Vai al contenuto

Xbox Series X | S


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Ma scusa usa la stessa architettura e le stesse api perché non dovrebbe girare nativamente?

 

Per me hai capito male

 

Staranno lavorando alle migliorie che la console potrebbe aggiungere ai giochi, tipo supersampling

 

 

Che serva un compiler diverso non ha senso. Succede come su pc ora.

Inoltre i giochi Xbox sono a pacchetti, e come già succedere basta che chi ha la nuova gen scarica i pacchetti necessari e la patch per modificare i setting (fps, sr, effetti attivi etc)

 

Mentre la one no.

Modificato da Pufferbacco
  • Upvote 1

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa usa la stessa architettura e le stesse api perché non dovrebbe girare nativamente?

 

Per me hai capito male

 

Staranno lavorando alle migliorie che la console potrebbe aggiungere ai giochi, tipo supersampling

 

 

Che serva una compiler diverso non ha senso.

 

oddio forse qualcosa di diverso ce l'avranno anche a livello di programmazione...

la nuova xbox è basata su Windows Core del resto (1 anteprima la potete vedere in Windows 10X...) quell'OS è modulare, Windows 10 classico e tutte le versioni derivate, compresa quella di One non lo sono invece

chiederò ad amici sviluppatori qualche conferma in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ma non ha mica un linguaggio e api diverse.

Basta semplice una patch che permette di sfruttare le novità de core.

 

Non è che il Windows nuovo non fa girare la roba 10, cambia solo che non sfrutta la nuova tecnologia

È già successo eh

La fat è uscita con praticamente Windows 8.1 custom

Non è che i vecchi giochi non girano dopo che è passata a 10.

Mica hanno messo dx12 only

Emulatore serve solo se è completamente diverso il linguaggio

 

 

Che ne so Windows 10 non ha più dos e per i giochi dos devi usare dosbox

 

Ma un gioco Windows xp che sfrutta dx 9 gira su pc (tranne problemi di dll non più compatibili) con Windows 10

Solo non sfrutta la tecnologia nuova

 

Se te fai una patch per quel gioco che sfrutta dx12 ovviamente hai velocità e peculiarità moderne

 

Succederà così imho

 

Cercano un modo per abilitare di base parti di nuova tech a tutti i giochi, anche quelli che non avranno patch

 

Come fa più o meno (meno in realtà) ps4 pro col boost mode

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

ragà avete fatto tanta confusione.. siccome giusto un pò di programmazione di giochi ne capisco, vi dico la mia.. con molta tranquillità.

Per quanto mi riguarda, i giochi avranno una sola versione fisica, stesso dvd per entrambe le console. A livello di programmazione, negli stessi script è possibile programmare sia per qualcosa di vecchio, sia per qualcosa di nuovo, semplicemente in base a dove sarà inserito il dvd, verrà utilizzata una porzione di codice, oppure un'altra, ma voi NON noterete nulla di tutto ciò.. è così che vengono fatte le cose serie... sta cosa della doppia versione, aveva senso ai tempi del passaggio 360, one.. ora non più.. e da un bel pò in realtà :)

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so io, Series X usa un devkit diverso da Xbox One, proprio perché c'è un abisso tra lel due console.

Non si parla di Series X e One X, ma di Series X e One, la FAT, la prima.

 

Non è fisicamente possibile fare un gioco chje sia talmente scalabile da girare su entrambe e sfruttare le caratteristiche della più potente, semplicemente modificando script, asset e settings.

 

Va compilato due volte con due ottimizzazioni specifiche per due macchine che son quasi agli antipodi. Qui non si parla di essere come il PC, si parla di devkit diversi. Series X ha API proprioetarie che One manco sa che siano, e non si parla solo di rendering, ma soprattutto di ottimizzazione.

 

Quando hai 5GB di DDR3 a disposizione, ragioni in maniera diametralmente opposta a quando ne hai 16 di GDDR5.

Un livello di Halo Infinite può stare tutto in memoria di Series X, mentre per One dovrà essere spezzettato e avere caricamenti continui, ad esempio.

 

Non ha proprio senso sviluppare lo stessp gioco.

 

Poi per motivi di marketing e perchè Spencer non vuole lasciare indietro nessuno, tutti i first party saranno sviluppati per One e Series X, ma dubito fortemente che saranno lo stesspo gioco, compilato identico, in cui cambiano asset e impostazioni, come succede con One e One X. Poi tutto può essere per carità, ma se i giochi Series X saranno i giochi One che girano a 4k/60fps con tempi di caricamento superiori, sarebbe un po' triste come cosa.

Modificato da gaxel

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti dagli amici sviluppatori:

mi sbagliavo io / avete ragione voi :)

 

- Serie X è in dubbio che venga lanciata con Windows Core OS.

- i dev kit cambiano solo perché sono diverse le macchine.

- lo sviluppo software è unico.

- cambia solamente il discorso Raytracing SI (serie X) / NO (One/S/X) e quello framerate MAGGIORE (serie X) / fin dove arriva One / 60 quando possibile (One X)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Series X fa girare i giochi One a 4k/60fps con raytracing e basta?

Non credo che valga l'aquisto, dato che rispetto a One X ci guadagni di framerate, a volte, e di raytracing.

 

La cosa triste è che a questo punto fanno il gioco per One e poi lo spingono con asset e risoluzione su OX e con asset risoluzione e raytracing su SX

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Series X fa girare i giochi One a 4k/60fps con raytracing e basta?

Non credo che valga l'aquisto, dato che rispetto a One X ci guadagni di framerate, a volte, e di raytracing.

 

La cosa triste è che a questo punto fanno il gioco per One e poi lo spingono con asset e risoluzione su OX e con asset risoluzione e raytracing su SX

 

ah boh...

penso convenga aspettare per dire se varrà l'acquisto o meno.

in ogni caso penso (da qui mie supposizioni...) che guadagneremo anche in IA (dato che Serie X ha un chip dedicato) e in profondità di campo (orizzonti nei videogiochi molto più lunghi e/o vasti)

il tutto con 60 fps minimi, RT attivo e 4K...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Series X fa girare i giochi One a 4k/60fps con raytracing e basta?

Non credo che valga l'aquisto, dato che rispetto a One X ci guadagni di framerate, a volte, e di raytracing.

 

La cosa triste è che a questo punto fanno il gioco per One e poi lo spingono con asset e risoluzione su OX e con asset risoluzione e raytracing su SX

e si torna a quello che dicevo io :) durante i periodi di transizione si fa così.. fra 3 anni.. ci sarà un approccio diverso.. o meglio magari qualcuno avrà già iniziato.. ma per giochi che usciranno fra almeno 3 anni :)

 

ah boh...

penso convenga aspettare per dire se varrà l'acquisto o meno.

in ogni caso penso (da qui mie supposizioni...) che guadagneremo anche in IA (dato che Serie X ha un chip dedicato) e in profondità di campo (orizzonti nei videogiochi molto più lunghi e/o vasti)

il tutto con 60 fps minimi, RT attivo e 4K...

per quanto riguarda l'AI no.. non si può fare un'AI diversa.. per lo stesso gioco.. logicamente ed a livello di progettazione è un delirio.. come ho detto poco fa.. più in la si.. per questi 2 anni no :)

cmq da quello che so io.. allo stato attuale, qualcuno sta spingendo più sui fps.. che sulla resa visiva.. quindi 4k a 120 fps.. e senza RT.. che poi serva un televisore idoneo per vedere questi 120fps.. è un altro discorso ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh appunto, IA e fisica non possono cambiare, così come il level design, ecc.

L'unica differenza che ci deve essere tra One FAT e Series X è visiva, e a questo punto credo che venderanno una console a 500/600€ solo per avere i 120fps e effetti di luce/ombre migliori (oltre che tempi di caricamente più brevi)

 

A qualcuno può bastare, ad altri no.

 

Tra tre anni Series X sarà vecchia.

Modificato da gaxel

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono cambiare la distanza di visione del mondo di gioco, scalare il dettaglio, cambiate le luci, un botto ci effetti post processing a partire da aa, suvvia è quello che succede su pc da sempre

 

È come dire che senso ha prendere una 1080ti quando il gioco ti gira su una 1050 liscia.

 

Le 1080ti le vendono? Si è venderanno anche una serie x

 

 

Il punto è come gira!

 

Come su pc per un po di tempo io gioco gira su tutte, poi mano a mano non gira più sui pc vecchi. Come ti ha detto.

 

 

 

E poi no il gioco aaa multipiattaforme non viene fatto su one nemmeno ora. È fatto su pc con grafica pompatissima e poi scalato è adattato su console. Questo da sempre.

 

Quindi i giochi li faranno su dev nuovi e poi taglieranno lo scalabile per girare su fat

4k 60hz asset 4k con aa spinto e distanza di visione maggiore

Vs

720p (forse interpolati) 30hz asset 720 senza filtri e distanza di visione minore, texture tipo ombre e fogliame dimezzato etc

 

A voglia come gira anche su s

 

 

Come come un gioco gira low setting su una 750ti ma vuole una 1080ti per andare ultra

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

Che tra l'altro nel bene e nel male è normale avere ad inizio gen giochi non in grado di sfruttare a pieno la console, basti vedere la naturale evoluzione avuta da Forza 5 (day one) a Forza Horizon 4 (quasi fine gen).

Secondo il mio parere chi ha una one x non è obbligato a passare subito a series x... ed è anche Microsoft stessa a dirlo, perchè il loro obiettivo è darti la scelta di giocare dove preferisci in base alle tue possibilità e aspettative.

 

Io sono rimasto su one FAT e passerò subito a series X, quando tra 3 anni uscirà una versione "pro" la salterò quasi sicuramente, chi invece ha ora una one X può stare tranquillo ed eventualmente puntare alla versione "pro" futura

Modificato da Panno92
  • Upvote 1

Panno92.png

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi no il gioco aaa multipiattaforme non viene fatto su one nemmeno ora. È fatto su pc con grafica pompatissima e poi scalato è adattato su console. Questo da sempre.

 

 

L'unico gioco sviluppato in questa maniera della storia è stato Crysis.

Tutti gli altri son tarati per il minimo comun denominatore

 

Qui si parla di ottimizzazione, e sviluppare per Series X e poi scalare su One è enormemenbte più difficoltoso, quindi dispendioso, di fare il contrario.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

e si torna a quello che dicevo io :) durante i periodi di transizione si fa così.. fra 3 anni.. ci sarà un approccio diverso.. o meglio magari qualcuno avrà già iniziato.. ma per giochi che usciranno fra almeno 3 anni :)

per quanto riguarda l'AI no.. non si può fare un'AI diversa.. per lo stesso gioco.. logicamente ed a livello di progettazione è un delirio.. come ho detto poco fa.. più in la si.. per questi 2 anni no :)

cmq da quello che so io.. allo stato attuale, qualcuno sta spingendo più sui fps.. che sulla resa visiva.. quindi 4k a 120 fps.. e senza RT.. che poi serva un televisore idoneo per vedere questi 120fps.. è un altro discorso ahah

 

beh ma il chip per l'IA serve solo a togliere il peso del calcolo alla gpu o a chi per lei...

alla fine su One risolvono in modo classico e su SX assegnano la cosa al chip.

non mi pare così difficile (o si? boh... )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'unico gioco sviluppato in questa maniera della storia è stato Crysis.

Tutti gli altri son tarati per il minimo comun denominatore

 

Qui si parla di ottimizzazione, e sviluppare per Series X e poi scalare su One è enormemenbte più difficoltoso, quindi dispendioso, di fare il contrario.

Quindi i downgrade ubisoft da Wd in poi?

 

Quindi secondo te i giochi aaa li programmano sui dev kit Xbox e non su pc?

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i downgrade ubisoft da Wd in poi?

 

Quindi secondo te i giochi aaa li programmano sui dev kit Xbox e non su pc?

 

I downgrade non so che siano, valuto il gioco come esce, e appunto WD è uscito come è uscito perché è un gioco X360/PS3

 

I giochi li programmano dove preferiscono, anche sul telefono.

Li compilano, li testano e quindi li ottimizzano, sulle macchine su cui dovranno girare, e sicuramente c'è più gente che ha X360/One FAT, per dire, di One X/Series X, così come su PC chi ha la 2080 è una nicchia, e la maggior parte della gente ha una 1060 o giù di lì.

 

Quindi ottimizzano per la massa, così possono tranquillamente fare settings Ultra per chi ha macchine potentissime, spammando effetti e postprocessing ad minkiam, tanto gira, essendo già ottimizzato per macchine scarse.

 

Chiaramente, per assurdo, se ottimizzassero per la 2080 da subito, avresti 4k/60fps fissi, IA che manco FEAR, fisica ultrarealistica, e raytracing da subito, ma sarebbe troppo sforzo per poca gente

Modificato da gaxel

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nope

Se la One fosse nativamente compatible, lo sarebbe anche l'emulatore di X360, che è una "app" One, non roba X360.

 

Se, come detto da Spencer, hanno smesso di far uscire nuovi giochi X360 su One, perchè devono concentrarsi sul far girare tutto su Series X al lancio, significa che la roba One non gira nativa sulla nuova, ma emulata pure lì.

 

Infatti Halo Infinite (ad esempio) uscirà in due versioni distinte per One e Series X, non sarà lo stesso gioco "enhanced" sull'ultima, come succede ora tra One e One X.

Che poi MS decida di dare entrambe le versioni a chi ne acquista una è un altro discorso.

Entrambe le generazioni usano la stessa architettura, non serve la ricompilazione come per 360. Mi sa che ti sei un po' confuso.

I giochi saranno gli stessi solo che per la series x riceveranno un boost assurdo cosa che succede già per la One x ma in maniera più leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi CD Project sviluppa Cyberpunk per one/ps4 base e poi lo migliora per pc?

 

Siamo sicuri?

Più esattamente viene scalato verso il basso finché non gira in maniera dignitosa anche sulle console più scarse, tra l'altro ancora non hanno annunciato che sfrutterà la potenza extra di series x cyberpunk ma probabilmente useranno le stesse impostazioni grafiche che si vedranno su un moderno PC da gaming.

 

Cioè per fare un esempio su one/s il titolo girerà su low, su onex a medium e su series x su high o very high.

Modificato da nextphone
Link al commento
Condividi su altri siti

Più esattamente viene scalato verso il basso finché non gira in maniera dignitosa anche sulle console più scarse, tra l'altro ancora non hanno annunciato che sfrutterà la potenza extra di series x cyberpunk ma probabilmente useranno le stesse impostazioni grafiche che si vedranno su un moderno PC da gaming.

 

Cioè per fare un esempio su one/s il titolo girerà su low, su onex a medium e su series x su high o very high.

Allora in questo caso non si parte dal minimo comune denominatore ma dall’alto a scendere.

 

Perché in generale cyberpunk a parte, se pensano di prendere i giochi in versione base di one e aggiungere ne hanno da mettere di roba per far percepire il salto. Spero partano da series x onestamente.

 

Ma domandona per gli esperti, con la modellizzazione come funziona? Ok aggiungere e togliere effetti ecc, ma i modelli poligonali sono facilmente scalabili?

Modificato da Python_Cofee
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi CD Project sviluppa Cyberpunk per one/ps4 base e poi lo migliora per pc?

 

Siamo sicuri?

 

CD project è un caso a parte, loro si sono ritrovati a sviluppare per console per caso...

sono sviluppatori nati su pc dove parole loro "sanno di poter dare il meglio"...

 

uno dei motivi per cui C2077 lo gioco su pc nel 2021 dopo aver cambiato VGA...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe ma non è che cyberpunk abbia tutto sto graficone eh.. non è esattamente l esempio migliore secondo me.. ha una grafica normale..

Non so tu quale gameplay ti sia visto ma quello che ho visto io è tutto da spaccamascella o meglio il livello è più o meno quello delle migliore esclusive ps4 (naughty dog) e xbox (coalition).

 

Però quella roba girava su pc (con chissà quali specifiche)... Nemmeno su one x.

Modificato da nextphone
Link al commento
Condividi su altri siti

 

CD project è un caso a parte, loro si sono ritrovati a sviluppare per console per caso...

sono sviluppatori nati su pc dove parole loro "sanno di poter dare il meglio"...

 

uno dei motivi per cui C2077 lo gioco su pc nel 2021 dopo aver cambiato VGA...

 

Beh io ho detto cd project perché solitamente è un team che sul lato tecnico spinge. Però potrei anche dire dice con battlefield ad esempio.

 

Chissà Rockstar se farà una versione o un patch enanched percrdr2 su nextgen

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per quanto dice O'Connor il focus di Halo Infinite è Scarlett, per quanto dica che xbox one non subirà un trattamento di second classe, mi sembra che il loro discorso sia: facciamo il gioco per next gen e poi troviamo il modo di farlo girare bene anche su one... Va anche ricordato che Infinite arriverà su PC quindi a maggior ragione direi che sarà scalabile per i vari hardware

Panno92.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...