Vai al contenuto

BioShock 4


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Dopo i recenti rumor trapelati su BioShock 4, a sorpresa è giunta la conferma ufficiale di 2K Games: il nuovo capitolo di BioShock è in fase di sviluppo, e il progetto è stato affidato agli studi di Cloud Chamber.

Cloud Chamber è un nuovo studio fondato da 2K Games, allo scopo di lavorare ai nuovi capitoli della saga di BioShock.

Il team si divide in due location: gli uffici di 2K a Novato nella Bay Area di San Francisco e Montréal in Québec, il primo studio 2K in Canada. "Continuiamo a far crescere il nostro portfolio di prodotti, rimanendo ispirati dall'opportunità di investire nelle nostre più grandi IP" dichiara David Ismailer, Presidente di 2K. "BioShock è uno dei più amati ed acclamati dalla critica dell'ultima generazione di console. Non vediamo l'ora di vedere dove la sua iconica e potente narrativa, ci porterà in futuro grazie al nostro nuovo studio Cloud Chamber."

A capo del progetto ci sarà Kelley Gilmore, che in precedenza ha lavorato a importanti franchise di 2K come Civilization e Xcom. "Abbiamo fondato Cloud Chamber per creare mondi non ancora scoperti e le loro storie, spingendoci oltre i confini del possibile in un videogioco" dichiara Kelley Gilmore. "Il nostro team crede nella bellezza e nella forza delle diversità. Siamo un gruppo altamente esperto nella creazione di giochi, inclusi molti che hanno già lavorato al fanchise BioShock."

Le dichiarazioni di Gilmore lasciano chiaramente intendere che il nuovo BioShock continuerà a seguire il filone dei precedenti capitoli della serie, presentandosi come uno shooter in prima persona dalla forte impronta narrativa.

Come riferito da 2K Games, lo sviluppo del nuovo BioShock richiederà ancora "diversi anni". Possiamo presumere che il progetto si trovi ancora nelle sue fasi iniziali. Per saperne di più, dunque, non rimane che attendere ulteriori informazioni dagli sviluppatori.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

BioShock è un gioco che in appena due titoli (scusare ma per la similitudine al primo non conto BioShock 2) è riuscito a creare due capolavori unici. E il merito principale di questa cosa è da dare soprattutto a Ken Levine. Solo lui, dopo la follia utopica di Rapture, è riuscito a creare una follia ancora più esagerata con Colombine. E onestamente non so senza di lui fino a che punto si possa sperare di vedere un nuovo capolavoro con la dicitura BioShock. Ovviamente nessun giudizio per ora. Però per me Levine = BioShock & BioShock Infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo un report di Kotaku, il nuovo BioShock sarebbe stato in sviluppo fin dal lontano 2015, ovvero appena due anni dopo l’uscita di Infinite.

Il gioco sarebbe stato affidato inizialmente a Certain Affinity, con sede ad Austin, Texas, e sarebbe stato quello il progetto noto per qualche tempo come nome in codice Parkside.

Tuttavia, la versione dello studio che ha collaborato a franchise come Call of Duty e Halo sarebbe stata cancellata e nel 2017 lo sviluppo sarebbe stato passato ad una nuova realtà interna.

Questa realtà interna si è rivelata poi essere Cloud Chamber, con sede a Novato, California, a due passi da un altro team di 2K Games, vale a dire Hangar 13.

Il creatore di BioShock non sarà coinvolto nella realizzazione del nuovo capitolo annunciato quest’oggi, ma ciò non vuol dire che una parte del team originale non sia stata chiamata in causa, anzi.

Cloud Chamber ha infatti svelato che, tra gli altri, l’art director di BioShock e BioShock Infinite Scott Sinclair avrà lo stesso ruolo nel team di sviluppo.

L’inclusione di Sinclair nella nuova squadra garantirà se non altro una continuità visiva in una serie che ha sempre fatto del comparto artistico uno dei suoi maggiori punti di forza.

In aggiunta, ci saranno anche Hoagy de la Plante come creative director (precedentemente in BioShock 1 e 2) e Jonathan Pelling come design director (precedentemente creative director del team artistico di BioShock Infinite).

Ken Levine invece “non è affiliato con Cloud Chamber e non è coinvolto nel processo di sviluppo dello studio”, dal momento che è impegnato nella sua nuova realtà Ghost Story Games.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Un leak, da prendere con i guanti e le pinze, potrebbero aver svelato delle novità sul tanto Bioshock 4. Un leaker ha svelato infatti vari dettagli sul gioco, tra cui il fatto che si intitolerà Bioshock Isolation e che sarà ambientato in due città.

Stando alle informazioni del tweet qui sotto, che mostra anche il possibile logo del gioco, Bioshock Isolation è realizzato con Unreal Engine 5 da veterani di Irrational Games e persone che hanno lavorato su Watch Dogs: Legion, Shadow of the Tomb Raider, Mafia 3 e Deux Ex: Mankind Divided. L'annuncio è previsto per il primo trimestre del 2022, il che non esclude un possibile teaser trailer in occasione dei The Game Awards 2021 della prossima settimana, dato che altre fonti nelle ultime ore hanno parlato di un annuncio relativo a Bioshock 4 entro la fine dell'anno.

Il leaker descrive Isolation come un vasto open world dotato di una storia principale di stampo lineare arricchita da incarichi secondari accattivanti ed effetti sonori immersivi. Il backtracking sarebbe assente, mentre tra le caratteristiche presenti vengono segnalate anche un sistema di combattimento sandbox innovativo, un sistema di fazioni e un mondo interattivo che muta in base alle interazioni dei videogiocatori.

Nel tweet qui sotto, invece, viene mostrato quello che sembrerebbe essere un documento interno che mostra la città, o per meglio dire le due città, che faranno da sfondo alle vicende del gioco. La prima viene descritta come libera e prosperosa, mentre la seconda è una città sotterranea isolata e governata da un dittatore.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

A quanto pare lo sviluppo di Bioshock 4 è in uno stato travagliato, con circa 40 sviluppatori, tra cui alcune figure chiave del progetto, che hanno abbandonato Cloud Chamber o sono stati licenziati. Questo perlomeno è quanto ha affermato su Twitter il leaker Oops Leaks.

Stando alle sue fonti il gola profonda afferma che al momento 2K non è soddisfatta del ritmo con cui sta prendendo forma il progetto e i risultati conseguiti finora. Tuttavia, considerando gli ultimi dati finanziari di Take-Two, Bioshock 4 è ancora in programma per uscire entro la fine del 2024.

Dei circa 40 sviluppatori che hanno lasciato lo studio, una parte a quanto pare si è dimessa spontaneamente in cerca di altre opportunità lavorative, mentre altri sono stati licenziati per varie ragioni. Oops Leaks afferma che tuttavia la situazione non è critica o irrecuperabile, con lo studio che sta già assumendo nuovi sviluppatori che possano dar man forte al team. Tuttavia, di conseguenza l'annuncio del gioco potrebbe subire dei ritardi rispetto ai piani iniziali.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Di BioShock 4 non sappiamo ancora nulla, ed essendo passati anni dalle prime menzioni del titolo in questione è piuttosto normale che emergano le classiche voci allarmanti sullo stato di sviluppo, che secondo un altro presunto leaker starebbe incontrando grossi problemi.

L'account Twitter "Oops Leaks", il cui curriculum è incerto, ha rilanciato l'idea sostenendo che "il team narrativo ha incontrato i problemi maggiori, perché sembra non siano stati ancora in grado di scrivere una sceneggiatura che sia al livello di un franchise di questo calibro in questi anni", con tanto di virgolette a dimostrare che la questione è riportata da fonti interne, o quasi.

Tutto questo avrebbe rappresentato un fattore chiave per il reboot, dunque l'intero progetto si sarebbe bloccato già nelle fasi iniziali. Non c'è modo di verificare queste informazioni ma è piuttosto evidente che BioShock 4 abbia incontrato alcuni problemi, considerando il tempo passato e la mancanza totale di informazioni.

In ogni caso, tra le informazioni rilasciate da Take Two per la fine dell'anno fiscale sembrerebbe emergere che anche questo titolo possa essere previsto per l'anno fiscale dopo il prossimo, ovvero tra aprile 2025 e marzo 2026. Dalle medesime fonti (che restano però estremamente vaghe e da interpretare).

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il noto giornalista di Bloomberg, Jason Schreier, ha detto la sua sul presunto sviluppo profondamente problematico di BioShock 4, in parte facendo capire che alcuni aspetti di quanto riferito in precedenza siano veri ma anche praticamente smentendo quanto riferito di recente da un altro presunto leaker.

Commentando il presunto leak uscito nei giorni scorsi, secondo il quale appunto il gioco starebbe incontrando grossi problemi nello sviluppo, sul forum ResetEra, Schreier ha riferito che "Da una parte si tratta di un gioco di BioShock, dunque naturalmente sta attraversando problemi nello sviluppo", dunque in qualche modo forse confermando la presenza di effettive difficoltà, tuttavia smentendo di fatto quanto riportato dal leaker.

Dall'altra parte, questo account Twitter è senza senso e sta pubblicando cose senza senso da anni", ha scritto Schreier, riferendosi all'account "Ooh Leaks" da cui sono arrivate varie voci di corridoio in passato, che evidentemente non avrebbero fondamento secondo il giornalista.

Si tratta sempre di voci di corridoio da una parte e dall'altra, ma l'affidabilità di Scherier è ormai confermata da anni di esperienza e connessioni effettive con l'ambiente di sviluppo. Dunque questo piccolo aggiornamento ci potrebbe confermare la problematicità dei lavori su BioShock 4, ma smentendo al contempo vari aspetti di questa emersi dal leaker in questione, che potrebbe aver esagerato i toni della situazione.

Nel frattempo, non sappiamo ancora praticamente nulla sul nuovo BioShock in sviluppo presso Cloud Chamber, dunque è difficile giudicare qualsiasi cosa riguardante il gioco.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 25 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...