Vai al contenuto

Come Risolvere Problema Di Fatturazione Con Giochi Xbox 360 su One


GENGI 93

Messaggi raccomandati

Scrivo questa sorta di mini-guida o possibile soluzione di un problema, inizialmente, irrisolvibile.

Probabilmente, molti utenti Xbox sono incappati in questa sorta di vero e proprio bug di sistema, ovvero dell'impossibilità d'acquisto di un qualunque gioco (o DLC) di Xbox 360. In questa casistica rientra anche il problema del riscatto dei titoli 360 di Games with Gold.

Precisamente, è da inizio Gennaio 2020 che ho avuto questo problema con la fantomatica rotellina che gira all'infinito con un messaggio di questo tipo "Questo canale richiede un account di fatturazione. Aggiungi uno strumento di pagamento valido. Non ti verrà addebitato alcun importo per l'acquisto di un elemento gratuito."

Ora vi spiego com'è nato questo problema.

Come metodo di pagamento ho sempre utilizzato una prepagata, precisamente Postepay.

Siccome a Gennaio 2020 ho dovuto rinnovare la carta, causa scadenza, è successo un qualcosa di assolutamente inaspettato in fase di aggiornamento della carta sul mio account Xbox.

Praticamente, la sezione di riscatto ed acquisto di giochi Xbox One risultava aggiornata, a differenza della controparte Xbox 360, che presentava problemi di fatturazione.

Purtroppo per me, accedendo sia da console Xbox One, sia da PC, era impossibile aggiornare la sezione Xbox 360.

Vano è stato il mio lungo tentativo di contatto con l'assistenza Xbox (tra tentativi di inserimento di nuove carte etc.), che non sapeva minimamente dove sbattere la testa, anche perché la loro pagina non era diversa da ciò che vedevo io dal mio PC.
Nonostante il caso fosse passato alla parte di "Assistenza Tecnica", il problema è perdurato per settimane, senza alcun risvolto.

Tra le mie possibili intuizioni, avevo pensato di accedere inizialmente da Xbox 360.
Non avendo la console (causa fulmine che l'ha completamente brasata), chiesi ad un amico di accedere con il mio account. Purtroppo, anche lì, non si riusciva ad accedere in alcun modo all'area Pagamenti e Carte.

Alla fine, nonostante fossi completamente senza speranza, anche causa assistenza tecnica, assolutamente inadeguata per risolvere un problema che mi sembrava apparentemente sciocco, son riuscito a risolvere il tutto.

Come forse alcuni utenti sapranno, con alcuni giochi Xbox 360 c'era e c'è tuttora la possibilità di effettuare acquisti di DLC o micro-transazioni stesso dal gioco, con l'apertura di una finestra a parte.

È il caso di giochi come Magic 2013 (ma probabilmente anche di giochi come Call of Duty 4. Ce ne sono anche altri, andrebbero ricercati).

Da quel menù, son riuscito ad arrivare alla sezione di Inserimento Carta.
E, come da intuizione iniziale, avevo capito bene che l'aggiornamento della mia Postepay era funzionato solo per la sezione Xbox One, ma non per quella Xbox 360.

Subito dopo aver aggiornato i dati, attraverso questa sezione, FINALMENTE son riuscito a risolvere questo problema.

Fatemi sapere se anche voi avete riscontrato o state riscontrando questo problema. Diverse volte ho letto alcuni commenti con problematiche simili sotto alle news relative ai Games with Gold. Magari riuscite a risolvere. :D

  • Upvote 3

1329103.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la soluzione. Io ho rinnovato da poco la Postepay, che tra l'altro ho subito perso (ma questa è un'altra storia). Con questa guida mi hai tolto dal possibile smadonnamento che poteva causarmi il riscatto o l'acquisto di giochi 360.

Comunque è scioccante vedere che anche dopo mesi MS non stia riuscendo (o volendo) risolvere il problema alla base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste gentilmente riportare la vostra esperienza nel seguire la guida?

Siete in grado di:

  • aggiornare (non inserire a nuovo) il metodo di pagamento tramite la finestra che si crea dentro i giochi retrocompatibili?
  • riscattare da browser i giochi della 360 o Original dei GWG o a pagamento sul market place?
  • Acquistare sempre da browser i giochi della 360 (o Original) che da console ti rimanda a farlo su Xbox.com e da 360?

Io non sono riuscito a risolvere il problema sinceramente,ma magari sbaglio qualcosa:

  • Se provo ad aggiornare l'opzione di pagamento (dal gioco retrocompatibile) mi appare una finestra di errore con il Codice stato : 8C150009
  • Se rimuovo le modalità di pagamento (sloggo,riavvio la console e riloggo) e successivamente inserisco la carta dal gioco retrocompatibile non mi fa riscattare nulla da browser
  • Se aggiorno successivamente la carta da impostazioni/account/pagamento e fatturazione dalle impostazioni di One mi fa inserire la provincia nei dati,ma non mi fa riscattare ugualmente nulla da browser

baldoXER.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste gentilmente riportare la vostra esperienza nel seguire la guida?

Siete in grado di:

  • aggiornare (non inserire a nuovo) il metodo di pagamento tramite la finestra che si crea dentro i giochi retrocompatibili?
  • riscattare da browser i giochi della 360 o Original dei GWG o a pagamento sul market place?
  • Acquistare sempre da browser i giochi della 360 (o Original) che da console ti rimanda a farlo su Xbox.com e da 360?
Io non sono riuscito a risolvere il problema sinceramente,ma magari sbaglio qualcosa:
  • Se provo ad aggiornare l'opzione di pagamento (dal gioco retrocompatibile) mi appare una finestra di errore con il Codice stato : 8C150009
  • Se rimuovo le modalità di pagamento (sloggo,riavvio la console e riloggo) e successivamente inserisco la carta dal gioco retrocompatibile non mi fa riscattare nulla da browser
  • Se aggiorno successivamente la carta da impostazioni/account/pagamento e fatturazione dalle impostazioni di One mi fa inserire la provincia nei dati,ma non mi fa riscattare ugualmente nulla da browser

Non so se rientri nella stessa casistica, ma potresti provare a:

1. rimuovere ogni metodo di pagamento con carta su xbox.com

2. aggiornare i dati con la stessa carta o persino con nuova carta

3. aggiornare la parte di 360 su console Xbox One, mentre utilizzi un gioco retrocompatibile (come Magic 2013)

 

(N.B. quando son riuscito ad entrare nell'area pagamenti di 360, sembra che non avessi alcuna carta associata alla parte 360, a differenza di quella One. Provare quindi ad inserire direttamente nuova carta.)

 

Fatto ciò, in linea teorica dovrebbe funzionare.

 

Poi, magari il tuo caso è diverso.

 

Mi raccomando, inserisci gli stessi dati di fatturazione.

 

Altri possibili suggerimenti potrebbero essere:

- riscarica il profilo 360, a gioco retrocompatibile avviato, per poi riprovare la procedura

- controlla la regione d'appartenenza (visto che mi son ritrovato improvvisamente in GB). Ecco la pagina.

Modificato da GENGI 93

1329103.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito di nuovo i passi :

  • Ho rimosso la carta via Browser su Xbox.com
  • Ho fatto l'accesso sul gioco retrocompatibile scaricando il profilo della 360
  • Ho inserito la carta (Mastercard e poi successivamente una VISA)
  • Ho cambiato la fatturazione del profilo in IT seguendo il tuo link

Non mi è possibile ugualmente acquistare/riscattare i giochi della 360/Original via browser (rotella infinita) ne è possibile modificare o cancellare il metodo di pagamento dalla finestra del gioco retrocompatibile (sempre errore 8C150009) ,ma solo aggiungere una nuova carta. (se si aggiunge la carta sul profilo di Xbox.com sul browser si ha lo stesso risultato)

Mi è invece possibile riscattare i contenuti DLC gratuiti cliccando scarica su 360 come si vede in foto**

 

Mi piacerebbe sentire anche l'esperienza di altri utenti.

baldoXER.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 23 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...