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Xbox Series X | S


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4608 risposte a questa discussione

#1021 gaxel

gaxel
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Inviato 19 February 2020 - 11:59

Scusa ma chi ha detto che halo esce in due versioni diverse? Io mai sentito..

 

https://www.ign.com/...-says-halo-boss


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#1022 Panno92

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Inviato 19 February 2020 - 12:05

In realtà parla di versione solo nel titolo, ma leggendo l'articolo le parole riportate dicono solo che halo girerà bene anche su xbox one sebbene il loro focus sia quello di farlo girare perfettamente su Scarlett.

Non parlano di due versione distinte, già ora ci sono nette differenze tra giochi su one FAT ed X senza bisogno di avere 2 versioni distinte, mi aspetto la stessa cosa con l'arrivo di series X

 

Poi effettivamente in fase di installazione ci saranno sicuramente differenze in termini di GB e pacchetti scaricati in base alla console su cui si sta installando il gioco


Messaggio modificato da Panno92, 19 February 2020 - 12:07

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#1023 gaxel

gaxel
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Inviato 19 February 2020 - 12:13

In realtà parla di versione solo nel titolo, ma leggendo l'articolo le parole riportate dicono solo che halo girerà bene anche su xbox one sebbene il loro focus sia quello di farlo girare perfettamente su Scarlett.

Non parlano di due versione distinte, già ora ci sono nette differenze tra giochi su one FAT ed X senza bisogno di avere 2 versioni distinte, mi aspetto la stessa cosa con l'arrivo di series X

 

Bè, dice che non sarà un cittadino di seconda classe, quindi in un certo senso implica che siano due giochi compilati diversamente.

 

Quello che ancora nessuno ha confermato è se il disco One girerà su Series X (e magari viceversa) senza necessariamente dover scaricare nulla.

Per intendersci, su One X il disco girà tranquillamente, anche senza scaricare gli assest 4k perché è lo stesso gioco, compilato identico.

 

Siam sicuri che su series x i giochi siano compilati identici a One, ma con settings ultra? Come accadrebe sui PC ed è il motivo per cui il PC è castrato, anziché sviluppare e ottimizzare per l'ultima tech lasciando indietro il vecchio si deve supportare tutto. Su console non funziona così.


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#1024 Panno92

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Inviato 19 February 2020 - 12:27

 
Bè, dice che non sarà un cittadino di seconda classe, quindi in un certo senso implica che siano due giochi compilati diversamente.
 
Quello che ancora nessuno ha confermato è se il disco One girerà su Series X (e magari viceversa) senza necessariamente dover scaricare nulla.
Per intendersci, su One X il disco girà tranquillamente, anche senza scaricare gli assest 4k perché è lo stesso gioco, compilato identico.
 
Siam sicuri che su series x i giochi siano compilati identici a One, ma con settings ultra? Come accadrebe sui PC ed è il motivo per cui il PC è castrato, anziché sviluppare e ottimizzare per l'ultima tech lasciando indietro il vecchio si deve supportare tutto. Su console non funziona così.

Se siano effettivamente uguali in tutto e per tutto ancora non si sa effettivamente... Però mi aspetto che i giochi vengano compilati per series x (il focus principale) e poi riadattati per le vecchie console andando a togliere via via effetti grafici o altre componenti scalabili

Se invece produrranno distintamente 2 versioni dei giochi non vedo quale sia la differenza rispetto a quanto accaduto fino ad ora dove i giochi a fine gen. sono diventati a tutti gli effetti cross gen. avendo due versioni diverse (sebbene quasi identiche) per le diverse console. Quindi non capirei perché insistere così tanto con il discorso retrocompatibilità quando a conti fatti non cambierebbe nulla rispetto ad ora
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#1025 gaxel

gaxel
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Inviato 19 February 2020 - 12:33

Se siano effettivamente uguali in tutto e per tutto ancora non si sa effettivamente... Però mi aspetto che i giochi vengano compilati per series x (il focus principale) e poi riadattati per le vecchie console andando a togliere via via effetti grafici o altre componenti scalabili

Se invece produrranno distintamente 2 versioni dei giochi non vedo quale sia la differenza rispetto a quanto accaduto fino ad ora dove i giochi a fine gen. sono diventati a tutti gli effetti cross gen. avendo due versioni diverse (sebbene quasi identiche) per le diverse console. Quindi non capirei perché insistere così tanto con il discorso retrocompatibilità quando a conti fatti non cambierebbe nulla rispetto ad ora

 

Eh appunto.

MS garantisce che i first party gireranno su tutta la famiglia "up and down", ma se le due console non saranno totalmente compatibili, ci saranno da fare due versioni per gioco. E questo potrebbe scoraggiare certi publisher, almeno inizialmente.

 

E' importante che questo punto venga chiarito.


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#1026 Pufferbacco

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Inviato 19 February 2020 - 14:25

Ma scusa usa la stessa architettura e le stesse api perché non dovrebbe girare nativamente?

Per me hai capito male

Staranno lavorando alle migliorie che la console potrebbe aggiungere ai giochi, tipo supersampling


Che serva un compiler diverso non ha senso. Succede come su pc ora.
Inoltre i giochi Xbox sono a pacchetti, e come già succedere basta che chi ha la nuova gen scarica i pacchetti necessari e la patch per modificare i setting (fps, sr, effetti attivi etc)

Mentre la one no.

Messaggio modificato da Pufferbacco, 19 February 2020 - 14:26

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#1027 R3DMIDNIGHT

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Inviato 19 February 2020 - 14:26

Ma scusa usa la stessa architettura e le stesse api perché non dovrebbe girare nativamente?

Per me hai capito male

Staranno lavorando alle migliorie che la console potrebbe aggiungere ai giochi, tipo supersampling


Che serva una compiler diverso non ha senso.

 

oddio forse qualcosa di diverso ce l'avranno anche a livello di programmazione...

la nuova xbox è basata su Windows Core del resto (1 anteprima la potete vedere in Windows 10X...) quell'OS è modulare, Windows 10 classico e tutte le versioni derivate, compresa quella di One non lo sono invece

chiederò ad amici sviluppatori qualche conferma in ogni caso...


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#1028 Pufferbacco

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Inviato 19 February 2020 - 14:36

Ho capito ma non ha mica un linguaggio e api diverse.
Basta semplice una patch che permette di sfruttare le novità de core.

Non è che il Windows nuovo non fa girare la roba 10, cambia solo che non sfrutta la nuova tecnologia
È già successo eh
La fat è uscita con praticamente Windows 8.1 custom
Non è che i vecchi giochi non girano dopo che è passata a 10.
Mica hanno messo dx12 only
Emulatore serve solo se è completamente diverso il linguaggio


Che ne so Windows 10 non ha più dos e per i giochi dos devi usare dosbox

Ma un gioco Windows xp che sfrutta dx 9 gira su pc (tranne problemi di dll non più compatibili) con Windows 10
Solo non sfrutta la tecnologia nuova

Se te fai una patch per quel gioco che sfrutta dx12 ovviamente hai velocità e peculiarità moderne

Succederà così imho

Cercano un modo per abilitare di base parti di nuova tech a tutti i giochi, anche quelli che non avranno patch

Come fa più o meno (meno in realtà) ps4 pro col boost mode

Messaggio modificato da Pufferbacco, 19 February 2020 - 14:38

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#1029 Wemarcus

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Inviato 19 February 2020 - 15:45

ragà avete fatto tanta confusione.. siccome giusto un pò di programmazione di giochi ne capisco, vi dico la mia.. con molta tranquillità.

Per quanto mi riguarda, i giochi avranno una sola versione fisica, stesso dvd per entrambe le console. A livello di programmazione, negli stessi script è possibile programmare sia per qualcosa di vecchio, sia per qualcosa di nuovo, semplicemente in base a dove sarà inserito il dvd, verrà utilizzata una porzione di codice, oppure un'altra, ma voi NON noterete nulla di tutto ciò.. è così che vengono fatte le cose serie... sta cosa della doppia versione, aveva senso ai tempi del passaggio 360, one.. ora non più.. e da un bel pò in realtà :)

 


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#1030 gaxel

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Inviato 19 February 2020 - 17:40

Per quanto ne so io, Series X usa un devkit diverso da Xbox One, proprio perché c'è un abisso tra lel due console.

Non si parla di Series X e One X, ma di Series X e One, la FAT, la prima.

 

Non è fisicamente possibile fare un gioco chje sia talmente scalabile da girare su entrambe e sfruttare le caratteristiche della più potente, semplicemente modificando script, asset e settings.

 

Va compilato due volte con due ottimizzazioni specifiche per due macchine che son quasi agli antipodi. Qui non si parla di essere come il PC, si parla di devkit diversi. Series X ha API proprioetarie che One manco sa che siano, e non si parla solo di rendering, ma soprattutto di ottimizzazione.

 

Quando hai 5GB di DDR3 a disposizione, ragioni in maniera diametralmente opposta a quando ne hai 16 di GDDR5.

Un livello di  Halo Infinite può stare tutto in memoria di Series X, mentre per One dovrà essere spezzettato e avere caricamenti continui, ad esempio.

 

Non ha proprio senso sviluppare lo stessp gioco.

 

Poi per motivi di marketing e perchè Spencer non vuole lasciare indietro nessuno, tutti i first party saranno sviluppati per One e Series X, ma dubito fortemente che saranno lo stesspo gioco, compilato identico, in cui cambiano asset e impostazioni, come succede con One e One X. Poi tutto può essere per carità, ma se i giochi Series X saranno i giochi One che girano a 4k/60fps con tempi di caricamento superiori, sarebbe un po' triste come cosa.


Messaggio modificato da gaxel, 19 February 2020 - 17:46

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#1031 R3DMIDNIGHT

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Inviato 19 February 2020 - 17:53

aggiornamenti dagli amici sviluppatori:

mi sbagliavo io / avete ragione voi :) 

 

- Serie X è in dubbio che venga lanciata con Windows Core OS.

- i dev kit cambiano solo perché sono diverse le macchine.

- lo sviluppo software è unico.

- cambia solamente il discorso Raytracing SI (serie X) / NO (One/S/X) e quello framerate MAGGIORE (serie X) / fin dove arriva One / 60 quando possibile (One X)


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#1032 gaxel

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Inviato 19 February 2020 - 17:57

Quindi Series X fa girare i giochi One a 4k/60fps  con raytracing e basta?

Non credo che valga l'aquisto, dato che rispetto a One X ci guadagni di framerate, a volte, e di raytracing.

 

La cosa triste è che a questo punto fanno il gioco per One e poi lo spingono con asset e risoluzione su OX e con asset risoluzione e raytracing su SX


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#1033 R3DMIDNIGHT

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Inviato 19 February 2020 - 18:03

Quindi Series X fa girare i giochi One a 4k/60fps  con raytracing e basta?

Non credo che valga l'aquisto, dato che rispetto a One X ci guadagni di framerate, a volte, e di raytracing.

 

La cosa triste è che a questo punto fanno il gioco per One e poi lo spingono con asset e risoluzione su OX e con asset risoluzione e raytracing su SX

 

ah boh...

penso convenga aspettare per dire se varrà l'acquisto o meno.

in ogni caso penso (da qui mie supposizioni...) che guadagneremo anche in IA (dato che Serie X ha un chip dedicato) e in profondità di campo (orizzonti nei videogiochi molto più lunghi e/o vasti)

il tutto con 60 fps minimi, RT attivo e 4K...


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#1034 Wemarcus

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Inviato 19 February 2020 - 18:07

Quindi Series X fa girare i giochi One a 4k/60fps  con raytracing e basta?

Non credo che valga l'aquisto, dato che rispetto a One X ci guadagni di framerate, a volte, e di raytracing.

 

La cosa triste è che a questo punto fanno il gioco per One e poi lo spingono con asset e risoluzione su OX e con asset risoluzione e raytracing su SX

e si torna a quello che dicevo io :) durante i periodi di transizione si fa così.. fra 3 anni.. ci sarà un approccio diverso.. o meglio magari qualcuno avrà già iniziato.. ma per giochi che usciranno fra almeno 3 anni :)


 

ah boh...

penso convenga aspettare per dire se varrà l'acquisto o meno.

in ogni caso penso (da qui mie supposizioni...) che guadagneremo anche in IA (dato che Serie X ha un chip dedicato) e in profondità di campo (orizzonti nei videogiochi molto più lunghi e/o vasti)

il tutto con 60 fps minimi, RT attivo e 4K...

per quanto riguarda l'AI no.. non si può fare un'AI diversa.. per lo stesso gioco.. logicamente ed a livello di progettazione è un delirio.. come ho detto poco fa.. più in la si.. per questi 2 anni no :)


cmq da quello che so io.. allo stato attuale, qualcuno sta spingendo più sui fps.. che sulla resa visiva.. quindi 4k a 120 fps.. e senza RT.. che poi serva un televisore idoneo per vedere questi 120fps.. è un altro discorso ahah


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#1035 gaxel

gaxel
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Inviato 19 February 2020 - 18:16

Eh appunto, IA e fisica non possono cambiare, così come il level design, ecc.

L'unica differenza che ci deve essere tra One FAT e Series X è visiva, e a questo punto credo che venderanno una console a 500/600€ solo per avere i 120fps e effetti di luce/ombre migliori (oltre che tempi di caricamente più brevi)

 

A qualcuno può bastare, ad altri no.

 

Tra tre anni Series X sarà vecchia.


Messaggio modificato da gaxel, 19 February 2020 - 18:16

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#1036 Pufferbacco

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Inviato 19 February 2020 - 18:16

Possono cambiare la distanza di visione del mondo di gioco, scalare il dettaglio, cambiate le luci, un botto ci effetti post processing a partire da aa, suvvia è quello che succede su pc da sempre

È come dire che senso ha prendere una 1080ti quando il gioco ti gira su una 1050 liscia.

Le 1080ti le vendono? Si è venderanno anche una serie x


Il punto è come gira!

Come su pc per un po di tempo io gioco gira su tutte, poi mano a mano non gira più sui pc vecchi. Come ti ha detto.



E poi no il gioco aaa multipiattaforme non viene fatto su one nemmeno ora. È fatto su pc con grafica pompatissima e poi scalato è adattato su console. Questo da sempre.

Quindi i giochi li faranno su dev nuovi e poi taglieranno lo scalabile per girare su fat
4k 60hz asset 4k con aa spinto e distanza di visione maggiore
Vs
720p (forse interpolati) 30hz asset 720 senza filtri e distanza di visione minore, texture tipo ombre e fogliame dimezzato etc

A voglia come gira anche su s


Come come un gioco gira low setting su una 750ti ma vuole una 1080ti per andare ultra

Messaggio modificato da Pufferbacco, 19 February 2020 - 18:19

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#1037 Panno92

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Inviato 19 February 2020 - 18:17

Che tra l'altro nel bene e nel male è normale avere ad inizio gen giochi non in grado di sfruttare a pieno la console, basti vedere la naturale evoluzione avuta da Forza 5 (day one) a Forza Horizon 4 (quasi fine gen). 

Secondo il mio parere chi ha una one x non è obbligato a passare subito a series x... ed è anche Microsoft stessa a dirlo, perchè il loro obiettivo è darti la scelta di giocare dove preferisci in base alle tue possibilità e aspettative.

 

Io sono rimasto su one FAT e passerò subito a series X, quando tra 3 anni uscirà una versione "pro" la salterò quasi sicuramente, chi invece ha ora una one X può stare tranquillo ed eventualmente puntare alla versione "pro" futura


Messaggio modificato da Panno92, 19 February 2020 - 18:18

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#1038 gaxel

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Inviato 19 February 2020 - 18:41

E poi no il gioco aaa multipiattaforme non viene fatto su one nemmeno ora. È fatto su pc con grafica pompatissima e poi scalato è adattato su console. Questo da sempre.
 

 

L'unico gioco sviluppato in questa maniera della storia è stato Crysis.

Tutti gli altri son tarati per il minimo comun denominatore

 

Qui si parla di ottimizzazione, e sviluppare per Series X e poi scalare su One è enormemenbte più difficoltoso, quindi dispendioso, di fare il contrario.


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#1039 R3DMIDNIGHT

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Inviato 19 February 2020 - 18:47

e si torna a quello che dicevo io :) durante i periodi di transizione si fa così.. fra 3 anni.. ci sarà un approccio diverso.. o meglio magari qualcuno avrà già iniziato.. ma per giochi che usciranno fra almeno 3 anni :)


per quanto riguarda l'AI no.. non si può fare un'AI diversa.. per lo stesso gioco.. logicamente ed a livello di progettazione è un delirio.. come ho detto poco fa.. più in la si.. per questi 2 anni no :)


cmq da quello che so io.. allo stato attuale, qualcuno sta spingendo più sui fps.. che sulla resa visiva.. quindi 4k a 120 fps.. e senza RT.. che poi serva un televisore idoneo per vedere questi 120fps.. è un altro discorso ahah

 

beh ma il chip per l'IA serve solo a togliere il peso del calcolo alla gpu o a chi per lei...

alla fine su One risolvono in modo classico e su SX assegnano la cosa al chip.

non mi pare così difficile (o si? boh... ) 


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#1040 Pufferbacco

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Inviato 19 February 2020 - 19:40

 
L'unico gioco sviluppato in questa maniera della storia è stato Crysis.
Tutti gli altri son tarati per il minimo comun denominatore
 
Qui si parla di ottimizzazione, e sviluppare per Series X e poi scalare su One è enormemenbte più difficoltoso, quindi dispendioso, di fare il contrario.

Quindi i downgrade ubisoft da Wd in poi?

Quindi secondo te i giochi aaa li programmano sui dev kit Xbox e non su pc?

Messaggio modificato da Pufferbacco, 19 February 2020 - 19:41

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