arrivata a livelli epici!

Invece su gears 3 ricordo con molta soddisfazioni di aver battuto la regina a folle. Anche lì le bestemmie si son sprecate 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...