Vai al contenuto

Dolby Atmos


RosesLove

Messaggi raccomandati

Per sfruttare l'Atmos devi avere una TV compatibile e/o un impianto Homte Theatre adeguato, con diffusori a soffitto.

Cuffie, soundbar, e qualisasi altro marchingegno sono solo vaghe imitazioni. Io ho delle cuffie della madonna (Sony MDR-HW700DS, ai tempi 500€), che riproducono fino a 9.1 canali; suonano bene, i film e i giochi suonano da dio, ma riprodurre 10 canali alli'interno di una cuffia, capirai anche tu che è alquanto improbabile.

 

Vuoi l'Atmos? Spendi migliaia di euro, punto.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no migliaia. Il mio HT yamaha in black friday l'ho pagato 240€. Le casse le avevo già. Due casse per il rimbalzo costano 130 euro su amazon. I ceiling se li puoi mettere pure meno.

 

ATMOS basta un 5.1.2 per averlo eh.

 

 

Per le cuffie io ho le astro con il mixamp. ATMOS via cuffie funziona molto bene, però ho notato una cosa che pur sentendosi meglio è direzionalmente (nelle mie cuffie) meno preciso. Se metto DD normale capisco meglio su PUBG la direzione degli spari.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sai di cosa stai parlando?

 

 

Esistono 2 tipi di casse certificate da Dolby per ATMOS. Ufficiali.

 

I ceiling che si mettono sopra e quelle che si mettono frontalmente che inviano verso l'alto a 45° l'audio sfruttando il rimbalzo del soffitto. Si chiamano FIRING.

Quelli a rimbalzo sono la configurazione più comune per ATMOS, pensa un po', perché è quella che funziona meglio in quanto usando il rimbalzo diffondono il suono in maniera più ampia coprendo tutta l'area dello spettatore.

 

https://www.dolby.com/us/en/guide/dolby-atmos-speaker-setup/5-1-2-setups.html

 

Esistono anche soudbar già con l'audio sparato verso l'alto.

 

 

 

 

 

Sony_SSCSE.jpg

 

 

 

 

 

q3etfg9dkfKWrJZUcCbciV-650-80.jpg

 

 

 

 

xUmvGriHSxgPEmRH6UgaAW-650-80.jpg

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per te, so benissimo di quello che sto parlando, ma non voglio fare la figura del saccente e dello stron#o, cosa che non sono. Ti dico solo che la soluzione più comune, non sempre è la migliore, anzi: nei cinema, hanno il firing o il ceiling?

L'hifi serio, quello di qualità, è sempre stata una passione molto costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di saccenza, la mia era una domanda normale perché non capisco bene.

i ceiling non è che in quanto tali costano di più, e il kit premium top klipsch che ho messo come video è tutto tranne che economico.

 

Inoltre volevo solo dire che i firing sono una soluzione ufficiale di atmos non una gabola per imitarne il suono. Quindi non è corretto dire che ti servono per forza i diffusiori a soffitto.

 

Parliamo di una soluzione home, di una stanza media con soffitto a 2,70m e con un punto di visione medio dalla tv di 2 / 2,5m

non di un cinema.

 

Che HiFi serio costi non ci sono dubbi. Ma non mi sembrava quello l'argomento della discussione, ma bensì come posso iniziare "sentire" atmos in casa.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

I ceiling costano di più perché devi farci tutto l'impianto: canalette (che se vuoi farle in una stanza già fatta e finita, non in una casa in costruzione, devi spaccare i muri), alloggiamenti e, sopratttuto, fili che non sono a buon mercato.

 

I firing sono sì una gabola per imitare il suono, anche se sono una soluzione ufficiale: un conto è avere il suono che arriva dall'alto in maniera diretta, un altro avere il suono che arriva in maniera indiretta e "disordinata": se il regista ha deciso che quel suono deve arrivare dall'alto, deve arrivare dall'alto e stop, non dall'alto a caso perché il suono rimbalza, per quanto poco, anche sulle pareti laterali. Ad una 500 puoi mettere lo scarico che vuoi, ma non suonerà mai come un V8.

 

Il fatto che siano una soluzione ufficiale, vuol dire (purtroppo) tutto e niente, come (di nuovo: purtroppo) succede con la maggior parte delle sigle: ci sono un sacco di notebook e smartphone che hanno la certificazione Dolby Atmos.. :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) motivo per cui bisognerebbe far passare tutto per l'amplificatore perché il suono virtuale è una cosa schifosa. Se il film è 5.1 o il mio impianto è 5.1, lo voglio sentire così, anche perché se non ho i diffusori per l'Atmos, dove sento i suoni dall'alto??

2) probabilmente anche meno di 6, ma ciò non centra niente con quanto detto. E comunque, come sempre, con le nuove tecnologie bisogna aspettare un po', specie in Italia, dove le major se se sbattono dell'audio ben fatto e abbiamo Blu-Ray con tracce audio schifose. Pian piano, però, qualcosa si sta muovendo per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

considera anche che

 

1) se metti atmos su xbox ad oggi ti mette tutto atmos in uscita anche quello che non è studiato così

2) i film dub ita con atmos quanti sono? 6?

Ciao, Ho purtroppo notato la stessa cosa, impostando Atmos il sintoampli recepisce tutto in atmos, anche quando le tracce sono 5.1.. Come hai risolto? Io ho una configurazione 5.1.2 con 2 klipsch upfiring, non sono ancora riuscito a capire se meglio settare atmos o DTS NEUTRAL X sui 5.1 per avere il meglio... Inoltre, se imposto Dolby Digital su xbox, mi esce in DD anche ciò che è in DD+ (vedi Netflix che manda in Dolby Digital Plus) quindi stesso problema ma in questo caso più importante perché ricevo una codifica inferiore a quella realmente trasmessa (ho aperto anche una discussione a riguardo). Ti sarei grato se mi potessi dare un tuo parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tengo pcm per non avere una ricodifica di base e metto atmos solo se il gioco supporta atmos

 

Poi ho messo per i bluray di lasciar decodificare al sinto quindi manda il segnale pure senza modifiche. Lo trovi nel menu bd delle impostazioni.

 

Per netflix non so se ci sono impostazioni simili sulla app, io netflix lo uso da tv perché la app è meglio, uso dolby vision e uso arc per rimandare atmos o dolby o quel che è al sinto.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...