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The Day Before


HaloMyLove

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Non ho notato nessun topic al riguardo e, visto che ci tenevo molto, ho voluto aprire questa discussione per iniziare, a chi ancora non lo conosce, a farvi conoscere questo gioco che, personalmente, ritengo troppo "perfetto" per essere vero. ( Il gioco attualmente è previsto per PC, non ci sono ancora conferme, ne smentite riguardo la possibile uscita su console, alla quale gli sviluppatori hanno risposto con un secco "rimanete in attesa")

The Day Before, sviluppato da Fntastic, società di sviluppo completamente indipendente, è un MMO di sopravvivenza open world ambientato nella letale America post-pandemica invasa da infetti affamati di carne umana e sopravvissuti capaci di uccidere pur di ottenere cibo, armi e veicoli. Non conoscendosi i dettagli che hanno provocato tale "apocalisse", tranne che sarà ambientato durante il periodo natalizio, starà al giocatore comprendere cos'è accaduto tramite l'esplorazione e la raccolta di indizi, esplorando luoghi e scoprendo tutti i  retroscena della storia. Il gioco offrirà una vasta mappa creata con cura da Fntastic senza alcun elemento generato proceduralmente e, cosa ancor più importante, priva di caricamenti tra un'area e l'altra. Sembra infatti che, i luoghi mostrati nei video in calce, siano solo alcuni dei luoghi che potremo liberamente esplorare e, tra questi, troveremo anche paesaggi rurali, foreste e montagne innevate. Stando alle parole degli sviluppatori, l'utilizzo dei mezzi sarà essenziale per gli spostamenti rapidi ma può trasformarsi in un'arma a doppio taglio, poiché l'auto potrebbe andare in panne nel momento sbagliato e diventare una trappola per chi è comodamente seduto al suo interno. I veicoli però non serviranno solo per l'esplorazione e nel gioco potremo salire anche a bordo di mezzi corazzati con i quali seminare il terrore tra i sopravvissuti che incontreremo. La totale libertà data al giocatore si riversa anche nella struttura di gioco, visto che non esisterà una Zona Nera in stile The Division, ma in qualsiasi punto della mappa potremo imbatterci in altri avventurieri con i quali decidere se collaborare o ingaggiare uno scontro. La scelta sarà quindi nelle mani dei giocatori,  i quali potranno optare per una temporanea cooperazione e poi, nei momenti di difficoltà, ferire gravemente l'ormai ex-alleato per poi trasformarlo in un pasto caldo per gli infetti. I sopravvissuti atterrati permettono, d'altronde, vari tipi di interazione che non coinvolgono esclusivamente la possibilità di rianimazione o di esecuzione, ma anche opzioni più fantasiose ancora da scoprire. In The Day Before, quindi, gli avversari non solo saranno dei contenitori di loot ambulanti ma anche la possibile ancora di salvezza quando un'orda ci starà alle costole. Se per motivi legati all'assenza di una connessione ad internet performante o per la volontà di evitare il contatto con altri giocatori vorrete vivere l'avventura in solitaria, sappiate che Fntastic ha pensato anche a voi: The Day Before sarà infatti fruibile offline e, per quanto l'esperienza sia stata ideata per essere vissuta online con altri utenti, potrete esplorare il mondo di gioco e completare missioni affrontando da soli le orde di infetti in giro per le strade. Riguardo invece la possibilità di vedere una componente crafting, gli sviluppatori hanno escluso ogni possibilità di costruirsi una base nel senso classico del termine, ma hanno lasciato aperto uno spiraglio ad alcune alternative. Ipotizziamo quindi che durante le esplorazioni potremo costruire dei piccoli accampamenti di fortuna per sopravvivere alla notte, ma nulla di permanente in stile RUST, per chiarirci.  In calce vi posto un paio di video dove potrete notare quanta interattività c'è nel mondo di gioco (come azionare un ascensore, un pannello elettrico per dare energia, interruttori della luce e tanto altro). Inoltre, saranno presenti delle SafeZone, qui potremmo incontrare altri giocatori, acquistare, vendere oggetti etc. prima di immergerci in quello che sembrerebbe un interattivo e vasto mondo". Alla domanda della possibile uscita del gioco, attualmente previsto solo per la piattaforma PC, su console, gli sviluppatori hanno risposto con un secco "Restate in attesa" ,dopotutto, l'assenza di caricamenti nel mondo di gioco si sposa perfettamente con la filosofia di  Xbox Series X|S, visto che sono entrambe dotate di un veloce SSD che permette di sfruttare questa caratteristica della produzione.  Insomma, voi cosa ne pensate?
 


 

 

Modificato da HaloMyLove

SE ESISTE UN LIMITE VOGLIO RAGGIUNGERLO, PER POI SUPERARLO.
I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth.

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Questo gioco ha preso ispirazione da un grande capolavoro assoluto chiamato the last of us (ammesso dagli sviluppatori stessi) e anche da the division....insomma un mix che può portare cose assolutamente positive! E tra l'altro il suo logo è uguale anzi è un omaggio a last of us...

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Modificato da TonyWars117
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Forti dubbi su questa IP, ma non sulla fattibilità del progetto.

Il gioco appare sicuramente ben fatto sul fronte grafico e, per alcuni appassionati, sembra un qualcosa di assurdo per un "piccolo team" (è da vedere effettivamente quanti di loro ci stiano lavorando), altri ancora si stupiscono che il team sia capace di arrivare ad un tale risultato, poiché nel loro portfolio non sono presenti titoloni spacca-mascella, ma "semplici giochi" dal look minimalista.

Ora, vorrei far notare che quasi qualunque team di sviluppo inizia sempre con progetti minori, inoltre, da quanto visto, non mi sembra che ci siano chissà quali rivoluzioni a livello tecnologico.

Per esempio:
- l'IA degli zombie è roba veramente vecchia scuola;
- looting system basilare visto in tantissimi altri survival su PC (realizzati proprio da team minuscoli);
- diverse animazioni completamente non pervenute (ad esempio nelle fasi di looting etc.);
- l'impatto o feedback dei colpi pressoché assente su zombie e non solo.
+ unica nota che può sembrare strana per un "piccolo team" (e, ripeto, ancora non sappiamo il numero effettivo), è stata la fisica del veicolo su terreni fangosi, distruzione di qualche staccionata, flora non statica al nostro passaggio.

Per il resto, il primo trailer è stato ultra-pompato graficamente, oserei dire ben confezionato. Nel secondo, che è anche l'ultimo, aldilà della risoluzione e forse anche del metodo di cattura non proprio eccelso, già si nota un pesante downgrade.

Ma tornando ai dubbi effettivi su questa IP, il gioco pare che abbia l'online.
Qui, c'è da capire come sarà strutturato. Sarà solo un qualcosa alla DayZ o Rust? Ovvero server con tot giocatori, che possono collaborare tra loro oppure farsi guerra, o c'è dell'altro?
Il PVE in cosa consiste effettivamente? Abbattere orde di zombie ignorantissimi?
Inoltre, percepisco ampiamente l'assenza di una storia che sia anche un minimo rilevante. Il core del gioco pare tutt'altro.

Se si limitasse solo a questo, onestamente, non ne sarei molto entusiasta. Poi, magari il titolo sarà supportato nel tempo, ma da quello che vedo adesso, non ne sono rimasto molto colpito.

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Dal punto di vista visivo e da quel che promette di offrire mi ha sbalordito. Ma aimé ormai sono diventato di pietra e non mi faccio più "abbindolare" da video gameplay o trailer. Per essere un piccolo team mi sembra tutto troppo utopico quel che hanno fatto vedere. Ovviamente mi auguro di sbagliarmi. Comunque anche chi non lo sapesse, non potrebbe non notare le enormi ispirazioni a The last of US o The Division. Addirittura da quest'ultimo prende a piene mani anche l'ambientazione natalizia. Boh vedremo col tempo se sarà davvero come lo hanno mostrato o se sarà l'ennesima nuvola di fumo. 

 

 

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  • 5 mesi dopo...

Il tanto atteso Mega Event di The Day Before è finalmente arrivato e nel corso di una diretta streaming andata in onda su YouTube è stato possibile scoprire tante nuove informazioni sul survival MMO in sviluppo presso il team Fntastic.

L'evento si è aperto con una breve introduzione del team di sviluppo seguita da una corposa serie di sequenze in game che hanno permesso di scoprire tante nuove informazioni sui luoghi che potremo visitare nel gioco. Abbiamo infatti visto in azione una sorta di hub social in cui interagire con altri utenti o rilassarci in una spa, un enorme centro commerciale ricco di bottino da raccogliere e una piccola casa in legno nel bel mezzo del nulla che il giocatore può personalizzare trasformandolo nel suo personalissimo rifugio. Alcuni secondi del trailer sono inoltre dedicati al sistema di modifica delle armi, le quali potranno essere accessoriate con mirini, silenziatori e tanti altri gadget.

A chiudere il filmato troviamo due informazioni molto importanti e largamente anticipate: l'annuncio di una versione per le console di ultima generazione Sony e Microsoft e la data d'uscita su PC, fissata al prossimo 21 giugno 2022. Al momento non è chiaro quando sarà possibile giocare su PlayStation 5 e Xbox Series X|S, ma è probabile che presto ne sapremo di più.

 

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Io continuo ad avere più dubbi che altro. È fin troppo impressionante per essere tutto vero. Molto probabilmente volo basso perché in passato le alte aspettative poi mi hanno sempre deluso (o non sono state rispettate pienamente come avevano promesso i vari sviluppatori). Ciò non significa che non spero di essere smentito con questo gioco, che continuerò a seguire con interesse. 

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  • 6 mesi dopo...

Il publisher MyTona e lo studio Fntastic hanno rinviato la pubblicazione di The Day Before. Precedentemente previsto per il 21 giugno, ora la nuova data di uscita ufficiale dell'MMO survival open world è fissata al 1 marzo 2023.

La notizia arriva dalle pagine di IGN USA che ha condiviso un comunicato ufficiale degli sviluppatori, dove apprendiamo che la decisione di posticipare l'uscita del gioco è dovuta al passaggio dal motore grafico Unreal Engine 4 all'Unreal Engine 5.

"Milioni di persone hanno aggiunto The Day Before alla propria wishlist, rendendolo uno dei giochi più attesi al mondo", recita il comunicato del team di Fntastic.

"Comprendendo la grande responsabilità che dobbiamo affrontare, con enorme gratitudine nei nostri cuori, siamo lieti di annunciare che The Day Before sta passando all'Unreal Engine 5! Il passaggio a un motore open world più avanzato e adatto, renderà il gameplay di The Day Before ancor più fantastico. A tal proposito vi informiamo che la nuova data di uscita del gioco sarà il 1 marzo 2023".

The Day Before è un MMO di sopravvivenza open world con visuale in terza persona ambientato in un'America che deve fare i conti con una pandemia che ha trasformato le persone in infetti affamati di carne umana, mentre i sopravvissuti si uccidono a vicenda per cibo e armi. Il gioco è attualmente in sviluppo per PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Su console uscirà molto più tardi.

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  • 8 mesi dopo...

The Day Before non uscirà il primo marzo come inizialmente previsto: il publisher MyTona e lo sviluppatore Fntastic hanno annunciato che il gioco è adesso previsto per il 10 novembre 2023. Come motivo di questo ritardo viene citato un problema legato alla registrazione del nome.

Nei giorni scorsi il gioco è stato rimosso da Steam a causa di una controversia legata proprio al nome, gli sviluppatori fanno sapere che nel gennaio 2021, quando il progetto è stato presentato al pubblico, il marchio The Day Before risultava disponibile e libero per la registrazione, tuttavia dopo l'annuncio qualcun altro ha registrato il nome negli Stati Uniti, impedendo a Fntastic di proteggere il titolo della propria opera.

Lo studio di sviluppo sta cercando di risolvere il problema insieme al publisher MyTona, le due compagnie si sono affidate ad uno studio legale per far valere i propri diritti. Come conseguenza, purtroppo, il gioco subirà un ritardo di otto mesi e l'uscita è ora prevista per il 10 novembre su PC e in seguito su PS5 e Xbox Series X/S.

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  • 8 mesi dopo...

The Day Before esce il 7 dicembre 2023 su PC in accesso anticipato, in ritardo di circa un mese sulla tabella di marcia iniziale che fissava il debutto del gioco al 10 novembre.

Il team di sviluppo prevede che l'early access durerà circa 6/8 mesi ma la durata esatta di questa fase dipenderà principalmente dal feedback della community, The Day Before non uscirà in versione completa fino a quando non raggiungerà gli standard prefissati.

Al momento, le versioni console di The Day Before sono state rimandate a tempo indeterminato e non vedranno la luce almeno fino a quando il gioco non uscirà dalla fase early acces su PC, questo vuol dire idealmente tra la metà e la fine del 2024.

 

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  • 1 mese dopo...

I giocatori di The Day Before stanno letteralmente stroncando il gioco su Steam, con un profluvio di recensioni negative. Attualmente la media delle valutazioni è Perlopiù negative, con solo il 15% delle quasi 2.200 recensioni che ha espresso un giudizio positivo.

Insomma, pare che le vendite stiano andando molto bene, visto che è primo nella top 10 globale di Steam, ma chi ci sta giocando non lo sta gradendo per niente, per via di diversi problemi.

Quali sarebbero i problemi di The Day Before che stanno indispettendo i giocatori? Intanto alcuni lamentano che non si tratti di un MMO Open World come pubblicizzato, ma di un extraction shooter con aree molto piccole. Alcuni accusano addirittura gli sviluppatori di aver cancellato i vecchi video che mostravano gli elementi open world per nascondere il cambio di rotta.

Inoltre pare che le mappe, oltre a essere piccole, siano per lo più deserte e vuote, con la maggior parte degli edifici che sarebbero inaccessibili. Mancherebbero inoltre elementi survival, mancherebbe il combattimento corpo a corpo, ci sarebbero grossi problemi ai server, tanto che alcuni degli acquirenti non sarebbero ancora riusciti a giocare, le sparatorie sarebbero insoddisfacenti, la hit detection sarebbe buggata, alcuni non riuscirebbero proprio ad avviare il gioco.

Insomma, stando alla descrizione di The Day Before che si può ricavare dalle recensioni su Steam, siamo di fronte a un mezzo disastro.

Modificato da AngelDevil

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Non sono Nostradamus ma tutti i dubbi che esprimevo qui più di 2 anni e mezzo fa si sono rivelati veritieri. 

Era tutto troppo esagerato per essere sviluppato da una SH sconosciuta. Troppa roba esagerata, troppe cose esagerate, troppa carne al fuoco. 

Meno male che non mi sono mai illuso più di tanto. 

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Davvero scioccante come nel 2024 si consenta di avere truffe del genere nel mondo videoludico. E senza che nessuno paghi realmente le conseguenze per le false promesse e la pubblicità ingannevole. Questi al massimo chiuderanno baracca e buona notte.

Che poi la cosa comica, se così si può dire, è che hanno avuto anche il coraggio di scrivere una lettera pre lancio che a modo loro voleva perculare chi non ha mai creduto a tutte le robe esagerate mostrate in passato. E non contenti di ciò hanno pure cambiato la definizione del titolo. Ma solo dopo il lancio.

L'unica nota positiva è che probabilmente non vedremo mai una versione console. 

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10 ore fa, Pixer ha scritto:

Davvero scioccante come nel 2024 si consenta di avere truffe del genere nel mondo videoludico. E senza che nessuno paghi realmente le conseguenze per le false promesse e la pubblicità ingannevole. Questi al massimo chiuderanno baracca e buona notte.

Che poi la cosa comica, se così si può dire, è che hanno avuto anche il coraggio di scrivere una lettera pre lancio che a modo loro voleva perculare chi non ha mai creduto a tutte le robe esagerate mostrate in passato. E non contenti di ciò hanno pure cambiato la definizione del titolo. Ma solo dopo il lancio.

L'unica nota positiva è che probabilmente non vedremo mai una versione console. 

Secondo me invece correggeranno tutto e uscirà 

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7 ore fa, Freisar ha scritto:

Secondo me invece correggeranno tutto e uscirà 

Lo spero. Anche perché non godo e non me ne viene nulla da fallimenti videoludici. E lo spero anche per chi ha investito soldi su sto gioco.

Però i presupposti per un grosso scam ci sono tutti. Il gioco non è assolutamente quello che avevano presentato. E non parlo di robe tecniche o di feature mancanti. Ma proprio il genere, di cui hanno anche cambiato la descrizione a uscita ormai avvenuta. Se poi si deve parlare proprio di feature e promesse neanche lontanamente mantenute, apriti cielo. Dal lato tecnico le robe viste nei primi trailer non vedono neanche minimamente.

Poi è anche vero che la storia, pure recentissima, ci ha mostrato che molti giochi sono riusciti ad avere una rinascita. Ma stiamo parlando di titoli che avevano dietro SH talentuose e che si sono potuti permettere investimenti per essere migliorati. Questi sono dei tizi semi sconosciuti, che hanno fatto un gioco su cui hanno lavorato molti sviluppatori in modo volontario (senza essere pagati). Che non sapevano manco che il nome scelto era già stato registrato da altri... 

In pratica ho più dubbi di quelli che avevo prima. Ma se dovessero stravolgere tutto sarò il primo a ricredermi e a chiedergli scusa per non aver avuto fiducia in sto gioco. 

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3 minuti fa, Pixer ha scritto:

Lo spero. Anche perché non godo e non me ne viene nulla da fallimenti videoludici. E lo spero anche per chi ha investito soldi su sto gioco.

Però i presupposti per un grosso scam ci sono tutti. Il gioco non è assolutamente quello che avevano presentato. E non parlo di robe tecniche o di feature mancanti. Ma proprio il genere, di cui hanno anche cambiato la descrizione a uscita ormai avvenuta. Se poi si deve parlare proprio di feature e promesse neanche lontanamente mantenute, apriti cielo. Dal lato tecnico le robe viste nei primi trailer non vedono neanche minimamente.

Poi è anche vero che la storia, pure recentissima, ci ha mostrato che molti giochi sono riusciti ad avere una rinascita. Ma stiamo parlando di titoli che avevano dietro SH talentuose e che si sono potuti permettere investimenti per essere migliorati. Questi sono dei tizi semi sconosciuti, che hanno fatto un gioco su cui hanno lavorato molti sviluppatori in modo volontario (senza essere pagati). Che non sapevano manco che il nome scelto era già stato registrato da altri... 

In pratica ho più dubbi di quelli che avevo prima. Ma se dovessero stravolgere tutto sarò il primo a ricredermi e a chiedergli scusa per non aver avuto fiducia in sto gioco. 

Si han fatto un po' i furbi, pubblicizzato per un mmo.

Poi non so se ce l'hanno in mente lascio ai temerari scoprire il destino...

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Fntastic chiude ufficialmente. 

Fino ad oggi vi è stata l'ennesima polemica per The Day Before e l'uso degli asset per la mappa ed i menu di gioco. Tuttavia, nel corso i queste ore, è sopraggiunta una notizia inaspettata come un fulmine a ciel sereno: Fntastic, lo studio di The Day Before, chiude ufficialmente. Le ragioni, come dichiarato, derivano dal fallimentare lancio.

"Quest'oggi, annunciamo la chiusura di Fntastic Studio. Sfortunatamente, The Day Before ha fallito finanziariamente, e non disponiamo di fondi per continuare. Tutti i ricavati verranno usati per pagare i debiti ai nostri partner". Nell'arco di pochissimi giorni, siamo passati dai primi pareri negativi su The Day Before all'annuncio di un progetto che ha sancito la chiusura definitiva dell'azienda. "Abbiamo investito tutti i nostri sforzi, risorse e ore di lavoro nello sviluppo di The Day Before", si piò leggere nel comunicato ufficiale.

"È importante notare che non abbiamo preso soldi dal pubblico durante lo sviluppo di The Day Before; non c'erano preordini o campagne crowdfunding. [...] Al momento, il futuro di The Day Before e Propnight è incerto, ma i server rimarranno operativi". L'avvenire dei due progetti in questione è ancora da discutere, ma l'azienda ha dichiarato di aver fatto - e di star facendo, di conseguenza - tutto ciò che è in loro potere per le avventure videoludiche giunte sul mercato sotto l'etichetta Fntastic. Cosa succederà al tanto discusso The Day Before? Non ci resta che attendere per saperne di più.

 

Modificato da AngelDevil

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Ho letto un po' di robe e voglio commentare per l'ultima volta sta roba: secondo me questi speravano di guadagnare quanti più soldi possibili al lancio per poi sfanculare tutto. Perché non esiste che parli di fallimento dopo 4 giorni. E soprattutto di debiti o altro, fatti per lo sviluppo di sta cosa immonda. Puzza di truffa lontano un miglio. Dichiareranno bancarotta e chi si è visto si è visto. 

Mi spiace solo per quei poveri cristi che hanno speso i loro soldi per sta roba e magari ci hanno giocato per più di un paio di ore, perdendo anche la possibilità di avere un rimborso da Steam. 

Il 9/12/2023 at 17:48, Pixer ha scritto:

 Questi al massimo chiuderanno baracca e buona notte.

 

Oh se volete i numeri del superenalotto sono qui. 

Modificato da Pixer
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Altra nota dolente riguardante il caso della chiusura improvvisa di The Day Before, arrivata pochissimi giorni dopo il lancio: FNTASTIC ha chiuso anche i forum del gioco su Steam, impedendo di fatto di commentare la situazione all'interno della piattaforma di Valve.

Si tratta di un'altra decisione che aumenta i sospetti sul vero obiettivo del team di sviluppo con il lancio di The Day Before.

The Day Before è stato lanciato in accesso anticipato su Steam il 7 dicembre 2023, quindi circa quattro giorni fa, tra le proteste degli acquirenti per la pubblicità ingannevole fatta da FNTASTIC, che parlava di un MMO quando in realtà si tratta di un extraction shooter poco rifinito e pieno di problemi.

Nel giro di poche ore si sono moltiplicate le recensioni negative, con il tasso di richieste di rimborso che pare essere vicino al 50%. Le copie vendute e non rimborsate dovrebbero essere comunque molte, dato che tanti giocatori hanno ampiamente superato le due ore di gameplay. Insomma, si tratta davvero di una brutta storia, con ogni mossa di FNTASTIC che sembra confermare la visione più negativa della stessa.

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