Vai al contenuto

Battlefield 2042


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Battlefield 2042 era fra i titoli di punta di Electronic Arts per la fine del 2021, tuttavia le alte aspettative che il publisher nutriva nei confronti dello sparatutto sono state ampiamente disattese quando il gioco di DICE è arrivato sul mercato.

Il flop commerciale di Battlefield 2042 ha fatto sì che lo sparatutto abbia ad oggi una playerbase inferiore a Battlefield 5, 1 e 4. I server di gioco si sono rapidamente svuotati e l'entusiasmo per l'arrivo di un nuovo capitolo del franchise ha presto fatto posto alla delusione per un prodotto che è apparso da subito lacunoso e poco rifinito.

Tom Henderson - un affidabile insider del settore ben informato alla serie Battlefield - ha affermato in un articolo su Xfire che Battlefield 2042 viene definito internamente un flop e che DICE "annullerà molte delle modifiche" apportate alla serie nei suoi prossimi episodi. Sebbene non venga specificato dal leaker, è quindi possibile che elementi come le battaglie da 128 giocatori vengano abbandonate, così come gli Specialisti. In passato si è parlato di un nuovo Battlefield in stile hero shooter e vicino alla serie di Overwatch, ma sembra che DICE abbia completamente abbandonato i piani relativi a questo progetto.

Per quanto riguarda il futuro di Battlefield 2042, Henderson afferma che c'è un team centrale di sviluppatori che lavora su nuovi contenuti per il gioco mentre il resto di DICE inizia a lavorare sul prossimo gioco di Battlefield. Secondo quanto riferito, lo studio rilascerà almeno quattro nuovi specialisti insieme a quattro pass battaglia e arriveranno anche nuove mappe, armi, veicoli e modalità.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad aprile verrà pubblicato un altro corposo update di Battlefield 2042 che includerà alcune centinaia di modifiche, tra fix di bug più e meno noti, bilanciamento e altro ancora.

La conferma è arrivata da un commento del community manager di DICE Straatford87 sui forum ufficiali di EA.

"Il prossimo update sarà ad aprile e attualmente puntiamo a qualche centinaio di cambiamenti", afferma il CM di DICE. "Si tratta principalmente di correzioni di bug, ma stiamo anche cercando di apportare ulteriori modifiche, ad esempio al bilanciamento dei veicoli e all'attuale comportamento degli accessori per le armi."

Purtroppo non si conoscono i dettagli specifici sulle modifiche in arrivo e bisognerà quindi attendere un changelog ufficiale che verrà pubblicato in concomitanza con il lancio dell'aggiornamento.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, venom ha scritto:

Buonasera, ho SERIES X. Se compro la versione con dicitura XBOX ONE - SERIES X ho comunque la versione NEXT GEN o OLD GEN? perchè ho visto che anche sul retro copertina c'è scritto 2-64 giocatori online contro i 2-128 della versione NEXT GEN.

Solo quella in digitale.

Per il gioco fisico mi sembra di no. Ci deve essere solo xbox series x in copertina.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Battlefield 2042 continua il suo percorso di evoluzione con quello che sembra uno step importante, ovvero l'update 4.0 previsto per la prossima settimana, che porterà con sé oltre 400 correzioni e miglioramenti vari al gioco.

Non c'è ancora una data d'uscita precisa, ma il nuovo aggiornamento 4.0 di Battlefield 2042 dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana, in base a quanto riferito da Kevin Johnson di DICE. Con l'aggiornamento dovrebbero arrivare oltre 400 interventi vari allo sparatutto ad ambientazione bellica, che vanno dalle correzioni di bug all'aggiunta di caratteristiche, in particolare per quanto riguarda le soluzioni di "Quality of life" per i giocatori.

Gli specialisti Rao e Paik riceveranno varie modifiche con aggiornamento delle caratteristiche, mentre Sundance avrà alcune correzioni per quanto riguarda l'uso delle granate e le sue contromisure specifiche sugli esplosivi. L'update 4.0 modificherà anche i Ribbon, in modo da renderli più semplici da sbloccare nelle varie modalità e ci sarà un ribilanciamento dei punti XP improntati sul gioco di squadra.

Qualche correzione è prevista anche per i veicoli, in particolare il Bolte ma anche molti altri, con aggiustamenti sui controlli e il targeting dei nemici. L'aggiornamento 4.0 andrà anche a rielaborare le implicazioni degli accessori da applicare alle armi, in modo da renderli più significativi e unici, ma questi sono solo alcuni esempi della grande quantità di elementi compresi nel nuovo update.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi mesi di Battlefield 2042 si sono rivelati incredibilmente difficili, ma DICE non si è ancora arresa: uno dei membri del team di sviluppo ha assicurato che la quasi totalità della forza lavoro è impegnato nella rinascita dell'FPS.

Gli interventi compiuti dallo scorso novembre ad oggi non sono riusciti ad impedire la caduta libera di Battlefield 2042, che ha visto la maggior parte dei suoi videogiocatori allontanarsi dai server. A ben poco sono servite l'introduzione della Tabella Punti, una delle mancanze più contestate al lancio, e la risoluzione dei principali bug: per riconquistare la fiducia dei fan di lunga data serve ben altro.

DICE lo sa bene, per questo motivo ha preparato una patch di Battlefield 2042 contenente ben 400 fix (in arrivo la prossima settimana) e ha messo la quasi totalità dei propri sviluppatori al lavoro sui futuri aggiornamenti. A dichiararlo è stato Frederik Drabert in risposta ad una domanda diretta di un giocatore. Il Game Designer dello studio svedese ha assicurato che "quasi tutti" i dipendenti di DICE sono impegnati su Battlefield 2042 con l'obiettivo di migliorarlo "in aree molto differenti". Tra i programmi figura anche un "rework degli specialisti", i quali non saranno rimossi, bensì resi molto più interessanti.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioé la tabella punti come se fosse veramente un problema importante del gioco, fessi i giocatori pure che hanno messo la tabella punti come se il fatto che non ci sia fosse un problema estremo.

Se il gameplay, le mappe, gli operatori che volano fanno cagare  non è che per miracolo il gioco cambia perche metti la tabella punti.

La base del gioco è stata sbagliata punto. Potranno fare 1000000 fix se la base è quella cambia poco.

Potevano salvarlo con la modalita dove possiamo giocare con le vecchie mappene i vecchi BF ma Fino a che non togliono il cross play tra Pc e console io non ci torno.

Per averlo giocato sia su PC che su Console, rispetto a Halo o un COD qui raga il pad non puo competere con il mouse... 

Modificato da aheadrex
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La sussidiaria svedese di Electronic Arts invita tutti gli appassionati dello sparatutto multiplayer a prepararsi per l'Update 4.0 che sarà disponibile a partire da domani, martedì 19 aprile, su PC, PlayStation e Xbox. Il processo di installazione della patch inizierà alle ore 10:00 italiane e non sarà accompagnato da un downtime dei server, di conseguenza basterà completare il download dell'aggiornamento per avere accesso immediato alle lobby online.

Entrando nel merito delle novità previste dalla patch, DICE conferma l'introduzione delle funzionalità VoIP per i party e le Squadre, l'aggiunta di una schermata riepilogativa con le statistiche dei giocatori alla fine di ogni round e una profonda revisione del sistema di gestione degli accessori per le armi.

L'Update 4.0 porterà in dote anche un bilanciamento per i Tratti degli Specialisti Rao e Paik, oltre a dei miglioramenti per la Specialità di Sundance e un aggiornamento per le granate anti-armatura che contribuirà a renderle sensibilmente più dannose contro i bersagli corazzati posti nelle immediate vicinanze della deflagrazione.

Con la patch assisteremo anche a un bilanciamento complessivo dei veicoli, con modifiche renderanno più semplice prendere la mira su mezzi come l'M5C Bolte e una riduzione della potenza dei lanciamissili. Viene inoltre aumentato il tasso di acquisizione di medaglie e Punti Esperienza, in modo tale da rendere più facile accedere ai relativi sblocchi in tutte le modalità.

Il team di EA DICE spiega che l'Update 4.0 rappresenta solo il primo di una lunga serie di interventi che, già a partire da maggio, andranno a migliorare e bilanciare ulteriormente l'esperienza di gioco degli utenti.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Battlefield 2042 sta per arrivare su Xbox Game Pass Ultimate tramite EA Play. L'ultima fatica di DICE è infatti entrata nell'abbonamento di Electronic Arts ed è iniziata ad apparire anche nelle pagine del servizio di Microsoft, che come saprete lo comprende.

Comunque sia, attualmente non è ancora scaricabile. Stando ad alcune voci non confermate sarà sbloccato il 5 maggio 2022.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AngelDevil ha scritto:

Battlefield 2042 sta per arrivare su Xbox Game Pass Ultimate tramite EA Play. L'ultima fatica di DICE è infatti entrata nell'abbonamento di Electronic Arts ed è iniziata ad apparire anche nelle pagine del servizio di Microsoft, che come saprete lo comprende.

Comunque sia, attualmente non è ancora scaricabile. Stando ad alcune voci non confermate sarà sbloccato il 5 maggio 2022.

È l'unico rimedio per salvarlo... devo dire che comunque l'ultima patch rende sto Bf finalemente giocabile, tutto è molto piu stabile e pad in mano è molto ma molto meglio. 

Le modalita piu giocate sono quelle a 64 giocatori quindi l'idea dei 128giocatori è stato un flop totale.

Ora mancano le mappe, portal continua a salvare il gioco ma comunque dal lancio non sono state aggiunte nessuna nuova mappa. Insomma, lo criticato un sacco ma hanno fatto un bel lavoro con la patch... ma non so se bastera per salvarlo... dovrebbero metterlo gratis anche sul gamepass pc a sto punto... attualmente il più  grande problema è la mancanza di giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Fortemente intenzionati a riacquisire la fiducia dei videogiocatori delusi, i ragazzi di DICE hanno annunciato l'imminente pubblicazione del nuovo Update 4.1 di Battlefield 2042, che fungerà da apripista per la Stagione 1. Scopriamo assieme quando verrà lanciato e le novità che possiamo aspettarci.

Il nuovo Update 4.1 di Battlefield 2042 è letteralmente dietro l'angolo, dal momento che verrà pubblicato su PlayStation, Xbox e PC domani 19 maggio alle ore 10:00. L'aggiornamento non richiederà alcun tipo di manutenzione da parte degli sviluppatori, dunque sarà possibile tornare a giocare non appena si concluderà il download dei dati. A seguire trovate una panoramica dei principali interventi previsti.

Update 4.1 di Battlefield 2042 | Le modifiche principali

  • La potenza complessiva della Torretta di Guardia SG-36 di Boris verrà ridotta;
  • Angel non potrà più fornire piastre corazzate usando la sua sacca di rifornimenti;
  • Le armi di base diventeranno più maneggevoli grazie alla riduzione del rinculo di base. Per compensare, verranno leggermente ridotti i vantaggi apportati al rinculo dai complementi;
  • Le playlist di All-Out Warfare saranno aggiornate con nuove configurazioni. Sfondamento a 128 utenti verrà rimosso dalle opzioni disponibili per Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC.

A margine, DICE ha inoltre annunciato che la Stagione 1 di Battlefield 2042 prenderà ufficialmente il via a inizio giugno. La data e i dettagli in merito verranno forniti a ridosso del lancio.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite le pagine del supporto ufficiale di EA, DICE ha annunciato che la modalità Hazard Zone di Battlefield 2042, uno dei tre pilastri dei contenuti dello sparatutto, non riceverà ulteriori contenuti, con gli sviluppatori che hanno deciso di concentrare le proprie forze sulle modalità favorite dai giocatori.

Come spiegato da DICE, la modalità rimarrà attiva e fruibile anche in futuro, ma non riceverà nessun altro contenuto, in pratica verrà abbandonata a sé stessa. Inoltre, tutte le mappe che verranno introdotte con i prossimi aggiornamenti non supporteranno Hazard Zone.

"Stiamo chiudendo lo sviluppo futuro su Hazard Zone. Tutti noi del team nutrivamo grandi ambizioni e speranze per questa nuova esperienza di Battlefield durante lo sviluppo, ma siamo i primi ad alzare le mani e riconoscere che ha trovato posto in Battlefield 2042 e che beneficeremo molto nel concentrare i nostri sforzi ed energie sulle modalità dove vediamo coinvolgimento maggiore", recita il post di DICE.

"Hazard Zone rimarrà parte dell'esperienza, non la disattiveremo, ma oltre ad affrontare errori critici e problemi che potrebbero apparire in futuro, non stiamo più sviluppando nuove esperienze o contenuti per la modalità e le mappe che pubblicheremo durante le stagioni non supporteranno Hazard Zone".

  • Upvote 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il lancio della Stagione 1 di Battlefield 2042 ormai alle porte, DICE ha confermato che introdurrà solo una nuova mappa, in parte deludendo le aspettative dei giocatori, che speravano novità più sostanziose da questo punto di vista.

La conferma è arrivata tramite il forum ufficiale di Battlefield 2042 da Straatford87, uno dei community manager di DICE, in risposta alla domanda di un utente che chiedeva delucidazioni in merito:

"Posso confermare che nel video (il diario degli sviluppatori qui sotto) parliamo della "mappa" della Stagione 1, al singolare", ha detto il community manager di DICE.

In realtà in passato DICE aveva dichiarato che avrebbe introdotto una sola mappa per Stagione, dunque i piani in tal senso non sono cambiati. Tuttavia dato il rinvio della season 1 a giugno, una parte della community sperava di vedere un numero maggiore di mappe.

Straatford87 ha svelato anche che l'arsenale di Battlefield 2042 verrà rafforzato aggiungendo armi classiche da Battlefield Portal per le modalità All-Out Warfare.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Battlefield 2042 si prepara all'arrivo della Stagione 1 con l'Update 1.0, che corrisponde alla patch 1.000.014 su tutte le piattaforme, destinata a portare tanti miglioramenti e novità alle caratteristiche del gioco, in previsione del lancio della prima stagione ufficiale.

Le note della patch sono veramente ampie e vi rimandiamo al sito ufficiale EA per la visione completa, limitandoci qui a riportare alcuni degli elementi di maggior rilievo in arrivo con questo sostanzioso aggiornamento, in particolare:

  • Vari miglioramenti al gameplay per quanto riguarda il controllo dei personaggi, che risultano in animazioni più fluide e movimenti migliorati
  • Le armi hanno ricevuto un netcode aggiornato per migliorare la registrazione dei colpi, oltre a un ulteriore bilanciamento che include aumento della velocità dei proiettili per DMR e LMG e un incremento di precisione per gli Shotgun
  • Vari eventi XP aggiunti al gioco, inclusa l'uccisione di un nemico che ha recentemente ferito o ucciso un proprio compagno, o quando un veicolo viene distrutto da un compagno dopo che è stato danneggiato da noi
  • Aumento del numero di veicoli nel mondo di gioco nella modalità Conquest, che incrementa la mobilità nella mappa
  • Sundance's Wingsuit modificata abbassando il tempo di volo e migliorando la manovrabilità, rimosso l'EMP Field Smart Explosive

Questi elencati sono solo i cambiamenti di carattere generico, ma tantissime novità riguardano le singole modalità di gioco e i diversi aspetti di Battlefield 2042, pertanto vi invitiamo a leggere le note ufficiali complete per avere un'idea più precisa dei miglioramenti.

  • Like 1
  • Upvote 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

EA e DICE hanno svelato la nuova stagione di Battlefield 2042. Si tratta di Zero Hour, che sarà disponibile dal 9 giugno 2022 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S. Possiamo vedere un trailer dedicato al gameplay.

Ecco la descrizione ufficiale della Stagione 1 dello sparatutto: "Scatenate l'inaspettato mentre il mondo di Battlefield 2042 si evolve con Stagione 1: Zero Hour. Raggiungete altezze maggiori con elicotteri stealth di nuova generazione o contrastate da terra in una nuova mappa montuosa, Exposure, ambientata nelle Montagne Rocciose canadesi. Schieratevi nei panni della nuova Specialista Ewelina Lis e usate il suo lanciarazzi per distruggere i blindati e gli elicotteri nemici. Mentre attraversate l'estremo terreno verticale delle Montagne Rocciose canadesi, utilizzate equipaggiamenti hi-tech come la balestra Ghostmaker R10 e il fucile da tiratore BSV-M per condurre la vostra squadra alla vittoria. Sbloccate 100 livelli di emozionanti contenuti gratuiti e premium nel Battle Pass Stagione 1."

Come avete potuto leggere, le novità della Stagione 1 di Battlefield 2042 sono:

  • Nuovo specialista: Ewelina Lis
  • Nuovi veicoli: RAH-68 Huron e YG-99 Hannibal Gunships
  • Nuove armi: Ghostmaker R10 Crossbow e BSV-M Marksman Rifle
  • Nuovo gadget: lancia granate fumogene
  • Nuova mappa: Exposure

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

DICE ha intenzione di rilanciare Battlefield 2042 con tutte le proprie forze, tanto da non avere il tempo di seguire altri progetti come Mirror's Edge o altri giochi potenziali, visto che l'obiettivo è rendere lo sparatutto l'unico progetto in corso all'interno del team.

Questo è quanto ha riferito Rebecka Coutaz, nuova General Manager di DICE, nella sua prima intervista da quando ricopre il ruolo in questione: "Siamo focalizzati solo su Battlefield 2042, non c'è tempo per nient'altro e questo è quello che vogliamo fare", ha affermato la Coutaz in risposta alla domanda su possibili nuovi progetti da parte del team.

"In tre anni, vogliamo essere la fucina di sparatutto in prima persona di grosso calibro che DICE merita di essere, ed è quello che faremo".

L'idea che deriva dalla riorganizzazione generale di DICE, che era stata già annunciata nei mesi scorsi, è che il team sia destinato ad essere dedicato esclusivamente alla serie Battlefield, cercando in questo modo di controbattere alla "fabbrica di COD" messa in piedi da Activision con i suoi team.

Questo non lascerebbe spazio ad altri giochi, dunque sembra sia escluso che DICE possa occuparsi d'ora in poi di altri progetti, come Mirror's Edge, per esempio. "Vogliamo che DICE sia il team numero uno per i giochi sparatutto in prima persona in Europa, e uno dei maggiori nel mondo", ha riferito la Coutaz. "È un team favoloso, creeremo magie insieme".

Battlefield 2042 ha avuto un avvio decisamente difficile, con diversi problemi tecnici emersi e un calo preoccupante di giocatori a distanza di poche settimane dal lancio, tuttavia EA ha intenzione di continuare con il supporto a lungo termine, come riferito anche dal CEO Andrew Wilson lo scorso maggio.

"Questo è uno dei grandi franchise dell'industria, costruito da uno dei più grandi team di questa industria e le nostre aspettative sono di continuare a farlo crescere e renderlo una parte sempre più importante del nostro portfolio per ancora molti anni", aveva riferito Wilson.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
Inviato (modificato)

DICE ha pubblicato quest'oggi, 2 agosto 2022, l'aggiornamento 1.2 di Battlefield 2042. Lo sparatutto propone ora varie novità e modifiche. Ecco un elenco di quelle principali, indicate tramite il sito ufficiale di EA:

  • Caleidoscopio è stata rivista e corretta per offrire un gameplay migliore grazie a nuovi ripari, nuove posizioni delle bandiere, nuovi dislivelli e aggiornamenti grafici di diversi punti della mappa.
  • È stato introdotto il primo cambiamento di stile e tono per gli Specialisti, che include diversi modelli aggiornati dei personaggi.
  • L'efficacia del cannone da 30 mm dell'RAH-68 Huron e dell'YG-99 Hannibal è stata ridotta rendendo il surriscaldamento molto più rapido. Questo contribuirà a limitare il suo impatto sulla fanteria e a renderlo più bilanciato.
  • Ora è disponibile una pagina per il profilo e le statistiche dell'utente. La pagina fornisce una panoramica delle prestazioni e dei progressi dall'uscita del gioco in poi.
  • La mira assistita sui controller è stata regolata per garantire una fluidità e un funzionamento più uniformi sui bersagli in movimento.
  • Ora la modalità automatica del BSV-M riceve una penalità alla precisione, e il danno dei colpi ad alto potere d'arresto diminuisce più rapidamente con la distanza.

EA e DICE precisano anche che questo sarà l'ultimo aggiornamento prima della Stagione 2 di Battlefield 2042: questo significa che non ci si deve aspettare altri update prima di "agosto inoltrato". La prossima mappa a ricevere una grande modifica sarà Rinascita.

L'aggiornamento più importante è per certo il cambiamento di Caleidoscopio. Cosa è cambiato? La spiegazione ufficiale recita: "Abbiamo revisionato lo spazio di gioco, aggiungendo più ripari, creando nuove posizioni per le bandiere e migliorando il ritmo dell'azione sull'intera mappa.

Abbiamo aggiunto ripari non solo con il posizionamento di nuovi elementi, ma anche rialzando il terreno per ostruire la visuale e permettere alla fanteria di muoversi meglio. La cosa più importante è che questi nuovi elementi generano più distruzione tattica, che contribuisce all'evoluzione della mappa per l'intera durata dei turni e fornisce ad attaccanti e difensori nuove possibilità nelle aree chiave.

Abbiamo anche introdotto nuove aree, aggiungendo una base operativa avanzata nel parco e un secondo posto di comando vicino alla torre. Anche il centro dati è stato ritoccato più volte dai nostri team, che hanno aggiunto più ripari ed elementi che portano i segni della guerra per rendere la mappa più consona alle atmosfere del 2042.

Speriamo che le nuove dinamiche di gioco di questa mappa siano di vostro gradimento, e non vediamo l'ora di ricevere i vostri pareri sulla versione aggiornata dopo che l'avrete provata."

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Battlefield 2042 continua a essere un cantiere a cielo aperto, con innumerevoli aggiornamenti che ormai hanno trasformato il titolo arrivato lo scorso anno in qualcosa di molto diverso e sicuramente più godibile. Le novità hanno riguardato bilanciamento, quality of life ma soprattutto le mappe, cominciando con Caleidoscopio e continuando adesso con Renewal e Orbital.

Attraverso il videodiario pubblicato da DICE, possiamo osservare le diverse novità in vista della futura Stagione 3. Il grosso cambiamento dalla prossima stagione avverà negli operatori che in parole povere, verranno integrati a una conformazione simile ai precedenti Battlefield, con classi e gadget aperti, suddivisi in quattro specializzazioni.

Assault, Recon, Support ed Engineer saranno i nuovi modelli da cui partire, con nuovi modelli, animazioni e linee di dialogo in grado di far immedisimare al meglio i giocatori. Dalla Stagione 2 invece arrivano le armi del Vault mentre, a settembre, arriveranno le versioni aggiornate delle mappe Renewal e Orbital che subiranno lo stesso trattamento di Caleidoscopio.

Manca poco alla presentazione completa della Stagione 2, con nuova mappa e come potete immaginare, grosse novità.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...