Vai al contenuto

Starfield


AngelDevil

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Bethesda ha pubblicato oggi un nuovo trailer per Starfield. Protagonista del filmato è il capo grafico del progetto presso Bethesda Game Studios, Istvan Pely, che ci ha presentato il primo compagno che affiancherà il giocatore nel GDR spaziale: Vasco.

Vasco viene definito come uno dei companion cui il team di sviluppo è più affezionato. Si tratta di un robot esploratore di Constellation, che nel corso dello sviluppo ha subito diverse modifiche, come testimoniano alcuni bozzetti preparatori mostrati nel trailer. È un robot industriale pesante, funzionale, che non teme i rigori dei viaggi spaziali.

Il design, ci rivela Pely, è basato su un telaio bipede standard Tipo-A e questo gli consente di attraversare terreni accidentati trasportando tutte le scorte e i materiali da sopravvivenza necessari in caso di lunghi spostamenti via terra. Nel video vengono messi in evidenza il suo zaino e alcuni accessori da trasporto, ma anche le sue armi, che possono rivelarsi utili quando è necessario difendersi da un attacco. La sua natura rimane comunque principalmente pacifica. I colori sono il bianco e il rosso di Constellation, ma il modello visto nel filmato mostra qualche ammaccatura.

Vasco era già apparso con un piccolo cameo all'interno del video "Nel Campo Stellare parte 2" sull'universo creato da Bethesda, ma adesso sappiamo finalmente di più su questo compagno, il cui nome è un chiaro riferimento all'esploratore portoghese Vasco da Gama. La stessa Bethesda non è nuova a introdurre companion robotici all'interno dei suoi giochi: il più recente è Codsworth, robot maggiordomo reclutabili in Fallout 4.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Bethesda ha pubblicato un nuovo video italiano dedicato a Starfield. Si tratta di "Nel campo stellare - Episodio 3: Il suono dell'avventura" e, come è facile intuire, è un video che parla della musica e della componente sonora del gioco di ruolo d'azione.

Purtroppo, questo nuovo video dedicato a Starfield e alla sua musica non include alcuna nuova scena di gameplay. Sappiamo già che tale presentazione arriverà (probabilmente) in estate.

Ecco la descrizione ufficiale del video di Microsoft e Bethesda: "Oggi siamo lieti di presentare un nuovo episodio della serie di video Nel campo stellare. In questo episodio, il direttore audio di Bethesda Game Studios, Mark Lampert, e il compositore di Starfield, Inon Zur, s'incontrano per discutere della musica e del sound design di Starfield. Ascoltali discutere dei rispettivi processi artistici, dell'impatto della colonna sonora sull'esperienza del giocatore e della continua ricerca di risposte alla base della musica di Starfield."

"Starfield è il progetto più ambizioso cui abbia mai lavorato," afferma Zur. "È un gioco vasto ambientato in un luogo vasto, ma soprattutto si pone grandi domande, domande filosofiche e importanti, che di solito la gente non si preoccupa di porsi o non osa fare."

Starfield sarà disponibile in esclusiva su Xbox Series X|S e PC l'11 novembre 2022, ovvero undici anni dopo The Elder Scrolls V Skyrim. Sarà possibile giocare sin dal D1 al videogame tramite Xbox Game Pass, senza costi aggiuntivi.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle scorse ore sul forum di ResetERA è scomparso un post di tale Hevy008 che sin da subito si è presentato come ex dipendente di Bethesda al lavoro su Starfield, riportando varie dichiarazioni sullo stato dei lavori del progetto.

Hevy008 ha dichiarato che Bethesda è un ottimo luogo di lavoro, un posto sicuro e dove si lavora con molta tranquillità e senza particolari problematiche, tuttavia non mancano le critiche a Starfield, con il team che si starebbe scontrando con varie problematiche legate allo sviluppo, in particolare per quanto riguarda i voli nello spazio, inoltre la fonte dichiara che "probabilmente ci sono troppi contenuti" e questo rende difficile e laborioso trovare e risolvere bug e far funzionare tutto alla perfezione.

Il motore grafico viene definito "una porcheria da utilizzare", non ci sono però altri dettagli a supporto di queste dichiarazioni. Inoltre sembra che Bethesda pubblicherà una beta questa estate e in base al feedback ricevuto deciderà se pubblicare Starield a novembre o rimandarlo al 2023.

Le solite sparate da un finto leaker e insider? In realtà non proprio, perché sulla questione è intervenuto anche Jason Schreier, il quale ha confermato che Hevy008 è effettivamente chi dice di essere, ovvero un ex dipendente di Bethesda impegnato su Starfield. L'account di Hevy008 su ResetERA è stato cancellato dopo aver pubblicato il post.

Ovviamente il fatto che Hevy sia davvero un ex membro di Bethesda Game Studios non conferma che quanto riportato sia vero, la fonte potrebbe non essere a conoscenza di molti dettagli e i problemi citati potrebbero essere stati risolti, del resto Hevy non fa più parte del team da molti mesi e lo stato del gioco è sicuramente cambiato in questo lasso di tempo.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A pochi minuti dall'annuncio ufficiale del rinvio di Starfield, Jason Schreier, giornalista di Bloomberg e noto per avere numerosi contatti all'interno dell'industria videoludica, ha svelato che gli sviluppatori erano estremamente preoccupati per la precedente data di uscita, tanto che a quanto pare era stato persino definito il "prossimo Cyberpunk 2077", suggerendo dunque che all'epoca i lavori erano piuttosto indietro rispetto alla tabella di marcia.

"La scorsa primavera prima dell'E3, ho parlato con alcune persone al lavoro su Starfield che erano estremamente preoccupate sul riuscire a completare i lavori per la data dell'11 novembre 2022 in base ai progressi che avevano fatto fino a quel momento. Il "prossimo Cyberpunk" era il termine che fluttuava", afferma Schreier su Twitter.

"Bene per Bethesda l'aver rinviato il gioco anche dopo aver annunciato una data di uscita specifica."

Il paragone con Cyberpunk 2077 citato da Schreier lascia intuire che effettivamente i lavori su Stafield erano decisamente indietro rispetto alla tabella di marcia, con la preoccupazione dunque che al lancio presentasse problemi di performance e miriadi di bug come il titolo CD Projekt RED. Il che è in un certo senso è linea con i motivi ufficiali per cui è stato posticipato, dato che Bethesda afferma che in questo modo i giocatori riceveranno "la versione migliore e quanto più rifinita possibile" di Starfield.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hanno fatto la scelta giusta, ma non c'è dubbio che questo è un duro colpo per Xbox. Dopo il rinvio ei Starfield e Redfall, salvo sorprese che ancora non sappiamo, vuol dire che quest'anno non ci sarà nessuna esclusiva Microsoft. Starfield in particolare è in lavorazione da molti anni. Se non sbaglio fu presentato addirittura nel 2018 e ancora oggi non abbiamo visto niente di gameplay. Spero almeno che utilizzino questi mesi aggiuntivi per aggiungere anche il doppiaggio in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Starfield sta avendo grossi problemi con lo sviluppo: un leaker ritenuto attendibile da Timur, esperto nella ricerca di curriculum e informazioni, riferisce che il gioco ha attraversato un vero e proprio "development hell".

Probabilmente è questo il motivo per cui Starfield è stato rinviato: la "gola profonda" ha descritto una situazione davvero complicata che riguardava principalmente gli aspetti tecnici dell'esperienza, non all'altezza delle ambizioni del progetto.

"Il volo non funzionava a dovere durante i test, e il Creation Engine 2 non è altro che uno slogan a favore di marketing: si tratta semplicemente del Creation Engine con alcuni moduli grafici modificati e un paio di nuove feature, ma non una rebuild o una vera revisione del motore", ha riferito il leaker.

"Questa cosa risulterà ben evidente non appena il gioco sarà disponibile e i modder li faranno a pezzi. Todd Howard internamente ha detto 'noi creiamo giochi, non strumenti di sviluppo', ma gli strumenti sono antiquati e gli sviluppatori ne hanno le scatole piene. Realizzare giochi con tool scadenti produce giochi scadenti."

"Fin dal lancio di Fallout 76, Bethesda Game Studios Austin non ha lavorato a nessun nuovo gioco. Avevano la maggior parte dei team su quel titolo e sugli aggiornamenti. Prima dell'acquisizione da parte di Microsoft, Bethesda puntava a pubblicare giochi su tutte le piattaforme maggiori, ma Xbox spingeva per avere delle esclusive."

"Tutti i titoli erano dunque destinati sia a Xbox che PlayStation, e tagliare quest'ultima ha risparmiato agli sviluppatori un bel po' di mal di testa."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sapete, Starfield non è ancora stato realmente mostrato. Più precisamente, abbiamo visto quasi esclusivamente artwork, molto evocativi, ma non molto utili. Un fan ha quindi deciso di realizzare una demo di Starfield in Unreal Engine 5, ispirandosi proprio a tali immagini.

Il creatore è Enfant Terrible, che ha creato recentemente una sorta di "seguito di Cyberpunk 2077" in Unreal Engine 5. Il video di Starfield, come detto, è ispirato agli artwork e al teaser trailer condivisi da Bethesda. Considerando che la base dalla quale partire è minima, il lavoro fatto è ottimo.

Ricordiamo però una cosa. Questa non sarà la grafica effettiva di Starfield. Prima di tutto, quella mostrata è una piccola demo tecnica, non interattiva, che mostra solo una manciata di luoghi da angolazioni fisse e studiate. Non vi è un vero gioco sotto quella grafica. Inoltre, questa demo è in Unreal Engine 5, mentre Starfield usa Creation Engine 2 di Bethesda, che difficilmente sarà potente quanto il motore grafico di Epic Games.

Come sempre, lo scopo del video è solo permettere ai giocatori di immaginare cosa sarebbe possibile realizzare con Unreal Engine 5.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le molte voci negative sono vere, la situazione di Starfield mi sembra preoccupante. Questo spiegherebbe perchè ancora non abbiamo visto nulla di gameplay. Cioè ci stano lavorando da molti anni, da un bel po di tempo hanno eliminato la versione per PS5, quindi tutti gli sforzi sono dedicati solo per una console, e nonostante questo sembra che lo sviluppo sia ancor indietro. Temo che Bethesda abbia fatto il passo più lungo della gamba.

Modificato da The-Phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The-Phoenix ha scritto:

Se le molte voci negative sono vere, la situazione di Starfield mi sembra preoccupante. Questo spiegherebbe perchè ancora non abbiamo visto nulla di gameplay. Cioè ci stano lavorando da molti anni, da un bel po di tempo hanno eliminato la versione per PS5, quindi tutti gli sforzi sono dedicati solo per una console, e nonostante questo sembra che lo sviluppo sia ancor indietro. Temo che Bethesda abbia fatto il passo più lungo della gamba.

Concordo soprattutto con l'ultima tua frase. Hanno avuto la smania di annunciarlo troppo presto secondo me. E poi hanno aggravato la cosa annunciando addirittura il giorno di uscita con una data magica alla Skyrim. Sta cosa si è rivelata una lama a doppio taglio. Soprattutto perché insistevano che quella data non fosse scritta a matita, ma a penna. E aimé ste dichiarazioni internet non le dimentica. Detto ciò torno a ripetere che preferisco un rinvio a un prodotto difettato e ingiocabile per mesi. Però c'è anche da dire che in questo specifico caso del prodotto non si sa praticamente nulla se non il titolo e l'ambientazione. Speriamo ci sia più chiarezza allo showcase di giugno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Starfield sembra avere un periodo di uscita leggermente più definito per quanto riguarda il 2023, in base a una nuova informazione che può essere trovata all'interno del Microsoft Store, in una pagina relativa all'iscrizione a Xbox Game Pass.

Il testo in piccolo collegato collegato al gioco Bethesda riferisce che Starfield è "atteso all'inizio del 2023", in inglese con la definizione "early 2023" che solitamente si riferisce al primo trimestre dell'anno, riducendo dunque la finestra temporale più vaga che si aveva in precedenza sul lancio del gioco.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che con il tempo in piu decidano il doppiaggio in italiano

Ma personalmente non mi sta piacendo questa ossessione per la perfezione e l'esaltazione dei bimbominchia sui siti di news appena trovano errori specie nelle prime ore.

 

volerci 8 o dieci anni per far uscire un gioco è una esagerazione.

 

mi piace di piu quando invece vengono trovati e corretti gli errori ed i bug dopo l'uscita.

 

Almeno spero che il motore grafico sia lo stesso che useranno per TES 6 Fallout 5 Starfield 2 TES 7 Fallout 7
uno dopo l'altro uno all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando alle parole di Todd Howard, game director ed executive producer di Bethesda Game Studios, i lavori su Starfield sono nelle fasi conclusive, con gli sviluppatori che stanno apportando gli ultimi ritocchi prima del lancio del gioco.

"Stiamo dando gli ultimi ritocchi a Starfield", ha dichiarato Howard a GamesRadar, aggiungendo che il gioco rappresenta un'"incredibile opportunità" per Bethesda.

"I giocatori là fuori possono sperimentare ciò che stiamo creando e possiamo portarlo a più persone in tutto il mondo, e in così tanti modi diversi da quelli che abbiamo mai fatto prima".

Howard ha aggiunto che lo studio è entusiasta di "poter fare qualcosa che sfrutti davvero Xbox con Series S e X, oltre a sapere che chiunque vorrà giocare a Starfield potrà farlo su PC, o xCloud, o su qualsiasi altro schermo abbiano di fronte."

"La nostra capacità di trasportare le persone, di metterle in nuovi mondi dove possono vivere esperienze che, nel momento in cui ci sei dentro, danno la sensazione di essere reali per quello che sono e per le emozioni che provi. L'abbiamo visto con gli altri nostri franchise come The Elder Scrolls, Skyrim e Fallout Series. Stiamo lavorando a stretto contatto con Xbox ora per rendere Starfield la migliore esperienza possibile."

Phil Spencer, il CEO di Microsoft Gaming, afferma che Starfield sarà visto come un "tratto distintivo" dell'acquisizione di ZeniMax Media, che è stata completata nel marzo 2021, facendo entrare i team di Bethesda, Arkane, id Software e MachineGames negli Xbox Game Studios.

"Starfield per me è un'opportunità unica. Todd Howard è un amico da moltissimo tempo, e il fatto che Bethesda Game Studios stia lavorando a una nuova IP, cosa che non accadeva da tanto tempo... Questo sarà un segno distintivo per noi, in termini di acquisizione di ZeniMax, di lavorare con Todd e di portare questo gioco sul mercato", ha detto Spencer.

"Ho visto molto di questo gioco, le persone ne vedranno di più e adoro il nostro obiettivo: otteniamo più giocatori per questo gioco che in qualsiasi altro gioco"

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Starfield è stato mostrato con un video di gameplay all'Xbox & Bethesda Games Showcase. Si tratta chiaramente della prima volta in assoluto che vediamo il gioco Bethesda in azione.

Le sequenze rivelano l'uso di una visuale mista, in prima e terza persona, mentre il nostro personaggio esplora un pianeta alieno, analizza gli elementi dello scenario e raggiunge quella che sembra una stazione abbandonata, per poi entrare in assetto da combattimento.

Sembra infatti che la struttura sia sotto il controllo di un gruppo di esploratori ostili, così parte una lunga sequenza in cui il protagonista imbraccia un fucile d'assalto e si fa strada fra i corridoi della stazione aprendo il fuoco.

Una seconda sequenza ci porta nella città di New Atlantis, evidentemente uno dei grossi hub di Starfield, dove potremo esplorare lo scenario e interagire con un cast di personaggi che si preannuncia molto ricco.

La sensazione restituita dal gameplay è quella di una sorta di Mass Effect meno futuristico, con un'enfasi sulla plausibilità delle tecnologie ma importanti risvolti narrativi che ci condurranno in giro per lo spazio.

Nel video si vede anche l'editor per i personaggi, che promette una libertà assoluta nella regolazione dei vari aspetti del nostro protagonista, finanche il suo carattere e le sue abilità, con un profondo e sfaccettato sistema di abilità e allo stesso tempo tecnologie da sviluppare.

Non è finita: il gioco includerà un meccanismo di costruzione delle basi e della nave, scegliere i membri dell'equipaggio e personalizzare ogni singolo componente del veicolo spaziale per donargli l'aspetto che desideriamo e delle peculiarità tecniche.

Potremo quindi metterci alla guida della nave, viaggiare effettivamente da un pianeta all'altro e finanche entrare in conflitto con unità ostili, anche qui alternando visuale in prima e terza persona per dar vita a battaglie altamente spettacolari.

Infine è stato fornito un assaggio delle dimensioni di Starfield, che includerà oltre mille pianeti da esplorare. Insomma, sarà un'esperienza piuttosto ricca e impegnativa, ma quando uscirà? Per il momento la finestra di lancio rimane fissata al 2023.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lanciata su change.org una petizione per chiedere a Bethesda di doppiare in italiano Starfield. Il primo firmatario è un certo "FILIPPO ." (il punto fa parte del nickname), che evidentemente vuole ascoltare i dialoghi del gioco pronunciati nella nostra lingua.

Il testo della petizione inizia con un gentile appello al team di sviluppo: "Chiediamo gentilmente la possibilita' di giocare il prossimo titolo di Bethesda "Starfield", completamente doppiato in Italiano," per poi proseguire spiegando le motivazioni della raccolta firme: "La mancanza del doppiaggio in Italiano si fara' davvero sentire all'interno del gioco, essendo abituati a fruire i vostri titoli nella nostra lingua. Questa mancanza andra' sicuramente ad intaccare la totale immersione nel mondo di gioco." Quindi viene tirata in ballo l'acquisizione di Microsoft: "Speriamo che l'acquisizione da parte di Microsoft non abbia influenzato la vostra politica per quanto riguarda i doppiaggi, di certo non mancavano le risorse da investire."

Pagina della petizione

Se siete affamati di novità a tema Starfield, sappiate che Todd Howard ha rilasciato un'intervista ai microfoni di IGN USA durante la quale ha svelato dettagli molto interessanti in merito al gioco ambientato nello spazio.

Gli attentissimi utenti di Resetera hanno ascoltato tutte le parole proferite dal celebre sviluppatore e le hanno immediatamente condivise sul forum, così da diffondere ulteriori dettagli sull'attesissimo gioco Bethesda. Si parte dai primi dettagli sulla durata della campagna, la quale sembra essere parecchio corposa: stando alle parole di Howard, Starfield sarà il 20% più longevo rispetto agli altri titoli della software house e terrà impegnati i giocatori per un periodo compreso tra le 30 e le 40 ore per il solo completamento della main quest.

Altra interessante informazione svelata dallo sviluppatore riguarda il sistema di atterraggio sui pianeti, il quale non avverrà senza caricamenti (in stile No Man's Sky, per intenderci). A differenza del gioco Hello Games, non potremo quindi viaggiare nello spazio e dirigerci verso la superficie di un pianeta per atterrare e, secondo Howard, tale feature avrebbe richiesto un eccessivo lavoro da parte degli sviluppatore e non avrebbe avuto un impatto significativo sull'esperienza.

L'ultimo argomento trattato nell'intervista è quello delle città: a quanto pare saranno presenti quattro grossi centri abitati liberamente esplorabili e il più grande di questi sarà New Atlantis. La capitale delle Colonie Unite sarà un luogo perfetto per incontrare gli esponenti delle fazioni, accettare quest e fermarsi per modificare la navicella spaziale. A proposito di chiacchiere con gli NPC, sembrerebbe che il gioco includa più di 200.000 linee di dialogo, grazie alle quali avremo parecchie conversazioni da leggere o ascoltare.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...