Vai al contenuto

Clonazione dati carta accidentale o voluta?


sonic84

Messaggi raccomandati

Quello che è successo mi sta parecchio infastidendo ma vorrei avere una vostra opinione in merito prima di sapere se si può procedere per vie legali oppure ci sono cose che non so ancora bene che possono scagionare il colpevole. In pratica il ragazzo di mia sorella ha sempre avuto il suo profilo registrato nella mia Xbox sin dai tempi della 360 fino ad oggi con la One. Lui senza avvisarmi ha fatto un acquisto su halo 5 dal SUO profilo con LA MIA CARTA senza nessuna autorizzazione, il problema sta nel fatto che il pagamento è avvenuto dalla sua nuova Xbox one X. Ho parlato prima di xbox 360 perchè lui asserisce di avere usato la mia carta in precedenza per comprare un gioco dal suo profilo (quella volta è stato autorizzato), ma non credo sia possibile che i dati della mia carta possano essere stati trasferiti dalla 360 alla one scaricando i nostri profili. Non si dovrebbero rimettere da zero i dati di una carta passando da un xbox all' altra con lo stesso profilo? è una teoria un po strana la sua perchè sta di fatto che gli altri profili registrati nella mia One non hanno accesso ai dati della carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere gli avvocati, che costano un sacco di soldi. Fatti dare i soldi, rimproveralo un po' e togli la carta di credito dal profilo. In caso imposta che ad ogni operazione con la carta, c'è da inserire la password così sei più sicuro.

 

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai a casa sua e ti fai mostrare che l'ha effettivamente tolta. Sennò chiami il fornitore della carta e fai bloccare gli acquisti dal suo profilo. La blocchi direttamente e te ne fai un'altra, tanto ti costa sicuramente meno di un avvocato.

Io prima di mettere di mezzo gli avvocati ci penserei veramente su e le proverei tutte.

Ti auguro, comunque, di trovare al più presto una soluzione.

 

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, quando sono passato da One a One X, non mi ha chiesto niente circa la carta di credito, o forse solo i tre numeretti dietro. Penso, però, che Microsoft si tenga tutto in memoria per cui non ti chieda proprio niente.

Quando sono passato da 360 a One, non mi ricordo proprio. Spero qualcuno ti possa aiutare più di me.

 

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito il ragazzo in questione avevo già utlizzato la tua carta per un pagamento tramite il suo profilo (sebbene su un'altra console), se così fosse una volta che viene effettuato un pagamento la carta utilizzata rimane salvata nel profilo xbox (quindi accessibile da qualsiasi console e qualsiasi pc accededno a quel profilo) come metodo di pagamento verificato e quindi utilizzabile ogni volta che si vuole. Se si vuole eliminare il metodo di pagamento è necessario andare sul profilo xbox ed eliminare la carta dai metodi di pagamento.

 

A me ad esempio è capitato di far utilizzare la mia carta alla mia ragazza per degli acquisti su groupon dal suo profilo, un paio di mesi dopo suo papà facendo un altro acquisto su groupon ha erroneamente utilizzato la mia carta perchè questa era rimasta salvata nel profilo sebbene l'acquisto precedente fosse avvenuto da un altro dispositivo.

Effettivamente non è una cosa bella vedersi addebitati acquisti senza autorizzazione, ma secondo me il modo migliore è quello di farsi ridare i soldi, incazzarsi un po' e andare fisicamente ad eliminare il metodo di pagamento dal suo profilo, tra l'altro per questioni di sicurezza una volta salvato un metodo di pagamento non è più possibile vedere il numero della carta per esteso, ma solo le ultime 4 cifre... quindi puoi anche non bloccare/cambiare la carta secondo me visto che il ragazzo in teoria non ha sottomano il codice della carta, ma solo "l'autorizzazione" tramite sito microsoft/xbox

Panno92.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da "Panno82", lo fa anche Amazon per non farti inserire tutte le volte la carta.

 

Ma perdonami poi, è il ragazzo di tua sorella e vorresti passare per vie legali? Non puoi parlarci civilmente e risolvere?

 

Basta toglere la carta dal suo account e fine. Per le prossime volte comunuqe, se hai tutti questi sospetti, fai la condivisione con gente più fidata.

 

Non mi sognerei mai di "denunciare" o di "passare per vie legali" con il mio socio in condivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito il ragazzo in questione avevo già utlizzato la tua carta per un pagamento tramite il suo profilo (sebbene su un'altra console), se così fosse una volta che viene effettuato un pagamento la carta utilizzata rimane salvata nel profilo xbox (quindi accessibile da qualsiasi console e qualsiasi pc accededno a quel profilo) come metodo di pagamento verificato e quindi utilizzabile ogni volta che si vuole. Se si vuole eliminare il metodo di pagamento è necessario andare sul profilo xbox ed eliminare la carta dai metodi di pagamento.

 

A me ad esempio è capitato di far utilizzare la mia carta alla mia ragazza per degli acquisti su groupon dal suo profilo, un paio di mesi dopo suo papà facendo un altro acquisto su groupon ha erroneamente utilizzato la mia carta perchè questa era rimasta salvata nel profilo sebbene l'acquisto precedente fosse avvenuto da un altro dispositivo.

Effettivamente non è una cosa bella vedersi addebitati acquisti senza autorizzazione, ma secondo me il modo migliore è quello di farsi ridare i soldi, incazzarsi un po' e andare fisicamente ad eliminare il metodo di pagamento dal suo profilo, tra l'altro per questioni di sicurezza una volta salvato un metodo di pagamento non è più possibile vedere il numero della carta per esteso, ma solo le ultime 4 cifre... quindi puoi anche non bloccare/cambiare la carta secondo me visto che il ragazzo in teoria non ha sottomano il codice della carta, ma solo "l'autorizzazione" tramite sito microsoft/xbox

 

purtroppo il tuo discorso è un po fuori tema dove mi parli di groupon che sicuramente ha meccaniche diverse. Oltretutto la carta che aveva usato un anno fa per fare quell' acquisto autorizzato ha un altro numero e codice (l' ho dovuta cambiare dopo i 10 anni) rispetto a quello di adesso e quindi come si spiega che dal nulla lui abbia i nuovi codici nel suo profilo??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

purtroppo il tuo discorso è un po fuori tema dove mi parli di groupon che sicuramente ha meccaniche diverse.

 

Per esperienza anche microsoft ha le stesse meccaniche, come quasi tutti gli store online dove puoi salvare un metodo di pagamento.

 

 

Oltretutto la carta che aveva usato un anno fa per fare quell' acquisto autorizzato ha un altro numero e codice (l' ho dovuta cambiare dopo i 10 anni) rispetto a quello di adesso e quindi come si spiega che dal nulla lui abbia i nuovi codici nel suo profilo??

 

Ecco questo cambia le cose, se la carta usata in precedenza è stata sostituita da una nuova con codice diverso è impossibile poter effettuare un pagamento senza aver sotto mano tutti i dettagli della carta: codice a 16 cifre, intestatario, scadenza e codice di sicurezza a 3 cifre. L'unico modo quindi è quello di registrare manualmente la carta e di conseguenza il ragazzo più che clonarti la carta ha copiato/rubato i dettagli della tua carta in qualche modo...

Panno92.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per esperienza anche microsoft ha le stesse meccaniche, come quasi tutti gli store online dove puoi salvare un metodo di pagamento.

 

 

 

Ecco questo cambia le cose, se la carta usata in precedenza è stata sostituita da una nuova con codice diverso è impossibile poter effettuare un pagamento senza aver sotto mano tutti i dettagli della carta: codice a 16 cifre, intestatario, scadenza e codice di sicurezza a 3 cifre. L'unico modo quindi è quello di registrare manualmente la carta e di conseguenza il ragazzo più che clonarti la carta ha copiato/rubato i dettagli della tua carta in qualche modo...

 

 

si. esatto. copiato o fotografata.

 

quindi non è possibile che cambiando i codici della carta nel mio profilo si siano cambiati in automatico anche nel suo essendo tutt'e due i profili nella mia consolle?

Modificato da sonic84
Link al commento
Condividi su altri siti

la carta non è legata alla xbox ma al profilo utente. Ce l'ha ovunque usi quell'utente.

 

Se lui nella 360 ha usato la tua carta sul suo profilo vuol dire che da quel momento ha inserito la tua carta sul suo profilo e sempre lì è rimasta. Che usi X, Windows store, windows phone o che altro nulla conta.

 

Vai da lui e togli la carta dal profilo MS suo. E fine.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che hai detto che da quando ha fatto l'acquisto autorizzato su 360 ad ora, che ha fatto un acquisto non autorizzato, hai cambiato carta e relativi codici, le cose cambiano non poco: vuol dire che in qualche modo ti ha preso i dati e li ha inseriti nel suo account. Non c'è alternativa.

 

A questo punto vai a casa sua, gli togli i dati dal suo account e uscendo gli dai due schiaffi. Danno più soddisfazione che sporgere denuncia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che hai detto che da quando ha fatto l'acquisto autorizzato su 360 ad ora, che ha fatto un acquisto non autorizzato, hai cambiato carta e relativi codici, le cose cambiano non poco: vuol dire che in qualche modo ti ha preso i dati e li ha inseriti nel suo account. Non c'è alternativa.

 

A questo punto vai a casa sua, gli togli i dati dal suo account e uscendo gli dai due schiaffi. Danno più soddisfazione che sporgere denuncia.

 

La cosa più assurda di tutta questa storia è il fatto che questo tizio è il ragazzo di sua sorella...

Link al commento
Condividi su altri siti

la carta non è legata alla xbox ma al profilo utente. Ce l'ha ovunque usi quell'utente.

 

Se lui nella 360 ha usato la tua carta sul suo profilo vuol dire che da quel momento ha inserito la tua carta sul suo profilo e sempre lì è rimasta. Che usi X, Windows store, windows phone o che altro nulla conta.

 

Vai da lui e togli la carta dal profilo MS suo. E fine.

 

 

Ora che hai detto che da quando ha fatto l'acquisto autorizzato su 360 ad ora, che ha fatto un acquisto non autorizzato, hai cambiato carta e relativi codici, le cose cambiano non poco: vuol dire che in qualche modo ti ha preso i dati e li ha inseriti nel suo account. Non c'è alternativa.

 

A questo punto vai a casa sua, gli togli i dati dal suo account e uscendo gli dai due schiaffi. Danno più soddisfazione che sporgere denuncia.

 

Mettetevi d'accordo...sembrano due risposte opposte.

basta che metti il codice di veirifica per ogni acquisto, problema risolto

 

 

Se intendi la passkey è la cosa più inutile che esista; ho già provato e funziona unicamente con il mio profilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vai da lui e togli la carta dal profilo MS suo. E fine.

 

 

A questo punto vai a casa sua, gli togli i dati dal suo account e uscendo gli dai due schiaffi. Danno più soddisfazione che sporgere denuncia.

 

Penso la risposta sia sempre la stessa e te lo consiglio anche io..

Vai a casa sua, togli i dati della carta sul suo account e condivisione se ce l'hai con lui..

 

E se vuoi stare sul sicuro cambi la carta e finisce li..

Modificato da Skend

" Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo! " #FINOALLAFINE

1618761.png?93740745

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettetevi d'accordo...sembrano due risposte opposte.

 

Non sono contrastanti, dicono semplicemente due cose diverse: io ho detto che se nel frattempo hai cambiato carta, deve per forza averti preso i codici di nascosto. Pufferbacco dice che una volta inserita la carta, quella rimane in memoria.

Ciò detto, come ti hanno consigliato tutti, va' a casa sua e togli la tua carta. Oppure se non è possibile, blocca la carta e fattela sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

la carta non è legata alla xbox ma al profilo utente. Ce l'ha ovunque usi quell'utente.

 

Se lui nella 360 ha usato la tua carta sul suo profilo vuol dire che da quel momento ha inserito la tua carta sul suo profilo e sempre lì è rimasta. Che usi X, Windows store, windows phone o che altro nulla conta.

 

Vai da lui e togli la carta dal profilo MS suo. E fine.

 

 

 

Ora che hai detto che da quando ha fatto l'acquisto autorizzato su 360 ad ora, che ha fatto un acquisto non autorizzato, hai cambiato carta e relativi codici, le cose cambiano non poco: vuol dire che in qualche modo ti ha preso i dati e li ha inseriti nel suo account. Non c'è alternativa.

 

A questo punto vai a casa sua, gli togli i dati dal suo account e uscendo gli dai due schiaffi. Danno più soddisfazione che sporgere denuncia.

 

 

 

 

 

Mettetevi d'accordo...sembrano due risposte opposte.

 

Se intendi la passkey è la cosa più inutile che esista; ho già provato e funziona unicamente con il mio profilo.

 

In realta sono entrambe giuste come risposte, ti spiego....

 

quello che dice Pufferbacco è corretto in quanto se te inserisci un metodo di pagamento su un profilo quel metodo rimane registrato su ogni piattaforma sulla quale logghi il profilo.

 

Questo ragionamento però "cade" nel momento che te dici che dopo quella registrazione e relativo acquisto hai cambiato carta.

 

Qui entra in gioco il commento di Who83....se te non gli hai dato il codice della carta e quant'altro, lo deve aver preso in qualche modo...

 

 

 

  • Upvote 1

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/cuffa86.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che puoi fare (se la carta non è cambiata perchè altrimenti è impossibile) è collegarti con il suo account (via console oppure su xbox.com se hai user e password) e rimuovergli la carta... La carta una volta associata all'account Xbox (che sia xbox originale, 360 e one poco cambia perchè è l'account che conta) non si toglierà "da sola" ma devi tu procedere volontariamente alla rimozione (come in tutti i portali a cui puoi associare una carta tipo amazon)...

 

Scusami, solo una precisazione: parlavi di "cambio carta" ma perchè questa è scaduta oppure hai proprio cambiato numero? Perchè nel primo caso basta semplicemente reinserire la nuova scadenza ed il CVV e la carta continuerà a funzionare e potrebbe aver preso i nuovi a tua insaputa... Comunque in ogni caso, anche secondo lascia perdere avvocati, sbrigatela di persona che fai prima e risolvi senza spendere nulla... IMHO

the+choose+one.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...