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Mass Effect


Zero_C@LL

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quante meante patetiche....veramente pazzesco.uante menate su come è o dovrebbe essere un gioco.E' un rps, se lo è lo è a meta' con uno sparatutto, ma a me non piace lo sparatutto xè si spara troppo allora meglio l'rpg, che pero' graficamente non è bello e allora non mi diverto...ma che palle..

Se vi piace un gioco e vi appassiona compratelo se no lasciatelo su uno scaffale!

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Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il battle sistem presta il fianco ad alcune critiche, sinceramente anche io vorrei in futuro provare se possibile uno sparatutto con income può esser più tutta la trama di rpg e i potenziamenti vari... però onestamente se ci limitiamo a confrontare questo gioco con altri giochi che hanno un battle sistem in tempo reale simile ci si accorge del passo avanti notevole che è stato fatto, sia in termini di spettacolarità che di fruibilità, avremmo voluto quei noiosisiimi combattimenti casuali a turni?... pensaci... io già sto male perchè in last odissey ci saranno i combattimenti casuali che non so come farò a reggerli..... certamente si poteva curare un po' meglio l'ia dei compagni e avversaria... purtroppo il gioco funziona meglio dove ci sono coperture studiate (alla gow che del resto è astutamente tutto studiato sulle coperture da binario... e così nasconde un'ia del tutto normale) che in spazi aperti o mal strutturati dal punto di vista delle coperture perchè i compagni non trovano da soli una strategia e spesso come diceva qualcuno le coperture sono strutturate per uno solo quindi l'altro rimane un coglio.ne a prendersi il piombo... qui penso si sia visto il cambio di direzione preso rispetto all'originale dove i compagni si muovevano dopo aver messo in pausa (si veda i primi filmati di mass effect) e forse questo cambio di direzione non è stato accompagnato del cambio dei livelli nei combattimenti che ripeto difettano un po' nello studio delle coperture... però siamo anche noi che secondo me non curiamo abbastanza la tattica dlel squadra specie nell'uso dei poteri biotici e li lasciano un po' troppo a loro stessi... e in ogni caso gow... graw... jericho avevano un'ia dei compagni pietosa ed erano sparatutto che facevano solo quello... questo per dire che non è così facile gestire un'ia dei compagni... anzi visto che i giochi dove funziona si contano sulle punte delle dita penso sia una cosa molto difficile da implementare e ripeto lo si riesce a fare non per una reale ia dei compagni, ma grazie ad uno studio accorto delle coperture nel disegn dei livelli... imho--- mass effect è nella media da questo punto di vista... assolutamente... l'ia avversaria invece pecca nella mobilità rispetto ad un fps... ma anche questo è per via della natura più statica dei giochi rpg rispetto agli sparatutto.. in conclusione per i combattimenti si può fare meglio , però il gioco va giudicato nel complesso e offre davvero tanto per poter criticare aspramente un aspetto legato ai combattimenti che in questo genere di giochi non è mai stato perfetto...

 

Caro temperatura , troppe persone col ragionamento dei combattimenti casuali

hanno fatto sì che FINAL FANTASY 12 CHE MOLTI conoscono sia stata cambiato ulteriormente

e da PURISTI dei GDR come me amante di FF ( vedi nick LEVIATHAN evocazione di FF4-5-6-7-8-9-11 )

I combattimenti casuali sono l'anima...sai che emozione provavo quando cominciava un combattimento???

mi esaltavo come un PAZZO....

 

SONO CON VOI, ASYA ,STELLA E NOTTE
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Leviathandark.pnghttp://steamsignature.com/card/0/76561198006931711.png

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e chi ha parlato dell' RPG criticando il sistema di combattimento? quello era solo la mia risposta a quello che sostenevi tu sulla tattica importante durante i combattimenti. Una tattica che non esiste proprio, se ti ripeto che non si ha bisogno di avere compagni per risolvere i combattimenti.

Poi ho iniziato il discorso RPG e ME.

Come detto, anche da altri, un RPG è tale quando si è liberi di fare quello che si vuole senza aiuti da parte del gioco. Tu dimmi dove Oblivion non ti aiuta... sono proprio curioso. In O hai tanto di freccia che ti dice dove trovare il personaggio (robaccia da principianti). Ti dice pure cosa devi fare, molto chiaramente nel diario, puoi fare qualsiasi cosa che tanto si diventa comunque capo delle gilde, basta risolvere le quest (puoi diventare anche capo dei maghi senza avere nemmeno un attributo da mago), ed in fine non hai nemmeno il rischio di addentrarti in qualche luogo perchè tanto sai esattamente che avversari troverai, visto che è tutto basato sul livello che si ha. Scusa... e tu lo chiami RPG ???

 

Io per RPG intendo i giochi dove si deve pensare, decidere, ed esplorare a proprio rischio. Potenziarsi in base a ciò che si vuole e rinunciare a tonnellate di missioni per ogni singola scelta che si fa.

Vuoi qualche esempio?

 

Fallout

The Elder Scrolls Morrowind (il predecessore di Oblivion)

 

e come vedi, hanno sistemi di combattimento diversi, ma hanno una cosa in comune: OGNI azione, OGNI dialogo, OGNI scelta fa prendere una strada diversa alla storia, fa cambiare gli eventi, mette a dura prova il giocatore, e senza alcun aiuto ne di indicatori, ne di battaglie, ne di suggerimenti. Spetta al giocatore capire SE esiste o meno una missione secondaria. Nei giochi di Ruolo veri, non esiste una partenza con mostri o avversari deboli che man mano diventano più forti, in base al proprio livello. Nei veri RPG se sbagli anche solo dopo i primi 10 minuti di gioco, sei morto. (In Morrowind, se uscivi dal villaggio all'inizio del gioco ti ammazzava pure un Topo Bliss... per colpa dell'arroganza del giocatore che pensava di essere già pronto a gironzolare come gli pare... ecco il realismo... ecco il vero RPG)

 

Purtroppo c'è troppa gente che pensa di essere un appassionato di RPG quando non ha mai giocato ai veri RPG.

 

Quindi ti dico che secondo me Mass Effect è un FPS con parti RPG, e le uniche parti RPG che ha sono i livellamenti del personaggio (livellamenti molto ma molto scarni se per questo) ed una piccola parte nei dialoghi.

 

Mass Effect è bello da giocare, altrimenti non ci giocherei, ma attenti a non credere a tutto quello che vi viene detto da una casa produttrice... NON è un RPG puro.

 

 

hanno fatto dei compromessi per arrivare ad un pubblico più ampio... rpg come li intendi tu non ne faranno più specie su consolle... quindi questi mass effect., oblivion etc... sono il nuovo standard per gli rpg occidentali... ti tocca rassegnarti... io sinceramente li preferisco così perchè sono pi ù facili e fruibili.. logicamente comprendo che un purista di rpg storca il naso per certi versi...

 

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
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Secondo me è molto bello quello che dici. Pur non avendo ancora iniziato il gioco comprendo molto bene il senso della tua affermazione. E' la stessa cosa che ho provato anche io davanti a certi giochi del passato.........ed è la stessa cosa che ancora oggi, a 36 anni suonati, continuo a ricercare in molti titoli.

 

;) figuratevi che io mi sono reinstallato Ufo Enemy Unknown !!! qualcuno se lo ricorda? Quello si che era un gioco. (ora è pure abbandoned e sta spopolando tra i veterani di videogiochi come noi vecchiettini) ;)

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imho qui ci si lamenta troppo:

è vero che scatta, e che forse in molti avrebbero anche rinunciato a questa grafica spettacolare per un rpg per un framerate più stabile (me compreso), ma non è affatto ingiocabile, e soprattutto nella fase di combattimento non c'è mai...

stesso discorso per i "pop-up delle texture che durano 10-20 secondi..." ma dai, 5 al massimo, e a me divertono pure... :teach:

 

la difficoltà è medio-alta, la rigiocabilità pure, il livello di sfida godibile...

queste tre cose imho già lo inseriscono tra i capolavori 2007... poi potete anche continuare a criticarlo, ma io intante me lo spupazzo allegramente... :ok:

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hanno fatto dei compromessi per arrivare ad un pubblico più ampio... rpg come li intendi tu non ne faranno più specie su consolle... quindi questi mass effect., oblivion etc... sono il nuovo standard per gli rpg occidentali... ti tocca rassegnarti... io sinceramente li preferisco così perchè sono pi ù facili e fruibili.. logicamente comprendo che un purista di rpg storca il naso per certi versi...

 

ah... capisco... :( quindi mi devo scordare di poter ritrovare un vero RPG ??

forse hai ragione.

Mi pareva troppo strano che tutti sti giochi "RPG" fossero così banali e facili, ora capisco perchè.

:)

 

 

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Caro temperatura , troppe persone col ragionamento dei combattimenti casuali

hanno fatto sì che FINAL FANTASY 12 CHE MOLTI conoscono sia stata cambiato ulteriormente

e da PURISTI dei GDR come me amante di FF ( vedi nick LEVIATHAN evocazione di FF4-5-6-7-8-9-11 )

I combattimenti casuali sono l'anima...sai che emozione provavo quando cominciava un combattimento???

mi esaltavo come un PAZZO....

 

 

lo so.... non sono un purista in effetti... come japan rpg blue dragon per me è il giusto compromesso... assolutamente perfetto per le mie corde... ha scontri casuali, ma consente volendo di evitarne la maggior parte... per me è l'ideale perchè il combattimento a turni mi è sempre piaciuto, ma troppi combattimenti casuali mi stancano... spezzano troppo la trama... quindi penso che la bioware voglia evitare proprio quel senso di lentezza con cui si evolve la trama... e avvicinare anche gli amanti degli sparatutto a questo tipo di giochi... mi pare una cosa condivisibile...già vista in jade empire.. kotor... anche se i japan rpg hanno sempre un fascino specialissimo, sono meravigliosi... e sarà così anche lost odissey... pieno di stile... in conclusione per me è meglio se si differenziano le tipologie di rpg...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
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ma almeno ne hai fatte 2-3, o ti sei fermato su eden prime? :rolleyes:

 

ne ho fatte 3 compresa eden prime...tutte simili...non voglio gettare cacca sul gioco, sto solo esprimendo le mie perplessità...

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
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Mi potete dire come si fa a superare il punto in cui ti dice di riattivare il nucleo e di far passare i dati dal nucleo 1 al nucleo o 2 o 3????

 

 

 

 

 

è il famoso gioco della piramide azteca,

 

devi praticamente spostare i rettangoli, in modo da riformare la piramide completa sul blocco di destra....., l'unico ostacolo è che non si possono impilare i rettangoli piu' grossi su quelli piu' piccoli....

 

http://giochi.alice.it/salagiochi/scacciap..._of_hanoi.html#

Su Me è la versione semplificata con quattro blocchi...

 

 

 

 

 

tanto che ci sono ne approfitto per quotare il post di fusibile è quello che riassume cio' che sto provando da venerdi' sera... un'atmosfera cosi non si trova facilmente in un videogame... poi per carità non è esente da difetti di programmazione ,ma è veramente maestoso

Modificato da Yoz
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gia detto... per non dire della sua brevità.

In compenso ci sono tantissimi luoghi, tutti uguali, per livellare il personaggio. ;)

mi puoi risponedere alla domanda fatta in precedenza?mi elenchi dei giochi dove sulla mappa non compaiono obbiettivi o indicazioni su come progredire nella storia?rpg naturalmente

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ne ho fatte 3 compresa eden prime...tutte simili...non voglio gettare cacca sul gioco, sto solo esprimendo le mie perplessità...

 

Eppure con un alta cadenza si leggono in varie pagine tuoi post dove critichi molto il gioco. Hai fatto solo tre missioni, beh un pochettino affrettato lo sei, perchè io ho superato la decina e NON SONO TUTTE UGUALI.

 

Ho fatto la missione principaler sul pianeta Feros E NON E' LINEARE, se questo gioco è lineare Oblivion è piatto quanto il supporto su cui gira :ph34r:

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Dal mio punto di vista il gioco mi sta' prendendo veramente tanto,ha una storia bellissima intrigante e cinematografica.Poi esce un po' dai canoni del solito RPG che e' basato su poco action e questo (per me)e' sicuramente un punto a suo favore.

Poi non dobbiamo scordarci che il personaggio che uno si crea inizialmente deve essere una sorta di futuro eroe preferito,al quale faremo prendere decisioni importanti e lo muoveremo nella galassia come meglio vogliamo.

Poi io tutti questi difetti non li vedo perche' se uno compra questo gioco deve aspettarsi un RPG-action,genere che ultimamente non era mai stato proposto nel comparto next-gen.

Forse si e' vero il gioco scatta (anche se a me non cosi' eccessivamente)ma chi di voi ha amato e apprezzato oblivion non potra' dicerto lamentarsi di questa cosa.

L'unico mio problema e' che non ho abbastanza tempo per immergermi in questa avventura galattica.........sono usciti troppi bei titoli in questo periodo e forse anche questo porta le persone ad apprezzare un gioco per determinate caratteristiche personali e a criticarne un'altro perche' forse si aspettava che fosse come l'altro.................come ultima cosa dico solo di non paragonarlo a nessun altro gioco simbolo della 360 e di giocarlo per come e'...........a quel punto uno capisce se il gioco gli piace oppure no.

1I-AS-I-CYBORG23058430092159296309.png?v=554
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ma i difetti di grafica sono al livello di two world o meglio

 

LOLLL :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

TWO WORLDS ha dei difetti grafici enormi....in MASS EFFECT sono molti ma molti di meno

SONO CON VOI, ASYA ,STELLA E NOTTE
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Leviathandark.pnghttp://steamsignature.com/card/0/76561198006931711.png

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ne ho fatte 3 compresa eden prime...tutte simili...non voglio gettare cacca sul gioco, sto solo esprimendo le mie perplessità...

 

bè se sono tutte uguali qui..allora bisognerebbe prendere AC e buttarlo..

Io non credo sia così le cose da fare sono tante c'è una missione principale, certo, che ha la sua storia e linearità ma se girate un pò vi renderete conto che le cose da fare sono tantissime..A mio avviso è un grnade gioco con una trama che in altri giochi o generi come gli fps non ha paragoni!! IMHO

TRIPLETE!!!!!!!!!!!!!!!!!
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bè se sono tutte uguali qui..allora bisognerebbe prendere AC e buttarlo..

Io non credo sia così le cose da fare sono tante c'è una missione principale, certo, che ha la sua storia e linearità ma se girate un pò vi renderete conto che le cose da fare sono tantissime..A mio avviso è un grnade gioco con una trama che in altri giochi o generi come gli fps non ha paragoni!! IMHO

 

io non parlo di missioni tutte uguali, dico che sono molto lineari...la cosa è diversa.

 

cmq ormai è fatta.

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
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