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Clonazione dati carta accidentale o voluta?


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31 risposte a questa discussione

#1 sonic84

sonic84
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Inviato 05 December 2018 - 01:30

Quello che è successo mi sta parecchio infastidendo ma vorrei avere una vostra opinione in merito prima di sapere se si può procedere per vie legali oppure ci sono cose che non so ancora bene che possono scagionare il colpevole. In pratica il ragazzo di mia sorella ha sempre avuto il suo profilo registrato nella mia Xbox sin dai tempi della 360 fino ad oggi con la One. Lui senza avvisarmi ha fatto un acquisto su halo 5 dal SUO profilo con LA MIA CARTA senza nessuna autorizzazione, il problema sta nel fatto che il pagamento è avvenuto dalla sua nuova Xbox one X. Ho parlato prima di xbox 360 perchè lui asserisce di avere usato la mia carta in precedenza per comprare un gioco dal suo profilo (quella volta è stato autorizzato), ma non credo sia possibile che i dati della mia carta possano essere stati trasferiti dalla 360 alla one scaricando i nostri profili. Non si dovrebbero rimettere da zero i dati di una carta passando da un xbox all' altra con lo stesso profilo? è una teoria un po strana la sua perchè sta di fatto che gli altri profili registrati nella mia One non hanno accesso ai dati della carta.


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#2 who83

who83
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Inviato 05 December 2018 - 01:37

Lascia perdere gli avvocati, che costano un sacco di soldi. Fatti dare i soldi, rimproveralo un po' e togli la carta di credito dal profilo. In caso imposta che ad ogni operazione con la carta, c'è da inserire la password così sei più sicuro.

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#3 sonic84

sonic84
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Inviato 05 December 2018 - 01:44

forse non hai capito, se io tolgo la mia carta dalla mia One rimarrà comunque nella sua! e visto che lo conosco di persona da anni, anche se mi dirà di cancellarla dalla sua consolle so che potrà non essere vero!!


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#4 who83

who83
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Inviato 05 December 2018 - 01:52

Allora vai a casa sua e ti fai mostrare che l'ha effettivamente tolta. Sennò chiami il fornitore della carta e fai bloccare gli acquisti dal suo profilo. La blocchi direttamente e te ne fai un'altra, tanto ti costa sicuramente meno di un avvocato.
Io prima di mettere di mezzo gli avvocati ci penserei veramente su e le proverei tutte.
Ti auguro, comunque, di trovare al più presto una soluzione.

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#5 sonic84

sonic84
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Inviato 05 December 2018 - 01:55

certo, lo so già che dovrò cambiare carta ma le mie domande erano riferite ai tecnicismi della consolle se, e come, può permettere certe dinamiche e se ciò che asserisce il "colpevole" poteva essere veritiero.


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#6 who83

who83
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Inviato 05 December 2018 - 02:00

Se non ricordo male, quando sono passato da One a One X, non mi ha chiesto niente circa la carta di credito, o forse solo i tre numeretti dietro. Penso, però, che Microsoft si tenga tutto in memoria per cui non ti chieda proprio niente.
Quando sono passato da 360 a One, non mi ricordo proprio. Spero qualcuno ti possa aiutare più di me.

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#7 sonic84

sonic84
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Inviato 05 December 2018 - 02:12

attendo chiarimenti tecnici


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#8 who83

who83
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Inviato 05 December 2018 - 02:15

Io proverei anche a contattare l'assistenza, se non l'avessi ancora fatto.

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#9 Panno92

Panno92
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Inviato 05 December 2018 - 08:57

Da quanto ho capito il ragazzo in questione avevo già utlizzato la tua carta per un pagamento tramite il suo profilo (sebbene su un'altra console), se così fosse una volta che viene effettuato un pagamento la carta utilizzata rimane salvata nel profilo xbox (quindi accessibile da qualsiasi console e qualsiasi pc accededno a quel profilo) come metodo di pagamento verificato e quindi utilizzabile ogni volta che si vuole. Se si vuole eliminare il metodo di pagamento è necessario andare sul profilo xbox ed eliminare la carta dai metodi di pagamento.

 

A me ad esempio è capitato di far utilizzare la mia carta alla mia ragazza per degli acquisti su groupon dal suo profilo, un paio di mesi dopo suo papà facendo un altro acquisto su groupon ha erroneamente utilizzato la mia carta perchè questa era rimasta salvata nel profilo sebbene l'acquisto precedente fosse avvenuto da un altro dispositivo. 

Effettivamente non è una cosa bella vedersi addebitati acquisti senza autorizzazione, ma secondo me il modo migliore è quello di farsi ridare i soldi, incazzarsi un po' e andare fisicamente ad eliminare il metodo di pagamento dal suo profilo, tra l'altro per questioni di sicurezza una volta salvato un metodo di pagamento non è più possibile vedere il numero della carta per esteso, ma solo le ultime 4 cifre... quindi puoi anche non bloccare/cambiare la carta secondo me visto che il ragazzo in teoria non ha sottomano il codice della carta, ma solo "l'autorizzazione" tramite sito microsoft/xbox


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#10 Miraak

Miraak
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Inviato 05 December 2018 - 10:04

Concordo con quanto detto da "Panno82", lo fa anche Amazon per non farti inserire tutte le volte la carta.

 

Ma perdonami poi, è il ragazzo di tua sorella e vorresti passare per vie legali? Non puoi parlarci civilmente e risolvere?

 

Basta toglere la carta dal suo account e fine. Per le prossime volte comunuqe, se hai tutti questi sospetti, fai la condivisione con gente più fidata.

 

Non mi sognerei mai di "denunciare" o di "passare per vie legali" con il mio socio in condivisione.


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#11 sonic84

sonic84
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Inviato 05 December 2018 - 13:38

Da quanto ho capito il ragazzo in questione avevo già utlizzato la tua carta per un pagamento tramite il suo profilo (sebbene su un'altra console), se così fosse una volta che viene effettuato un pagamento la carta utilizzata rimane salvata nel profilo xbox (quindi accessibile da qualsiasi console e qualsiasi pc accededno a quel profilo) come metodo di pagamento verificato e quindi utilizzabile ogni volta che si vuole. Se si vuole eliminare il metodo di pagamento è necessario andare sul profilo xbox ed eliminare la carta dai metodi di pagamento.

 

A me ad esempio è capitato di far utilizzare la mia carta alla mia ragazza per degli acquisti su groupon dal suo profilo, un paio di mesi dopo suo papà facendo un altro acquisto su groupon ha erroneamente utilizzato la mia carta perchè questa era rimasta salvata nel profilo sebbene l'acquisto precedente fosse avvenuto da un altro dispositivo. 

Effettivamente non è una cosa bella vedersi addebitati acquisti senza autorizzazione, ma secondo me il modo migliore è quello di farsi ridare i soldi, incazzarsi un po' e andare fisicamente ad eliminare il metodo di pagamento dal suo profilo, tra l'altro per questioni di sicurezza una volta salvato un metodo di pagamento non è più possibile vedere il numero della carta per esteso, ma solo le ultime 4 cifre... quindi puoi anche non bloccare/cambiare la carta secondo me visto che il ragazzo in teoria non ha sottomano il codice della carta, ma solo "l'autorizzazione" tramite sito microsoft/xbox

 

purtroppo il tuo discorso è un po fuori tema dove mi parli di groupon che sicuramente ha meccaniche diverse. Oltretutto la carta che aveva usato un anno fa per fare quell' acquisto autorizzato ha un altro numero e codice (l' ho dovuta cambiare dopo i 10 anni) rispetto a quello di adesso e quindi come si spiega che dal nulla lui abbia i nuovi codici nel suo profilo??


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#12 Panno92

Panno92
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Inviato 05 December 2018 - 13:51

 

purtroppo il tuo discorso è un po fuori tema dove mi parli di groupon che sicuramente ha meccaniche diverse.

 

Per esperienza anche microsoft ha le stesse meccaniche, come quasi tutti gli store online dove puoi salvare un metodo di pagamento.

 

 

Oltretutto la carta che aveva usato un anno fa per fare quell' acquisto autorizzato ha un altro numero e codice (l' ho dovuta cambiare dopo i 10 anni) rispetto a quello di adesso e quindi come si spiega che dal nulla lui abbia i nuovi codici nel suo profilo??

 

Ecco questo cambia le cose, se la carta usata in precedenza è stata sostituita da una nuova con codice diverso è impossibile poter effettuare un pagamento senza aver sotto mano tutti i dettagli della carta: codice a 16 cifre, intestatario, scadenza e codice di sicurezza a 3 cifre. L'unico modo quindi è quello di registrare manualmente la carta e di conseguenza il ragazzo più che clonarti la carta ha copiato/rubato i dettagli della tua carta in qualche modo...


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#13 sonic84

sonic84
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Inviato 05 December 2018 - 14:14

 

Per esperienza anche microsoft ha le stesse meccaniche, come quasi tutti gli store online dove puoi salvare un metodo di pagamento.

 

 

 

Ecco questo cambia le cose, se la carta usata in precedenza è stata sostituita da una nuova con codice diverso è impossibile poter effettuare un pagamento senza aver sotto mano tutti i dettagli della carta: codice a 16 cifre, intestatario, scadenza e codice di sicurezza a 3 cifre. L'unico modo quindi è quello di registrare manualmente la carta e di conseguenza il ragazzo più che clonarti la carta ha copiato/rubato i dettagli della tua carta in qualche modo...

 

 

si. esatto. copiato o fotografata.

 

quindi non è possibile che cambiando i codici della carta nel mio profilo si siano cambiati in automatico anche nel suo essendo tutt'e due i profili nella mia consolle?


Messaggio modificato da sonic84, 05 December 2018 - 14:15

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#14 Pufferbacco

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Inviato 05 December 2018 - 14:30

la carta non è legata alla xbox ma al profilo utente. Ce l'ha ovunque usi quell'utente.

 

Se lui nella 360 ha usato la tua carta sul suo profilo vuol dire che da quel momento ha inserito la tua carta sul suo profilo e sempre lì è rimasta. Che usi X, Windows store, windows phone o che altro nulla conta.

 

Vai da lui e togli la carta dal profilo MS suo. E fine.


Messaggio modificato da Pufferbacco, 05 December 2018 - 14:32

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#15 who83

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Inviato 05 December 2018 - 15:13

Ora che hai detto che da quando ha fatto l'acquisto autorizzato su 360 ad ora, che ha fatto un acquisto non autorizzato, hai cambiato carta e relativi codici, le cose cambiano non poco: vuol dire che in qualche modo ti ha preso i dati e li ha inseriti nel suo account. Non c'è alternativa.

 

A questo punto vai a casa sua, gli togli i dati dal suo account e uscendo gli dai due schiaffi. Danno più soddisfazione che sporgere denuncia.


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#16 Miraak

Miraak
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Inviato 05 December 2018 - 15:15

Ora che hai detto che da quando ha fatto l'acquisto autorizzato su 360 ad ora, che ha fatto un acquisto non autorizzato, hai cambiato carta e relativi codici, le cose cambiano non poco: vuol dire che in qualche modo ti ha preso i dati e li ha inseriti nel suo account. Non c'è alternativa.

 

A questo punto vai a casa sua, gli togli i dati dal suo account e uscendo gli dai due schiaffi. Danno più soddisfazione che sporgere denuncia.

 

La cosa più assurda di tutta questa storia è il fatto che questo tizio è il ragazzo di sua sorella...


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#17 who83

who83
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Inviato 05 December 2018 - 15:20

Non sapendo come sono i rapporti, non possiamo dire niente o giudicare. Ci sono anche fratelli che non si parlano, per cui tutto può essere. 


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#18 Xbox360Mod

Xbox360Mod

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Inviato 05 December 2018 - 16:21

basta che metti il codice di veirifica per ogni acquisto, problema risolto

 

 


#19 sonic84

sonic84
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Inviato 06 December 2018 - 04:28

la carta non è legata alla xbox ma al profilo utente. Ce l'ha ovunque usi quell'utente.

 

Se lui nella 360 ha usato la tua carta sul suo profilo vuol dire che da quel momento ha inserito la tua carta sul suo profilo e sempre lì è rimasta. Che usi X, Windows store, windows phone o che altro nulla conta.

 

Vai da lui e togli la carta dal profilo MS suo. E fine.

 

 

Ora che hai detto che da quando ha fatto l'acquisto autorizzato su 360 ad ora, che ha fatto un acquisto non autorizzato, hai cambiato carta e relativi codici, le cose cambiano non poco: vuol dire che in qualche modo ti ha preso i dati e li ha inseriti nel suo account. Non c'è alternativa.

 

A questo punto vai a casa sua, gli togli i dati dal suo account e uscendo gli dai due schiaffi. Danno più soddisfazione che sporgere denuncia.

 

Mettetevi d'accordo...sembrano due risposte opposte.


basta che metti il codice di veirifica per ogni acquisto, problema risolto

 

 

Se intendi la passkey è la cosa più inutile che esista; ho già provato e funziona unicamente con il mio profilo.


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#20 Skend

Skend
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Inviato 06 December 2018 - 08:21

 

Vai da lui e togli la carta dal profilo MS suo. E fine.

 

 

 

A questo punto vai a casa sua, gli togli i dati dal suo account e uscendo gli dai due schiaffi. Danno più soddisfazione che sporgere denuncia.

 

Penso la risposta sia sempre la stessa e te lo consiglio anche io..

Vai a casa sua, togli i dati della carta sul suo account e condivisione se ce l'hai con lui.. 

 

E se vuoi stare sul sicuro cambi la carta e finisce li..


Messaggio modificato da Skend, 06 December 2018 - 08:23

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" Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo! " 

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