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Xbox Series X | S


AngelDevil

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Raga sono direttive della microsoft che i giochi debbano girare anche sulle vecchie xbox

eh appunto, direttive ahahah ma puoi "obbligare" solo gli studi interni.

 

se ti arriva un indie, o un gioco di un team che non ha fondi per perdere tempo in scalabilità.. questa cosa non la farà.. è semplice, le direttive, sono obblighi solo per gli studi interni, non per tutti.

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si ma contano i numeri, di console microsoft ne vende, non può obbligare ma può sicuramente " consigliare " cosa fare per chi

 

eh appunto, direttive ahahah ma puoi "obbligare" solo gli studi interni.

se ti arriva un indie, o un gioco di un team che non ha fondi per perdere tempo in scalabilità.. questa cosa non la farà.. è semplice, le direttive, sono obblighi solo per gli studi interni, non per tutti.

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Che io sappia, i giochi Scarlett non saranno copatibili con la One, mentre è vero il contrario, ma credo siano comunque emulati (per quello non fanno più giochi x360 per One, tranne i Gold, per concentrarsi sull'emulazione di One su Scarlett).

 

In pratica come succede tra X360 e One.

 

Se uno vuole fare un gioco Scarlett e X1X, farà come si faceva con 360 e One al lancio di quest'ultima: compila due volte.

Modificato da gaxel

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Che io sappia, i giochi Scarlett non saranno copatibili con la One, mentre è vero il contrario, ma credo siano comunque emulati (per quello non fanno più giochi x360 per One, tranne i Gold, per concentrarsi sull'emulazione di One su Scarlett).

 

In pratica come succede tra X360 e One.

 

Se uno vuole fare un gioco Scarlett e X1X, farà come si faceva con 360 e One al lancio di quest'ultima: compila due volte.

Scarlett ha la stessa architettura e stesse istruzioni x86 di one

Quindi è full hardware retro compatibile

Non cè nessuna emulazione

E tutti i giochi one girano su scarlett nativamente

Poi ovviamente ( e qui comprendo losservazione sopra)

I giochi scarlett first party potrebbero girare su one

Mentre i third party non è garantito

Modificato da Andalù
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Non vedo perché una x non debba far girare in hd un gioco che la scarlet fa in 4k.

 

Alla fine la differenza oramai è nella potenza richiesta, e questo è scalabile. Basta abbassare la risoluzione e togliere degli effetti che praticamente tutti i giochi possono girare su entrambe, così come praticamente tutti i giochi possono girare sia che ho una gtx 1080 che una gtx 780

 

Certo non girano se ho un celeron 1000 🤣

 

Per me abbasseranno la x a 200 euro e diventerà la nuova s.

馬鹿につける薬もない


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Esatto, quello che penso anchio. Son rimasto troppo deluso in passato da proclami di gpu nascoste, cloud power e secret sauce vari. Almeno questa dichiarazione di TC è qualcosa di tangibile che viene da chi è realmente vicino a MS.

Che fine ha fatto quel sito in cui parlavano che con la gpu nascosta e conseguente abilitazione delle DirectX 12 si arriva a 2,6 teraflops di potenza?

 

E se era tutto falso perché sparare tutte quelle vaccate? A che pro?

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Che fine ha fatto quel sito in cui parlavano che con la gpu nascosta e conseguente abilitazione delle DirectX 12 si arriva a 2,6 teraflops di potenza?

E se era tutto falso perché sparare tutte quelle vaccate? A che pro?

Guarda non lo so proprio. Illudevano la gente e non capisco il ritorno che avessero. BOH!!!

Checco.png

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Non vedo perché una x non debba far girare in hd un gioco che la scarlet fa in 4k.

 

Alla fine la differenza oramai è nella potenza richiesta, e questo è scalabile. Basta abbassare la risoluzione e togliere degli effetti che praticamente tutti i giochi possono girare su entrambe, così come praticamente tutti i giochi possono girare sia che ho una gtx 1080 che una gtx 780

 

Certo non girano se ho un celeron 1000

 

Per me abbasseranno la x a 200 euro e diventerà la nuova s.

non avrebbe cmq molto senso aver sbandierato una console per il 4k.. e poi far uscire giochi in full-hd.. qunidi non sarà questo quello che faranno..

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Scarlett ha la stessa architettura e stesse istruzioni x86 di one

Quindi è full hardware retro compatibile

Non cè nessuna emulazione

E tutti i giochi one girano su scarlett nativamente

Poi ovviamente ( e qui comprendo losservazione sopra)

I giochi scarlett first party potrebbero girare su one

Mentre i third party non è garantito

 

Che abbia la stessa architettura dovrebbe essere certo, che abbia API e OS pienamente compatibili, tanto che inserendo il disco One questo gira senza problemi non so.

 

Il contrario dovrebbe invece essere impossibile (il disco Scarlett su One non dovrebbe andare), ma non metto la mano sul fuoco.

Gaxel.png

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Non esisteranno, almeno per l'inizio ma penso anche in futuro, giochi only scarlett. Tutto girerà su tutto è attualmente la politica di microsoft come succede con la xbox one e la xbox one x. Con l'arrivo di scarlett la prima xbox one andrà pian piano a morire e rimarrà la situazione odierna one-x ma cambieranno le console con la one x come console "economica" e scarlett top di gamma

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

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Non esisteranno, almeno per l'inizio ma penso anche in futuro, giochi only scarlett. Tutto girerà su tutto è attualmente la politica di microsoft come succede con la xbox one e la xbox one x. Con l'arrivo di scarlett la prima xbox one andrà pian piano a morire e rimarrà la situazione odierna one-x ma cambieranno le console con la one x come console "economica" e scarlett top di gamma

 

Oddio, anche 343 dice "non lasceremo indietro la One con Halo: Infinite", che può significare due cose:

 

- Scarlett e One sono identiche per architettura, api e os, quindi i gochi vanno buildati una volta e scalano automaticamente, e Halo Infinite non sarà esclusiva Scarlett

 

- Scarlett e One non sono direttamente compatibili e i giochi richiedono di essere compilati (e ottimizzati) due volte.

 

Io credo che valga la seconda, ma mi posso tranquillamente sbagliare.

Anche se a parità di architettura, Scarlett dovrebbe garantire i 4k/60fps di base e il ray trancing, roba che è impossibile (o non esiste) su One.

 

Cioè, è come se un PC ha una scheda video che supporta ray tracing, e un altro non ce l'ha. Se il gioco viene sviluppato sfruttando il raytracing, non gira sul secondo, anche a parità di architettura. Bisogna lavorarci sopra e fare una versione senza ray tracing.

 

Questo è un esempio,presumo che le differenze tra One e Scarlett non saranno solo per il ray tracing. Alla fine non conviene fare un gioco tarato per Scarlett e scalarlo, ma farlo tarato per Scarlett e tarato per One. Due compilazioni differenti insomma per sfruttare a massimo le API delel due console (One dovrebbe essere un sottoinsieme di Scarlett, ma potrebbero anche essere qualcosa di nuovo)

Modificato da gaxel

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Ma ovvio che sono comm.la stessa architettura. Ms usa le sue cose, dx12 e uwp .

 

Occhio che i 386 avevano al stessa architettura degli attuali PC.

 

Secondo me un gioco Scarlett non sara totalmente UWP/DX12 e cioè, che se prendi lo stesso codice e lo compili con targhet Win10 va. Che è poi la stessa cosa ora con One.

 

Scarlett ha pacchi di roba che su PC e men che meno su One non ci sono: oltre al ray tracing, ha supporto ai 120Hz per esempio, ha un disco SSD che può essere usato anche come swap di memoria, e API/OS ne dovranno tenere conto, chissà quali chip integrati avrà. Se sviluppi per Scarlett tieni in considerazione tutto questo, che non hai su One e manco sul 90% dei PC da gioco.

 

Non è questione di mera potenza in più, hai proprio roba in più o che funziona differentemente, pur rimanendo a parità di architettura.

 

MS probabilmente farà una versione specifica delle API DX e non solo per Scarlett, che magari non ci saranno manco su Windows 10.

 

Poi certo, possono fare tutto ad alto livello che in base al target compila utilizzando le istruzioni basso livello più adatte (One, Scarlett, Win10), ma così non è che hai poi molto margine per ottimizzare.

 

Non so. Io aspetterei prima di predere per buono che il disco Scarlett gira su One senza problemi (o senza patch da scaricare).

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Che abbia la stessa architettura dovrebbe essere certo, che abbia API e OS pienamente compatibili, tanto che inserendo il disco One questo gira senza problemi non so.

 

Il contrario dovrebbe invece essere impossibile (il disco Scarlett su One non dovrebbe andare), ma non metto la mano sul fuoco.

Ps1-ps2 ti dice niente?? Funzionava giusto??

Ovviamente il contrario non è scontato

Ma non è da escludere

La prova del nove la avremo con halo 6 che uscirà in versione unico fisico retail

Modificato da Andalù
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Ps1-ps2 ti dice niente?? Funzionava giusto??

Ovviamente il contrario non è scontato

Ma non è da escludere

La prova del nove la avremo con halo 6 che uscirà in versione unico fisico retail

 

Ma da One a Scarlett è chiaro, l'ha detto anche Spencer, è il contrario che ho i miei dubbi. E anche che i giochi One girino nativamente e non emulati, soprattutto dopo che Spencer ha detto che avrebbero smesso di fare giochi 360 in back-comp per concentrarsi sullla back-comp di Scarlett. Se fosse una One più potente, non ci sarebbo bisogno di nessuna backcomp.

Modificato da gaxel

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Scarlett ha la stessa architettura e stesse istruzioni x86 di one
Quindi è full hardware retro compatibile
Non cè nessuna emulazione
E tutti i giochi one girano su scarlett nativamente
Poi ovviamente ( e qui comprendo losservazione sopra)
I giochi scarlett first party potrebbero girare su one*
Mentre i third party non è garantito

 

e su questo concordiamo tutti credo...

* l'asterisco ci sta perché magari chi "va lungo" con one X (tipo io che non compro roba al day1)

o gioca una versione abbastanza castrata sviluppata per le console "vecchie" o gioca tramite xCloud...

 

non avrebbe cmq molto senso aver sbandierato una console per il 4k.. e poi far uscire giochi in full-hd.. qunidi non sarà questo quello che faranno..

 

mah...io metterei la firma invece per il full hd in tutti i giochi con tutti gli effetti al massimo...Ray tracing incluso...

discorso diverso per il 4k... preferisco avere i 60 fps rispetto a distanza visiva e raytracing...

 

 

1) Che abbia la stessa architettura dovrebbe essere certo, che abbia API e OS pienamente compatibili, tanto che inserendo il disco One questo gira senza problemi non so.

 

2) Il contrario dovrebbe invece essere impossibile (il disco Scarlett su One non dovrebbe andare), ma non metto la mano sul fuoco.

 

1) i giochi scarlett sono compilati come quelli di One/one X, semplicemente c'è più potenza e quindi più libertà per il dev di fare cose...

gli strumenti di sviluppo unificati sono stati ulteriormente potenziati a maggio (alla build 2019 hanno mostrato una slide dove manca solo un engine grafico cazzuto, aka il CryEngine o quello usato per gli Hitman, perché MS abbia tutto quanto in casa...).

TRIVIA: nell' "hub insider xbox" su windows 10 tempo tempo addietro facevano testare anche State of Decay 1, gioco che però (qualcuno ha analizzato bene la cosa) proveniva dallo store xbox e non da quello MS perPC....

 

2) il contrario (disco di scarlett in one/s/x) non viene nemmeno preso in considerazione altrimenti come fanno a vendere la macchina nuova ?

 

Non esisteranno, almeno per l'inizio ma penso anche in futuro, giochi only scarlett. Tutto girerà su tutto è attualmente la politica di microsoft come succede con la xbox one e la xbox one x. Con l'arrivo di scarlett la prima xbox one andrà pian piano a morire e rimarrà la situazione odierna one-x ma cambieranno le console con la one x come console "economica" e scarlett top di gamma

 

One è a fine ciclo vitale.

343 e the coalition stanno spremendo le ultime risorse dalla macchina...

in particolare 343 forse riuscirà a spremere anche qualcosa in più rispetto alla seconda...

la fonte è proprio 343...

 

io dico che nel 2022 già vedremo roba impossibile per One X...

 

 

Oddio, anche 343 dice "non lasceremo indietro la One con Halo: Infinite", che può significare due cose:

 

- Scarlett e One sono identiche per architettura, api e os, quindi i gochi vanno buildati una volta e scalano automaticamente, e Halo Infinite non sarà esclusiva Scarlett

 

- Scarlett e One non sono direttamente compatibili e i giochi richiedono di essere compilati (e ottimizzati) due volte.

 

Io credo che valga la seconda, ma mi posso tranquillamente sbagliare.

Anche se a parità di architettura, Scarlett dovrebbe garantire i 4k/60fps di base e il ray trancing, roba che è impossibile (o non esiste) su One.

 

Cioè, è come se un PC ha una scheda video che supporta ray tracing, e un altro non ce l'ha. Se il gioco viene sviluppato sfruttando il raytracing, non gira sul secondo, anche a parità di architettura. Bisogna lavorarci sopra e fare una versione senza ray tracing.

 

Questo è un esempio,presumo che le differenze tra One e Scarlett non saranno solo per il ray tracing. Alla fine non conviene fare un gioco tarato per Scarlett e scalarlo, ma farlo tarato per Scarlett e tarato per One. Due compilazioni differenti insomma per sfruttare a massimo le API delel due console (One dovrebbe essere un sottoinsieme di Scarlett, ma potrebbero anche essere qualcosa di nuovo)

 

Halo infinite non è nemmeno cross gen. sono due giochi diversi, ma compatibili tra di loro...

il crossplay avete visto tutti come funzioni tra pc e xbox per cui è un gioco da ragazzi aggiungere 1 altra macchina...

non so se le "due cose" le intendi come opzionali, ma per quanto riguarda la seconda possiamo stare tranquilli per almeno due anni dal lancio di Scarlett come periodo di "transizione"

 

quanto allo sviluppo, il ray tracing è una cosa che va abilitata lato software...se la macchina vecchia non ha la capacità di abilitarlo allora non spreca nessuna risorsa...

ergo, il gioco base nel periodo di transizione può essere tranquillamente quello su scarlett...

poi con i potenti mezzi che esistono a Redmond viene scalato in base ad ogni macchina su cui andrà a girare [ PC - One/S - One X - Scarlett ... io aggiungo anche xCloud ]

 

 

Occhio che i 386 avevano al stessa architettura degli attuali PC.

 

Secondo me un gioco Scarlett non sara totalmente UWP/DX12 e cioè, che se prendi lo stesso codice e lo compili con targhet Win10 va. Che è poi la stessa cosa ora con One.

 

Scarlett ha pacchi di roba che su PC e men che meno su One non ci sono: oltre al ray tracing, ha supporto ai 120Hz per esempio, ha un disco SSD che può essere usato anche come swap di memoria, e API/OS ne dovranno tenere conto, chissà quali chip integrati avrà. Se sviluppi per Scarlett tieni in considerazione tutto questo, che non hai su One e manco sul 90% dei PC da gioco.

 

Non è questione di mera potenza in più, hai proprio roba in più o che funziona differentemente, pur rimanendo a parità di architettura.

 

MS probabilmente farà una versione specifica delle API DX e non solo per Scarlett, che magari non ci saranno manco su Windows 10.

 

Poi certo, possono fare tutto ad alto livello che in base al target compila utilizzando le istruzioni basso livello più adatte (One, Scarlett, Win10), ma così non è che hai poi molto margine per ottimizzare.

 

Non so. Io aspetterei prima di predere per buono che il disco Scarlett gira su One senza problemi (o senza patch da scaricare).

 

Scarlett è nata dalla costola di One X quindi hanno sicuramente molte cose in comune...

come non si stanca di ripetere BluIsViolet (citando fonti) tra l'altro

 

se One X viene programmata con UWP/DX12 (ricordo che per DX12 One X ha anche un chip) perchè Scarlett non dovrebbe avere la stessa procedura?

stiamo parlando di macchine con stesso set di istruzioni...pure il pc è uguale...

tra l'altro su pc c'è molta più differenza di prestazione tra macchina e macchina...

 

per quanto riguarda le API secondo me ce ne saranno di proprietarie per Scarlett limitatamente ai giochi che nascono solo li...

una sorta di Aut/Aut , ovvero o massima resa su scarlett o massima resa su più console MS

 

 

vedremo poi come si evolve la cosa...

nel frattempo il 2 ottobre c'è un evento Surface a cui parteciperà anche Nadella...

non sarebbe interessante per noi se non per il fatto che quello che forse sarà presentato, il vociferato Windows Lite o Core Os [una sorta di Windows 10 "2.0"], sarà presente anche sulla prossima console di MS (con i dovuti aggiustamenti lato gaming)

 

 

 

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Sì, ma io ho solo dei dubbi che esista la contro retrocompatibilità.

E cioè che il gioco che gira su Scarlett (DD o disco) gira senza nessun accorgimento su One. Mi sembrerebbe strano, essendo una nuova console, nopn una quarta iterazione della One.

 

Per questo motivo e per le parole di Spencer sulla retrocompatibilità, manco sono sicuro che i giochi One girino nativi su Scarlett.

 

Per il resto siamo d'accordo. Windows Core OS la vedo bigia sia già pronto per il 2020. Comunque non è Windows 10 2.0, Win10 resta così come e continuierà ad essere sviluppato in parallelo. Core OS è un Win10 strippato di tutto quello che è Win32, quindi solo UWP, con un core unico e un sistema modulare, in cui possono aggiungere/staccare moduli alla bisogna. Il tutto con interfaccia modulare, anch'essa. Ed è stato fatto più per MS che per l'utente finale, è un OS che MS non ci mette nulla ad adattarlo a qualsiasi dispositivo, in maniera che se esce qualcosas che sfonda, in pochi mesi hanno un OS pronto, e non devon svilupparlo da zero.

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Sì, ma io ho solo dei dubbi che esista la contro retrocompatibilità.

E cioè che il gioco che gira su Scarlett (DD o disco) gira senza nessun accorgimento su One. Mi sembrerebbe strano, essendo una nuova console, nopn una quarta iterazione della One.

 

Per questo motivo e per le parole di Spencer sulla retrocompatibilità, manco sono sicuro che i giochi One girino nativi su Scarlett.

 

Per il resto siamo d'accordo. Windows Core OS la vedo bigia sia già pronto per il 2020. Comunque non è Windows 10 2.0, Win10 resta così come e continuierà ad essere sviluppato in parallelo. Core OS è un Win10 strippato di tutto quello che è Win32, quindi solo UWP, con un core unico e un sistema modulare, in cui possono aggiungere/staccare moduli alla bisogna. Il tutto con interfaccia modulare, anch'essa. Ed è stato fatto più per MS che per l'utente finale, è un OS che MS non ci mette nulla ad adattarlo a qualsiasi dispositivo, in maniera che se esce qualcosas che sfonda, in pochi mesi hanno un OS pronto, e non devon svilupparlo da zero.

 

si beh il numero effettivamente magari non c'azzecca molto...

è una versione B per come lo dipingi tu, comunque la roadmap uscita qualche tempo fa diceva 2020 per molti dispositivi...pc e console compresi...

uno dei primi dispositivi a montare Core OS è stato Hub 2X se ricordo bene

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E' lo stesso discorso che facevamo per xbox one x, non cambierà nulla, stessi giochi. E' la politica di microsoft ad oggi, se poi cambia vedremo. Avevate gli stessi timori ma non è cambiato assolutamentenulla

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Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

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