Vai al contenuto

Xbox Series X | S


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Il reveal di Xbox Lockhart sarebbe dovuto avvenire a giugno, come previsto anche dal giornalista Jeff Grubb, ma per una serie di motivi Microsoft ha deciso di spostare l'evento ad agosto: lo sostiene un articolo di Eurogamer.

Secondo la testata inglese, che immaginiamo abbia interpellato delle fonti al riguardo, la casa di Redmond aveva pensato di presentare Xbox Series S durante l'E3 2020, ma la cancellazione dell'evento e le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria hanno rallentato l'iter della console costringendo l'azienda a rivedere il proprio calendario.


Xbox Series X sarà protagonista di una nuova presentazione a luglio nella quale dovrebbero essere presentati i progetti dei first party Microsoft, oltre ad altre possibili novità e alcune informazioni sono emerse da Windows Central, che sostiene di sapere qualcosa sulla data fissata per l'evento e sui giochi presenti.

In base all'articolo in questione, la presentazione di Xbox Series X a luglio si terrà nel corso della settimana del 20 luglio, ovvero quella che va dal 20 al 26 luglio, dunque ci sarebbe da aspettare ancora quasi un mese prima di vederla, secondo l'informazione emersa da parte di "varie fonti a conoscenza del soggetto".

Halo Infinite sarà protagonista dello show e in tale sede verrà mostrato il gameplay del gioco, che a quanto pare ha già scatenato reazioni molto positive in chi l'ha visto. Oltre al nuovo capitolo della serie, sono poi previsti vari altri giochi ma molti di questi sono ancora coperti dal più stretto riserbo.

 

 

A pochi giorni dalla presentazione di Xbox Series X, Dan McCulloch annuncia di aver lasciato la divisione Xbox per intraprendere una nuova sfida lavorativa. McCulloch è stato per oltre 15 anni in Microsoft, rivestendo negli ultimi tempi il ruolo di capo di Xbox Live.

 

In grandi aziende come Microsoft questo genere di cambi, anche di figure chiave, non è raro. Anzi, l'arrivo di una nuova generazione di console segna il termine di un "progetto" e l'inizio di un nuovo periodo lavorativo. Per questo motivo è più frequente vedere delle novità a cavallo tra due generazioni di console. Per esempio, di recente il colosso di Redmond ha visto l'addio di figure chiave come Mike Ybarra e Rod Fergusson, ora a Blizzard.

 

Adesso è il turno di Dan McCulloch, uomo chiave per lo sviluppo di Xbox Live nella piattaforma che oggi conosciamo. Nei 15 anni in Microsoft, McCulloch ha anche seguito l'integrazione di Kinect in Forza Motorsport 4 ed è stato lo Studio Manager di Hololens. Adesso è pronto a lasciare, nonostante non si sia ancora sbilanciato sul suo nuovo posto di lavoro.

 

"Dopo 15 anni in XBOX, annuncio oggi che me ne vado. Mi sono fatto così tanti amici, ho imparato molto ed è stato incredibile. Sono molto eccitato per il prossimo passo della mia carriera e lo annuncerò molto presto. Sarete tutti esaltati! ;) Grazie!!!" ha scritto su Twitter.

 

Nell'attesa di sapere dove Dan McCulloch andrà a portare la sua versatilità, non possiamo che fargli i migliori auguri per la sua nuova avventura.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che oltre a Xbox Series S, ci sarà anche una Series X senza lettore ottico. Però in quel caso deve costare abbastanza di meno, altrimenti non ne vale la pena. Anche perchè a differenza di PS5 dove la versione con il disco è molto più brutta della versione digitale, Xbox Series X a livello di design sarebbe identica. Comunque capisco chi non vuole comprare la nuova console al day one, ma nel caso di prenderla in abbonamento con All Access io non aspetterei un giorno in più. Comunque per ora pensiamo ai nuovi giochi first party, che saranno presentati a Luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Xbox Lockhart, o Xbox Series S, dovrebbe essere il secondo modello di console next gen da parte di Microsoft, destinato a rappresentare un'alternativa più economica a Xbox Series X ma caratterizzata anche da un hardware meno potente e avanzato, dunque verosimilmente meno costoso da produrre.

 

Questo ha fatto sorgere molti timori sul fatto che in futuro, con gli sviluppatori costretti a tenere presente anche questo modello nella creazione dei giochi, questi possano essere in qualche modo "trattenuti" dalla potenza inferiore di Xbox Series S anche per quanto riguarda le esclusive, cosa che potrebbe danneggiare Xbox Series X sul lungo termine.

 

Tuttavia, in base ad alcuni dettagli su CPU e GPU riferiti sempre da Tom Warren, il giornalista di The Verge fa presente come questa eventualità sia poco probabile. Di fatto, Xbox Lockhart ha la stessa CPU di Xbox Series X (che è peraltro leggermente più potente di quella di PS5) e avrà una GPU con caratteristiche inferiori ma basata sulla stessa architettura, in grado anche di supportare il ray tracing.

 

Come ulteriore prova a questo concetto, Warren fa presente che gli sviluppatori sono abituati a sviluppare giochi in grado di funzionare su configurazioni di GPU diverse praticamente da decadi, senza che questo abbia mai frenato lo sviluppo tecnologico. Effettivamente, la comunanza di base della CPU e il fatto che la GPU sia "castrata" ma basata sostanzialmente sulla stessa tecnologia fa pensare a una macchina che sia impostata soprattutto su risoluzioni più basse, effetti meno complessi e forse performance inferiori, ma niente che freni in qualche modo la creatività degli sviluppatori.

 

 

Xbox Series X sarebbe dovuta essere lanciata in estate, mentre Lockhart nell'ottobre 2020, almeno stando a quanto riportato da Brad Sams di Thurrott, che di solito è ben informato sui fatti che riguardano la casa di Redmond, tanto da aver anticipato diversi annunci chiave negli scorsi anni.

 

In realtà, dal racconto che fa Sams emerge che Microsoft avrebbe cambiato più volte i suoi piani negli ultimi mesi a causa della pandemia di COVID-19:

 

"Una curiosità: il piano di lancio originale voleva Lockhart lanciata a metà ottobre. Non ci sarebbe niente di sorprendente se non fosse che Anaconda, la Series X, doveva essere lanciata a fine agosto; chiaramente i piani sono stati modificati a causa del COVID-19."

 

Sempre la pandemia sarebbe il motivo per l'incertezza sulla data dell'attesa presentazione dei giochi first party della console, il cui annuncio dovrebbe comunque arrivare a breve.

 

L'infomazione è stata confermata da un altro noto insider di Microsoft che frequenta il forum Resetera, secondo cui a un certo punto era stato deciso di lanciare Xbox Series X in tarda estate o a inizio autunno. Poi Microsoft ha cambiato idea e lancerà la sua console next-gen a fine 2020.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non capisco cosa serve una versione "light" della console. Mi pare solo un "vorrei ma non posso".

 

Piuttosto uno si prende l'attuale OneX e risparmia.. Boh

 

Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

Perchè lattuale nn fa girare alcuni giochi next gen, lipoteti a Lockhart si

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, c'è a chi interessa più la grafica e la velocità della console che il giocare in 4K. In più, motivo principale, vuole spendere meno perché reputa che 500 euro o quello che è siano eccessivi. Per questo ha molto senso Lockhart, e conviene anche a MS. Io ad esempio se non avessi preso la One S a 150 euro, adesso non avrei nessuna console, e non pagherei nessun Gamepass. Invece sono stati bravi e hanno convinto uno che delle console non ha mai voluto saperne, soprattutto a causa dei costi complessivi eccessivi.

La differenza per molti sarà: comprare Lockhart o non comprare nulla. Credo che a MS interessi più la prima ipotesi.

Sarebbe come dire che se uno non ritiene giustificabile spendere soldi per un BMW, allora non abbia senso girare nemmeno con una Clio.

O Ferrari o nulla!

Modificato da Restless
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non capisco cosa serve una versione "light" della console. Mi pare solo un "vorrei ma non posso".

 

Piuttosto uno si prende l'attuale OneX e risparmia.. Boh

 

Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

La macchina dovrebbe essere indirizzata ad un pubblico interessato a giocare a 1080p e 60fps oppure 1440p e 30 fps

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì, ma solo per scelta degli sviluppatori, perché se Halo Infinite, che è il gioco di lancio più importante di Series X, girerà anche su One, possono farlo tutti.

Sono giochi cross gen castrati su one s e One x.

Quando lo capirete che tra 2 anni one s e One x (ma anche prima visto che alcuni giochi sono solo su new gen) ce le sbatteremo in faccia?

 

Qua entra in gioco lockhart per chi vuole entrare nella new gen a 4 spicci per giocare in full HD a 30/60 fps.

 

Lo abbiamo ripetuto miliardi di volte oramai. Anche gli insider dicono sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nextgen e 1080p nella stessa frase è un ossimoro


Sono giochi cross gen castrati su one s e One x.
Quando lo capirete che tra 2 anni one s e One x (ma anche prima visto che alcuni giochi sono solo su new gen) ce le sbatteremo in faccia?

Qua entra in gioco lockhart per chi vuole entrare nella new gen a 4 spicci per giocare in full HD a 30/60 fps.

Lo abbiamo ripetuto miliardi di volte oramai. Anche gli insider dicono sempre lo stesso.

 

Ma va bene, tra due anni la One non avr più giochi nuovi e se questi saranno di qualità (per ora son giochetti ignorabili) sarà necessario passare alle nuove console, ok.

Non capisco il senso di fare una console fullhd dopo averla menata con i 4k e aver fatto comprare la tv nuova a tutti.

 

Nessuna esclusiva nextgen deve girare nativamente a una res inferiore ai 4k, nessuna.

Modificato da gaxel

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Nextgen e 1080p nella stessa frase è un ossimoro

 

Ma va bene, tra due anni la One non avr più giochi nuovi e se questi saranno di qualità (per ora son giochetti ignorabili) sarà necessario passare alle nuove console, ok.

Non capisco il senso di fare una console fullhd dopo averla menata con i 4k e aver fatto comprare la tv nuova a tutti.

 

Nessuna esclusiva nextgen deve girare nativamente a una res inferiore ai 4k, nessuna.

 

 

Ma infatti su series X gireranno tutte nativamente a 4K , sull'ipotetica series S verrà abbassata la risoluzione a 1080P o 2K .

 

Cosi anche chi non ha la voglia/possibilità di spendere 500 (o più) euro per una console potrà entrare nella nextgen e abbonarsi al Pass portando tanti soldoni a MS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto (magari mi sbaglio) che sarà com'è adesso tra S e X, cioè verranno castrati entrambi gli aspetti (risoluzione e un filo di dettaglio), in questo caso più per scelta che per mancanza di potenzialità, dato che la differenza di prezzo (comprensibilmente) dovrà in qualche modo essere giustificata. Ciononostante prenderò la S.

Modificato da Restless
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giochi cross gen castrati su one s e One x.

Quando lo capirete che tra 2 anni one s e One x (ma anche prima visto che alcuni giochi sono solo su new gen) ce le sbatteremo in faccia?

 

Qua entra in gioco lockhart per chi vuole entrare nella new gen a 4 spicci per giocare in full HD a 30/60 fps.

 

Lo abbiamo ripetuto miliardi di volte oramai. Anche gli insider dicono sempre lo stesso.

Sarò duro, ma non capisco.

 

Non ci trovo il senso di avere una console "light" (per poi risparmiare quanto, 100 euro? ).

 

I giochi poi come gireranno?

Perché così vuol dire che tutta la potenza serve solo per Grafica e nulla più se poi fanno la macchina che gira la metà dei terflop con gli stessi giochi ma con grafica "light".

 

 

 

Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

IRAZ+roby83.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che c'è di nexgen se manco ho i 4k, dato che non ci sarà nemmeno il RT e non andrà di certo a 120fps?

 

Se si collega a una tv 4K i giochi verranno upscalati a 4K come avviene adesso sulla One S, certa gente non riconoscerebbe un 4k nativo da uno upscalato neanche con due tv una accanto all'altra.

 

E comunque non è detto che non avrà il RT, magari ne farà un uso più ridotto rispetto alla series X. Per il resto condivideranno praticamente la stessa architettura compreso l'SSD. Quindi perchè i giochi non dovrebbero essere considerati comunque nextgen?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò duro, ma non capisco.

 

Non ci trovo il senso di avere una console "light" (per poi risparmiare quanto, 100 euro? ).

 

I giochi poi come gireranno?

Perché così vuol dire che tutta la potenza serve solo per Grafica e nulla più se poi fanno la macchina che gira la metà dei terflop con gli stessi giochi ma con grafica "light".

 

 

 

Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

 

Infatti a me dispiace perché l'unica differenza tra questa gen e la prossima (o anche tra la prossima e quella di PS3/360) è solo la grafica, niente altro.

Non ci sono giochi, anche in uscita nextgen, che portano qualcosa di più di giochi 360, al di là della grafica.

Io vorrei un dwarf fortress con la grafica nextgen, non l'ennesima iterazione del solito sparatutto o del solito filmetto interattivo alla ND

 

E appunto dato che la differenza sta solo nella grafica, non capisco neanche io che serve una console "nextgen" per avere i 1080p/30fps di roba che è quella One a 4k con RT praticamente.

 

Se si collega a una tv 4K i giochi verranno upscalati a 4K come avviene adesso sulla One S, certa gente non riconoscerebbe un 4k nativo da uno upscalato neanche con due tv una accanto all'altra.

 

E comunque non è detto che non avrà il RT, magari ne farà un uso più ridotto rispetto alla series X. Per il resto condivideranno praticamente la stessa architettura compreso l'SSD. Quindi perchè i giochi non dovrebbero essere considerati comunque nextgen?

 

I giochi 4k One X non sono upscalati, o sono enhanced quindi ricompilati per essere nativi 4k (o con checkboard) o l'emulatore converte l'immagine a 4k applicando filtri.

C'è una differenza abissale e infatti si nota parecchio.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti a me dispiace perché l'unica differenza tra questa gen e la prossima (o anche tra la prossima e quella di PS3/360) è solo la grafica, niente altro.

Non ci sono giochi, anche in uscita nextgen, che portano qualcosa di più di giochi 360, al di là della grafica.

Io vorrei un dwarf fortress con la grafica nextgen, non l'ennesima iterazione del solito sparatutto o del solito filmetto interattivo alla ND

 

E appunto dato che la differenza sta solo nella grafica, non capisco neanche io che serve una console "nextgen" per avere i 1080p/30fps di roba che è quella One a 4k con RT praticamente.

 

I giochi 4k One X non sono upscalati, o sono enhanced quindi ricompilati per essere nativi 4k (o con checkboard) o l'emulatore converte l'immagine a 4k applicando filtri.

C'è una differenza abissale e infatti si nota parecchio.

 

Io parlavo della One S (come si legge qui https://news.xbox.com/en-us/2016/08/02/xbox-one-s-4k-hdr/ ) che upscala in 4 K tutto quello che esce nativamente ad una risoluzione inferiore.

 

La differenza che dici tu la vediamo tu e io ma molta gente, soprattutto casual che magari giocano 3 o 4 giochi all'anno, non se ne accorge nemmeno. E' evidente che la series S non sarebbe destinata a noi ma ad un altro tipo di utenza.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq dire che next gen e 1080 p sono un ossimoro non mi pare corretto.. la maggior parte delle persone su pc gioca con tutto pompato al max ma a 1080p appunto.. rari casi 2k.. non è la risoluzione o gli fps a determinare la next gen.. per niente..

 

Dipende cosa intendi con tutto pompato.

Perché allora se 1080p va bene, perché non 720p? Qual'è la discriminante?

 

Poi chi è che su PC gioca a 1080p senza attivare filtri ? AF16x fisso e AA minimo 4x, ma minimo.

E l'AA è molto dispendioso, sicuri che non sia meglio 4k con un AA banalotto magari che 1080p con AA a palla?

 

La discriminante è la distanza visiva? La fisica? L'IA? tutte queste cose influenzano anche il gameplay quindi non possono cambiare tra lockart e series X, soprattutto se c'è il multiplayer.

 

L'unica differenza tra le due console deve essere la stessa che c'è ra tra S e X: risoluzione e framerate, al massmo RT che influenza solo la luminstà, ma se poi il gioco invece la sfrutta per il gameplay? HL2 Ep1 usava per la prima volta l'HDR per accecare il giocatore e rendere più difficile il combat con la gunship. Una scheda che non supportasse quel tipo di HDR forniva un'esperienza diversa.

 

Boh non so, 1080p è roba da PS4 al lancio, con X1 che arrancava a 900p. Se dopo 7 anni stiamo ancora lì non è che ci sia da essere allegri.

 

Io parlavo della One S (come si legge qui https://news.xbox.com/en-us/2016/08/02/xbox-one-s-4k-hdr/ ) che upscala in 4 K tutto quello che esce nativamente ad una risoluzione inferiore.

 

La differenza che dici tu la vediamo tu e io ma molta gente, soprattutto casual che magari giocano 3 o 4 giochi all'anno, non se ne accorge nemmeno. E' evidente che la series S non sarebbe destinata a noi ma ad un altro tipo di utenza.

 

I giochi son tarati per la console più scarsa, da sempre.

Se questo cambierà con la prossima gen non lo so, vedremo.

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che c'è di nexgen se manco ho i 4k, dato che non ci sarà nemmeno il RT e non andrà di certo a 120fps?

 

da quando per essere next gen la console deve puntare sulla grafica?

abbiamo raggiunto finalmente il raytracing ed i 60 fps come standard perchè lamentarsi?

su pc ste cose esistono da anni (2018 per il raytracing), mica lo devo dire io.

 

cribbio ragà, che cavolo ci fate con i giochi ? vi fermate a guardare il capello che si muove (cosa che fanno molti pcisti) o li finite giocandoli ?

eddai su...

Sarò duro, ma non capisco.

 

Non ci trovo il senso di avere una console "light" (per poi risparmiare quanto, 100 euro? ).

 

I giochi poi come gireranno?

Perché così vuol dire che tutta la potenza serve solo per Grafica e nulla più se poi fanno la macchina che gira la metà dei terflop con gli stessi giochi ma con grafica "light".

 

 

 

Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

 

no. la "grafica" non è light.

Serie X garantisce uno standard top gamma e (ipoteticamente) Serie S garantisce uno standard inferiore,

entrambe le macchine sono next gen per quello che girerà sopra e che ovviamente non si baserà solamente sulla grafica

cmq dire che next gen e 1080 p sono un ossimoro non mi pare corretto.. la maggior parte delle persone su pc gioca con tutto pompato al max ma a 1080p appunto.. rari casi 2k.. non è la risoluzione o gli fps a determinare la next gen.. per niente..

 

applausi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dipende cosa intendi con tutto pompato.

Perché allora se 1080p va bene, perché non 720p? Qual'è la discriminante?

 

Poi chi è che su PC gioca a 1080p senza attivare filtri ? AF16x fisso e AA minimo 4x, ma minimo.

E l'AA è molto dispendioso, sicuri che non sia meglio 4k con un AA banalotto magari che 1080p con AA a palla?

 

La discriminante è la distanza visiva? La fisica? L'IA? tutte queste cose influenzano anche il gameplay quindi non possono cambiare tra lockart e series X, soprattutto se c'è il multiplayer.

 

L'unica differenza tra le due console deve essere la stessa che c'è ra tra S e X: risoluzione e framerate, al massmo RT che influenza solo la luminstà, ma se poi il gioco invece la sfrutta per il gameplay? HL2 Ep1 usava per la prima volta l'HDR per accecare il giocatore e rendere più difficile il combat con la gunship. Una scheda che non supportasse quel tipo di HDR forniva un'esperienza diversa.

 

Boh non so, 1080p è roba da PS4 al lancio, con X1 che arrancava a 900p. Se dopo 7 anni stiamo ancora lì non è che ci sia da essere allegri.

 

I giochi son tarati per la console più scarsa, da sempre.

Se questo cambierà con la prossima gen non lo so, vedremo.

 

inizio a rispondere da quanto ho evidenziato in grassetto alla fine:

non ce l'ha MS quella macchina più scarsa. "full stop".

 

quanto al "pompato"...

si, io preferisco il 1080p con tutti i dettagli sparati al massimo ED i 60 fps piuttosto che il semplice aumento di risoluzione che mi obbliga a sacrificare dettagli.

questa next gen per me sarà la conferma di quanto avuto con la mid-gen, in più verrà sdoganato il Raytracing e si arriverà a vedere anche l'8K (perlomeno quella stampa sulla cpu di Serie X sembra suggerirlo...)

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

E su cosa si baserà, chiedo quello, perché come scritto, tolta la grafica, io non vedo migliorie "tecniche" tra Halo CE su Xbox e Halo 5 su Xbox One X.

 

non lo sappiamo ora come ora.

sony ha pompato il lato audio e quello dell'SSD.

MS sta pompando quello grafico e del raytracing, senza dimenticare di specificare che tutto ciò che ha sony ce l'ha pure lei.

sta agli sviluppatori stupirci. MS e Sony creano le macchine.

non è certamente colpa di chi crea le console se poi la gente vuole fortnite e giochetti simili: se è arrivata pure ubisoft un motivo ci sarà...

Comunque i dettagli sparati al massimo sono grafica.

Ombre più definite, shaders più complessi, effetti di luce, particelle, ecc

 

Tutta roba grafica, mica altro. Che in 4k è a prescindere 6000 volte meglio che in 1080p

 

mantenere queste cose aumentando la risoluzione io credo sia più dispendioso in termini di potenza rispetto a garantirli al 100% (ripeto, tutto al massimo e niente di disattivato o a parametri ridotti) in full hd.

ma questo già lo sai :)

poi il 4K sarà bello e tutto, ma preferisco gli fps e la direzione in cui sta andando MS (di sony me ne sbatto) sembra suggerire proprio questo.

senza dimenticare che la risoluzione 4K la vedi ad una certa "distanza X" superata questa l'occhio percepisce tutto come FULL HD

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma la direzione di MS è la grafica, che è poi la direzione di Sony, solo che han preso giri diversi. Tornare a 1080p per mettere qualche poligono in più mi sembra una cavolata. Anche perché com scritto, tutti hanno tv 4k, a 1080p deve upscalare e per non vedere scalette devi attivare l'AA che è esoso

 

Poi, se parliamo personalmente, a me della grafica non interessa nulla (sto giocando su X1FAT a Watch Dogs 1 e 2 e a Far Cry 3 in back-comp, e mi sembrano splendidi, oltre che essere tra i miei giochi preferiti di sempre).

Prenderò Series X perché prendo sempre la Xbox migliore, ma mi interessa più la possibilità di freezare 5 giochi e l'avvio quasi istantaneo che altro, quello per me è il game changing della prossima gen.

  • Upvote 1

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...