Vai al contenuto

Xbox Series X | S


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Dove essere tutto vero e dovesse costare anche 100€ in meno rispetto al prezzo ufficiale della Series X con lettore, sta versione digitale è nata già morta. 

Non sono Nostradamus ma 450€ per un hardware di 4 anni fa sono assurdi anche per la versione con lettore. Figurati per una senza. Quale sarebbe la scusante di un prezzo così alto, visto che non c'è manco la spesa per il suddetto lettore?

Che poi anche 400€ sono un prezzo folle se si vuole aggredire il mercato di oggi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove essere tutto vero e dovesse costare anche 100€ in meno rispetto al prezzo ufficiale della Series X con lettore, sta versione digitale è nata già morta. 
Non sono Nostradamus ma 450€ per un hardware di 4 anni fa sono assurdi anche per la versione con lettore. Figurati per una senza. Quale sarebbe la scusante di un prezzo così alto, visto che non c'è manco la spesa per il suddetto lettore?
Che poi anche 400€ sono un prezzo folle se si vuole aggredire il mercato di oggi. 
 
Vabbè Ps5 digital quanto viene? 299?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Donando ha scritto:

Vabbè Ps5 digital quanto viene? 299?

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
 

Il senso del mio discorso è un altro. E il paragone con la concorrenza lascia il tempo che trova, visto anche quello che vende. Se devi aggredire il mercato e dare una speranza di risalita a Series X non puoi lanciare una "nuova" versione della console a 400€. Figurarsi a 450€. Proprio perché a parità di prezzo, la stragrande maggioranza dei nuovi acquirenti che non hanno una console, punteranno sulla concorrenza. 

Che poi anche in questa discussione abbiamo utenti che confermano che certi prezzi, ad oggi, sono folli. Vedasi la questione Series S da 1TB a 350€. Quindi non penso di star dicendo una cosa fuori dal mondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa veramente importante che con questa notizia in maniera elegante stanno dicendo ciao ciao alle Series S, quando lo dicevo io che si sarebbero liberati del peso morto tutti gridare allo scandalo 😆

Il prezzo indicato relativo, alla fine la Seies X con lettore ovunque si trova sotto le 500 euro, anzi messa spessa in promo a 400, quindi deduco che anche la versione all digital si troverà tranquillamente sotto il prezzo di listino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso del mio discorso è un altro. E il paragone con la concorrenza lascia il tempo che trova, visto anche quello che vende. Se devi aggredire il mercato e dare una speranza di risalita a Series X non puoi lanciare una "nuova" versione della console a 400€. Figurarsi a 450€. Proprio perché a parità di prezzo, la stragrande maggioranza dei nuovi acquirenti che non hanno una console, punteranno sulla concorrenza. 
Che poi anche in questa discussione abbiamo utenti che confermano che certi prezzi, ad oggi, sono folli. Vedasi la questione Series S da 1TB a 350€. Quindi non penso di star dicendo una cosa fuori dal mondo. 
Si infatti come con la 360 dovrebbero fare prezzo aggressivo. Series s 1tb a 250 e x digital a 350 più x normale a 399 (come spesso è)

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che conta è che abbassino il prezzo della S, qualunque console esca nel frattempo, specie il prezzo della versione a 1TB. Non dovrebbe mai stare sopra i 250, e nelle prossime festività natalizie vorrei vederla anche a meno. A quel punto quello sarà davvero l'ultimo momento utile per prenderla (per quanto mi riguarda). Sono d'accordo che questa nuova console non ha troppo senso, magari allungano un po' i tempi di questa generazione di console, e dal mio punto di vista è positivo.
La S e la X usciranno di scena insieme quando arriverà il momento, quindi la S ha senso di esistere esattamente quanto la X. Avverrà in ogni caso in un futuro remoto, ovvero circa 3 anni dopo l'uscita della nuova generazione di console, quindi ne dovrà passare di acqua sotto i ponti.







Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Donando ha scritto:

Si infatti come con la 360 dovrebbero fare prezzo aggressivo. Series s 1tb a 250 e x digital a 350 più x normale a 399 (come spesso è)

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
 

Mi riferivo proprio a questo. Il mercato lo conquisti anche proponendo un'alternativa a un prezzo concorrenziale. Non con una differenza di prezzo irrisoria rispetto al modello che offre qualcosa in più. Che poi ripeto: sti prezzi sono ridicoli a quasi 4 anni dall'uscita di sti hardware. E mi riferisco a tutti i produttori di console e non solo a MS con le Series.

 

50 minuti fa, Xbox360Mod ha scritto:

La cosa veramente importante che con questa notizia in maniera elegante stanno dicendo ciao ciao alle Series S, quando lo dicevo io che si sarebbero liberati del peso morto tutti gridare allo scandalo

 

Ma intendi dire che dal nulla non daranno più supporto a Series S continuando invece a darlo a Series X? Non sto dicendo che sia impossibile ma sarebbe folle e dannosissimo anche solo a livello di immagine. Non può tagliare improvvisamente fuori una parte dei videogiocatori che hanno scelto quella console. Succederebbe, giustamente aggiungo, il finimondo. E soprattutto perderebbe quegli acquirenti che non penso punterebbero ad acquistare un nuovo hardware Xbox per continuare a giocare. Penso che per sta generazione tutti i giochi Xbox si porteranno dietro i limiti di Series S fino alla fine.

Poi sono il primo a dire che secondo me hanno sbagliato a voler fare uscire una console meno potente da affiancare a Series X. Perché sul lungo termine sta cosa la paghi. Come sono stra convinto che Series X, lato potenzialità tecnica dei giochi, stia proprio pagando il peso di avere lo stesso parco titoli di Series S che è nettamente meno potente. 

Dovevano puntare a una Series X solo digitale fin dal primo momento. 

Modificato da Pixer
Link al commento
Condividi su altri siti










Ma intendi dire che dal nulla non daranno più supporto a Series S continuando invece a darlo a Series X? Non sto dicendo che sia impossibile ma sarebbe folle e dannosissimo anche solo a livello di immagine. Non può tagliare improvvisamente fuori una parte dei videogiocatori che hanno scelto quella console. Succederebbe, giustamente aggiungo, il finimondo. E soprattutto perderebbe quegli acquirenti che non penso punterebbero ad acquistare un nuovo hardware Xbox per continuare a giocare. Penso che per sta generazione tutti i giochi Xbox si porteranno dietro i limiti di Series S fino alla fine.



Ma no ROTFL, non succederà mai, come ho già detto nel precedente post la S e la X usciranno di scena esattamente nello stesso momento, come è successo per la One S e la One X.
Sul discorso limiti, allora si può allargare al discorso al multipiattaforma, ovvero un gioco in genere deve girare ovunque, con tutto quello che ne consegue, ovvero una mai perfetta ottimizzazione, in quanto non nativo. Se si considera che fino a pochi mesi fa tutti i giochi uscivano anche per One S (e sono stupito dalla qualità che ancora c'è su questa console così datata) non ci saranno problemi far uscire giochi per series S ancora a lungo. A loro interessa vendere soprattutto i giochi e il gamepass, non gli conviene abbassare il numero di piattaforme compatibili.








Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Pixer ha scritto:

Ma intendi dire che dal nulla non daranno più supporto a Series S continuando invece a darlo a Series X? Non sto dicendo che sia impossibile ma sarebbe folle e dannosissimo anche solo a livello di immagine. Non può tagliare improvvisamente fuori una parte dei videogiocatori che hanno scelto quella console. Succederebbe, giustamente aggiungo, il finimondo. E soprattutto perderebbe quegli acquirenti che non penso punterebbero ad acquistare un nuovo hardware Xbox per continuare a giocare. Penso che per sta generazione tutti i giochi Xbox si porteranno dietro i limiti di Series S fino alla fine.

Poi sono il primo a dire che secondo me hanno sbagliato a voler fare uscire una console meno potente da affiancare a Series X. Perché sul lungo termine sta cosa la paghi. Come sono stra convinto che Series X, lato potenzialità tecnica dei giochi, stia proprio pagando il peso di avere lo stesso parco titoli di Series S che è nettamente meno potente. 

Dovevano puntare a una Series X solo digitale fin dal primo momento. 

Sto fantasticando nella mia mente, dico che per fine anno microsoft dirà:

1. Eccovi la nuova console piu potente dl mondo nome in codice: sborsate 600 euro 😆

2. eccovi la series X All digital (ciao series S)

per il supporto inteso come giochi in uscita su series S quello ovviamente dipenderà dagli sviluppatori, immagino che ci sarà come al solito un periodo transitorio, di quanto non saprei, ma non credo lungo visto che parliamo di console con 4 anni di vita, ormai il periodo di utilizzo se ristretto in maniera incredibile (purtroppo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora hanno iniziato a far uscire quasi tutti i giochi in versione solo Series, ma possiamo dire in pratica che fino a prima di Starfield quelli esclusivamente per series erano una rarità assoluta, si potevano contare sulle dita di una mano, gli altri erano tutti anche per One. Solo da qualche mese non è più così, adesso al contratio quasi nessuno dei nuovi titoli esce per One, sintomo di una scelta ben precisa. Ma va detto che questo periodo di transizione della One è durato quasi 3 anni dopo l'uscita delle Series. Anche il fatto che i nuovi titoli richiedano anni di sviluppo può essere un elemento da considerare.











Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Restless ha scritto:







 

 

 


Ma no ROTFL, non succederà mai, come ho già detto nel precedente post la S e la X usciranno di scena esattamente nello stesso momento, come è successo per la One S e la One X.
Sul discorso limiti, allora si può allargare al discorso al multipiattaforma, ovvero un gioco in genere deve girare ovunque, con tutto quello che ne consegue, ovvero una mai perfetta ottimizzazione, in quanto non nativo. Se si considera che fino a pochi mesi fa tutti i giochi uscivano anche per One S (e sono stupito dalla qualità che ancora c'è su questa console così datata) non ci saranno problemi far uscire giorni per series S ancora a lungo. A loro interessa vendere soprattutto giochi a gamepass, non gli conviene abbassare il numero di piattaforme compatibili.

 

 

 

Ma infatti è una cosa ovvissima che non toglieranno il supporto a una delle due console della stessa generazione. Sarebbe follia pura.

Quando faccio il paragone sui giochi mi riferisco alle esclusive di Xbox. E non a quelle cross-gen. Ma a titoli arrivati solo sulla famiglia Series. Dai è impensabile che un titolo come Redfall, su  Series X, tecnicamente sia uscito in quel modo. Non stiamo parlando chissà di quale open world assurdo. E resto dell'idea che i suoi limiti fossero dovuti anche al fatto che dovesse supportare un hardware meno potente. Starfield manco lo cito.

Se poi vogliamo parlare di titoli multipiattaforma basta andare a cercare le dichiarazioni di Larian Studios, che hanno avuto difficoltà a portare Baldurs Gate 3 su Series proprio a causa della S. E il titolo è arrivato in ritardo su Xbox rispetto alla concorrenza per questo, non per qualche esclusiva temporale. Del gioco in se non mi frega era solo per portare un esempio plausibile. 

 

19 minuti fa, Xbox360Mod ha scritto:

Sto fantasticando nella mia mente, dico che per fine anno microsoft dirà:

1. Eccovi la nuova console piu potente dl mondo nome in codice: sborsate 600 euro 😆

2. eccovi la series X All digital (ciao series S)

per il supporto inteso come giochi in uscita su series S quello ovviamente dipenderà dagli sviluppatori, immagino che ci sarà come al solito un periodo transitorio, di quanto non saprei, ma non credo lungo visto che parliamo di console con 4 anni di vita, ormai il periodo di utilizzo se ristretto in maniera incredibile (purtroppo)

 

Vabbè la campagna pubblicitaria che punta sulla potenza la fanno dai tempi della One X. Infatti per me ste parole lasciano il tempo che trovano. Come diceva un vecchio slogan "la potenza è nulla senza controllo". E nel caso di Xbox il controllo lo intendo come giochi che sfruttino davvero tutta quella potenza decantata. 

E io, ripeto io (quindi parlo a livello personalissimo) non ho ancora visto un gioco che mi faccia dire "Wow, assurda la potenza di sta Series X". L'unica cosa wow per ora è il quick resume che fa partire immediatamente i giochi XD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra la X e la S sta nella risoluzione adottata.
Molto semplicemente possiamo dire così: se un gioco esce per Series deve girare su tutte le series, non importa come.
Significa che quando un gioco non uscirà per Series non girerà più su entrambe. La differenza sostanziale tra le due tipologie di console è che la X ti permette di far girare tutto ad una risoluzione superiore, questo significa che è necessaria una potenza di calcolo nettamente superiore (basti pensare che una risoluzione di 4K è 4 volte superiore a una 1080P, questo dà l'idea della differenza di prestazioni necessaria tra le due console per riprodurre lo stesso gioco a queste due diverse risoluzioni). Anche la 1440P impiega meno della metà dei pixel rispetto a una 4K. La limitazione della S in pratica riguarda solo la risoluzione utilizzata e in misura minore anche il frame rate.








Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono solo io a cui n9n importa nulla di nuove console?
La serie x doveva essere il non plus ultra e a dirla tutta non vedo questa potenza sfruttata dai giochi.
Si,qualche miglioramento rispetto a One,ma non sa gridare al miracolo.

Finché non si svilupperanno giochi in unreal 5 mi sa che non vi saranno grandi sconvolgimenti.

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

IRAZ+roby83.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, iraz ha scritto:

Ma sono solo io a cui n9n importa nulla di nuove console?
La serie x doveva essere il non plus ultra e a dirla tutta non vedo questa potenza sfruttata dai giochi.
Si,qualche miglioramento rispetto a One,ma non sa gridare al miracolo.

Finché non si svilupperanno giochi in unreal 5 mi sa che non vi saranno grandi sconvolgimenti.

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
 

Assolutamente no, non sei l'unico. Da tempo dico questa cosa. Che è anche il motivo per cui non ho mai sbavato per l'attuale generazione di console. E se non fosse stato per i rewards, la Series X avrebbe atteso ancora un bel po' prima di entrare in casa mia. E il motivo è proprio quello che scrivi tu e che ho detto anche io alla noia: console che doveva spaccare il mondo videoludico. Ma che dal punto di vista tecnico non mi ha ancora detto nulla di che. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco ancora su One S senza problemi, a 1080P (leggi 900P e rotti), quindi figuriamoci. Anzi mi meraviglio che ancora quell'hardware abbia queste potenzialità, è come se solo adesso fosse davvero sfruttato al 100%. Naturalmente il tutto alla risoluzione che compete (non mi riferisco alla risoluzione video, ma a quella di rendering). Secondo me ci sono degli aspetti. In primo luogo ci vogliono anni per sviluppare un gioco per un nuovo hardware, quando esce una console con nuove carattetistiche di fatto i risultati non li vedi prima dell'uscita del gioco in questione, e lo sviluppo di un gioco oggi richiede diversi anni, almeno nella maggior parte dei titoli di successo. Poi secondo me c'è un altro aspetto, avete notato che nei giochi non ci sono miglioramenti eclatanti a livello grafico, è come se improvvisamente la qualità di fosse un po' fermata. Una volta i progressi sembravano più netti, ora escono giochi con una qualità che avevi forse anche 7-8 anni fa.
Non se se siamo arrivati ad un limite grafico di un certo tipo, ma senza dubbio secondo me (magari sbaglio) questo freno è rappresentato dall'aumento vertiginoso delle risoluzioni e del frame rate, ovvero la potenza del nuovo hardware viene sfruttato per portare le risoluzioni molto in alto (anzi fin troppo secondo me, quasi inutilmente), si incrementa il frame rate ma poi in ambito di gestione poligonale, texture ed effetti non si può esagerare altrimenti la potenza non risulta più sufficiente a far girare il tutto. Quando si assesteranno su una risoluzione massima e soprattutto un frame rate standard, *forse* torneranno ad aumentare la qualità grafica del gioco stesso.











Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire una piccola cosa: tutte le console riescono a esprimere il loro massimo potenziale a fine corsa. Esempio che mi viene in mente è Halo 4 su 360. Rispetto anche solo ad Halo Reach sembra, tecnicamente, un gioco di una generazione dopo. Potrei citare anche titoli della console concorrente. Ma non voglio scatenare flame o problemi.

Il problema di Series è che non ha manco iniziato a offrire quel potenziale che ha sulla carta. E se lo fa, deve comunque scendere a compromessi. Anche con titoli esclusivi di questa macchina. Quindi creati solamente per poter girare su essa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stando al Financial Times, che ha riportato le opinione di alcuni analisti, ormai la strada di Xbox è tracciata: l'uscita dal mercato dell'hardware per diventare un editore puro. In questo modo lascerebbe più spazio a Nintendo e Sony con le loro console, mettendo inoltre fine a una console war che va avanti dai tempi della prima Xbox.

Per gli analisti tutto questo avverrà sul lungo periodo, quindi non c'è contrasto sull'annuncio di Phil Spencer di una nuova Xbox più potente in arrivo. Per Serkan Toto di Kantan Games: "Tutti i segnali mostrano che l'hardware sta diventando progressivamente sempre meno importante per Microsoft, quindi c'è la possibilità che si ritorni a una situazione simile agli anni '90, dove si potevano scegliere solo console giapponesi."

La chiave di tutto dovrebbe essere il cloud, secondo David Gibson, analista di MST Financial: "Non accadrà subito perché la tecnologia del cloud gaming non è ancora pronta, ma da quello che indica Microsoft, c'è la possibilità che si torni a un'industria con solo console giapponesi, con Sony e Nintendo che dominano la loro parte di mercato nei loro modi unici."

Secondo l'analista Atul Goyal di Jeferies sarebbe una vittoria per tutti, perché Sony e Nintendo avrebbero meno concorrenza lato hardware, oltre al beneficio di avere più giochi da offrire al loro pubblico, mentre Microsoft potrebbe concentrarsi solo sul lato editoriale.

L'unico freno all'attuazione di questa strategia secondo Robin Zu di Bernestein è la lealtà dei giocatori, ossia la reazione dei fan più radicalizzati rispetto a una notizia del genere, che comporterebbe la trasformazione completa di Microosoft in un editore multipiattaforma.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'interessante intervista pubblicata da IGN, Peter Moore ha detto la sua sulla situazione attuale di Microsoft Gaming, sostenendo che probabilmente Xbox starà discutendo il possibile abbandono della produzione di console e il passaggio delle esclusive storiche su altre piattaforme, anche se ovviamente non è scontato alcuno sviluppo della questione.

Moore era a capo di Sega of America praticamente nell'epoca in cui la compagnia decise di dismettere il Dreamcast e di fatto chiudere la produzione di hardware da gioco e successivamente è stato ai vertici di Xbox all'epoca del lancio di Xbox 360, dunque è una persona il cui giudizio sulla questione ha un certo peso, conoscendo bene la situazione e anche la compagnia di cui si parla.

Come riferito da Moore, il fatto che i profitti siano così bassi anche rispetto alle perdite in ambito hardware è una cosa non del tutto anormale: è vero che il mercato ha smesso di crescere, sostanzialmente, ma l'importanza dell'hardware, secondo l'ex-Microsoft, sta soprattutto nel suo fare da facilitatore alla diffusione del software e dei servizi.

Le valutazioni che Microsoft sta facendo al momento potrebbero riguardare il fatto che proprio questo ruolo di facilitatore non stia più funzionando più di tanto, con la maggior parte dell'utenza che gioca su smartphone o che comunque non si sta spostando verso le console, le quali hanno dimostrato di aver raggiunto una sorta di limite fisiologico.

Moore ha spiegato che i primi dubbi sulla tenuta del mercato console c'erano già 20 anni fa e anche nel 2007 in Microsoft si discuteva della possibilità che quella in arrivo fosse l'ultima generazione: facendo un parallelo con altri dispositivi, come i lettori musicali, è chiaro come l'evoluzione porti a una diversa fruizione: "i giocatori non giocano meno, ma giocano diversamente", ha spiegato l'executive, "non stiamo più nel soggiorno".

Da questo punto di vista, il barometro della situazione è probabilmente più Sony di Microsoft, perché secondo Moore la prima è molto più una compagnia dedicata all'hardware piuttosto che la seconda, da sempre più concentrata sul software, la quale probabilmente avrebbe tutte le intenzioni di spostare tutto su cloud o altre forme di distribuzione.

Secondo Moore, gli interrogativi sull'eventuale abbandono delle console sono in corso sicuramente a Redmond presso Microsoft, ma lo sono anche a Tokyo presso Sony e in una certa forma anche a Kyoto presso Nintendo, e in fondo sono interrogativi che l'industria si pone da circa 20 anni, con l'evoluzione della tecnologia.

Ripensando anche alla sua esperienza in Sega all'epoca di Dreamcast, Moore pensa che probabilmente le definizioni di first party e third party siano destinate a sparire in futuro, con la distribuzione principalmente di servizi da parte di diversi produttori, che prenderanno il posto dell'hardware.

Secondo Moore, gli interrogativi in Microsoft partiranno probabilmente da Nadella stesso, che ha dato il via libera all'acquisizione di Activision Blizzard da 70 miliardi di dollari, il quale ora starà probabilmente chiedendo a Phil Spencer dove pensa di vedere Xbox tra 10 anni e quale sia la strategia a lungo termine dopo un investimento del genere.

Curiosamente, Moore ha anche svelato che l'idea di portare esclusive come Halo su PlayStation era già stata pensata diversi anni fa in Microsoft, con tanto di "war games" appositamente studiati: in sostanza, si trattava di una sorta di gioco di ruolo in cui la compagnia immaginava i possibili accordi e reazioni tra i principali attori dell'industria, dunque è assai probabile che anche questo argomento sia al momento dibattuto presso Microsoft.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La colpa è del mercato dominato dai bimbiminkia che giocano ai free to play su cellulare o al massimo su pc, con conseguente spostamento di paradigma delle compagnie che hanno iniziato a inserire elementi a pagamento che una volta si dovevano sbloccare. 

È una tristezza pensare a dove va il mercato e questo comporta la fine delle console come le conosciamo. 

Tanto il mio periodo è passato, ho poco tempo e colleziono giochi vecchi per sfizio ma senza poterli giocare. 

Spero non sparisca l'abitudine di giocare inseme per le nuove generazioni 

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Microsoft ha fatto certificare in Corea del Sud un nuovo Xbox Dev Kit (XDK), collegato a una console non ancora annunciata, ipotizziamo una nuova Xbox Series. È stato certificato dalla National Radio Research Agency e per ora non ci sono dettagli in merito, a parte che l'apparecchio in questione è usabile sul territorio e che potrebbe presto essere distribuito agli sviluppatori locali.

Cosa significa questo? Per adesso non molto, a parte l'ovvietà che dietro le quinte Microsoft dovrebbe essere al lavoro su di una nuova versione della sua console. Volendo potremmo chiamarla Xbox Series Pro, per darle delle coordinate più definite, ma non essendoci niente di annunciato non possiamo fare altro che rimanere nell'ambito della speculazione pura.

Considerando che la concorrenza si sta muovendo verso il nuovo hardware, tra PS5 Pro e Nintendo Switch 2, e tenendo da conto che lo stesso Phil Spencer ha promesso novità dal punto di vista dell'hardware entro la fine dell'anno, qualcosa di concreto potrebbe effettivamente esserci. Staremo a vedere cosa. Che vengano annunciate novità allo showcase di giugno?

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...