Vai al contenuto

Xbox Series X | S


AngelDevil

Messaggi raccomandati

 

Io parlo di ottimizzazione del codice.

Il codice è uno, l'ottimizzazione viene fatta per la macchina più scarsa.

E parto dal presupposto che 4k/60fps debba essere il minimo per la nextgen, quindi lo deve garantire Series S, non Series X, se no salta tutto il discorso.

 

A questo punto Series X avrebbe giusto il vantaggio del raytracing, perchè se ci sono due console, l'unica differenza in favore della più potente deve essere di risoluzione/framerate, al massimo post-processing, cioè a livello semplicemente visivo, mentre Series X, sfruttata a dovere, potrebbe portare molto di più che un semplice boost visivo, ma se esiste Series S, tutto questo decade.

 

Ci troveremmo nella stessa identica situazione attuale: fai un gioco per Xbox One, poi al massimo alzi la risoluzione su One X.

A parte che i 60 fps in 4k sarebbero garantiti solo dai first party, gli altri sfrutteranno la potenza come vorranno. I giochi verranno pensati con in mente series x e verranno down scalati e adattati, come ci hanno sempre detto, a girare al meglio sulla piattaforma utilizzata.

 

Stai facendo troppa confusione con questa gen dove la base di riferimento era xbox one e non one x. Non so più come spiegartelo.

 

Nella prossima la console di riferimento sarà series x e verranno fatti quei piccoli ritocchi per far girare quei giochi anche su series x. Non vedo perché continui a ribattere sullo stesso punto quando già ci sono state conferme ufficiali da parte di Microsoft.

In tutto questo discorso secondo me sta sfuggendo il fatto che i giochi (parlo di esclusive microsoft) devono essere comunque scalabili dovendo uscire anche su PC, e non tutti i PC in circolazione hanno la potenza di series X, quindi non vedo dove starebbe il problema nello scalarli anche per series S.

 

 

Èh ma vaglielo a dire a gaxel. Per lui o si sviluppa solo su series x oppure i giochi faranno schifo. Niente vie di mezzo😅
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto un gioco tarato per una macchina più potente e poi downgradato per le altre.

Anzi sì, uno, Crysis, infatti per avere un PC in grado di farlo girare decentemente e che non costasse 2000€ si son dovuti aspettare 2 anni.

 

Comunque, spero abbiate ragine voi, al di là del fatto che io continuerò ad avere e suare One X assieme a Series X, quindi se mi castrano dei giochi un po' mi rompe, dato che han detto non ci sarebbero state esclusive, equesto doveva essere anche per i third party. Idem per 4k/60fps, se lascia libero spazio ai third party, non li vedrai mai.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto un gioco tarato per una macchina più potente e poi downgradato per le altre.

Anzi sì, uno, Crysis, infatti per avere un PC in grado di farlo girare decentemente e che non costasse 2000€ si son dovuti aspettare 2 anni.

 

Comunque, spero abbiate ragine voi, al di là del fatto che io continuerò ad avere e suare One X assieme a Series X, quindi se mi castrano dei giochi un po' mi rompe, dato che han detto non ci sarebbero state esclusive, equesto doveva essere anche per i third party. Idem per 4k/60fps, se lascia libero spazio ai third party, non li vedrai mai.

 

Questo non succederà mai, Microsoft non ha nessun potere per obbligare le sh third party a pubblicare solo su nextgen perdendosi tutta la base installata della old gen. Se qualcuno , come quelli che pubblicano The Medium, lo vuole fare per limiti tecnici delle vecchie console è una scelta loro.

Modificato da Hellrizer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora va capito perché Medium non possa girare su X e S, graficamente non mi pare così meglio di TBWP.


In tutto questo discorso secondo me sta sfuggendo il fatto che i giochi (parlo di esclusive microsoft) devono essere comunque scalabili dovendo uscire anche su PC, e non tutti i PC in circolazione hanno la potenza di series X, quindi non vedo dove starebbe il problema nello scalarli anche per series S.

 

Inoltre Microsoft ha parlato di nessuna esclusiva nextgen per due anni ma a partire da dicembre 2019 quando ha fatto la dichiarazione, quindi da fine 2021 i giochi (ovviamente si parla solo di esclusive, i third possono fare come gli pare) usciranno solo per series X, PC ed eventualmente series S.

 

Per me series S sarebbe una gran mossa per attirare tutti i casual che non vogliono spendere il prezzo di series X / PS5 e si accontentano di una grafica leggermente inferiore.

mi pare che si sia smentita sulle esclusive no?

 

Inoltre la serie S può da un lato mostrare che MS non voglia fare la guerra al ribasso con ps5.. che senso avrebbe? Che ti mettono la S 200 euro?

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo non succederà mai, Microsoft non ha nessun potere per obbligare le sh third party a pubblicare solo su nextgen perdendosi tutta la base installata della old gen. Se qualcuno , come quelli che pubblicano The Medium, lo vuole fare per limiti tecnici delle vecchie console è una scelta loro.

 

MS ha tutto il potere del mondo. Lo store è loro e decidono loro

Come fanno Apple, Google, Valve, Sony e come fa la stessa MS anche su Windows 10, dove ogni app/gioco pubblicato deve rispettare degli standard ben precisi e non ci mettono niente a bloccartelo.

 

Se Microsoft dice che Series X non avrà esclusive rispetto a One per "non lasciare nessuno indietro", non deve avere esclusive di nessun tipo first, second o third party.

Se avrà esclusive, significa che son già partiti dicendo una cosa e smentendosi in corsa.

Modificato da gaxel

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora va capito perché Medium non possa girare su X e S, graficamente non mi pare così meglio di TBWP.

mi pare che si sia smentita sulle esclusive no?

 

Inoltre la serie S può da un lato mostrare che MS non voglia fare la guerra al ribasso con ps5.. che senso avrebbe? Che ti mettono la S 200 euro?

 

Da quello che ho capito è qualcosa che riguarda l'SSD, credo che il gioco preveda un passaggio immediato tra due mondi (reale e soprannautarale) che non sarebbe possibile senza la velocità dell'SSD , però per ora non si sono sbilanciati, hanno detto che lo spiegheranno più avanti.

 

MS ha tutto il potere del mondo. Lo store è loro e decidono loro

Come fanno Apple, Google, Valve, Sony e come fa la stessa MS anche su Windows 10, dove ogni app/gioco pubblicato deve rispettare degli standard ben precisi e non ci mettono niente a bloccartelo.

 

Se Microsoft dice che Series X non avrà esclusive rispetto a One per "non lasciare nessuno indietro", non deve avere esclusive di nessun tipo first, second o third party.

Se avrà esclusive, significa che son già partiti dicendo una cosa e smentendosi in corsa.

 

Questa è l'unica dichiarazione fatta da MS sull'argomento, l'ha detto Matt Booty a fine 2019:

 

“As our content comes out over the next year, two years, all of our games, sort of like PC, will play up and down that family of devices,” Booty explains. “We want to make sure that if someone invests in Xbox between now and [series X] that they feel that they made a good investment and that we’re committed to them with content.”

 

E ti ho sottolineato in grassetto dove dice "our games" cioè i first party, se poi tutti i siti per acchiappare click ci hanno fatto su mille articoli travisando quello che era stato detto non è di sicuro colpa di Microsoft.

Link al commento
Condividi su altri siti

MS ha sempre parlato di mancanza di esclusive first party per i primi due anni di series X, come detto MS ha lasciato libertà ai third party perché, sebbene la piattaforma sia sua e possa "obbligare" i third party alle sue regole, sarebbe stato controproducente... se ad esempio MS avesse obbligato gli sviluppatori di the Medium a fare il gioco anche per One (quindi investire maggiormente nel gioco) questi avrebbero potuto decidere di concentrare lo sviluppo solo su PS5 in modo da contenere le spese (è un esempio tirato, ma rende l'idea). Ultimamente MS sta cercando di lasciare più libertà possibile agli sviluppatori sia interni ed esterni, obbligare tutti a seguire la stessa politica avrebbe potuto portare spiacevoli attriti.. stesso discorso per Smart delivery, MS lo rende disponibile per tutti, poi ogni sviluppatore deciderà autonomamente.

 

Ancora va capito perché Medium non possa girare su X e S, graficamente non mi pare così meglio di TBWP.

Hanno detto che la gestione dei 2 mondi paralleli (reale e ultraterreno) non sarebbe stato fattibile sulle console attuali principalmente per la mancanza del SSD

 

 

P.S.: @Hellrizer mi hai anticipato di meno di un minuto :whew:

Modificato da Panno92

Panno92.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto un gioco tarato per una macchina più potente e poi downgradato per le altre.

Anzi sì, uno, Crysis, infatti per avere un PC in grado di farlo girare decentemente e che non costasse 2000 si son dovuti aspettare 2 anni.

 

Comunque, spero abbiate ragine voi, al di là del fatto che io continuerò ad avere e suare One X assieme a Series X, quindi se mi castrano dei giochi un po' mi rompe, dato che han detto non ci sarebbero state esclusive, equesto doveva essere anche per i third party. Idem per 4k/60fps, se lascia libero spazio ai third party, non li vedrai mai.

Crysis è stato fatto con il ciulo tanto è vero che non girava nemmeno sui PC di fascia altissima e per farlo girare su xbox 360 hanno dovuto fare una versione apposita super downgradata. Con altri giochi usciti multipiattaforma la differenza non era mai stata così marcata appunto perché quel gioco a livello di programmazione era fatto male.

Non c'entra niente con i giochi che usciranno per series x e s.

Ufficialmente Microsoft non hai mai parlato di 4k60 fps per i third parti e né che questi sarebbero usciti anche su console old gen quindi non mettiamo in bocca cose non dette da loro.

 

Gli sviluppatori indipendenti possono fare come vogliono. Anzi secondo me anche nei first party non sempre verranno rispettati i 4k 60fps. Hanno fatto il passo più lungo della gamba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crysis è stato fatto con il ciulo tanto è vero che non girava nemmeno sui PC di fascia altissima e per farlo girare su xbox 360 hanno dovuto fare una versione apposita super downgradata. Con altri giochi usciti multipiattaforma la differenza non era mai stata così marcata appunto perché quel gioco a livello di programmazione era fatto male.

Non c'entra niente con i giochi che usciranno per series x e s.

Ufficialmente Microsoft non hai mai parlato di 4k60 fps per i third parti e né che questi sarebbero usciti anche su console old gen quindi non mettiamo in bocca cose non dette da loro.

 

Gli sviluppatori indipendenti possono fare come vogliono. Anzi secondo me anche nei first party non sempre verranno rispettati i 4k 60fps. Hanno fatto il passo più lungo della gamba.

 

prestamela sta sfera di cristallo che magari faccio 6 all'enalotto :acc: ...

ragà su aspettiamo...

inutile fasciarsi la testa prima del tempo..

chissenefrega della grafica poi... se la cercasimo incessantemente giocheremmo tutti su pc a sto punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, ma One X fa girare tutto in 4k/30fps, Series X come minimo deve far girare a 4k/60fps con tutte le migliorie visive del caso, compreso il ray tracing

Poi io ci aggiungo caricamenti istantanei, fisica e ia complesse, mondi enormi, texture ultra definite, modelli poligonali estremamente complessi, ecc

 

Se no che nextgen è?

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, ma One X fa girare tutto in 4k/30fps, Series X come minimo deve far girare a 4k/60fps con tutte le migliorie visive del caso, compreso il ray tracing

Poi io ci aggiungo caricamenti istantanei, fisica e ia complesse, mondi enormi, texture ultra definite, modelli poligonali estremamente complessi, ecc

 

Se no che nextgen è?

 

Se le console potessero costare 1500€ forse vedremmo tutto questo ma per venderle a un prezzo accettabile per la massa da qualche parte devono tagliare. Se già metti ray tracing , fisica e ia migliorate e modelli poligonali un pò più complessi mi sa che i 60 fps ce li dimentichiamo, magari qualche gioco ci arriverà ma di sicuro non sarà lo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

 

Veramente sono già stati annunciati 2 giochi (The Medium e Scorn) che non potranno girare su Xbox One X/S. Quindi saranno in esclusiva per la nuova generazione e usciranno già l'anno prossimo.

 

Che senso ha far uscire una console più economica? Coprire maggiori fette di mercato. Noi siamo appassionati e siamo disposti a pagare tanto una nuova console, ma molta gente non spenderebbe 500 euro per una console, anche se li vale tutti. Fare uscire una console più economica che però supporta tutti i giochi next gen, sarebbe sicuramente un'arma di vendita in più. Si il Cloud è il futuro, ma ancora è troppo presto per rimpiazzare le console fisiche con il Cloud...

 

Sono di più non solo due... anche se per ora titoli Indie o quasi.

 

Observer: System Redux

Medium

Scorn

Paradise Lost

Nascence - Anna's Songs

Flea Madness

Soulborn

MicroMan

Orphan of the Machine

Gothic Remake

Sul sito web di Microsoft è stata da poco pubblicata la pagina dedicata alla prenotazione di Xbox Series X. Accedendo alla sezione dedicata alla console next gen sarà possibili visionare un riepilogo di tutte le informazioni tecniche sciorinate nel corso dei precedenti mesi da Microsoft, il tutto corredato da diverse immagini di Series X e la sua architettura.

 

Anche se al momento non è possibile prenotare la console, si può richiedere di essere notificati nel momento in cui i pre-order verranno ufficialmente aperti da Microsoft.

 

https://www.microsoft.com/it-it/p/xbox-series-x/8wj714n3rbtl

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

prestamela sta sfera di cristallo che magari faccio 6 all'enalotto :acc: ...

ragà su aspettiamo...

inutile fasciarsi la testa prima del tempo..

chissenefrega della grafica poi... se la cercasimo incessantemente giocheremmo tutti su pc a sto punto..

Che previsioni avrei fatto? Io mi attengo ai rumor e alle dichiarazioni ufficiali poi se intendi per sfera di cristallo che nutro dei dubbi che TUTTI i giochi first party saranno a 60 fps quello è un mio personalissimo pensiero, non la bibbia. Spero di sbagliarmi

 

Io non ne ho mai fatto una questione grafica, forse ti stai confondendo con qualcun altro.

Anzi sono più interessato a series s che a series x. Vedi un po' te😁

Bè, ma One X fa girare tutto in 4k/30fps, Series X come minimo deve far girare a 4k/60fps con tutte le migliorie visive del caso, compreso il ray tracing

Poi io ci aggiungo caricamenti istantanei, fisica e ia complesse, mondi enormi, texture ultra definite, modelli poligonali estremamente complessi, ecc

 

Se no che nextgen è?

Ma proprio per niente, solo una piccola parte di giochi su one x girano a 4k nativi a 30 fps. Il resto sono suddivisi tra risoluzione inferiori, 4k dinamici e checkerboard rendering. Aggiungo pure che spesso i 30 fps sono ballerini.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma proprio per niente, solo una piccola parte di giochi su one x girano a 4k nativi a 30 fps. Il resto sono suddivisi tra risoluzione inferiori, 4k dinamici e checkerboard rendering. Aggiungo pure che spesso i 30 fps sono ballerini.

 

I giochi enhanced son tutti a 4k, se sono dinamici o checkerboard mi interessa poco, nella pagina del gioco c'è scritto 4k.

 

Che poi è chiaro che se fai giochi sempre più complessi non ci sarà mai spazio per aumentare risouzione e framerate.

Il problema è che io devo ancora vedere giochi complessi quanto Dwarf Fortress... al di là del mero orpello visivo, che in questa gen è stato pressché inutile, non c'è un gioco che sia uno che ti faccia sbalordire visivamente, manco RDR2 alal fin fine.

Che senso ha rendere tutto più fotorealistico se poi la complessità dei giochi è ferma a Doom? Ok, bello da vedere, ma alla prima interazione forzata, animazione irrealistica, al primo muro invisibile, crolla tutto.

 

Un po' come quando giochi a The Last of Us, ti nascondi e la bimbetta girotta intorno ai nemici come se niente fosse.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I giochi enhanced son tutti a 4k, se sono dinamici o checkerboard mi interessa poco, nella pagina del gioco c'è scritto 4k.

 

 

Anche la ps4 nelle pubblicità la spacciavano come 4k salvo poi ritirarle e scriverci in minuscolo sotto che era un 4k dinamico.

A te interessa poco ma c'è una grande differenza tra quello nativo e non. Sei tu che stai dicendo che girano tutti in 4k quando in realtà sono pochi quelli in vero 4k.

 

La console da 4k sarà series x (e ps5), non one x.

È come dire che xbox one s fa girare tutti in 1080p quando sappiamo benissimo che non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una dittatura, loro possono dare delle regole guida ma non possono imporre niente.

E poi tecnicamente series x lo può reggere benissimo il 4k 30/60fps. One x no.

 

Ecco perchè sono indeciso tra pc o seriex voglio decidere io non farmelo imporre....ok magari mi costa di più però se Ms non sa imporsi non mi va giù!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco perchè sono indeciso tra pc o seriex voglio decidere io non farmelo imporre....ok magari mi costa di più però se Ms non sa imporsi non mi va giù!

A Microsoft non conviene imporsi. Se lo facesse correrebbe il rischio che le case di sviluppo non portino i loro titoli sulla sua piattaforma o peggio diano l'esclusiva a sony.

Così non giocheresti più a niente a parte i titoli first party.

 

Quindi o tutti impongono uno standard minimo compreso sony o nessuno deve imporre niente altrimenti il gioco non vale la candela.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A Microsoft non conviene imporsi. Se lo facesse correrebbe il rischio che le case di sviluppo non portino i loro titoli sulla sua piattaforma o peggio diano l'esclusiva a sony.

Così non giocheresti più a niente a parte i titoli first party.

 

Quindi o tutti impongono uno standard minimo compreso sony o nessuno deve imporre niente altrimenti il gioco non vale la candela.

Allora non mi resta che avere fiducia nelle potenzialità della console!

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo da ignorante però alla grafica preferisco giochi di spessore....ultimamente se ne vedono sempre meno. Preferirei che microsoft investisse soldi nei titoli tripla A esclusivi per la piattaforma poi la grafica è già bella adesso, l'ultimo capitolo di star wars è una delizia per gli occhi.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel corso del podcast che ha avuto come protagonisti il leggendario Reggie Fils-Aime, vecchio presidente della divisione americana di Nintendo, e il boss di Xbox, Phil Spencer, si è parlato di nuovo del lancio di Xbox Series X.

 

La discussione ha visto il buon Spencer fare delle importanti precisazioni su quello che sarà l'arrivo della console di prossima generazione Microsoft sul mercato:

 

"Siamo molto sicuri della nostra catena di produzione dell'hardware. È altamente probabile che riusciremo a produrre abbastanza unità da soddisfare la domanda al lancio. Come ben sapete, abbiamo spesso parlato di un lancio in contemporanea in tutto il mondo, in maniera diametralmente opposta rispetto a quanto avvenuto con Xbox One. Ci sono voluti mesi e mesi prima di raggiungere alcuni dei mercati più importanti e avere quindi un lancio globale è per noi fondamentale."

 

Insomma, pare che Spencer non solo abbia ribadito per l'ennesima volta che la console sarà disponibile lo stesso giorno in tutti i paesi del mondo, ma anche che verranno distribuite abbastanza unità da non lasciare a bocca asciutta alcun appassionato. Questa dichiarazione mette quindi a tacere le voci di corridoio secondo le quali, a causa del Covid-19, non sarebbe stato possibile accontentare tutti al day one di Xbox Series X.

 

 

Dopo aver rassicurato gli utenti su lancio globale e scorte di Xbox Series X, il boss della divisione Xbox di Microsoft Phil Spencer ha discusso con Reggie Fils-Aime delle "vere potenzialità della nextgen".

 

Partecipando al podcast Talking Games With Reggie & Harold, il dirigente della casa di Redmond ha spiegato all'ex capo di Nintendo of America che "c'è una cosa di cui ho parlato ma che è difficile da spiegare, ed è l'enorme beneficio che i giocatori ricevono quando possono fruire titoli su Xbox Series X con un frame rate più elevato e più stabile. La fluidità restituita da quel framerate è semplicemente impossibile da descrivere attraverso un semplice video, per quello ci chiediamo come possiamo mostrare questa caratteristica della nextgen".

 

Il massimo responsabile della divisione Xbox di Microsoft aggiunge inoltre che "siamo arrivati al punto in cui l'immersività dei videogiochi non è dettata solo dal comparto grafico ma anche dalla fluidità e da altri fattori analoghi (come la velocità di accesso ai dati tramite SSD, ndr). Come si fa, quindi, a mostrare al pubblico i benefici di questa evoluzione? La sensazione restituita da questo fattore, specie in relazione a quanto proposto dall'attuale generazione di console, sarà un qualcosa che la gente osserverà in maniera positiva (dopo il lancio di Xbox Series X, ndr), rappresenterà il vero potere della nextgen".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la ps4 nelle pubblicità la spacciavano come 4k salvo poi ritirarle e scriverci in minuscolo sotto che era un 4k dinamico.

A te interessa poco ma c'è una grande differenza tra quello nativo e non. Sei tu che stai dicendo che girano tutti in 4k quando in realtà sono pochi quelli in vero 4k.

 

La console da 4k sarà series x (e ps5), non one x.

È come dire che xbox one s fa girare tutti in 1080p quando sappiamo benissimo che non è così.

Se ha la dicitura 4k nella tabella quelli sono; enhanced vuol dire solo ottimizzato!

Che molte sh non si sbattono minimamente per sfruttare one x!

Spero cambi il trend con serie x

Cmq se dovessero aprire i preorder col cavolo che prenoto prima voglio vederr che tira fuori amd in campo gpu!

Modificato da Freisar
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo standard di riferimento per Xbox Series X sarà il 4K a 60 fps, con alcuni giochi che andranno a 30 fps e altri (molto pochi) a 120 fps. In futuro possibilità di fare un upscaling in 8K e Ray Tracing al massimo.

Invece un'eventuale Xbox Series S avrà come standard di riferimento il 4K a 30 fps, con alcuni giochi a 60 fps (quando il 4K non sarà nativo). Oppure 1080p a 60 fps e in alcuni giochi a 120 fps. Niente upscaling in 8K e Ray Tracing al minimo. Entrambe avranno lo stesso SSD, ma la Series S non avrà il lettore disco. I giochi, i servizi e gli accessori saranno gli stessi per entrambi i modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...