Vai al contenuto

The Callisto Protocol


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Durante i The Game Awards 2020, Striking Distance ha svelato ufficialmente The Callisto Protocol, il nuovo survival horror per PC e console nextgen creato dal papà di Dead Space Glen Schofield.

 

Il titolo ci porta sulla prigione Black Iron costruita sulla luna gioviana Callisto nell'anno 2030. Il nostro compito sarà quello di sfuggire alle spaventose creature che hanno preso il controllo di questa struttura di massima sicurezza.

 

Nelle scene in cinematica che accompagnano il reveal del nuovo gioco dell'autore di Dead Space, il team diretto da Schofield ha tratteggiato i contorni di un'esperienza splatter horror da dover vivere rigorosamente in singleplayer. A detta del boss di Striking Distance, il progetto rappresenterà una miscela di orrore, azione e narrazione coinvolgente, con la promessa di "settare un nuovo standard per l'horror nell'intrattenimento interattivo".

 

La commercializzazione di The Callisto Protocol è prevista nel corso del 2022 su PC e console. La natura nextgen del titolo sembrerebbe escludere le versioni PS4 e Xbox One, e quindi l'arrivo in esclusiva console per PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

 

  • Upvote 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il boss di Striking Distance, Glen Schofield, non nasconde l'intenzione del suo team di rendere The Callisto Protocol un gioco horror estremamente immersivo grazie alla potenza e alle funzionalità offerte dalle piattaforme nextgen.

 

Nel corso della intervista in cui ha discusso dei rimandi a Dead Space di The Callisto Protocol, il papà dell'iconica serie action horror di EA e Visceral Games spiega che le risorse computazionali di PC e delle nuove console PlayStation e Xbox saranno sfruttate per elevare l'esperienza visiva e sensoriale: "Quando vedrete camminare il vostro personaggio, i vestiti produrranno un suono quando il braccio del protagonista toccherà il tessuto e gli altri elementi dell'attrezzatura. Stiamo dando forma a tutti quei suoni per aumentare l'immersione ed è pazzesco sentire cose come il suono del vento che soffia leggermente tra i capelli del protagonista. E dovreste vedere la grafica! Già adesso è semplicemente incredibile".

 

Il creatore di Dead Space spiega che il titolo nextgen sarà completamente in terza persona e, a tal proposito, sottolinea come "nel corso del gioco vedrete il vostro personaggio e assisterete a ciò che farà mentre si trova in pericolo... compresa la tuta che si sporca di sangue".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Glen Schofield, ex-Visceral e director di Dead Space, è il responsabile di The Callisto Protocol presso Striking Distance, nuovo team che peraltro comprende al suo interno circa una trentina di ex-membri di Visceral, dunque i collegamenti con l'amata serie horror di EA non dovrebbero mancare.

 

Per quanto riguarda la grafica, Schofield ha riferito, in un'intervista a Polygon, di aver dovuto addirittura richiedere una semplificazione rispetto ai risultati che stavano ottenendo: "Avevamo raggiunto una grafica così dettagliata che comportava un rallentamento a tutta la produzione, capite cosa intendo? Possiamo raggiungere dei livelli di dettaglio incredibili adesso e possiamo portarli su schermo, ma tutto questo richiede una grande quantità di tempo per essere costruita al meglio", ha spiegato Schofield, facendo intendere che il team ha dovuto trovare una sorta di mediazione, anche semplificando il dettaglio, per poter proseguire in maniera più fluida con lo sviluppo.

 

Per quanto riguarda la vicinanza con Dead Space, inoltre, Schofield sembra far intendere che sarà piuttosto visibile: "Sono sicuro che si sentiranno delle sensazioni familiari nel gioco. È difficile per me valutare le cose e dire oh, devo fare in modo che questa idea sia diversa da quella utilizzata in Dead Space, cambiare questo e quell'altro", ha riferito il director, "Farò semplicemente un gioco che è frutto degli anni di esperienza che mi porto dietro".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il team di sviluppo di Striking Distance è lieto di annunciare la partneship con Skybound Games e KRAFTON. L'accordo tra la software house diretta da Glen Schofield (papà di Dead Space) e la casa editrice fondata da Robert Kirkman (The Walking Dead) contribuirà alla realizzazione di The Callisto Protocol.

La partnership viene celebrata dagli stessi Schofield e Kirkman come un evento che consentirà a entrambe le aziende, in collaborazione con il publisher KRAFTON, di concretizzare la visione di questa avventura a tinte oscure che ambisce a ridefinire i canoni dei survival horror.

Per effetto di questo importante accordo di collaborazione, i vertici di Skybound Entertainment si impegnano a contribuire attivamente agli sforzi profusi da KRAFTON per promuovere a livello globale The Callisto Protocol in previsione del suo arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X/S, previsto indicativamente per il 2022.

Sempre grazie alla sinergia con Skybound, l'azienda guidata da Kirkman favorirà "l'estensione transmediale del marchio di The Callisto Protocol nei giochi e oltre": che sia il preludio all'annuncio di fumetti, corti animati, spin-off o altri progetti non videoludici legati alla proprietà intellettuale dell'ultimo horror di Schofield?

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Glen Schofield, fondatore del team di sviluppo Striking Distance Studios, ha sfruttato Twitter per parlare di The Callisto Protocol e del suo sistema di illuminazione. In tale occasione, ha spiegato che il gioco horror sarà "spaventoso, cupo, inquietante e spiacevole". Inoltre, ha confermato che ci saranno nuove informazioni presto.

The Callisto Protocol è ideato dalle stesse persone che hanno lavorato a Dead Space ed è una sorta di seguito spirituale di tale serie horror, anche se ovviamente non vi è alcun legame narrativo. Questo gioco sarà ambientato all'interno dello stesso mondo di PUGB, anche se secondo quanto riferito sarà un legame limitato a qualche piccolo rimando.

Schofield ha anche lodato i membri del team di sviluppo, incluso l'art director Demetrius Leal e il lighting director Atsushi Seo. Ovviamente, il sistema di illuminazione può donare molto a un horror e sarà proprio grazie agli sforzi in tale settore se il gioco sarà "spaventoso, cupo, inquietante e spiacevole".

Per quanto riguarda le nuove informazioni, come detto, Schofield ha promesso che ci saranno novità "presto". Ovviamente "presto" non è preciso, ma considerando che il Summer Game Fest è fissato per il 9 giugno, non è impossibile che il team abbia previsto una presentazione durante tale evento. Ricordiamo infine che il gioco è in sviluppo per PC, PS5 e Xbox Series X|S.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Game Informer ha pubblicato uno speciale su The Callisto Protocol, il videogioco horror Quadrupla A di Striking Distance Studios e Krafton, svelando qualche dettaglio sull'avventura e confermando l'uscita fissata nella seconda metà del 2022. Nell'articolo viene menzionata l'uscita del gioco sulle console last-gen, vale a dire PS4 e Xbox One, una vera e propria sorpresa considerando i grandi sforzi compiuti dal team per creare un'esperienza tecnicamente ineccepibile.

L'utente Twitter Okami Games ha pubblicato un breve riassunto dello speciale di Game Informer sui social, svelando alcune immagini e delle informazioni sul gioco. A quanto pare The Callisto Protocol sarà ambientato nell'anno 2320 e racconterà la terrificante esperienza dell'astronauta Jacob, inviato su Callisto (un satellite realmente esistente di Giove) per indagare su un problema non meglio specificato. Durante l'avventura l'astronauta si troverà di fronte ai biofagi, delle spaventose creature pronte a consumare qualsiasi organismo vivente gli si pari davanti.

Teoricamente The Callisto Protocol sarebbe dovuto uscire nella seconda metà del 2022 solo su PS5, Xbox Series X/S e PC, ma nello speciale di Game Informer viene confermata l'uscita su last-gen. Al momento non possiamo escludere che si tratti di un errore, ma è possibile che durante lo sviluppo il team abbia deciso di ottimizzare l'esperienza per permettere anche ai giocatori PS4 e Xbox One di viverla con pochi compromessi. Per maggiori informazioni non ci resta che attendere la presentazione, forse in programma per questo giugno durante il Summer Game Fest.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento del suo annuncio nel 2020 venne rivelato che The Callisto Protocol, il nuovo survival horror di Glen Schofield, creatore di Dead Space, avrebbe fatto parte dell'universo di PUBG, sebbene non fosse stato specificato nel dettaglio in che modo. Adesso però Striking Distance Studios avrebbe fatto marcia indietro.

Come rivelato dallo stesso Schofield in un tweet, infatti, la sua nuova creatura non sarà più collegata al celebre battle royale e, al contrario, poggerà le sue basi su una storia ed una realtà completamente inedita. "Per vostro interesse, The Callist Protocol ha la sua storia ed il suo mondo, e non farà più parte dell'universo di PUBG. Originariamente ne faceva parte, ma si è evoluto in qualcosa di unico", spiega il director, che aggiunge: "PUBG è fantastico ed abbiamo ancora qualche piccola sorpresa per i fan, ma TCP ha la sua storia, il suo mondo ed il proprio universo".

Insomma, dalle parole di Schofield emerge la possibile presenza di qualche piccolo riferimento o citazione a PUBG, come omaggio alle origini del progetto, ma per il resto il nuovo horror sarà dunque un gioco completamente stand-alone.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

The Callisto Protocol è tornato a mostrarsi con un nuovo trailer gameplay allo State of Play di questa notte e la data d'uscita, con una nuova occhiata molto interessante al nuovo survival horror fantascientifico da parte di Striking Distance e Glen Schofield, uno degli autori di Dead Space.

Il gioco arriverà il 2 dicembre 2022 e finalmente vediamo un vero e proprio gameplay di The Callisto Protocol, che conferma la forte ispirazione da Dead Space, visto che le ambientazioni sembrano davvero richiamare in maniera molto decisa il gioco di Visceral Games, in effetti proveniente dal medesimo autore.

Ambientato su Callisto, la maggiore luna di Giove, The Callisto Protocol mette in scena un incubo all'interno di un penitenziario di massima sicurezza sul planetoide in questione, che a quanto pare racchiude incubi inenarrabili dopo che una sorta di strana pandemia si è diffusa tra la popolazione locale.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Durante il Summer Game Fest 2022 abbiamo visto in azione per la prima volta The Callisto Protocol. Il filmato ci ha permesso di avere un assaggio delle meccaniche di gioco, mettendo l'enfasi sugli elementi gore e un sistema di combattimento per certi versi brutale. Significa che il titolo di Striking Distance sarà maggiormente votato all'azione che agli elementi survival horror? In realtà non è così, stando alle parole del design director Ben Walker.

Nel corso di un'intervista con Game Informer, Walker ha assicurato che The Callisto Protocol si concentrerà sull'horror e la sopravvivenza sia nei toni che nel gameplay.

Per quanto riguarda il sistema di combattimento in particolare, il team di sviluppo ha posto pari enfasi sugli scontri corpo a corpo che su quelli dalla distanza con armi da fuoco, motivo per cui gestire con raziocinio le poche munizioni disponibili sarà importante per sopravvivere.

"Ci stiamo decisamente appoggiando maggiormente al lato survival", ha detto Walker. "Il tono generale del nostro sistema di combattimento è quello di una sorta di lotta per la sopravvivenza. Stai facendo tutto il possibile per cavartela. E poiché quasi la metà del nostro combattimento è corpo a corpo, ciò significa che devi essere intelligente su come usi i tuoi proiettili. Per questo motivo abbiamo aggiunto delle combo corpo a corpo, che, quando finiscono, allontanano il nemico. Quindi questo ti dà la possibilità di agganciare molto velocemente e ottenere una linea di tiro pulita su un nemico."

Successivamente Walker ha parlato anche del ritmo e del tono degli elementi horror di The Callisto Protocol, affermando che è ciò ci cui è personalmente più entusiasta del gioco.

"Il ritmo e il terrore. Sapere che qualcosa è là fuori, averne paura e non sapere esattamente quando arriverà. Sentirai dei rumori: starà davvero venendo per me? Quando accadrà? È un po' di quella sensazione di ignoto, e basta usare bene quel ritmo e poi romperlo nei momenti giusti per conquistare le persone. Innervosiscile o spaventale quando non se lo aspettano. È l'aspetto su cui mi piace lavorare di più."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

The Callisto Protocol è stato uno dei giochi che ha suscitato maggiore interesse durante la settimana del Summer Game Fest grazie a un gameplay trailer piuttosto convincente. Negli ultimi giorni gli sviluppatori di Striking Distance Studios hanno svelato nuovi dettagli, tra cui il numero di tipologie di nemici che affronteremo.

In un'intervista con Game Informer, il game director e capo dello studio Glen Schofield ha svelato che in The Callisto Protocol ci saranno 10-11 differenti tipologie di nemici, ognuna caratterizzata da punti deboli e routine comportamentali diverse. Non è chiaro tuttavia se parliamo di "macro-tipologie", suddivise a loro volta in più varianti con differenze più o meno marcate.

Nella stessa intervista, alla domanda se in The Callisto Protocol ci saranno dei combattimenti nello spazio, Schofield ha spiegato che ci saranno delle sezioni all'esterno della prigione Black Iron, ma non nello spazio.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Durante il corso dell'Opening Night Live della Gamescom 2022, Striking Distance e Glen Schofield hanno presentato un nuovo video gameplay del survival horror The Callisto Protocol.

Il filmato è composto da due sezioni. Nella prima vediamo il protagonista alle prese con alcuni mutanti. Questo ci da modo di osservare il funzionamento di una pistola in grado di attrarre i nemici per poi scaraventarli via con grande forza, che può essere sfruttata per delle spettacolari uccisioni ambientali, ad esempio scaraventando il malcapitato di turno addosso a una turbina.

In questa sequenza vediamo anche le uccisioni stealth, i combattimenti corpo a corpo e un assaggio delle mutazioni. Come spiegato da Schofield alcune tipologie di nemici sono in grado di trasformarsi se non uccisi in fretta, diventando più grandi, forti e aggressivi.

Nella seconda sequenza di gameplay invece vediamo il protagonista intento a sopravvivere a vari pericoli ambientali mentre scivola in un condotto trasportato dall'acqua. Una soluzione di gameplay vista anche in tanti altri giochi, ma che in The Callisto Protocol acquista tutto un altro sapore grazie alle cruenti sequenze di game over realizzate dagli sviluppatori.

The Callisto Protocol sarà disponibile a partire dal 2 dicembre 2022 per PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S e One.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Striking Distance ha intenzione di supportare The Callisto Protocol per un anno dopo il lancio nei negozi tramite la pubblicazione di molteplici DLC.

Come avranno notato i più attenti l'arrivo di contenuti post-lancio era stata già confermata nei mesi scorsi grazie all'apertura dei preorder delle versioni digitali, dato che tra i bonus inclusi nella Deluxe Edition c'è anche il Season Pass.

Ora grazie a un'intervista pubblicata dal portale TrueTrophies sono arrivati ulteriori dettagli sui piani di Striking Distance per il supporto post-lancio di The Callisto Protocol, che a quanto pare ancora non stati del tutto delineati.

"Vediamo The Callisto Protocol come un gioco "full-service" e investiremo sui dei DLC. Puntiamo per un supporto di un anno intero dopo il lancio", ha detto il CTO Mark James.

"Abbiamo fatto in modo che il gioco possa essere espanso in futuro. Abbiamo creato un mondo che può raccontare storie diverse e quindi potremo farlo tramite dei DLC, oppure potremmo effettivamente raccontarle in prodotti successivi."

"Ci piace pensare a The Callisto Protocol come a un franchise: ogni sviluppatore quando crea una nuova IP, gli piace pensare che sia un investimento per realizzare un franchise. È davvero costoso realizzare una nuova IP, quindi vogliamo sempre provare a ottenere il massimo."

James ha aggiunto che nei DLC di The Callisto Protocol potremmo vedere "modalità differenti", alcune delle quali potrebbero ispirarsi ad altri giochi di stampo survival horror.

"Al momento abbiamo una modalità storia lineare", ha aggiunto James. "Possiamo anche raccontare dello scoppio della pandemia nella prigione senza toccare la storia originale".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Striking Distance Studios ha pubblicato un nuovo trailer dell'horror The Callisto Protocol, intitolato "The Truth of Black Iron", che tra le altre cose ha svelato la presenza nel cast dell'attrice Karen Fukuhara di The Boys.

Il video dura ben due minuti e mostra di nuovo in azione il gameplay del gioco, con una focus particolare sulla storia e i suoi protagonisti, nonché sulla ambientazione fantascientifica, particolarmente curata e inquietante.

Quindi, come promesso il trailer ci ha svelato più dettagli sullo scenario principale dell'avventura, la Black Iron Prison, che pare nascondere tantissimi segreti.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Glen Schofield, game director di The Callisto Protocol, ha rivelato quale sarà la durata della campagna del gioco nel corso di un'intervista con EDGE: il nuovo survival horror dal creatore di Dead Space ci terrà compagnia per 12-14 ore, ma saranno presenti dei percorsi extra in grado di allungare l'esperienza.

Per quanto riguarda i percorsi citati da Schofield, si tratta di elementi che diventano disponibili nelle fasi avanzate del gioco e "alcuni di essi sono dannatamente divertenti", ha spiegato il game director, che però non ha alcuna intenzione di dirci dove si trovino.

Insomma, l'elemento esplorativo sarà ben presente in The Callisto Protocol e gli autori del gioco hanno intenzione di premiare gli utenti che dedicheranno tempo a questo aspetto dell'esperienza, conducendoli appunto all'interno di nuovi percorsi.

Schofield ha infine aggiunto di sperare che queste aggiunge incoraggeranno il confronto fra i giocatori che prenderanno strade differenti per completare la campagna.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

The Callisto Protocol è entrato in fase gold, il che significa che non ci sarà alcun altro ritardo rispetto alla data di uscita del gioco, fissata come sappiamo al 2 dicembre su PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One.

Con questo annuncio Striking Distance ha smentito una volta per tutte le voci circa un possibile rinvio di The Callisto Protocol: a quanto pare i lavori sul titolo sono terminati, il progetto è stato chiuso e ora non resta che affrontare le fasi produttive che lo porteranno nei negozi.

"Siamo entusiasti di annunciare che The Callisto Protocol è entrato in fase gold", ha scritto il team in un post su Twitter. "A nome di tutti i componenti di Striking Distance vogliamo ringraziarvi per il vostro supporto: non vediamo l'ora che possiate affrontare gli orrori che vi aspettano nella Prigione di Black Iron dal 2 dicembre."

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...