Vai al contenuto

Aliens: Fireteam Elite


AngelDevil

Messaggi raccomandati

A diversi mesi di distanza dalle dichiarazioni di Cold Iron sul gioco di Alien, il team di sviluppo annuncia ufficialmente Aliens Fireteam, uno sparatutto venato di elementi survival horror che arriverà in estate su PC e console.

Il progetto assume la forma di uno shooter cooperativo in terza persona ambientato nell'iconico universo sci-fi di Alien: il nostro compito sarà quello di formare una squadra di Marine Coloniali e di organizzare delle spedizioni per contenere la minaccia rappresentata dallo Xenomorfo.

Sotto il profilo strettamente narrativo, il gioco di Cold Iron racconterà gli eventi accaduti 23 anni dopo la trilogia originale di Alien. Nel titolo troveranno spazio quattro diverse campagne militari, ciascuna con la propria rosa di obiettivi da completare e di attività secondarie da portare a termine. I Marine saranno divisi in cinque classi uniche (Artigliere, Demolitore, Tecnico, Esploratore e Medico) e avranno accesso a 30 tipi di armi con oltre 70 modifiche e accessori per personalizzarle.

Gli Xenomorfi, invece, saranno di ben 11 tipologie diverse, ognuna con un proprio ciclo evolutivo che si manifesterà nel corso della partita in base all'andamento della battaglia. Ciascuna tipologia di alieno avrà un'intelligenza artificiale univoca, progettata per trarre vantaggio dal terreno di scontro e dalle vulnerabilità dei Marine. Il lancio di Aliens Fireteam è previsto per questa estate su PC, PS4, Xbox One, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Focus Home Interactive e Cold Iron Studios hanno svelato la data d’uscita dello sparatutto in terza persona cooperativo, ossia Aliens Fireteam Elite, dove un gruppo di marine dovrà vedersela contro gli Xenomorfi. Il titolo giungerà sugli scaffali dei negozi per PC, Xbox One, Xbox Series X/S e PlayStation 5 nella giornata del 24 Agosto al prezzo di €39,99. Inoltre, ci sarà anche una Deluxe Edition al prezzo di €69,99, al cui interno verranno inclusi svariati oggetti estetici oltre ai Endeavor Veteran Pack e Endeavor Pass.

Ecco la descrizione del gioco:

Ambientato nell’iconico universo di Alien, Aliens: Fireteam Elite è uno sparatutto cooperativo di sopravvivenza in terza persona che lancia la tua squadra di marines temprati in una lotta disperata per contenere la minaccia Xenomorfa in evoluzione.

Affronta ondate di terrificanti Xenomorfi e nemici sintetici Weyland-Yutani insieme a due giocatori o compagni di squadra AI, mentre tu e la tua squadra combattete disperatamente attraverso quattro campagne uniche che introducono nuove trame all’universo alieno. Crea e personalizza il tuo Colonial Marine, scegliendo tra un’ampia varietà di classi, armi, attrezzature e vantaggi, combattendo contro le probabilità schiaccianti in questa esperienza sparatutto di sopravvivenza al cardiopalma.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Aliens Fireteam Elite si prepara al debutto a fine agosto, ed in tanti sono ansiosi di tuffarsi nuovamente nell'universo degli xenomorfi e andare a caccia delle creature aliene insieme ai propri amici.

Essendo uno shooter che basa sulla cooperativa gran parte della sua struttura ludica, ci si aspetterebbe la presenza del cross-play tra le funzionalità di Aliens Fireteam Elite. Sfortunatamente, non sarà questo il caso. Gli sviluppatori di Iron Cold Studios hanno infatti confermato, nel corso di una recente intervsita concessa a GameSpot, che il titolo non permetterà ai giocatori PlayStation, Xbox e PC di giocare tra loro.

Sarà tuttavia presente il cross-play cross-generazionale tra una singola famiglia di console, grazie al quale verranno unite le playerbase di PS4 e PS5 e, allo stesso modo, di Xbox One e Xbox Series X|S.

Il team di sviluppo ha inoltre precisato che Fireteam Elite includerà la presenza di bot, che verranno aggiunti nella partita nell'eventualità che uno o più giocatori abbandonino la lobby prima del dovuto.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

A pochi giorni dal debutto del proprio nuovo sparatutto, il team di Cold Iron Studios offre alcuni dettagli aggiuntivi su quelle che saranno le caratteristiche della produzione ambientata nel ricco immaginario dello Xenomorfo.

In particolare, la software house conferma che gli acquirenti della versione PlayStation 4 e Xbox One avranno la possibilità di procedere gratuitamente all'upgrade next-gen di Aliens: Fireteam Elite. Tramite patch dedicata, lo shooter si aggiornerà rispettivamente alla versione PlayStation 5 e Xbox Series X|S, con i nuovi hardware che proporranno una risoluzione in 4K e frame rate a 60 fps. Sempre senza alcun costo aggiuntivo, i giocatori potranno inoltre avere accesso ai contenuti introdotti tramite supporto post lancio, che saranno strutturati in Stagioni e includeranno ulteriori meccaniche di gameplay.

In arrivo il prossimo martedì 24 agosto su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S, Aliens: Fireteam Elite potrà essere giocato in compagnia, grazie alla modalità cooperativa online. Tuttavia, sarà possibile fruire dell'esperienza anche offline e in solitaria. Lo shooter, garantisce Cold Iron Studios, non includerà né microtransazioni legate a meccaniche di tipo pay-to-win né loot box.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Everyeye 6.8

Aliens Fireteam Elite è uno sparatutto cooperativo senza infamia e senza lode che, ad un prezzo budget, permette di trascorrere qualche ora immersi nelle atmosfere tipiche delle pellicole a base di Xenomorfi in compagnia di un paio di amici. Non aspettatevi però un prodotto in grado di intrattenervi a lungo a causa di una ripetitività di fondo e ad una scarsa varietà di situazioni che tende a stancare piuttosto in fretta, senza contare la presenza di un'IA alleata tutt'altro che perfetta, la quale rende il titolo difficilmente godibile per chi vuole vivere l'esperienza in solitaria. La speranza è che i contenuti aggiuntivi gratuiti promessi dal team possano in qualche modo rivitalizzare il prodotto e magari rendere giustizia al sistema delle Carte Sfida.

Multiplayer 6.5

Contro

  • Sistema di progressione ben sviluppato
  • "Lore" di Alien rispettato fedelmente
  • Sistema di combattimento collaudato
Contro
  • Poca varietà, scarsa originalità
  • Doppiaggio osceno
  • Offline perde molto appeal

Gamesvillage 6

Pro

Buona la personalizzazione delle armi

Diverse classi con cui giocare

Contro

Il gameplay non convince troppo

A livello di contenuti troppo debole

I 40 euro potrebbero essere troppi

Sbilanciamento sui vari livelli di difficoltà

Problemi anche sul fronte del level design

Gamereactor 6

Pro

l sistema di classi è ben implementato ed equilibrato.
Ottima atmosfera. Molta personalizzazione.
 
Contro
Natura ripetitiva.
Controlli goffi.
L'orrore tipico dello Xenomorfo e dell'iconico franchise non è molto presente.
 
The Games Machine 7.8

Pro

  • Gameplay divertente / Buona varietà di armi / Scenari dal buon colpo d’occhio...

Contro

  • ...ma i livelli sono pochi e il loro design non stupisce / Il feeling da basso budget è sempre presente / L’IA dei compagni ha bisogno di essere rivista.

Tom’s hardware 7

Pro

  • Alien è sempre Alien
  • Abbastanza divertente se giocato in compagnia di amici
  • Il sistema delle carte sfida è interessante
  • Gli xenomorfi si muovono bene

Contro

  • Grafica nella media
  • L’audio non convince molto
  • Una notevole ripetitività di fondo
  • Alcune scelte fatte a risparmio

Gamesource 75

The Good

  • Gunplay vario e ben realizzato
  • Longevità e Rigiocabilità elevata
  • Divertente se giocato con amici...

The Bad

  • ...l'IA dei Bot è scarsissima
  • Soundtrack poco coinvolgente

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco veramente bello, oramai non mi fido più di recensioni varie. Se qualcuno vuole fare due spari io sono un semplice demolitore di grado 3 che sta per passare al 4 (l'ho preso da poco) con lanciafiamme e fucile dmr. 

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Aliens: Fireteam Elite è risultato il gioco più venduto nel Regno Unito, conquistando la vetta della classifica vendite UK per la settimana appena trascorsa, in base ai dati raccolti da GfK e riportati da GamesIndustry, dopo il netto crollo di Ghost of Tsushima Director's Cut che passa dalla prima alla nona posizione.

Ci riferiamo, come sempre, al mercato retail, ovvero alla vendita di copie fisiche, dunque si tratta sempre di una visione molto parziale del mercato attuale.

Lo sparatutto è risultato primo di gran lunga in questa settimana, peraltro ponendosi in vetta anche alle uscite di Focus Home Interactive degli ultimi tre anni. Aliens: Fireteam Elite ha venduto la maggiore quantità di copie su PS5 (42%) con a seguire Xbox Series X|S (31%) e PS4 (27%).

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Shadowlord ha scritto:

Gioco veramente bello, oramai non mi fido più di recensioni varie. Se qualcuno vuole fare due spari io sono un semplice demolitore di grado 3 che sta per passare al 4 (l'ho preso da poco) con lanciafiamme e fucile dmr. 

Anche io volevo prenderlo, poi ho letto le recensioni e mi è passata un po' la voglia 

Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà...... Ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.

1818984.png

Link al commento
Condividi su altri siti

E' divertente da giocare, ha tanta atmosfera di alien e ti da soddisfazione far fuori gli alien. Può considerarsi ripetitivo ma ogni partita puoi avere nemici sparsi a caso per la mappa che ti tengono sulle spine. La struttura è quella di left 4 dead, dovrei fare una live se vuoi dare un'occhiata vedi com'è una missione. P.s. i bot funzionano maluccio non puoi indirizzarli e sono poco reattivi e per nulla tattici.

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Shadowlord ha scritto:

E' divertente da giocare, ha tanta atmosfera di alien e ti da soddisfazione far fuori gli alien. Può considerarsi ripetitivo ma ogni partita puoi avere nemici sparsi a caso per la mappa che ti tengono sulle spine. La struttura è quella di left 4 dead, dovrei fare una live se vuoi dare un'occhiata vedi com'è una missione. P.s. i bot funzionano maluccio non puoi indirizzarli e sono poco reattivi e per nulla tattici.

Pienamente d'accordo con te, nelle missioni avanzate i bot aiutano ben poco e si è costretti a rifarle più volte, con due compagni invece tutta un altra cosa. 

Modificato da WRC66
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • AngelDevil changed the title to Aliens: Fireteam Elite
  • 4 settimane dopo...

Aliens: Fireteam Elite è sempre più in odore di flop, visto l'esiguo numero di giocatori rimasto sui server di gioco, nonostante dal lancio non siano passati che poche settimane. Sostanzialmente in pochi considerano ancora il titolo di Cold Iron Studios, che sta declinando sempre più velocemente verso l'oblio.

Eppure il lancio non è era andato per niente male, con il numero di giocatori su Steam che si era mantenuto sopra i 10.000 per diverse settimane, avvenuto il 23 agosto 2021, e addirittura il raggiungimento delle prime posizioni in alcune classifiche internazionali di vendita. I problemi di cui soffre il gioco però, sono troppo grossi e di questi tempi imperdonabili: mancanza di contenuti, aggiornamenti troppo piccoli, nonché una concorrenza spietata, come quella del recentissimo Back 4 Blood. Di fatto la base utenti di Aliens: Fireteam Elite è stata annientata. Al momento di scrivere questa notizia ci sono soltanto 252 giocatori sui server, mentre il picco giornaliero non ha superato le mille unità.

L'aggiunta nel catalogo Game Pass potrebbe portare una nuova utenza mentre il debutto su PlayStation Plus sembra escluso considerando che parliamo di un gioco uscito da meno di due mesi sul mercato e troppo recente per essere aggiunto nella lineup Instant Game Collection.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...