Vai al contenuto

Senua's Saga: Hellblade 2


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Senua's Saga: Hellblade 2 è stato annunciato ai Game Awards 2019: si tratta del primo titolo esclusivo per Xbox Series X, a quanto pare.

Sequel dell'action adventure sviluppato da Ninja Theory, Senua's Saga: Hellblade 2 riprenderà le inquietanti tematiche del primo capitolo, riprendendo la protagonista e l'affascinante scenario.

Il gioco uscirà con ogni probabilità anche su PC, sebbene al momento sia stato presentato come un'esclusiva per Xbox Series X.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il primo non è piaciuto e l'ho abbandonato dopo non molto, causa gameplay molto lento, impacciato e ripetitivo.

Inutile dire però che questo sembra davvero una figata.. che sia il nostro god of war? Io ci spero dai, magari hanno preso quella direzione li..

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando ai microfoni di Gamespot, il capo della divisione Xbox Phil Spencer ha parlato anche di Senua's Saga: Hellblade 2, dichiarando che il gioco era già nei piani di Ninja Theory prima che lo studio venisse acquisito da Microsoft.

L'annuncio di Senua's Saga: Hellblade 2 è stato ospitato sul palco dei The Game Awards 2019,occasione in cui abbiamo potuto dare una prima occhiata al gioco grazie a un trailer. Stando alle parole di Phil Spencer, il video di presentazione era "in-engine", ed è stato confezionato con l'idea di mostrare tutte le potenzialità del comparto grafico della produzione.

Il capo della divisione Xbox ha inoltre dichiarato che Senua's Saga: Hellblade 2 era già nella roadmap di Ninja Theory prima che lo studio venisse acquisito da Microsoft. Questo significa che gli sviluppatori erano già intenzionati a sviluppare il sequel di Hellblade prima di allora, poco dopo la pubblicazione del primo capitolo.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Senua's Saga: Hellblade 2 è uno dei tre progetti in sviluppo presso l'evidentemente iperattivo team Ninja Theory ma è sicuramente il più importante, presentato come titolo di lancio di Xbox Series X e destinato a raccontare, a quanto pare, come la psicosi e la sofferenza mentale può trasformare e plasmare miti, dei e religione.

"Mentre il primo Hellblade ci ha dato modo di effettuare un'immersione molto personale nella psicosi, questo seguito parte da quanto effettuato nel primo capitolo e arriva a mostrare come la pazzia e la sofferenza possano dare forma a miti, dei e alla religione", ha affermato Tameem Antoniades, il co-fondatore di Ninja Theory. "Il nostro obiettivo è creare un'esperienza che sia paragonabile all'epica dei miti e delle saghe antiche".

Per raggiungere questo obiettivo, il team si è ingrandito in maniera notevole: "Il team è circa il doppio, come dimensioni, rispetto a quello che ha creato Hellblade", ha spiegato Antoniades, "Ancora piccolo rispetto agli standard dei tripla A, ma puntiamo a dimostrare come i piccoli team riescano comunque a raggiungere grandi cose utilizzando tecnologie procedurali e strumenti all'avanguardia".

Senua's Saga: Hellblade 2 è in effetti un gioco decisamente impressionante, almeno per quanto visto finora, e ancora di più se si pensa che proviene da un team non gigantesco che è impegnato anche su altri due progetti: Bleeding Edge che ormai è in dirittura d'arrivo e il nuovo horror Project: Mara, annunciato proprio oggi.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ci aspettavamo di vedere Senua in azione in Senua’s Saga: Hellblade II, ma non è stato esattamente così. La protagonista firmata Ninja Theory è comunque salita sul palco virtuale di Xbox Games Show per anticipare che avremmo scoperto presto lo scenario delle sue prossime avventure, e così è stato: Senua si muoverà questa volta in Islanda e, per realizzare le ambientazioni, il team degli sviluppatori ha viaggiato direttamente in questa destinazione.

In un video documentario, che potete trovare di seguito, potete vedere gli autori in azione durante il loro tour, indispensabile per rendere credibile l’Islanda all’interno del gioco. Addirittura, possiamo anche vederli registrare alcuni suoni direttamente nella natura, per fare in modo che all’interno del gioco la punteggiatura sonora renda merito alle ambientazioni che saranno realizzate.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

I curatori dei social di Ninja Theory riaprono una finestra sulla dimensione fantasy di Senua's Saga Hellblade 2 mostrando una nuova immagine che ritrae la protagonista della serie sullo sfondo di uno scenario caratterizzato da un'illuminazione ai limiti del fotorealismo.

Nel condividere questo evocativo scatto, la sussidiaria britannica degli Xbox Game Studios riferisce che si tratta di un'immagine realizzata per un "esperimento di illuminazione in cinematica" compiuto, supponiamo, su Unreal Engine 5 per testimoniare il livello di dettaglio grafico che contraddistinguerà l'opera.

Ett38FbXEAQAx2y?format=jpg&name=large

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

In occasione dell'Xbox Games Showcase Extended, Ninja Theory ha pubblicato un nuovo video di Senua's Saga: Hellblade 2 per aggiornare i giocatori sullo stato dei lavori. Prima di mostrare il video, è stato specificato che tutto ciò che contiene è work in progress (come facilmente verificabile guardandolo, visto che la maggior parte delle sequenze mostrano anche l'interfaccia dell'engine). Quindi non c'è niente di definitivo.

Da quello che si può capire guardandolo, si tratta del progetto più ambizioso di sempre di Ninja Theory, che sta facendo un grande lavoro di costruzione ambientale, con ricognizioni e scansioni in alta risoluzione, aiutata da Epic Games, la software house dell'Unreal Engine 5, il motore scelto per farlo muovere.

Difficilmente vedremo Senua's Saga: Hellblade 2 nel 2022. Più probabile un'uscita nel 2023, se tutte le cose andranno per il verso giusto. L'unica certezza, in questo momento, è che si tratta di un progetto infinitamente più ambizioso del primo Hellblade e che quindi non è possibile paragonare i due titoli dal punto di vista produttivo.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Quello di Senua's Saga: Hellblade 2 è stato probabilmente il video più impressionante visto nel corso dei The Game Awards 2021 e per questo motivo continuano anche le disquisizioni al riguardo, con Ninja Theory che assicura si tratti di un video tratto dal gioco vero e proprio in tempo reale.

Il primo video di gameplay dai TGA 2021 di Senua's Saga: Hellblade 2 ha un po' ribadito l'effetto che fece il primo video in assoluto andato in scena nell'edizione 2019, ma in questo caso in maniera ancora più impressionante visto che dovrebbe trattarsi di un frammento di gameplay, che mostra dunque l'Unreal Engine 5 sfruttato in maniera decisamente avanzata, tanto da far emergere dei dubbi sulla reale natura del video.

A questi ha risposto nuovamente David Garcia di Ninja Theory, riferendo prima che la demo è "in engine, in tempo reale e senza trucchi", motivo per il quale non appare proprio "perfetta", secondo lo sviluppatore, e poi ribadendo ulteriormente che è "un pezzo del nostro gioco, giocato da un membro del nostro team", a chi domandava delucidazioni sul significato di "in-engine"

Dunque sembra proprio trattarsi di un frammento di gioco vero e proprio per Senua's Saga: Hellblade 2, ovviamente non in versione definitiva ma in tempo reale e qualcosa di simile a quello che dovrebbe essere giocabile alla fine.

Per il resto, Garcia ha fatto presente come i suoni siano tutti 3D utilizzando Project Acoustics e sistemi di audio spaziale e che le musiche sono state elaborate in collaborazione con Heilung, una band folk scandinava. Pare inoltre che "l'integrazione di Wwise [un software di Audiokinetic per i videogiochi -ndR] su Unreal Engine rappresenti un problema", al momento.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Senua's Saga: Hellblade 2 vanterà un comparto tecnico e artistico tale da far sembrare il primo capitolo un indie game: parola di Tameem Antoniades, design director di Ninja Theory nonché autore della serie.

Mostrato con un video di gameplay ai The Game Awards 2021, Senua's Saga: Hellblade 2 "non si porrà l'obiettivo di perfezionare quanto fatto con il precedente episodio, bensì punterà a creare un'esperienza che appaia più credibile e rifinita", ha detto Antoniades.

"Questo sequel vanterà ambizioni sostanzialmente maggiori in termini di ampiezza. Penso che Senua's Saga: Hellblade 2 farà sembrare l'originale Hellblade: Senua's Sacrifice un semplice indie game."

Ninja Theory ha visitato e scansionato oltre quaranta location in Islanda per inserirle nel motore grafico di Hellblade. Sono stati creati veri costumi e poi scansionati, e Melina Juergens si è allenata a combattere con degli esperti per poter eseguire le mosse di Senua nel gioco.

"La nostra idea è di puntare alla credibilità, ovverosia rendere le cose realistiche o plausibili, e il modo migliore per riuscirci è quello di basare ogni cosa su elementi reali", ha continuato Antoniades.

Il design director di Ninja Theory ha inoltre rivelato di essersi ispirato a Ex Machina di Alex Garland ai tempi di Hellblade: Senua's Sacrifice. "Garland ci ha raccontato di un'idea che aveva e che è diventata il film Ex Machina. Ha detto che avrebbe utilizzato solo tre personaggi, uno scenario e un piccolo team."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Juan Fernández - combat designer presso Ninja Theory - ha parlato di Senua's Saga: Hellblade 2, spiegando che la qualità è "fuori scala" e che il combattimento sarà gestito in modo diverso rispetto al primo capitolo.

Precisamente, il designer ha parlato con Vandal, rivista spagnola. Il contenuto è poi stato tradotto e condiviso tramite ResetEra. Viene spiegato che Senua's Saga: Hellblade 2 ha un team più grande rispetto al primo gioco, ma comunque la qualità di tutte le componenti del gioco "è fuori scala".

Ciò che più piace a Fernández di Senua's Saga: Hellblade 2 è il suo "approccio unico". Viene affermato che vi sono molte novità che avranno un impatto importante. In particolar modo, il sistema di combattimento viene proposto al giocatore in modo diverso. Nel primo Hellblade, il designer non era molto soddisfatto del risultato a causa di una mancanza di nemici, dei limiti del combattimento dalla distanza e del bilanciamento (i nemici avevano troppa vita e resistenza). Pur essendoci una notevole varietà di attacchi e combo, i giocatori non erano invogliati a usarli e sfruttavano solo le due o tre mosse che trovavano più comode.

Inoltre, viene spiegato che Senua's Saga: Hellblade 2 riceverà più feedback esterni rispetto al primo (all'epoca non c'era tempo e il team non voleva alterare la visione originale) e questo permetterà di realizzare un gioco migliore.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ninja Theory ha pubblicato un nuovo diario di sviluppo di Senua's Saga: Hellblade 2 che ci porta in Islanda, usata a modello per creare il mondo di gioco. Il video è proprio dedicato alla lavorazione dell'ambientazione e mostra fasi di scansione dei luoghi, spiegando poi la lavorazione del materiale ottenuto.

L'obiettivo di Ninja Theory è quello di rendere l'esperienza è il più possibile verosimile, cercando di ricostruire le atmosfere reali dell'Islanda per aumentare il coinvolgimento dei giocatori.

Peccato che non si veda niente del gameplay. A questo punto è davvero difficile ipotizzare un'uscita a breve del gioco. Probabilmente lo vedremo nella seconda metà del 2024 o addirittura oltre.

Ninja Theory è uno degli Xbox Game Studios. Senua's Saga: Hellblade 2 fu annunciato ai The Game Awards del 2019 quando la lavorazione era ancora ai suoi inizi. Da allora sono passati più di tre anni e la lavorazione procede, con aggiornamenti costanti da parte di Ninja Theory, che evidentemente vuole evitare che il progetto sia percepito come arenato. Nonostante le lamentele di alcuni videogiocatori, Considerando che per sviluppare un tripla A medio ci vogliono ormai circa cinque anni, le tempistiche sono ancora ragionevoli.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...