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Mafia: Definitive Edition


AngelDevil

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Io ci sto giocando su pc e devo dire un paio di cose.
Il gioco sicuramente riprende bene le atmosfere del primo ma sinceramente per il prezzo mi sarei aspettato di più. Visivamente è ok, ma non siamo a livelli "odierni", sembra un titolo di inizio gen più o meno, tolti i riflessi molto belli ottenuti senza RTX. Il gameplay anche è ok, un tps a coperture molto basico, pocha varietà di armi e situazioni (anzi, nelle prime ore di gioco si spara veramente pochissimo). Le sparatorie in auto poi sono ridicole, non devi nemmeno mirare, praticamente l'auto aim punta l'auto più vicina e a quello si spara, lasciando il più alla guida. Cosa che è sicuramente funzionale ma riduce la giocabilità al minimo.
Inoltre il gioco dura veramente "poco", circa 12 ore. Questo non lo dico io direttamente ma praticamente tutti quelli che lo hanno finito.
Dulcis in fundo la modalità freeroaming è veramente povera, anzi potrebbe anche non esistere ma han deciso di inserirla come freeride (esternamente alle missioni)... il problema è che rispetto all'originale non hanno aggiunto niente, se non una manciata di collezionabili. Per il resto il mondo di gioco è piatto, con npc che si muovono ma con routine abbastanza semplici e il traffico non sepre è coerente (che insomma, tutta la sezione "auto" del primo Mafia per l'epoca era studiata a dovere).
Come dicevo ottimo il feeling generale, la regia e soprattutto il doppiaggio italiano (si è tutto doppiato per fortuna), anche qui come nell'originale si sentono bene gli accenti "siculi" ma senza mai scadere nella presa in giro o nell'esagerazione.

Purtroppo questo non basta, secondo me, a giustificare 40 euro (di base) di spesa per il singolo Mafia Definitive Edition. Certo, sicuramente il grosso del budget è stato speso per il doppiaggio, ma la poca rigiocabilità, la breve durata, la componente open che POTEVA e DOVEVA essere ampliata relegata ad un misero "visita la città vuota e ciao", un gameplay fin troppo ancorato nemmeno al passato ma al "passato del genere" e una grafica che non solo non è al top ma su PC "offre" una pessima ottimizzazione bè... si poteva fare di più.

I dev hanno promesso contenuti extra e migliorie nei prossimi mesi, staremo a vedere.

Per ora lo consiglierei a prezzo pieno solo ai nostalgici come me, che ritroveranno sicuramente le emozioni di 18 anni fa.
Per gli altri è un ottimo gioco sulla mafia ma ad un prezzo su cui non riuscirete a chiudere tutti e due gli occhi.

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Io ci sto giocando su pc e devo dire un paio di cose.

Il gioco sicuramente riprende bene le atmosfere del primo ma sinceramente per il prezzo mi sarei aspettato di più. Visivamente è ok, ma non siamo a livelli "odierni", sembra un titolo di inizio gen più o meno, tolti i riflessi molto belli ottenuti senza RTX. Il gameplay anche è ok, un tps a coperture molto basico, pocha varietà di armi e situazioni (anzi, nelle prime ore di gioco si spara veramente pochissimo). Le sparatorie in auto poi sono ridicole, non devi nemmeno mirare, praticamente l'auto aim punta l'auto più vicina e a quello si spara, lasciando il più alla guida. Cosa che è sicuramente funzionale ma riduce la giocabilità al minimo.

Inoltre il gioco dura veramente "poco", circa 12 ore. Questo non lo dico io direttamente ma praticamente tutti quelli che lo hanno finito.

Dulcis in fundo la modalità freeroaming è veramente povera, anzi potrebbe anche non esistere ma han deciso di inserirla come freeride (esternamente alle missioni)... il problema è che rispetto all'originale non hanno aggiunto niente, se non una manciata di collezionabili. Per il resto il mondo di gioco è piatto, con npc che si muovono ma con routine abbastanza semplici e il traffico non sepre è coerente (che insomma, tutta la sezione "auto" del primo Mafia per l'epoca era studiata a dovere).

Come dicevo ottimo il feeling generale, la regia e soprattutto il doppiaggio italiano (si è tutto doppiato per fortuna), anche qui come nell'originale si sentono bene gli accenti "siculi" ma senza mai scadere nella presa in giro o nell'esagerazione.

 

Purtroppo questo non basta, secondo me, a giustificare 40 euro (di base) di spesa per il singolo Mafia Definitive Edition. Certo, sicuramente il grosso del budget è stato speso per il doppiaggio, ma la poca rigiocabilità, la breve durata, la componente open che POTEVA e DOVEVA essere ampliata relegata ad un misero "visita la città vuota e ciao", un gameplay fin troppo ancorato nemmeno al passato ma al "passato del genere" e una grafica che non solo non è al top ma su PC "offre" una pessima ottimizzazione bè... si poteva fare di più.

 

I dev hanno promesso contenuti extra e migliorie nei prossimi mesi, staremo a vedere.

 

Per ora lo consiglierei a prezzo pieno solo ai nostalgici come me, che ritroveranno sicuramente le emozioni di 18 anni fa.

Per gli altri è un ottimo gioco sulla mafia ma ad un prezzo su cui non riuscirete a chiudere tutti e due gli occhi.

Con giochi che costano 80 euro, giudicare il prezzo per questo titolo troppo alto mi sembra esagerato.
http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
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Io ci sto giocando su pc e devo dire un paio di cose.

Il gioco sicuramente riprende bene le atmosfere del primo ma sinceramente per il prezzo mi sarei aspettato di più. Visivamente è ok, ma non siamo a livelli "odierni", sembra un titolo di inizio gen più o meno, tolti i riflessi molto belli ottenuti senza RTX. Il gameplay anche è ok, un tps a coperture molto basico, pocha varietà di armi e situazioni (anzi, nelle prime ore di gioco si spara veramente pochissimo). Le sparatorie in auto poi sono ridicole, non devi nemmeno mirare, praticamente l'auto aim punta l'auto più vicina e a quello si spara, lasciando il più alla guida. Cosa che è sicuramente funzionale ma riduce la giocabilità al minimo.

Inoltre il gioco dura veramente "poco", circa 12 ore. Questo non lo dico io direttamente ma praticamente tutti quelli che lo hanno finito.

Dulcis in fundo la modalità freeroaming è veramente povera, anzi potrebbe anche non esistere ma han deciso di inserirla come freeride (esternamente alle missioni)... il problema è che rispetto all'originale non hanno aggiunto niente, se non una manciata di collezionabili. Per il resto il mondo di gioco è piatto, con npc che si muovono ma con routine abbastanza semplici e il traffico non sepre è coerente (che insomma, tutta la sezione "auto" del primo Mafia per l'epoca era studiata a dovere).

Come dicevo ottimo il feeling generale, la regia e soprattutto il doppiaggio italiano (si è tutto doppiato per fortuna), anche qui come nell'originale si sentono bene gli accenti "siculi" ma senza mai scadere nella presa in giro o nell'esagerazione.

 

Purtroppo questo non basta, secondo me, a giustificare 40 euro (di base) di spesa per il singolo Mafia Definitive Edition. Certo, sicuramente il grosso del budget è stato speso per il doppiaggio, ma la poca rigiocabilità, la breve durata, la componente open che POTEVA e DOVEVA essere ampliata relegata ad un misero "visita la città vuota e ciao", un gameplay fin troppo ancorato nemmeno al passato ma al "passato del genere" e una grafica che non solo non è al top ma su PC "offre" una pessima ottimizzazione bè... si poteva fare di più.

 

I dev hanno promesso contenuti extra e migliorie nei prossimi mesi, staremo a vedere.

 

Per ora lo consiglierei a prezzo pieno solo ai nostalgici come me, che ritroveranno sicuramente le emozioni di 18 anni fa.

Per gli altri è un ottimo gioco sulla mafia ma ad un prezzo su cui non riuscirete a chiudere tutti e due gli occhi.

Si sa già qualcosa sui contenuti extra di cui hai scritto?

Modificato da Simo79One
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Il portale ceco Gry Online ha sentito il creatore del gioco originale Daniel Vavra a proposito di Mafia Definitive Edition, per capire come ci si stia rapportando a pochi giorni dal lancio della scorsa settimana.

 

Vavra ha raccontato di aver apprezzato i piccoli dettagli implementati nel mondo del gioco, come la descrizione dei problemi del periodo discussi in radio e nei giornali.

 

Il creatore del franchise ha anche apprezzato il modo in cui il gioco sfrutta gli avanzamenti tecnologici per rappresentare la nuova Lost Heaven.

 

Ci sono pure cose che non gli sono piaciute, però: si spara troppo, a suo dire, perché il gioco originale era pensato per uccidere meno persone possibili. Allo stesso modo, è troppo facile guidare, perché il modello di guidare di partenza era stato progettato per porre una sorta di ostacolo al giocatore.

 

Guardandosi alle spalle, Vavra avrebbe apprezzato anchegli lidea di riscrivere parti della sceneggiatura e dei dialoghi, ma non lavrebbe fatto nel modo in cui lo ha fatto Mafia Definitive Edition. In particolare non gli è andato giù lo scarso tempo su schermo concesso a Morello, lantagonista principale.

 

Rivelando una curiosità, il ceco ha spiegato che il suo piano originale sarebbe stato fornire Mafia 2 due anni dopo il lancio del primo capitolo, mentre il suo Mafia 3 sarebbe dovuto uscire sulle console della generazione successiva, ovvero Xbox 360 e PS3.

 

Quella sceneggiatura è stata tuttavia cestinata, con Vavra che lasciò lo studio dopo conflitti con 2K Games, proprietaria dellIP.

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Mafia Defitive Edition costituisce un assaggio di next-gen, come confermato in un’approfondita analisi tecnica di Digital Foundry.

 

Come osserva l’etichetta tech, il gioco ha una tecnica d’illuminazione avanguardistica che, non potendo implementare nativamente il ray tracing, lo “simula” attraverso una soluzione software chiamata ray-traced SSR che «produce risultati sorprendentemente accurati».

 

Le differenze tecniche tra le diverse console, con tutte che equipaggiano questa caratteristica, sono ritenute minime: Xbox One X e PS4 Pro mandano giù Mafia Definitive Edition entrambe a 1440p, nonostante la versione Xbox abbia ombre migliori, occlusione ambientale e rimanga più spesso vicino al cap dei 30fps.

 

PS4 base e Xbox One lo gestiscono invece ai tradizionali 1080p e 900p ma, come le sorelle più grandi, adottano comunque un antialiasing temporale.

 

Ciò detto, si tratta di un «remake tecnicamente impressionante dell’originale Mafia, con una grafica che spesso stupisce».

 

«Le performance possono spesso incappare in un collo di bottiglia sulle macchine current-gen, ma non abbiamo mai visto la serie Mafia avere un aspetto così buono», aggiunge l’analisi, secondo cui, rispetto a Mafia III, i miglioramenti sono «palpabili: spiccano riflessi e illuminazione globale vastamente migliorati».

 

Grazie a queste soluzioni, «il futuro sembra promettente per il futuro», e Digital Foundry già si chiede se non sia il caso di mettere in scaletta un Mafia 4 per capitalizzare il lavoro fatto su console capaci di sostenerlo al meglio.

 

Non è chiaro al momento se siano previsti upgrade per PS5 e Xbox Series X|S, e al contempo rimane tutto da decifrare il futuro del franchise.

 

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Scusate ragazzi, ho preso la Definitive Edition e riscattato il codice per il pacchetto Chicago Outfit, ma come si fa' per mettere l'abito esclusivo IL Don quello Bianco e dove si trova la pistola gold semiautomatica io non riesco a capire come fare grazie

Si può solo usare nella modalità freeride

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Con giochi che costano 80 euro, giudicare il prezzo per questo titolo troppo alto mi sembra esagerato.

Primo, dove costerebbero 80 euro? Se ne parlerà appena nella prossima gen, Mafia è di questa.

 

Secondo, anche fosse come fai a comparare una produzione EX NOVO, con tutti i costi ad essa legati, con un titolo che ha già una base solidissima e a cui sono state "semplicemente" apportate modifiche?

 

Terzo, io lo comparo a tutti gli altri remake usciti di altri titoli, e l'unica spesa extra che giustifichi il prezzo è quella legata al doppiaggio, perchè ci sono li fuori remake con ben più contenuto di Mafia, e di conseguenza anche ore di gioco/rigiocabilità.

 

L'ho finito giusto ieri, ho iniziato Mafia 2 (DE) e santo cielo, mi mangio le mani pensando a QUANTO potevano fare. E' un passo indietro persino rispetto appunto a Mafia 2 BASE che è di 10 anni fa. Tolta la grafica TUTTO il resto è peggio. Quindi no, per me 40 euro non li vale, il lavoro fatto è stato pigro sotto tantissimi aspetti e la scusa del "ma così era l'originale" non regge, in primis perchè se fai così allora mi fai un lavoro come quello dei Bluepoint (Shadow of the Colossus) o dei remake di Crash e Spyro, cioè giochi 1:1 ma graficamente migliorati.

Se decidi di aggiungere e cambiare cose allora lo fai per intero e mi porti un Mafia al passo coi tempi. Non un gioco del 2002 ma bello da vedere, con aggiunte di roba recente implementate male e features rimosse dai sequel.

 

Si sa già qualcosa sui contenuti extra di cui hai scritto?

Ancora no.

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IL PRIMO AGGIORNAMENTO POST-LANCIO DI MAFIA: DEFINITIVE EDITION AGGIUNGE LA MODALITÀ NOIR, NUOVE OPZIONI PER L'INTERFACCIA E ALTRO ANCORA.

 

Opzioni di personalizzazione dell'interfaccia
Usate queste nuove opzioni per personalizzare l'interfaccia di gioco, ad esempio per rendere meno guidate le vostre scorribande per Lost Heaven, o per acquisire immagini particolarmente scenografiche:

 

- Possibilità di disattivare l'indicatore dell'obiettivo principale.
- Possibilità di disattivare l'indicatore dei nemici sulla minimappa a tutti i livelli di difficoltà (in precedenza erano sempre visibili, con l'eccezione della modalità Classica).
- Possibilità di disattivare le funzioni di navigazione, come le istruzioni sul percorso e il GPS sulla minimappa.
- Nuova interfaccia minimalista, che nasconde gli elementi come minimappa, tachimetro e testo dell'obiettivo.

Modalità Noir
Attivate la modalità Noir per godervi le sequenze di gioco e i filmati di Mafia: Definitive Edition con un look d'epoca in bianco e nero. La modalità Noir può essere attivata o disattivata dalla schermata delle opzioni.

Contenuti di Fatti un giro
Ora che vi siete dati alle gare e vi state godendo la modalità Fatti un giro, potreste avvistare un paio di nuove funzionalità a seconda del veicolo che state guidando e del posto in cui vi trovate in gioco. Vi lasceremo scoprire i dettagli, sperando che Lost Heaven non vi lasci a piedi.

 

Ecco alcune delle correzioni apportate da questo aggiornamento di Mafia: Definitive Edition:

 

Risolto un problema segnalato dai giocatori per il quale a volte non venivano sbloccati i veicoli corretti nel garage del giocatore al completamento delle missioni di Lucas Bertone. Chi ha completato le missioni in questione dovrebbe trovare i veicoli corretti nel proprio garage al prossimo avvio del gioco.
Risolto un problema per il quale un'animazione speciale di assassinio poteva non innescarsi correttamente durante la missione "Il santo e il peccatore".
Risolto un problema segnalato dai giocatori che in rare circostanze poteva causare la comparsa di schermate nere al posto dei filmati.

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Finito e archiviato in una decina di ore a difficoltà normale.
Son passato a Mafia 2 DE e purtroppo il salto di qualità è veramente notevole. Al netto di un ovvio passo indietro sul versante tecnico, in quanto si tratta di una remastered e non di un remake, Mafia 2 regala un gameplay sicuramente molto più definito.
Il remake di Mafia è stato un bel viaggio nei ricordi, con una regia e un doppiaggio ottimi, ma che a livello di gioco regala davvero poco. Inseguimenti tutti uguali (anzi, il primissimo inseguimento/tutorial presenta una variante di gameplay che poi non si ripropone più, ovvero quella di seminare i nemici con gli ostacoli), sparatorie abbastanza rare e comunque senza particolari variazioni sul tema (anzi, pare si siano concentrati sul finale mettendo ondate di nemici un po' a caso).
Collezionabili "mosci" (almeno nel 2 ci sono le tipe di Playboy lol) come aggiunta ad una mappa pressocchè vuota.
Un'occasione sprecata per far rivivere un giocone del 2002 con un gameplay moderno. Peccato davvero.
E dico e ripeto peccato, perchè alla fine, a conti fatti, giocare Mafia originale piuttosto che il remake potrebbe essere quasi un'esperienza migliore vista la pessima ottimizzazione dell'engine. Alla fine è solo quello a fare la differenza tra le versioni.

Quello che avrebbero dovuto fare secondo me sarebbe stato prendere la base di Mafia 2 e proporre il primo con quelle novità... una polizia più intelligente, che si segna la targa, che ti riconosce tramite identikit (per cui devi cambiare/truccare l'auto, o cambiare vestiti), una compliation musicale più ampia (mafia 1 ha due stazioni radio con pochissime tracce, mafia 2 ne ha 3 di stazioni ma con un centinaio di tracce che si dividono tra anni 40 e 50), una mappa più ricca e viva e un corpo a corpo più sfruttato e più appagante (nel primo hai solo una serie di attacchi e una schivata, roba che usi forse due volte in tutto il gioco. Nel 2 viene usato in più situazioni e soprattutto hai attacchi leggeri, pesanti e più "combo").

Insomma un reamke che non è, come già dicevo, una copia 1:1 come quelli di Crash o Spyro ma nemmeno un vero passo avanti. Nè carne nè pesce alla fine della fiera.

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Finito e archiviato in una decina di ore a difficoltà normale.

Son passato a Mafia 2 DE e purtroppo il salto di qualità è veramente notevole. Al netto di un ovvio passo indietro sul versante tecnico, in quanto si tratta di una remastered e non di un remake, Mafia 2 regala un gameplay sicuramente molto più definito.

Il remake di Mafia è stato un bel viaggio nei ricordi, con una regia e un doppiaggio ottimi, ma che a livello di gioco regala davvero poco. Inseguimenti tutti uguali (anzi, il primissimo inseguimento/tutorial presenta una variante di gameplay che poi non si ripropone più, ovvero quella di seminare i nemici con gli ostacoli), sparatorie abbastanza rare e comunque senza particolari variazioni sul tema (anzi, pare si siano concentrati sul finale mettendo ondate di nemici un po' a caso).

Collezionabili "mosci" (almeno nel 2 ci sono le tipe di Playboy lol) come aggiunta ad una mappa pressocchè vuota.

Un'occasione sprecata per far rivivere un giocone del 2002 con un gameplay moderno. Peccato davvero.

E dico e ripeto peccato, perchè alla fine, a conti fatti, giocare Mafia originale piuttosto che il remake potrebbe essere quasi un'esperienza migliore vista la pessima ottimizzazione dell'engine. Alla fine è solo quello a fare la differenza tra le versioni.

 

Quello che avrebbero dovuto fare secondo me sarebbe stato prendere la base di Mafia 2 e proporre il primo con quelle novità... una polizia più intelligente, che si segna la targa, che ti riconosce tramite identikit (per cui devi cambiare/truccare l'auto, o cambiare vestiti), una compliation musicale più ampia (mafia 1 ha due stazioni radio con pochissime tracce, mafia 2 ne ha 3 di stazioni ma con un centinaio di tracce che si dividono tra anni 40 e 50), una mappa più ricca e viva e un corpo a corpo più sfruttato e più appagante (nel primo hai solo una serie di attacchi e una schivata, roba che usi forse due volte in tutto il gioco. Nel 2 viene usato in più situazioni e soprattutto hai attacchi leggeri, pesanti e più "combo").

 

Insomma un reamke che non è, come già dicevo, una copia 1:1 come quelli di Crash o Spyro ma nemmeno un vero passo avanti. Nè carne nè pesce alla fine della fiera.

Io sono contento l'abbiano fatto questo remake, certo se avessero avuto 3 anni invece che un anno e mezzo e il doppio del budget potevano fare di più. Ma credo che visto le tempistiche abbiano fatto un buon lavoro. Naturale che potevano fare di più ma sinceramente ho visto operazioni di recupero ben peggiori.
http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
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A me sta piacendo molto, lo sto giocando a difficoltà classica. Sarà l'effetto nostalgia (dato che per me è stato uno dei giochi più belli in assoluto ai tempi), ma sono felicissimo di averlo preso al d1. Qualche piccolo difetto indubbiamente ce l'ha, però anche a livello grafico hanno fatto un ottimo lavoro imo, la città è stata davvero riprodotta con cura ;)

Ps: quando il gioco è un capolavoro, secondo me un remake anche solo 1:1 in stile crash/spyro è una manna dal cielo.

Per dire, se fossero stati così fedeli anche con ff7remake, per quanto mi riguarda sarebbe stato decisamente meglio.

D'altronde viene anche venduto a prezzo budget ^^

Modificato da Danko
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