Vai al contenuto

Disinformazione ai danni di xbox in Italia


x-raider

Messaggi raccomandati

Io non so se anche gli altri paesi siano così di parte verso Sony come il nostro, fatto sta che in italia abbiamo toccato autentiche vette di schifo.

In particolare da quando sono scomparse le riviste di settore in edicola ed è rimasto solo il giornalismo sui siti online, che di giornalismo hanno ben poco.

Potreste anche considerare questo post solo come lo sfogo di un fanboy, ma quello che scrivo è obiettivamente assodato: l'Italia è sempre stato il paese della "Pleeei" per giocare a "Pessss". Il 90% degli articoli sui vari siti di videogiochi che si leggono in giro sono chiaramente di parte, chi più chi meno velatamente, da chi si schiera con la massa che gli porta più click a chi fa vera e propria disinformazione.

Ora, sarebbe troppo facile ricordare che Microsoft si stava rovinando con le proprie mani a inizio generazione, col disastroso lancio di Xbox One passato alla storia dei meme grazie a Mattrick e il suo "tv-sports-callofduty-tv" e le successive dichiarazioni sull' always online, licenze farlocche e perculo dei paesi privi di connessioni decenti : in un colpo solo riuscirono a rovinare tutto ciò che di buono era stato costruito nei dieci anni precedenti. Non ringrazieremo mai abbastanza Spencer per aver compiuto quello che andrebbe chiamato col proprio nome: un vero e proprio miracolo.

Ma cosa si legge oggi? La gggente con tre "g", il volgo, la massa, non legge nemmeno gli articoli che trova online, si limita a leggere il titolo e, convinta di avere le conoscenze per esprimere la propria opinione, comincia a vomitare commenti illuminando il prossimo con la propria ignoranza. Questo i siti pro Sony lo sanno bene e sfruttano la cosa a proprio vantaggio. In che modo? Attraverso titoli fuorvianti che distorcono la realtà.

Quando Microsoft presentò il Game Pass, i siti non ne parlavano per quello che è, ovvero l'unica vera innovazione prodotta da questa generazione di console, ma non facevano altro che pompare in continuazione la notizia di quel povero negoziante di un paesino sperduto nel nord Europa che per colpa di questo servizio avrebbe perso introiti e si rifiutava di vendere prodotti microsoft in segno di protesta!

Ma l'esempio più eclatante è recentissimo e riguarda il recente annuncio di Spencer riguardo i prossimi giochi che gireranno su tutte le console xbox, per dare continuità e andando di fatto a cancellare il vecchio concetto di generazioni, permettendo a tutti di usufruire dei titoli nel modo più consono alle proprie possibilità. Un'ottima idea che rafforza un altro pilastro della gestione Spencer, la retrocompatibilità. E invece che cosa scrivono i vari Spaziogames, Multiplayer.it, Everyeye, Tom's Hardware, HD Blog (perché i nomi vanno fatti) ? "Niente esclusive xbox per i primi due anni"! Vi rendete conto? Il clickbait perfetto: poi quei quattro che andranno oltre il titolo e si dedicheranno anima e corpo ai lunghissimi due minuti della loro vita necessari a leggere l'intero articolo troveranno "ovviamente si parla di titoli esclusivi xbox series x che gireranno amche su one", ma intanto la disinformazione è servita e si genera confusione tra il pubblico.

Cosa ne viene agli autori di queste testate? C'è davvero un complotto di Sony dietro, che paga per screditare la concorrenza e fare quello che ha sempre fatto meglio , ovvero buttare fumo negli occhi del suo pubblico, o siamo semplicemente un popolino che scribacchia su ciò che vuole il gregge, per pura coincidenza tutti dalla stessa parte?

Il complottismo lascia il tempo che trova, ma questo atteggiamento diventa sempre più irritante. Non basta l'ottusità dell'utente playstation medio, che ripete a pappagallo concetti superati come "esclusive" senza vedere che utilizza un sistema solo perché è quello che hanno i suoi amici invece di usare la propria testa. Ora bisogna vedersela pure con una vera e propria guerra mediatica.

Modificato da x-raider
  • Upvote 4

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non credo a complotti di sorta e soprattutto al fatto che Sony paghi per fare parlare di sé a discapito della concorrenza. Paga per pubblicizzarsi, come fa qualunque azienda o multinazionale. Io credo che semplicemente i maggiori siti di informazione videoludica campino di mero clickbait. È inutile stare qui a spiegare cosa sia il clickbait e come funziona. Però posso riportare esempi, soprattutto strettamente legati a due dei siti maggiori di informazione videoludica: ovvero Multiplayer e Everyeye. Loro prendono gli argomenti del momento e li spremono come limoni fino all'ultima goccia per avere più visualizzazioni possibili.

 

Primo esempio sulla questione videoludica: sono mesi che rilasciano rumor che rasentano il ridicolo su GTA VI. È scontato come il sole che segue la notte che Rockstar stia lavorando al nuovo GTA. Però davvero, i rumor riportati dai due siti hanno la valenza di una scorreggia. Fonti praticamente inesistenti, notizie che non dicono nulla di concreto e che non hanno prove visive se non immagini sfocate o palesemente fatte da un ragazzino alle prime armi con Photoshop. Perché le rilasciano? Perché semplicemente GTA muove un flusso, anche solo nelle ricerche su Google, da fare impallidire tanti altri giochi.

 

Esempio non videoludico: prima dell'uscita di Avengers Endgame usciva un news al giorno su ogni pelo di culo di ogni singolo protagonista del MCU. Tutta roba più inutile della carta igienica usata, che però serviva a sfruttare l'enorme parlare e la curiosità che il film si portava dietro. E allora entrambi i siti tempestavano la loro home con news su news quasi dimenticandosi che principalmente erano siti videoludici.

 

Quindi a conti fatti non parlerei neanche di cattiva informazione, ma di semplice sfruttare "l'ignoranza" degli utenti medi per fare sì che vadano sulle loro news e le aprano, anche senza leggere l'articolo e fermandosi al titolo. Titolo che ovviamente viene scritto in modo sensazionalistico per attirare la tipologia nei persona descritta sopra. Che poi è la cosa che succede anche in altri campi, soprattutto sulle notizie legate al mondo reale, dove l'italiota di turno legge il titolo e spara sentenze. E anche qui potrebbe aprire una discussione infinita, ma andrei estremamente ot.

 

Detto ciò, io fortunatamente da entrambi i siti mi ci sono eliminato anni fa. Su Multiplayer per via dei fanboy cancro di entrambi gli schieramenti. Era impossibile commentare e argomentare sul sito senza incappare su questi esseri che definirei letamosi.

 

 

Ah come altro esempio di clickbait estremo aggiungo le news su un altro gioco di cui si parla molto: Fornite. Anche su di esso becchi un paio di notizie al giorno che praticamente parlano del nulla. Però che fa, non sfrutti Fornite per attirare gente sul sito? Ovvio che sì.

Modificato da Pixer
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è palesemente malafede, siti interi come multiplayer everyeye e altro ciarpame digitale hanno campato di console war ma solo a senso unico, i 1080ppppppp di Ps4 ve li ricordate vero? I redattori e i moderatori sono apertamente schierati e le notizie deformate ad uso e consumo di una utenza palesemente pro sony. Trovo molto più equilibrio qui che è un sito "only microsoft" rispetto ai suddetti siti che DOVREBBERO rappresentare la pluralità in ambito console.

Modificato da Shadowlord
  • Upvote 1

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah come altro esempio di clickbait estremo aggiungo le news su un altro gioco di cui si parla molto: Fornite. Anche su di esso becchi un paio di notizie al giorno che praticamente parlano del nulla. Però che fa, non sfrutti Fornite per attirare gente sul sito? Ovvio che sì.

Fortunatamente mondoxbox non lo fa e già solo per questo vale più di qualsiasi altro sito del settore
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che semplicemente i maggiori siti di informazione videoludica campino di mero clickbait. È inutile stare qui a spiegare cosa sia il clickbait e come funziona. Però posso riportare esempi, soprattutto strettamente legati a due dei siti maggiori di informazione videoludica: ovvero Multiplayer e Everyeye. Loro prendono gli argomenti del momento e li spremono come limoni fino all'ultima goccia per avere più visualizzazioni possibili.

 

Però davvero, i rumor riportati dai due siti hanno la valenza di una scorreggia. Fonti praticamente inesistenti, notizie che non dicono nulla di concreto e che non hanno prove visive

 

Verissimo, infatti il motivo per cui rispetto di più mondo Xbox è che non riporta mai una notizia finché non è certa al 100%, Infatti mentre tutti gli altri siti riportavano rumor inutili MondoXbox ha scritto solamente quando era verificato

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente mondoxbox non lo fa e già solo per questo vale più di qualsiasi altro sito del settore

Ma infatti è uno dei motivi per cui apprezzo MondoXbox. E guarda caso è uno dei due siti videoludici che seguo e su cui sono fiero di essermi registrato. Da tutto il resto ho eliminato l'iscrizione per i vari motivi citati nel mio primo commento.

Verissimo, infatti il motivo per cui rispetto di più mondo Xbox è che non riporta mai una notizia finché non è certa al 100%, Infatti mentre tutti gli altri siti riportavano rumor inutili MondoXbox ha scritto solamente quando era verificato

Come detto anche sopra è il motivo per cui seguo il sito. Vedo riportare le news in modo serio e senza titoli forvianti o clickbait. Aimé il problema delle notizie riportate tanto per va ben oltre il solo mondo videoludico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma ne vogliamo parlare del fatto che anche nei grandi centri di elettronica di consumo spingono quasi esclusivamente i prodotti play station e non xbox?

 

Sono stato sia ad un mediaworld che ad un unieuro recentemente e sopratutto su quest'ultimo non c'era quasi nulla per xbox. 4 schifo di giochi dei più famosi.

 

Mentre per la play c'era di tutto compresi diversi stand con comode poltrone e diversi giochi da provare. Tutto illuminato di blu e con grandi scritte neanche fossimo delle falene attirati dalla luce.

 

Io lo trovo vergognoso ed ero quasi tentato a lamentarmi con un commesso ma tanto servirebbe a poco.

 

Capisco che PlayStation vende di più ma qui siamo arrivati davvero al ridicolo... Ti istigano praticamente a comprare solo quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma ne vogliamo parlare del fatto che anche nei grandi centri di elettronica di consumo spingono quasi esclusivamente i prodotti play station e non xbox?

 

Sono stato sia ad un mediaworld che ad un unieuro recentemente e sopratutto su quest'ultimo non c'era quasi nulla per xbox. 4 schifo di giochi dei più famosi.

 

Mentre per la play c'era di tutto compresi diversi stand con comode poltrone e diversi giochi da provare. Tutto illuminato di blu e con grandi scritte neanche fossimo delle falene attirati dalla luce.

 

Io lo trovo vergognoso ed ero quasi tentato a lamentarmi con un commesso ma tanto servirebbe a poco.

 

Capisco che PlayStation vende di più ma qui siamo arrivati davvero al ridicolo... Ti istigano praticamente a comprare solo quella.

questo vero, in tutti i negozi (parlo di grosse catene) ci sono pareti di giochi ps4, piccoli loculi di xbox, chiaramente non so se sia voluto oppure proprio una questione di " vendite " che magari sul fisico su xbox non ci sono visto i vari servizi in digitale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma ne vogliamo parlare del fatto che anche nei grandi centri di elettronica di consumo spingono quasi esclusivamente i prodotti play station e non xbox?

 

Sono stato sia ad un mediaworld che ad un unieuro recentemente e sopratutto su quest'ultimo non c'era quasi nulla per xbox. 4 schifo di giochi dei più famosi.

 

Mentre per la play c'era di tutto compresi diversi stand con comode poltrone e diversi giochi da provare. Tutto illuminato di blu e con grandi scritte neanche fossimo delle falene attirati dalla luce.

 

Io lo trovo vergognoso ed ero quasi tentato a lamentarmi con un commesso ma tanto servirebbe a poco.

 

Capisco che PlayStation vende di più ma qui siamo arrivati davvero al ridicolo... Ti istigano praticamente a comprare solo quella.

Posso dire una cosa che mi è successa?

Premetto che attualmente ho solo PS4,(ma ho avuto anche ONE e ONE X) quindi assolutamente non di parte il mio commento, ma un pò di tempo fa' mi reco al GS per usufruire di una promozione e prendere ONE X.

C'era una tipa in negozio(la commessa), che stupita mi fa':"MA sei sicuro"?

"PREGO?"

"Sei sicuro di quello che fai? La ONE non la vuole più nessuno, ce la portano tutti indietro, non ha giochi, nulla, ma prenditi una PS4".

"Veramente la PS4 ce l'ho, ho anche la PRO", ma volevo una X per sfruttare al massimo la Mia tv 4k".

"Ah be' allora, se sei convinto, ma non dire poi che non ti avevo avvertito".

 

 

Al limite del surreale.

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony paga questi siti ragazzi in pubblicità, vi basti pensare come sui concorsi ufficiali Sony, la giuria è composta da persone di Multy, Every, Spazio, etc... Quindi è palese la cosa.

 

Purtroppo c'è anche da dire che MS investe pochissimo in Italia, per il colosso che è fa strano. Cioè, per farti capire.... Il director Xbox non esiste ITALIA, ma bensì è suddiviso in sud europa e Malta. Quindi l'Italia fa parte di un insieme di paesi, gestiti da questo signore. Morale? Investimento pari allo zero!

 

Con Sony il discorso è diverso.

 

Ovviamente il discorso di questi siti che sponsorizzano (più o meno) indirettamente lo fanno perchè, persone come noi sono informate, ma i famosi "casual" leggono e pensano male e fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con praticmante tutto ciò che avete scritto, anche io non credo via sia un piano supremo di sony volto a screditare xbox... è però evidente che praticamente tutti i siti online preferiscano scrivere bene di sony e male dei suoi concorrenti e onestamente è facile intuirne il motivo: la gente "legge" ciò che le piace leggere, in tutti gli ambiti (sport, politica, giochi,....) quindi i siti vivendo di visualizzazioni e annunci pubblicitari logicamnete si comportano di conseguenza, in italia il rapporto PS - xbox credo sia sui 6 a 1 è facile capire quale utenza sia meglio coccolare :fischio:

 

Il problema di questo sistema è che col tempo può solo peggiorare: PS vende di più della concorrenza -> si parla solo bene di PS -> PS vende ancora di più

Di conseguenza anche i punti vendita fisici che già devono "battere" l'online e puntano a vendere le console principalmente ai genitori/nonni/zii (salvo durante le promo effettivamente vantaggiose dove arrivano anche quelli ben informati) si concentrano solo sulla console sulla bocca di tutti, in italia per il 90% degli adulti non gamer esistono 2 console: La Play ed il Gameboy, ovvero quella da salotto e quella portatile.

 

Bisogna anche dire che la scintilla che ha fatto nascere ciò è Microsoft stessa che a inizio gen si è fatta autogol clamorosi e ha praticamente azzerato il marketing in italia (ricordo una quindicina di anni fa le pubblicità di Halo 2 per la 360 poi buio totale) che solo da 2 anni a questa parte sta iniziando a considerare seriamente l'Italia: nuova sede microsoft a Milano, Xbox Fanfest per la prima volta in italia, Microsoft Rewards finalmente ampliato all'italia ufficialmente, anche qualche pubblicità in tv finalmente.

 

Io sono per natura un bastiancontrari, quindi la massa può far quel che vuole, ma faccio quel che voglio io :asd:

Modificato da Panno92

Panno92.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aggiungo anche che questi siti vivono di queste cose, MondoXbox essendo più "amatoriale" non dipende da questo...

 

Loro hanno persone stipendiate da una redazione, un click in più, una console war in più, un commento in più fa la differenza per loro, perchè penso che con gli algoritmi (come sul tubo), si calcolino gli introiti in base a quello.

 

Poi basta vedere i titoli per mettersi a ridere...

 

Leak sul controllore PS5

Leak sul design di PS5

Leak sul quando la conferenza di Sony

Leak sui titoli che ci sono di PS5

Leak sugli studi di Sony per PS5

Leak sul perchè non c'è all'E3 (poi confermato)

Leak sulla potenza di PS5

Leak sullo staff di PS5

Leak sul logo (poi confermato)

 

E via così all'infinito... Che poi ti domandi, ma c'è veramente bisogno di tutti questi leak del cavolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa bene che l'Europa è una roccaforte Plaistascion, un po' colpa anche di MS che la campagna marketing la spinge solo in terreno US. Comunque questo tipo di atteggiamento è oramai radicato ovunque e menomale che Internet doveva ridurre l'analfabetismo 😂 invece è una fiera degli stupidi. Io ormai vado di reddit.

http://i.imgur.com/Er6V0GP.gifhttp://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MaritalMercury.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessantissima nella quale concordo in pieno sugli argomenti trattati. Purtroppo questa cultura sulla playstation è radicata in italia e l'unico periodo che mi ricordo un apertura forte verso xbox da parte di molte persone è stata con xbox 360. Purtroppo microsoft ci ha messo il carico da 11, non pubblicizzando xbox one e facendo una presentazione scellerata. Mi auguro che la prossima generazione parta con il piede giusto, perchè significa moltissimo per chi si aggiudicherà la next gen

  • Upvote 1

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Highvoltage20k.png

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è palesemente malafede, siti interi come multiplayer everyeye e altro ciarpame digitale hanno campato di console war ma solo a senso unico, i 1080ppppppp di Ps4 ve li ricordate vero? I redattori e i moderatori sono apertamente schierati e le notizie deformate ad uso e consumo di una utenza palesemente pro sony. Trovo molto più equilibrio qui che è un sito "only microsoft" rispetto ai suddetti siti che DOVREBBERO rappresentare la pluralità in ambito console.

 

:rotfl:

 

Checco.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo l'ha pubblicizzata male, ma i primi due anni della One sono stati a dir poco disastrosi sotto quasi tutti i punti di vista. Per fortuna poi è arrivato Spencer che ha raddrizzato il tiro, ma ormai il danno per questa generazione era stato fatto, tutti erano già passati a PS4.
Ora continuo a non vedere una presenza degna di questo nome sui media. Devono spendere soldoni, come fa Samsung per vendere le sua pagliacciate.
Devono avere presenze fisse nei negozi fisici e nelle pubblicità online, devono martellare la testa per mesi se vogliono recuperare il terreno.

E ovviamente, la nuova Xbox dovrà essere quanto meno potente quanto la PS5, perché se perderà la sfida della potenza, perderà di nuovo tutto.
Inutile parlare di esclusive per me. Si, ok, in parte fanno, ma quando è uscita la One la scelta era se giocare un multi piattaforma in 720 su One (SETTECENTOVENTI!!!!!!!!!) o 1080 su PS4.
Hanno perso un mare di utenza a causa di una console uscita già VECCHIA.

  • Upvote 1

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi sempre "casualmente" all'uscita di PS4 e Xbox One, questi siti pubblicavano notizie OGNI SANTO GIORNO e su OGNI SANTO GIOCO... PS4 1080p, Xbox One 900p.... OGNI SANTISSIMO GIORNO.

 

Con Xbox One X, ne avete più viste di notizie simili? Spariti tutti :squile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aggiungo anche che questi siti vivono di queste cose, MondoXbox essendo più "amatoriale" non dipende da questo...

 

Loro hanno persone stipendiate da una redazione, un click in più, una console war in più, un commento in più fa la differenza per loro, perchè penso che con gli algoritmi (come sul tubo), si calcolino gli introiti in base a quello.

 

Poi basta vedere i titoli per mettersi a ridere...

 

Leak sul controllore PS5

Leak sul design di PS5

Leak sul quando la conferenza di Sony

Leak sui titoli che ci sono di PS5

Leak sugli studi di Sony per PS5

Leak sul perchè non c'è all'E3 (poi confermato)

Leak sulla potenza di PS5

Leak sullo staff di PS5

Leak sul logo (poi confermato)

 

E via così all'infinito... Che poi ti domandi, ma c'è veramente bisogno di tutti questi leak del cavolo?

 

Ti sei dimenticato il leak su quando usciranno i giochi sul PS Plus il mese successivo. :asd:

Checco.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ragazzi, ma non dimentichiamoci che se lo fanno non è che è perché sono fanboy. Lo fanno perché la Sony ha fatto un prodotto NETTAMENTE migliore, in Italia quasi tutti hanno solo la PS4 e quindi devono dare una tenera carezza ai possessore di sta console.
Poi, non lo so se li pagano pure, io sospetto di si, ma resta un sospetto sul quale non metterei la mano sul fuoco.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ragazzi, ma non dimentichiamoci che se lo fanno non è che è perché sono fanboy. Lo fanno perché la Sony ha fatto un prodotto NETTAMENTE migliore, in Italia quasi tutti hanno solo la PS4 e quindi devono dare una tenera carezza ai possessore di sta console.

Poi, non lo so se li pagano pure, io sospetto di si, ma resta un sospetto sul quale non metterei la mano sul fuoco.

Il problema è che la ps4 era meglio di xbox e posso capire il discorso del "console migliore e più venduta" ma sono un paio di anni che la console migliore è la xbox one x, i servizi migliori sono di xbox ecc... e la stampa continua con la disinformazione se non addirittura una campagna denigratoria da chi di videogiochi capisce poco anche con censure mirate

  • Upvote 1

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai negozi penso che hanno capito che Microsoft piu si va avanti e più andranno verso il all digital nel futuro... la one S all digital, gamepass, il fatto che si possa comprare un gioco a 2 con il sharing, xcloud, etc.

 

E alle varie catene e negozi di videogiochi ovviamente per loro sarebbe la fine. In tal senso anche se non sono obiettivi, penso che sia normale che spingono la console di Sony. Anche se pur meno velocemente, anche Sony finira a prendere la stessa strada di Microsoft, già che hanno un piede dentro questa strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'idea di Microsoft di console e supporto sono straordinari.

Purtroppo, per quanto mi riguarda, PlayStation è un marchio come Apple. Sulla qualità non si discute ma si vende da sola solo per nomea. Questa egemonia ha tranquillamente "influenzato" anche le testate "giornalistiche" online.

Anche io ho letto da "AccadiBlog" la notizia delle esclusive: ho tentato di fare un po' di informazione nei commenti ma non è servito a nulla.

Questa discriminazione si ripete in molti luoghi come, per esempio, le fiere dove sono stato costretto a giocare spesso e volentieri con quei "pad" che sono l'antiergonomia per eccellenza.

 

Condivido la tua idea per diversi dei siti tanto che le notizie videoludiche le apprendo solo da MondoXbox.

Il resto vale come il plagio di Tomb Rider esclusiva PlayStation

 

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

x+jason+x+l7l.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 32 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...