Vai al contenuto

Perfect Dark


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Dopo l’attesa e la tanta curiosità, è arrivato davvero il momento per l’annuncio del gioco di The Initiative, il nuovo mega-studio first party di casa Microsoft che sta lavorando a quello che ha definito come il primo AAAA della Storia.

 

Il gioco in questione è salito sul palco dei The Game Awards, svelandosi come un titolo ambientato in un futuro distopico in cui il mondo è messo alle strette dalle esagerazioni umane, che lo hanno portato al limite e alla catastrofe: sì, stiamo parlando del rumoreggiato ritorno di Perfect Dark, che è diventato finalmente realtà.

 

Modificato da AngelDevil
  • Upvote 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver svelato Perfect Dark ai Game Awards 2020, gli autori di The Initiative illustrano la visione creativa che li guiderà nello sviluppo di questo sparatutto tripla A e discute delle sfide da affrontare per onorare la memoria e l'eredità di questa iconica proprietà intellettuale.

 

Dalle colonne di Xbox Wire, il boss della software house interna agli Xbox Game Studios, Darrell Gallagher, riprende idealmente il filo del discorso iniziato con il reveal trailer dei TGA 2020 per sottolineare come "con Perfect Dark, il nostro intento è quello di realizzare un thriller su agenti segreti ambientato in un mondo del prossimo futuro. Abbiamo allestito un gruppo di lavoro che coinvolge alcune tra le menti creative più talentuose del settore, con la passione comune per la narrazione, la costruzione di un mondo di gioco vivo e la creazione di esperienze ludice memorabili".

 

Sempre da Gallagher arriva inoltre la conferma che il nuovo Perfect Dark non sarà un remake ma "un'opera che reimmaginerà una delle IP più amate della storia dei videogiochi".

  • Upvote 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, tutto quello che lo studio principe di Microsoft riesce a tirare fuori è un reboot di un gioco vecchio?

Mah... non stiamo parlando di un gioco uscito l'anno scorso... qui ci si lamenta solo per lamentarsi... si parla di una IP richiesta dove l'ultimo capitolo se non sbaglio usci 15 anni fà su 360.

Modificato da aheadrex
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se ci sono IP che valgono la pena di essere riesumate e migliorate, oppure riprodotte con una formula leggermente diversa (god of war) ben venga.

 

Perfect dark è stato un capolavoro assoluto del suo tempo, ciò che vi dovrebbe far felici non è solo il fatto che ritorni un brand eccezionale, ma che questi andrà ad ingrandire il parco titoli della console:

 

Ovvero un gioco stealth con una trame e tematiche sul contro spionaggio non lo si vede dai tempi di Splinter Cell (che fine ha fatto boh?) ma sopratutto né microsoft (e ne Nintendo o Sony) hanno giochi di questa tipologia, ergo per ragionamento dovremmo essere tutti entusiasti, sia chi ama l'IP e sia chi vuole vedere qualcosa di diverso e/o con tematiche ad oggi rarissime, e sorpatutto sarà contento chi come me voleva un gioco basato fortemente su elementi stealth.

 

Per il resto parrebbe che avrà anche un notevole lavoro sulla narrazione/storia.

 

Sinceramente non potevano fare un annuncio migliore, spero di vedere in futuro altre ip rare in azione, mi piacerebbe tantissimo rivedere banjo, anche perché di platform con quella struttura e pregio non se ne vedono da secoli (yooka laelee è solo una pallida imitazione)

Modificato da Hulong Zhan Shi
  • Upvote 1
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te Hulong. Se il titolo viene riproposto bene può essere solo un guadagno per il parco titoli MS. Poi oh, io per i giochi che offrono la possibilità di essere giocati in stealth ho sempre avuto un debole. Infatti amo la saga di Deus Ex proprio perché hai la possibilità di finire tutto il gioco senza uccidere nessuno e senza essere mai scoperto. Che poi per certi generi MS latita molto. Tipo titoli prettamente Adventure. Altro genere, visto anche il numero di studi che ha, venga presto sviluppato.

 

Comunque io sono il primo ad avere fiducia su questo nuovo studio anche per via dei nomi che ha dentro. Soprattutto se si vede da che studi provengono e su che giochi hanno lavorato. Però mi chiedo una cosa, senza nessun tipo di polemica: ma come si fa a capire se sarà un capolavo da un semplice teaser trailer in cui non si vede praticamente nulla?

 

Su Splinter Cell: se devono trasformarlo in un gioco con meccaniche GDR e open world, come la stragrande maggioranza dei titoli Ubisoft, tanto vale che resti senza seguiti. E dico ciò da persona che ha amato quasi tutta la saga.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In un passaggio del video confezionato da The Initiative con l'annuncio di Perfect Dark, il direttore del design della nuova esclusiva Xbox, Drew Murray, ha tratteggiato i contorni dell'esperienza di gameplay da vivere nella dimensione thrilling di questa ambiziosa esclusiva targata Microsoft.

 

Nell'intervento affidato al canale YouTube di Xbox, l'ex Insomniac Games e Lead Designer di Sunset Overdrive aiuta a chiarire la natura di Perfect Dark tra thriller e sparatutto: "Una delle cose a cui abbiamo pensato maggiormente è stata capire come costruire quello che definiamo 'combattimento tra spie', che si differenzia rispetto a ciò che potreste vedere in un tradizionale sparatutto in prima persona. Sarete in grado di saltare, scivolare e compiere azioni simili. Volevamo valorizzare la fisicità e la sensazione di far parte di quel mondo, e per riuscirci ci siamo ispirati ai movimenti fluidi che vediamo nelle registrazioni effettuate con le telecamere 'indossabili' come le GoPro. Stiamo cercando di ottenere quell'eccitazione nel muoversi in luoghi e in modi diversi dal solito".

 

Alle dichiarazioni di Murray fanno eco le parole di Dan Neuburger, Game Director di Perfect Dark, che evidenziano come "ci stiamo appoggiando molto all'idea di costruire un gioco che mostri cos'è e cosa fa un agente segreto. In un titolo del genere deve esserci una grande varietà nel gameplay ed è un qualcosa che non possiamo evitare".

  • Upvote 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basta facciano uno gioco stealth/spy come si deve, che è poi il mio genere preferito. Qualsiasi gioco non sportivo/di auto/gestionale in cui si può evitare il combat, è il mio genere preferito :D

Mai giocato a un Perfect Dark in precedenza, quindi per me è pure come fosse una nuova IP

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto il gioco mi interessi e anche tanto questi annunci a me non scaldano più il cuore

Ci mettono troppo tempo ad uscire talmente tanto che mi dimentico anche della loro esistenza

 

Questa cosa la dico da tempo immemore: annunciare titoli a inizio sviluppo o comunque anni prima del loro rilascio rischia di sollevare un po' troppo sia l'hype che le aspettative. Capisco che serva per attirare l'attenzione, ma sarebbe meglio annunciare tutto quando hai roba da mostrare e quando l'uscita del titolo non è distante più di un anno e mezzo. Faccio un esempio: sono un grandissimo fan di Mass Effect e Dragon Age, e per quanto sia felice che stiamo sviluppando dei seguiti, i teaser trailer in CG non mi hanno spostato l'entusiasmo più di tanto. Ma la stessa cosa vale il prossimo Fable: stra felicissimo per l'annuncio, ma avrei preferito venisse annunciato quanto ci fosse più materiale da fare vedere. Del trailer con il titolo non me ne faccio nulla. Soprattutto se devo aspettare altri 3 anni o più per vederlo. Di esempi di giochi annunciati così e poi spariti nel silenzio ne ho parecchi.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Perfect Dark è finalmente stato annunciato ma The Initiative perde un pezzo importante del suo organico con l'uscita di scena di Drew Murray, che ha annunciato su Twitter l'abbandono del team per motivi personali, senza ancora dare spiegazioni più precise.

Attraverso vari tweet, Murray ha spiegato di essere felice di aver aiutato a costituire il team The Initiative e la loro prima produzione, ovvero il nuovo Perfect Dark annunciato durante i Game Awards 2020, ma anche che nel frattempo è arrivato il tempo per fare un commosso saluto alla squadra dopo due anni passati sul progetto.

"È stato straordinario lavorare spalla a spalla con un team così talentuoso e pieno di esperienza, che in gran parte è composto ormai da grandi amici, ma la mia vita fuori dal lavoro necessita di più attenzione e concentrazione rispetto a quanto fossi in grado di garantire di recente, dunque lascio il mio ruolo", ha spiegato Murray in uno dei tweet di saluto.

Lo sviluppatore ha spiegato che nemmeno lui sapeva a cosa sarebbe avrebbe lavorato in The Initiative, così come nessun altro, ma poi due anni dopo hanno potuto finalmente annunciarlo "con un trailer che mi dà ancora i brividi", ha affermato. "La cosa più importante è che il team ha la visione e il talento di portarlo a termine nel migliore dei modi", ha affermato.

"Il lato positivo in tutto questo è che non vedo l'ora di far parte del pubblico in visibilio che si godrà Perfect Dark nel giorno di lancio!". A questi messaggi seguono i ringraziamenti del capo di The Initiative, Darrell Gallagher e del capo di Xbox, Phil Spencer.

Drew Murray ha avuto una lunga carriera in Insomniac, dove ha lavorato a praticamente tutti i titoli del team tra la serie Resistance, Ratchet & Clank e Sunset Overdrive come creative director. Aveva lasciato il team per ritirarsi dallo sviluppo videoludico ma è poi tornato in pista con The Initiative, a questo punto non sappiamo se sia destinato ad andare presso un'altra compagnia o ad allontanarsi di nuovo dall'industria videoludica.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

The Initiative ha annunciato tramite Twitter una grossa svolta per lo sviluppo di Perfect Dark: il gioco sarà sviluppato in collaborazione con Crystal Dinamics, lo studio degli ultimi Tomb Raider e di Marvel's Avengers, tra gli altri (ha un portfolio davvero vasto).

The Initiative: "Un aggiornamento su Perfect Dark! Stiamo collaborando con Crystal Dinamics, lo studio di classe mondiale dietro giochi narrativi con forte focus sui personaggi quali Tomb Raider, per portare questo thriller di spionaggio in prima persona a e una nuova generazione."

Difficile dire il livello di coinvolgimento nel progetto del nuovo studio, che ricordiamo essere parte di Square Enix. Immaginiamo comunque che sarà profondo, visto che nell'immagine che accompagna l'annuncio, e che potete vedere nel tweet qui sopra, il logo appare subito accanto a quello di The Initiative.

Da notare che Darrell Gallagherm, il capo di The Initiative, precedentemente era il capo di Crystal Dynamics.

Sicuramente si tratta di un'ottima notizia per Perfect Dark, dato che Crystal Dinamics è uno studio concretissimo, che potrà sicuramente dare una svolta al progetto, velocizzandone oltretutto i tempi.

 

Modificato da AngelDevil
  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Due sviluppatori di The Initiative, il team Xbox al lavoro su Perfect Dark, hanno lasciato la compagnia per unirsi a due diversi team. Ecco i dettagli.

Lee Davis, Lead Gameplay Animator, ha lasciato The Initiative a marzo 2022, dopo un anno e sei mesi. Ora, lavora nello stesso ruolo per Deviation Games, attualmente al lavoro su un'esclusiva PS5. Entrambi i team hanno sede a Santa Monica.

Anche Ian Miller, Senior Designer, ha lasciato The Initiative a marzo 2022, dopo due anni e dieci mesi, e fa ora parte di un altro team di Xbox Game Studios: The Coalition.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un report di VGC ha sottolineato alcuni problemi all'interno dello studio The Initiative, problematiche che stanno facendo ritardare lo sviluppo del gioco. C'è però anche un retroscena legato al reboot del gioco.

Lo scorso autunno a sorpresa, Microsoft ha annunciato che Crystal Dynamics sta collaborando allo sviluppo di Perfect Dark, una scelta apparentemente piuttosto strana. Perché "scomodare" un team esterno di un publisher terze parti e non affidare questo compito ad uno studio interno di Xbox? Alcuni dei manager di The Initiative hanno lavorato proprio in Crystal Dynamics prima di unirsi allo studio, ricoprendo anche ruolo importanti com director e producer. Lo studio di Square Enix avrebbe avuto quindi una corsia preferenziale ma c'è da dire che l'entrata in scena di questo team sembra aver creato non pochi problemi.

VGC parla di un Perfect Dark che avrebbe subito un soft reboot proprio alla fine dello scorso anno, con gli sviluppatori di Tomb Raider e Marvel's Avengers che avrebbero preso le redini del progetto cambiando in parte quanto già fatto fino ad oggi. Questo avrebbe portato ovviamente a tempi di sviluppo dilatati e secondo le fonti di VGC "Perfect Dark è ancora lontano, uscirà solo tra qualche anno."

Al momento non ci sono certezze in merito, sappiamo però che oltre 34 dipendenti tra cui produttori, manager, direttori e game designer hanno abbandonato The Initiative negli ultimi 12 mesi, un turnover piuttosto elevato che potrebbe indicare un clima non proprio sereno all'interno dello studio.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si continua a parlare di Perfect Dark in seguito alla situazione piuttosto convulsa di The Initiative, secondo quanto emerso da alcune indiscrezioni pubblicate ieri da VGC, mentre Jez Corden aggiunge elementi parlando di evidenti contrasti tra The Initiative e Crystal Dynamics nella gestione del progetto

Abbiamo visto ieri che praticamente metà degli sviluppatori centrali di The Initiative ha abbandonato team e progetto, tra i quali diverse defezioni importanti come il game director, e qualche altro dettaglio è venuto fuori da Jez Corden, giornalista di Windows Central da sempre molto vicino agli ambiti di Microsoft.

Secondo quanto riferito da Corden e Miles Dompier durante un loro recente podcast, ci sono stati dei netti contrasti sul modo in cui gestire il progetto Perfect Dark, proprio in termini di organizzazione dei lavori, che avrebbero portato poi all'esodo in massa di buona parte del team originale.

Sostanzialmente si trovavano due linee di pensiero contrastanti in The Initiative: un gruppo che puntava sull'espansione costante del team per poter gestire tutti gli ambiti del gioco e un altro gruppo che invece puntava a mantenere il team piccolo e affidare buona parte del lavoro a team di supporto.

Sembra evidente che a vincere sia stata alla fine la seconda linea di pensiero, che era collegata appunto all'idea di ottenere il supporto di un team di grosso calibro come Crystal Dynamics.

Questa idea era legata anche all'organizzazione dei lavori decisa fin dall'inizio per The Initiative, che avrebbe dovuto evitare in tutti i modi il crunch attraverso una gestione lineare del carico di lavoro, cosa che rendeva il tutto più difficile da gestire in termini di tempo.

Sostanzialmente, si è reso necessario un ampio appoggio esterno per non incappare in tempistiche di sviluppo estremamente lunghe, date le dimensioni ancora piccole della squadra e la volontà di non ricorrere al crunch, ma il tutto ha generato numerose tensioni, secondo il giornalista/insider.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare altri due sviluppatori hanno abbandonato The Initiative, il team al lavoro su Perfect Dark: la realizzazione del gioco è ormai nelle mani di Crystal Dynamics.

A riferire l'aggiornamento è stato Andy Robinson di VGC, dopo i report che parlavano di metà degli sviluppatori fuggiti via da The Initiative: un vero e proprio esodo, dovuto secondo Jez Corden a forti contrasti con Crystal Dynamics.

Non sappiamo ovviamente cosa sia davvero successo fra i due team di sviluppo, ma al momento sembra che Crystal Dynamics abbia assunto la guida del progetto: una notizia tutt'altro che negativa, considerando il curriculum dello studio.

Secondo Jeff Grubb il primo video di gameplay di Perfect Dark verrà mostrato all'E3 2022, ma rimane da capire se i recenti stravolgimenti interni non cambieranno i piani per l'attesa esclusiva Xbox.

Ciò che sembra chiaro è che le tempistiche di lavorazione saranno ancora lunghe, gameplay o meno, e non a caso si vocifera di una uscita nel 2023 per Perfect Dark.

Sembra un tutti in fuga.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...